Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Ieri avevo scritto un post supremo su questo tema, e poi in qualche modo FireFox me l'ha mangiato. Col sentimento tipo primo spot di Ellen Feiss, non ho trovato la forza di riscriverlo. Ci riprovo ora, solo che sto scrivendo su un .txt, e poi cmd+C, cmd+V. :P

iDevices, un commento ragionato - by Shitarello
------------------------------------------------

Mi piaceva contribuire su tema in base alla mia propria esperienza di prima mano. Si parla qui di iDevices come di apparecchi che montano iOS. Al momento ne posseggo e uso tre, e vado dunque a dire di:

1) iPad

E' stato il primo iDevice che ho acquistato. E' un iPad originale (primo modello) solo Wi-Fi da 64GB. Lo presi quando uscì il secondo modello, di cui disprezzavo il design e il fatto che contenesse webcam, il che mi è fruttato un gran risparmio (si liquidava il vecchio stock).

Lo uso da sempre come un desktop companion. Fisso sulla mia scrivania. Mai uscito dalla mia camera, figurarsi da casa mia. Si vede bene perché non mi interessasse l'opzione 3G. Originariamente lo acquistai come digital photo album (perfettamente sincronizzato con un iPhoto maniacalmente ordinato è una bomba, davvero), e come eBook/pdf reader. In entrambi questi comparti mi ha soddisfatto molto. Poi ho anche scoperto che pur non avendo una webcam, ha un microfono - lo uso quindi anche per chiamate Skype di lavoro in vivavoce mentre lavoro al computer. Molto, molto, molto comodo. E ancora lo uso  per strumenti di riferimento: dizionari in primis (Treccani nuova edizione FTW), che così non mi occupano spazio di lavoro sul desktop.

Essendo un iPad primo modello, non può montare iOS6. Sinora questo non mi è costato alcuna rinuncia. Non l'ho mai jailbreakato. Mi sono poi reso conto che Apple ha sempre updatato il prodotto a metà. Quando uscì questo primo modello, già si lamentava la mancanza delle cam. Le misero nel secondo, ma allora si lamentava il retina display. Quello lo misero nel terzo, ma di lì a poco sarebbe uscito il quarto con il nuovo tipo di connettore, che rendeva così il terzo già obsoleto rispetto a tutta la gamma di iDevices. D'altro canto, il quarto è già obsoleto come design, dato che iPad mini e iPOd Touch 5th gen sfoggiano tutta una nuova linea che sarà probabilmente implementata nella prossima generazione di iPad. Se così sarò, dato che ADORO quel design, potrei passare a un nuovo modello alla prossima generazione, magari da 128GB. :)

2) iPhone

In verità, comprai un iPhone 2G usato (e quindi bello sbloccato) per la mia imouto quando uscì il 3G in Italia, e molti si disfavano di quello originale importato dagli States. La imouto ha usato il suo iPhone molto e senza scrupolo, cosa che io non avrei saputo fare: troppo costoso per averlo in tasca. Sono un feticista, e quello che mi piace in genere lo preservo in maniera maniacale nello stupido autoinganno che possa "essere per sempre" (lo accettiamo, uno di noi!). C'è anche da dire che il design di 3G e 3Gs mi faceva piuttosto schifo. Il design del 4 invece l'ho adorato subito, ma era impensabile: troppo costoso. il 4s bello uguale ma ancor più costoso, più quell'idiozia di Siri, che è un demerito. Poi ancora il 5 che mi pare molto bello, ma non mi dà pari sensazione di robustezza e solidità rispetto al 4. Per un oggetto da tenere in tasca, mi pare avere ormai saltato l'orca della 'inconsistenza materiale percettiva', e non è un bene, per me, se diciamo di un telefono.

Poi capitò che pensavo di comprare un iPhone 4 usato per la imouto (l'originale che ha sta realmente morendo). Ho fatto il miglior affare della vita, comprando un iPhone4 64GB *come nuovo* e accompagnato da dock originale e una bella custodia per 360 euro. Wow! La cosa incredibile è che chi me l'ha venduto era più maniaco di me: avendo QUATTRO iPhone in casa, gli accessori erano ancora sigillati, e il telefono praticamente intonso. Alè! Per sventura della mia imouto, poi l'ho incominciato ad usare e mi ci sono trovato proprio bene. Lo uso come un iPod Touch con un telefono 2G dentro: 'cellular data' sempre disabilitato, '3G' sempre disabilitato, tutti i data fetch e data push disabilitati, location services disabilitati. Ci chiamo solo in 2G e uso la rete solo in wi-fi. E così, oltre a notare una durata della batteria accettabile, devo dire che mi è davvero utile. Quando viaggio per lavoro o per piacere, negli hotel c'è sempre wi-fi, ed è utile. Negli studi e nelle sale dove lavoro c'è sempre wi-fi, utile per ricerche di riferimento improvviso. O per leggere mail di lavoro. In viaggio, dico proprio su autobus o treno, è poi una grande distrazione, tra musica (music library perfettamente, maniacalmente ordinata da 10+GB). Tutto sommato avrei anche potuto pensarci prima, ma si vede che doveva andare così. D'altro canto, per me "il futuro era ieri", e devo tenere fede a questo credo. XD

3) iPod touch

Quinta generazione. 64GB. Bianco. Questo l'ho preso per puro feticismo. In verità, quando ancor anon sapevo se mai sarei riuscito ad usare una iPhone, mi ero risolto ad affiancare al mio vecchio telefonino Nokia questo iPod touch come communicator portatile, digital walkman (quello che tutti gli iPod erano in principio), etc. Poi, di mezzo, c'è capitato l'iPhone4 di cui sopra. Ma questo iPod touch credo sia l'oggetto tecnologico più bello che io abbia mai avuto tra le mani. Sono di mio molto affascinato dalla miniaturizzazione dell'immagazzinamento dati, l'idealità della Blue Water che raccoglie archivi di musica, foto, libri, filmati. Feticismo ^2, forse. Questo iPod touch è così sottile che beh, mi lascia basito. Eppure tutta la mia music library, le mie migliaia di foto, filmati... sarà che io sono uno che si stupisce anche quando aprendo un rubinetto al quarto piano esce dell'acqua, ma qui è pazzesco. Non me ne faccio una ragione. Stregoneria. E' veramente un plus che mi appaga più esteticamente che altro, ma vedremo come si evolveranno gli usi che ne faccio/farò. :-)

C'è da dire che il nuovo connettore 'lighting' soffre nelle sue prime prove di più di un problema, e si vede bene come il destino mi punisce l'unica volta che ho comprato tecnologia di oggi invece che di ieri. :(

-----

iOS)

Lo trovo un buon prodotto perché permette di fare agevolmente tutto quello che si propone di fare. Ha un bello stile e un'interfaccia comoda e funzionale. Il sistema 'chiuso' non mi da il minimo fastidio. Ho acquistato applicazioni e libri, e mi trovo bene, mi pare una cosa molto civile. Solo, l'app store è davvero troppo oberato. Dovrebbero mettere dei filtri di selezione alla pubblicazione. Certo in generale ci sono un bel po' di cose da disabilitare, ma sono io - ok. Le cose che vengono 'forzate' sui device (update di sistema anyone?) mi fanno andar via di testa, e potrebbero essere l'unico motivo per cui potrei pensare a un jailbreak. Vedremo. Per intanto tengo gli occhi aperti per il prossimo iPad, rispetto al quale il mio amato iPod touch 5gen è più po meno un 'iPad micro', direi, e staremo a vedere.

E voi?

Quali sono le vostre esperienze con gli iDevices?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Prometto che leggo dopo che ora non sono nella condizione di una riflessione ragionata.

Volevo però chiedere una cosa, soprattutto visto che ultimamente non sono molto ferrato su iOS.

Una mia amica ha un iPhone4S e dopo l'ultimo aggiornamento ha iniziato a sganciarsi dal wifi a ripetizione; le ho fatto provare il solito ripristino ma dopo poche ore ha ripreso a dare questo problema.

Vi risulta possa essere uno degli immani bug di 6.2?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la merda è in iOS6.1.

Hanno rilasciato iOS6.1.1 *solo* per iPhone4s per roba come quella che citi.

Poi iOS6.2 per tutti a tappare altre magagne.

iOS6.1.3 è in beta, iOS6.2 non esiste ancora in nessuna forma, sono rimasto a iOS6.0.1 e non ho problemi. ;-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo anni ormai passati con il Magic Trackpad, con cui ottengo una precisione al pixel anche negli edit di Photoshop, con cui posso controllare così tante più cose [soft consigliato: BetterTouchTool] che con un robottesco mouse a ennemila tasti e palline e rotelle, sempre lercio e lurido nei mille anfratti suoi che la polvere il sudore e il grasso umano stipano, davvero vorrei ringraziare la Apple. Ho sempre odiato i topi, di tutti i tipi. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ovviamente è tutta una bufala/voce/speculazione/masturbazionementale.

(qualcuno spieghi ai giornalisti delle maggior restate italiane che 'rumor' e 'concept by user' significano in italiano "stronzate")

BTW Shu, è incredibile che tu abbia postato Gollum, perché proprio ieri pensavo che in particolare l'iPOd Touch, che ho acquistato perché "mi piaceva come oggetto" (essenzialmente), [mi] fa veramente l'effetto feticistico da "My precioussss". ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Recuperata la fonte originale non e' esattamente qualcosa di aleatorio, o uno di quegli stravaganti oggetti con la I- davanti visto anche qua in passato:

http://appleinsider.com/articles/13/04/03/rumor-apple-television-with-iring-motion-controller-to-launch-this-year

Alleged details of Apple's so-called "iTV" were published in a research note by Brian White of Topeka Capital Markets provided to AppleInsider on Wednesday. White believes that Apple will launch a full-blown television set in the later part of 2013 that promises to "revolutionize the TV experience forever."

The "iRing" accessory described by White is a new concept that has not been previously detailed in other reports. His visits with Apple suppliers suggested the ring will act as a "navigation pointer" for the television, and will allow the TV set to enhance motion detection and replace some of the functionality found in a remote.

White also believes the "iTV" will come with a "mini iTV" screen that will allow users to view content on a smaller 9.7-inch display — the same diagonal screen size as a full-size iPad. He believes this secondary display could also be used for home security, phone calls, video conferencing and more.

"Essentially, we believe the 'mini iTV' screens will be able to capture content from the 60-inch 'iTV' across a distance of up to 200 meters, allowing a user to view 'iTV' content in the kitchen, washroom, garage, bedroom, backyard, etc.," White wrote. "We believe Apple will offer one 'mini iTV' per 'iTV,' but package options will include up to four screens (i.e., one screen is part of the standard package and pay extra for each additional."

While this smaller screen will be of a similar shape to the iPad, it will have limited functionality and will not serve as an iPad replacement, the analyst said.

White also sees Apple's rumored smart watch accessory tying in to the "iTV" ecosystem and complementing the "iRing." Together, he believes an "iWatch" and an Apple ring would supplant the need to carry a smartphone around the house.

In all, he expects Apple's television and the included accessories to be priced between $1,500 and $2,500, depending on the number of "mini iTVs" a user opts to include and the screen size of the television. He expects Apple to offer a 60-inch television, but believes options could also be available in the 50- to 55-inch range.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, avevo intravisto le stesse cose credo ieri, ma:

"were published in a research note by Brian White of Topeka Capital Markets"

"White believes that Apple..." ""iRing" accessory described by White..." "White also believes the "iTV" will..."

"White also sees Apple's rumored smart watch accessory..."
= cazzate.

O una cosa è ufficiale, o è merda di toro. ^^

Ma chi se ne frega cosa pensa White, cosa crede White?

Lui dovrebbe fare il mestiere suo.

I giornalisti che lo riportano dovrebbero cambiare mestiere.

