Vai al contenuto

I padri fondatori della fantascienza - Heinlein

ryoga

Messaggi raccomandati

Sto leggendo in questi giorni un altro libro di Heinlein (Il gatto che attraversa i muri) e mi è venuto l'uzzolo di aprire un topic su questo autore.

Al momento non ho molto tempo per scrivere qualcosa di argomentato ma intanto lo apro.

Finora ho letto:

Fanteria dello spazio

La Luna è una severa maestra

Il pianeta del miraggio (che non è sci-fi e meriterebbe un topic apposito anche solo per emendare lo scandaloso titolo italiano).

Stella doppia

Operazione domani

Terrore dalla sesta luna

Una famiglia marziana (altro titolo osceno)

Link al commento
Condividi su altri siti

lol, proprio ieri ho finito di vedere la serie animata di gunbust ehm starship troopers. devo cattarmi il libro :sisi:

Quella anni '80? Quant'era brutta la tipa col nasone, Starship Trooper si trova in formato Oscar! :sisi:

E' un libro che fa sclerare i :kommu:

:rotfl:

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

sì quella. in effetti i disegni dei personaggi non sono il massimo :goccia:

però si dice che, nonostante certe libertà, tra tutte sia la trasposizione più fedele al romanzo. in realtà ha solo aumentato la mia curiosità su questo pluricitato libro, quindi vedrò di procurarmelo il prima possibile anche se sono un po' diffidente nei confronti dei romanzi sci-fi con alieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente molto più fedele del film(dall'approccio meno sborone lo si intuisce) dove ci avranno infilato parecchia roba, anche se Paul Verhoeven era il regista più adatto, anche solo per una vicinanza di vedute! :fash2: :

Nelle librerie mondadori c'è il 3x2(anche su BOL mi pare) sugli Oscar fino al 1 Novembre, acquistandone 3 quello che costa meno è in regalo! :fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito il gatto che attraversa i muri e confesso di non aver capito una mazza delle ultime 50 pagine.

Bello però come si ricollega a La luna è una severa maestra, i figli di matusalemme, Lazarus Long l'immortale (sulla fiducia non avendolo letto) e forse anche ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito il gatto che attraversa i muri e confesso di non aver capito una mazza delle ultime 50 pagine.

Bello però come si ricollega a La luna è una severa maestra, i figli di matusalemme, Lazarus Long l'immortale (sulla fiducia non avendolo letto) e forse anche ad altro.

Per capire meglio i collegamenti tra le varie opere che compongono la Storia Futura di Heinlein occorrerebbe leggere appunto LAZARUS LONG ed il suo ultimo (nonchè introvabile) romanzo IL PIANETA DEL MIRAGGIO..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che il pianeta del miraggio ce l'ho, gli Alpini passano roba buona e l'ho giusto fatto leggere di recente ad una mia amica che ci è sclerata sopra però è timida e non si vuole iscrivere sul forum (anzi non vuole postare perchè è già iscritta).

Però non c'entra nulla con la fantascienza, è a tema "religioso", forse ti confondi con un altro.

(e io intanto me lo rileggerò e ci aprirò un topic apposito).

Comunque del finale non ho proprio capito la parte più "terra-terra" cioè cosa hanno effettivamente fatto e come è finita la missione e il senso della frase finale, il discorso del multiverso mi è (relativamente) chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che il pianeta del miraggio ce l'ho, gli Alpini passano roba buona e l'ho giusto fatto leggere di recente ad una mia amica che ci è sclerata sopra però è timida e non si vuole iscrivere sul forum (anzi non vuole postare perchè è già iscritta).

Però non c'entra nulla con la fantascienza, è a tema "religioso", forse ti confondi con un altro.

(e io intanto me lo rileggerò e ci aprirò un topic apposito).

In effetti si: intendevo OLTRE IL TRAMONTO, il suo ultimo romanzo in assoluto..

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 1 month later...
  • 4 years later...

sì quella. in effetti i disegni dei personaggi non sono il massimo goccia.gif

però si dice che, nonostante certe libertà, tra tutte sia la trasposizione più fedele al romanzo. in realtà ha solo aumentato la mia curiosità su questo pluricitato libro, quindi vedrò di procurarmelo il prima possibile anche se sono un po' diffidente nei confronti dei romanzi sci-fi con alieni.

Erano sei OVA vero? È fedele fino ad un certo punto, perché se lo ricordo bene si concentra molto sulla guerra agli alieni mentre lascia in secondo piano l'addestramento, che ha invece un ruolo centrale all'interno del libro, ho finito di leggerlo giusto ieri mattina, dire che mi sia piaciuto sarebbe un eufemismo, mi leggerei un trattato su Storia e Filosofia morale, ora come ora se esistesse. :°_°: Ora voglio leggere gli altri vincitori dell'Hugo Award, dovrei cominciare con Straniero in Terra Straniera che è quello più immediatamente reperibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì 6 eps. per quel che riguarda la storia, negli ova è abbastanza compressa e finisce un po' MEH. non che il libro arrivi chissà dove, anche perchè è maggiormente incentrato sull'addestramento dei soldati e sulla ciclicità (se hanno culo) nella loro vita militare, però in esso si approfondiscono più aspetti dell'invasione e anche le missioni sono più angoscianti. però tolto il confronto con il romanzo è comunque un anime interessante e di certo ha "qualcosa" in più del film in CG uscito non molto tempo fa. qualche decennio fa qualcuno in bonelli deve aver visto le tute come sono disegnate nella serie e pensato di metterle da qualche parte in nathan never...

Link al commento
Condividi su altri siti