Vai al contenuto

Il Leijiverse - Galaxy Express, Captain Harlock, Queen Emeraldas, Queen Millennia e tutti i loro cloni, derivati ed altro ancora

Roger

Messaggi raccomandati

Vabbè traduzione-adattamento. In alcuni casi coincidono.

Ps. Mi confermate che maya e' maetel?

A parte che il nome girelloso era Maisha, cmq credo che sarà Metel , visto che Yamato ha sempre lasciato i nomi originali in tutti i film /oav/ del Galaxy doppiati da loro.

Che poi Yamato ha sempre lasciato i nomi originali ogni volta che doppiava qualcosa di inedito tratto da una serie tv, salvo rari casi.

O parli dei manga ?

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Lol.

E' il topic sul lejiverse e a me risultava che maya dell arcadia e' la maetel di g999. Ma puo esser che ricordo male per cui chiedo

Maya e Maetel la stessa persona  ? ? ?

Che poi, anche fosse vero, sarebbe la sorella di Emeraldas ( ta-dan, colpo di scena ! ), che vedendola morta non si scompone più di tanto ( ma tanto ha i corpi artificiali ri ricambio  ).

Ma seriamente, dove hai letto stà cosa ?

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Che assillo 'sto "vessillo", viene ripetuto a raffica! XD

Scherzi a parte, concordo sostanzialmente su tutto con Tetsuo e Gara.

Di mio aggiungo che fortunatamente il cropping del video non mi ha dato molto fastidio, tranne in alcuni primissimi piani dove giocoforza viene tagliata la parte superiore della testa (e talvolta del collo/mento).

La fine grana presente nemmeno disturba, anzi non so se nemmeno potrà essere visibile su schermi casalinghi e comunque meglio che l'abbiano lasciata piuttosto che sfumare l'ottimo dettaglio delle immagini. Ah, però uno o due punti il quadro tremolava un poco.

L'audio a me è sembrato praticamente monofonico e se è così (come in originale) apprezzo la scelta.

Doppiaggio molto buono sui personaggi principali mentre mi è parso meno (a volte molto meno) a livello di interpretazione su voci minori e apparizioni sporadiche (soldati, messaggi radio, equipaggio illumidiano...).

Link al commento
Condividi su altri siti

E che diavolo sarebbe una miraizer ?

Una persona che ricorda che in seguito a un certo evento l'universo si è trasformato in un loop temporale in cui gli avvenimenti continuano a ripetersi, ma con dettagli diversi, e ricorda cosa è successo a se stesso negli altri loop. Matsumoto lo chiama ruota temporale (Toki no wa).

Per renderla in un'altra maniera, quello di Matsumoto è un multiverso e i miraizer possono spostarsi da uno all'altro.

E' un dettaglio stranamente poco noto, ma nella stessa Arcadia della mia giovinezza, alla fine Harlock dice che rivedrà Maya nella ruota del tempo. E soprattutto in GE999 Metel dice la stessa cosa a Tetsuro, affermando che lei è destinata a girare in eterno.

La faccenda di come funzioni il multiverso è raccontata nel manga Miraizer Ban, che d/visual aveva annunciato e mai pubblicato. Come si sa da GE999, il dottor Ban è il padre di Metel ed Emeraldas. Nonchè marito di Yukino Yayoi, La Andromeda Promethium.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il film di Harlock  non è un manga di Matsumoto e non so quanto sia "ufficiale " nella continuity del Leijiverse.

Prendendola per buona, ciò farebbe capire perché Metel conosca Harlock quando incntra il suo sosia in una puntata di GE .

Mi pare poi che il corpo che usa  Metel  è un corpo artificiale mentre quello vero è nel pianeta ghiacciato.

Poi se non ricordo male, nella serie tv di GE, Tetsuo e Metel incontrano le loro versioni di un universo alternativo ( uguali le due ragazze, mentre Tetsuo è diverso ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il film di Harlock  non è un manga di Matsumoto e non so quanto sia "ufficiale " nella continuity del Leijiverse.

Non credo serva che l'abbia disegnato Matsumoto in persona. Si possono aggiungere universi alternativi a piacere, tanto è un multiverso.

Mi pare poi che il corpo che usa  Metel  è un corpo artificiale mentre quello vero è nel pianeta ghiacciato.

Sì, ma il corpo di Metel è comunque umano. E il suo corpo originale deve essere sicuramente uguale a quello che utilizza di solito. Lo terrà al fresco per proteggerlo!  :pfff: 

Poi se non ricordo male, nella serie tv di GE, Tetsuo e Metel incontrano le loro versioni di un universo alternativo ( uguali le due ragazze, mentre Tetsuo è diverso ).

La serie tv di GE999 non me la ricordo bene tutta, al contrario dei film. Poi tutte le opere più recenti (ormai relativamente recenti) tipo Cosmowarrior Zero, Metel Legend, Space Symphony Metel ecc, non le ho mai viste. Ho più interesse verso i manga di Matsumoto, piuttosto che gli anime. Peccato che anche lui sia il classico autore che comincia tante opere e poi ne finisce poche...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'incontro non era tra versioni alternative di Tetsuo e Metel, ma tra Tetsuo+Metel e una Metel+un compagno di viaggio futuro, se non ricordo male.

E mi pare fosse anche nel fumetto.

In generale, Geene Drake di Guardians 3000 è una Miraizer pure lei:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosmowarrior Zero, Metel Legend, Space Symphony Metel

cosmowarrior zero non serve a nulla e c'è il protagonista che è più harlock dell'harlock presente in questa serie (un tordo da antologia).

maetel legend ed il suo seguito soffrono di quality, ma l'idea imo era piuttosto buona per agganciare queen millennia* a galaxy express. tecnicamente sono necessari se si vuole seguire lo sviluppo effettivo degli eventi che culminano con la storia narrata in GE.

in pratica sembrerebbe che in qualche modo i vari autori degli anime, quando ne avevano l'intenzione, siano riusciti a mettere delle toppe abbastanza decenti per creare un continuum nelle opere principali di matsumoto sia cartacee che animate, magari alternandole in certi punti.

il resto dei vari anime mi sa tanto che sono un di più (come zero o il recente film in 3D) creati per sfruttare questo o quel personaggio/idea a turno.

triste a dirsi, in quest'ottica anche l'arcadia della mia giovinezza è soltanto un extra...

*di cui non ricordo l'anime quindi non so se c'è della retcon, ma fila bene con il manga.

riguardo maetel, wiki dice:

Maetel's soul exists in the body of a human copy, which she occupies until it grows old and she exchanges it for a new one. It is explained in the movie version that she occupies a clone of the body of Tetsuro's mother, which explains the resemblance between the two.
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosmowarrior a me era piaciuto, sarà perchè poi arriva Tochiro che spigne abbestia.

L'idea che mi ero fatto io è che dopo l'arcadia c'erano ssx (guerra contro i mecanoidi ma a questo punto mi sa che ricordo male) Cosmo (quasi finita la guerra) Galaxy (guerra finita, Harlock vede Maetel e non la caga perchè sa che è morta e quello è un corpo meccanico) e poi serie classica

Yamato non c'entra e gli altri (Gun Frontier, Harlock Saga, Nibelunghi) sono what if

Ma mi sa che è un film che mi ero fatto su informazioni sbagliate, dato che ho letto ieri che GE999 si svolge tipo 900 anni prima dell'Arcadia giovanile

Link al commento
Condividi su altri siti

anfatti non è che cosmowarrior sia brutto di per sè, solo che nel complesso ne è venuta fuori una cosa stranissima... è una storia di presa di coscienza, di comprensione, coraggio, volontà e determinazione (indirizzata verso il lato responsabile, quello che comporta l'essere un buon umano di esempio per le masse). fin qui, sulla carta, è tutto ok.

però questo è praticamente l'harlock per come lo si conosce, che se ne abbiano visto le avventure o meno, che sia stato raccontato o intuito attraverso il suo modo di essere.

per l'appunto, il problema è che in zero si vorrebbe far pensare che non si parla di harlock MA invece c'è proprio harlock. in realtà è come se questo personaggio fosse stato diviso in due, togliendo e dando a ciascuna parte quello che nel complesso E' harlock, per arrivare raccontare dell'esistenza di altri soggetti a lui simili che nella stessa situazione si comporterebbero come lui, pur arrivando da un indottrinamento militare (che strano! :giggle: ).

purtroppo è stato fatto in modo sbilanciato e così quello che è harlock a tutti gli effetti non ci fa proprio una bella figura.

poi in effetti arriva tochiro e va già un po' meglio, smorza i toni, rende tutto meno pesante, mena, beve e fa qualcosa di intelligente (tra l'altro... bella stanza :lolla: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Harlock c'era nel manga di Yamato.

Era il fratello di Kodai trasformato in cyborg ed era un prototipo  del vero Harlock che Matsumoto realizzerà più tardi.

Era stò coso qua

comic7.jpg

Cmq c'è da dire che all' epoca Matsumoto usava i suoi personaggi un pò ovunque, utilizzando lo "star system" inventato da Osamu Tezuka , cioè la trovata di usare i propri personaggi in più manga, senza aver dietro alcuna logica narrativa o legamento tra essi, come se fossero attori che recitano in più film.

Quindi è facile prendere abbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' sarebbe una boiata ? La strega e' una metafora per gli ostacoli che la natura ci mette difronte. La strega di Phantom Harlock non centra un tubo con la strega di Harlock. Sono semplicemente due sfide che la natura presenta ai due personaggi a centinaia di anni di distanza. Sono corsi e ricorsi della storia. Tutto il film e' incentrato su una amicizia che transcende la spazio e il tempo tra Tochiro e Harlock. Nello stesso modo si puo' dire che le sfide che Harlock affronta trascendono lo spazio e il tempo (suo avo sfido' la catena montuosa Owen Stanley) cosi' come lui sfida la stella Owen secoli dopo. Tutto si ripete.

Ma la strega non era una citazione della regina dei Metanoidi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 1 year later...

ho presente quella teoria/modello, e infatti QUEL manga sarebbe anche ora che uscisse.

però parallelamente alla produzione di giggino, quella da lui scritta e disegnata, ora che di anime con i suoi personaggi non se ne parla più (come per nagai... non può essere una coincidenza) mi sembra ci sia una virata in direzione cartacea. ecco quindi apparire questo nuovo gun frontier nel quale però mi sembra di capire che harlock e tochiro potrebbero essere esattamente gli stessi che in seguito compaiono nella serie più famosa dove sono i protagonisti.

però una cosa del genere fa strano... sarebbe come partire da uno spinoff (harlock), raccontarne il prequel e trascurare l'origine di tutto (regina dei 1000 anni, quindi quel 999 nel quale confluiscono appunto harlock ed altro).

Link al commento
Condividi su altri siti