Taro Inviato 15 Settembre, 2009 Share Inviato 15 Settembre, 2009 A me,ad essere sincero MSN, fa schifo assai.Così come mi fanno schifo Facebook,Twitter encompagnia bella.Quindi, credo che troverò, da buon anticonformista, un'altro metodo per diventare troll. 500 €. a testa ai troll già esistenti e la cosa si fa. A Sciuggi 700 perchè c'ha pure l'indennità di accompagnamento cui far fronte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 15 Settembre, 2009 Share Inviato 15 Settembre, 2009 A me,ad essere sincero MSN, fa schifo assai.Così come mi fanno schifo Facebook,Twitter encompagnia bella.Quindi, credo che troverò, da buon anticonformista, un'altro metodo per diventare troll. 500 €. a testa ai troll già esistenti e la cosa si fa. A Sciuggi 700 perchè c'ha pure l'indennità di accompagnamento cui far fronte. Ha ancora la badante rumena che lo dissangua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 15 Settembre, 2009 Share Inviato 15 Settembre, 2009 povero tato che all'unione europea lo pagano poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 15 Settembre, 2009 Share Inviato 15 Settembre, 2009 Aho', so 40 a novembre, non 40 pa' gamba :porcodance: (comunque a seconda di com'e' fisicamente la badante, se ne puo' parlare ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artamantes Inviato 15 Settembre, 2009 Share Inviato 15 Settembre, 2009 Mi scuso se utilizzerò toni aspri e/o accesi, ma son anni che sento queste st..upidaggini e ne ho le tasche davvero piene. Mi conoscete, son sempre stato una persona che difficilmente ha ceduto alla coleera (credo non averlo fatto mai, in tutta la mia storia sul plus prima e sul pchan dopo). Ma quando la misura è colma, è colma. E la mia ha tracimato. E sento la necessità di ricacciare in gola tutte le falsità propugnate in questi anni. Quali ne siano le conseguenze per me. ...cut... ti ho già detto prima che quel tipo di doppiaggio che tu ritieni sia assolutamente errato ed scorretto sotto ogni punto di vista è stato voluto così perchè doveva rispecchiare l'atmosfera epico-cavalleresca, Epico-cavalleresca? Maddeche? Ma se i Saint non disdegnano di attaccare avversari in superiorità numerica (quando i Bronze affrontano Aldebaran dopo che Seiya è stato fatto passare, non mi sembra che lo affrontino in singolar tenzone. Oppure quando Seiya viene attaccato dai 3 Silver Saint in ospedale, la prima volta che indossa la Cloth di Saggitter). Diciamo che si son fatti un'idea errata dei contenuti e che son andati dietro a quell'idea. Con il codazzo dei fan che gli reggeva il gioco. in maniera fantasiosa e in alcuni punti inventata,laddove il motivo si spiega soprattutto per la continua presenza di parole come "morte,sangue" e quant'altro. Come fate ad affermare questo, visto che, per vostra stessa ammissione, dei dialoghi originali non avete mai voluto saperne nulla, lo sapete solo voi. e quindi,vista la ripetitività si ritenne opportuno operare sotto quel senso che tu chiami scempio. vedi,20 anni fa,questo problema che tu chiami e ritieni inconfutabile,prima non si poneva proprio,in quanto non c'erano clienti a cui sottostare come ora e i direttori di doppiaggio avevano più libertà di pensiero interpretativo,e questo è avvenuto praticamente per tutti i cartoni di quel periodo,cdz compresi. io capisco che l'opera in originale e il manga ti siano piaciuti tantissimo e sperai di ritrovare lo stesso effetto con l'anime,ma i tempi di adesso,per quanto riguarda hades hanno posto delle,chiamiamole così,"condizioni da parte del cliente",laddove i fan hanno sì approvato perchè era come accontentarci,in un certo senso,di mantenere quel registor utilizzato,di cui non ci siamo mai lamentati così tanto,a parte alcune brutture davvero discutibili nell'opera di edizione italiana,come ti citai il caso di sette su mur. I fan son stati talmente determinanti nelle loro "motivazioni verso il committente" e nelle loro "approvazioni" da: - far affondare i CdZ negli ascolti e farlo sospendere nelle repliche dell'ora di pranzo. - far programmare Hades (che, ti rammento, era in PRIMA TV e che doveva contare sulla gran richiesta dei fan, a vostro dire) alla domenica mattina, fascia oraria rinomata per il "gran" successo che dona ai programmi ivi inseriti. - far sì che Margaria (direttore fascia dei ragazzi) non sappia dove sbolognare gli ultimi 6 OAV di Hades perchè ha paura che il direttore di rete (il suo capo, al quale deve rendere conto delle sue scelte) possa decidre di ritenerlo responsabile per il cattivo/pessimo share di quella fascia e, di conseguenza, di ritenerlo responsabile per i minori introiti dovuti alla pubblicità incassati per le scelte di Margaria. E questo dubbio Margaria ce l'ha perchè si è reso conto che, a dispetto del gran rumore fatto su internet per difendere lo Scempio Storico, chi produce quel rumore son solo 3 gatti (neanche 4), assolutamente insufficenti per garantire un benchè minimo supporto. Ed insufficenti per poter arrischiare ancora sui CdZ senza temere di rimetterci il posto. - far sì che neanche i produttori di DVD sappiano se acquistare i diritti di Hades per il mercato home video italiano, visto che si prospetta un bagno di sangue e rischiano di rimetterci dei soldi (a meno che non vendano un DVD con 2 OAV a 99€, allora forse possono sperare di andarci in pareggio). visto e considerato quello che hai detto,tu e chi la pensa come te poteva pure avanzare delle ipotesi dove potevate dire "in originale significa questo" "dicono realmente questo" "si traduce così",non credo ci sia nulla di male,capisco anche che i soliti alzano barricate perchè non vogliono essere distorti il loro adattamento,però è anche vero che credo che ivo sia stato sempre aperto a inserire novità e a migliorare l'opera in italiano. Sogna meno. Io frequentavo il vecchio forum di De Palma (mi sono iscritto anche al nuovo, ma non ho mai postato (ed ho laasciato che il mio account venisse cancellato per inutilizzo) per il disgusto di sentire di nuovo quell'atmosfera malsana che si respirava nel vecchio, atmosfera dovuta essenzialmente agli Estimatori Intransigenti dello Scempi Storico), ero iscritto (sul vecchio e sul nuovo) col nickname "pireses" e, benchè abbia sempre postato con toni molto rispettosi, mai incivili, tutte le proposte che avevo avanzato (e che erano in linea con Saint Seiya e non con i Cavalieri dello Scempio) son sempre state accolte con cori, nei quali l'apprezzamento migliore era "fanno schifo" (puoi ben immaginare come fossero quelli peggiori). E guai se osavo anche solo profferir parola per difendere/giustificare/esplicare le mie scelte e le motivazioni che erano all'origine delle medesime: immediatamente diventavo uno "sporco purista", incapace di apprezzare i CdS o che con le mie parole o il mio comportamento offendevo il lavoro del "Sig De Palma". Questo ti dà la misura di quanto sia "costruttivo" discorrere coi "DePalmiani". quando parlo di migliorare,lo intendo in questo senso,cioè affinchè l'opera risulti accessibile e sia stata tradotta bene. Fail su entrambe gli scopi. Per farla capire bastava che venisse tradotta (senza invenzioni/aggiunte) in italiano (e non in aulico), chiunque avrebbe capito immediatamente situazioni, fatti, personaggi e quant'altro. Per il tradurre "bene", se per te inventarsi frasi a caso o sostituire il registro linguistico dei dialoghi dei personaggi secondo il proprio gusto personale è trattare bene un'opera...vabbeh, non continuo per non scadere nel volgare e mettermi allo stesso livello dei Difensori del Sacro Scempio, tanto il senso s'è capito. le forzature e le invenzioni di cui vi lamentate sono servite come tappabuchi,ma diversamente credo proprio si potesse fare ben poco,e poi ti ripeto che allora vigevano altre "leggi" in sala di doppiaggio" differenti da adesso. Appunto, allora. Si presume che, nel 2009, si sappia interpretare la direzioe nella quale si muove un mercato (e questo spetta al committente, e non è neanche la prima volta che non ci riesce), o riconoscere con franchezza i propri errori passati, cercando di non ricommetterli (che, poi, diciamocelo francamente: anche i "puristi" han riconosciuto che quel doppiaggio è figlio di una situazione dovuta ad incompletezza del materiale. E non è certo con chi, all'epoca, lo realizzò che ce l'hanno. Certo, se si continua a perpretare in quell'errore potendolo evitare, è naturale ricevere critiche per il proprio discutibile operato). Nel 2009 quel tipo di doppiaggio è assolutamente anacronistico e sbagliato. Ed i risultati che i CdS hanno ottenuto e le difficoltà che stanno incontrando per programmare 6 miseri OAV stan li a dimostrarlo. Bisognerebbe avere gli occhi ed una mente scevra da pregiudizi Crociatici per accorgersene. Che son le dotazioni standard che son a disposizione di normali persone. però si possono sostenere delle tesi senza esagerare nelle divergenze,non credi? Questo discorso dovresti farlo ai Seguaci dello Storico Scempio, visto che sono loro i primi a non accettare nessuna critica. Neanche a quelle fatte con cognizione di causa, gentilezza, cortesia, e senza neanche l'ombra di una offesa. il fatto che quelli della mia fazione si inalberano è spiegato solo dal fatto che sentano un sapore diverso quando vengono fatte proposte come quelle tue,purtroppo l'abitudine è una brutta bestia! No. E' spiegato dal fatto che non accettate niente di differente dalle vostre idee, che il dialogo che tanto anelate è solo quello che segue i vostri canoni ed i vostri gusti. Perchè venite posti di fronte al fatto che fare meglio dello Storico Scempio è possibile (basterebbe adattare in modo normale, non ci vuole niente) e che il doppiaggio che tanto amate siete solo in 3 gatti ad amarlo. 3 Gatti molto rumorosi, e nient'altro. forse,parlando di alternative,anzichè ridoppiaggio o quant'altro,forse tutte le persone girellare di cui parli non avrebbbero motivi per ordire questi "attacchi" nei tuoi confronti e di chi la pensa come te. L'unica alternativa possibile è il ridoppiaggio. O vorresti che "i fan di Saint Seiya si accontentino dei sottotitoli", come più volte affermato anche nel forum di De Palma? La prossima proposta quale sarà, istituire "riserve" per gli estimatori di Saint Seiya come quelle riservate dal governo americano ai nativi americani? O, perchè no, magari ispirarsi a fatti storici più recenti... non ho quindi motivi per farti passare dall'altra fazione,visto che sei un conservatore dell'opera in originale, Più che conservatore, estimatore. La definizione di consarvatori si addice molto ma molto meglio a voi, che non potete neanche soffrire la parola "fedeltà". O che si possa anche solo pensare di avanzare proposte che non siano aderenti al Sacro Scempio. a me l'idea sarebbe buona se viene affrontata così,ma perderebbe significato se vuole essere un pretesto per parlare male in avvenire di chi non la pensa così. Preesto di parlare male? Qualunque critica mossa allo Storico Scempio è stata fatta a ragion veduta e con l'anime Saint Seiya ben presente. Non certo per acredine personale verso De Palma (per quella dovreste guardarvi in casa, visto la "Guerra Santa" che i SSDS hanno mosso proprio a De Palma per il suo adattamento. E i SSDS son tutto, tranne che "puristi"). e comunque,non è con me o con quelli della mia fazione che devi sparare palta Non si spara palta. Si notano comportamenti divertenti, se ne esaltano gli aspetti comici (o tragicomici) e ci si fà 4 risate sopra. Credo che si chiamo "satira", in italiano. Anche se capisco che il semplice italiano sia troppo poco per chi è aduso a sentir parlare ben altro linguaggio (anche se, spesso con termini utilizzati assolutamente a caso e fuor da ogni contesto. Ma che importa, basta che sia gradevole all'udito, cosa importa se il significato è totalmente avulso da qualsivoglia logica e/o senso compiuto (hai visto, se mi ci metto, anche a me riesce esprimermi in Aulico) dovevi pensarci vent'anni fa,ma è un tempo che ha fregato anche noi,non ti credere,visto che solo ora possiamo organizzarci nel celebrare su internet quel lavoro ed essere fieri di essere fan di quel lavoro. Bella celebrazione davvero. Avete non solo fatto affondare Saint Seiya in italiano col vostro comportamento scellerato e sguaiato, strillando ai 4 venti(celli) per farvi sembrare di più dei 3 gatti che siete. Ma state dando anche una mano attiva a piantare gli ultimi chiodi sulla bara dei Cavalieri dello Zodiaco. Complimenti davvero. Contenti voi... Di questo passo, tutti i discorsi ipotetici su come adattare o meno il Lost Canvas perderanno di ogni utilità perchè non ci sara niuno che vorrà spenderci anche un solo centesimo sopra, visto i casini che si porterebbe dietro causa crociati inferociti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
demone dell'oscurità Inviato 15 Settembre, 2009 Share Inviato 15 Settembre, 2009 io mi ritengo un buon fan dell'opera,almeno sotto il profilo dell'opera in italiano,ho fatto il confronto con l'opera originale solo con i manga della star,visto che quelli di manga compact riportano quasi pari passo l'anime in italiano e differenze ce ne sono parecchie,però ammetto quando qualcosa poteva essere rivista meglio. per il resto so solo che noi fan del ds leveremo il disturbo molto presto,una volta concluso l'elisio in italiano credo non ci saranno più motivi per avanzare pretese e quant'altro,se si fanno pretese per il canvas,allora si è fuori di testa,questo è il mio pensiero,perchè è già molto se dopo venti anni si è mantenutop quasi lo stesso canovaccio apportando giusto alcune modifiche per via dei tempi di oggi,ma come ti ho già detto non è facile stravolgere un intero doppiaggio adattandolo più vicino all'originale e tralasciando l'enfasi di ciò che è stato,altrimenti sarebbe stato il caos ancora più grosso tra i fan,già così è una babele,ma non credere che tutti quelli della mia fazione ne comprendano i motivi allo stesso modo di come possa comprenderli io. così come ci sono quelli della tua fazione che si fanno prendere molto dal senso di militanza e arrivano a fare quelle sparate assurde negli altri forum,sono convinto che anche uno solo dei tuoi interventi fatti come questi ultimi che hai postato,sicuramente ci sarebbe stata una discussione gradevole da entrambe le parti,nessuno ti avrebbe attaccato. purtroppo gli esaltati stanno in tutte e due le fazioni,lo ammetto. lascia che ti dica che alla taizen ho già avuto modo di discuterne con caronte e non approvavo molte sue cose dette in merito,visto che facevo io più riferimento a ciò detto nell'originale tradotto dai manga oltre che da buoni appunti che si trovano nella raccolta dei cdz della de agostini,in pratica aveva da lamentarsi anche sulla serie vecchia per via della taizen,io sinceramente non vedo molto lo spirito kurumadiano su quell'enciclopedia ritenendola comunque un riferimento in generale all'opera di kurumada,beninteso in generale,non nel particolare come sono abituato ad analizzarla io. poi,come ho già detto in passato su un post,i cdz fin dalla loro venuta in italia sono stati sempre motivo di forti contraddizioni tra i fan,ed è forse l'unico cartone che "gode" di cosìm tante fazioni e lotte "intestine" tra fan,ma quasi sempre,i motivi sono gli stessi che generano tutto questo caos. per quello prima ti parlavo di origine del caos,voglio solo sapere cosa spingono te,fencer,e qualche altro qui presente a fare queste affermazioni,tutto qui,forse pur nelle divergenze,possiamo capirci meglio,è sempre una "lotta tra fazioni",ma forse possiamo giungere a delle conclusioni anche con modi molto più pacati di quelli visti in tutti questi anni. è anche vero che pur essendo solo un anime l'oggetto di queste discussioni prevalgono in ognuno di noi parecchi risentimenti in merito,perchè forse non ci si è visti accontentati su qualcosa,l'insaziabilità degli amanti del genere è a dir poco proverbiale,sia per il cartone e sia per tutto ciò che ci gira attorno al cartone,forum e utenti compresi,oltre che i fan. alla fine noto che siamo d'accordo su più d'un punto,fencer,pur parlando due linguaggi diversi,è questo che si evince,mi dispiace solo per il fatto che i cdz continueranno ad essere "materia di scontri" da parte delle due fazioni,perchè credo che la trasmissione in tv dell'elisio ne genererà delle altre,a questo punto,dopo ciò detto mi sembra pure una cosa abbastanza normale,anche se non dovrebbe esserlo,ma mi auguro che comunque si possa cercare un punto su cui essere d'accordo in futuro allo stesso modo di come sto cercando di fare io questi giorni,senza pretendere nè di avere ragione io,nè il contrario,ma solo discutendo l'opera in originale ed in italiano per quello che è nell'essenza,senza farci condizionare da fazioni e da faziosità dei discorsi annosi delle solite questioni in merito. tu hai individuato i colpevoli in merito a ciò che difendi,io difendo solo ciò che è giusto che vada difeso del ds dei cdz,che poi piaccia o no il mio modo di pensare,non è affare che mi possa riguardare più di tanto,se non quando ne discuto come sto facendo adesso o nei forum dove solitamente "risiedo",ma mi fermo lì,in primis c'è la vita mia,di cui i cdz sono solo un semplice passatempo,col passare degli anni e delle incombenze lavorative e affettive,questo relax me lo sono concesso sempre meno,ma mi piace difenderlo essenzialmente in base al mio personalissimo punto di vista che può essere condivisibile o meno,mi schiero dalla parte d ciò che voi definite crociati o girellari solo per il semplice fatto che hanno vedute ed idee più vicino al mio modo di essere fan dei cdz,che sono soprattutto coloro che hanno amato il cartone prima ancora dei discorsi internautici che si fanno in questi ultimi anni,e ciò mi basta. ben vengano le divergenze,ma devono rimanere tali,sia da una parte che dall'altra. spero di averti ancora una volta chiarito il mio pensiero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
demone dell'oscurità Inviato 15 Settembre, 2009 Share Inviato 15 Settembre, 2009 artamantes,posso solo dirti che non volevo loro interventi assieme a me qui dentro,perchè ero sicuro che vi avrebbero piantato dei casini,allora ho prefertio venire solo io,perchè ho capito che solo così si possono capire le motivazioni di entrambe le campane,la mia è una sete di sapere,documentarmi sotto vari aspetti,credo che si è capito questo. eppoi loro non avrebbero sopportato questo tipo di commenti per vari motivi tra cui quelli che avete detto,ma anche in caso contrario,purtroppo,sarebbe accaduta la stessa cosa,siamo lì. purtroppo subentrano tanti fattori quando si parla dei cdz,che bisogna prendere in considerazione,sia in positivo che in negativo,per questo dicevo che non è mai facile stabilire un dialogo tra le due fazioni,e comunque,quello che sto facendo io con voi,non è una cosa da tutti quelli che la pensano da parte della mia fazione,forse riesce meglio a quelli della vostra nel caso contrario. comunque finalmente stanno venendo fuori le "verità nascoste",ovvero il perchè di tutto questo caos,il discorso si sta facendo molto più produttivo di quanto potessi immaginare all'inizio. e comunque credo che qualcuno della mia fazione,stia seguendo sotto mentite spoglie,le nostre discussioni,ma forse perchè curiosi di vedere come dovevo venire "dilaniato" da voi,purtroppo viviamo in un Paese,quello nostro,dove ormai ci si diverte a godersi lo spettacolo di uno che si azzanna con l'altro,nonchè il discorso dei "pregiudizi",ancora non conoscono il demone dell'oscurità,per quanto abbiano avuto la fortuna di conoscerlo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
demone dell'oscurità Inviato 15 Settembre, 2009 Share Inviato 15 Settembre, 2009 bene signori,sono ai saluti finali,a risentirci a domani! :sleeping: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kobayashi Inviato 15 Settembre, 2009 Share Inviato 15 Settembre, 2009 @kobayashi: e' praticamente impossibile diventare Troll, rassegnati Rassegnarsi non fa parte della mia natura E poi come diceva Excel:"Se vuoi ce la fai!" (o qualcosa del genere). A me,ad essere sincero MSN, fa schifo assai.Così come mi fanno schifo Facebook,Twitter encompagnia bella.Quindi, credo che troverò, da buon anticonformista, un'altro metodo per diventare troll. 500 €. a testa ai troll già esistenti e la cosa si fa. Quanti sono i troll qui dentro? Perché con un piccolo sconto potrei farci pure un pensierino :unsure: @kobayashi: e' praticamente impossibile diventare Troll, rassegnati non potrebbe diventare un odeon boy? Oddio, mi va bene tutto ma questo proprio no E comunque io voglio diventare re (o dio) dei troll. Non un comune trolletto qualsiasi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 15 Settembre, 2009 Autore Share Inviato 15 Settembre, 2009 io mi ritengo un buon fan dell'opera,almeno sotto il profilo dell'opera in italiano,ho fatto il confronto con l'opera originale solo con i manga della star,visto che quelli di manga compact riportano quasi pari passo l'anime in italiano e differenze ce ne sono parecchie,però ammetto quando qualcosa poteva essere rivista meglio. Sul manga può risponderti meglio Garion che ha anche l'originale credo, ma è stato adattato in italiano coi piedi. Quel manga a leggerlo nemmeno sembra italiano. E' stato adattato veramente male. Tanto da sperare che se per qualche miracolo la Star si aggiudichi il Next lo diano a qualcun' altro (anche se le possibilità sono dello 0,000000000000001% e mi sto tenendo largo). per il resto so solo che noi fan del ds leveremo il disturbo molto presto,una volta concluso l'elisio in italiano credo non ci saranno più motivi per avanzare pretese e quant'altro,se si fanno pretese per il canvas,allora si è fuori di testa,questo è il mio pensiero, Pia illusione. Hanno già cominciato, e all' annuncio ufficiale vedrai il delirio. perchè è già molto se dopo venti anni si è mantenutop quasi lo stesso canovaccio apportando giusto alcune modifiche per via dei tempi di oggi,ma come ti ho già detto non è facile stravolgere un intero doppiaggio adattandolo più vicino all'originale e tralasciando l'enfasi di ciò che è stato,altrimenti sarebbe stato il caos ancora più grosso tra i fan,già così è una babele,ma non credere che tutti quelli della mia fazione ne comprendano i motivi allo stesso modo di come possa comprenderli io. E ho capito, è la quarta volta che me lo ripeti. Ma resta il fatto principe: non è che sarebbe stato difficile, e che non si è voluto farlo. Amen. così come ci sono quelli della tua fazione che si fanno prendere molto dal senso di militanza e arrivano a fare quelle sparate assurde negli altri forum,sono convinto che anche uno solo dei tuoi interventi fatti come questi ultimi che hai postato,sicuramente ci sarebbe stata una discussione gradevole da entrambe le parti,nessuno ti avrebbe attaccato. purtroppo gli esaltati stanno in tutte e due le fazioni,lo ammetto. Epperò io ste sparate assurde non le ho mai viste, almeno non da parte di quelli del Plus. Poi, scrivendo io solo qui cosa facciano altre persone non lo so. Posso dirti però che con tutti i contrasti e il mio modo di fare mai ho solo lontanamente raggiunto le vette di molti crociati. Mai ho detto "basta rompere! E' così e basta!". Ho sempre argomentato. E l'ho sempre fatto in modo diretto. E quando è venuto il dodo, anch'io, con questi interventi, mi sono beccato la mia razione di "Eh,beh". Niente discussione gradevole purtroppo. E l' amarezza delle parole di Artamantes è un esempio che purtroppo resta a testimonianza di chi, con civiltà ha provato a porsi nel discorso con certe persone. lascia che ti dica che alla taizen ho già avuto modo di discuterne con caronte e non approvavo molte sue cose dette in merito,visto che facevo io più riferimento a ciò detto nell'originale tradotto dai manga oltre che da buoni appunti che si trovano nella raccolta dei cdz della de agostini,in pratica aveva da lamentarsi anche sulla serie vecchia per via della taizen,io sinceramente non vedo molto lo spirito kurumadiano su quell'enciclopedia ritenendola comunque un riferimento in generale all'opera di kurumada,beninteso in generale,non nel particolare come sono abituato ad analizzarla io. La Taizen è quello, un' enciclopedia fatta dall' autore come riferimento per i fan giapponesi dell' opera. Presenta delle analisi in dettaglio fatte dall' autore stesso, l'unico che ha l'ultima parola sulle questioni in teoria, quindi sempre in teoria dovrebbe presentare utili argomentazioni per le discussioni. Non è l'unica pubblicazione, ne esiste almeno un' altra di nome Cosmo Special, che presenta un maggiore approfondimento sulla mitologia di Saint Seiya, e l' edizione Kanzenban del manga originale presenta altre risposte di Kurumada ai fan sulla storia di Saint Seiya stesso. Questa almeno dovrebbe essere la sua funzione, se qualcuno non l' avesse tradotta a caso e qualcun' altro non l' avesse presa come esempio di Dieci Comandamenti per propugnare le sue becerissime ed errate idee insultando chiunque non fosse d'accordo.Ovvero il dodecaedrico. Vabeh,tolta la parentesi dodica, i volumi della DeAgostini non sono il massimo della perfezione (se parli di quelli che davano con le videocassette), ad esempio Seiya sia nell' anime che nel manga ha circa tredici anni, non diciotto come riportavano quei fascicoli. poi,come ho già detto in passato su un post,i cdz fin dalla loro venuta in italia sono stati sempre motivo di forti contraddizioni tra i fan,ed è forse l'unico cartone che "gode" di cosìm tante fazioni e lotte "intestine" tra fan,ma quasi sempre,i motivi sono gli stessi che generano tutto questo caos. Beh, però se godere è fare la fine del topo negli ascolti ed avere una fanbase con una pessima fama di cui gran parte refrattaria ad un doppiaggio decente, non so quanto siano stati fortunati i Saint. per quello prima ti parlavo di origine del caos,voglio solo sapere cosa spingono te,fencer,e qualche altro qui presente a fare queste affermazioni,tutto qui,forse pur nelle divergenze,possiamo capirci meglio,è sempre una "lotta tra fazioni",ma forse possiamo giungere a delle conclusioni anche con modi molto più pacati di quelli visti in tutti questi anni. L'hai saputo, mi sembra che sia io che gli altri siamo stati esplicativi. Non c'è nessuna "lotta", ti ripeto, solo quella che i crociati vogliono portare. Noi ci limitiamo a dire la nostra, sfottendo un pò ogni tanto. Tutto lì. Ma non siamo come quei deficienti che si mettono a minacciare le persone o che fanno i fotomontaggi. Ci limitiamo a trollare un pò. Solo che a qualcuno piace metterci sullo stesso piano di quella gente. Perchè se a qualcuno salisse lo schizzo e leggesse realmente il plus, capirebbe che di Saint Seiya si parla tranquillamente. E che siamo anche capaci di usare Internet per altro oltre che per adorare qualcuno. Sappiamo usarlo anche per divertirci un pò tra membri della community. Sì, anche su Saint Seiya. Non siamo stati noi ad iniziare ad usare questi modi. E nemmeno li abbiamo mai realmente usati in modo serio per contrapporci a qualcuno. E nemmeno inizieremo ad usarli adesso. Tu, demone, hai visto solo la faccia più tranquilla del versante crociato, in quanto avendo tu le loro stesse idee non sei stato nè discriminato nè insultato, ma io e altri abbiamo visto la faccia peggiore. Ed è molto peggio di un' innocente trollata. Perchè insultano a morte seriamente, perchè prevaricano seriamente e perchè lo fanno solo in base ad un anime. è anche vero che pur essendo solo un anime l'oggetto di queste discussioni prevalgono in ognuno di noi parecchi risentimenti in merito,perchè forse non ci si è visti accontentati su qualcosa,l'insaziabilità degli amanti del genere è a dir poco proverbiale,sia per il cartone e sia per tutto ciò che ci gira attorno al cartone,forum e utenti compresi,oltre che i fan. Ma non c'è risentimento. Non posso farci niente se si è scelto di fare così. Al massimo c'è spesso un pò di voglia di scherzare su certi atteggiamenti (concorderai che un tizio che sentenzia il degenero della gioventù tutta italiana perchè non è stata educata a botte di CDZ è alquanto comico e passibile di satira, pare il tizio che si incazzò in parlamento perchè le Iene gli fecero la multa per le assenze e fece anche la figura di riferirlo in Senato con susseguenti sberleffi), e ogni tanto un pò di amarezza per la sorte di questo povero anime, ma oltre a quello, come detto, si alzano le spalle, si guarda e si analizza ciò che viene proposto e c'è il tempo di vedere, il tutto cercando sempre di essere un pò imparziali, e si tirano le conclusioni. Non credo che sia roba da ergastolo come vorrebbero far credere in giro. Anche se a noi il lavoro su Hades non sembra all' altezza. alla fine noto che siamo d'accordo su più d'un punto,fencer,pur parlando due linguaggi diversi,è questo che si evince,mi dispiace solo per il fatto che i cdz continueranno ad essere "materia di scontri" da parte delle due fazioni,perchè credo che la trasmissione in tv dell'elisio ne genererà delle altre,a questo punto,dopo ciò detto mi sembra pure una cosa abbastanza normale,anche se non dovrebbe esserlo,ma mi auguro che comunque si possa cercare un punto su cui essere d'accordo in futuro allo stesso modo di come sto cercando di fare io questi giorni,senza pretendere nè di avere ragione io,nè il contrario,ma solo discutendo l'opera in originale ed in italiano per quello che è nell'essenza,senza farci condizionare da fazioni e da faziosità dei discorsi annosi delle solite questioni in merito. Te l'ho detto, io so di aver ragione, e come dice l'assessore Cangini, i fatti mi cosano. Non è questione di pretendere, purtroppo, ma di meri accadimenti e mere ragioni. Poi, se non sei d'accordo pazienza. Quando arriverà l'Elisio, capirai che cosa significa discutere sul Plus. Perchè qui ci saranno discussioni vere. Non la corsa a decidere qual'è la frase più bella. Non è qui che ci si lascia condizionare, purtroppo. tu hai individuato i colpevoli in merito a ciò che difendi,io difendo solo ciò che è giusto che vada difeso del ds dei cdz,che poi piaccia o no il mio modo di pensare,non è affare che mi possa riguardare più di tanto,se non quando ne discuto come sto facendo adesso o nei forum dove solitamente "risiedo",ma mi fermo lì,in primis c'è la vita mia,di cui i cdz sono solo un semplice passatempo,col passare degli anni e delle incombenze lavorative e affettive,questo relax me lo sono concesso sempre meno,ma mi piace difenderlo essenzialmente in base al mio personalissimo punto di vista che può essere condivisibile o meno,mi schiero dalla parte d ciò che voi definite crociati o girellari solo per il semplice fatto che hanno vedute ed idee più vicino al mio modo di essere fan dei cdz,che sono soprattutto coloro che hanno amato il cartone prima ancora dei discorsi internautici che si fanno in questi ultimi anni,e ciò mi basta. Ho individuato delle ragioni ben precise di quel che sostengo, ragioni che mai mi sono state confutate. Tu personalmente hai il tuo modo di pensare e va benissimo, e nessuno te ne fa una colpa. Hai le tue idee su come andava trattata l'opera , personalmente io non sono d'accordo su nessuna di esse, ma hai il pieno diritto di esprimerle, come mi pare ti sia stato garantito. Diversamente da altri luoghi, qui non si caccia via chi la pensa diversamente. E' vero che ci siamo divertiti un pò, ma appunto perchè si parla solo di un anime, è inutile mettersi a fare processi, specie se viene detto e ribadito che la cosa non è stata fatta con cattiveria, ma solo con un pò di ironia pungente. Quando hai voluto dialogare sei stato ascoltato e preso in considerazione,mi pare. Pur avendo toppato topic. Ma mi spiace, non riuscirai mai a convincermi che gente che ama l'opera e il cartone faccia di tutto per scempiarlo. Semplicemente non è nel mio DNA riuscire a concepire una cosa del genere. Nè che voglia scempiare tutti i suoi derivati. Hai mai letto le considerazioni sui vari manga che girano? Si parla sempre di toni aulici, di come doveva essere adattato questo, di come doveva chiamarsi quello, ma mai dell' opera in sè. Sempre di adattamento. Quella per me non è gente che ama l'anime o il manga, ma solo la propria infanzia che vede rispecchiata in quel modo di adattare. ben vengano le divergenze,ma devono rimanere tali,sia da una parte che dall'altra. Sarò serio e diretto: i toni SERIAMENTE non li abbiamo mai alzati noi. Prova ne sia che l'unico altro casino scatenato qui l'ha scatenato il dodecaedrico nella sua permanenza di due giorni conclusa copiando una frase a DePalma, eclissandosi e poi dicendo che aveva "vinto" lo stesso in quanto aveva detto la sua. Questa non è gente che vuole un dialogo costruttivo, demone, solo ulteriore casino di cui essere al centro e prendersi facili approvazioni. E ce ne sono a pacchi così tra i crociati. spero di averti ancora una volta chiarito il mio pensiero. Cristallino. Comunque demone, apprezzo l'educazione, ma non c'è bisogno di dare la buonanotte, quando sei stanco basta che stacchi e poi riprendi quando hai tempo il giorno dopo. Questo è un semplice forum, non una chat o una board a commento come animeclick. Vivi sereno e posta quando vuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artamantes Inviato 15 Settembre, 2009 Share Inviato 15 Settembre, 2009 artamantes,posso solo dirti che non volevo loro interventi assieme a me qui dentro,perchè ero sicuro che vi avrebbero piantato dei casini Mah, più che casini avrebbero fornito materiale fresco e di prima mano per "Le Diviche" (anche se non è che ne manchi, eh...). Se, poi, per "casini" intendi tipo quello fatto da Caronte-dergo qualche tempo fà, beh, non lo definirei proprio casino, ma "sbattere il muso a Warp 999999 contro un muro di acciaio temprato spesso 50 chilometri". Da come c'è rimasto scottato "carondimoniodall'occhidibragia", direi che deve far piuttosto male... allora ho prefertio venire solo io,perchè ho capito che solo così si possono capire le motivazioni di entrambe le campane,la mia è una sete di sapere,documentarmi sotto vari aspetti,credo che si è capito questo. Guarda, non ce l'ho (particolarmnte) con te. E che a sentir sempre le stesse fregnacce spacciate per Verità Rivelata, come Dogmi Asooluti et Insindacabili, dopo un pò la pazienza si esaurisce anche ai santi. Se davvero il tuo intento è quello di comprendere, ti fà onore. E ti rende migliore della media dei Difensori del Sacro Scempio Crociato (oddio, non è che ci voglia, poi, molto, basterebbe essere dotati del minimo sindacale di buon senso...Senza volerti offendere). eppoi loro non avrebbero sopportato questo tipo di commenti per vari motivi tra cui quelli che avete detto,ma anche in caso contrario,purtroppo,sarebbe accaduta la stessa cosa,siamo lì. Guarda, l'unico motivo per il quale non sopportano questi commenti è che, pur essendo goliardate, purtroppo per loro, ci si ritrovano perchè corrispondenti a verità. E gli brucia di venir così facilmente smascherati, perchè sanno che chiunque, leggendo quei commenti goliardici, facendosi due conti e dei raffronti , si accorgerebbe della reale realtà (scusate l'orripilante ripetizione) dei fatti. E ci si farebbe due risate sopra. E riconoscerebbe le loro "Verità" per quel che sono: un ammasso di convinzioni errate, basate su una visione distorta di un'opera che non conoscono e non hanno interesse a conoscere davvero. Perdendo "potere nei confronti del committente" in maniera direttamente proporzionale al numero di persone che accorgendosi delle loro "falsità", non gli darebbero più credito e riterrebbero il loro lavoro ed i loro sforzi nel mantenere un'illusione vecchia di 20 anni ed ormai stantìa alquanto inutili e privi di senso logico (e, da come son andati i CdZ, mi sembra che a quel punto ci siamo già giunti) purtroppo subentrano tanti fattori quando si parla dei cdz,che bisogna prendere in considerazione,sia in positivo che in negativo,per questo dicevo che non è mai facile stabilire un dialogo tra le due fazioni,e comunque,quello che sto facendo io con voi,non è una cosa da tutti quelli che la pensano da parte della mia fazione,forse riesce meglio a quelli della vostra nel caso contrario. Guarda, per dialogare bisognerebbe essere in due (almeno), altrimenti è un monologo. Ed io sono la prova vivente che il dialogo è impossibile, avendo frequentato il forum di De Palma per un periodo abbastanza lungo, e ben prima che si sapesse che Hades sarebbe stato importato in Italia (addirittura, son arrivato che Cerioni ci scriveva ancora, anche se di rado, immaginati quanto tempo è trascorso). Ogni tentativo di cercare non dico la conversione dei fan del doppiaggio d'epoca, ma anche solo un punto d'incontro, falliva miseramente (specie quando ci si è messo di mezzo il disadattamento di Hades, lì si che si son raggiunte vette di inciviltà e di chiusura al dialogo notevoli), in quanto o ti allineavi alle loro tesi/convinzioni o eri un elemento perturbatore, ignaro della Storia e della Gloria dei CdZ, venuto solo a disturbare ed ad offendere il lavoro del "sig. De Palma" (che, spero per lui, si accorga quanto prima come comportamenti tenuti da gente come caronte sian dannosi alla sua reputazione, e che riesca dargli un limite (anche se lo vedo difficile, avendogli dato corda per tutti questi anni, che riesca a limitarne l'effetto distruttivo senza che rischi di creare il Terzo Scisma tra la sua fanbase)). comunque finalmente stanno venendo fuori le "verità nascoste",ovvero il perchè di tutto questo caos,il discorso si sta facendo molto più produttivo di quanto potessi immaginare all'inizio. Guarda, per vedere le verità nascoste bastava leggere un pò il nuovo forum di De Palma (ci scrive mio fratello, ed io ne approfitto per leggere (e solamente leggere, visto che ne ho avuto abbastanza di come trattano le persone normali alcuni frequentatori (meglio sarebbe chiamarli i capopopoli) di quel forum) di quando in quando per vedere fino a che punto resisterà questa volta De Palma prima che i suoi fans gli facciano di nuovo implodere la pazienza con conseguente decisione di ri-chiudere il forum, stavolta per sempre. E da quel che ho visto, mi sa che non ci manca molto): se lo fai (ma lo fai in maniera obiettiva, al di fuori di qualsivoglia logica ("purista" o "scempista" che sia), ti accorgerai che chiunque anche solo osa allontanarsi un attimo da quelli che sono i binari decisi da una ristretta minoranza (sulla quale De Palma sta perdendo il controllo ogni giorno di più. E non sò se non riesce a rendersene conto o fà finta di niente per tornaconto personale), viene trattato come un appestato (se gli va bene, sennò giù di insulti mascherati da, apparentemente, innocenti "allusioni") dai soliti due o tre utenti (e caronte, guarda caso, c'è sempre di mezzo, spesso è proprio l'iniziatore di queste "campagne denigratorie"). Non c'era bisogno di andare tanto lontano. E, scusa se te lo faccio notare, ma anche il tuo topic "Akexo" (a proposito, che significa?) non contribuisce a sedare gli animi, anzi, fornisce ottimi ed abbondanti appigli a chi vuole attaccarvi. e comunque credo che qualcuno della mia fazione,stia seguendo sotto mentite spoglie,le nostre discussioni Oddio, c'abbiamo i guardoni. Dovro abbigliarmi in maniera consona d'ora in poi, mica voglio che le foto di me che posto in pantaloni da tuta e cannottiera appaiano su "Lo Scempio 2009"... ma forse perchè curiosi di vedere come dovevo venire "dilaniato" da voi,purtroppo viviamo in un Paese,quello nostro,dove ormai ci si diverte a godersi lo spettacolo di uno che si azzanna con l'altro,nonchè il discorso dei "pregiudizi", Allora rimarranno delusi, visto che qui non si dilania nessuno, al massimo rimedia figure di palta chi, venuto con velleità di conquista, se ne sia andato con la coda tra le gambe causa incapacità congenita di articolare argomentazioni logiche et valide a sostegno delle proprie tesi, con conseguente svergognamento pubblico e ritirata con la coda tra le gambe (e prestando molta attenzione agli endrini, aggiungerei...). ancora non conoscono il demone dell'oscurità,per quanto abbiano avuto la fortuna di conoscerlo!!! Abbi pazienza, ma alle volte scrivi in maniera talmente astrusa... Chi è che non ti dovrebbe conoscere ancora, pur conoscendoti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
demone dell'oscurità Inviato 16 Settembre, 2009 Share Inviato 16 Settembre, 2009 fencer,non sapevo dell'esistenza di ulteriori enciclopedie a cui fare riferimento sui cdz,allora i miei sospetti sulla taizen erano fondati,finalmente,ho capito tutto. ho capito i motivi che vi spingono a parlar così,delle goliardie,degli atteggiamenti che avete riguardo all'opera per come deve essere o comunque fare riferimento,davvero,ora mi è tutto più chiaro,saepvo che non sarebbe stato tempo perso qui. in più,ormai ho l'identikit completo sul famoso dodecaedrico di cui dite,una persona con la quale anche io e altri utenti questi giorni ci siamo trovati a discutere per tanti e annosi motivi sul forum di de palma,finalmente è tutto chiaro,e voi un bel pò di ragioni ce l'avete,oltre a delle divergenze che condivido solo in parte. quando mi riferivo al conoscere il demone non mi riferivo a voi,ma a coloro che ci hanno "spiato" in questi giorni,senza,credo,capire quello che realmente ci siamo detti in questi pochi giorni. abbiamo delle idee diverse e delle idee uguali su diversi fronti riguardo l'opera,ci siamo "scontrati" su una "guerra ideologica" in cui si sono capite diverse cose,ed io credo sia da una parte che dall'altra,e forse in un futuro molto più prossimo che remoto,si potranno costruire dei validi argomenti,me lo auguro. ho fatto bene a venire qui,anche per porre rimedio ad alcuni giudizi troppo affrettati,tipo il giudicarvi come sacerdoti porci,me ne vogliate scusare,ma quando ci si fa prendere da inutili nervi,parte di tutto dalla mente e dalla bocca di una persona. riflettendoci sopra,ho scoperto finalmente l'origine di questo annoso caos,e credo che delle colpe ce l'hanno molte anche chi fa parte della nostra fazione,esagerando nella sua faziosità,forse dovuto dal semplice fatto di "saperne di più" o per darsi importanza,e,a quanto pare,per saperne di più,bisogna indagare come ho fatto io in questi giorni. akexo,è il topic che sta per "a che pro",ed io volevo dire "a che pro" in 20 punti nel forum di de palma continuare a scontrarsi per delle inutilità,sia da una parte che dall'altra della fazione,per cui un reset e cominciare daccapo a collaborare in maniera attiva sui suggerimenti per ivo mi sembrava la scelta migliore,ma il discorso è stato recepito da pochi,in merito,visto come hanno continuato a scornarsi. non credo che in quel topic abbia generato più divisioni,al massimo ne ha confermato alcune,altri si sono ravveduti e sono tornati sui loro passi,ve lo posso assicurare. a conti fatti le "liti preventive tra fazioni" hanno generato ancora più caos,faendo in modo che ognuno rimanesse delle proprie giuste o errate opinioni senza confrontarsi minimamente,questo,l'ho capito,ormai. dite bene quando siamo noi troppo "conservatori",per mantenere dell'enfasi che a volte non è richiesta,perchè forzata,ma neanche voi vi dovete ritenere troppo più vicini all'originale,perchè qualche errore si può sempre commettere,la traduzione di un anime non è mai qualcosa di facile,non credete?e forse è proprio lo stesso tradurre che è un tradire la lingua e l'opera base,ma è un tradimento che non vuole essere ai fini di stravolgerla completamente,almeno nelle intenzioni,sui cdz,purtroppo a lungo andare sono prevalse diversi modi di lettura da quelle delle intenzioni iniziali,e forse questa è stata la maggiore sfortuna,per usare un vostro termine. per me è stato importante risalire alla vera radice di tutto questo discorso e alla fine sono emersi ragioni e colpe sia da una parte che dall'altra,dovreste rallegrarvi per il fatto che lo dica uno della "opposta fazione",io ce l'ho messa tutta per tirarvi dalle vostre bocche dei discorsi come si deve rispetto a quelli iniziali e sono riuscito a far prevalere il lato costruttivo del discorso. tra le altre cose,sarà più facile anche per me discuterne nel "territorio che più mi si adatta",sicuramente verrò preso per un pazzo,ma leggendo bene ciò che dirò nei discorsi,cercherò di far capire le vostre ragioni,in cui quello scagliarsi in precedenza è stato un errore da non commettere,farò il possibile,per quanto sarà possibile stabilire questi argomenti. molto bene,non ho altre domande da porvi,vi ringrazio per aver partecipato a questa mia "indagine",ora ci sono argomenti molto più chiari su cui discutere. purtroppo so che verranno riesumati certi discorsi ad elisio compiuto,ma stavolta,grazie al vostro aiuto,potrò discurterne in un maniera più "tecnica" del solito,cercando di non farmi prendere dalle esaltazioni che mi hanno sempre distinto in precedenza,quelle prevarranno se il prodotto verrà fatto bene e a ragion d'essere,io me lo auguro,come è già successo(so che in questo non sarete d'accordo),però stavolta spero di prestare più attenzione a ciò che avverrà,ma questo è un compito che non spetterà a me,spetterà a chi si occuperà in sala di doppiaggio,posso solo suggerire un avvicinamento più fedele all'opera,credo che almeno questo,posso farlo nel forum di ivo,se lo fate voi,è come spiaccicarsi su una parete di acciaio,forse se lo faccio io,avrò più possibilità di far sentire la vostra voce un pò di più,sperando di non alterarvi i discorsi che mi avete fatto,cercherò di essere il più fedele possibile a quanto mi avete riferito in questi giorni. ho tentato di parlare con voi qui,e ci sono riuscito,mi auguro che vada allo stesso modo,ad argomenti raccolti qui,anche nei "territori ove risiedo". vi ringrazio,se sopraggiungono novità in merito,vi verrò nuovamente a trovare. per ora torno al tempio e al forum di de palma,visto che manco da un bel pò di tempo,è giusto che riprenda le mie "mansioni" dopo questa "missione",grazie a voi,lo sarà anche con uno spirito diverso e nello stesso tempo rinnovato. bene,la mia missione è compiuta,arrivederci a presto,è stato un piacere discuterne con voi,ci siamo attaccati a vicenda,ma in fondo è prevalso il rispetto,ne terrò conto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rodan75 Inviato 16 Settembre, 2009 Share Inviato 16 Settembre, 2009 non vi viene da pensare minimamente il discorso che il ds abbia un pò migliorato il prodotto originale o continurete a dirne tutto il male possibile per chissà quale ragione? Ciao demone, vorrei dire la mia su questo tuo passaggio. Premetto che non ho seguito né tutta la discussione (luuuuuuuuuuuuunga), né tutta la diatriba, però posso dirti una cosa molto importante: anche a me piace il DS dei cavalieri e sono stato d'accordo con il doppiaggio "in continuità". Ma ti dirò di più: in questo forum lo sanno e non mi hanno mai attaccato né denigrato, anzi con "tipacci" come Fencer andiamo perfettamente d'accordo. Com'è possibile questo miracolo? Molto semplice: nessuno può mettere in discussione i pareri personali, ma tutti possono farlo con le presunte "verità rivelate". Ora, siamo seri: questa del DS che ha "migliorato" il prodotto originale è una scemenza. Renditene conto, dai! E' una contraddizione in termini perché il prodotto è un'opera d'arte perfettamente finita in sé, non c'è nulla che un doppiaggio possa aggiungere per migliorarla. Può solo "modificarla". Quindi che il DS dei Cavalieri con le sue caratteristiche piaccia è un mero gusto soggettivo (e come tale può piacere), volerne oggettivizzare il valore come assoluto è un errore. Qui si crea, come si dice, il vulnus. Per lo stesso motivo, però, ci sta anche che chi non gli piace lo critichi, pure aspramente. Non mi pare un concetto così assurdo e trovo ingiusti i complessi di superiorità di "se non ti piace il DS ti piace un'opera brutta". Pensaci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kobayashi Inviato 16 Settembre, 2009 Share Inviato 16 Settembre, 2009 Tralasciando la questione della mia *FUTURA* promozione a Troll :P , e tornando alle cose (più o meno) serie: Guarda, per dialogare bisognerebbe essere in due (almeno), altrimenti è un monologo. Ed io sono la prova vivente che il dialogo è impossibile, avendo frequentato il forum di De Palma per un periodo abbastanza lungo, e ben prima che si sapesse che Hades sarebbe stato importato in Italia (addirittura, son arrivato che Cerioni ci scriveva ancora, anche se di rado, immaginati quanto tempo è trascorso). Ogni tentativo di cercare non dico la conversione dei fan del doppiaggio d'epoca, ma anche solo un punto d'incontro, falliva miseramente (specie quando ci si è messo di mezzo il disadattamento di Hades, lì si che si son raggiunte vette di inciviltà e di chiusura al dialogo notevoli), in quanto o ti allineavi alle loro tesi/convinzioni o eri un elemento perturbatore, ignaro della Storia e della Gloria dei CdZ, venuto solo a disturbare ed ad offendere il lavoro del "sig. De Palma" (che, spero per lui, si accorga quanto prima come comportamenti tenuti da gente come caronte sian dannosi alla sua reputazione, e che riesca dargli un limite (anche se lo vedo difficile, avendogli dato corda per tutti questi anni, che riesca a limitarne l'effetto distruttivo senza che rischi di creare il Terzo Scisma tra la sua fanbase)). ti accorgerai che chiunque anche solo osa allontanarsi un attimo da quelli che sono i binari decisi da una ristretta minoranza (sulla quale De Palma sta perdendo il controllo ogni giorno di più. E non sò se non riesce a rendersene conto o fà finta di niente per tornaconto personale), viene trattato come un appestato (se gli va bene, sennò giù di insulti mascherati da, apparentemente, innocenti "allusioni") dai soliti due o tre utenti (e caronte, guarda caso, c'è sempre di mezzo, spesso è proprio l'iniziatore di queste "campagne denigratorie").Non c'era bisogno di andare tanto lontano. E, scusa se te lo faccio notare, ma anche il tuo topic "Akexo" (a proposito, che significa?) non contribuisce a sedare gli animi, anzi, fornisce ottimi ed abbondanti appigli a chi vuole attaccarvi. Per suffragare quanto detto da Artamantes, riporto parzialmente una discussione tra un "purista" e il nostro caronte (a cui, in un secondo momento, si è aggiunto anche De Palma): Tale Axel fa le sue proposte per quanto riguarda i nomi dei colpi degli Specter: Quoto anch'io Giulmen, le cui proposte sono azzeccate oltre che originali COLPI: QUEEN DI ALRAUNE -> GHIGLIOTTINA INFERNALE GORDON DI MINOTAURUS -> SCURE DEL MINOTAURO saggerai la lama affilata della SCURE DEL MINOTAUROOOOO SHILFIELD DI BASILKS -> SOFFIO DEMONIACO DELLA DANNAZIONE Preparati dragone ad essere scaraventato nel luogo del non ritorno, SOFFIO DEMONIACO DELLA DANNAZIONE THANATOS DIO DELLA MORTE -> COLLERA DIVINA oppure FLAGELLO DIVINO Per i peccati di cui ti sei macchiato cavaliere, subirai la COLLERA DIVINAAAA HYPNOS DIO DEL SONNO -> PORTE DEL SONNO per te, cavaliere spalancherò le PORTE del SONNOOOO CRYSTAL -> BARA DI GHIACCIO (se non ricordo male nel DS si parlava della bara di ghiaccio in cui crystal era stato rinchiuso da aquarius) Il purista armisael risponde: Posso,sommessamente e da purista rompiscatole quale sono,dire che non me ne piace neppure uno? Prima che mi chiedate come li tradurrei io,vi anticipo e ve lo dico subito: a)Li lascerei in originale(anche perchè termini inglesi e non giapponesi). b)Li tradurrei nel modo più letterale possibile. Ovviamente le mie proposte vi faranno inorridire,ma proprio per questo ve le ho fatte :P Al che caronte cortesemente risponde (perché lui e non Axel è un mistero): ma è inutile che ci ripeti ogni volta che tu nn li tradurresti...lo abbiamo capito. qui interessano solo proposte che riguardino quindi..traduzioni/adattamenti in italiano. che siano jap, ingliesi nn ce ne frega nulla..vanno tutti tradotti...lo hai capito?.. scusa..eh..ma sei da un po' su sto forum..lo dovresti aver capito. lo sappiamo che che poi li tradurresti in modo letterale...ma come penso avrai notato..nn sempre..anzi quasi mai..la traduzione letterale..rende in italiano... ricordo il pessimo "eterna sonnolenza"... tu proposte...quindi..nn ne hai fatte...alla fine dei conti... se per te le nostre..sono pessime perchè tradotte in italiano..perchè nn aderenti all'originale..nn ce ne frega nulla.... qui nn si adatta alla puristimania...anzi..lì nn si adatta proprio...hihihi e cmq..su quelli che hai quotato..sono quasi tutti molto aderenti all'originale. Risposta di armisael:caronte ha scritto: ma è inutile che ci ripeti ogni volta che tu nn li tradurresti...lo abbiamo capito. Come dicevano i latini(che ne sapevano):repetita iuvant. Citazione: qui interessano solo proposte che riguardino quindi..traduzioni/adattamenti in italiano. che siano jap, ingliesi nn ce ne frega nulla..vanno tutti tradotti...lo hai capito?.. scusa..eh..ma sei da un po' su sto forum..lo dovresti aver capito. L'ho capito,l'ho capito,ma in un sano dibattito una voce fuori dal coro ci vuole.Altrimenti che gusto c'è? E poi non vorrai che negli odiati forum puristi dicano che qui siete tutti d'accordo perchè,a parte il tuo,gli altri sono tutti nick fake? Citazione: lo sappiamo che che poi li tradurresti in modo letterale...ma come penso avrai notato..nn sempre..anzi quasi mai..la traduzione letterale..rende in italiano... ricordo il pessimo "eterna sonnolenza"... tu proposte...quindi..nn ne hai fatte...alla fine dei conti... Scusa eh,ma mica posso andare contro la mia cieca fede purista. E poi,a dire il vero,una proposta l'ho fatta:ovverosia "Assopimento Eterno",in luogo di "eterna sonnolenza". Che poi a te non piaccia,non so che farci... Citazione: se per te le nostre..sono pessime perchè tradotte in italiano..perchè nn aderenti all'originale..nn ce ne frega nulla.... qui nn si adatta alla puristimania...anzi..lì nn si adatta proprio...hihihi A me sembrava che qui si facessero delle proposte e si discutesse da appassionati,non che si adattasse. Se poi A TE non te ne frega nulla....bé sopravvivero comunque. Citazione: e cmq..su quelli che hai quotato..sono quasi tutti molto aderenti all'originale. Oddio,aderenti mi pare un termine un po forte.... Cortese replica del dodo: >Come dicevano i latini(che ne sapevano):repetita iuvant. ma lascia stare...qui nn aiuta nulla...diventi solo ripetitivo. >L'ho capito,l'ho capito,ma in un sano dibattito una voce fuori dal coro ci vuole.Altrimenti che gusto c'è? E poi non vorrai che negli odiati forum puristi dicano che qui siete tutti d'accordo perchè,a parte il tuo,gli altri sono tutti nick fake? ma cosa me ne frega di cosa dicono alcuni pazzoidi su altri forum? qui nn è questione di dibattito..è il topic delle proposte dei colpi...e dire ogni volta che intervieni che tu nn tradurresti nulla..o che tradurresti fedelmente..significa che non hai altri argomenti. >Scusa eh,ma mica posso andare contro la mia cieca fede purista. E poi,a dire il vero,una proposta l'ho fatta:ovverosia "Assopimento Eterno",in luogo di "eterna sonnolenza". Che poi a te non piaccia,non so che farci... mi riferivo all'ultimo tuo post. bravo..continua a fare proposte come quella dell'assopimento eterno...questa è la sola unica cosa che serve in questo topic...nn ripetere fino alla nausea le basi del credo purista. >A me sembrava che qui si facessero delle proposte e si discutesse da appassionati,non che si adattasse. Se poi A TE non te ne frega nulla....bé sopravvivero comunque. esatto..proposte...che servano poi a chi adatterà..nn..come fai tu.. ripetere i comandamenti del credo purista ogni volta. mettitelo in firma..così tutti i nuovi utenti inquadrano subito il tuo pensiero. >Oddio,aderenti mi pare un termine un po forte.... aderenti..vuol dire che nn si discostano dal significato... dimmi che differenza c'è tra scure del minotauro e la traduzione letterale...grande ascia del minotauro... dimmi perchè ghigliottina infernale nn rende bene il colpo di queen..? nn è una ghigliottina che vedi nel disegnino?... infernale poi è un aggettivo che si lega benissimo a uno spectre..come già accaduto per il colpo di rhada... o soffio demoniaco... (soffio sta per il battito d'ali che genera la tempesta di vento di basilisk)..per demoniaco vale il discorso sopra per infernale. per il resto poi..sia il colpo di thantos che quello di hypnos...bisognava un po' discotarsi..perchè tradurli alla lettera..o quasi..erano orribili. >Scusami eh,ma non mi sembra che tu sia il moderatore di questa sezione,quindi non spetta a te decidere cosa è utile o meno.E io non mi permetterei mai di affermare che un tuo(o di qualsiasi altro utente)intervento sia inutile o superfluo. nn è questione di essere moderatore o meno. è questione di fornire suggerimenti utili al direttore...è ripetere ogni 2 per 3..che il canvas è una fanfiction è solo puro off topic...che nulla aggiunge alla discussione.(caronte si riferisce a una piccola parte del post di armisael che ho omesso per non tediarvi oltre il necessario Nota di Kobayashi) Per l'intervento di Ivo dovrete attendere il prossimo post... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
demone dell'oscurità Inviato 16 Settembre, 2009 Share Inviato 16 Settembre, 2009 ciao rodan,ti posso dire che hai ragione quando dici che non bisogna darne un valore assoluto e che il ds dei cdz è una questione di continuità,anche io mi lamento del fatto che a volte(qualcuno dirà "sempre",già lo so!) tendiamo a portare all'esagerazione le nostre "ragioni". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kobayashi Inviato 16 Settembre, 2009 Share Inviato 16 Settembre, 2009 Acc!Non avevo ancora finito di scrivere il mio messaggio, che ne sono apparsi altri due :goccia: Comunque, dopo avere salutato demone e augurandomi che torni a trovarci, proseguo con il mio resoconto (volgarmente detto copia e incolla): Può capitare che un utente ricordi agli altri che è meglio restare in topic, senza per questo sentirsi, o essere accusato di sentirsi, moderatore. Credo che sul Canvas vi siano già topic appositi. Che poi a me non interessa se sia o non sia una fanfiction. Mi interesserà nel momento, che non vedo vicino né probabilissimo (senza con questo escluderlo), in cui qualcuno eventualmente lo acquisterà ed eventualmente me lo affiderà. Fanfiction o meno (Ivo si riferisce sempre alle parti di post di armisael che ho omesso.NdK) Ma armisael è più interessato al dibattito con caronte: Caronte,per prima cosa io esprimo i concetti che reputo più opportuno,se non sono graditi in questo forum,sarà l'amministratore a deciderlo,non certo tu.Capì?,capisti? Citazione: aderenti..vuol dire che nn si discostano dal significato... Aderente vuol dire:Che aderisce o combacia.Mi spieghi in che modo i termini che citate "aderiscono" all'originale? Se poi tu non conosci l'inglese non è affar mio (e diciamoci la verità,manco l'italiano è il tuo forte) Ivo: Credo che la posizione di entrambi sia ormai nota a tutti. La mia opinione l'ho appena espressa, Armisael, e mi sembra comunque del tutto sfavorevole all'off-topic. Non vedo, peraltro, come potrebbe essere altrimenti. Direi di tornare in topic, se c'è altro da dire. Se invece intendete proseguire la polemica, lo chiudo, anche perché - non so agli altri - ma a me interessa davvero poco. Per non dire nulla. Risposta di armisael al vate: Ivo De Palma ha scritto:Credo che la posizione di entrambi sia ormai nota a tutti. La mia opinione l'ho appena espressa, Armisael, e mi sembra comunque del tutto sfavorevole all'off-topic. Non vedo, peraltro, come potrebbe essere altrimenti. Direi di tornare in topic, se c'è altro da dire. Se invece intendete proseguire la polemica, lo chiudo, anche perché - non so agli altri - ma a me interessa davvero poco. Per non dire nulla. Le chiedo scusa,ma quando ho scritto il mio messaggio il suo non era ancora presente.E, quando stavo per inviarlo,ho notato che erano stati aggiunti altri messaggi,ma,essendo per un insieme di ragioni di fretta,non li ho letti e ho aggiunto comunque il post. Credo comunque,che il mio precedente messaggio vertisse prevalentemente sulla discussione del topic,almeno a mio parere. Caronte ritiene infatti che dei miei interventi da purista non gliene frega nulla(anzi,ha detto:nn ce ne frega nulla....). E io,nel mio post precedente, gli ho ricordato che non spetta a lui decidere cosa è utile o meno per la discussione. Facendogli inoltre presente che:" io non mi permetterei mai di affermare che un tuo(o di qualsiasi altro utente)intervento sia inutile o superfluo". Per quanto riguarda il mio off topic sul Canvas: è durato sì e no due righe,ma se ritiene che anche queste siano eccessive,in futuro mi regolerò di conseguenza. Citazione: Può capitare che un utente ricordi agli altri che è meglio restare in topic, senza per questo sentirsi, o essere accusato di sentirsi, moderatore. Scusi se mi permetto,ma c'è modo e modo di esprimere un concetto,e dire:"anche la storia del canvas fanfiction..è il solito intervento inutile..che nn serve a sto topic.". E :"nn è questione di essere moderatore o meno. è questione di fornire suggerimenti utili al direttore...è ripetere ogni 2 per 3..che il canvas è una fanfiction è solo puro off topic...che nulla aggiunge alla discussione."mi pare un modo alquanto maleducato,oltre che pessimamente scritto(mi pare tra l'altro che tra le regole di questo forum ci sia quella di non scrivere in modalità sms)per farlo.Senza contare che l'utente Caronte,tutto mi pare fuorché esente dall'utilizzo di off topic(vedi continui riferimenti a barriere,superiorità del doppiaggio storico rispetto a quello fedele ecc.) Mi pare inoltre,che lei stesso si sia nel precedente forum(che ogni tanto seguivo,pur non essendovi iscritto)lamentato della tendenza dell'utente in questione,di assumere di propria volontà atteggiamenti da moderatore non richiesti. Un'ultima cosa:lei nel topic "E' tornato" asseriva:"Maleducazione, volgarità e prepotenza non hanno scusanti, poiché è ovvio che sono intenzionalmente impiegate e vanno, per come la vedo io, immediatamente respinte e sanzionate." Spero che queste affermazioni valgano per tutti gli utenti(me compreso,ovviamente)e non solo per alcuni. Augurandomi di non essere stato maleducato o inopportuno con questo mio post,le auguro una buona giornata e la saluto cordialmente. La stizzita replica finale spetta al nostro amato Vate, che poi chiude il topic, impedendo così ulteriori repliche da parte dei diretti interessati: Non ravviso in nessuno dei presenti la maleducazione e la volgarità che ben sappiamo... E' effettivamente una regola non mia, ma della piattaforma forumattivo, quella di evitare le abbreviazioni stile sms, alla quale naturalmente invito tutti ad adeguarsi. C'è da dire che tale piattaforma, di converso, che è un network internazionale, dovrebbe anche preoccuparsi di fornire, per tutte le funzioni del forum, nonché per le pagine di amministrazione o comunque per le pagine accessibili solo agli amministratori, una traduzione italiana degna di questo nome... invece da "conto" al posto di "account" fino ad altre amenità che vi risparmio, mi sembra che costoro siano ampiamente carenti. Non è un problema che riguardi voi, naturalmente, ma chi mi dice come devo scrivere nella mia lingua cerchi di comunicare con me nella mia lingua, e non con un succedaneo colmo di terminologia assolutamente improbabile. Le mie passate diatribe con caronte sono note a tutti, anche a chi, come te, fino alla riapertura del forum se le gustava senza intervenire. Desidero che sia chiaro per ognuno di voi che, con tutti i loro difetti, ci sono elementi che mi hanno dato un valido aiuto e hanno tenuto - e tengono tuttora - vivo questo forum. Mi fa piacere, d'ora in avanti, annoverare anche te tra costoro, Armisael, purché non si dimentichi che svariati altri erano qui con me nel momento della massima bufera, quando molti preferivano stare a godersi lo spettacolo... Il topic mi sembra pressoché esaurito. Se a qualcuno interessano più le stelle del suikoden che le ripicche tra due utenti, ne apra uno nuovo, che non cominci con le solite tiritere, possibilmente... Sarò strano io, ma reputare quasi un crimine il fatto di leggere un forum senza esservi iscritto, mi pare un tantinello eccessivo.Come faccia a sapere poi, che armisael si gustava ciò che leggeva (diatribe e bufere comprese), per me rimane un mistero. Se poi con "massima bufera" si riferisce alla puerile petizione degli ssds per avere un doppiaggio ancora più aulico, beh dico solo che la cosa mi lascia esterrefatto, oltre che senza parole... :goccia: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 16 Settembre, 2009 Autore Share Inviato 16 Settembre, 2009 fencer,non sapevo dell'esistenza di ulteriori enciclopedie a cui fare riferimento sui cdz,allora i miei sospetti sulla taizen erano fondati,finalmente,ho capito tutto. Spè, le enciclopedie sono solo la mini al termine degli ultimi volumi del manga e la Taizen. Il Cosmo Special è appunto uno speciale che approfondisce il background di Saint Seiya, e la kanzenban è sempre il manga originale in una nuova edizione in cui nei primi numeri Kurumada risponde alle domande dei fan. Sono anche state postate nel topic principale. dite bene quando siamo noi troppo "conservatori",per mantenere dell'enfasi che a volte non è richiesta,perchè forzata,ma neanche voi vi dovete ritenere troppo più vicini all'originale,perchè qualche errore si può sempre commettere,la traduzione di un anime non è mai qualcosa di facile,non credete?e forse è proprio lo stesso tradurre che è un tradire la lingua e l'opera base,ma è un tradimento che non vuole essere ai fini di stravolgerla completamente,almeno nelle intenzioni,sui cdz,purtroppo a lungo andare sono prevalse diversi modi di lettura da quelle delle intenzioni iniziali,e forse questa è stata la maggiore sfortuna,per usare un vostro termine. Infatti tradurre e adattare non è facile, assolutamente. Motivo in più per non farlo fare a dei dilettanti nostalgici come la cricca del dodecaedrico. E sì, tradurre è un pò tradire, questo è vero, ma se me lo consenti tra tradurre e stravolgere (pervertendo nel caso della nostalgia in questione nei CDZ, perchè stravolgere è quello che questi crociati vogliono fare in nome della stessa, come Kobayashi ci testimonia) ci passa un abisso in quanto a tradimento. Per il resto non c'è problema, quando vuoi passare di qui,passa. Veniamo alle proposte di traduzione del vatico forum, mia opinione: sono penose per il 90%, e sprizzano mancanza di fantasia da tutti i pori. Cominciamo da Queen di Alraune per due questioni,la prima riguarda il fatto che diceva John giorni fa, ovvero che volessero tradurlo con Mandragola a tutti i costi. E' una cazzata epocale. Per due ragioni, una dibattibile, una meno. La prima: C'è nel Canvas lo Specter di Mandrake. Il Canvas è uno spin-off? Allo stato attuale no,è ancora in continuity, ma anche non lo fosse Kurumada in un recente "reportage" di Sirtao ha dimostrato di essere in contatto con la Teshirogi e di approvarne l'esistenza. Sì, ha detto che il continuo è il Next, per questo la ragione è a tutti gli effetti dibattibile. La seconda ragione però le è meno. Esiste, per chi ha studiato, un collegamento tra Queen stesso e la sua surplice, ovvero la surplice di Alraune. Nella novellistica tedesca esiste un' opera di Ewers del 1911, dal nome Alraune. Prende le mosse dal mito tedesco della mandragola (ovvero che nascesse dal seme degli uomini impiccati quando "fertilizzavano il terreno), solo che si parla di una donna nata dal seme di un uomo impiccato usato per ingravidare una prostituta. Questa donna non conosce l'amore e per tutta la vita soffre per via di una sessualità ossessiva e di relazione tragiche, il tutto terminando con la donna che una volta saputo il motivo della sua sofferenza si vendica con chi l' ha causata facendola venire al mondo. Questa donna si chiama ALRAUNE. E cosa rappresenta la surplice di Queen? UNA DONNA SOFFERENTE CHE SPUNTA DA UN FIORE DI MANDRAGOLA. Perchè questo fiore? Semplice, perchè Alraune significa sì Mandragola in tedesco, ma si riferisce a lei in quanto le sue origini sono quelle della mandragola mitologica. Ah, e prima che mi si dica qual'è il collegamento tra Queen e la sua surplice, beh, l'Alraune è un' opera tedesca e Queen è un crucco di Friburgo. Stessa nazione d'origine. Queen è lo Specter di Alraune. A seguire Gigliottina Infernale è un nome che nulla ha a che vedere con Blood Flower Scissors, quindi non vedo come sia aderente. Kurumada disegna una gigliottina? E allora? Quella ghigliottina indica l'effetto del colpo, ovvero la decapitazione, come mi pare ovvio, si è semplicemente scelto quell' immagine per indicarla, non poteva usare l'ascia perchè il tizio con l'ascia ce l'aveva per sfiga proposto di fianco. Tolto questo, di nuovo "infernale", dopo gabbia di Myu? Quanto poca e scarsa fantasia. Tra l'altro "si adatta ad uno specter" è una minchiata, se poi si dice che il canone è aderente al significato. Al massimo lo sarebbe stato nel caso di Ghigliottina del fiore insanguinato (che però nel labiale non ci starà MAI). Se usiamo quel canone, perchè non chiamare il Fulmine di Pegasus "Fulmine GRECO di Pegasus"? Oh,è appropriato per un Saint allenato in Grecia eh. Perchè non mettiamo "nordico" a tutti i vecchi colpi dei God Warriors? O "Asgardiano"? Oh, è appropriato. Per la cronaca, "Scissors" è semplice inglese, sta per "Forbici". E la testa salta via anche se la tagliano sapete? La decapitazione è un taglio, indi ci può pure stare, ma ghigliottina è un passo troppo in là mi pare. Quindi bocciato. Per un "purista". So che "Taglio del fiore di sangue\insanguinato" non lo metterano mai. Per questo in genere è preferibile lasciare in inglese, sapete? Le ridicolaggini di un nome così passano. Veniamo a Gordon. Primo "saggerai" sa davvero tanto di burinazzo che dice "oh, tipa, saggerai il tronchetto dell'amore di Giggi", quindi non so se sia il caso. E volendo utilizzare il termine di paragone carontico, quella che si vede non è una scure, è un' ASCIA. Questo per l'esattezza è un esempio di ascia: Ovvero l'ascia bipenne tipica della civiltà minoica sviluppatasi a Creta. Indovina un pò di dov'era il Minotauro,caro dodo? E indovina che tipo di arma è quella usata da Gordon? Un' ascia E Axe\Ax traduce entrambe le tipologie,sì . Allora sì che guardi le immagini e senza aggiungere Minotauro come se la gente non fosse in grado di capire che Gordon è del Minotauro quando si annuncia, lo si può semplicemente adattare in "Grande Ascia Dirompente". Toh, non è buono come adattamento di Grand Ax Crusher? Non è letterale, ma nemmeno inventato completamente. Vedete che anch'io mi so allontanare un pò dall' originale? Anche perchè siamo chiari, più di una volta i giapponesi infilano parole inglesi così "a senso" perchè suonano bene. Certo questo non autorizza a sbattersene aggiungendo o togliendo termini per il puro sollazzo, o toppando l' oggetto del colpo (ASCIA BIPENNE, diverso da scure). Soffio demoniaco della dannazione non c'entra UNA MAZZA con Annihilation Flap. Dov'è l'aderenza? Io non la vedo. La formula comunque,"Preparati dragone ad essere scaraventato nel luogo del non ritorno" è un altro caso di mancanza di fantasia, dato che è pressochè IDENTICA a quella del falso Saga quando scagliava Shun nella "dimensione oscura". Secondo caso di pura mancanza di fantasia. Tra l'altro, "Battito d' Ali Annientante" o "Annientatore" non era altrettano aulico? Anche perchè il Flap quello è , un battito d'ali. Annihilation è "annientamento". Sono due termini come cacchio fai a tirare fuori quel delirio del soffio demoniaco eccetera? Suona male? Essì, ma almeno non ti fa fare tirar fuori certe perle ed è meno criticabile. Perchè quel nome non c'entra davvero niente, il Basilisco di Silphid è un uccello, e il suo colpo non è un soffio, è l' effetto del battito delle sue ali. Esattamente come l'Hoyoku Tensho è "Volo della Fenice", il principio è lo stesso. Oh, fanno pandant, eh. Collera Divina non è errato,se si fa un discreto sforzo d'immaginazione. Terrible Providence si traduce letteralmente (e sarebbe utilizzabile) "Provvidenza Terribile" o "Tremenda Provvidenza". Per Provvidenza si intende la volontà divina, è terribile in quanto avversa al malcapitato, quindi un povero Saint prova il destino avverso "profetizzato" da Thanatos che è un dio, perchè l'ha mandato in collera. Quindi "Collera Divina" non è male. Però in teoria dice poco prima "adesso proverai la collera di un dio a Ikki", il che ci porta alla frase "Adesso proverai la collera di un dio"..."COLLERA DIVINA!". Vedete un pò voi l'effetto. Ribadisco che non è male però. E per Hypnos....tutto sto casino...."Porte del Sonno"..... Vabè. Prima cosa, Eternal Drowsiness è appunto "Sonnolenza Eterna" o "Eterno Assopimento", che sarebbe tranquillamente utilizzabile, magari "Eterno Assopirsi". Porte del Sonno è una scelta senza nè capo nè coda. La scelta più semplice è al solito "Sonno Eterno" , à la bella addormentata (così le yaoi fungirl vanno in brodo di giuggiole aspettandosi che Shun venga baciato da Shiryu o che Hyoga restituisca il tete a tete della casa della Bilancia, e sono ascolti in più), ma il labiale di Eternal Providence è troppo lungo per Sonno Eterno. Senza contare che pure qui in teoria Hypnos dice "Ora dormirai il sonno eterno, Saint di Andromeda", quindi via di ripetizione insensata. Non è comunque una scusa per inventarsi "Le porte del Sonno". Io Sacerdote della Topa, lo boccio. La migliroe là in mezzo è "Eterno Assopimento". Bara di Ghiaccio? Freezing Coffin è letteralmente "BARA CONGELANTE". Non mi pare inutilizzabile e nel VD mi pare che furono utilizzati entrambi. "Bara di Ghiaccio" è comunque accettabile. Una cosa non è accettabile però. Hyoga NON USA IL FREEZING COFFIN, bensì una variante dello stesso. Anche perchè quello che tira su è un simpatico MURO. Vediamo di non cominciare con gli equivoci, please, anche se spero di aver equivocato e si stesse appunto parlando di quella frase. Per la cronaca, lo chiama proprio muro di ghiaccio, ma non è il nome proprio della tecnica. Ma resta un muro, non una bara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 16 Settembre, 2009 Share Inviato 16 Settembre, 2009 Demone, se sei davvero sincero nel dire che finito LO scempio divico sull'Elysion ti ritirerai in buon ordine dalla battaglia pro-aulicismi alla cazzo, questo ti fa davvero onore (e una volta tanto non ti stò trollando) ma sul forum del Signor Prestitò credo che te e John siate gli unici a pensarla a questa maniera E se provi a dire qualcosa in merito ad una sacrosanta discontinuità fra Canvas e serie classica al Prestitò di cui sopra, vedrai come s'incazza e come ti manda contro i suoi sottoposti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 16 Settembre, 2009 Share Inviato 16 Settembre, 2009 non tiratemi fuori il canvas che soffro l'ho visto nascere così puro e semplice ah come sarebbe bello poter sperare in un edizione curata e fedele come quella di guerren Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Artamantes Inviato 16 Settembre, 2009 Share Inviato 16 Settembre, 2009 ...cut... quando mi riferivo al conoscere il demone non mi riferivo a voi,ma a coloro che ci hanno "spiato" in questi giorni,senza,credo,capire quello che realmente ci siamo detti in questi pochi giorni. Te l'ho chiesto perchè non son riuscito ad identificare a chi tu ti riferissi con quel paragrafo un pò criptico nell'esposizione. Grazie per le spiegazioni, anche se non ritengo che ci sian "spie" se non quelli dell'SSDS. abbiamo delle idee diverse e delle idee uguali su diversi fronti riguardo l'opera,ci siamo "scontrati" su una "guerra ideologica" in cui si sono capite diverse cose,ed io credo sia da una parte che dall'altra,e forse in un futuro molto più prossimo che remoto,si potranno costruire dei validi argomenti,me lo auguro. Guarda, non dar retta a persone come caronte: qui non si è mai fatta nessuna guerra, ma solo e semplice analisi dei CdZ, avendo ben presente l'opera Saint Seiya, e facendo notare come e quanto i Cdz si discostino da Saint Seiya, arrivando a stravolgere i personaggi, le situazioni e/o alcuni concetti. Se, poi, qualcuno si è risentito perchè non in grado di ribattere con argomentazioni altrettanto efficaci delle critiche, e l'ha voluta buttare "in caciara" con la scusa della "guerra", beh, fatti suoi. Nemici, qui, non ce ne sono, ne ce ne sono mai stati. All'infuori dell'ignoranza e del pregiudizio. Ma, questi, dovrebbero essere nemici di tutti. akexo,è il topic che sta per "a che pro",ed io volevo dire "a che pro" in 20 punti nel forum di de palma continuare a scontrarsi per delle inutilità,sia da una parte che dall'altra della fazione,per cui un reset e cominciare daccapo a collaborare in maniera attiva sui suggerimenti per ivo mi sembrava la scelta migliore,ma il discorso è stato recepito da pochi,in merito,visto come hanno continuato a scornarsi. non credo che in quel topic abbia generato più divisioni,al massimo ne ha confermato alcune,altri si sono ravveduti e sono tornati sui loro passi,ve lo posso assicurare. Mi hai frainteso (e, poi, se lo intitolavi "Cui Prodest" secondo me veniva capito da più persone). Non ho detto che genererà divisioni ulteriori, solo che, chi volesse, potrebbe trovare validi appigli per portarvi contrro ulteriori critiche. Sopratutto perchè è troppo simile al modo che utilizzano i "vostri avversari" del SSDS (ammesso che di loro si tratti) nel portarvi gli attacchi. Devo ammettere che, appena letto, ho pensato "Vai, adesso scoppia una "Guerra di Editti" tra DePalmiani ed esponenti del SSDS ed il forum chiude ancor prima della fine dell'anno". E, perdonami se te lo dico, ma il modo che hai scelto per mandare il tuo messaggio (anche condivisibile, visto che invita a placare gli animi) è quello meno efficace: hai scelto un lungo elenco di motivazioni e scritto in un italiano estremamente complesso e convoluto, quando un appello semplice e scritto in un italiano molto più diretto avrebbe avuto maggior impatto e avrebbe trasmesso il tuo messaggio in maniera più diretta e senza fraintendimenti. dite bene quando siamo noi troppo "conservatori",per mantenere dell'enfasi che a volte non è richiesta,perchè forzata,ma neanche voi vi dovete ritenere troppo più vicini all'originale,perchè qualche errore si può sempre commettere,la traduzione di un anime non è mai qualcosa di facile,non credete? Guarda, noi "puristi" sappiamo che qualunque traduzione, anche la più perfetta, è comunque inferiore all'originale, ed introduce elementi di differenza, specie per una lingua come il giapponese, la cui costruzione è alquanto complessa. Ma accettiamo questo "compromesso" purchè il prodotto che ci ritorna sia pregno di quegli elementi che son giù presenti nell'opera originale, e che quegli elementi siano presenti anche nella versione nella nostra lingua. e forse è proprio lo stesso tradurre che è un tradire la lingua e l'opera base,ma è un tradimento che non vuole essere ai fini di stravolgerla completamente,almeno nelle intenzioni,sui cdz,purtroppo a lungo andare sono prevalse diversi modi di lettura da quelle delle intenzioni iniziali,e forse questa è stata la maggiore sfortuna,per usare un vostro termine. Tradurre non significa stravolgere, significa riportare in un altra lingua parole e frasi native di un altro linguaggio. Adattare, similmente, significa trsmettere concetti espressi in lingua straniera con concetti simili espressi nella lingua di destinazione: se, ad esempio, in un prodotto, un personaggio dice "It's raining cats and dogs", nel realizzare la localizzazione italiana non posso tradurla letteralmente ("stan piovendo cani e gatti"), in quanto perderei il senso ed il contesto della frase, ma devo trovare la "traduzione idiomatica" che, in italiano, esprime quel concetto. Ovvero, nell'esempio fatto, dovrei adattare con "Sta piovendo a dirotto". Se quell frase la adatto con "Per Diana, Giove Pluvio ha deciso di scatenare la sua furia sul mondo" (oltre a non entrare nel labiale a meno di acrobazie recitative che penalizzerebbero la performance del doppiatore), faccio un pessimo lavoro visto che altero secondo il mio (discutibile in quanto soggettivo) gusto personale (e, quindi, completamente avulso da qualsiasi logica l'autore abbia voluto inserire in quel contesto) la situazione e la caratterizzazione del personaggi, col rischio di risultare anche involontariamente comico quando la situazione richiederebbe di trasmettere ben altre sensazioni. Suona indubbiamente meglio la frase con "Giove pluvio", ma è anche indubbiamente la più sbagliata. E non ci si può offendere se si fà notare questa cosa. tra le altre cose,sarà più facile anche per me discuterne nel "territorio che più mi si adatta",sicuramente verrò preso per un pazzo,ma leggendo bene ciò che dirò nei discorsi,cercherò di far capire le vostre ragioni,in cui quello scagliarsi in precedenza è stato un errore da non commettere,farò il possibile,per quanto sarà possibile stabilire questi argomenti. Non sarai preso per pazzo. Sarai preso per un traditore. Siine consapevole e preparati a ricevere allusioni (ed insulti) da persone con le quali, fino a 5 minuti prima, potevi scambiare serenamente due parole, e che da quel momento in poi, non faranno mancare occasione per denigrare in qualsivoglia modo le tue parole e le tue opinioni: essere una persona ragionevole (e, in fondo, mi sembra che tu lo sia) è un "mestiere duro" in certi posti. Se non ti fidi delle mie parole ma vuoi averne prove, leggi che ha scritto caronte in risposta ad una proposta avanzata da gulmen (o giulmen o gluimel, insomma, un nome del genere), sul topic (chiuso causa risposta acida, arrogante e maleducata, di caronte, tanto per cambiare) di proposte di adattamento "Errata corrige": quello è un esempio di quello che ti aspetta. purtroppo so che verranno riesumati certi discorsi ad elisio compiuto,ma stavolta,grazie al vostro aiuto,potrò discurterne in un maniera più "tecnica" del solito,cercando di non farmi prendere dalle esaltazioni che mi hanno sempre distinto in precedenza,quelle prevarranno se il prodotto verrà fatto bene e a ragion d'essere,io me lo auguro,come è già successo(so che in questo non sarete d'accordo),però stavolta spero di prestare più attenzione a ciò che avverrà,ma questo è un compito che non spetterà a me,spetterà a chi si occuperà in sala di doppiaggio,posso solo suggerire un avvicinamento più fedele all'opera,credo che almeno questo,posso farlo nel forum di ivo,se lo fate voi,è come spiaccicarsi su una parete di acciaio,forse se lo faccio io,avrò più possibilità di far sentire la vostra voce un pò di più,sperando di non alterarvi i discorsi che mi avete fatto,cercherò di essere il più fedele possibile a quanto mi avete riferito in questi giorni. Guarda, non sò se, come ti è stato consigliato, hai dato un'occhiata agli altri topic, quelli seri, dove si è analizzato la versione italica di Saint Seiya: se l'hai fatto ti sarai reso conto che "certi discorsi" non son mai stati fatti, solo riportati distortamente (e con evidente malafede) da chi aveva interessa a passare da martire per proprio tornaconto personale. Le critiche, e le argomentazioni a supporto delle medesime, son sempre state portate col massimo rispetto. Sopratutto verso l'opera originale di Saint Seiya. Certo, le analisi evidenziano un eccessivo grado di "soggettività destituita da fondamenti" nel come si è scelto di trattare un'opera. Ma non è far notare determinati difetti rende chi li nota ed evidenzia un "nemico" al quale fare la guerra. ho tentato di parlare con voi qui,e ci sono riuscito,mi auguro che vada allo stesso modo,ad argomenti raccolti qui,anche nei "territori ove risiedo". Senza offesa (dei lidi che parli conosco solo il forum di De Palma e non è che sia un bell'esempio di "luogo dove poter discorrere serenamente"), ma se quei territori sono "infestati" da individui della stessa "pasta" di caronte, perdonami, ma non ci tengo assolutamente a frequentarli: per me il tempo dell'asilo è passato da un bel pezzo. E farmi insultare da bambini mai cresciuti non rientra nelle mie 1.000.000 priorità principali. Se vorrai frequentare anche questo forum, se ti porrai coi modi e con (anche) il rispetto che hai mostreto nei tuoi post, sarò ben lieto di poter parlare ancora con te. Altrimenti, ti auguro buona fortuna: ne avrai bisogno, specie se vorrai tener fede a quanto scritto e far fruttare la nuova consapevolezza che hai maturato nei post che hai scambiato qui. bene,la mia missione è compiuta,arrivederci a presto,è stato un piacere discuterne con voi,ci siamo attaccati a vicenda,ma in fondo è prevalso il rispetto,ne terrò conto! Il rispetto è sempre stato concesso a chi approdava in questi lidi, senza eccezioni e senza distinzione di razza, religione, opinioni politiche, o preferenze personali su qualsivoglia argomento. Se chiunque viene in questi luoghi con l'obiettivo di dimotrare al resto dei comuni mortali quanto sian superiori le proprie opinioni personali, sopratutto se si difetta di argomenti validi e/o della capacità dialettica richiesta per poterle difendere efficacemente, beh, allora se si lamenta che gli è stato mancato di rispetto dimostra di non avere, lui per primo, ben chiaro il concetto di "rispetto" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kobayashi Inviato 16 Settembre, 2009 Share Inviato 16 Settembre, 2009 Non è comunque una scusa per inventarsi "Le porte del Sonno". Io Sacerdote della Topa, lo boccio. La migliroe là in mezzo è "Eterno Assopimento". Che poi sarebbe l'unica proposta che ho fatto io, quindi ti ringrazio per l'approvazione La cosa bella è che, essendo i nostri amati crociati dei fini conoscitori della lingua inglese, ritenevano che l'unica traduzione fedele per Eternal Drowsiness fosse Eterna Sonnolenza, che per loro non (anzi nn) è abbastanza aulico. Al che, gli ho fatto sommessamente notare che Drowsiness si poteva tradurre anche con assopimento, termine che a mio avviso suonava molto meglio e che rendeva il colpo di Hypnos "quasi" aulico. Ti risparmio le repliche che ho ricevuto dai miei cortesi interlocutori per la mia umile proposta, perché suppongo te le possa immaginare da te Comunque, per tua,mia,nostra e vostra somma gioia, mi sembra che De Palma, tra tutte le proposte fatte, sia proprio Le porte del Sonno quella che gradisce di più (e se non è questa, è qualcosa di consimilmente schifido ) non tiratemi fuori il canvas che soffro l'ho visto nascere così puro e semplice ah come sarebbe bello poter sperare in un edizione curata e fedele come quella di guerren Non ti preoccupare John, il Lost Canvas verrà adattato con una cura e una fedeltà mai viste prima in un'anime Peccato che questo avverrà su un altro pianeta, di un'altra galassia appartenente ad un'altra dimensione E poi scusa, cosa ti fa essere così fiducioso sulla cura di cui godrà Gurren Lagann? (non è che Dynit non abbia mai realizzato edizioni discutibili eh!) P.S. Mi sono appena reso conto di essere diventato elfoghè! Che meraviglia! Non so se ridere o piangere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 16 Settembre, 2009 Autore Share Inviato 16 Settembre, 2009 Ti risparmio le repliche che ho ricevuto dai miei cortesi interlocutori per la mia umile proposta, perché suppongo te le possa immaginare da te Posta posta così torniamo in topic per le diviche Comunque, per tua,mia,nostra e vostra somma gioia, mi sembra che De Palma, tra tutte le proposte fatte, sia proprio Le porte del Sonno quella che gradisce di più (e se non è questa, è qualcosa di consimilmente schifido ) "Preparati.... alle porte del sonno! Non chiamatemi Hypnos! Chiamatemi VALIUM! Meno costoso, più efficace e vi porto alle porte! Non rischiate nemmeno l'overdose di quelle brutte pillole!" Meno male che siam noi i trolloni. Non li facesse seriamente sti numeri sarebbe quello più vicino allo status di troll. Ribadisco che "Le porte del sonno" è una di quelle auliche stupidaggini che faranno raggiungere nuovi livelli di flop all' opera. Se non sei in grado di lavorarci normalmente causa pregiudizio e arroganza, immagino che questi siano i risultati comunque. Peccato che questo avverrà su un altro pianeta, di un'altra galassia appartenente ad un'altra dimensione E poi scusa, cosa ti fa essere così fiducioso sulla cura di cui godrà Gurren Lagann? (non è che Dynit non abbia mai realizzato edizioni discutibili eh!) Lo supervisiona Garion. Mi sono appena reso conto di essere diventato elfoghè! Che meraviglia! Sei alle porte del troll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore John Inviato 16 Settembre, 2009 Share Inviato 16 Settembre, 2009 Lo supervisiona Garion.parole sante GO Lost canvs go Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 16 Settembre, 2009 Share Inviato 16 Settembre, 2009 Mi sono appena reso conto di essere diventato elfoghè! Che meraviglia! Non so se ridere o piangere Ora puoi fare tutti i sondaggi che vuoi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 16 Settembre, 2009 Share Inviato 16 Settembre, 2009 "Preparati.... alle porte del sonno! Non chiamatemi Hypnos! Chiamatemi VALIUM! Meno costoso, più efficace e vi porto alle porte! Non rischiate nemmeno l'overdose di quelle brutte pillole!" Meno male che siam noi i trolloni. Non li facesse seriamente sti numeri sarebbe quello più vicino allo status di troll. Ribadisco che "Le porte del sonno" è una di quelle auliche stupidaggini che faranno raggiungere nuovi livelli di flop all' opera. Se non sei in grado di lavorarci normalmente causa pregiudizio e arroganza, immagino che questi siano i risultati comunque. A sto punto poteva chiamarlo "Le porte del silenzio", così citava l'horror italiano anni '80... De Palma novello Tarantino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati