Vai al contenuto

Le DIVICHE

Messaggi raccomandati

Vorrei anzitutto capire a che titolo date certi giudizi su Ivo e sul suo lavoro.

Siete forse inseriti in qualche modo nel settore doppiaggio? Non mi pare. Sapete come e con che criterio si lavora sui prodotti e come si devono eseguire gli ordini 

dei piani alti? Non mi pare nemmeno questo,visto il vostro modo di ragionare. 

Prima di parlare e di sputare sentenze iniziate a lavorare in prima persona nel settore,dopo (forse),potrete esprimere una vostra eventuale opinione,magari depurata dalla vostra vile arroganza che vi rende solo ridicoli.

Ivo,al contrario di come lo dipingete voi,è uno dei pochi (e sotto certi punti di vista l'UNICO) ad avere l'umiltà non solo di avere un contatto immediato e diretto con il suo pubblico,ma che lo rende anche partecipe in maniera molto attiva nelle decisioni che talvolta prende nello svolgere il suo mestiere. (Vi basti pensare all'ampio dibattito che diede luogo per decidere l'adattamento delle tecniche nuove presenti nel capitolo Santuario di Saint Seiya.)

A chi invece sostiene che Ivo sia ossessionato da Pegasus,bhe,direi proprio che lui non è ossessionato da nessuno,forse quì gli unici ad avere delle ossessioni nei confronti di qualcuno siete voi.

Speriamo scriva qualcos'altro :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se centri con le diviche, ma credo sia interessante:

Su facebook un mio amico mette questo:

10312495_10153050481401840_1689738864015

Al che io rispondo che anche qui da noi abbiamo avuto lo stesso trattamento, poco dopo un altro ragazzo posta questo:

a qualche anno di distanza capisco si debba stendere un velo pietoso anche per i cavalieri dello zodiaco che mi sto riguardando in attesa del film.. penso che le traduzioni anche lì siano state fatte coi piedi.

Per la cronaca il tipo è del 1984 e gli ho brevemente spiegato che, sì le traduzioni erano fatte coi piedi.

Fortunatamente fuori dai forum qualcuno dimostra che la gente non è completamente idiota da non rendersi conto delle castronerie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo su fessbook ho beccato cavernadiplatone che per travasare bile contro Kurumada ha persino scatenato una manga war DB VS CDZ :°_°:https://www.facebook.com/photo.php?fbid=894721653891578&set=gm.659010097544782&type=1&permPage=1Volano grosse perle:

Domenico Guastafierro: Alessandro Ettore Manichini io a dirti la verità nemmeno glielo darei tutto il merito, perché SAINT SEIYA è un progetto che più commerciale non potevano farlo. Una roba studiata a tavolino tra SHUEISHA e BANDAI per fare i pupazzetti, che poi ha avuto dei progetti crossmediali (manga-anime) che in qualche modo avevano a che fare con l'arte, ma vabbè, è quasi un caso fortuito.Luca Citelli: Kurumada ebbe successo semplicemente per l'innovazione, e non è poco, dell'epoca. Per la prima volta un gruppo di amici combatteva il male, cosa che prima d'allora era affidata ad un solo eroe. Così nacquero artisti che fecero opere ispirandosi al Kuru: Samurai Trooper, Sailor Moon, Golion, e tutti gli altri dove guarda caso per vincere bisognava unire la forza tutti insieme. Poi il Kuru si è seduto ad aspettare i soldi. Lost Canvas è disegnato da un altro, come pure Episode G, l'anime era di Araki... Quando è tornato a disegnare ha sfornato Next Dimension che presenta disegni ridicoli, che anche il fan più imbranato è capace di fare. L'unico pregio è che è in quadricromia, wow che bello... Edit: Anche l'autore de L'Attacco dei Titani mi pare che non sia proprio un genio in disegno, eppure io ho trovato fantastica la storia e i personaggi.
Povero Ishinomori.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se centri con le diviche, ma credo sia interessante:

Su facebook un mio amico mette questo:

10312495_10153050481401840_1689738864015

Al che io rispondo che anche qui da noi abbiamo avuto lo stesso trattamento, poco dopo un altro ragazzo posta questo:

a qualche anno di distanza capisco si debba stendere un velo pietoso anche per i cavalieri dello zodiaco che mi sto riguardando in attesa del film.. penso che le traduzioni anche lì siano state fatte coi piedi.