Chi se ne interessa dovrebbe avere qualcosa che gli interessi davvero, invece che le stronzate random datte da tizio random e riportate da giornalista random.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sto provando i nuovi "ear pod" di Apple, che hanno sostituito i vecchi "ear bud". La differenza è tipo la notte e il giorno, in molti comparti. Più notabilmente, la nuova forma li rende una via di mezzo tra auricolari comuni e quelli "in ear". Il risultato è il meglio dei due mondi: senza avere un isolamento acustico totale dall'ambiente, la resa è infinitamente migliore, con gli auricolari che stanno al loro posto direzionando per bene l'output verso il canale uditivo. Sono una meraviglia. Ed è incluso il sogno della mia vita: la splendida scatolina dove riporli. Ogni tanto Apple mi fa quesi centri perfetti così... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi se ne frega cosa pensa White, cosa crede White?

e invece è importante per apple, che da inizio anno ha visto calare le proprie azioni del 20%, in quanto solo grazie all'hype derivante dalla speculazione potrà provare a vendere i propri prodotti in quantità accettabili.

è la solita strategia, non scandalizziamoci come fosse la prima volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi scandalizzo, hai ragione. Ma è terribile spacciare rumors e concept di ignoti come cose anche solo 'quasi confermate'. Sono modi diversi: la realtà e il plausibile/probabile, che sino a concretizzazione avvenuta non è che fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che tu non abbia proprio capito il discorso.

Quello che sta parlando di questo possibile prodotto non e' un regazzino che 'spaccia concepts inventati da sconosciuti', come chiunque puo' fare inventando dei progetti con la i- davanti e inventando di sana pianta qualcosa a livello grafico; di quelli ne abbiamo visti parecchi, si riconoscono, si sa cosa sono, e' quasi del tutto cazzeggio.

QUELLI sono una cosa.
QUESTO e' un'altra.

Per quanto riguarda il discorso 'fino a concretizzazione avvenuta', francamente, mi fa un po' sorridere.

Considerando il lavoro di R&D, Marketing, produttivo etc, quando un prodotto arriva sul mercato, per la linea sviluppativa e produttiva di Apple, e' gia' vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché la gente si interessa tanto al dietro le quinte? Allo sbirciare? Al sapere prima?

E' una cosa che non ho mai capito. Come al solito sarò io l'alieno, storia vecchia, ma per me quando una cosa è uscita, è uscita. Fino al giorno prima, boh, chissenefrega.

Tutte le cose che citi, ovvero R&D, Marketing, produttivo etc, non sono cazzi miei -consumatore- sono cazzi di Apple o di chi sia il produttore di ogni prodotto che esca sul mercato.

E' strabiliante per me che la gente passi ore giorni settimane mesi sui rumors, e poi acquisti cose che non imparerà mai davvero a usare. perché non investirà il tempo e l'impegno necessario per farlo. Ma passerà ore giorni settimane mesi a fare stupide guerre di partigianeri epenis per i motivi più futili.

Le voci provenivano da fonte 'in the knows'? Oh beh. La seconda parte 'fonte in the knows', non elide ne mitiga la prima: "voci".

Credo per ogni persona sensata ogni cosa che è "voce" finisce in un cassetto mentale meglio noto come "cestino della carta straccia". Giudico in questo e altri modi la sensatezza delle persone.

Che poi quelle voci provenienti da fonte 'omg attendibile' si siano attaccate a un concept design del tutto fanmade e avulso da quelle per fare scena e baraccone da giornalismo, invece mi fa vomitare.

Perché mi ricorda quanto è maggioritariamente stupida la specie animale a cui pure appartengo. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Incredibile.

http://www.wired.com/wiredenterprise/2013/04/tech-time-warp-alto-parc-jobs/

dopo tanti e tanti anni in cui si e' parlato del come e del quando Steve Jobs potesse aver 'carpito' il lavoro dei laboratori Xerox per la sua famigerata interfaccia...

...e si viene a vedere che sti geni l'avevano fatta vedere pure in uno spot televisivo (c'e' il video nell'articolo linkato).

e quindi Jobs potrebbe aver 'preso' l'idea...guardandola in tivvu'.

Incredibile.

INCREDIBILE.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

So rogne grosse

edit: non avevo letto bene, mah roba già fuori produzione e in procinto di esserlo, insomma Samsung ha solo una vittoria morale

potrebbero sempre chiedere i danni per le vendite passate (almeno i pagamenti dei diritti), comunque è una grossa vittoria visto che è fatta "fuori casa" dato che per ora ogni paese ha dato ragione ai suoi

Link al commento
Condividi su altri siti