Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Il solito giochino compatto senza possibilità di espansione.

Il Mac pro precedente era qualcosa di utilizzabile, quel robo lì cosa lo usi a fare? Per qualsiasi cosa ti devi attaccare fuori...

Ah, poi gran bel design, il cavo di alimentazione davanti, dove ci sono le altre prese....

Modificato da kevin8
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, poi gran bel design, il cavo di alimentazione davanti, dove ci sono le altre prese....

Veramente quello è il retro (lo dice anche nel video).

Comunque la storia dell'espandibilità a me abbastanza una cazzata, l'hard disk principale è sostituibile, la memoria pure, processore e schede video ho i miei dubbi che vengano toccati in più del 2% dei casi (forse se ci fai rendering 3D, ma mi sa che è meglio una workstation windows in quel caso).

Per gli hard disk penso che l'idea di riempire un desktop di hard disk come soluzione di storage sia morta già da parecchi anni.

Il vero problema mi pare essere il supporto, se si rompe qualcosa il tutto deve tornare indietro alla Apple, senza la possibilità di fare swap del componente per tornare subito operativi.

Senza contare che, almeno personalmente, mi affiderei molto più volentieri al customer service di Dell o HP per questioni realmente importanti.

Insomma, è un prodotto che va bene per chi fa montaggio con Final Cut e altri software usati su sistemi Apple (e lì il form factor e la silenziosità possono anche essere utili), per quasi tutti gli altri utilizzi è francamente un prodotto improponibile per svariate motivazioni (assistenza, customizzazione, downtime, potenza hardware ecc ecc).

Non penso che uno di quei così finirà mai in una sala server, per dire.

Vero che nelle sale server serie un tower comunque ci finisce raramente, ma in ogni caso ci si indirizzerebbe verso soluzioni tipo questa, con customizzazioni interminabili, liste infinite di software includibili, tre tipi di supporto ecc ecc. Un altro mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero non si possono swappare i componenti? Ma allora in che senso 'sono sostituibili', HD e memoria?

Cmq questo Mac Pro mi ricorda molto il concept del NeXT Cube, non dico a livello estetico, ma proprio a livello 'concettuale'. Una miniworkstation compatta ma cmq potente. ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero non si possono swappare i componenti?

Non si possono swappare tutti.

Schede video, scheda madre, schede di rete, processori, se uno di questi si rompe devi far tornare indietro il Mac Pro.

Impossibile pensare che qualcuno possa utilizzarlo per compiti importanti, dove ore di downtime equivalgono a migliaia di $ persi.

Per altro le opzioni di assistenza sono ridicole.

Alla fine è pensato per un altro utilizzo, è per chi in ambito lavorativo vuole stare su sistemi Apple ma non si accontenta delle performance dei portatili.

L'idea del Mac Pro come server è tramontata (e infatti lo vendono con Mavericks).

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare tutto proprio vero.

Del resto, anche a livello Pro, Jobs/Apple hanno sempre voluto proporre scatole più o meno chiuse.

Quindi questuo nuovo Pro ha le possibilità di swap componenti come il vecchio G4 Cube, anzi meno: come il mio Mac mini, solo che è più facile da aprire. ^^;

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli hard disk penso che l'idea di riempire un desktop di hard disk come soluzione di storage sia morta già da parecchi anni.

Per me resta una bella cazzata. Personalmente ho nel PC principale 4 HD (3 da 2 tera e 1 da 128Gb SSD). Oltre a quello ho un NAS da 4 dischi e altri 4 dischi esterni di backup. Quindi direi che per me (ma penso anche per altri) aver un bel cabinet dove alloggiare dischi e schede video è essenziale.

Se devo pensare di sostituire un I-Mac con questo "pro" che vantaggi ne traggo?

Cambia solo la forma e in più devo attaccargli un monitor... Quello che posso buttargli dentro è uguale. Di fatto, se prima un PRO era l'unica alternativa a PC seri, questo "pro" va bene come soprammobile.

Penso anche a chi fa uso professionale (tipografi o altro) che spesso lavorano file enormi. Non credo che questo tipo di utenza passerà a questo "pro" che potrebbe essere preso solo per metterlo in vetrina.

Poi, ovvio... io ce l'ho con Apple, sparo cazzate e soprattutto sono un caso anomalo di utente che vuole poter mettere qualcosa di più dello standard senza dover buttare via tutto.

Il fatto che tutte le prese fossero sul retro mi era proprio sfuggito, certo immagino che tutti gli utilizzatori di questa specie di deumidificatore lo terranno con le prese verso il retro (il posto migliore dove avere le prese e la presa per il culo...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me resta una bella cazzata. Personalmente ho nel PC principale 4 HD (3 da 2 tera e 1 da 128Gb SSD). Oltre a quello ho un NAS da 4 dischi e altri 4 dischi esterni di backup. Quindi direi che per me (ma penso anche per altri) aver un bel cabinet dove alloggiare dischi e schede video è essenziale.

