Vai al contenuto

Gli esperti rispondono (alle domande niubbe)

Mirko

Messaggi raccomandati

Ragazzi, ho una domanda:

Dovrei reinstallare Seven su un notebook Vaio: devo per forza usare il software di ripristino fornito da Sony o posso fare un'installazione pulita usando il seriale della licenza OEM?

Considerando che dubito abbiano cambiato la policy da Vista a 7 sì, puoi tranquillamente fare un'installazione pulita, ma dovrai telefonare a microsoft per farti attivare la copia.

Altrimenti dovrebbero esserci in giro delle guide che spiegano come backuppare l'attivazione e poi riabilitarla a reinstallazione finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se, tipo, tra 10 anni su un pc volessi usare xp, potrei comunque ancora giovare degli aggiornamenti che Microsoft di tanto in tanto rilasciava per il sistema, o invece no?

Purtroppo no, mi pare che nell'aprile del 2014 microsoft cesserà il supporto ad XP, quindi non rilascerà più patch o aggiornamenti per correggere o proteggere, questo sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se, tipo, tra 10 anni su un pc volessi usare xp, potrei comunque ancora giovare degli aggiornamenti che Microsoft di tanto in tanto rilasciava per il sistema, o invece no?

Cosa te ne farai di un s.o. di vent'anni prima che supporterà si e no un quarto dell'hardware disponibile tra 10 anni? E comunque no, potrai accedere agli aggiornamenti rilasciati fino alla fine del supporto (che, a meno di fantascientifiche svolte, è appunto fissato al 2014, a meno che non venga rilasciato nel frattempo un improbabile service pack 4), poi ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa te ne farai di un s.o. di vent'anni prima che supporterà si e no un quarto dell'hardware disponibile tra 10 anni? E comunque no, potrai accedere agli aggiornamenti rilasciati fino alla fine del supporto (che, a meno di fantascientifiche svolte, è appunto fissato al 2014, a meno che non venga rilasciato nel frattempo un improbabile service pack 4), poi ciao ciao.

I miei intenti ed interessi antiglobalizzazione ed anticonformisti si sentono anche in questo tipo di domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Retrogaming.... io ho un paio di macchine virtuali con Win95/98 ed un altro paio con MSDOS... il tutto per non perdere la possibilità di giocare ad alcuni vecchi giochi.

Lavorativamente parlando uso un gestionale che funziona solo in DOS che faccio al momento funzionare su un iMac usando WMware fusion... non ti dico gli smadonnamenti per far funzionare una IBM proprinter II che va solo con la parallela (nessun emulatore emula la parallela è una tipologia di porte non emulabile in maniera sicura a quanto ho capito) e per farlo l'ho fatta diventare una stampante di rete... Lo stack TCPIP e gli share SAMBA su DOS sono veramente difficili per via della quantità di memoria base che si fotte TCPIP e il driver della scheda di rete :ph34r: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Retrogaming.... io ho un paio di macchine virtuali con Win95/98 ed un altro paio con MSDOS... il tutto per non perdere la possibilità di giocare ad alcuni vecchi giochi.

Lavorativamente parlando uso un gestionale che funziona solo in DOS che faccio al momento funzionare su un iMac usando WMware fusion... non ti dico gli smadonnamenti per far funzionare una IBM proprinter II che va solo con la parallela (nessun emulatore emula la parallela è una tipologia di porte non emulabile in maniera sicura a quanto ho capito) e per farlo l'ho fatta diventare una stampante di rete... Lo stack TCPIP e gli share SAMBA su DOS sono veramente difficili per via della quantità di memoria base che si fotte TCPIP e il driver della scheda di rete :ph34r: ...

si, il retrogaming è un aspetto di cui tenere conto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ieri ho installato un nuovo thuinderbird portable per i nuovi messaggi di quest'anno.

Fino alla versione 2 mi permetteva di mettere sotto un unico utente vari indirizzi di posta elettronica, con la versione 3.1 invece crea account separati.

Qualcuno mi saprebbe dire se posso "accorparli" per non avere doppie cartelle di posta in entrata, cestino, ecc.?

E magari se qualcuno usa The Bat per fare la stessa cosa o per velocizzare il caricamento d'immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non sò quanto "niubba" possa definirsi questa domanda, ma non sapevo dove altro porla.

Antefatto: da un mesetto la scheda audio (integrata (MB: Abit KN9 Ultra (2 PCI, 3 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Dual Gigabit LAN, IEEE-1394)) ha smesso di funzionare (errore Codice 31).

Tutti i tentativi (reinstallazione driver, rimettere un punto di ripristino precedente) non hanno dato frutti; come non ha dato frutto disinstallarla/disattivarla da BIOS e sostituirla con una nuova (viene riconosciuta ma il suono non viene ugualmente riprodotto). Ho provato anche a metterci una di quelle schedettine audio USB, ma idem mit kartoffen.

Leggendo in rete suggerimenti su come risolvere l'errore 31, mi sono imbattuto in questa guida che riporterebbe un modo di correggere l'errore 31.

E, mi domanderete voi, se hai la guida che voi sapè?

Domanda legittima: quel che mi serve sapere (e che la guida non riporta) è quale è (o se sapete dove recuperare questa informazione (hint: Microsoft nun te dice 'n ciufolo di 'ste cose)) la GUID per "Enumeratore di periferiche software Plug and Play" (è lei la responsabile primaria dell'errore 31) per vedere se col metodo della guida riesco a risolvere il problema dell'audio (senza stare a ri-formattare e reinsatllare tutto da zero, 'che ora non ne ho ne tempo ne voglia).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su Gestione dispositivi, e sotto Dispositivi di sistema trovi Enumeratore di periferiche software Plug and Play. Aprilo, vai nella scheda Dettagli e clicca dove c'è scritto Descrizione dispositivo. Nel menù a tendina che ti appare dovresti trovare la voce GUID classe dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su Gestione dispositivi, e sotto Dispositivi di sistema trovi Enumeratore di periferiche software Plug and Play. Aprilo, vai nella scheda Dettagli e clicca dove c'è scritto Descrizione dispositivo. Nel menù a tendina che ti appare dovresti trovare la voce GUID classe dispositivo.

In XP quelle "denominazioni" non ci sono.

Comunque, se intendi arrivare al punto dell'immagine qui sotto

schermo.png

c'ero arrivato anche io (in preda alla disperazione) ma, come vedi, la GUID non viene riportata (per questo chiedevo) (se te lo stai chiedendo, alla voce "ID periferica corrispondente" mi ritorna un "root/swenum")

Cmq, grazie.

EDIT: ciacciando un pò nel file di registro (senza paciugarci, of course), forse son riuscito a trovarli (ho notato che, nella finestra di destra, alcuni avevano un "commento" che diceva a che cosa fossero riferiti. Solo che non ho nessun Upper/Lower Filters e, quindi, m'attacco al razzo... :crying: )

Modificato da Artamantes
Link al commento
Condividi su altri siti

Le schede audio sono tra le cose che rompono di più le scatole a livello di driver.

(ma anche alcune schede video non scherzano).

Ecco alcuni "suggerimenti" che ti posso dare da mia esperienza:

1-controlla i driver, vedi se sono quelli giusti/aggiornati oppure se hai qualche driver vecchio che funzionava usa quello (a volte gli aggiornamenti invece di migliorare le prestazioni fanno danno)

2-controlla che non ci sia conflitto se hai due schede audio

3-controlla che i collegamenti siano fatti correttamente (una volta una mia amica diceva che al suo pc non funzionava più l'audio invece era lo spinotto delle casse a non essere stato inserito correttamente)

4-disinstalla nuovamente i drivers audio, riavvia e installa nuovamente i drivers

5-fai una pulizia del registro

6-aggiorna windows

7-usa driver genius

8-controlla che la scheda audio (se addizionale/pci-e) sia ben collegata. Oppure prova a pulire i contatti o a spostarla di slot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per toglierti il dubbio che sia un problema hardware hai provato una distro live linux?

No, non ho provato.

Sopratutto perchè pare che il mio PC linux non lo gradisca, poi, molto: mai riuscito a far pertire niente, ne da chiavetta ne da disco (su altri PC, quelle chiavette e quei dischi andavano, come le mettevo sul mio, niente da fare :ph34r: ).

Roba da X-Files.

Magari se ritrovo qualcosa, giusto per togliermi il dubbio, ce lo provo.

Sopratutto per vedere se il Pc, nel frattempo, ha cambiato idea riguardo Linux. :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettera deve essere unica per ogni periferica, ma può essere benissimo assegnata a diverse periferiche se collegate una alla volta.

tipo, posos avere 1 lettore mp3, un hd e la psp con la lettera Y, mettiamo, e posos afre così a patto che ciascuno di essi venga connesso al pc in tempi differenti tra di loro?

Link al commento
Condividi su altri siti