Vai al contenuto

Kick-Ass

Erik

Messaggi raccomandati

Visto pure io.

:diablo:

Stupendo.

Piu' in la' articolo meglio.

:discobongo: Articola, articola.

Parliamo di come Vaughn abbia preso in prestito un preciso immaginario estetico supereroistico ribaltandone il significato per intenti deliziosamente satirici.

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove iniziare.

Puo' essere forse utile una premessa; per quanto mi riguarda, per un motivo e per l'altro, e senz'altro in modo del tutto fortuito, sono sempre riuscito a tenere separati il gusto personale e il senso critico.

Generalmente quando cazzeggio su di un film adopero una specie di 'mix' tra i due; dove se mi capitasse e mi venisse chiesto solo criticamente qual e' il film che piu' mi e' piaciuto ad esempio negli ultimi 10 anni direi: nessuno.

Mi trovo nella praticamente totalita' dei casi ad assistere a roba troppo stupida da essere vero.

Pero' si tratta in moltissimi casi di buone confezioni, e se riescono ad intrattenere, alla fine si tratta di giudicare come valido un prodotto nato per tale scopo.

Direi che e' intuibile dove io voglia andare a parare.

Kick Ass e' uno dei migliori film americani degli ultimi 10 anni.

Sicuramente non mainstream, rappresenta la cultura e la societa' americana odierna con una freschezza, immediatezza e con una vitalita' da far venire i brividi.

Prende di mira tutti, nessuno escluso, e' satira ad alto livello, talmente elevato che sono piu' che certo che molti che si sono dimostrati entusiasti del film in questione, non hanno perfettamente compreso che c'era un "Kick" anche per loro.

C'e' la societa' dell'apparire, quella masticata e vomitata dai talk show e dai reality.

C'e' la societa' che dichiara di essere positiva e fattiva, la "realtà", che invece si trova a voler specchiarsi in modo 'cool' davanti ad una scena con un ragazzino assolutamente idiota che si trova dall'analoga parte loro della barricata a posizioni invertite, il quale a sua volta si specchia in essi per noia e brama di apparire, restando pero' invischiato del tutto incidentalmente in una situazione pericolosa.

Una societa' talmente ben edificata e matura che non vede la sofferenza e la richiesta di aiuto, ma l'immagine della stessa, e non si chiede neanche con un briciolo di coscienza cosa ci sia che non va, che non funziona.

La stessa societa' talmente ben immersa nella civilta' odierna che non nasconde piu' la polvere sotto il tappeto, cio' che di negativo inevitabilmente comporta che esista; e' come la guerra in Iraq e in Afghanistan, e' roba vista in tv.

Ma non solo, esiste perche' si e' ritagliata uno spazio perfino di rispettabilita', non nella oramai piu' totale assenza di valori.

No, niente di cosi' banale, molto piu' semplicemente e' che di tutto questo non frega un cazzo a nessuno.

Gli eroi esistono solo su carta?

No, gli eroi non esistono piu' neanche li'.

La ricerca spasmodica dell'apparire e' figlia stretta e correlata di un unico comune sentire; il menefreghismo piu' assoluto.

In teoria, cio' che porta un uomo ad agire, e' la consapevolezza che ha i mezzi per farlo. Non il contrario, ossia partire dall'immagine per arrivare ad avere i mezzi per incidere sulla societa' e nella societa'.

Ma soprattutto:

Kick ass non e' niente di tutto questo appena sopra scritto.

Kick ass rappresenta la piu' devastante critica all'American Way of Life che non si vedeva dai tempi forse di "Le declin de l'empire americain" di Denys Arcand, o ancora meglio rappresenta un'ideale conclusione ad un discorso iniziato con "The Big Chill" da Kasdan nei primi anni 80.

Un film che verra' massacrato senza pieta' da chi non coglie l'intento splendidamente oltre-satirico dell'impianto stesso, e che si fermera' sull'exploitation soltanto.

E' un film che non si puo' dire "mi piace", a meno di non essere masochisti, in quanto di 'Kicks' ne ha veramente per *tutti*.

Anche per questo, un capolavoro.

Voto 10.

p.s.

oltre a venire massacrato sara' gia' tanto se portera' al pareggio la produzione.

Ogni tanto pero' e' bello vedere che il Cinema esiste ancora. Pur scalciando.

Banana splits (the tra la la song)

Adams, barkan

Tra la la tra la la la

Tra la la tra la la la

Tra la la tra la la la

Tra la la tra la la la

One banana two banana three banana four

All bananas make a split so do many more

Over hill and highway the banana buggies go

Come along to bring you the banana splits show

Four banana three banana two banana one

All bananas playing in the bright warm sun

Flipping like a pancake popping like a cork

Fleagle bingo drooper and snorkmaking up a mess of fun

Making up a mess of fun

Making up a mess of fun

Lots of fun for every

Onefour banana three banana two banana one

All bananas playing in the bright warm sun

Flipping like a pancake popping like a cork

Fleagle bingo drooper and snork

whistling.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, mi è piaciuta molto la tua idea di Kick-Ass come capitolo finale di un'ideale trilogia di indagine sociologico-generazionale e cultura edonista che comprende il Grande Freddo e il suo emulo canadese Il Declino dell'Impero Americano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, mi è piaciuta molto la tua idea di Kick-Ass come capitolo finale di un'ideale trilogia di indagine sociologico-generazionale e cultura edonista che comprende il Grande Freddo e il suo emulo canadese Il Declino dell'Impero Americano.

Piu' che una trilogia, direi la possibile continuazione di un discorso; tralasciando una parte in qualche modo facente parte degli anni 60/70, trovo che tra il declino o anche il grande freddo e questo kick ass ci sia una qualche continuazione di tematiche e soprattutto di verve rappresentativo; ci si potrebbe infilare anche un altro generazionale americano come St'elmo's fire, ma quello e' troppo legato al concetto di romanzo di formazione per poterlo fare.

Per il resto la satira e' presente, incipiente sotto i vari voice over, nella presenza sempre piu' virtuale, e cosi' via. Il punto e' che se la prende un po' con tutti, cosi' alla fine non risulta poi realmente schierato su di una posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 5 months later...

Nu e' che non e' cosi' raro che un distributore acquisti un film senza conoscerlo tutto :giggle: non dico che la Eagle sia tra questi, ma al momento non mi viene in mente film piu' rognoso da mettere in distribuzione in sala :lolla:

In culo alla balena, di spazio ne avranno bisogno molto :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vecchio sclerotico Mode /ON

Sono delle teste di cazzo notevolissime, se si fanno problemi per Kick-Ass e non per i vari, trucidissimi cinepanettoni che ci sorbettiamo ogni anno! :lolla:

Senza contare che, comprando diritti per film attesi che poi NON escono, ledono il mercato cinematografico e incitano la pirateria.

Se non hanno coraggio, lo mettessero direct-to-video in tempi decenti. Sarebbe più corretto e rispettoso per gli spettatori. :goccia:

Vecchio sclerotico Mode /OFF

Kick-Ass nei cinema tra SOLO 3 mesi?

Bene, meglio tardi che mai! :gambatte:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Un film con una bambina-vigilante, che oltretutto finisce pure ferita, con un padre che per allenarla le spara addosso.

Conosco i miei polli, se poco-poco sto film ha passaparola, sentiremo tali e tante quantita' di stronzate su sto film che ci basteranno per anni :°_°::rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un film con una bambina-vigilante, che oltretutto finisce pure ferita, con un padre che per allenarla le spara addosso.

Conosco i miei polli, se poco-poco sto film ha passaparola, sentiremo tali e tante quantita' di stronzate su sto film che ci basteranno per anni :°_°::rotfl: :rotfl: :rotfl:

Non fraintendermi, so perfettamente come la pensano i distributori nostrani e so che hai ragione ... ma nondimeno trovo tutto questo insopportabile e ridicolo.

Di bambini sfruttati è pieno il cinema.

Di bambini stronzi è pieno il cinema.

Di bambini morti male è pieno il cinema.

Di bambini cresciuti da genitori degeneri è pieno il cinema.

Ora, per una bambina addestrata da un padre psicotico ad essere la più letale macchina di morte di undici anni, dotata di un vocabolario da scaricatore di porto d'altri tempi, sinceramente, non mi pare il caso di fare tanto chiasso.

Si metta un bel bollino "vietato ai minori di anni 18" e festa finita! :lol:

Lo so, lo so.

Siamo in Italia.

Tutto questo continua a sembrarmi completamente assurdo, nella sua nostrana normalità. :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo che senso abbia distribuirlo nelle sale quando è già disponibile il dvd in tutto il mondo. E ancora, quel segmento (microscopico) di audience nostrana interessata al film l'ha già recuperato nelle forme e vie conosciute ergo a chi giova?

Link al commento
Condividi su altri siti

A onor del vero io non l'ho ancora neanche scaricato, probabilmente sono rimasto l'unico sul forum che vi era interessato. :pazzia:

Mo che faccio aspetto? Tanto quel coglione del mio cinema non lo manderà mai probabilmente...

Meglio la perenne rassegna di cinema itagliano! :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo che senso abbia distribuirlo nelle sale quando è già disponibile il dvd in tutto il mondo. E ancora, quel segmento (microscopico) di audience nostrana interessata al film l'ha già recuperato nelle forme e vie conosciute ergo a chi giova?

E' quel che dico anch'io!

Far attendere così tanto certi titoli non fa altro che incentivare pirateria e pigrizia, di cui, per altro, il nostro Paese è sempre ottimamente fornito! :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

A onor del vero io non l'ho ancora neanche scaricato, probabilmente sono rimasto l'unico sul forum che vi era interessato. :pazzia:

Mo che faccio aspetto? Tanto quel coglione del mio cinema non lo manderà mai probabilmente...

Meglio la perenne rassegna di cinema itagliano! :goccia:

Io ti consiglierei di vederlo 'originale' :sisi:

Non fraintendermi, so perfettamente come la pensano i distributori nostrani e so che hai ragione ... ma nondimeno trovo tutto questo insopportabile e ridicolo.

Di bambini sfruttati è pieno il cinema.

Di bambini stronzi è pieno il cinema.

Di bambini morti male è pieno il cinema.

Di bambini cresciuti da genitori degeneri è pieno il cinema.

Ora, per una bambina addestrata da un padre psicotico ad essere la più letale macchina di morte di undici anni, dotata di un vocabolario da scaricatore di porto d'altri tempi, sinceramente, non mi pare il caso di fare tanto chiasso.

Si metta un bel bollino "vietato ai minori di anni 18" e festa finita! :lol:

Lo so, lo so.

Siamo in Italia.

Tutto questo continua a sembrarmi completamente assurdo, nella sua nostrana normalità. :giggle:

Ah me te hai perfettamente ragione, e anzi la penso anch'io cosi', e' che ormai sono talmente disilluso che non mi aspetto altro da lor signori, anche perche' sono anni che vedo sti atteggiamenti del piffero.

Per dire, anche la critica cinematografica ormai e' moribonda, sui quotidiani se si trova un riassunto della trama e' gia' troppo, visto che la maggior parte adopera solo cartelle stampa. Considerando poi che per determinati quotidiani diverse risorse sono 'shared' per le edizioni locali, si arriva ad un livello di menefreghismo e qualunquismo totale. In questo vuoto al massimo si inserisce il 'pruriginoso', quindi ecco che SE parleranno di kick ass lo faranno per quei motivi li'. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...