Ma stiamo parlando di un pc dove ci lavori o pc personale?

Pc personale che c'entra, se uno si spende 8000+€ per un Mac Pro full optional e lo usa per cazzeggiare a casa è un pazzo scaternato (e ha troppi soldi).

Se lo usi per lavorare come minimo i dati li si vuole avere in raid (magari con backup notturno), quindi immediatamente ogni soluzione diversa dal NAS probabilmente cessa di essere fattibile.

Schede video già ne hai due, ed essendo delle FirePro non sono ottimizzate per i giochi, chi se ne frega di cambiarle. (inoltre dubito che in molti ambiti lavorativi vengano a sostituirti le schede, ti cambiano direttamente la workstation. Ho visto fare così per richieste molto più stupide, del tipo "mi servirebbe più ram" -> pc cambiato con uno uguale ma con il doppio di ram)

Se devo pensare di sostituire un I-Mac con questo "pro" che vantaggi ne traggo?

Cambia solo la forma e in più devo attaccargli un monitor... Quello che posso buttargli dentro è uguale. Di fatto, se prima un PRO era l'unica alternativa a PC seri, questo "pro" va bene come soprammobile.

Se 4 core sono uguali a 12, se 64GB di ram ECC sono uguali a 32 senza controllo di parità, se una scheda gaming nvidia è uguale ad una professionale AMD allora sì, in tutti gli altri casi no.

L'hardware di categoria completamente differente, se basta quello di macchine come iMac e Macbook allora tanto meglio, se serviva qualcosa di più finora Apple non dava alternative, ora ha fatto uscire il Mac Pro. Non mi pare che i prodotti si soprappongano (anche per una questione meramente economica).

E l'idea "smanettona" del buttarci dentro la roba credo abbia poco senso per macchine del genere, le compri, hai un contratto di assistenza, non le tocchi (finché vanno).

Penso anche a chi fa uso professionale (tipografi o altro) che spesso lavorano file enormi. Non credo che questo tipo di utenza passerà a questo "pro" che potrebbe essere preso solo per metterlo in vetrina.

Beh, uno degli utilizzi per cui viene pubblicizzato è l'editing di flussi 4K (danno anche la possibilità di scegliere un monitor Sharp 4K in fase di acquisto).

Giusto per fare quoting

Suffice to say, we've already seen it play back 16 simultaneous 4K streams in the new version of Final Cut Pro, with zero waiting time as effects were applied to the original footage.

E a quel punto ti dirigi su soluzioni pensate apposta, visto che con il 4K parliamo di 400MB/s di dati.

Prestazioni superiori, hot swap come dio comanda ecc ecc.

Per altra roba suppongo che 1TB interno possa tranquillamente bastare.

Il fatto che tutte le prese fossero sul retro mi era proprio sfuggito, certo immagino che tutti gli utilizzatori di questa specie di deumidificatore lo terranno con le prese verso il retro (il posto migliore dove avere le prese e la presa per il culo...).

Tanto ormai l'idea Apple è quella di avere un hub e/o un monitor che faccia da hub (per dire, il led cinema da 27 ha 3 USB, una Gigabit, una firewire 800 e una thunderbolt).

Credo sia una scelta voluta, e in genere quando Apple fa queste scelte o ti adatti o ti attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm, lolle

http://www.iltempo.it/hitech-games/2013/12/19/apple-si-prepara-al-2014-con-l-ipad-pro-4k-da-13-pollici-1.1200467

Apple si prepara al 2014 con l'iPad 4K

Anno nuovo vita nuova. Il 2013 finisce col botto per la Apple ma il 2014 potrebbe riservare tantissime novità. I laboratori dell’azienda di Cupertino sono sempre in grande fermento e non si fermano mai, sono al lavoro per il nuovo anno e per stupire gli utenti e i fan della Apple, tra le novità dell’anno nuovo saranno sicuramente i nuovi iPhone 6 con display di maggiori dimensioni e soprattutto i nuovi iPad. Secondo le prime indiscrezioni il nuovo iPad dovrebbe avere un maxidisplay da 12,9 pollici e tecnologia 4k, sarà l’iPad Pro, altre novità arriveranno anche dal mondo Mac con il nuovo Mac Pro, che però era già stato annunciato diversi mesi fa, in ogni caso i fan del Mac potranno contare su un processore Intel Xeon con GPU doppia e gruppo di memoria ECC. Per quanto riguarda le date, con molta probabilità il nuovo iPad Pro dovrebbe essere pronto per aprile 2014, almeno per la prima versione, per poi replicare a partire dall'autunno (ottobre) con un secondo modello.

Occhei, mo' ho visto anche i 4k su un display di 10-12", posso schiattare soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shu: forse Il Tempo voleva, per una volta, fare concorrenza al CorSera. XD

Chibi: sottoscrivo tutto il tuo post. Nella mia esperienza, tutti gli studi di doppiaggio hanno sempre usato i Mac Pro, alcuni usano ancora quelli basati su architettura PPC (e Tiger!), e se in studio c'è un Help Desk interno che ne capisca di SOFTWARE va già di lusso. Per l'hardware, ho sempre visto applicare all'informatica la stessa regola dell'elettronica, tipo le console di mix SSL o Neve, da 500K+ euro cad, ovvero 'se non si accende una lucina chiama l'assistenza', più o meno. Gli studi grafici più o meno idem. Credo che la swappabilità di HD e ram sia in effetti più che sufficiente per questo genere di utenza. E cmq se ho ben capito il nuovo Map Pro è proprio pensato per essere girevole, così da non mostrare sempre le porte sul fronte, ma solo quando serve, alla bisogna. E le uniche cose che ho visto connettere hai Mac Pro in studio sono sempre stati un singolo HD esterno alla volta, fosse una USB Key o un HD portatile vero e proprio. Mai visto più di una presa USB occupata.

Onestamente, credo che l'idea di 'smanettare' con l'hardware del PC, specie a livello professionale, sia già una cosa da girellismo di genere. Tipo 'truccare il motorino', etc. C'è il girellismo in ogni ambito, del resto, a seconda di quello che si è vissuto in una data fase della propria adolescenza/giovinezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ho messo mano al Pro (con madonne annesse e connesse per prepararlo da esposizione...), posso dire la mia.

Il base (Xeon 4 core 3,7 GHz e 12 GB RAM) fa impallidire un Retina 15 top carrozzato da guerra :pazzia::fap Ma ANNICHILITO proprio.

Mentre lo sistemavo ho lanciato la combo Premiere - After Effects mentre avevo già aperto FCX e Motion (quest'ultimo che ha aperto in 1.4 secondi NETTI :pazzia: ): senza una grinza, librerie a vista e pronto a far partire le operazioni come un angioletto.

Silenzioso come un ninja :pazzia: A onor del vero, dopo una giornata dove un po' di pro user hanno giocato pesante se ci appoggiate un croissant sopra diventa bello tiepidino (e non ho detto FRAGRANTE :lolla: )

Ha concesso qualche secondo di lag solo nella combo Finder ---> App ---> +A ---> +O Ma lì siamo stati un po' trolloni noi, povero patato  :°_°: Mò vediamo se arriva pure la sorpresa made in Sciarp  :-*

Link al commento
Condividi su altri siti

lol

Dai, sempre meglio di quelli che cambiavano il processore anche sui mini  (loffanno, loffanno...) dove è *incollato* sulla motherboard. ^^;

Almeno qui i processori pare siano socketed.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, c'era un periodo che consigliavano anche i solventi più adatti. ^^;

Io sono proprio negato per l'elettronica, ho aperto il mio Mac mini solo per aggiungere RAM (che è l'abc), ma tra i Mac user di vecchia data ci sono persone davvero intraprendenti...

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

I nuovi Mac Pro sono più aggiornabili di quanto non avreste detto: si può perfino cambiarne la CPU.

NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH.

Conferma(va) qualche giorno fa pure 9to5mac :sisi:

Quasi quasi mi commuovo fin nel midollo.

Sì, c'era un periodo che consigliavano anche i solventi più adatti. ^^;

Io sono proprio negato per l'elettronica, ho aperto il mio Mac mini solo per aggiungere RAM (che è l'abc), ma tra i Mac user di vecchia data ci sono persone davvero intraprendenti...

Siccome non mi e' mai venuto in mente di fare qualcosa del genere, non ho idea se nel mercato retail ci sia o meno questa grande quantita' di cpu SMT.

Quindi direi che magari lo sbattimento e' legato al saldare uno zoccolo per poterci mettere una cpu.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.macitynet.it/ifixit-smontato-pezzo-per-pezzo-anche-il-mac-pro/

Il punteggio di riparabilità assegnato da iFixit è di 8 su 10; tra i vantaggi: la facilità con cui è possibile accedere alla macchina, sostituire la RAM, l’uso di viti standard, la possibilità di aggiornare la GPU. Tra gli aspetti negativi: la mancanza di spazio interno per aggiungere nuovi elementi.

MacProTeardown.jpg

Direi davvero niente male. Personalmente, considerando il form factor annunciato, mi aspettavol un monolite ben più intoccabile...

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

va che figo l'effetto di avere piu' limoncello in corpo che anima, ho letto che sto coso ha viti standard, e ci si puo' accedere dentro come facevo sull'Olivetti M24 trentanni fa.

Buon anno pure a eppol, a giobbs, al muflone e a tutti i nazi del circondario.

:libido:  :drunk: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno a te, Antico  8)

Buon anno ai macachi e pure a chi è allergico alle mele  :har:

E siccome questo è il trolltopo per definizione, e chi non trolla a capodanno non trolla tutto l'anno, inauguriamo il 2014 di questa sezione con un bel rumorecap di tutto quello che dovrebbe/forse/chissà/mah/boh/non si sa uscire quest'anno  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti