Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Rispondere alle chiamate e gestire i messaggi da PC mi sembra la cosa più interessante che hanno mostrato insieme a continuity (o come si chiama), con il quale si può fare qualcosa a cavallo tra i diversi dispositivi. Tutto il resto è stato abbastanza ordinario, ma presentato con la solita enfasi da prestigiatori.

Sarà interessante valutare l'impatto delle nuove e migliori librerie grafiche nello sviluppo dei futuri giochi se verranno adottate in massa. La Apple avrà Metal, la Microsoft le DX12 dappertutto e solo Android rimarrà con le attuali OpenGL. In teoria si dovrebbero vedere giochi graficamente migliori su iOS e Windows, mentre Android rimarrebbe indietro da questo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, tutto da vedere quanti sviluppatori vorranno riscriversi i giochi 3 volte per supportare tre piattaforme (giusto i motori grafici più famosi, e solo previa mazzetta).

Per altro la cosa bella è che nell'ambito mobile il problema maggiore è probabilmente la merdosità dei driver (gli unici OpenGL decenti pare siano quelli nvidia), molto bello che la pezza pare essere "passiamo ad altro", invece di puntare al miglioramento di OpenGL ES e alla scrittura di driver decenti.

Vabbè, tanto a me di vedere Crysis sullo smartphone non è che freghi molto. :giggle:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Sono imbarazzato solo a guardarlo, mi domando come possano sentirsi loro a prendersi sul serio.

Essenzialmente uno stupido iPhone-pod per non tirare fuori l'iPhone dalla tasca. Notevole quanto rapidamente sia stato detto che "ha bisogno di iPhone per funzionare".

E la demo del quarantenne che se al suo posto ci fosse una quindicenne giapponese già la si direbbe ritardata.

O è la fine di Apple, o il segno della fine dell'umanità.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ero davvero mai interessato s questa "categoria di prodotti", in effetti non sapevo che esistesse.

Quindi, non paghi di avere messo tecnologia sovradimensionat oltre l'inutilità in mano alle masse, ora gli vendono anche una specie di remote control?

LoL.

Fa ridere come una volta gli iPhone si presentavano come i telefoni per seguire il mercato azionario, per leggere le mail e semmai avere la propria musica al meglio sempre con sé, e ora invece con i giochini da tredicenni.

Il mondo del ritardo mentale indotto. Per spingere consumi e vendite dei bisogni indotti.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo nella shout, l'Apple Watch non mi convince per niente, troppe funzioni e troppa complessità.
Non ha senso fare il pairing con lo smartphone se poi si vorrebbe usare l'orologio al suo posto, con app come Facebook e Twitter.
Un altro controsenso è che questo tipo di utilizzo richiede un uso prolungato dello smartwatch, quindi perché non fare la stessa cosa più comodamente e velocemente prendendo lo smartphone dalla tasca? Buone invece le caratteristiche legate al fitness, ma le info dovrebbero essere mandate al telefono invece che essere gestite sull'orologio.

Penso che lo smartwach debba essere un complemento dello smartphone, non un sostituto, quindi essere molto più semplice (ed economico) delle soluzioni proposte finora.

Non dovrebbero esistere app specifiche per l'orologio, dovrebbero semmai essere estese nelle funzionalità quello dello smartphone per potersi interfacciare in maniera utile con lo smartwatch, magari sfruttando gli assistenti personali che ormai hanno tutti quanti, un po' come le app possono già fare su WP con Cortana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ero davvero mai interessato s questa "categoria di prodotti", in effetti non sapevo che esistesse.

Quindi, non paghi di avere messo tecnologia sovradimensionat oltre l'inutilità in mano alle masse, ora gli vendono anche una specie di remote control?

LoL.

Fa ridere come una volta gli iPhone si presentavano come i telefoni per seguire il mercato azionario, per leggere le mail e semmai avere la propria musica al meglio sempre con sé, e ora invece con i giochini da tredicenni.

Il mondo del ritardo mentale indotto. Per spingere consumi e vendite dei bisogni indotti.

Non confondere le app per smartphone con gli smartphone in se, ricorda che in passato iphone non doveva nemmeno avere le applicazioni da usare (cose che ai tempi fece imbufalire non poca gente, visto che all'epoca chi faceva software per i cellulari, stava quasi su nokia e altre piattaforme sparse).

Se poi vogliano discutere di bisogni indotti...

Come dicevo nella shout, l'Apple Watch non mi convince per niente, troppe funzioni e troppa complessità.

Non ha senso fare il pairing con lo smartphone se poi si vorrebbe usare l'orologio al suo posto, con app come Facebook e Twitter.

Un altro controsenso è che questo tipo di utilizzo richiede un uso prolungato dello smartwatch, quindi perché non fare la stessa cosa più comodamente e velocemente prendendo lo smartphone dalla tasca? Buone invece le caratteristiche legate al fitness, ma le info dovrebbero essere mandate al telefono invece che essere gestite sull'orologio.

Penso che lo smartwach debba essere un complemento dello smartphone, non un sostituto, quindi essere molto più semplice (ed economico) delle soluzioni proposte finora.

Non dovrebbero esistere app specifiche per l'orologio, dovrebbero semmai essere estese nelle funzionalità quello dello smartphone per potersi interfacciare in maniera utile con lo smartwatch, magari sfruttando gli assistenti personali che ormai hanno tutti quanti, un po' come le app possono già fare su WP con Cortana.

Se non ho capito male, sembra che in futuro le app per ios possono interfacciarsi con apple watch.

Comunque una prece per iphone 5c.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo keynote evidenzia alcune cose decisamente importanti per quanto riguarda Apple:

1. Con il cambio di form factor (ormai obbligato) degli iPhone (ringraziamo che iPhone 6 finalmente ha un rapporto altezza-larghezza decente) Apple cessa di essere mover e diventa ufficialmente follower del mercato tra l'altro Google ha piazzato una grandissima trollata presentando la UI di L prima di Apple, ora sembrerà che Apple stilizzi la sua interfaccia in risposta a Google! Microsoft, che in realtà è quella che ha davvero massificato le interfacce stilizzate passa in secondo piano in quanto non riesce ancora a imporsi come competitor credibile.

1bis. Non discuto che le dotazioni di iPhone 6 saranno di primissimo piano, che incastrare tutta quella potenza in quel form factor sia qualcosa di davvero WOW ingegneristicamente parlando ma... Quando poi mettiamo l'aggeggio in mano al cliente... Se questo cliente non è fesso capisce che in giro c'è molto di simile a prezzi molto inferiori.

2. Apple, per come la vedo io, cessa di essere una azienda produttrice di tecnologia (sempre nel senso di mover/follower) e diventa una azienda produttrice di design, in questo senso i nuovi iPhone sono  indiscutibilmente i più bei pezzi di tecnologia sul mercato oggi, idem l'Apple Watch nel suo comunque essere completamente inutile come tutti gli altri wearable è quello ad oggi che ha più un'aria di prodotto compiuto

Queste ad oggi sono le mie considerazioni. Il keynote non l'ho visto, mi sono unicamente studiato le presentazioni sul sito.

Ah, come diceva giustamente Shito, oggi/ieri moriva l'iPod Classic, uno degli oggetti più disruptive che la storia ricordi assieme ad iPhone, in un certo senso è la simbolizzazione del tramonto di Apple, l'oggetto in se era obsoleto da molto molto tempo.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare che altri smartwatch fatto da lg o samsung richiedevano i loro rispettivi smartphone per funzionare, sempre che non mi sono preso abbaglio.

Quindi è normale che l'apple watch necessiti di uno smartphone, che poi sia utile o meno è un'altro discorso.

Solo il primo Samsung. Non ricordo se ne hanno fatto anche un altro, dopo, oppure sono passati direttaente ad Android Wear. Comunque già il Sony Smartwtch 1-2, precedente al Samsung Gear, era compatibile con tutti gli smartphone

LoL.

Per quanto mi trovi d'accordo sul fatto che la massa è formata per lo più da capre, non sono invece per nulla d'accordo nel non diffondere la tecnologia. Finchè innocua, è giusto che tutti ne godano(discorso fatto sorvolando sui bisogni indotti dalle aziende nelle persone)

Non confondere lo smartphone con le applicazioni

Lo Smartwatch, comunque(non in risposta a Shito), non è un vero controllo remoto dello smartphone. Non puoi controllarlo completamente. Al momento. Nel caso di Android(di 'sto Apple watch non trovo informazioni decenti sul funzionamento) puoi leggere le notifiche delle applicazioni

che supportano Android Wear(piattaforma wereable di Android) ed eseguire alcune delle azioni di Google Now(il siri di Android), ma non tutte. Oltre il fatto, che se non erro, nemmeno Google Now al momento permette la chiusura di applicazioni e via dicendo(l'avvio si però <.<)

Questo keynote evidenzia alcune cose decisamente importanti per quanto riguarda Apple:

1. Con il cambio di form factor (ormai obbligato) degli iPhone (ringraziamo che iPhone 6 finalmente ha un rapporto altezza-larghezza decente) Apple cessa di essere mover e diventa ufficialmente follower del mercato tra l'altro Google ha piazzato una grandissima trollata presentando la UI di L prima di Apple, ora sembrerà che Apple stilizzi la sua interfaccia in risposta a Google! Microsoft, che in realtà è quella che ha davvero massificato le interfacce stilizzate passa in secondo piano in quanto non riesce ancora a imporsi come competitor credibile.

1bis. Non discuto che le dotazioni di iPhone 6 saranno di primissimo piano, che incastrare tutta quella potenza in quel form factor sia qualcosa di davvero WOW ingegneristicamente parlando ma... Quando poi mettiamo l'aggeggio in mano al cliente... Se questo cliente non è fesso capisce che in giro c'è molto di simile a prezzi molto inferiori.

2. Apple, per come la vedo io, cessa di essere una azienda produttrice di tecnologia (sempre nel senso di mover/follower) e diventa una azienda produttrice di design, in questo senso i nuovi iPhone sono  indiscutibilmente i più bei pezzi di tecnologia sul mercato oggi, idem l'Apple Watch nel suo comunque essere completamente inutile come tutti gli altri wearable è quello ad oggi che ha più un'aria di prodotto compiuto

Queste ad oggi sono le mie considerazioni. Il keynote non l'ho visto, mi sono unicamente studiato le presentazioni sul sito.

Ah, come diceva giustamente Shito, oggi/ieri moriva l'iPod Classic, uno degli oggetti più disruptive che la storia ricordi assieme ad iPhone, in un certo senso è la simbolizzazione del tramonto di Apple, l'oggetto in se era obsoleto da molto molto tempo.

Con iOS 7 si erano rifatti un po' a Windows Phone. Era giusto ispirarsi ad Android quest'anno! Scherzi a parte, Apple non riesce più ad imporsi sul mercato per mancanza di idee innovative(il loro punto forte in passato). Quando sei la sola a produrre smartphone è facile. Tutto sembra una novità. Quando invece sul mercato, ogni giorno, vengono immessi centinaia di prodotti, ognuno sia con un form factor diverso sia con diverse tecnologie(schermi wacom con pennini, roba impermeabile, fotocamere da 20Mpx, Zero Air Gap, ecc...) è normale che puntando a vendere alla clientela "fissa" al posto di provare ad allargare il bacino di utenza, rimane incagliato tra gli scogli. Oltre al fatto che l'aumento dei prezzi potevano rispariarselo. iPhone 6 Plus 128GB saranno 1059€!

Le informazioni sui prezzi sono ufficiali per l'Italia

• iPhone 6 da 16GB a 729 €
  • iPhone 6 da 64GB a 839 €
  • iPhone 6 da 128GB a 949 €

• iPhone 6 Plus da 16GB a 839 €
  • iPhone 6 Plus da 64GB a 949 €
  • iPhone 6 Plus da 128GB a 1.059 €

In più, hanno castrato l'iPhone 6 in favore dell'iPhone 6 Plus. Non tutti vogliono i padelloni <.<

Mi hanno riferito che durante la presentazione, tra l'altro, hanno dichiarato che è il 50% più potente rispetto al primo iPhone.

Sinceramente, al momento, non so chi potrebbe aquistare questo smartphone al di fuori dei fanboy <.<

Deluso al massimo

Il design non mi piace per niente(benchè mai Apple Watch. Davvero brutto. Meglio LG R). Preferivo di gran lunga iPhone 5S, quello mi è piaciuto davvero ed anche tanto.

Le due "bande" sul retro(all'altezza della fotocamera e sul fondo dello smartphone) sono la cosa più brutta poi. Non so se mi danno l'impressione di averle messe come riempimento, perchè a tinta unita mangari sembra scialbo, oppure per riprodurre l'effetto avuto sul 5S(quello è figo).

Tra l'altro non ha nemmeno il rivestimento in vetro zaffiro(utilissimo vista la fotocamera sporgentem, quindi più esposta ai graffi/danni), presente invece sul predecessore.

Lo schermo...boh. Tendenzialmente, il display dell'iPhone è davvro bello. Non ho capito se useranno ancora pannelli LTPS o no(non si trovano le informazioni che voglio <.<)

<.<

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del 50% è una cagata, la gente manco è più buona a leggere le slide, figuriamoci a tradurre live dall'inglese, la traduzione corretta è 50 volte più potente, che è un po' diverso da dire 50%

Il rivestimento in vetro sul retro è stato accantonato dopo 4S a dire il vero, 5 e 5S non hanno il retro in alluminio anodizzato?

Tra l'altro sono curioso di vedere se hanno lavorato sull'anodizzazione visto che dopo che ti calo il K non esiste che inizi a sbrecciarsi la vernice dopo qualche mese di utilizzo... Ah già, devo comprare anche la cover in vera pelle.

Io il design comunque lo trovo bellissimo, davanti e dietro, è davvero esteticamente parlando il dispositivo più bello ad oggi prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del 50% è una cagata, la gente manco è più buona a leggere le slide, figuriamoci a tradurre live dall'inglese, la traduzione corretta è 50 volte più potente, che è un po' diverso da dire 50%

Il rivestimento in vetro sul retro è stato accantonato dopo 4S a dire il vero, 5 e 5S non hanno il retro in alluminio anodizzato?

Tra l'altro sono curioso di vedere se hanno lavorato sull'anodizzazione visto che dopo che ti calo il K non esiste che inizi a sbrecciarsi la vernice dopo qualche mese di utilizzo... Ah già, devo comprare anche la cover in vera pelle.

Io il design comunque lo trovo bellissimo, davanti e dietro, è davvero esteticamente parlando il dispositivo più bello ad oggi prodotto.

Mi sembrava strano il 50% più potente ò.ò

Colpa mia, mi sono epsresso male. Per la fotocamea il rivestimento era di vetro zaffiro, non tutto il cellulare.

Il design è sempre una questione di gusti :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

Credo che fare l'iPhone "grosso" sia statoun grosso errore, come fare l'iPad mini. Quello che Jobs sapeva, fin dal suo rientro in Apple da NeXT, è che è necessario produrre pochi prodotti chiave, chiaramente distinguibili, ciascuno con un proprio chiaro profilo e segmento - e fargli mantenere il loro (pompato) valore sul mercato.

Ora, con:

iPod Touch 5g -> iPhone 6 -> iPhone 6+ -> iPad Mini -> iPad Air

abbiamo essenzialmente lo stesso device, con lo stesso identico design, spammato su ogni taglio possibile.

Questo fa perdere l'identità di ogni prodotto venduto, e butta tutto nel calderone.

Credo sia un grave errore.

Senza dubbio. Per mantenere dei prezzi pompati, devi insistere che il tuo prodotto è unico. Potrebbe anche non essero  (di certo da principio iPhone lo era), ma devi insistere. Devi supportare la sua anche solo presunta unicità. Non puoi metterti nel mercato di massa. Quindi, quello che tu scrivi credo sia vero e credo sia il side effect di quello che ho scritto sopra.

Questa è una scioccchezza, perché Apple ha sempre prodotto tecnologia e design. Jobs era fiero del suo Macintosh nel 1984 come oggetto di design. La cosa più costosa dello scatolotto era stato mettere il monitor sopra alla circuiteria, e Jobs l'aveva voluto perché così il computer avrebbe ricordato un viso, sarebbe stato più amichevole - sic. Quando venne lanciato il Macintosh, la borsa ufficiale da cui Jobs lo estrasse era importante quasi quanto il computer. Questa era la Apple di Jobs, che essenzialmente era un otaku partorito dalla controcultura settantina, a cui piacevano i begli oggetti fighi.

Il punto è altro.

Il punto è che non si può pensare di innovare seriamente ogni anno. Non è semplicemente possibile, perché ogni vera 'innovazione', di quelle che lasciano il sengo, è praparata in silenzio da moviemtni sociologici e tecnologici diffusi che rendono quell'innovazione poi necessaria o comunque sufficientemente significativa per essere "rivoluzionaria".

Esempio:

quando Jobs ha introdotto l'iPhone nel 2007 (ho riguardato ora il Keynote), i punti chiave dell'iPhone erano:

l'interfaccia multi-touch adottata in un telefono tutto schermo -> rivoluzione assoluta di usabilità che rendeva a sua volta possibile:

il migliore iPod di sempre,

email di livello desktop su un telefono

web browsing di livello desktop su un telefono

google maps su un telefono

funzioni telefoniche digitali avanzate

integrazione di quelle con una rubrica di livello desktop

l'integrazione di tutte queste cose insieme: cerchi una cosa su google, clicchi e chiami al teleofono, etc.

Sono tutte cose molto basiche.

Sono tutte cose che la gente faceva a casa, con un computer, e ora WOW, era d'improvviso tutto nel telefono, nella tasca di una persona.

Erano cose fondamentali GIA' CONOSCIUTE dal pubblico, che diventano disponibili in un modo che al pubblico sarebbe davvero servito.

Ed è per questo che iPhone ha rivoluzionato davvero tanto. La sua innovazione non era tecnologica per sé: era una tecnologica che rendeva possibile un estentivo utilizzo di funzioni già usate dal pubblico, ma in un nuovo modo, migliore, più avanzato.

Se ci fate caso, quando JObs introdusse il primo iPad fece esattamente lo stesso discorso ("per avere successo, un prodotto intermedio tra un teleofno e un laptop deve essere utile nel fare al meglio certe cose fondamentali...")

Ah, sì... su uiPhone c'erano anche i "Widgets", nel 2007.

Ereditati da OS X (da Tiger, per essere precisi), erano delle "cazzatine" tanto per plus: nel keynot Jobs fece vedere il Widgets meterologico e quello delle quotazioni di borsa. Fine.

Questa è stata l'innovazione.

Poi, basta. Qui non si poteva più innoare. Non so per quanti anni non si potrà farlo. Nel 2007 Internet era in giro tra la gente da dieci anni, almeno. E i cellulari pure. E vari tentantivi erano stati fatti per unire le due cose, ma iPhone è stato il primo prodotto che l'ha fatto veramente, e la gente lo desiderava. Ecco l'innovazione di iPhone.

Ma internet è ancora internet, e i cellulari sono ancora i cellulari: cosa vuoi rivoluzionare ancora in questo ambito? Niente.

Allora trasformi i Widgwets in App, fai i videogiochi dementi, e la gente pensa che l'iPhone sia figo per i giochini.

E vi pare innovazione questa? I giochi elastici dei bimbi spastici su un device che tanto non avrà mai dei controlli adatti davvero a videogiochi che non siano appunto spastici?

Ah, e le App gratuite. Passare il tempo a provare app inutili tanto per. L'iPhone è diventato il passatemo dei quindicenni.

Cosa vuo innovare, seriamente, in un simile scenario?

Niente.

Onestamente, piuttosto che lo stupido orologio che è un visorino remoto per l'iPhone che hai in tasca, Apple avrebbe potuto pensare a rivoluzionare il mondo televisivo, che era quello che voleva fare Jobs.

Apple TV è sempre stata uno scherzo. Voglio dire, anche OS X aveva (ce l'ha ancora?) Frontrow: metti un Mac mini accanto a una TV ed è la migliore Apple TV di sempre, quindi?

E' ancora un computer attaccato a una TV che fa da monitor.

Il mercato televisivo è vecchio e si è incagliato nel mezzo dell'evolzuione tecnologica: TV on demand? TV via internet? E intanto c'è YouTube e cose, c'è lo streaming.

Ci vorrebbe forse una TV davvero evoluta come modello di accesso a tutti questi servizi, che li unificasse e rendesse semplice il muoversi tra essi, perché con la TV uno non vuole navigare in internet. E' troppo complesso. La tv viene fruita PROPRIO perché è un mezzo passivo, che propone da sé ciò che il pubblico SUBISCE.

Per questo bisognerebbe ripensare il tutto.

Ma io non sono un ingegnere. ^^

Tutte cose vere.

Il design è sempre quello di IPod Touch 5g, ovvero iPad air (e mini) e sì, è il migliore di sempre nel genere. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm Shito temo di non essermi espresso bene.

Non volevo dire che Apple prima produceva tecnologia (nel senso come volevo dire di creazione di tecnologia prima non esistente in senso applicato) senza pensare al design, tutto quello che hai detto è estremamente vero ed estremamente riscontrabile in ogni singolo prodotto creato da Apple, la compenetrazione di tecnologia e design è un stato da sempre un elemento distintivo e chiave, come giustamente fai notare.

Anche perchè di telefoni "intelligenti" che integravano client mail, browser etc prima di iPhone, in forma di palmare, già esistevano ma, al di la dei problemi di usabilità (niente touch capacitivo, si faceva tutto a pressione) erano brutti, erano ingombranti e l'UI faceva cagare.

Sul discorso della frammentazione: sono parzialmente d'accordo, nel senso, iPad Mini pure per me non ha senso di esistere, non parliamo poi di iPod Touch che è veramente il giochino elastico per bambino spastico di cui sopra parli, ma bisogna anche considerare che determinati contenuti, anche multimediali, ormai si fatica ad apprezzarli su form factor ridotti come era iPhone 4.

Inoltre personalmente su iPhone 5 hanno fatto il grosso errore di non adottare un form factor vicino ai 16:9 come invece più o meno tutti gli Android hanno per mantenere a tutti i costi quanto più possibile il hand-feeling dell'iPhone e per quel discorso demente del pollice che va da li a li che ora gli tornerà indietro quanto e più di un boomerang.

Il form factor deve andare di pari passo con quel che ci aspettiamo quel device faccia, se deve essere un device multimediale (audio/video) in grado di riprodurre contenuti in alta definizione deve avere una buona dimensione (5.5" pollici per me è l'optimum per un portatile all-rounder) e una rapportatura il più vicino possibile ai 16:9, il resto sono irrigidimenti stupidi dettati dal marketing.

Ah, ovvio che te ora dirai che è da dementi guardare un video su uno schermo del genere... Oh, che ti devo dire, vorrà dire che non rientri nel loro target, capita.

Ah sul discorso del non si può innovare ogni anno hai tremendamente ragione ma presto il mercato se ne accorgerà, molto presto, Apple in questo senso subisce di più di altri perchè fa mondo a se, su Android vedrai che entro due anni la gente smetterà di correre dietro al nuovo Galaxy ogni 9 mesi.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è come dici. Sicuramente l'iPhone originale, e direi fino al 4/5 era nato con l'idea di 'usabilità di un telefono'. Quindi buono per la mail, buono per "fare un salto" su internet a checkare un forum, e controllare l'uscita di un film, l'orario di questo o quello. E comodo da tenere in tasca.

Ma questo genere di device multifunzione è diventato lo "hub" dell'isolatria/ritardomentale/autismo della gente. Quindi sì, la cente ci vuole fare di tutto, vuole stare attaccata a quel visorino, quindi il visore deve essere adatto a fare sempre di più, deve fare di tutto - filmati in primis.

Per dire che nel recente scandalo delle foto delle starlette nude leakate, a parte che di quei nomi non ne conoscevo due, la cosa che mi ha shockato davvero è che la gente si faccia scatti nudi random o mentre sta ciulando col partnet. ma a che pro? Che senso ha? Solo perché hai in mano un telefono che fa le foto?

Boh.

Poi ovvio che se hai questo QI non ti rendi conto che hai attivato backup online automatico (del resto iCkoud fa schifo), e magari ti chiami Pinca Pallina e come password metti PallinaPinca. Scenario reale.

Resta che non può esserci innovazione reale dove non esiste un bisogno reale di innovazione, credo.

Però penso che con l'Apple Watch la Apple stia andando nella direzione sbagliata: quella della futilità totale. Nn è il suo mercato. Quello è un mercato modaiolo e usa-e-getta, fatto di prodotti che stanno sul mercato sei mesi e poi sono vecchi e buona pace. Non è il businness model di Apple.

Credo che alla Apple non si siano resi conto che una delle forze trainanti del loro businness è sempre stata quella cosa di Jobs di essere un elitista represso, un elitista popolare. Quindi il loro core user pool era di elitisti popolari, universitari, designers, "artisti", piccoli editori, studios, cose così. E appresso a quelli, la massa che pensa "woah, che figo, sono i gingilli della gente cool e trendy!".

Ma il core deve essere almeno "finto serio". Altrimenti chi mai pagherebbe un premium?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era questo articolo del Forbes, ora non x'è più

http://www.forbes.com/sites/brettarends/2014/09/09/is-the-apple-watch-already-a-30-billion-flop/

Iniziava con:

Is The Apple Watch Already A $30 Billion Flop?
Hard to believe, but $30 billion is the value that was wiped off Apple's market value in the few hours after CEO Tim Cook unveiled the latest ...
Link al commento
Condividi su altri siti