Garion-Oh Inviato 26 Novembre, 2013 Share Inviato 26 Novembre, 2013 Sarà mica che da grande si è tagliata i capelli per assomigliare alla Madoka maschiaccio ? Non hai letto il manga, eh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 26 Novembre, 2013 Share Inviato 26 Novembre, 2013 No, anche perché a me KoR non è mai piaciuto granché. Ho letto giusto qualche numero della Star ( tra cui quello con la storiella di Matsumoto che va in vacanza al mare per un giorno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 26 Novembre, 2013 Share Inviato 26 Novembre, 2013 No, anche perché a me KoR non è mai piaciuto granché. La cosa mi rasserena. Cmq nel manga Hikaru si taglia subito i capelli già da bambina perché ha capito che a Kyosuke piace Madoka (che per l'appunto ha un aspetto maschile nella sua epoca), e quindi vuole piacergli anche lei. Poi un'altra differenza è che nel time skip non era presente Yusaku (a Matsumoto non fregava granché come personaggio. Nell'anime è stato aggiunto anche dove in originale non c'era) ma Komatsu, che è diventato un maniaco sessuale proprio a causa di Kyosuke. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 26 Novembre, 2013 Share Inviato 26 Novembre, 2013 48) Amore acchiappato! E poi, da capo Madoka è arrivata nel passato e Kyosuke non può fare altro che raccontarle tutta la verità fin dall'inizio. Lei si mette a ridere, ma Kyosuke le assicura che è tutto vero. Sono nel mondo di sei anni prima e lui è dotato di poteri soprannarutali. La ragazza però non ride perché non crede al suo racconto... è solo che per caso, il ragazzo di cui è innamorata è un esper. Kyosuke l'abbraccia d'impulso e si mette a piangere. Madoka ricambia il suo abbraccio e lo tranquillizza. Poi lo informa che suo padre si è sentito male e che deve raggiungerlo in America, solo che ora è bloccata lì... Kyosuke però è fiducioso e per tranquillizzarla decide di andare a prenderle qualcosa da bere. Nel presente sono tutti preoccupati perché ora oltre a Kyosuke è scomparsa anche Madoka. Kazuya dice che forse hanno fatto una fuga d'amore insieme. Forse anche un indeciso come suo cugino alla fine si è dato una mossa. Manami e Kurumi gli tappano la bocca, ma ormai Hikaru ha sentito tutto. Cerca di prenderlo come uno scherzo, ma non ride in modo molto convinto. Kyosuke avrebbe voluto aiutare Madoka ma... scivola ancora sulla grande scalinata e finisce nel presente. Ma è un presente dove nessuno lo conosce! Hikaru e Yusaku stanno insieme, ma sono dei teppisti. Komatsu e Hatta invece sono due poliziotti dal grilletto facile. Madoka invece è una specie di boss della zona, in lotta con le bande che vogliono occupare il suo territorio. Prende in simpatia Kyosuke perché è inseguito dalla polizia. Poi però l'ABCB viene assaltato da una banda di motociclisti e complice Kyosuke nel ruolo di palla al piede, viene catturata. Il capo della banda rivale è Yukari, che lascia a due energumeni il compito di fare un bel servizio a Madoka. Kyosuke nel frattempo è stato legato ai rubinetti delle fontanelle pubbliche della scuola. Però, nonostante non abbia la telepatia sente l'urlo psichico di Madoka in pericolo, si riprende e dalla disperazione non si limita a distruggere la corda che lo tiene legato, ma addirittura tutta la struttura delle fontanelle. Il suo urlo psichico raggiunge Madoka e senza nemmeno essere presente sistema i due teppisti. Nel passato Madoka incontra la se stessa di sei anni prima. Il colloquio fra le due è quasi surreale. La piccola chiede alla grande se è la fidanzata di Kyosuke, perché è identica a come lui ha descritto che dovrebbe essere una ragazza. La grande nicchia e chiede alla piccola se le piace quel ragazzo. Questa risponde "Sì, mi piace tantissimo! E da grande lo sposerò". Madoka rimane un attimo spaesata, poi accetta la cosa e le dice "te lo auguro". Quando le due stanno per stringersi la mano però, la grande sente l'urlo psichico di Kyosuke provenire dall'universo parallelo. Lei non sapeva che se un essere umano normale incontra il suo doppio, finisce per scomparire... ma l'intervento di Kyosuke l'ha salvata. Nel presente il nonno chiede a Kazuya di tornare nel passato a recuperare Kyosuke. Nel mondo parallelo Kyosuke e Madoka sono insieme. Mentre corrono via in moto, lei gli dice che per lui potrebbe anche decidere di cambiare vita. Kyosuke rimane stupito e casca giù dalla moto, finendo di nuovo nel mondo di sei anni prima. Qui ritrova la sua Madoka, che è stata già raggiunta da Kazuya. A quel punto le promette che l'aspetterà. Anche se lei dovrà andare in America aspetterà il suo ritorno. Kazuya chiede in che punto del futuro vogliono tornare e Kyosuke parla del loro Madoka sorride, perché aveva sentito quelle stesse parola sei anni prima, pronunciate dal suo primo amore. A quel punto Kyosuke si alza in piedi e le dice "Ancora adesso, lui ti vuole bene". A quel punto Madoka chiude gli occhi, si alza in punta di piedi e bacia Kyosuke. "Kasuga Kyosuke sta dando ad Ayukawa Madoka il suo secondo primo bacio". - Alla fine è Madoka a fare i passi decisivi. Lei si dichiara, lei lo bacia. Ma è logico. Era sempre lei a impedire che Kyosuke facesse la sua mossa, quindi tocca a lei rimediare. La scene di Kyosuke che l'abbraccia e piange l'ho sempre trovata molto dolce. E' la tensione di un anno intero che si scioglie, una specie di liberazione. Ad accompagnare l'abbraccio, in sottofondo si sente "omoide no ki no shita de", una variazione di "my little girl". - Le versioni bambine di Yusaku e Hikaru sono caratterizzate dal fatto che lui frigna e lei lo picchia. Nel presente però, quando Hikaru cerca di colpirlo Yusaku evita il colpo. Come dire "non sono più quel bambino". Dato che questa è l'ultima volta che vediamo Yusaku, il suo scansare Hikaru lo si può vedere anche un suo scansarsi da lei in toto. Perché fino a due episodi prima non si mai tirato indietro dal prendersi insulti e botte da lei. - Nella realtà parallela invece Yusaku e Hikaru formano una coppia. Ma sono due teppisti della peggior specie... - Kyosuke finisce in un mondo parallelo in cui lui non esiste. A parte l'efferata violenza che sembra regnare qui, non si può non notare quando poco ci metta Madoka a innamorarsi e a decidere di cambiare vita per lui. Questo episodio nel manga si trovava in tutt'altra parte della storia, ma mettendolo qui ha un maggiore significato. Dovunque Kyosuke trovi Madoka, lei cambia per lui. - La regia è di Tomomi Mochizuki, che scandisce gli eventi in modo eccezionale. Io ho raccontato l'episodio in modo più lineare, ma le tre realtà si alternavano più frequentemente fra di loro, incrociando gli avvenimenti e i loro effetti in un parallelismo incalzante. La direzione dell'animazione invece è di Takayuki Goto. - Della coreografia del bacio finale ne avevamo già parlato, però come non rimarcare gli effetti di luce e il fatto che le labbra che si incontrano nemmeno ci vengono mostrate? Il bacio viene solo suggerito, come a lasciare quel momento solo ai due protagonisti, senza intromettersi. Come sottofondo, "ai ha hitomi no naka ni". - Kyosuke e Madoka sono alla fine riusciti a superare il muro che li divideva. Però... Hikaru? Vale così poco il suo personaggio, dall'escluderlo perfino dal finale? E' che includendolo il tono sarebbe cambiato e si ritenne che non fosse giusto farlo nella serie tv. Ma quel giorno verrà. Omake: Nonostante il settei, poi per Kyosuke non è stato usato quell'abbigliamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Novembre, 2013 Share Inviato 27 Novembre, 2013 bel finale davvero. visto che... - Kyosuke e Madoka sono alla fine riusciti a superare il muro che li divideva. Però... Hikaru? Vale così poco il suo personaggio, dall'escluderlo perfino dal finale? E' che includendolo il tono sarebbe cambiato e si ritenne che non fosse giusto farlo nella serie tv. Ma quel giorno verrà. per fortuna l'hai fatto notare perchè per come finisce la serie tv si sente che manca qualcosa. hikaru c'è dall'inizio, è sempre stata l'incomoda tra i due... dopo tutto quello che è successo è impensabile che non abbia almeno un sussulto. Omake: Nonostante il settei, poi per Kyosuke non è stato usato quell'abbigliamento. marty con il cappellino non va bene una cosa però non l'ho capita. verso la fine dell'ultimo episodio, kyosuke è disteso sotto all'albero ed aspetta che arrivi madoka, sapendo già cosa succederà e infatti si ripete quella scena già vista precedentemente. perchè solo kyosuke ricorda quel momento già vissuto? in qualunque momento del tempo presente li abbia riportati kazuya, è come se madoka non sapesse nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 27 Novembre, 2013 Share Inviato 27 Novembre, 2013 perchè solo kyosuke ricorda quel momento già vissuto? in qualunque momento del tempo presente li abbia riportati kazuya, è come se madoka non sapesse nulla... Be', a me pare invece che Madoka sappia e che stia al gioco della ripetizione. Se guardi la sua espressione, non è la stessa del loop precedente. Quella volta aveva quasi timore a parlare del suo primo amore, mentre qui lo magnifica. Perché ora sa che si tratta di Kyosuke. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 27 Novembre, 2013 Share Inviato 27 Novembre, 2013 (modificato) bel finale davvero. visto che... - Kyosuke e Madoka sono alla fine riusciti a superare il muro che li divideva. Però... Hikaru? Vale così poco il suo personaggio, dall'escluderlo perfino dal finale? E' che includendolo il tono sarebbe cambiato e si ritenne che non fosse giusto farlo nella serie tv. Ma quel giorno verrà. per fortuna l'hai fatto notare perchè per come finisce la serie tv si sente che manca qualcosa. hikaru c'è dall'inizio, è sempre stata l'incomoda tra i due... dopo tutto quello che è successo è impensabile che non abbia almeno un sussulto. Probabilmente perché avevano già deciso di concludere la questione del triangolo nel film . Modificato 27 Novembre, 2013 da Dio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 27 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 27 Novembre, 2013 (modificato) Cmq, per non capire che Madoka è una femmina e non un maschio, bisogna essere ciechi, sordi e morti ( cit.) Non hai letto Short Program di Adachi, eh? Consiglio qui e ora, a tutti, un film BELLISSIMO e super in topic col thread, ovvero: "La moglie del cronoviaggiatore" E' tratto da un libro. NON vi dirò il titolo demente con cui il film è uscito in Italia. Scopritelo, trovatelo e guardatelo. Non ve ne pentirete. (Yusaku teppista = Kunio-kun X° ) Ah, Garion: mi dici in che CD trovo la musica del komorebi finale? Mia favoritissima insieme a un paio di Maison Ikkoku. E, a tal proposito: Nel passato Madoka incontra la se stessa di sei anni prima. Il colloquio fra le due è quasi surreale. La piccola chiede alla grande se è la fidanzata di Kyosuke, perché è identica a come lui ha descritto che dovrebbe essere una ragazza. La grande nicchia e chiede alla piccola se le piace quel ragazzo. Questa risponde "Sì, mi piace tantissimo! E da grande lo sposerò". Madoka rimane un attimo spaesata Freud is amused. Il colloquio non ha nulla di surreale: è quello che qualsiasi psicanalisi regressiva cerca di portare a fare, il confronto con il proprio io infantile, per la risoluzione di qualsiasi trauma - grande o piccolo. Anche Hubbard is amused. Insomma, l'engram di Madoka è stato elaborato, peccato che i polmoni non si possano lavare. :-( Anche Yagami permette a Kyoko si elborare il suo lutto semplicemente perché in Yagami rivede sé stessa all'età di Yagami. ^^ Modificato 27 Novembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 27 Novembre, 2013 Share Inviato 27 Novembre, 2013 Non hai letto Short Program di Adachi, eh? Diciamo le cose come stanno : una ragazzina carina come Madoka, pur vestita da maschiaccio, e con quei pantaloncini che mettono in mostra le gambe , non può essere scambiata per un maschio, a meno che non sei audioleso, videoleso e tiroleso. Quello o che si tratti di esigenze di sceneggiatura. Poi vabbè, è un manga dove ci sono i poteri psichici e quindi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 27 Novembre, 2013 Share Inviato 27 Novembre, 2013 Ah, Garion: mi dici in che CD trovo la musica del komorebi finale? Sound Color 3. Il colloquio non ha nulla di surreale: Surreale perché parla fisicamente con se stessa, non per il significato ^^ una ragazzina carina come Madoka, pur vestita da maschiaccio, e con quei pantaloncini che mettono in mostra le gambe , non può essere scambiata per un maschio Be', in teoria no. Ma in pratica un'ambiguità del genere fra i giapponesi non è proprio rara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 27 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 27 Novembre, 2013 (modificato) Sam: non è proprio così vero. Ci sono preadolescenti (si parla del limitare di quell'età) in cui l'androginia è presente fino ai 9 anni, tranquillamente.Vallo a dire a H.H. - che parlava di 'due sessi, entrambi diversi dal suo -. Modificato 27 Novembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 27 Novembre, 2013 Share Inviato 27 Novembre, 2013 Be', in teoria no. Ma in pratica un'ambiguità del genere fra i giapponesi non è proprio rara. Bè si nei giappi il dimorfismo sessuale è meno accentuato che in un occidentale ( e infatti ci sono certi travestiti che fai fatica a capire di che sesso sono), però nel caso di ragazzini, può capitare confusione dei sessi se hanno 10 anni o meno e indossano vestiti che ne celino le forme, o nel caso di una ragazza, sei parecchio cessa e magrolina da passare per un maschio. Ma Madoka è troppo carina per passare per tale, minigonna o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 27 Novembre, 2013 Share Inviato 27 Novembre, 2013 Nel finale, a casa Kasuga, i casinisti della serie ripetono uno dopo l'altro, con Hikaru presente, che Kyosuke e Madoka sono fuggiti insieme, e ciavattate, graffiate e quant'altro per zittire arrivano sempre troppo tardi. Ma Hikaru dopo lo sgranamento di occhi che più che denotare stupore per la cosa sembra lo shock per averlo sentito a chiare lettere, a parole di rassicurazione, palesemente inutili ormai, imperterrita ripete "proprio così". Yusaku guarda serio Hikaru, come a dire "non vuoi proprio capirlo? O ammetterlo?", poi scansa il colpo: "se proprio vuoi continuare a mentire a te stessa, a questo punto mi tiro indietro". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 27 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 27 Novembre, 2013 Presa di coscienza -> tentativo di negazione è molto bello che Yusaku non ci stia.Amore genuino, signori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 27 Novembre, 2013 Share Inviato 27 Novembre, 2013 Nel finale, a casa Kasuga, i casinisti della serie ripetono uno dopo l'altro, con Hikaru presente, che Kyosuke e Madoka sono fuggiti insieme Quella scena però è cancellata dall'ultimo salto temporale. Non che abbia importanza, non è che le cose cambino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 27 Novembre, 2013 Share Inviato 27 Novembre, 2013 - A stare in tre, si è più soli che in d-u-e.Un'intervista al regista Mochizuki Tomomi, pubblicata sul pamphlet della versione cinematografica (ottobre 1988)D: Innanzitutto parliamo di questo lavoro, ma... perché non ci dice anche le circostanze per cui è arrivato lei alla regia? Poi, vorrei chiederle anche come pensò di servire il "piatto" in quel momento?R: Sì, me lo chiedo anche io come ho fatto ad arrivarci (ride), ma il punto del discorso era che il contenuto non era stato ancora per niente deciso. Pensai che non potevo fare un semplice seguito con lo stesso spirito della serie tv, ma che si dovesse arrivare a una conclusione.D: Nelle riunioni di progetto ci furono delle richieste, in special modo dalla produzione?R: Nulla di particolare, ma mi venne detto che potevo anche fare una cosa che non somigliasse a un semplice episodio della serie tv. In effetti, è una cosa molto diversa dalla serie tv.D: Com'è stata la programmazione del lavoro?R: Difficoltosa. Abbiamo iniziato ai primi di febbraio, appena dopo avere terminato la serie tv, e ci abbiamo messo circa 6 mesi. La realizzazione vera e propria ci ha tenuto impegnati per 4 mesi a partire da aprile. E' stata una programmazione davvero stretta, però lo staff era esattamente lo stesso della serie tv e in confronto la realizzazione è stata molto più facile.D: In questa versione cinematografica, diversamente dalla serie tv e dall'opera originale, Kyosuke non usa mai il "potere".R: Il potere di Kyosuke non compare per una mia precisa volontà. Ho pensato che in questo caso il suo utilizzo sarebbe stato inappropriato.D: Sia nell'opera originale che nella serie tv, il personaggio di Madoka ha un grosso peso. Questa volta però è Hikaru ad avere lo spazio maggiore. Nella versione cinematografica c'è un cambiamento nei protagonisti, specie se confrontati con l'opera originale e la serie tv, non trova?R: I tre personaggi basilarmente sono l'evoluzione dell'opera originale, non sento di averli modificati particolarmente. L'unica cosa che penso sia un po' diversa rispetto all'originale e alla serie tv è il peso di cui ho caricato Hikaru anche nei confronti di Madoka. D'altronde è stata totalmente respinta. Ho pensato a cosa fosse fondamentale ora che erano arrivati fino a questo punto. In altre parole, quei tre non avevano altra scelta che affrontare le cose in modo serio, vista la situazione. Nel finale dell'opera originale Hikaru colpisce Kyosuke. Schiaffeggiandolo è come se lo perdonasse, ma nel film ho voluto rappresentare la conclusione in modo molto più realistico.D: Fra i lettori dell'opera originale si sono alzate molte voci che dicevano "voglio che continuino con quel tipo di relazione".R: Già. In questo senso per i fan del manga la conclusione del film sarà stata orrenda. Però se al contrario la relazione fosse continuata, avevo l'impressione che più si continuava e più Hikaru avrebbe fatto la figura della poverina. Non è che volessi trattarla male, ma nell'opera originale anche se la cosa si protraeva ambiguamente da quattro anni, per quanto si tratti di un manga, non avrebbero mica continuare a farlo per tutta la vita. Per questo l'idea alla base del film è: se a un certo punto ci fosse stata una conclusione, quali sarebbero stati i suoi sviluppi? Deciso questo, pensai a quale sarebbe potuto essere un risultato realistico e siamo arrivati qui.D: Come direzione, c'è qualcosa per cui hai pensato "voglio fare almeno questo"?R: Credo che per colpa del fatto che Kyosuke abbia tenuto il piede in due scarpe, abbiano sofferto tutti e tre. A questo punto, volevo mostrare in modo schietto uno sviluppo guardando al realismo, senza stranezze varie.D: E' stato così anche per "Maison Ikkoku capitolo finale", vero? Nelle sue opere come regista percepisco sempre un senso di realtà.R: Lo si può dire facilmente. Ne sono cosciente.D: Lasciando perdere questo caso, c'è qualche film che ha influenzato la sua direzione?R: Guardo molti film. Be', non credo di essere stato influenzato da qualcuno in particolare, ma se dovessi parlare dei miei film preferiti direi le opere di Tarvkoskij. Ovviamente, trasformare le sue opere in anime sarebbe impossibile (ride). Comunque, per quanto riguarda i film mi piacciono quelli complicati.D: Fino ad ora ha diretto sempre pellicole considerate come seguiti, ma non c'è un altro genere con cui vorrebbe confrontarsi prossimamente?R: Uhm... mi interessa mostrare il mio punto di vista, indipendentemente dal genere.D: E concretamente qual è il suo punto di vista?R: In sostanza, la realtà. Cioè do molta importanza a cosa succederebbe nel mondo reale di fronte a certi avvenimenti.D: Personalmente ho letto l'opera originale ed ero estremamente preoccupato al pensiero di che cosa ne sarebbe stato di Hikaru.R: Suppongo che anche i lettori, leggendo il manga, abbiano immaginato che prima o poi Hikaru sarebbe stata respinta. L'ho detto anche poco fa, ma era davvero impossibile che la loro relazione a tre continuasse all'infinito. Era solo questione di tempo. Nel manga non è descritto, ma poi ognuno di loro tre avrà avuto i propri problemi.D: In questa versione cinematografica, diversamente dal manga e dalla serie tv, Madoka e Kyosuke frequentano la terza superiore e studiano per l'esame d'ingresso all'università. Ho sentito dire che come tocco di realismo l'università che compare nel film sia quella che ha frequentato lei, così come il corso preparatorio Yoyogi.R: Sì, è proprio così (ride). Ho fatto un gioco di parole togliendo il "gi" a "Yoyogi Seminar" e l'ho inserito in Orange Road come Daidai Seminar (yoyo si può leggere anche daidai, ndt). Questa volta ho fatto attenzione in modo che sembrasse una vicenda davvero successa da qualche parte. E per rendere l'ambientazione il più vicino possibile alla vita reale degli spettatori ho avuto l'idea dell'università. Nell'opera originale a questo punto Madoka era già in America.D: A un certo punto del film, ci sono Kyosuke e Madoka che vanno al cinema a vedere "Touch". Si tratta di una collaborazione per il fatto che il film di Orange Road veniva proiettato assieme a quello di Hiatari Ryoko?R: No, per niente. E' stato solo un caso. Volevo quella scena (ride). Comunque, un anime visto dentro un anime suppongo sia percepito dai personaggi come un film con attori in carne e ossa.D: Lo studio dei fondali è stato rinnovato per la versione cinematografica?R: Basilarmente sono gli stessi della serie tv. Ho rivisto solo la disposizione dell'arredamento nelle camere di Madoka e Hikaru perché fossero più facili da usare.D: Dove è ambientato il film?R: Il modello è Kichijoji.D: Con questa opera c'era qualcosa che voleva comunicare agli spettatori?R: Se intendi gli studenti delle medie e delle superiori, probabilmente si arrabbieranno chiedendosi perché ho fatto questa cosa orribile. Però volevo comunicargli che fra poco la realtà incomberà anche su di loro.D: Sei stato influenzato da qualche componente ideale mentre realizzavi quest'opera?R: Non ci ho messo niente di ideale. Anzi, ho ben fatto attenzione a mostrare uno sviluppo realistico.D: Qual è il climax?R: Tutti gli spettatori sapevano che Kyosuke avrebbe scelto Madoka. Ma ciò che ha dato i brividi è stato il pensiero "qualsiasi cosa accada, Hikaru verrà respinta". Però vedete, anche se respinta, anche se soffre, anche lei ha la sua propria vita che continua. Con la scena di lei che spara agli spettatori nel finale, volevo rappresentare questo.D: E' tornata ad essere una delinquente?R: Aah! Ora che ci penso in effetti Hikaru era una delinquente! Durante il doppiaggio abbiamo fatto un discorso divertente dove per scherzo dicevamo che anni dopo Kyosuke sarebbe stato respinto da Madoka e lui sarebbe tornato da Hikaru. Però a quel punto lei non avrebbe più avuto alcun interesse per lui (ride).D: Che ne dici di farne un ova?R: Ah ah ah!D: Recentemente gli animefan hanno acquisito un buon occhio per vedere le cose rispetto a qualche tempo fa, ma basta questo per capire una regia?R: In effetti grazie all'home video possono rivedersi gli anime un sacco di volte, accorgendosi di molti dettagli e dei tocchi di realismo. Ma nel mio caso però non si tratta di dettagliare le cose avvicinandosi a una fotografia, ma tratteggiare le azioni dei personaggi e gli sviluppi dei loro sentimenti in modo reale. Ovviamente, ci sono delle parti che è bello rappresentare in modo dettagliato... per esempio le riviste che compaiono in questo film, come Pia e Playboy, di cui ho dato ordine di fare una rappresentazione precisa. Ma alla fine tutto questo serve solo per far intendere l'ambientazione come quella del mondo reale. Per cui credo che gli oggetti debbano essere rappresentari nel modo più vero possibile.Note:- L'ultimo episodio della serie tv fu trasmesso il 7 marzo 1988.- All'epoca della realizzazione del film, del finale manga di Orange Road esisteva solo la versione su rivista, che venne poi ampliata nella raccolta in volume. Tale raccolta però uscì a luglio 1988, quando il film era stato già completato. Ad ogni modo il riferimento al fatto che Hikaru perdoni Kyosuke con uno schiaffo rimane valido per entrambe le versioni. Quello che cambia è l'impatto emotivo che la rivelazione ha avuto sulla ragazza. Per la cronaca, nel 1994 Matsumoto ha corretto di nuovo il finale aggiungendo delle tavole per illustrare meglio i sentimenti di Hikaru.- La catchphrase per il lancio del film fu "a stare in tre, si è più soli che in d-u-e".- Il film ha debuttato al cinema il primo ottobre 1988. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 27 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 27 Novembre, 2013 d-u-e sarebbe tipo "fu-ta-ri"? ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 27 Novembre, 2013 Share Inviato 27 Novembre, 2013 Esattamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genbu77 Inviato 27 Novembre, 2013 Share Inviato 27 Novembre, 2013 Il poster del film (assieme a quello del film di Hiatari ryoko) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 28 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 28 Novembre, 2013 (modificato) Esattamente E grazie per l'info sulla canzone del komorebi finale. :-) --- Mentre leggevo il tuo commento sul film, pensavo "però è strano". Pensavo 'è strano' perché le premesse con cui il regista ha fatto il film sono comuqnue quelle di andare *oltre* l'opera/soggetto originale secondo le *sue* (del regista) idee. E tu adori questo film, giusto? Ma poi odi ShinKOR, che anche se molto più diverso ancora, credo nasca cmq con le stessisime premesse: andare oltre la narrazione pregressa/canonica. Nel senso che, per un come me, sono entrambi fottuti 'what if', o meglio 'what after'. Quindi mi fa davvero strano che tu adori l'uno e non accetti l'altro. Mi sembra un po' due pesi e due misure, no? Nessuna provocazione intesta, ovviamente, ma onesta curiosità di capire le tue visioni sulla questione. Modificato 28 Novembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 28 Novembre, 2013 Share Inviato 28 Novembre, 2013 Nessuna provocazione intesta, ovviamente, ma onesta curiosità di capire le tue visioni sulla questione. Che il primo film sia un what if è il segreto di pulcinella. Nel senso che ci sono tanti elementi per considerarlo canonico e tanti altri per accorgersi che non lo è. Viene lasciata libertà allo spettatore. Però e' la conclusione di un percorso e pensato in seno ad esso. E' a sincrono con il suo tempo. Poi sarò più chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 28 Novembre, 2013 Share Inviato 28 Novembre, 2013 Ayukawa MadokaKasuga KyosukeHiyama HikaruinKimagure Orange RoadVorrei tornare a quei giorniSchermo in b/n. Il traffico, i grattacieli sullo sfondo. Kyosuke e Madoka si dirigono in moto verso l'università, per vedere se sono stati ammessi. E' il mese di febbraio dell'anno 1989, il giorno in cui tutto è finito e tutto comincerà.Nel cortile dell'università è tutto un caos di club che cercano nuovi iscritti. Finché Kyosuke non sente un ragazza dire a un ragazzo se verrà a vederla allo spettacolo. La sua memoria torna a quei giorni.Lo schermo diventa a colori. Estate del 1988.Atto 1 Hikaru e Kyosuke sono all'ABCB. Hikaru illustra al suo tesoruccio un volantino che pubblicizza uno spettacolo teatrale. Si terrà a febbraio dell'anno successivo, ma intanto sono iniziate le selezioni e lei parteciperà. Kyosuke si ricorda che anche le sue sorelle erano agitate per lo stesso motivo. Hikaru vorrebbe che lui venisse a vederla alle prove, ma il Master le fa notare che Kyosuke è in un periodo delicato perché sta studiando per l'ammissione all'università. Poco dopo arriva Madoka che porta a Kyosuke un suo quaderno di appunti. Hikaru viene lasciata in disparte. Ma poco male, lei ha le sue prove da fare! Nel pomeriggio raggiunge Kyosuke a casa sua. Gli porta un gelato e un furin da appendere alla finestra. Poi ascoltano un po' di musica, mentre il tempo scorre nell'immobilità. All'improvviso però Hikaru bacia Kyosuke. Come incoraggiamento per il suo esame, dice. La settimana successiva, Kyosuke arriva in ritardo al corso preparatorio. Madoka è arrabbiata. Ma è perché Hikaru le ha raccontato del bacio. Kyosuke mente spudoratamente dicendo che non è successo niente, ma lei si alza e urlandogli "bugiardo" se ne va. La sera Kyosuke prova a telefonarle, ma lei mette giù la cornetta appena sente la sua voce. Il giorno successivo Kyosuke e Hikaru si incontrano per mangiare insieme a un fast food. Hikaru gli mostra un colore di filato per sapere se gli va bene per un maglione, ma Kyosuke ha in testa solo la reazione di Madoka. Tornando a casa, Hikaru bacia ancora Kyosuke mentre si trovano su un cavalcavia ferroviario. Lo stesso giorno, nel pomeriggio Madoka ha una visita di sua sorella e suo cognato. Quest'ultimo indossa un maglione che la sorella di Madoka ha confezionato di persona. D'altronde non lascerebbe mai che suo marito indossasse un maglione realizzato da un'altra donna. La sera la ragazza cerca di telefonare a Kyosuke, ma mentre compone il numero cambia idea e riattacca. Poi si siede sul letto e piange. - Commento il film nei suoi tre atti divisi per comodità. Innanzitutto come avrete notato i tempi non coincidono. Avevamo lasciato Kyosuke e Madoka come studenti di terza media nel 1988 e ora li ritroviamo come studenti delle superiori, sempre nello stesso anno. E' chiaro che i personaggi sono più adulti. Le forme dei visi sono state riviste proprio per dare l'impressione che sia passato del tempo. Tuttavia come considerare questo film nei confronti della serie è una decisione che prende lo spettatore. Si può notare che essendo il film uscito nel 1988 era comodo avere la storia ambientata nello stesso anno, piuttosto che nel 1991. C'è anche da sottolineare però che in effetti nel manga la storia di Orange Road copriva 4 anni. Si iniziava con Kyosuke appena iscritto alla terza media e si finiva con lui all'ultimo anno delle superiori. - Hikaru ha fin da subito un atteggiamento ancora più infantile che nella serie tv, se possibile. Il suo modo di fare da genuino ora sembra in un qualche modo forzato, come se in effetti cercasse in tutti modi di piacere a Kyosuke. - Madoka tratta Hikaru freddamente, senza nemmeno salutarla o sorriderle. Si accaparra Kyosuke parlando del corso preparatorio che devono frequentare. - Kyosuke è in totale balia degli eventi. Subisce il bacio di Hikaru, ma non è che lo respinga. Notevole poi che come struttura sia in pratica lo speculare di quello sotto il grande albero alla fine della serie tv. Non si tira indietro neanche dal secondo bacio, ma l'inquadratura della sua mano che si stringe sulla rete metallica rende molto bene quali siano i suoi sentimenti. Ormai si è accorto che non può risolvere più niente mentendo. E' già troppo tardi? - Madoka piange. Anche per lei è ora di decidere, non può più sopportare la situazione. - La scena di apertura in università fa tanto Beautiful Dreamer. Non credo sia un caso che fra i tanti ci sia anche il club degli amanti dell'animazione con un cartellone di Uruseiyatsura. - Come promesso nell'intervista c'è una grande attenzione ai dettagli, come nella scena del cd. I ragazzi ascoltano una canzone di Kanako Wada, interprete di molte sigle di KOR, comprese le canzoni di questo film. Si notino anche le scene di rotazione e i movimenti di macchina tanto cari a Mochizuki. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 28 Novembre, 2013 Share Inviato 28 Novembre, 2013 - Atto 2 Komatsu e Hatta vanno a trovare Kyosuke. Si lamentano con lui che studia troppo e gli chiedono se non ha ancora concluso con Hikaru! D'altronde lei non aspetta altro, perché non si butta? E' di sicuro un obiettivo più facilmente raggiungibile che non Ayukawa! Kyosuke ripensa al volto sorridente di Hikaru e non ha altro che risposte di circostanza da dare. Madoka non si presenta al corso preparatorio da qualche giorno e il professore chiede a Kyosuke di portarle il materiale su cui è rimasta indietro. E' il giorno in cui si tiene il matsuri e i due maniaci accompagnano le due gemelle a festeggiare, mentre Takeshi scatta le foto. Komatsu e Hatta vorrebbero aiutare anche la sera quando ci saranno i fuochi d'artificio, ma vengono mandati a casa a studiare. Un padre sa come proteggere le proprie figlie! Quei due di studiare non ne hanno proprio l'intenzione e se ne vanno sconsolati... Nel frattempo Hikaru è andata da Madoka a farsi spiegare bene come realizzare il maglione con i ferri, ma quando si reca nella stanza dell'amica per prendere dei ferri migliori non può fare a meno di notare una foto di Kyosuke incorniciata. Poi quando Hikaru se ne va, Madoka l'accompagna per un pezzo di strada, lungo l'argine del fiume. Dice di avere sempre invidiato Hikaru, perché è sempre così solare e riesce a parlare direttamente a tutti. E in cambio tutti le vogliono bene. Tornata a casa, Madoka trova gli appunti che Kyosuke gli ha lasciato nella buca delle lettere. Quindi si sposta in camera sua, dove indossa uno yukata. E telefona al ragazzo. Gli dice che lei era sicura che lui l'amasse e per questo la faccenda del bacio l'ha sconvolta. Ma si sente in colpa per tutto quello che è successo. Kyosuke si scusa e le dice che la colpa è tutta sua. Madoka non riesce più a concentrarsi sullo studio. Ha indossato uno yukata come per andare al matsuri, ma in realtà non ha voglia di farlo. E chiede a Kyosuke di raggiungerla. Il ragazzo non se lo fa dire due volte e parte a razzo con la sua vespa. Quando i due si incontrano, Kyosuke prova a baciare Madoka... ma lei si tira indietro. "E' per via di Hikaru?". Ma Madoka risponde che è una cosa più complessa... è Kyosuke che deve fare chiarezza sui suoi sentimenti. Il giorno dopo Kyosuke invita Hikaru in un parco. Lei è contentissima perché sa che lui è impegnatissimo con lo studio, per cui il fatto che le dedichi lo stesso del tempo, la porta al settimo cielo. Ma dopo essersi seduti su di una panchina, Kyosuke le dice che non devono più vedersi, perché lui in realtà è innamorato di Madoka. Le dice che si è sempre divertito al suo fianco e che si è trovato bene, ma che si è accorto che non si può più proseguire così. Hikaru non vuole accettare la cosa, ma di fronte alla fermezza di Kyosuke finalmente vuota il sacco. Lei l'ha sempre saputo che Kyosuke era innamorato di Madoka, ma sperava che prima o poi sarebbe riuscita ad attirare la sua attenzione su di sè. E pensava di esserci riuscita. Altrimenti perché mai l'avrebbe baciata? Kyosuke si scusa freddamente e Hikaru si mette a piangere. La ragazza gli chiede perché lei non gli va bene, ma da Kyosuke non arriva nessuna risposta. Hikaru torna a provare per lo spettacolo, ma ormai affranta e con la testa altrove non riesce a recitare la sua parte, fermandosi sempre alla battuta "non scappare da me". Tuttavia ancora non getta la spugna. Telefona a Kyosuke e gli chiede se può andare a trovarlo. Cerca in ogni modo una fessura in cui tornare nella sua vita, ma non ne trova. Kyosuke non gliene concede più. Gli risponde che lo chiamerà di nuovo per sapere come sta, ma alla fine la ragazza si rannicchia in lacrime dentro la cabina telefonica. - Be', Hikaru sapeva tutto. Semplicemente non lo accettava. Non lo accetta nemmeno quando Kyosuke glielo dice e cerca di interrompere il suo discorso. Ma ora non è più possibile. Si credeva che avessimo a che fare con due ipocriti, ma invece sono in tre. Tutti a fingere silenzio su cose che ognuno di loro sapeva. La menzogna era davvero l'unico modo per stare tutti e tre insieme? - Tra l'altro, ora che Hikaru rivela di sapere, raccontare del bacio a Madoka è stata un po' come pugnalarla alle spalle. E' vero che probabilmente se lo meritava, ma il suo non voler affrontare l'argomento l'ha portata ad agire nel modo peggiore possibile. - Madoka e Kyosuke si autocolpevolizzano entrambi. Madoka sa di essere stata disonesta, Kyosuke sa di essere stato debole. Eppure non hanno mai avuto il coraggio di affrontare la situazione. Ma ora Madoka chiede a Kyosuke di farlo. Lui si carica la colpa sulle spalle, e lo fa. - Hikaru ha ancora il peluche di Kumagoro! Notate come sono stati curati bene i suoi movimenti e la sua mimica. Quando stringe il pugno vedendo la foto di Kyosuke in camera di Madoka. Quando si soffia fra i capelli mentre Kyosuke le dice la verità. Quando scaglia con violenza le scarpe dopo la prova per lo spettacolo. E infine, quando nonostante sappia già tutto... decide di non crederci lo stesso e cerca ancora un dialogo con Kyosuke. Anche stando ai suoi patti. "Non ti chiamerò più tesoruccio". Come se questo bastasse. Come se la realtà potesse ancora cambiare facendo finta che non esista. - Hikaru forse non è mai stata diretta e solare? E' stata tutta una recita? O forse è solo che a un certo punto lo è diventata. Anche la sua vocina da bimbetta pare essere un vezzo, di fronte a come invece interpreta le battute dello spettacolo. Fino a che punto è falsa l'esistenza di Hikaru? - In mezzo a questo confronto di sentimenti è quasi un sollievo vedere che Komatsu e Hatta sono rimasti i due soliti cretini. Ma in certo senso, sembra che anche loro non facciano altro che interpretare la parte degli stupidi per non venire a patti con la realtà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 28 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 28 Novembre, 2013 E' davvero difficile immaginare questo film in continuità con la serie. Nel senso che qui Kyosuke sembra, almeno nei silenzi, un po' in bilico. Nella serie è sempre stata Madoka a gestire la cosa. Quando il cerchio temporale viene quadrato nel passato -ultimi episodi della serie- lei si mette persino a ridere per la buffa risoluzione del tutto, no? "Ah, ok, tu hai dei poteri sovrannaturali... ok..."Qui sembra come che, dopo quella risoluzione e PRIMA del film, le cose abbiano preso un'altra piega. E' strano. Sembra il finale di un retelling di Orange Road, più che dell'Orange Road che s'è visto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 28 Novembre, 2013 Share Inviato 28 Novembre, 2013 Il tono sembra quasi lo stesso dell'episodio 43. E' come se Orange Road possa essere raccontato con continuità sia come commedia, sia come farsa con qualche punta caciarona, sia come un dramma realistico. Alla fine il momento in cui viene raccontata la storia nel film, con i protagonisti in procinto di iniziare l'università, che contrasta col punto temporale in cui la serie finiva dopo un anno di avvenimenti, è ben poca cosa, visto che Kyosuke, Madoka e Hikaru mi sembrano sempre gli stessi, solo che nel film si è scelto di drammatizzare, ma può darsi che le stesse cose sarebbero potute essere raccontate con tono più leggero, con gag e tutti gli altri personaggi, rinunciando però al taglio realistico, che tuttavia interessava gli autori. Hikaru sicuramente ha giocato sporco anche lei, probabilmente da un certo punto della serie in poi, alla luce di quanto detto nel film. Si può ipotizzare che dopo l'episodio in cui Kazuya rivela la verità, anche se Hikaru aveva accettato le rassicurazioni di Kyosuke, come tutti anche lei si rende pian piano conto del reale rapporto che si è creato. Hikaru con Kyosuke indossa si una maschera, ma direi di quelle pirandelliane, quelle che la gente indossa a seconda delle persone con cui di volta in volta si rapporta, perchè cambiando il contesto e le persone ci sono maschere (atteggiamenti, modo di parlare, cose da dire e non dire ecc...) che vanno bene ed altre che non vanno affatto. Nella serie la vediamo cambiare atteggiamento e tono a seconda che ci sia Kyosuke, le amiche, Yusaku o magari qualche sconosciuto (qualche volta si vede pure riemergere la teppista). Nel film Hikaru all'inizio è estremizzata nella "modalità daaaarling", ma questo perchè lei sa tutto, quindi sta impegnando se stessa per tentare l'impossibile, puntando su quelle sue peculiarità che sembravano comunque piacere a Kyosuke. L'Hikaru che dice "daaarling" imo è genuina, di sicuro lo è all'inizio della serie, quindi perchè non dovrebbe esserlo anche dopo la sua comprensione delle cose? L'unica differenza è che sapendo non si può concederle l'inconsapevolezza che certe sue azioni e richieste faranno soffrire gli altri. Però a questo punto il torto più grosso lo fa contro Yusaku, che contemporaneamente è innamorato di lei ed è convinto che sia l'ingenua menata per il naso dagli altri due. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati