Vai al contenuto

Da Mazinger Z a Grendizer

Roger

Messaggi raccomandati

Senza offesa.

Nah, tranquillo.  Tutti hanno un'opinione.

La mia è mia semplicemente quella giusta. :scimmia:

In un mondo alla rovescia. :scimmia: 

E, poi, comunque  :ragione:

:badassplz:

Ma poi stiamo parlando di un'opera pomozionale che vuole solo giocare a fare Violence jack senza tutto il contesto e la pianificazione seria di un Shin mazinger.  Ma te lo ricordi Violence Jack  che tipo di storie aveva?

No: di VJ lessi qualcosa ai tempi dei tempi ma non mi prese e non continuai la serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo sono due volumi e per un robottone che in giappone non è considerato moltissimo può sembrare un record. è tutto molto strano.

Pensi ci vogliano impostare qualcosa sopra da esportare? E' tanto che non fanno uscire niente ed effettivamente potrebbe essere qualcosa nato a scopo introduttivo come per SKL (che aveva il manga che narrava il prima e il dopo dell'anime).

Ma non credo lo agganceranno allo Shin Mazinger, penso che se esce qualcosa sarà come doveva essere l'originale Grendizer: per i fatti suoi. Troppi legami ti tarpano solo le ali (senza contare che volessero davvero animare un sequel di Shin hanno già il template in Shin Zero e Shin VS Ankoku e in ogni caso avessero voluto l'avrebbero fatto anni fa).

Certo, magari a Nagai è solo passata la voglia, ormai sono più i manga che conclude in modo generico rispetto a quelli con una significativa conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo sono due volumi e per un robottone che in giappone non è considerato moltissimo può sembrare un record. è tutto molto strano.

Pensi ci vogliano impostare qualcosa sopra da esportare? E' tanto che non fanno uscire niente ed effettivamente potrebbe essere qualcosa nato a scopo introduttivo come per SKL (che aveva il manga che narrava il prima e il dopo dell'anime).

Ma non credo lo agganceranno allo Shin Mazinger, penso che se esce qualcosa sarà come doveva essere l'originale Grendizer: per i fatti suoi. Troppi legami ti tarpano solo le ali (senza contare che volessero davvero animare un sequel di Shin hanno già il template in Shin Zero e Shin VS Ankoku e in ogni caso avessero voluto l'avrebbero fatto anni fa).

Certo, magari a Nagai è solo passata la voglia, ormai sono più i manga che conclude in modo generico rispetto a quelli con una significativa conclusione.

in realtà quando si parla delle opere di nagai è sempre stato difficile capire cosa (manga) comporta cosa (anime); non c'è una regola fissa che permetta di capire esattamente come stanno le cose. alle volte le produzioni animate hanno uno o più manga che le seguono parallelamente, anche con storyline differenti; altre sono uno sfruttamento senza manga "sull'onda di..." (mazinkaiser, shin vs neo, new getter in riferimento a TLD) oppure si rivelano un caso unico (shin mazinger deriva da devilman e mazinger z passando per z mazinger, parecchi modellini del robot principale... tutto prestabilito ma nelle mani di imagawa è accaduto di tutto e di più), o sono un progetto pianificato a tavolino per essere sfruttato commercialmente (skl, che quindi a conti fatti non nasce da una mentalità poi tanto differente da quella del goldrakkio). altre ancora (passi la parodia delle robot girls, ma 009 vs devilman?! potrebbe far più ridere di ninja slayer e nelle mani di kawagoe che quando gli si da carta bianca inserisce citazioni a muzzo chissà cosa ne uscirà...) dev'essere la calura e via dicendo (imo shin jeeg era un test per un eventuale mazinger, che poi è arrivato).

per riassumere...

se: grendizer giga, con tanto di trailer animato per invogliare ancora di più (ma di solito 'sti promo non girano solo internamente alle aziende per cercare finanziatori?), nasceva per far abboccare soprattutto l'occidente. beh, se è così allora la sua chiusura repentina significa che non ha funzionato. ma a parte lo studio che ha prodotto le animazioni, qualcuno voleva commissionare l'anime? per questo per me erano importanti i credits di quel trailer. dal momento che bandai non produce più anime legati a personaggi di nagai mentre toei sì, inoltre toei è in fissa con i revival di personaggi internazionali... sarà che sono una persona sospettosa ma...

se: era solo un tributo tanto quanto i crossover che ha disegnato in questi anni. ok e pace a tutti. magari tra una decina d'anni il maestro, se pensa che ne varrà la pena e sarà ancora vivo, lo riprende.

se: è altro. ok, cos'è?

cmq in chiusura di giga si dice che nagai tornerà sulle pagine di champion red. boh. vedremo di cosa si tratterà e se sarà un manga suo o affidato.

p.s. ovviamente shin mazinger non c'entrava nulla. era solo una trollata.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se: grendizer giga, con tanto di trailer animato per invogliare ancora di più (ma di solito 'sti promo non girano solo internamente alle aziende per cercare finanziatori?), nasceva per far abboccare soprattutto l'occidente. beh, se è così allora la sua chiusura repentina significa che non ha funzionato.

Non è detto: in fondo Nagai realizza manga remake dei suoi rbottoni solo per assicurarsi meglio il copyright, che diventano royalties sul venduto.

Lo fanno un pò tutti tò trucco , da Urushiara a Yas ( che prima di fare i film di Arion e Venus War li faceva prima  a fumetti. Arion mi pare fosse una storia di una ventina di pagine .... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagina che dietro le quinte  c'era l'intenzione da parte di qualcuno  di fare una nuova serie di Goldrake  e commissiona l'ideazione a Nagai.

Allora che fa ?

Se la sviluppasse come progetto originale  televisivo/OVA/film  o quello che vuoi, non prenderebbe uno yen di diritti, e anzi forse gli fregherebbero pure il nuovo personaggio che diventerebbe proprietà della casa di produzione.

Ma lui invece, fa prima un fumetto, anche una cazzata di 20 pagine, così, se uno fa un anime o videogioco di quel personaggio, allora diventa "tratto dal fumetto di ......." che si traduce in soldi per i diritti d'autore.

Capito come funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ne dici di cazzate.

Ti pare che dopo la faccenda di Gaiking il buon Go non si assicuri un contratto di Lega Spaziale Gren sui diritti?

Non solo: non significherebbe che pure i vari New Getter e Shin Jeeg non dovrebbe vedere un soldo, dato che non hanno un manga dietro?

Piuttosto, è più probabile che sia stato per avere un Grendizer "100% Dynamic Pro" con assolutamente nulla di TOEI di mezzo... per dire: non mi stupirei di vedere Giga divenire il sostituto stabile del classico Grendy in SRW

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva Garion comunque, sono anni che Nagai sega la roba in anticipo.

Non è, come pensavo, una tendenza recente.

Ma sono più quelli che ha completato veramente o quelli che ha segato (tra l'altro ora che ricordo anche Guerrilla High è segato e Dororon Enma-kun nonostante la genialità dell'episodio finale comunque non ha un finale vero e proprio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,per certi versi quello che dice lo Zio non mi pare poi tanto campato in aria. 

Per dire,in questo Grendizer Giga non c'è Koji (che Nagai non volle nella serie anni 70 ma fu imposto da Toei) ; quando il Dizer lancia il God Thunder gli spuntano cornazze che lo fanno somigliare al Gaiking , inoltre lo Spacer è talmente imponente che il collegamento Dizer-Gaiking non è poi scontato (che Nagai abbia voluto "vendicare" l'onta subita trent'anni prima?)  ,non ci sono personaggi inventati dallo staff Toei . Insomma,con questo manga io ci vedo tutto un volersi "riappropriare" in toto della serie e dei SUOI personaggi,riscrivendola a modo suo. Pure i nomi leggermente modificati ma che rimandano chiaramente agli originali ...Tutto lascia supporre che Nagai l'abbia pensata giusta per inchiappettare Toei e fare del suo Grendizer quello che voleva.

Inoltre c'è quel trailer animato mega sborone... a che pro spendere un mucchio di soldi a scopo promozionale? Per due soli volumetti striminziti che la gente avrà già dimenticato tra un anno? Io penso ci sia sotto un progetto più ambizioso,di cui il manga pare un gustoso antipasto. 

Mi aspetterei qualcosa di grosso (una serie) tra uno o due annetti,IHMO.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come diceva Garion comunque, sono anni che Nagai sega la roba in anticipo.

Non è, come pensavo, una tendenza recente.

Ma sono più quelli che ha completato veramente o quelli che ha segato (tra l'altro ora che ricordo anche Guerrilla High è segato e Dororon Enma-kun nonostante la genialità dell'episodio finale comunque non ha un finale vero e proprio)?

in generale quelli famosi sono quelli che sono stati segati o si sono conclusi in fretta. quelli completati sono di più, ma magari duravano meno volumi.

Mah,per certi versi quello che dice lo Zio non mi pare poi tanto campato in aria. 

Per dire,in questo Grendizer Giga non c'è Koji (che Nagai non volle nella serie anni 70 ma fu imposto da Toei) ; quando il Dizer lancia il God Thunder gli spuntano cornazze che lo fanno somigliare al Gaiking , inoltre lo Spacer è talmente imponente che il collegamento Dizer-Gaiking non è poi scontato (che Nagai abbia voluto "vendicare" l'onta subita trent'anni prima?)  ,non ci sono personaggi inventati dallo staff Toei . Insomma,con questo manga io ci vedo tutto un volersi "riappropriare" in toto della serie e dei SUOI personaggi,riscrivendola a modo suo. Pure i nomi leggermente modificati ma che rimandano chiaramente agli originali ...Tutto lascia supporre che Nagai l'abbia pensata giusta per inchiappettare Toei e fare del suo Grendizer quello che voleva.

Inoltre c'è quel trailer animato mega sborone... a che pro spendere un mucchio di soldi a scopo promozionale? Per due soli volumetti striminziti che la gente avrà già dimenticato tra un anno? Io penso ci sia sotto un progetto più ambizioso,di cui il manga pare un gustoso antipasto. 

Mi aspetterei qualcosa di grosso (una serie) tra uno o due annetti,IHMO.

vittoria di pirro? di mazinger, getter e goldrakki vari ne hanno fatto delle super combattenti z che sgambettano in cosplay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmm....

Imho c'è la possibilità che sia manga che corto siano usciti per attirare l'attenzione di qualcuno (hint: Toei?) che ci metta i soldi per fare un anime.

Alla fine Dynamic Pro è parecchio che non tira fuori qualcosa, se avessero recuperato un titolo fortemente esportabile ricreandolo in modo da modernizzarlo (e differenziandolo levando pure i personaggi di altre serie così da non avere problemi di legami con altre storie) e renderlo appetibile a qualcuno che gli da' i conquibus per fare la serie animata?

Cosa che però non avvenendo (non ancora) ha indotto nagai a segare tutto e tornare in pensione?

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me bandai ha tirato i remi in barca e toei si è fatta avanti, ma con idee decisamente particolari...

oppure proprio dynamic ha deciso di staccarsi da bandai per trovarsi qualcun altro, e si è affidata ad altri produttori di giocattolame ed a toei che ha idee decisamente particolari...

Bisogna dire pure che volente o nolente qui ci sono solo due volumi di storia.... di cui ALMENO mezzo è rubato da Honey. Mi lascia molto perplesso.

l'avrà fatto per spingere un po' di più giga, essendo honey più popolare del robottone in questione. l'idea imo non era male, anche come svolgimento.

però se fosse stata un'altra serie di honey, collegata alle precedenti e nella quale l'androide incontrava grendizer, sarebbe stato meglio.

*e si scoprì che invece la ragione della chiusura di giga era che nagai non ce la faceva a mandare avanti 3 manga contemporaneamente*

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ne dici di cazzate.

Ti pare che dopo la faccenda di Gaiking il buon Go non si assicuri un contratto di Lega Spaziale Gren sui diritti?

Non solo: non significherebbe che pure i vari New Getter e Shin Jeeg non dovrebbe vedere un soldo, dato che non hanno un manga dietro?

Piuttosto, è più probabile che sia stato per avere un Grendizer "100% Dynamic Pro" con assolutamente nulla di TOEI di mezzo... per dire: non mi stupirei di vedere Giga divenire il sostituto stabile del classico Grendy in SRW

Ma allora ha ragione Shito quando dice che parli di cose che non sai !

Intanto, devi sapere che anche riguardo Mazinga e co Toei , Nagai ha fatto battaglie legali non da poco perché gli venisse riconosciuta la paternità dei robottoni fatta con Toei.

Un pò come Nishizaki che lottò anni con Matsumoto su chi era il vero padrone di Yamato.... e anche così, Nagai non ha piena libertà di azione.

Secondo te, perché invece di fare remake dei Mazinga e Jeeg originali ( quelli Toei), Nagai ne fa versioni alternative ( Grendizer GIga ), o remake (Jeeg e Shin Z ) disegnati con lo stile del manga  ?

Perché non può usare le versioni Toei , ecco perché.

Che poi personaggi come Shin Jeeg, che sono rielaborazioni di personaggi vecchi come il cucco ( di cui esiste pure il manga ), evidentemente non hanno bisogno  di trucchietti per non farsi fottere i personaggi.

E Grendy Giga, allora ?

Non è lo stesso ?

Bè, Nagai avrà voluto mungere la mucca più del solito facendo soldi sicuri con un nuovo manga  ( in fondo è il suo robot più famoso al Mondo insieme a Mazinga Z).

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi l'ha detto che nagai dovrebbe disegnare quei robottoni come appaiono nelle girelle toei e chi ha stabilito che le versioni animate degli anni '70 sono le originali!?

gli z e great (pure devilman) che da un ventennio hanno preso piede nei vari formati (manga ed anime) hanno il design definitivo che l'autore gli aveva dato. stessa cosa per i getter. quando li hai visti nel primo mazinkaiser e in TLD erano come sarebbero dovuti essere negli anime toei. è sufficiente dare un'occhiata ai manga originali di nagai per capirlo.

nelle rivisitazioni successive di questi manga, nagai non li ha adattati all'aspetto che avevano negli anime toei.

inoltre bisognerebbe sapere anche cosa, sempre nelle serie toei, era stato fatto da quello o da quell'altro tizio. delle dispute tra toei e nagai ci sono state, ma alla fine si sono spartiti la torta. chissà però se gli altri ci hanno guadagnato il becco di un quattrino. tatsuya yasuda, co-creatore di jeeg? gosaku ota? ken ishikawa? e lo staff che lavorava per toei?

ci sono così tante variabili che la questione di sicuro non si risolve generalizzando.

tanto peggio se non si tiene presente che giga potrebbe essere semplicemente un'opera che celebra l'anniversario di grendizer. non ha design e personaggi originali? se penso a mazinsaga mi viene spontaneo un "ma chi se ne fotte".

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi l'ha detto che nagai dovrebbe disegnare quei robottoni come appaiono nelle girelle toei e chi ha stabilito che le versioni animate degli anni '70 sono le originali!?

Quelli Toei sono gli originali perché nati come prodotti per la tv di cui Nagai ha realizzato i manga ( e pure di malavoglia) per sfruttare l'onda e proteggere meglio il copyright ( perché con le percentuali che danno le case editrici, faceva più soldi che con quello che gli passava Toei).

gli z e great (pure devilman) che da un ventennio hanno preso piede nei vari formati (manga ed anime) hanno il design definitivo che l'autore gli aveva dato. stessa cosa per i getter. quando li hai visti nel primo mazinkaiser e in TLD erano come sarebbero dovuti essere negli anime toei.

No, se li hanno cambiati alla Toei, è perché non ritenevano adatti all' animazione.

O perché alla Toei volevano cambiare le cose per avere più piede nel progetto creativo e confondere il copyright su chi ha creato chi o cosa.

inoltre bisognerebbe sapere anche cosa, sempre nelle serie toei, era stato fatto da quello o da quell'altro tizio.

In che senso ?

delle dispute tra toei e nagai ci sono state, ma alla fine si sono spartiti la torta.

Spartito poco, a conti fatti.

Alla fine a  Nagai  tornato il diritto di usare Mazinga e co. in animazione in maniera autonoma , a patto di modificarli.

Ed è per questo che dai tempi di Mazinsaga continua a remakizzare i suoi personaggi più famosi , per poterne realizzare anime  senza passare per Toei  e soppiantare le loro versioni con qualcosa di nuovo da cui piglia più soldi.

Peccato che non gliene è andato bene uno....

chissà però se gli altri ci hanno guadagnato il becco di un quattrino. tatsuya yasuda, co-creatore di jeeg? gosaku ota? ken ishikawa? e lo staff che lavorava per toei?

Ishikawa è ufficialmente accreditato come co-creatore di Getter .

Yasuda è solo il disegnatore del manga di Jeeg , fatto per motivi pratici ( ovvero, Nagai non aveva tempo e voglia di occuparsi di tutto e lasciava il resto agli assistenti. Anche Getter fu mollato a Ishikawa perché Nagai era oberato di lavoro ).

Per il resto , qualsiasi storia o personaggio originale  creata per Toei, diventa di loro proprietà , e gli autori non beccano uno yen.

Idem per la maggior parte degli  altri studi.

Non è un caso che poi molti autori , dopo anni, si ricomprano i diritti per avere la fetta della torta che gli spetterebbe gratis ( vedi Tomino con Gundam).

Riguardo a Dynamic, credo che Nagai  si ciuli tutto quello che fanno gli assistenti in sua vece.

In fin dei conti, anche Grendizer fu creato da vari assistenti, però Nagai lo usa come sua proprietà e nessuno viene accreditato come co creatore del robot.

Niente di scandaloso, è una cosa che fanno tutti gli autori di un certo peso, in ogni angolo del globo.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli Toei sono gli originali perché nati come prodotti per la tv di cui Nagai ha realizzato i manga ( e pure di malavoglia) per sfruttare l'onda e proteggere meglio il copyright ( perché con le percentuali che danno le case editrici, faceva più soldi che con quello che gli passava Toei).

Ennesima dimostrazione del fatto che dici solo cazzate. E grosse, anche. Anche il più ignorante in fatto di cartoon e fumetti nipponici sa che per quanto riguarda i primi robottoni nagaiani, gli originali sono quelli a fumetti (Mazinger Zet di Nagai e il resto della Mazinsaga di Ota). Le caffettiere toeiane equivalgono a dei tarocconi degli stessi.

Modificato da Komor
Link al commento
Condividi su altri siti

vittoria di pirro? di mazinger, getter e goldrakki vari ne hanno fatto delle super combattenti z che sgambettano in cosplay.

Ma le Robot Girls sono appunto coerenti in tutto e per tutto con l'universo Toei. Col Giga è Nagai ad andare contro corrente. Il rischio è che tutto possa risolversi in un nulla di fatto (due miseri volumetti e bona lì) .Mah,staremo a vedere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci si vuole fare altre seghe mentali, si può pensare al fatto che TOEI sono un paio d'anni che ricicla vecchi brand con prodotti nuovi (Crystal, LOS, SoG) tesi più che altro all'esportazione.

Come dicevo su, potrebbe aver provato a proporre una rielaborazione e vedere se interessava, con tanto di corto per mostare le potenzialità. Grendizer poi è un brand esportabile, anche se non so se quanto SM o SS (ma dovrebbe essere su quei livelli).

Il problema è che forse era il momento sbagliato o comunque TOEI ha altre idee in testa (se al posto di un robotico nuovo proponi corti su una serie di rori vestite da vecchi robot, beh, forse non era il momento di proporgli un altro robotico).

O forse c'azzeccava sega e davvero non ce la faceva a portarlo avanti o lo ha segato come ha fatto con Z Mazinger.

Però davvero, quant'è che Dynamic Pro non propone niente di nuovo? Da SKL?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...