Vai al contenuto

consigli utili per l'acquisto di un nuovo pc


AndRe

Messaggi raccomandati

  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

il fai da te del sito chl mi ha dato questo elenco, però non vedo scheda grafica...

 

http://www.chl.it/W3OBJ/H/DEFAULT/$WIZARDRESULTSW7?session=NOrhQcYdk671U0o12rB1Sg__&iProDor=3410130&aCodTip=WIZARD&aPcm=T&REP=INF

 

Non vedi la scheda video perché è integrata nella mobo che diciamolo non è delle migliori, inoltre vedo la tua configurazione un po' sbilanciata.

 

Mi spiego, il processore non è male anche se è "di vecchia generazione", il socket 775, per dare una maggiore longevità al tuo computer forse è il caso di puntare su precessori "più recenti".

 

Altra cosa, le ram, sarebbe preferibile prendere 2Gb però (2x1Gb) per sfruttare il dual channel che fa aumentare di poco le prestazioni del pc.

 

Ma la cosa più importante di tutto è che i prezzi di Chl.it sono altissimi, io te lo sconsiglio. :pazzia:

 

mi pare di capire che gli i7 siano più recenti dei quad core 9400...

 

comunque chl era solo indicativo, intanto parlando con voi sto capendo alcune cose utili per l'acquisto.

 

Esatto e per farti capire di che differenze sto parlando, guarda questo screen dove c'è il paragone con i vecchi P4.

 

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_16.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, nella rete ci sono tanti shop online, però non sempre quelli che applicano i prezzi più bassi sono i migliori, per esperienza personale ti posso segnalare quelli da cui ho fatto acquisti e dove io mi sono trovato bene, detto questo non ti assicuro al 100% che con tali shop non avrai problemi, purtroppo l'imprevisto può sempre capitare:

 

-Pixmania(francia): Ho acquistato diversi componenti, pagando in contrassegno, non ho mai avuto problemi.

-E-Key: Ho acquisto, una scheda madre e una scheda video, tutto apposto anche se il contrassegno costa +€12

-Prokoo: Ho acquistato una scheda madre, un processore e un HD, tutto apposto, ma alcuni che conosco hanno avuto difficoltà con RMA(garanzia)

-Eprice: Ho acquistato delle Ram e una scheda video, i prezzi sono un po' altini, ma permette il ritiro in alcuni negozi sparsi per l'Italia.

 

 

Veniamo al computer:

 

Io ti consiglio questa configurazione, anche perché ho capito questo pc dovrà durare alcuni anni, per questo ti consiglierei di puntare sul socket 1156 della Intel.

 

Assemblaggio: costa intorno i €30 e dovrebbero installarti pure il sistema operativo.

Case: quello che più ti piace(a me piace il Cooler Master Centurion 590)

Alimentatore: Cooler master/ Corsair / Enermax almeno 650watt

CPU: Intel Core I7 860 2,8Ghz( consuma poco 95w ed ha fantastiche prestazioni) ma potrebbe andare bene anche il Core I5 750 2,66Ghz che costa meno.

Scheda Madre: Gigabyte Ga-P55A-UD3( ho scelto la meno costosa in rapporto qualità/prezzo)

Ram: DDR3 1333 2x2Gb (le meno costose visto che non overclocchi)

Vga: ATI 4770 512MB DDR5 HDMI(Ottimo rapporto qualità/prezzo) oppure HD5770 dx 11

HD: Western Digital 1TB 32mb

DVD-RW: Pioneer Sata DL 18x

Tastiera e mouse: quelli che più di piacciono

Sistema Operativo: Windows 7 Home Premium (possibilmente 64Bit)

 

Per quanto riguarda il monitor non saprei, sicuramente altri sapranno consigliarti al meglio.

 

il fai da te del sito chl mi ha dato questo elenco, però non vedo scheda grafica...

 

http://www.chl.it/W3...&aPcm=T&REP=INF

 

 

non ho capito un'altra cosa, ma questi core i5 e i7 sono i quad core o che?

 

scusate ma sui proci sono rimasto un po' indietro.

 

Ohhh cominciamo :discobongo:

 

Alimentatore

Case (e' uguale al mio :fash1:)

Lettore dvd

masterizzatore

hard disk

monitor

 

mi sembrano buoni

 

La motherboard *non* la conosco, e qua iniziamo a fare un po' di distinguo; tu stai facendo la stessa scelta che ho fatto io quando ho preso la gugabyte p35c-ds3r, in quanto supportava un banco di memoria ddr3 e l'allora 'prossima' generazione di cpu intel.

quindi dovresti verificare la compatibilita' del socket per cpu che e' li' presente per vedere quali cpu intel supporta ora e quali supportera'.

Magari evita la scheda grafica onboard.

E magari valuta anche la possibilita' della scheda madre di gestire piu' hard disk in raid

 

Come scheda grafica scegli un modello anche entry level della ATI.

 

Per la memoria, io andrei anche a 4gb, sempre come messi li' in configurazione, o magari direttamente in due banchi da 2gb, come marca direi che va bene.

 

Magari prima dicevi che ti serviva un hard disk da 1tb, quindi puoi usare sempre un seagate, ma magari un modello barracuda 7200.11, ne trovi tranquillamente anche da 1.5tb.

Io, personalmente, vado con due barracuda da 500 in raid1.

 

p.s.

quando scegli l'alimentatore, controlla se ha il PFC attivo, e' preferibile, ma sempre a livello di preferenza, se mai volessi mettere un gruppo di continuita', dovresti scegliere per sicurezza un modello con uscita sinusoidale, e non pseudo-sinusoidale.

 

 

A questi componenti considera che dovrai aggiungere tastiera e mouse+assemblaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimentatore: Cooler master/ Corsair / Enermax almeno 650watt

wut?

Sopra i 500W sono soldi buttati.

Starei tra i 400 e 500.

 

CPU: Intel Core I7 860 2,8Ghz( consuma poco 95w ed ha fantastiche prestazioni) ma potrebbe andare bene anche il Core I5 750 2,66Ghz che costa meno.

Non penso userà mai 8 thread, l'i5 basta e avanza.

 

non ho capito un'altra cosa, ma questi core i5 e i7 sono i quad core o che?

 

scusate ma sui proci sono rimasto un po' indietro.

Sono i miglior quad core sul mercato.

configurazione.png

Da e-key.

Poi devi trovarti windows 7 HP a 64 bit (80-90€) e un monitor.

Dovresti farcela con 1000€.

Altrimenti risparmia sulla scheda video (la 4670 volendo può andare bene), togli il card reader o scegli un case più economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

shuji ho capito la metà delle cose che hai scritto... :PallaFieno:

 

sono troppo ignorante, quello che ho capito lo terrò presente comunque grazie.

 

 

mi dite un'ultima cosa? il pc consigliatomi da alex è un 64 bit o sbaglio? non è che poi mi da problemi?

 

EDIT: sono tutti 64 bit... :PallaFieno:

Modificato da AndRe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima configurazione Chibi, intendevo questo quando dicevo che si risparmia presso gli shop online, ad esempio da Prokoo si spende ancora meno. :sisi:

 

Alimentatore: Cooler master/ Corsair / Enermax almeno 650watt

wut?

Sopra i 500W sono soldi buttati.

Starei tra i 400 e 500.

 

Non sono convinto di questa cosa, se mi avessi detto 450watt 80plus sicuramente avresti avuto ragione, ma i 450watt non garantiti e sopratutto bisogna vedere i valori dei vai canali, certo Corsair, Enermax ecc.. sono prodotti di qualità, ma in ogni caso sarebbe preferibile puntare su wattaggi maggiori, magari in previsione di futuri upgrade.

 

 

Non mi sembra male, ma non ho capito quanta ram ha (che ne abbia 8gb non lo credo proprio), ne' che hard disk e' ne' che scheda madre ha. Poi non conosco quel modello di sched agrafica, ma nvidia non e' piu' come ai gloriosi tempi della serie 8 :pfff:

 

Si si ha 8Gb di ram... uno sproposito. >_<

 

La Vga è Nvidia, serie 200, sarebbe la versione entry level.

Modificato da Nemochan
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convinto di questa cosa, se mi avessi detto 450watt 80plus sicuramente avresti avuto ragione, ma i 450watt non garantiti e sopratutto bisogna vedere i valori dei vai canali, certo Corsair, Enermax ecc.. sono prodotti di qualità, ma in ogni caso sarebbe preferibile puntare su wattaggi maggiori, magari in previsione di futuri upgrade.

Chiaramente si intende di marca, quelli senza nome erogano la metà del wattaggio dichiarata (550W senza nome da 20-30-40€ => 250-300W).

E a meno che non si faccia un crossfire (cosa improbabile) i 400W non li supera neanche pregando in cinese.

Come dico sempre con un seasonic da 330W non ho avuto alcun problema a far girare il mio pc (dual core e8200, 8800GTS a 700mhz, 3 Hard disk, masterizzatore, lettore), un quad core con una qualsiasi scheda video non esagerata gira senza problemi con un 400W, se vai su 450W stai proprio sul sicuro.

Di più sono soldi buttati, a meno di non pensare già a sostanziali upgrade.

 

 

La Vga è Nvidia, serie 200, sarebbe la versione entry level.

O meglio versione "non te ne deve fregare una sega di giocare" :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa tendenza a sovradimensionare gli alimentatori è una cosa che non riesco a capire neanche io a dire la verità. ???

Se la tendenza per tutti i componenti (CPU e HD in primis) è verso il risparmio energetico a che serve un alimentatore più potente?

Per dire, il mio athlon64 3500+ ha un tdp di 67W, più di un core2 e non molto meno dei core i7 e i5, se aggiornassi il pc perché dovrei cambiare alimentatore (450W corsair)?

Gli HD tendono a consumare sempre meno, e con la prospettiva degli SSD si va verso consumi trascurabili, l'unico componente che mangia più corrente è la scheda video, ma a patto di non andare su modelli a doppia gpu si rimane sempre sotto i 200W. Tirando le somme non si arriva neanche a 400W, o faccio male i conti? ???

Link al commento
Condividi su altri siti

senza fretta mi togliete il dubbio sui 64 bit? potrei avere problemi di compatibilità?

 

 

per il resto, mi state dicendo che appena voglia fare qualcosa di decente devo comprare una scheda video nuova? per farci girare dei video 1080p posso andare tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

senza fretta mi togliete il dubbio sui 64 bit? potrei avere problemi di compatibilità?

Il 99% dei programmi funziona uguale, anzi, oramai direi che a meno di trovare un programma vecchissimo scritto col culo funziona tutto.

I driver se prendi un pc nuovo chiaramente non sono un problema (al massimo potresti far fatica con scanner e stampanti vecchie).

L'unica cosa è stare attenti alle due directory dei programmi (64 e 32 bit), alle DLL a 32 bit da mettere in SysWOW64 e il regsrv32 che mi pare si invochi diversamente (ma non mi ricordo più che differenze ci stavano, è tardi e non mi va di controllare).

Per il normale utente che si limita a installare e disinstallare programmi non cambia niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza fretta mi togliete il dubbio sui 64 bit? potrei avere problemi di compatibilità?

Il 99% dei programmi funziona uguale, anzi, oramai direi che a meno di trovare un programma vecchissimo scritto col culo funziona tutto.

I driver se prendi un pc nuovo chiaramente non sono un problema (al massimo potresti far fatica con scanner e stampanti vecchie).

L'unica cosa è stare attenti alle due directory dei programmi (64 e 32 bit), alle DLL a 32 bit da mettere in SysWOW64 e il regsrv32 che mi pare si invochi diversamente (ma non mi ricordo più che differenze ci stavano, è tardi e non mi va di controllare).

Per il normale utente che si limita a installare e disinstallare programmi non cambia niente.

 

en passant, ci sono aumenti prestazionali significativi tra le due versioni (32 e 64bit)? cioe', io qua ho vista a 32bit e kubuntu a 64, al di la' che so' due cose diverse non mi pare che win sia piu' lento di linux.. :PallaFieno:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

en passant, ci sono aumenti prestazionali significativi tra le due versioni (32 e 64bit)? cioe', io qua ho vista a 32bit e kubuntu a 64, al di la' che so' due cose diverse non mi pare che win sia piu' lento di linux.. :PallaFieno:

 

Questo dipende da alcune cose, primo uno sceglie di prendere O.S. a 64bit se sul proprio Pc ha più di 3Gb di ram, questo perché le versione di Windows 32bit, "vedono e lavorano" solo con 3,5Gb di ram, il resto delle ram che ci sono, ma non vengono utilizzate, ad esempio non avrebbe senso un pc con 8Gb di ram con un O.S. Windows a 32bit.

 

Altra cosa importante per capire se c'è un vero miglioramento delle prestazione è se uno usa programmi a 64bit, se ho un O.S. a 64 bit e continuo ad utilizzare programmi a 32 bit, non noterò nessuna differenza rispetto a prima. :PallaFieno:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche nei programmi a 64 bit non è così ovvio e garantito l'aumento di prestazioni.

A occhio nudo non vedi niente, nei benchmark si può andare da niente a ben più del 10%.

 

Detto questo in teoria Windows a 64 bit è pure più sicuro della sua controparte a 32 bit, grazie a PatchGuard.

Link al commento
Condividi su altri siti

inspiron-zino-hd-hero.jpg

 

Rigorosamente tutto nero (la pagliacciata del sopra colorato costa pure 25€), con meno di 800€ ti fai dual core, 4GB di ram, HDD 1TB e monitor Dell da 23".

 

Il prezzo è senz'altro concorrenziale!

Ma è SO incluso? Che lettore ottico?

Che Dual Core (ci sono tante versioni).

Che marca di RAM e HDD?

Connessioni WiFi integrata, e a che velocità?

Quali I/O ci sono?

 

Voglio dire... la produttività di un computer è data da un bel pochetto di cose... ;)

 

P.S. Shito, come mai il link alla pagina in giapponese? :ph34r:

 

Ah, quello è semplicemente per

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:discobongo::discobongo::discobongo:

 

 

 

Edit:

 

Chibi, sono andato sul sito, e devo dire che le componenti offerte sono molto meh.

I dual core sono leeeeenti, tutti sotto i 2.0GHz (anche fancendo la configurazioen top)

 

La RAM è sempre DDR2 lentina come bus.

 

La connettività la prendi come upgrade, e non arriva al protocollo N.

 

La scheda grafica è meh a dir poco, e anche con upgrade non arriva all'NVDIA dei nuovi Mini, imo.

 

Insomma, mi pare una cosa di fascia medio bassa.

 

Resta più economica del Mac Mini, tuttavia.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

 

- Lento

 

- Orribile, componenti vecchi e mancanza di scheda grafica decente

 

- Gli shuttle sono cari come il fuoco.

 

Per il Dell l'unica mancanza secondo me è quella di un dual core un po' più veloce, la ram DDR2 non è un problema con processori così lenti, non c'è bisogno di tutta la banda che può avere una DDR1333 per dire (è come mettere il motore di una ferrari su una panda, va bene anche un 1.2), la scheda video dedicata non è un malaccio, per riprodurre i video va bene e per giocare comunque non scegli soluzione simili, non saranno quei frame in meno rispetto all'nvidia del mac che fanno la differenza.

Il wireless non N non credo sia un gran problema, per ora l'N è ancora scarsamente diffuso (e non lo offre nemmeno il Mac mini).

Se avessero incluso un dual core sui 2Ghz a prezzi non esagerati sarebbe stato sicuramente un sistema caldamente consigliabile, così rimane comunque un prodotto valido per chi il pc lo sfrutta poco.

 

Ma se si vuole un pc che duri e non ci sono limitazioni di spazio vale comunque la pena di farsi un desktop con quad core e scheda grafica dedicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo