_gallo_ Inviato 30 Luglio, 2010 Share Inviato 30 Luglio, 2010 (modificato) Due cose su Inception. Una trollata: E poi la sapete la faccenda della colonna sonora? Dalla wiki inglese all'ultimo capoverso del paragrafo score: While writing the screenplay, Nolan wrote in Édith Piaf's "Non, Je Ne Regrette Rien" but almost took it out when he cast Marion Cotillard, who starred as Piaf in 2007 film La Vie en rose. Zimmer convinced Nolan to keep it in the film and also integrated elements of the song into his score. (la Vie en Rosa è un film montato molto bene, il film termina alla culminazione della carriera musicale di Piaf con una canzone che riassume tutte le contraddizioni dell'artista) But anyway, leggete qua e guardate il video: http://www.cinematical.com/2010/07/29/listen-to-this-inception-music-easter-egg/ento Magari era un segreto di pulcinella, ma io non la sapevo questa storia. Modificato 30 Luglio, 2010 da _gallo_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 30 Luglio, 2010 Share Inviato 30 Luglio, 2010 Questo film, per il suo genere, è discretamente interessante. E' anche più profondo di quanto lascia intendere il trailer. Secondo me tutti i film di quel regista lo sono. Consiglio di vedere Nothing, che non è mai uscito da noi ma che è davvero figo.XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 30 Luglio, 2010 Share Inviato 30 Luglio, 2010 (modificato) Questo video lo mostra mentre decapita una action figures per il gusto di mandare in rage i fan della serie dove compare il pg: http://www.nicovideo.jp/watch/sm11519099 Per chi non ha un account su niconico http://www.youtube.com/watch?v=ltVOzqLvcyE&feature=player_embedded Ehi, assomiglia al prof fuori di testa di HS of Dead Modificato 30 Luglio, 2010 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 30 Luglio, 2010 Share Inviato 30 Luglio, 2010 Lei invece a chi assomiglia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El Barto Inviato 30 Luglio, 2010 Share Inviato 30 Luglio, 2010 Yutaka Yamamoto sugli anime oggi: http://bizmakoto.jp/makoto/articles/1007/26/news010.html tanto parlare per dire che gli stanno antipatici i sakuga fans. Detto ad un ex kyotoanimation employee e Kannagi kantoku mi sembra un po' ipocrita. Ora, visto il link in giapponese e l'assenza di traduzioni affidabili linkate mi pare un po' esagerata come ricostruzione. Sarà anche vero eh, ma probabilmente gli brucia anche il culo il fatto che BRS abbia animazioni non eccezionali, e quindi per difendersi dalle critiche si mette a criticare gli otaku dei sakuga. Ma in realtà non pare abbia criticato i sakuga otaku, anzi (si veda la parte sottolineata), e anche il resto delle sue dichiarazioni sono abbastanza interessanti... [...] Yamakan sees Black Rock Shooter as a return to the toy-funded business models of the past, where anime is given away for free and toy makers serve as your primary source of income. He believes that the anime industry will soon be unable to profit from home video sales, saying that creators will inevitably find their anime on online video services like YouTube. Instead, collaborating with other companies will become the way to make money, such as K-ON making money for online shopping mall Rakuten and Studio Ghibli opening a branch in Toyota's headquarters. Yamakan [...] knows that there are issues with poor pay, but budgets can't really get bigger when TV station employees are barely making anything. As they produce less shows, this also creates less work for animators, who now have to call studios to find work instead of the other way around. He says the semi-pro "web animators" are a huge pool of talent performing bits of work here and there, but they must rely on other sources of income like doujin works. Yamakan has been hearing that the industry is about to fall apart for 30 years, but wonders if maybe this crunch is a sign that it's actually happening. At the same time, Yamakan sees animation quality at an all-time high thanks to new digital techniques and the intense pressure from sakuga otaku (fans obsessed with outstanding animation) on message boards, but is quick to point out that good animation won't necessarily equal sales because most people don't notice animation quality. He thinks smart refocusing combined with sensible expectations would ease both workloads and budgets. In addition, the industry can't continue focusing entirely on the "swing vote" of the core otaku base and needs to attempt to build wider-reaching brands, such as what KUN has accomplished with Touhou Project. Yamakan has been somewhat controversial in the Japanese industry thanks to his open criticism of former employer Kyoto Animation, but in this case I think he's on to something. The last several seasons of anime have become increasingly insular, creating shows targeted directly to the hardcore otaku with little attempt to reach a broader audience. It seems that in this economic downturn studios are relying entirely on this base to watch, purchase, and support their series, often at exhorbitant prices. If Yamakan is right, they may soon have to choose between making more accessible shows or becoming a merchandise-based business, because it's hard to compete against "free" with expensive DVDs targeted to a select few. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 30 Luglio, 2010 Share Inviato 30 Luglio, 2010 Ma che con che coraggio uno che produce BRS ed è famoso per il balletto delle sigle si mette a parlare di espandere il pubblico? Grazie al cazzo che ce n'è bisogno, se ci arriamo noi in Italia suppongo non sia così difficile da capire... Il difficile è spezzare le attuali logiche di mercato, e uno che fonda un nuovo studio e si mette a produrre BRS di coraggio mi pare averne poco. Più che altro sono incuriosito dal discorso che fa su Touhou, a me pare che il successo del brand arrivi più che altro proprio dalla cerchia otaku, che poi ha fatto da cassa di risonanza rendendo il titolo oltremodo famoso (un po' come è successo con Haruhi se vogliamo). D'altronde penso proprio che alle Comiket più recenti Touhou sia forse il brand più rappresentato di tutti, il che è comunque indicativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 31 Luglio, 2010 Share Inviato 31 Luglio, 2010 Ma che con che coraggio uno che produce BRS ed è famoso per il balletto delle sigle si mette a parlare di espandere il pubblico? Ma in realtà non ne parla, da quel che ha postato Barto. Dice solo che la situazione è così, non dà giudizi (anzi, dice che secondo lui non è così nera, forse peccando d'ottimismo... a meno che non intenda proprio solo la qualità d'animazione). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 31 Luglio, 2010 Share Inviato 31 Luglio, 2010 Ma in realtà non pare abbia criticato i sakuga otaku, anzi (si veda la parte sottolineata), e anche il resto delle sue dichiarazioni sono abbastanza interessanti... Lui ha detto che alcune serie sono prodotte per accontentare chi richiede animazioni al top, ma poi queste serie non vendono sufficientemente per ripagare gli investimenti e quindi le richieste esagitate dei (?) sakuota (trad libera) si rivelano particolarmente difficili da sostenere. Lui fa alcuni esempi di questi anime, chiamandoli 作画アニメ (animeanimati?), cioè: Denno Coil e Birdy. Ma non riesco a capire perché non abbia pure citato Lagann e K-ON. Forse perché questi invece vendono bene. E poi non si capisce perché attribuire così tanta voce in capitolo ad una parte del fandom che non penso sia poi molto grande né forte come influenza. Detto da uno che mi fa una serie come Kannagi, il sospetto che ci sia dietro un po' di rosicamento c'è. In ogni caso è in programma una sua serie per il 2011 su Noitamina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 31 Luglio, 2010 Share Inviato 31 Luglio, 2010 Ma Kannagi era animato bene, forse anche meglio di keion. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 31 Luglio, 2010 Share Inviato 31 Luglio, 2010 Ma che con che coraggio uno che produce BRS ed è famoso per il balletto delle sigle si mette a parlare di espandere il pubblico? Ma in realtà non ne parla, da quel che ha postato Barto. Dice solo che la situazione è così, non dà giudizi (anzi, dice che secondo lui non è così nera, forse peccando d'ottimismo... a meno che non intenda proprio solo la qualità d'animazione). Non è così nera? Che pezzo hai letto? Yamakan has been hearing that the industry is about to fall apart for 30 years, but wonders if maybe this crunch is a sign that it's actually happening. Sta solo dicendo che l'attuale momento di crisi dell'animazione potrebbe davvero essere il segnale della fine del mercato, alla faccia dell'ottimismo... In più In addition, the industry can't continue focusing entirely on the "swing vote" of the core otaku base and needs to attempt to build wider-reaching brands, such as what KUN has accomplished with Touhou Project. The last several seasons of anime have become increasingly insular, creating shows targeted directly to the hardcore otaku with little attempt to reach a broader audience. It seems that in this economic downturn studios are relying entirely on this base to watch, purchase, and support their series, often at exhorbitant prices. If Yamakan is right, they may soon have to choose between making more accessible shows or becoming a merchandise-based business Cioè, tanto bla bla e poi lui nell'unico anime che ha prodotto ha continuato a rivolgersi alla nicchia otaku e si è messo a produrre un anime che genera fatturato con il merchandise, maddai, bei discorsi però a conti fatti quando deve scegliere se ne infischia dei risolti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 31 Luglio, 2010 Share Inviato 31 Luglio, 2010 Il discorso a mio avviso e' molto semplice. Il grande e strepitoso successo di determinate riviste e case editrici e' per il 90% dato dai primi successi di certe serie. Tale successo non e' stato costruito a tavolino, e' capitato, e poi su quello e' stato costruito altro, con una sorta di 'patto' tacito tra editore e il pubblico che si e' creato. Il problema e' il 'rinnovo', il 'ricostruire' quel 'quid' che ha portato spontaneamente al successo originario. Problema poiche', per quanto si voglia o per quanto il bacino di lettori sia ampio, nel tempo decresce; alcuni semplicemente si disamorano, altri si occupano di altro e non hanno piu' o il tempo o la voglia di seguire certi argomenti. Io non credo che ci sia 'crisi' editoriale. Io credo fortemente che non ci siano piu' quelle persone che davano qualcosa in piu' in quello cge facevano, che non si basavano unicamente sul cannibalizzare cose gia' fatte, arrivando ad essere ne piu' ne meno strumenti del marketing applicato al "vendere cio' che gia' si e' venduto". Non credo e non parlo di originalita' a tutti i costi che di converso e' anche negativa e parte dall'assunto diametralmente opposto di indulgere all'interno, rispetto alla spinta opposta prima accennata del cannibalismo "esterno". Io credo invece che si debba un po' recuperare il 'gusto' per le storie. Sono anni che noto una deriva sempre piu' accentuata di prodotti che basano la loro essenza unicamente sui personaggi e protagonisti, che rappresentano l'unica fonte di 'studio' accurato da parte degli autori. Mentre le vicende sottostanti, orizzontalmente o meno, rappresentano ne piu' ne meno delle mere scuse per far 'muovere' i personaggi su di uno sfondo particolare. Non so chi possa operare il miracolo, spesso e volentieri il successo per un autore e' dato da una sola opera nella sua carriera (vd Toriyama), ma sono piu' che certo di una cosa, che c'e' molta gente, molto pubblico, che avrebbe anche interesse a seguire queste cose, ma ormai da tempo se ne realizzano sempre piu' ad uso e consumo esclusivamente di un pubblico 'morente' a livello numerico, che tra non molto non bastera' piu' a supportare economicamente realizzazioni di un certo livello. Il fatto che ci siano improvvisi e repentini 'exploit' di determinate opere, specialmente al cinema, e' indice di questo; la gente c'e', il mercato pure, mancano le opere. E il fatto che manchi secondo me piu' che per assenza e' dovuto ad un 'sistema' di cose, lo stesso che si cannibalizza da anni, che impedisce di per se' stesso approcci di tipo differente che 'violino' quindi tale status quo. Morente, ma status quo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 31 Luglio, 2010 Share Inviato 31 Luglio, 2010 Sta solo dicendo che l'attuale momento di crisi dell'animazione potrebbe davvero essere il segnale della fine del mercato, alla faccia dell'ottimismo... Ma al contempo nota la qualità dei progetti "diversamente commerciali", no? Comunque BRS non mi sembra così rivolto agli otaku. 3/4 dei noiosi 50 minuti sono un slice of life realistico. Forse voleva fare entrambe le cose, anche se ne ha pubblicizzato un solo lato, quello ZOMG COMBATTIMENTI FIKI. IMHO era più otakuizzante Kannagi che pure mi è piaciuto. Sono anni che noto una deriva sempre piu' accentuata di prodotti che basano la loro essenza unicamente sui personaggi e protagonisti, che rappresentano l'unica fonte di 'studio' accurato da parte degli autori. Piuttosto condivisibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 31 Luglio, 2010 Share Inviato 31 Luglio, 2010 Ma al contempo nota la qualità dei progetti "diversamente commerciali", no? Intendi quelli che si basano su altre fonti di introito? Mah, ho i miei dubbi che K-ON! si finanzi in quel modo eh, avrà anche introiti del genere, ma se non se lo compravano una marea di otaku, con il risultato di renderlo famoso e di dargli una presenza televisiva immensa dubito che quei guadagni sarebbero stati considerevoli. Inoltre parliamo sempre di roba trasmessa di notte, chi cacchio se la guarda? Precure che è fatto per vendere gadget alle ragazzine mica lo trasmettono a mezzanotte. Comunque BRS non mi sembra così rivolto agli otaku. 3/4 dei noiosi 50 minuti sono un slice of life realistico. Forse voleva fare entrambe le cose, anche se ne ha pubblicizzato un solo lato, quello ZOMG COMBATTIMENTI FIKI. IMHO era più otakuizzante Kannagi che pure mi è piaciuto. Tu stai scherzando. Ricapitoliamo la genesi di black rock scoreggia. Parte con un'illustrazione amatoriale, poi un gruppo di "compositori musicali" crea una canzone con la voce di Hatsune Miko e la inserisce su Nico Nico Douga, in un music video con le illustrazioni dell'artista che aveva inizialmente concepito BRS. Da qui, visto il successo, parte il progetto dello studio Ordet, che giusto per lucrarci di più rilascia prima la pilot edition e poi l'OAV completo. Che poi è drama con risvolti quasi yuri, chi vuoi che si guardi roba del genere? E' come dire che K-ON! non è otaku perché è uno slice of life comico su un club di musica leggera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 31 Luglio, 2010 Share Inviato 31 Luglio, 2010 Parla degli animatori online come una fonte di talento positivo, sebbene non economicamente autosufficiente. Lo yuri in BRS mi pare sia una deformazione non da poco. Il genere di dramma elmentare su un'amicizia "gelosa" a scuola in termini piuttosto realistici mi pare così universale che l'avrei visto praticamente identico recitato in una fiction Rai, anche se probabilmente nemmeno lì avrebbero reso un'argomento così visto e rivisto in tanto tempo e tanta noia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 31 Luglio, 2010 Share Inviato 31 Luglio, 2010 Parla degli animatori online come una fonte di talento positivo, sebbene non economicamente autosufficiente. Ma il discorso è diverso, ovvero che gli animatori di professione non trovano più troppo lavoro, in più ci sono animatori cresciuti con lavoretti per il web che possono comunque essere una risorsa interessante, anche se non fanno il lavoro di animatore a tempo pieno (quindi è dubbioso che possano avere chissà quali capacità). Discutere sulla (scarsa) sostenibilità economica della carriera da animatore è un po' diverso dal parlare del futuro dell'animazione. Lo yuri in BRS mi pare sia una deformazione non da poco. Il genere di dramma elmentare su un'amicizia "gelosa" a scuola in termini piuttosto realistici mi pare così universale che l'avrei visto praticamente identico recitato in una fiction Rai, anche se probabilmente nemmeno lì avrebbero reso un'argomento così visto e rivisto in tanto tempo e tanta noia. Be', è anche un genere che ha sempre riscosso molta fortuna in giappone, a partire dalle storie pensate per ragazze (vedasi Maria-sama ga miteru, o Caro Fratello per citare qualcosa di più conosciuto in Italia), che poi ha trovato derive maschili che spingono parecchio sull'amore lesbo più che ad un rapporto più affine ad una forte amicizia (vedasi cagate come Strawberry Panic o Kannazuki no Miko, escludendo roba erotica tipo Shoujo Sect). A conti fatti l'amicizia/amore tra ragazze mi pare un topoi talmente usato nell'animazione giapponese (potremmo anche aggiungerci Utena volendo) che francamente mi pare una soluzione tranquillamente di comodo, funziona e richiede poco impegno. Ma poi il discorso non si dovrebbe nemmeno porre visto che la genesi del titolo e la sua natura home video non lascia molte altre speranze, se lo compra qualcuno se lo comprano gli otaku. P.S. Tanto per curiosità, quante fiction italiane ci sono con simili argomenti? Visto che è qualcosa di così universale e abusato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il grande Mu Inviato 31 Luglio, 2010 Share Inviato 31 Luglio, 2010 BRS ha senso solo per permettere a santa GSC di fare modellini fapperrimi ad uso e consumo dei malati di collezionismo come me, 85, Rollo... BASTA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 1 Agosto, 2010 Share Inviato 1 Agosto, 2010 Mi sembra che distingua il fattore di crisi economica dell'industria (reale) dall'idea che non si producano più animazioni (falsa, a suo avviso, anzi ravvede discrete qualità nei prodotti diversamente commerciali e non mi pare dica che non possano essere animatori ugualmente bravi a parità di fattori). Non mi è parso di vedere alcuna attrazione erotica tra le due tizie di BRS. Questo è già un motivo per cui non mi pare tal parte della storia abbia nulla di "otaku" (nel senso di estremo), e per cui dico che una realistica (ok, drammatizzata, ma non è Aria) gelosia d'amicizia poteva stare un po' dappertutto, comprese le fiction di teen drama della Rai. Almeno suppongo le facciano ancora... La genesi di un'opera è ovviamente non indicativa del suo risultato e di come giudicarlo, visto che altrimenti giudicheremmo l'Eneide una ruffianata propagandistica. Naturalmente questo non afferisce ad alcun discorso di qualità, per la quale del resto mi sono già espresso, mi pare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 2 Agosto, 2010 Share Inviato 2 Agosto, 2010 Questo thread sarebbe stato vuoto se non l'avessi postato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 3 Agosto, 2010 Share Inviato 3 Agosto, 2010 http://www.afnews.info/wordpress/2010/07/nostalgia-girella-a-fumetti/ :lolla: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 3 Agosto, 2010 Share Inviato 3 Agosto, 2010 :pazzia: :pazzia: Il loro Testo Scacro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldo Inviato 3 Agosto, 2010 Share Inviato 3 Agosto, 2010 Dei tempi secondo me andrebbe recuperato il Gelato Mazinga, chissà quanto pagherebbe un girellaro per un esemplare Mint Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 4 Agosto, 2010 Share Inviato 4 Agosto, 2010 http://www.orangekun.com/ Embe'? Che è questa frozziata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 4 Agosto, 2010 Share Inviato 4 Agosto, 2010 OLD blogs are OLD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mast Inviato 4 Agosto, 2010 Share Inviato 4 Agosto, 2010 onemanga è andato. Conoscete altri aggregatori del genere? Non mi va di andare a cercare il gruppo dei vari manga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 4 Agosto, 2010 Share Inviato 4 Agosto, 2010 onemanga è andato. Conoscete altri aggregatori del genere? Non mi va di andare a cercare il gruppo dei vari manga. mangavolpe in britannico magari potrebbe fare al caso tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati