Garion-Oh Inviato 5 Novembre, 2013 Share Inviato 5 Novembre, 2013 Non pensi che potrebbero averla cassata per colpa della censura tv che non voleva una cugina lesbicona con tutte le situazioni equivoche che ne derivano ? No, perché una lesbicona ce l'hanno messa lo stesso nell'episodio 42. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 5 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 5 Novembre, 2013 E' una storia lunga. C'è un manga di Matsumoto in episodio unico intitolato "Panic in Orange Avenue". In quel caso Orange Avenue era il nome di una band al femminile. Solo che il protagonista (aspirante chitarrista) ha un nome da donna e ne nasce un disguido colossale. Poi c'è la proto Madoka che si chiama Hikaru (no, sul serio) e parecchi omaggi sparsi ad Ai shite knight con pure i ringraziamenti alla sensei Tada. Vi compare anche Giuliano (non è che Jingoro salti fuori dal nulla).Perché proprio l'arancio? Perché non è nè rosso nè giallo. Allora sono un figo quando ho citato Giuliano come modello per Jingoro senza sapene nulla. X° A leggerti credo ci sia un link con Sheera/Sheila dei Kiss Relish? In ogni caso, credo che con la Shueisha fosse sempre: fai uno one-shot. Se piace, fai tre volumetti. Se piacciono, vai avanti. Così Den'ei Shoujo. Così Bastard!!. Così anche Hokuto no Ken, IIRC, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 5 Novembre, 2013 Share Inviato 5 Novembre, 2013 (modificato) Non pensi che potrebbero averla cassata per colpa della censura tv che non voleva una cugina lesbicona con tutte le situazioni equivoche che ne derivano ? No, perché una lesbicona ce l'hanno messa lo stesso nell'episodio 42. Però bisogna vedere come è rappresentata la lesbicona. Io ammetto che OR non lo vedo da secoli e manco me lo ricordo, l' ep.42. Rimandiamo il discorso a quando ci arriveremo. Modificato 5 Novembre, 2013 da Dio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 5 Novembre, 2013 Share Inviato 5 Novembre, 2013 A leggerti credo ci sia un link con Sheera/Sheila dei Kiss Relish? Il link c'è, è innegabile. In ogni caso, credo che con la Shueisha fosse sempre: fai uno one-shot. Se piace, fai tre volumetti. Se piacciono, vai avanti. In genere sì, ma non è che Orange Avenue sia proprio un pilota di Orange Road. E' vero che è l'opera appena precedente e che ci sono molte cose effettivamente somiglianti, ma poi il setting cambia completamente. Anche perché come dicevo in testa, è stato l'editor a proporre a Matsumoto di creare un manga con certe caratteristiche. Però bisogna vedere come è rappresentata la lesbicona. E' ancora più pazza di Akane. Cmq quando si tratta di omosessuali, i giapponesi non si fanno problemi a mettere personaggi del genere negli anime, anche per i più piccoli. Ma semplicemente perché gli spettatori ne hanno una percezione finta. In sostanza vengono considerari "fantascienza". Anche quando ci sono programmi o varietà pieni di travestiti, trans o quant'altro, si tratta di reiterazione di clichè. Attori che recitano una parte stravagante. Nemmeno le yaoiste sono certo paladine dei diritti dei gay, anzi non gliene può fregare di meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 6 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 6 Novembre, 2013 Ah, certo. L'omosessualità/transessualità in giappone è sempre pubblicamente dipinta come qualcosa di 'simpaticamente grottesco', almeno a quanto ho visto io nella mia esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 6 Novembre, 2013 Share Inviato 6 Novembre, 2013 E' ancora più pazza di Akane. Cmq quando si tratta di omosessuali, i giapponesi non si fanno problemi a mettere personaggi del genere negli anime, anche per i più piccoli. Ma semplicemente perché gli spettatori ne hanno una percezione finta. In sostanza vengono considerari "fantascienza". Anche quando ci sono programmi o varietà pieni di travestiti, trans o quant'altro, si tratta di reiterazione di clichè. Attori che recitano una parte stravagante. Nemmeno le yaoiste sono certo paladine dei diritti dei gay, anzi non gliene può fregare di meno. Si, ho rivisto ieri l'episodio ma , se guardi bene, ogni volta che due ragazze stanno per baciarsi, ecco che la telecamera cambia scena oppure, quando Kyosuke si immagina Madoka e la tizia che si baciano, queste si girano di spalle. In poche parole, il bacio tra donne non lo mostrano mai. Non mi ricordo se nell' anime fanno vedere baci tra uomo e donna, però a me questa pare una censura televisiva. Che poi questa lesbica l'abbiano tirata fuori a pochi episodi dalla fine, mi fa sempre più pensare che ci sia stato un ripensamento, ma non troppo, sul mostrare l' argomento nell' anime da parte dei produttori ( forse per aumentare gli ascolti, forse perché avevano visto che il pubblico era più grandicello del previsto, forse perché si lamentavano della mancanza di certi argomenti presenti nel manga ecc....chi lo sa). Nulla cmq di eccessivamente malizioso, anzi, le scene più "spinte" riguardano Kyosauke e la tipa. Come poi vedano i gay i nipponici la sapevo e se vogliamo dirla tutta, c'erano già stati anime che trattavano l'omosessualità come Pataliro e Stop!Hibarikun ( entrambi ancora Shueisha) però andavano su reti diverse da OR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 6 Novembre, 2013 Share Inviato 6 Novembre, 2013 Sam, tu sovranalizzi troppo. Take it easy. 10) Sogno premonitore!? Hikaru-chan morirà. Inizio senza mezzi termini: Kyosuke sogna la morte di Hikaru. Da notare che quando si sveglia la mattina ha ancora il povero Jingoro nel letto (che indossa pure una papalina!) e lo strizza fin quasi al soffocamento. Quando il padre gli conferma che sua madre aveva spesso sogni premonitori Kyosuke inizia a preoccuparsi. Quando realizza di avere fatto da bambino dei sogni di questo tipo, comincia a temere il peggio (e in contemporanea gli passa di fianco un bonzo in vespa, che sembra La Morte!). Ovviamente a scuola non fa che preoccuparsi per Hikaru, e la cosa non sta per nulla bene a Madoka. Inoltre Kurumi ha la bella idea di dire a Hikaru del sogno, così la ragazza pensa di approfittarsene e dopo un incidente occorso durante una partita di pallamano finge un malore. A questo punto è interessante notare il comportamento di Hikaru e Madoka. La prima è sempre spontanea e solare, ma a quanto pare per stare assieme a Kyosuke non esita minimamente a organizzare questa messinscena. Madoka si comporta come al solito da stizzita, come se Kyosuke dovesse guardare solo lei. Ma quando intuisce che il ragazzo sa qualcosa che lei non sa, si mette a fare tutte delle moine allucinanti per estorcergli il segreto. Se non veniva interrotta dall’arrivo di Yusaku, probabilmente Kyosuke sarebbe uscito fuori di testa! La risoluzione è ovviamente semplice: tornata a casa da scuola Hikaru prende delle medicine per reggere alla sua bugia sul malore, ma queste le inducono sonnolenza e quindi ecco la scena della morte apparente sognata da Kyosuke. I due vengono però riportati alla realtà da una secchiata gelida di Yusaku, dato che Kurumi ha rivelato poi a tutti di avere fatto quella confidenza a Hikaru. - nel manga questo episodio era molto più in là nella narrazione. ma è stato anticipato qui suppongo per introdurre prima il concetto di sogno premonitore. serviva. - anche se i contenuti paiono scarsi, qui in reatà si segna un fatto incontrovertibile. Kyosuke a Hikaru ci tiene. E' sinceramente preoccupato per la sua salute. Mentre per una volta è Madoka a vederci del marcio, perché reputa Hikaru capace di mentire pur di stare a casa da scuola. Non ci è andata troppo lontana. - Yusaku ricorre spesso alla violenza per risolvere le cose, però vuole talmente bene a Hikaru che le permette di rimanere da sola con Kyosuke, quando lei glielo chiede. next: i miei veri sentimenti, per te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 6 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 6 Novembre, 2013 Fiori per Algernon? °_° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 7 Novembre, 2013 Share Inviato 7 Novembre, 2013 Fiori per Algernon? °_° Perché? Cmq... 11) Non suonatele! Campane nuziali. Si inizia con la pioggia. Madoka non è a scuola. Poi al parchetto al tramonto. Hikaru non sa che fine abbia fatto Madoka. Kyosuke è preoccupato. Passano i giorni, di lei nessuna notizia. Poi ritorna all'improvviso, accompagnata a scuola in macchina da un uomo. Kyosuke nota subito l'anello che ha al dito. Ci rimugina, vorrebbe chiederle dov'era finita. Poi Komatsu gli prega di regalare a Kurumi un anello da parte sua. Perché le ragazze a questa età già pensano al matrimonio e a 16 anni possono sposarsi. Quella notte sogna. Madoka si sposa per davvero... e Kyosuke fuori dalla chiesa picchia sui vetri per fermarla. Si sveglia di soprassalto (e ovviamente è Jingoro a pagarne le spese, spiaccicato sul muro). Meno male, era un sogno. Ma... e se fosse un altro sogno premonitore? A scuola cerca di captare tutto quello che può. Hikaru gli prepara il pranzetto e lo imbocca, dicendogli che non vede l'ora di diventare una brava mogliettina. Pure lei ci pensa? Poi sente Madoka parlare di qualcosa di sospetto al telefono, ma lei non si scuce. Al pomeriggio all'ABCB sente parlare di un appuntamento per il giorno dopo, della cerimonia. E vede Madoka felice come non mai, molto più femminile del solito. Il giorno dopo si presenta all'ABCB vestito in completo e coi capelli tirati all'indietro. Vorrebbe essere serio, ma Madoka scoppia a ridere. In generale, tutta la scena che ne segue è un misto tra il tragico e il ridicolo. Arriva l'uomo misterioso in macchina e la ragazza se ne va con lui. Kyosuke è abbattuto, ma spronato dalle parole del Master decide di seguirli... in bicicletta. Ma per stare al passo con un'automobile non gli resta che usare il potere e così... ne nasce una delle gag più divertenti di tutta la serie, con lui che sfreccia, scintilla, si dispera... con una musichetta triste in sottofondo... ed espressioni facciali che superano il ridicolo. Davvero, non si sa se ridere o commuoversi. Alla fine è costretto a frenare per non tirare sotto una mamma col bambino. E' distrutto psicologicamente e fisicamente. E qui, in questo momento riesce a formulare il pensiero “fin dal primo momento che ti ho incontrata, io ti ho sempre… io ti ho sempre…”. Che sostanzialmente era la frase che Madoka diceva a lui in sogno nell’episodio 2. A questo punto Sagisu si lancia in una sua versione di "The Sound of silence" (versione originale di Simon & Garfunkel, usata nel film "Il laureato" con Dustin Hoffman). La regia alterna scene con Madoka in abito da sposa che si avvicina all'altare a quelle con Kyosuke che finalmente ha chiarito i suoi sentimenti, e sentendo le campane suonare si dirige verso la chiesa. Quindi comincia a picchiare sui vetri. Madoka si volta stupefatta (a dir poco). Poi quando tutto è finito all'ABCB le spiegazioni e il perculamento di Kyosuke. Si trattava di una prova generale per il matrimonio della sorella maggiore di Madoka, che lei aveva dovuto sostituire perché impegnata. E l'anello era un regalo per sdebitarsi. A chiudere, un'immaginaria conclusione dove Kyosuke e Madoka fuggono dalla chiesa e scappano salendo a bordo di un autobus (a citare ancora "Il laureato"). - un episodio con direzione dell'animazione di Watanabe Mayumi (alias Iwahata Mayumi), che ha un bel controllo del design e al contempo inserisce molte espressioni ridicole ma senza mai sembrare fuori posto. Il connubbio riuscito fra tragico e ridicolo è merito anche della sua mano. - regia e storyboard di Morikawa Shigeru. E non avrei nient'altro da aggiungere. - Ushiko e Umao rischiano anche loro di finire travolti da Kyosuke in bicicletta. A tal proposito, per aggiungere ridicolo al ridicolo, Kyosuke usa una bici da donna con tanto di cestino per la spesa! - La citazione de "Il laureato" è funzionale. Ma perché? Perché The Sound of silence è una canzone che parla dell'incapacità dell'uomo di comunicare. Qui ovviamente è senza testi, ma per tutto l'episodio Kyosuke non fa altro che cercare un modo di parlare con Madoka, senza mai riuscirci. In compenso, capisce di se stesso l'ovvio, quello che lo spettatore aveva sempre saputo, ma che a lui diventa lampante solo adesso. next: addio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 7 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 7 Novembre, 2013 What to do with Ayleen? Fiori per Algernon è perché avevi scritto "i miei veri sentimenti, per te" che mi ha fatto pensare a "Magokoro wo, kimi ni" ^^; Ah, dimenticavo: io ho sempre apprezzato molto Yusaku. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 7 Novembre, 2013 Share Inviato 7 Novembre, 2013 Sulla diatriba painoforte/sassofono, Shito, credo tu abbia proiettato sulla scelta fatta nell'anime troppo di quel che ti frulla in testa. Insomma, mi pari caduto nell'errore che spesso rinfacci ad altri puntandoli con dito sdegnato. Ovvero imporre troppo palesemente l'io soggettivo su un concetto ben oggettivo che, in questo caso è il confronto tra due strumenti. Non è ragionevole criticare uno strumento musicale in quel modo superficiale, credimi. Sinceramente, vista le scelte fatte qua e la nell'anime, direi che l'opzione sassofono sia stata dovuta a due principali motivazioni. Una tecnica: animare in maniera credibile un personaggio che suona il pianoforte è scoglio ben aspro da superare. Il sassofono al contrario permette maggiore sintesi visiva nel comporre una scena votata al risparmio. Una di contenuti: credo che gli autori si siano lasciati trascinare dalla nomea del sassofono come strumento "dde core" volendo sottolineare in maniera chiara l'aspetto "turbolento" della Madoka televisiva che nella sua dimensione privata vien mostrata piuttosto tormentata. Al contrario, il pianoforte è percepito dal grande pubblico come strumento posato e, anche volendo sfruttarne le potenzialità infocate, animare virtuosismi alla tastiera credo fosse fuori discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 7 Novembre, 2013 Share Inviato 7 Novembre, 2013 Fiori per Algernon è perché avevi scritto "i miei veri sentimenti, per te" che mi ha fatto pensare a "Magokoro wo, kimi ni" ^^; Ah, in quel senso sì. Era voluto. Solo che pensavo ti riferissi all'episodio e mi chiedevo dove ce lo vedessi. ^^; Ah, dimenticavo: io ho sempre apprezzato molto Yusaku. :-) Nell'11 anche si comporta molto bene. Lui tiene sempre sotto d'occhio la coppietta che detesta, ma quando Kyosuke sgattaiola via per scoprire che succede a Madoka, lui lo prende per il colletto le strattona. Hai qui questa ragazza che pensa solo a te e fuggi? Suppongo che se Kyosuke dimostrasse palese affetto per Hikaru un po' si rassegnerebbe. Ma c'è il famoso detto "chi ha il pane non ha i denti". Poi be'... Hikaru gli da una forchettata quando cerca di arraffare il cibo preparato per il tesoruccio. Se l'è cercata, dopotutto. Il sassofono al contrario permette maggiore sintesi visiva nel comporre una scena votata al risparmio. E soprattutto se lo può portare in giro. In questo modo può suonare sul terrazzo si casa sua, al parco, in giro per strada... Una di contenuti: credo che gli autori si siano lasciati trascinare dalla nomea del sassofono come strumento "dde core" volendo sottolineare in maniera chiara l'aspetto "turbolento" della Madoka televisiva che nella sua dimensione privata vien mostrata piuttosto tormentata. Infatti quando suona il sax non è mai distesa. E' come se buttasse fuori assieme all'aria che ha dentro, tutto il suo tormento. Un modo per sfogarsi. Al contrario, il pianoforte è percepito dal grande pubblico come strumento posato e, anche volendo sfruttarne le potenzialità infocate, animare virtuosismi alla tastiera credo fosse fuori discussione. Cmq nel manga suona la pianola giusto in occasione del concerto del cugino. Per quanto riguarda il sax, come avevo scritto, pian piano comparirà sempre meno fino a scomparire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 7 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 7 Novembre, 2013 Wario: proprio per questo trovavo che il pianoforte andasse in splendida caratterizzazione 'di contrasto' con la condotta pubblica di Madoka: teppista per strada, pianista in privato. Inoltre, il pianoforte è uno strumento straordinario per esprimere e sublimare il tormento come la quiete: a seconda di come lo si suona è tutto diverso. E ancora, è lo strumento del distacco o della partecipazione al tempo stesso. Ikeda Riyoko (Julius Von Arhensmayer) insegna! ^^ Il sassofono, bah. Negli anni '80 mettere 'la sassofonista femmina' nelle band era abbastanza noto come stratagemma da innuendo sessuale per i live, non è una mia visione. Può darsi, certo, che questo non fosse nella testa degli autori dell'anime di KOR che hanno operato il cambio di strumento suonato da Madoka, ma il cambio c'è stato. E non dico che l'abbiano fatto per efantizzare l'aspetto sensuale di Madoka, dico solo che io l'ho sempre 'percepito' in questo modo - senza proiettare la mia percezione sull'intenzione degli autori, in effetti. Cmq capisco quello che intendi tu sull'aspetto più "blues" del sassofono rispetto al piano - nella percezione del volgo (molto azzeccato il romanesco che hai usato per esprimere il concetto, non a caso!) Fiori per Algernon è perché avevi scritto "i miei veri sentimenti, per te" che mi ha fatto pensare a "Magokoro wo, kimi ni" ^^; Ah, in quel senso sì. Era voluto. Solo che pensavo ti riferissi all'episodio e mi chiedevo dove ce lo vedessi. ^^; Mi pareva una coincidenza eccessiva. Da te, poi! ^^ A me Yusaku piaceva proprio perché non ha nulla della mediocrità di Kyosuke. La cosa più bella di Yusaku è che vuole bene a Hikaru non solo al punto di proteggere i suoi sentimenti per Kyosuke, ma al punto di amare anche i difetti di Hikaru. :-) E' tutto molto cliché da commedia adolescenziale, certo, e va tutto bene. Ma Yusaku è un modello molto positivo. Kyosuke, no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 7 Novembre, 2013 Share Inviato 7 Novembre, 2013 A me Yusaku piaceva proprio perché non ha nulla della mediocrità di Kyosuke. La mediocrità di Kyosuke è la mediocrità dell'uomo comune. Ma anche per uno come lui può venire il momento di riscattarsi. Posso dirti che in genere le ragazze preferiscono "equasimagiaqellolì" perché erano state tagliate le scene dove lui si comportava peggio. Trovavano quindi disturbante la "maliziosità" della versione originale (per non parlare poi del manga). Di certo Matsumoto nel dipingere le sue figure maschili non ha pietà (Komatsu è pure molto peggio), ma sono tutti figli di Ataru Moroboshi. Solo che il suo caso era talmente eccessivo da essere satira, qui invece, sotto sotto, si dice che gli uomini sono tutti allupati allo stadio terminale. Be', parlando di adolescenti non sarebbe nemmeno sbagliato. Forse è Yusaku che è troppo giusto. Ma lui conosce Hikaru fin dall'infanzia, e quindi non conta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 7 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 7 Novembre, 2013 Ho sempre odiato, odiato, odiato Moroboshi Ataru.Non mi è mai importato di quanto fosse simbolo della normalità. Ho sempre puntato al meglio. "Se anche tutti, noi no." ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 7 Novembre, 2013 Share Inviato 7 Novembre, 2013 Non mi è mai importato di quanto fosse simbolo della normalità. La normalità è l'imperfezione. E una cosa imperfetta è più interessante di una perfetta. Certo, Ataru non ha mai sentito il bisogno di migliorare se stesso, ma di sicuro Uruseiyatsura non era una storia di formazione. 12) Trasferimento per studio in America! Addio Madoka. La sorella maggiore di Madoka si sposa. Kyosuke è presente alla cerimonia e il giorno dopo tramite i giornali scopre che i genitori della ragazza sono violinisti di fama internazionale e che stanno per trasferirsi in America con la figlia minore. Il Master conferma che la partenza di Madoka è prevista per la domenica successiva. Hikaru è disperata, mentre Kyosuke è talmente incredulo da non riuscire a dire niente. Mentre sale stancamente la scalinata del primo episodio, inizia a piovere. Ma invece di correre a mettersi al riparo, il ragazzo sempre più abbattuto si abbandona nel parchetto, incapace di fare qualsiasi cosa. In sottofondo parte Genina, cantata da Wada Kanako. In questa lunga sequenza cantata, mentre Kyosuke rimane in stato catatonico sotto la pioggia, osserviamo Madoka inscatolare i suoi effetti personali, il sassofono, i suoi ricordi. Si affaccia alla finestra. Da dietro il vetro il suo sguardo è fermo, ma la pioggia che gocciola sulla finestra sembra disegnare delle lacrime che si versano dai suoi occhi. Poi la ragazza si mette a suonare il pianoforte, ma la sua esecuzione termina con i pugni battuti sulla tastiera. Il giorno dopo a scuola le reazioni sono diverse. Yusaku è tutto malconcio perché ha litigato con un paio di teppisti che parlavano male di Madoka. Ha preso a cuore la faccenda perché senza Madoka Hikaru si sentirà tristissima. A Komatsu e Hatta, sinceramente di Madoka non importa nulla. Hikaru dal canto suo, con l'aiuto di Kurumi e Manami ha allestito una tavola imbandita sul terrazzo della scuola, asserendo che da oggi in poi avrebbero pranzato sempre lì. Domani, dopodomani, il giorno dopo e poi... non ci sarebbe più stato un altro giorno. Kyosuke cerca di sollevare la tensione, ma anche lui è ossessionato da quest'ultimo giorno che sta per arrivare. Al sabato è fissato il party d'addio all'ABCB, ma Madoka non si presenta. Può esserle successo qualcosa? I ragazzi si separano alla sua ricerca. Ma lei si trovava davanti a casa Kasuga, attendendo chissà cosa. E nel frattempo pensa di se stessa "sono una disonesta, una egoista". E riparte senza meta, finendo al parchetto in cima alla scalinata. E mentre in sottofondo suona una bgm (tsuiso, akai mugiwara boshi kimi e / un ricordo, a te il cappello di paglia rosso) è proprio lì che arriva Kyosuke. "Hai di nuovo sbagliato a contare"-"Lo sapevo che eri qui". Si solleva un vento che spazza le foglie, mentre i due si guardano diretti in viso. Poi una volta sedutisi su di un'altalena, Madoka magnifica quella che sarà la sua vita in America. Piena di posti interessanti, non come la banale città in cui vive adesso. Ma Kyosuke non concorda. Si alza in piedi e afferma che per lui la città in cui vive è la migliore del mondo, che lo è stata fin dal primo giorno, quando contò i gradini della scalinata per la prima volta. Sa bene però che dei ragazzi non hanno voce in capitolo sulle decisioni degli adulti. Vorrebbe dire qualcosa, ma Madoka scoppia a ridere! Non ha mai avuto intenzione di andare in America, era tutta una presa in giro. Possibile? Grandi risate e poi l'addio all'aeroporto. Madoka sembra comunque tristissima e Kyosuke, pur avendo Hikaru abbarbicata, guarda solo Madoka. Yusaku non gradisce la situazione e pesta un piede a Kyosuke. Si ride, ma il gioco degli sguardi di questo finale sottolinea l'assurdità della situazione. Madoka se ne sta in disparte, come intoccabile, ma ogni tanto si volta verso Kyosuke. Kyosuke guarda solo Madoka e letteralmente ignora Hikaru, anche se ce l'ha appiccicata addosso. Hikaru abbraccia Kyosuke e tiene gli occhi chiusi. Non vede niente, tiene solo stretto a sè ciò che desidera. Yusaku vede Hikaru abbracciata a Kyosuke, ma non vede altro. - Kyosuke indossa pantaloni e gilet rosa! Che mancanza di gusto! - Ci sarebbe da aprire un lungo escursus sulle variazioni rispetto al manga, ma segnalo solo le due principali. Nel fumetto Hikaru non soffre per niente per il previsto distacco con Madoka, anzi ne parla come se fosse una cosa da nulla. Nel fumetto è altresì chiaro che Madoka ha deciso all'ultimo di non partire (viene esplicitato), mentre nell'anime si lascia la cosa all'interpretazione dello spettatore. - Ho sempre pensato che se Madoka non avesse interrotto Kyosuke ridendo, lui si sarebbe dichiarato. D'altronde, non gli sarebbe rimasto altro da fare arrivati a quel punto. In questo senso la risata di Madoka sarebbe stata l'ultima difesa da lei escogitata. Per tacere, per sotterrare quello che sentiva venire alla luce. D'altronde, è disonesta. next: accorgiti di me! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 7 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 7 Novembre, 2013 Non mi è mai importato di quanto fosse simbolo della normalità. La normalità è l'imperfezione. E una cosa imperfetta è più interessante di una perfetta. Certo, Ataru non ha mai sentito il bisogno di migliorare se stesso, ma di sicuro Uruseiyatsura non era una storia di formazione. Sì vero. Non ne sono convinto. Sì vero, sì vero. ^^; Sono certo che un buon 'romanzo di formazione' sia una cosa buona e abbia bisogno di un protagonista imperfetto e verosimile in quella imperfezione, certo. Tuttavia, credo che l'ottica corretta sia mettere in luce la sua manchevolezza come qualcosa di negativo, qualcosa da disprezzare - non qualcosa di cui fare apologia. Non sto dicendo che KOR faccia l'apologia della mediocrità di Kyosuke, nota bene. Credo che KOR sia una commedia romantica adolescenziale leggera e buona nella sua leggerezza. Tuttavia, trovo naturale che -soprattutto quando ero piccolo- detestassi Kyosuke. E' una persona mediocre e meschina (nulla di drammatico, intendo) e non poteva essere per me in alcun modo un riferimento. Credo che il punto sia, per me, che Kyosuke non mi pare avvertire chiaramente la sua manchevolezza. Come Toshio in Creamy Mami. Alla fine tutti e due sono 'maturari e migliorati', certo, ma non hanno mai seguito un cammino di miglioramento come necessario - in effetti le storie non li vedevano come schietti protagonisti di un bildunsroman. KOR non è un bildunsroman, in effetti. Semmai è una 'storia di un salvataggio', come Nadia. Me l'hai fatto capire proprio tu. E credo sia un po' un topos di un certo tipo di narrativa giapponese, anche. Solo che Jean è parecchio meglio di Kyosuke, per quanto tu potrai dirmi (e a ragione) che Jean non è realistico quanto Kuyosuke (c'è da dire che Fushigi no Umi no Nadia è fantasy/fantascienza, non commedia adolescenziale contemporanea...). Komatsu e Hatta mi facevano pena come dei minor habens. ^^; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 7 Novembre, 2013 Share Inviato 7 Novembre, 2013 Ho sempre odiato, odiato, odiato Moroboshi Ataru. Io invece l'ho preso come Maestro di vita. E aggiungo che, se l'Ataru della Takahashi è un perfetto idiota irreale, quello di Oshi ha già una marcia in più e una maggiore, quanto insospettabile complessità psicologica. E' il personaggio che più è stato danneggiato , insieme a Sakurambo e Megane , quando Oshi ha mollato la regia della serie. L'unico altro csdo di allupato credibile e con una certa profondità è il Carrot di Bakurtsu Hunter ( solo anime tv, occhio ), veramente da vedere. La mediocrità di Kyosuke è la mediocrità dell'uomo comune. Ma anche per uno come lui può venire il momento di riscattarsi. Posso dirti che in genere le ragazze preferiscono "equasimagiaqellolì" perché erano state tagliate le scene dove lui si comportava peggio. Trovavano quindi disturbante la "maliziosità" della versione originale (per non parlare poi del manga). Di certo Matsumoto nel dipingere le sue figure maschili non ha pietà (Komatsu è pure molto peggio), ma sono tutti figli di Ataru Moroboshi. Solo che il suo caso era talmente eccessivo da essere satira, qui invece, sotto sotto, si dice che gli uomini sono tutti allupati allo stadio terminale. Be', parlando di adolescenti non sarebbe nemmeno sbagliato. Forse è Yusaku che è troppo giusto. Ma lui conosce Hikaru fin dall'infanzia, e quindi non conta. Ecco, Yusaku mi è sempre stato antipatico , quando vedevo equasimagiachisapetevoi . Lo trovavo un bullo manesco e possessivo verso Hikaru. Capivo che Yusuke un certo astio da parte sua lo meriti, perchè è un pò un malandrino,lo è. Però mi sta sulle balle lo stesso. E' una questione di pelle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 7 Novembre, 2013 Share Inviato 7 Novembre, 2013 quello di Oshi ha già una marcia in più In effetti Ataru sei sicuro che la ceppa ce l'abbia. (http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/BrickJoke, in ogni caso) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wario P.W. Inviato 8 Novembre, 2013 Share Inviato 8 Novembre, 2013 Garion-Oh vorrei porti una domanda e fin d'ora chiedo scusa se la risposta è magari già emersa qui nel forum. Nel caso dev'essermi sfuggita! Ecco la domanda: il ridoppiaggio che fu fatto da Dynamic al tempo è da considerarsi valido? P.S. per Shito, io adoro il pianoforte e lo considero il più completo degli strumenti! Questa nota la metto ora così, tanto per non passare per un sostenitore di parte del sassofono. Comunque, al di là della diatriba tra i due strumenti, la cosa che davvero conta nel nostro discorso è che il passaggio dal piano al sassofono non pare sia stato fatto dagli autori con intenti provocatori/sessuali. O almeno su questo aspetto sotterraneo non hanno puntato preferendo le comodità tecniche e di contenuto che il sassofono offre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 8 Novembre, 2013 Share Inviato 8 Novembre, 2013 Non ne sono convinto. La perfezione è noiosa. E soprattutto non esiste. Ogni uomo ha le sue imperfezioni. Narrarle ha un senso. Non sto dicendo che KOR faccia l'apologia della mediocrità di Kyosuke, nota bene. Credo che KOR sia una commedia romantica adolescenziale leggera e buona nella sua leggerezza. Tuttavia, trovo naturale che -soprattutto quando ero piccolo- detestassi Kyosuke. E' una persona mediocre e meschina (nulla di drammatico, intendo) e non poteva essere per me in alcun modo un riferimento. Non credo sia mai voluto essere il riferimento per nessuno! Anche se dotato di poteri ESP, non è mai stato nessuno di speciale. Uno come tanti, possiamo dire. Non è particolarmente onesto ma nemmeno particolarmente disonesto. Però nemmeno si bea della sua condizione. Non sentirai mai Kyosuke dire "oh, come sono soddisfatto di quello che sono". Anzi, decisamente in alcuni momenti si vergogna di se stesso. Credo che il punto sia, per me, che Kyosuke non mi pare avvertire chiaramente la sua manchevolezza. Come Toshio in Creamy Mami. Alla fine tutti e due sono 'maturari e migliorati', certo, ma non hanno mai seguito un cammino di miglioramento come necessario - in effetti le storie non li vedevano come schietti protagonisti di un bildunsroman. Be', di Toshio possiamo dire che fosse accecato dalla sua passione. Ma d'altronde lui era già un'adolescente mentre Yu solo una bambina. Non poteva vederla diversamente da quello che era. Per Kyosuke la faccenda è un filo più complicata. E cmq ho racconttato appena dell'episodio 12 e di strada per arrivare in fondo ne manca. KOR non è un bildunsroman, in effetti. Semmai è una 'storia di un salvataggio', come Nadia. Me l'hai fatto capire proprio tu. E credo sia un po' un topos di un certo tipo di narrativa giapponese, anche. Non voglio anticipare troppe cose sui discorsi che mi toccherà fare per i prossimi episodi. Ma la salvezza non cala comunque dall'alto. Diciamo che KOR è la storia di ragazzi che fanno un sacco di errori. Ma è proprio la loro manchevolezza la parte interessante. Perché se dici che Kyosuke è mediocre e meschino, in realtà vale per qualsiasi personaggio di Matsumoto. Non se ne salva uno. E' il ritratto di un mondo così. Solo che Jean è parecchio meglio di Kyosuke, per quanto tu potrai dirmi (e a ragione) che Jean non è realistico quanto Kuyosuke (c'è da dire che Fushigi no Umi no Nadia è fantasy/fantascienza, non commedia adolescenziale contemporanea...). No, ti direi che Jean è un otaku e ha un tipo di sensibilità diversa. Kyosuke non lo vedi mai trastullarsi con qualcosa in particolare. Non gli importa dei videogiochi, non ha passatempi particolari, ascolta la musica ma in modo occasionale. Komatsu e Hatta mi facevano pena come dei minor habens. ^^; Ciò nonostante, chiunque di noi avrà avuto un amico come Komatsu o Hatta. O anche più di uno. Io invece l'ho preso come Maestro di vita. Tenuto conto che l'altro tuo maestro di vita era Yotsuya di Nanako SOS (@ Leonetto), direi che il quadro è chiaro. Ecco la domanda: il ridoppiaggio che fu fatto da Dynamic al tempo è da considerarsi valido? Be', se chiedi a me io ti direi che si poteva fare ancora meglio. Ma almeno con quello sia la storia che i personaggi rispettano l'originale. Insomma, stai davvero vedendo Orange Road. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 8 Novembre, 2013 Autore Share Inviato 8 Novembre, 2013 (modificato) Wario: Rispondo anche io: personalmente non considero il doppiaggio Dynamic come 'valido'. Sotto diversi aspetti. Ma è possibile che i miei standard attuali non collimino con quelli di altri, quindi sentiamo Garion che è un conoscitore dell'originale come io non sono - in primis. :-) Sulla questione 'strumentale' (lol), chiaramente non è possibile fare un presuntivo processo alle intenzioni degli autori nel cambio da piano a sax, hai ragione. Di mio, ho solo inteso spiegare come mai non avessi mai personalmente gradito il cambio. ^^ Edit: nel frattempo Garion mi ha anticipato. Sì, hai ragione. Ricordo una volta, una decina di anni fa, in cui la mia imouto mi disse che i ragazzi senza una passione, senza un interesse personale intenso e forte le facevano pena. In effetti, disse che le facevano "schifo". Mi trovai molto d'accordo con lei (è amore, è amore!), quindi direi che il cerchio è un po' quadrato. Di mio, no, non ho mai avuto amici come Komatsu o Hatta. Sarà che chi si somiglia si piglia, ma io ho sempre avuto amici otaku. Alle medie, il mio amico era un fan della musica classica, studiava Giovanni Gentile e l'esegesi biblica. Al liceo, con gli amici contavo i frames delle animazioni dei videogiochi, e poi cose di manga e anime e Giappone. Mi sono sempre accompagnato a persone che avessero passioni forti e intensamente vissute, simili alle mie o anche dissimili, ma cmq per me 'degne'. E ho sempre trattato tipo chi andava in discoteca, o a feste da ubrichezza, o tutte queste cose, come bestie vestite da uomini. ^^; (il forum continua a mangiarsi gli edit -.-) Dicevo che Toshio non si accorgeva di Yuu non perché fosse "un adolescente2, ma perché era il prototipo di "un adolescente cretino". Che saranno la maggioranza, ma non sono la totalità degli adolescenti. Ci sono anche gli adolescenti come Kisaragi Midori. Bisogna fornire modelli positivi. Capisco il realismo narrativo, ma Matustumoto non è Takahata e Orange Road non è Hotaru no Haka, quindi boh, non è neorealismo significaivo - piuttosto per me era blando, ai tempi delle medie. Tipo: adolescenti, ok, come tutti, ok, ah i potersi esp, ok, cretinate, ok, who cares?Per esempio trovo che già Maison Ikkoku, e con esso il personaggio di Godai Yusaku, siano molto più significativi (e non amo la Takahtashi, in genere). Inevitabilmente i protagonisti delle storie vengono presi a modello -anche e soprattutto inconscio- dei giovani che le fruiscono. E' per questo che i bildunsroman sono utili. :-) Modificato 8 Novembre, 2013 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meimato Inviato 8 Novembre, 2013 Share Inviato 8 Novembre, 2013 Ho sempre odiato, odiato, odiato Moroboshi Ataru. ma Ataru Moroboshi è il superuomo! Non ha niente di normale, ordinario o mediocre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 8 Novembre, 2013 Share Inviato 8 Novembre, 2013 Tenuto conto che l'altro tuo maestro di vita era Yotsuya di Nanako SOS (@ Leonetto), direi che il quadro è chiaro. Mhhh... veramente amavo più Idabashi (Bobolo) che voleva fare il mangaka ( bellissima la scena con lui che sognava di essere un mangaka pieno di donne che non riesce a disegnare per colpa loro ). Sì, hai ragione. Ricordo una volta, una decina di anni fa, in cui la mia imouto mi disse che i ragazzi senza una passione, senza un interesse personale intenso e forte le facevano pena. In effetti, disse che le facevano "schifo". Mi trovai molto d'accordo con lei (è amore, è amore!), quindi direi che il cerchio è un po' quadrato. Di mio, no, non ho mai avuto amici come Komatsu o Hatta. Ma Komatsu e Hatta una passione ce la hanno eccome, ed è per la donna in ogni sua manifestazione ! Una passione che hanno in mollti ma sempre passione si tratta. Addirittura , nell' ultimo film, la metteranno a frutto diventando autori di manga erotici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 8 Novembre, 2013 Share Inviato 8 Novembre, 2013 Rispondo anche io: personalmente non considero il doppiaggio Dynamic come 'valido'. Sotto diversi aspetti. Tu faresti ridoppiare tutto quello che uscì ai tempi per Dynamic, comprese le cose già lavorate da te! Ricordo una volta, una decina di anni fa, in cui la mia imouto mi disse che i ragazzi senza una passione, senza un interesse personale intenso e forte le facevano pena. E' la tua imouto ad essere particolare. In genere le ragazze provano pena per i ragazzi che hanno passioni personali intense verso cose che non siano loro stesse! Di mio, no, non ho mai avuto amici come Komatsu o Hatta. Sarà che chi si somiglia si piglia, ma io ho sempre avuto amici otaku. Io ho sempre frequentato un po' tutti. Komatsu e Hatta sono gente comune pure loro. Se fosse una cosa limitata solo ai 15enni poi sarebbe un conto. E' che ormai anche i 35enni sono così. Guarda in faccia la realtà. E ho sempre trattato tipo chi andava in discoteca, o a feste da ubrichezza, o tutte queste cose, come bestie vestite da uomini. ^^; E chissà che avrai pensato delle piccole che dietro a queste bestie ci sbavavano! Ci sono anche gli adolescenti come Kisaragi Midori. Che, ti ricordo, Yu non ha scelto. Bisogna fornire modelli positivi. Dipende da quello che vuoi raccontare. Capisco il realismo narrativo, ma Matustumoto non è Takahata e Orange Road non è Hotaru no Haka Matsumoto non era Takahata, perché non gli interessava mostrare la realtà per parlarne. L'ha mostrata perché quella era, incidentalmente. Senza giudizi di sorta. Mochizuki già ne aveva un'idea diversa. E difatti non venne scelto per Umi ga kikoeru per caso. Inevitabilmente i protagonisti delle storie vengono presi a modello -anche e soprattutto inconscio- dei giovani che le fruiscono. E' per questo che i bildunsroman sono utili. :-) Salvo poi non capirli, ahimè! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati