Vai al contenuto

Problemino di connessione

Erik

Messaggi raccomandati

Dunque, mi sono trasferito temporaneamente a casa della mia ragazza da qualche settimana ed ho portato con me il mio fido portatile.

Si tratta di un vecchio Sony Vaio che è stato richiamato dai cancelli della morte tramite una trafusione integrale di Ubuntu (XP l'aveva praticamente demolito il Norton preinstallato).

Ubuntu è aggiornato e tutto funziona bene ... tranne la connessione internet, che mi da qualche problema da alcuni giorni.

La connessione la effettuo tramite Wi-Fi e qui in casa la ragazza ha un router di Alice (di quelli con la scheda che danno insieme all'abbonamento).

Il primo giorno ho effettuato la connessione, inserito la password WEP e tutto è filato liscio.

I giorni successivi la connessione c'era, ma ogni tanto non riusciva a caricare le pagine: "tutto normale", mi dice lei, "qui in campagna a volte non va".

Ora però sono diversi giorni che la connessione è stabilita (ho provato sia tramite Wi-Fi, sia tramite cavo), ma Firefox non riesce a caricare alcuna pagina.

La risposta è sempre quella "Impossibile caricare la Pagina" e "Firefox potrebbe non avere i permessi, oppure potrebbe esserci un problema con le impostazioni proxy, oppure potresti non aver scritto bene lindirizzo" ... sì, figuriamoci.

La cosa interessante è che invece tramite il suo pc (un vecchio Asus munito di XP e Firefox), collegato con lo stesso cavo con cui ho fatto la prova, la connessione c'è e si naviga tranquillamente!

Chiaramente sto scrivendo con quello, in questo istante.

La domanda che faccio a voi, che ne sapete senz'altro più di me, è: come mai un pc regolarmente connesso e che funziona benissimo, un bel giorno decide di non caricare più alcuna funzione di rete?

Perché anche gli aggiornamenti automatici e Pidging non vanno!

Problema di Firefox?

Proxy?

Router?

Hardware?

Qualche aggiornamento stronzo di Ubuntu che ha cambiato qualche impostazione cruciale?

Grazie a tutti. :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda principale è, tu il router lo vedi?

Ovvero, il tuo portatile ha chiappato un indirizzo IP?

Riesci a navigare verso l'interfaccia web del router (che sarà su 192.168.1.1 o 192.168.2.1 ma in ogni caso basta guardare cosa viene settato come default gateway/dns server/salcazzochealtro)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, lo vedo e entro tranquillamente nell'interfaccia e lui SA che io sono connesso via wi-fi, per altro.

Mi viene un dubbio: qui sul pc della fanciulla è ancora in uso il programma base della Telecom con cui ci si connette a internet ... per intenderci quello che chiede Username e Password per l'accesso al server.

Sarà mica che devo installarlo anche di là? ???

E se sì, perché fino a tre giorni fa non mi serviva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene un dubbio: qui sul pc della fanciulla è ancora in uso il programma base della Telecom con cui ci si connette a internet ... per intenderci quello che chiede Username e Password per l'accesso al server.

- Forse

- Boh

Se non c'è nient'altro di strano impostato (DNS sbagliati o roba simile) allora dovresti sentire le esperienze di altri utenti, io il router in questione non lo conosco proprio (e deve essere proprio una bella schifezza, una delle solite porcate telecom).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato, merci Shuji-sensei. :dance:

Ora tento.

E se lo vede chevvordì?

Che devo settare i DNS a mano?

E come si fa?

(la mia esperienza con i router è limitata, e questo router specifico è la prima volta che lo incoccio!) >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui posso risponderti io, visto che il Pc di mia sorella è connesso ad internet via wi-fi (non quello del modem bianco della Telecom (il segnale era troppo scarso come potenza (e il suo Pc stà a 4-5 metri dal modem telecom :goccia: ), ma con un router della Linksys).

Il programma della Telecom non ti serve: il Pc di mia sorella non ce l'ha e si connette benissimo ad internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato, merci Shuji-sensei. :dance:

Ora tento.

E se lo vede chevvordì?

Che devo settare i DNS a mano?

E come si fa?

(la mia esperienza con i router è limitata, e questo router specifico è la prima volta che lo incoccio!) >_<

Te intanto prova cosi' puoi escludere pure questa :flowers2:

Se riesci a vedere il pannello del router, puoi verificare se hai il dhcp attivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo.

Escluso il programma base, posso comunque confermare che immettendo manualmente il dns di google fornito da Shuji, Firefox riesce ad aprire la pagina (anche se ovviamente più di lì non va).

Cosa mi consigliate di fare per ripristinare i dns, voi mitici eroi del software? :notworthy: :notworthy: :notworthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' disablitato, prova ad abilitarlo, se abilitato continua a crearti problemi, potrebbe non essere quello.

Per i dns, alla peggio, usa i soliti opendns ( http://www.opendns.com/ )

edit: per la precisione, quello di prima di google e' (uno dei suoi) IP, un indirizzo numerico; se riesci a collegarti con il numerico e non con il nome del sito, allora significa che da qualche parte c'e' un problema con il dns che adoperi che non 'risolve' (diciamo converte) il nome in numerico o viceversa.

Almeno hai gia' un'idea di quale sia il problema; potrebbe essere che stai usando un dns di alice che e' 'saltato' o che ha problemi, e magari indicandone un altro sempre del tuo provider puoi risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, nell'interfaccia del router il dhcp non è disabilitabile. Di fatto mi segnala l'intervallo di indirizzi che il router assegna automaticamente ai pc connessi via LAN.

Il mio portatile compare nell'elenco, ma risulta ovviamente non connesso, visto che evidentemente mi ha registrato oggi, quando ho provato a connettermi via cavo, mentre ora sono in Wi-Fi.

Nella finestra realtiva al Wi-fi, altrettanto ovviamente, risulto connesso. :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi nelle impostazioni del modem interno del portatile o delle impostazioni del dannato router?

Perché nel dannato router non mi pare di poter cambiare quasi un bel nulla, i menù sono praticamente blindati e permettono (mi pare) solo di creare nuove connessioni ... e di conseguenza di settare i vari protocolli di protezione, cifratura, password, canale radio e robetta simile.

Non ho visto da nessuna parte la possibilità di indicare i DNS ... ma forse posso indicarli al modem del mio portatile.

Ora guardo per bene, comunque. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se al router ci arrivi è assolutamente impossibile che i settaggi del dhcp risolvano qualsivoglia problema.

Per i dns concordo con Shuji su opendns, funzionano egregiamente (al momento che hai impostato? che li prende dal router?).

I dns li imposti dal tuo portatile eh, non dal router (essendo di telecom c'è la certezza al 120% che non te li faccia impostare diversamente, inoltre se fossero sbagliati lì non navigherebbe nessuno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene, vi sto rispondendo dal portatile. :dance2: :dance2: :dance2:

Ho modificato le impostazioni di connessione dall'interfaccia del pc e non da quella del router che, come dice bene Chibi, non permette di fare una gran mazza.

Che ho fatto?

Ho inserito manualmente un indirizzo DNS alternativo appartenente comunque a Telecom, che ho trovato frugando in rete dopo il consiglio di Shuji.

Ora usa quello, non è proprio un fulmine, ma funziona comunque benissimo.

Vi ringrazio tutti per l'aiuto e spero che domani, al riavvio, le impostazioni siano ancora funzionanti!

Con questi arnesi arcani non si sa mai. :giggle:

Thanks a bunch, everyone!!! :cheers::clap: :clap: :clap:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene, vi sto rispondendo dal portatile. :dance2: :dance2: :dance2:

Ho modificato le impostazioni di connessione dall'interfaccia del pc e non da quella del router che, come dice bene Chibi, non permette di fare una gran mazza.

Che ho fatto?

Ho inserito manualmente un indirizzo DNS alternativo appartenente comunque a Telecom, che ho trovato frugando in rete dopo il consiglio di Shuji.

Ora usa quello, non è proprio un fulmine, ma funziona comunque benissimo.

Vi ringrazio tutti per l'aiuto e spero che domani, al riavvio, le impostazioni siano ancora funzionanti!

Con questi arnesi arcani non si sa mai. :giggle:

Thanks a bunch, everyone!!! :cheers::clap: :clap: :clap:

Sono contento anche io che la situazione si sia risolta.

Comunque concordo con Shuji e Chibi: tieniti da parte gli indirizzi numerici degli openDNS, non si sa mai... quelli targati Telecom sanno essere ballerini quando gli gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...