Per la cronaca il tipo è del 1984 e gli ho brevemente spiegato che, sì le traduzioni erano fatte coi piedi.

Fortunatamente fuori dai forum qualcuno dimostra che la gente non è completamente idiota da non rendersi conto delle castronerie. 

Che poi in italia quando arrivo DBZ, avevamo già internet, molte cose son state scoperchiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivo De Palma: Chi la sente cotta e chi la sente cruda...Siete molto difficili da accontentare, ragazzi...;)Nulla che i latini già non avessero previsto:"Tot capita, tot sententiae"... ;)11avbbk.jpgMarlene Floristella: Guarda Ivo, io me ne sbatterei altamente le palle, scusa l'espressione...le critiche arrivano da gente che non sa nemmeno in cosa consiste il lavoro dell'attore e/o del doppiatore e tutto ciò che c'è dietro a una produzione di un certo tipo...quindi direi che i giudizi dei "nulla", bisognerebbe ignorarli completamente e nemmeno dare loro tutta questa visibilità, anche se è stata fatta omissione dei nomi, in un tuo post.Ivo De Palma: Marlene, la mia politica è di dialogo col pubblico, e ciò significa che devo misurarmi un po' con tutte le posizioni. Troppo comodo dire che si parla con tutti e poi scegliersi comodamente gli interlocutori. Io invece dò spazio a tutti, se non ci sono insulti di mezzo (e non è il caso di questi due post).Kakami Okatso: Se si cambia voci le persone diranno "ma dove sono le voci dell'anime? che schifo!" se invece si mantengono le stesse voci le persone diranno "ma sono troppo vecchi!" ... purtroppo, accontentare tutti non si può, bisogna accettare la decisione con la maggioranza. In ogni caso sta cosa della voce in base all'età l'ho sempre trovata ridicola... cioè io ho 21 anni, tra vent'anni avrò una voce completamente diversa? È un discorso che faccio pure nei videogiochi, capita che un personaggio nel corso di una saga cresca e passi da un'età adolescieziale a una tarda adulti e la gente esige un cambio di doppiaggio... ma dico io, vedere lo stesso personaggio nella stessa opera cambiare voce perché sono passati degli anni non lo trovo un bel effetto. È un doppiatore che deve saper usare le sue intonazioni per avere una voce più giovanile... o più anziana... appunto possono cambiare le tonalità, ma non è che uno invecchia e cambia voce (a meno che non si parla di bambini che poi diverranno adulti, lì ce di mezzo lo sviluppo)Massimo Rosi: Anche a me i primi frame non hanno fatto impazzire, pur non avendo l'aspettativa di un re-make fedelissimo. Ma come resistere al richiamo delle voci storiche che tanto ci hanno fatto bene linguisticamente, portando nel linguaggio di tutti giorni parafrasi ancora oggi ricordo con piacere. Andrò a vederlo a Milano , non vedo l'ora. Sapete in che cinema lo daranno?Kakami Okatso: Purtroppo il pubblico non è fatto di uno e anche tra di loro ci sono opinioni diverse... se si fa una scelta si accontentano delle persone, ma inevitabilmente se ne rendono scontente altre. In ogni caso gli esperti e le persone che hanno studiato per un buon adattamento sono altre, le persone devono dare una modesta opinione ma DOPO aver visionato il film, perché qui è settimane che sto leggendo giudizi e accuse sulle scelte di doppiaggio quando il film in italiano ancora deve uscire.Procopio Pascone: sicuramente ci sono sempre pareri discordanti su qualsiasi film o opera ma una cosa è certa in Italia i cavalieri dello zodiaco sono le voci storiche e questo è un punto fermo sia per i molti fan del cartone ma anche per i committenti che a distanza di anni ogni volta che acquistano i diritti di questa serie nelle sue varie forme utilizzano sempre la squadra storica e questo vorrà pur significare qualcosa, il buon lavoro paga sempre alla fineMaria Teresa Silvestri: maestro non dia retta agli invidiosi ha fatto e farà sempre sognare noiPierluigi Carbone: Io credo tu abbia seri problemi di manie di persecuzione. E' l'enneismo post in cui ti lamenti di persone che ti danno addosso, e poi si va a vedere e sono frasi educate, o semplici domande. Fatti curare, un bacio, ciao.Ivo De Palma: A me sembra che sia tu ad avere seri problemi di comprensione.Nessuno mi ha dato addosso, anzi, il primo dei commenti pubblicati era perfino un complimento.Non li ho pubblicati perché mi dànno addosso, ma perché esprimono due concetti totalmente opposti. Come del resto chiarisce il mio commento in intestazione.Tutto qui.Il tuo, invece, mi pare un post molto poco amichevole.Cioè esattamente un post che, a proprio modo, e sia pure "educatamente", mi dà addosso.Cioè un post che resta lì dov'è, perché non cancello nulla delle vostre opinioni.Ma che ovviamente determina il tuo immediato blocco permanente.Russo Francesco: non avverto più il suo cosmo..si è dissolto hauhauahauhauaha (era tutta la vita che volevo dirlo ) :DIvo De Palma: Il "click su blocca di Pegasus" è un colpo che mi riesce sempre molto bene.Qui su FB è il colpo che preferisco.Ed è molto meno faticoso che strillare il fulmine... ;)Mario Facciorusso: MAESTRO lei ha il grilletto facile :DRusso Francesco: hahaha si si ...sicuramente,e poi "il sacro Ivo" miete più vittime,altro che virgo o gemini hahahahahahah ........in effetti dare un tono e una foga alle urla e ai momenti,a fine puntata deve essere faticoso come una partita a calcetto hahahahaha io una volta ciò provato (sapendolo ormai quasi a memoria) ed ero col fiatone alla fine della puntata hahahahahahahaIvo De Palma: Eh, Mario... il grilletto facile ce l'ha chi viene qui pensando di fare il tiro al piattello.E che io sia il suo piattello.Aria. ;)Marco Fraticelli: Caro Maestro. Prima di tutto buone feste !! e poi... a parte il sano e vecchio non ti curar di lor ma, guarda e passa.... se certe libertà gliele concediamo gli'altri se le prendono. Io intanto proverei a fare almeno la metà di ciò che hai fatto Tu poi... ne riparliamo... he heLilian Rebeca Mangiapelo: era quel linguaggio così sofisticato ( non so che tipo sia) è quello che mi ha sempre affascinato e conquistato...mi rispondereste al proposito di quale stile sia il linguaggio, grazie?Ivo De Palma: Ho già risposto.Tendenzialmente il solito, ma senza esagerare. Cum grano salis, appunto.Lilian Rebeca Mangiapelo: lo so signor Ivo che ha già risposto...ma il Latino non lo parlo tutti i giorni..cosa signica la frase da lei sopracitata? "cum grano salis"?Ivo De Palma: In relazione all'argomento, ciò che è scritto nella seconda riga del mio precedente post.In generale, vale "con giudizio, con equilibrio".
Tra citazioni poetiche introdotte solo dal doppiaggio dei Cavalieri e la tizia che neanche sa cosa significhi "Cum grano salis" io mi domando: ma alla fine questi fanatici del doppiaggio rustico non è che sono quei classici ignorantelli a cui piace riempirsi la bocca di parole che neanche capiscono? :giggle:A qualcuno poi è venuta la sindrome del contatore:

Ivo De Palma: 2765 visualizzazioni dal 24 dicembre.Buona visione... ;)Ivo De Palma: 3440 visite dal 24 dicembre.E voi, cosa aspettate? ;)Ivo De Palma: Oltre 4 mila visite tra Natale e Capodanno... ;)Ivo De Palma: Sfondate le 5 mila visualizzazioni in una settimana... ;)Ivo De Palma: Oltre 6 mila visite.
A novemila spaccherà il pc? :°_°:
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come resistere al richiamo delle voci storiche che tanto ci hanno fatto bene linguisticamente, portando nel linguaggio di tutti giorni parafrasi ancora oggi ricordo con piacere

Oddio sparatemi.

Allora. diciamo le cose come realmente stanno.

Anch'io mi ci divertivo alle sparate ad alzo zero 'linguistiche' dei Cavaglieri.

A volte guardavo le puntate o di kenshiro o dei cavaglieri con un amico.

E ci divertivamo parecchio...

...A prendere per il culo il fatto che ci fossero quelle citazioni (parliamo tranquillamente di 20 anni fa), di certo NON avevamo scoperto Dante o Foscolo o chi altro c'era dalle parole di Pegasus, DIOMIO parliamo di elementi scolastici basilari, e si, ci facevamo grasse risate.

Le cose in tanti anni non sono quindi di certo cambiate.

Ci divertiamo solo a prendere per il culo altre sparate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra citazioni poetiche introdotte solo dal doppiaggio dei Cavalieri e la tizia che neanche sa cosa significhi "Cum grano salis" io mi domando: ma alla fine questi fanatici del doppiaggio rustico non è che sono quei classici ignorantelli a cui piace riempirsi la bocca di parole che neanche capiscono? :giggle:

Esattamente questo. Del resto se per loro i CdZ li hanno "elevati culturalmente" direi che non serve aggiungere altro, forse quando dovevano studiare Dante a scuola si eran dati malati e "per loro fortuna" ci hanno pensato il Carabelli e Divo a dargli "ripetizioni".... ma con scarsa efficacia perché anche i crociati finiscono per cascare in proverbiali errori tipo...

Marco Fraticelli: Caro Maestro. Prima di tutto buone feste !! e poi... a parte il sano e vecchio non ti curar di lor ma, guarda e passa.... se certe libertà gliele concediamo gli'altri se le prendono. Io intanto proverei a fare almeno la metà di ciò che hai fatto Tu poi... ne riparliamo... he he

No, già detto miliardi di volte che quel verso non era così :giggle: e notare pure la posizione della virgola...

Ma come resistere al richiamo delle voci storiche che tanto ci hanno fatto bene linguisticamente, portando nel linguaggio di tutti giorni parafrasi ancora oggi ricordo con piacere

Oddio sparatemi.

Allora. diciamo le cose come realmente stanno.

Anch'io mi ci divertivo alle sparate ad alzo zero 'linguistiche' dei Cavaglieri.

A volte guardavo le puntate o di kenshiro o dei cavaglieri con un amico.

E ci divertivamo parecchio...

...A prendere per il culo il fatto che ci fossero quelle citazioni (parliamo tranquillamente di 20 anni fa), di certo NON avevamo scoperto Dante o Foscolo o chi altro c'era dalle parole di Pegasus, DIOMIO parliamo di elementi scolastici basilari, e si, ci facevamo grasse risate.

Le cose in tanti anni non sono quindi di certo cambiate.

Ci divertiamo solo a prendere per il culo altre sparate.

Idem, a me quel doppiaggio diverte proprio per questo, è talmente assurdo che suscita ilarita :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

di elementi scolastici basilari,

Ma qui mancano le basi delle basi, e tu pretendi che Dante sia basilare? Mi deludi così :sisi:

Comunque, aneddoto, mia sorella non sopporta i CDZ proprio a causa del doppiaggio storico. Non ha mai sopportato come quel tamarro di Pegasus se la menasse tre ore con frasi pesanti e prese a cazzo dalla Divina Commedia.

Io continuo a non capire perché la gente citi Dante con "Non ti curar di loro" quando in realtà è "Non ragioniam di loro" e poi si spacci per Vandelli. Boh ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo io una pagina Facebook, mi chiedo se ha guardato davvero le visite oppure semplicemente le "persone raggiunte" che appare sotto ogni post.

Che se si parla di persone raggiunte, ho avuto di più io, e quindi è pochissimo per una persona del suo calibro, se si parla di visite vere e proprie... sono tantissime, ma devi smanettare un po' per vederle.

E che fa, passa il tempo a smanettare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivo De Palma: Chi si trova tra i miei contatti, e per avermi chiesto lui/lei l'amicizia (è rarissimo che la chieda io), dovrebbe, in linea teorica, avere un atteggiamento quanto meno "amichevole" nei miei confronti.Questo non significa essere d'accordo con me su tutto, ci mancherebbe, ma significa che se c'è un punto da chiarire o lo si fa con me privatamente, o lo si fa pubblicamente dandomi modo di replicare.Se invece si fanno, pubblicamente, ironie sul mio modo di lavorare e sulle mie scelte, e tale condotta mi viene riferita da altri perché l'interessato non ha provveduto a taggarmi per coinvolgermi nella discussione, si viene bloccati inesorabilmente e permanentemente.E' appena successo a tal D. F., che nelle pagine di un gruppo di discussione non ha solo espresso un'opinione contraria ad alcune mie scelte, il che è più che legittimo, ma le ha condite di frasi tipo "E Ivo parlava di qualità?", e tipo "Una pancia di risate mi devo fare!" (espresso in maiuscolo). Il tutto senza degnarsi di taggarmi per consentirmi di replicare, secondo l'assunto che la scelta in questione "va bocciata a priori"Ti boccio anch'io, D.La differenza è che non lo faccio a priori, ma a ragione ben veduta.Dante de Rossi: Che vigliacchi...Queste sono per lo più persone che non reggono un confronto diretto con chi si sentono in diritto di criticare...Che rabbiaMarcello Mariano: e ci risiamo gente che non è del mestiere che crede, di fare le cose meglio di un professionista..... ma porc..... è il suo mestiere fidatevi di ivo che sa cosa fare, un poco di umiltà non fa male me compresoTania Desideri: Parlare alle spalle è SEMPRE una schifezza. Farlo mostrando una faccia amichevole col soggetto in questione è una schifezza al quadrato.Ivo De Palma: Sì, ma un conto è esprimere un parere, ancorché negativo.Un altro conto è condirlo di sarcasmo.Il che già dal mio punto di vista non è il miglior modo per restare tra i miei contatti. Ma potrei accettarlo se venisse favorito il confronto.Se invece uno deride per conto suo, allora stia pure per conto suo. Fuori dai miei contatti.Edoardo El Lobo Costanzo: Non ti curar di loro Ivo.. Io aspetto -1 trepidante il film al cinema,nel frattempo come.disse Gemini, mi riguardo tutta la...SAGA...Mario Cuccaro: Ivo hai un'innata eleganza da lord nello sfanculare le persone. Fai venire voglia di farti un torto solo per essere il protagonista dei tuoi post. ;-P Mi insegni, maestro!Ivo De Palma: Non sono io che sono elegante, sono certuni altri che si fanno... sfanculare... ;)Manuele Bellisari: Avere gli attributi per dire in faccia le proprie opinioni, prendendosi le dovute responsabilità su cosa si dice e come si dice, è troppo complicato. No, molto più facile sparlare dietro e simulare tanti bei sorrisi davanti...Questo fatto è solo l'ennesimo segnale di come molte persone si comportano al giorno d'oggi...Inutile che esprima un giudizio sulla tua reazione Ivo. Sai bene come la penso ;)Maria Belardo: IVO... questi tipi sono codardi che parlano alle spalle.... la tua grande cultura fa invidia, tutto qui... "non ti curar di loro, ma guarda e passa"... il grande Dante ha sempre ragioneIvo De Palma: Aveva ragione, anche nel senso che il verso giusto è "Non ragioniam di lor... ecc. ecc.";)Comunque, sono convinto che mi darebbe ragione anche lui, e che se fosse un contemporaneo avrebbe fatto dire a un Virgilio col tablet in mano: "Non ragioniam di lor, ma guarda e blocca"... ;)Cinzia Sette: "Se non sai, taci." Questo è il mio pensiero. Oltre alla vigliaccheria di non averti dato la possibilità di replicare, è andato a criticare un lavoro fatto da un professionista (quando magari questa persona non è un doppiatore). Sono convinta che il suo lavoro non sia facile e che se ha fatto delle scelte nel film siano state scelte ponderate e valutate bene. Spero di rivederla Maestro.Giorgio Perkins: La critica NON è un opinione . La critica DEVE essere costruttiva e solo chi è del mestiere può ( anche con fatica ) capire . La critica DEVE essere circostanziata . La critica DEVE essere suffragata da elementi tali da NON essere interpretabile ma univoca. La critica NON è cosa per tutti .. l'opinione invece si .. Pertanto si accettano critiche da chi SA e opinioni da tutti .. ( salvo le eccezioni - come direbbe Antonio ) .. :)Ivo De Palma: Hai ragione, Giorgio.In questo caso (parlo dell'ultimo, che ha originato questa mia riflessione dantesca), essendo il metodo (sarcasmo alle spalle) già per sé discutibile, il merito (critica o opinione) è secondario. :)
Poverino, gli parlano alle spalle, altrimenti interverrebbe per rispondere di persona, proprio come fa qui abitualmente :giggle:Poi è curioso come questo diritto di replica non valga mai quando cita i "detrattori" o fa screenshot di post che non gli piacciono. Forse si sente più uguale degli altri?Comunque subito dopo ribadisce la riscrittura di Dante:

Ivo De Palma: Durante una sosta del suo periglioso e inquietante viaggio oltremondano, Dante si sofferma a consultare le notifiche sul suo palmare, mentre Virgilio, provvisto di tablet, controlla i "mi piace" pervenuti su ciascuna delle sue dotte e chiarificatrici elucubrazioni.Tutto bene, finché Dante s'imbatte in alcuni sarcastici commenti profusi a suo dileggio:"E io: "Maestro, che è tanto grevea lor che lamentar li fa sì forte?".Rispuose: "Dicerolti molto breve.Come l'arciere il vile dardo scoccaagra ironia sì turpe 'nvidia spurgaNon ragioniam di lor, ma guarda e blocca."
Poi se la piglia con me:

Ivo De Palma:Ahahah, i rosiconi dei soliti siti/forum salmastri ironizzano sulla mia "sindrome del contatore".Quindi questa condivisione, a ben 8.880 visualizzazioni, la dedico a loro.
Grazie per la stima, ma a 9000 visualizzazioni il pc lo spacchi o no? :°_°:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale storia del contatore?

Si riferisce alla pagina precedente dove ho deriso i ripetuti post dove faceva la conta delle visite al suo ultimo video su youtube, e con quella scusa poi lo spammava ulteriormente.

Chissà quanti però se lo saranno guardato fino alla fine, vista la durata e soprattutto lo spessore delle riflessioni che vi sono esposte, fanno il paio con quelle su Scorpia e Lady Oscar :°_°:

Comunque la battuta deve essergli piaciuta molto, la cita anche in questa nuova intervista:

In sostanza Divo sostiene che il film è stato deludente in Giappone perché hanno cambiato tutto ed è diventato un'altra cosa, da noi solo le voci storiche lo salveranno. L'apice lo raggiunge poi quando fa una sorta di aut aut "andate TUTTI al cinema almeno per manifestare l'interesse o vi beccherete solo Dragon Ball!" :°_°:

Per chiudere in bellezza alla fine gli chiedono se al termine della proiezione a cui parteciperà si metterà a dispensare Fulmini di Pegasus ai fan :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale storia del contatore?

Si riferisce alla pagina precedente dove ho deriso i ripetuti post dove faceva la conta delle visite al suo ultimo video su youtube, e con quella scusa poi lo spammava ulteriormente.

Chissà quanti però se lo saranno guardato fino alla fine, vista la durata e soprattutto lo spessore delle riflessioni che vi sono esposte, fanno il paio con quelle su Scorpia e Lady Oscar :°_°:

Ah, me l'ero persa.

Ha davvero importanza quante visite ha qualcosa comunque? Davvero?

Link al commento
Condividi su altri siti