Vai al contenuto

Rebuild of Evangelion

El Barto

57 utenti hanno votato

1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

• Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti

Messaggi raccomandati

che bordata :lolla:

Tsurumaki has also spoken about his development of Mari in interviews, explaining that she "is a touch detached from the seriousness of Eva, which I think is what makes her seem more FLCL-like."

ottimo :lolla:

When asked later what Anno thought of facts spread by people who are not involved with the production becoming "fact," Anno just replied, "I think it's annoying."

da incorniciare :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa cosa era giustamente già stata dichiarata ai tempi dell'uscita in streaming dell'ultimo film, tanto che persino in italiano qualcuno aveva scritto mesi fa, in merito a Mari: "per essere diversa dal resto del "cast" venne praticamente ibridizzata con Haruhara Haruko ("nyan"), perché palesemente era stato chiesto proprio a Tsurumaki Kazuya di caratterizzarla".

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Roger said:

When asked later what Anno thought of facts spread by people who are not involved with the production becoming "fact," Anno just replied, "I think it's annoying

Parrebbe che qui ci si riferisca (forse) a delle dichiarazioni di Okada Toshio (non so quali). Cmq, personaggi preferiti da Anno: Misato, Asuka, Ritchan e Fuyutsuki. Eva preferito: Shogouki. Confermato che, dopo aver concluso Eva già tre volte, per ora per Anno va bene così. Nessun problema se altri volessero portare avanti il franchise nel sostenere l'industria dell'animazione. Poi in generale risposte che semplificano tanto rispetto a varie elucubrazioni, tipo: "È solo fanservice"; "Quel nome è semplicemente preso da quello di un treno"; "Quella scena non ha sottotesti, è puro divertimento"; "In quel modo era più facile da animare"; "Quell'idea è di Tsurumaki", e via dicendo. Ancora una volta, Anno si è dovuto scontrare col malcontento di molti fan, col rammarico però stavolta di vedere in qualche modo coinvolta la sua famiglia, assolutamente estranea al film.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Den-chan said:

Ancora una volta, Anno si è dovuto scontrare col malcontento di molti fan

se da una parte troppi "fan" negli anni hanno dato eccessivamente credito alle sue supercazzole del primo eva inventate al momento, portando quindi alla sedimentazione di complesse idee surreali e spesso risibili, dall'altra beh se l'è cercata. si spera che con la rebuild inizi un percorso educativo con il quale si possa distnguere ciò che è solo fan service e onanismo dell'autore ma ormai tutta la produzione pre rebuild gainax è altamente contaminata e chi finora si è fatto le pippe sul loro fanservice continuerà a farsele pur dichiarando l'opposto perchè non può farne a meno.

okada mi è sempre sembrato un furbone che può dire tutto ed il contrario di tutto giustificandosi. insomma imo è irrilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Roger said:

kada mi è sempre sembrato un furbone che può dire tutto ed il contrario di tutto giustificandosi.

In parte direi di sì. Okada è uno che non ha mai fatto nient'altro che divertirsi. Aprì la G.P. con i soldi di papà, e si divertiva. Faceva le fiere per divertirsi. Poi fece animazione per divertirsi. Poi ha scritto libri per divertirsi. Si è arricchito con un libro sulle diete, e intanto faceva lezioni all'università per divertirsi. Ora fa cose su YT per divertirsi. Insomma, davvero un Otaking. Non vi è una goccia di necessità comunicativa in lui, è tutto 4fun. Mi piace molto. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

thumb-350-323882.pngraw

"~nyan!"

Di questo passo, nella prossima reiterazione di Eva gli Apostoli saranno inviati dalla Fraternity, e ci sarà un apostolo chiamato Atomsk.

Del resto, la "Fratenity" altro non è che il concetto della "Completamento dell'Umanità" (Cordwainer Smith) fusa con la "Fondazione" (Asimov), e anche Atomsk viene da Cordwainer Smith.

Del resto la stessa cosa è successa con Punta al Top!

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, l’ho capito da subito che Mari è “l’intrusa”.
Solo capendo questo è possibile accettare il suo arrivo col paracadute nello scenario di eva (letteralmente piovuta dal cielo).
Infatti io non metto in discussione questo suo, diciamo, scopo narrativo.
Io trovo esecrabile come si sia perseguita questa idea di scrittura. Guardando la tetralogia Mari è stata gestita col culo (se mi si perdona il francesismo).

Inoltre il tuo paragone tra Mari e Haruko sarebbe sensato se il rebuild tutto stesse all’eva storico come diebuster si rapporta a gunbuster.
Invece la Mari del rebuild sembra un innesto mal ragionato e portato a compimento ancor peggio.

Ah, e volendo evitare ogni malinteso, io ho sempre apprezzato Tsurumaki e il suo stile sopra le righe così come credo di essere l’unico (o almeno uno di pochi) a preferire Diebuster rispetto a Gunbuster.
Quindi, non è il personaggio Mari il problema ma come questo è stato innestato e fatto crescere nel rebuild.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla gestione del personaggio non posso dire nulla, se non l'ovvio: i quattro film si sono dilatati tanto, nelle loro lavorazioni, che ovviamente l'autore che li ha realizzati non era più lo stesso, benché lo stesso, quando ha fatto il terzo. E il quarto ancor più, cioè ancor meno.

Però, bisogna anche ammettere che per quanto una nota sia stonata in una partitura, talvolta gli autori cercano proprio quello. Non so se sia il caso, ma lo si direbbe.

Il paragone con Haruko è solo perché è Tsurumaki, e si vede, e si sente.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, credo che il principale errore fatto dagli autori di questo rebuild sia stato trascinarselo dietro per tutti questi anni.
Ovviamente questa cosa è andata a colpire la compattezza della tetralogia su tutti i fronti: narrativi, visivi e pure tecnici.
Ancora più ovvio è che non esiste nessuna regola scritta che una tetralogia debba essere compatta, ci mancherebbe! Però se stai facendo un remake di una serie che pecca proprio in compattezza e vai a finire nello stesso vicolo cieco allora, mi permetto di dire che qualcosa in fase di pianificazione è andato a donnine.
Soprattutto se guardando i primi due film si nota chiarissima la volontà degli autori di rifare un eva più conciso e meno contraddittorio.
Che tra parentesi sarebbe stato forse alla fin fine più provocatorio visti i lasciti della serie originale…

Quindi, per concludere, la nota stonata la devi volere fortemente e pure studiarla a fondo e non buttarla a casaccio e suonarla come vien viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pianificazione? È Anno, c'è poco da fare. Già il fatto che per fare l'ultimo film ci abbia messo quasi un decennio dimostra quanto potesse fare quel che gli pareva (o che si sentiva). Siccome Eva animato tornerà, sicuro come la morte, magari in mano ad altri avrà più compattezza narrativa (che cmq appunto non è mai stato il punto dell'opera, figuriamoci). Ma ovviamente anche lì ci sarà chi gioirà, e chi si lamenterà.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno un giorno mi spiegherà cose centra la pianificazione di un’opera con il suo punto fondante.
Se sei sgangherato nella pianificazione finisci per depotenziare pure il significato o il messaggio che vuoi raggiungere,

Chiariamoci: è possibile pianificare anche l’isteria narrativa (e ne esistono di capolavori che si basano su questa) ma qui, nel rebuild, mi pare che si sia semplicemente perso il bandolo del discorso trascinando la produzione fuori da ogni possibile binario.
Discorso che ripeto era partito in un modo per poi virare su altro e infine concludersi in mera caciara.

Va bene che a Anno si cerca di perdonare tutto ma l’incompetenza organizzativa è e rimane un deficit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la critica è sensata. Ma se riguarda un autore che è risaputo lavori in questo modo, semplicemente forse è meglio tenersene alla larga (non mi riferisco a te ma in generale). Indubbiamente questo metodo può creare dei fraintendimenti nella comprensione dell'opera, ma fa parte del gioco (e magari si finisce per pagarne lo scotto come avvenne soprattutto negli anni '90). Io con autori del genere mi ci trovo tutto sommato bene. A proposito di sgangheratezza, ricordo che Umberto Eco definiva le storie di Dylan Dog di Sclavi (autore che scriveva a braccio e a sentimento) 'sgangherate e sgangherabili' eppure le leggeva con piacere. Ci sono anche i gusti personali nel mezzo. C'è chi preferisce il western di John Ford perché aveva delle sceneggiature più consistenti e niente 'buchi' di trama, e chi preferisce quello di Leone perché più 'd'atmosfera' e visivamente denso. Per dire. Ovviamente esula da questo discorso il riprendere un'opera già finita e rinarrarla. Lì ci sarebbero altre critiche (sensate) da fare, naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si tratta anche di gusti personali.

Faccio notare comunque che io apprezzo molto pure parecchie opere cosiddette sgangherate ma preferisco sempre che da parte degli autori ci sia pianificazione.

Infatti si può pianificare pure di essere sgangherati ma è meglio decidere di esserlo che esserlo e basta. Il rebuild parte chiaramente come riscrittura più solida rispetto al vecchio eva e finisce con il contraddirsi continuamente glissando di tutto e di più.

Insomma lo spirito punk non fa per me.

Comunque ammetto che dall'opera di Anno mi ero allontanato proprio per questo mio poco amore verso il suo mandare sempre tutto a donnine. Dopo eva praticamente ho apprezzato solo il suo Godzilla (anche se pesca a piene mani dall'Anno più classico) mentre i vari karekano o altri live action mi hanno fatto abbastanza schifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minutes ago, Wario P.W. said:

Insomma lo spirito punk non fa per me.

Non a caso lo stesso Anno Hideaki, nel 1996, disse che realizzare la serie originale di Eva era stato "come fare un concerto rock". Non so davvero quanti, aal tempo, si soffermarono realmente a pensare cosa l'autore intendesse. La comunicazione è difficile. Personalmente, ritengo che Anno intendesse dire che la realizzazione della serie era stata una cosa che dopo l'avvio era andata avanti in maniera scomposta e febbrile, sospinta dall'energia dell'entusiasmo e dallo sforzo di tutti, fino a stremarsi,

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ricordo quella dichiarazione di Anno.

Però anche tu hai usato la parola “scomposta” per descrivere lo sviluppo dell’eva storico.
Certo non proprio un complimento.
Allora andò bene anche perché come scrivi più sopra si era spinti dall’entusiasmo e da uno sforzo comune.
Rifacendo eva gli autori sembravano in principio aver capito che era inutile ricreare quello spirito (anche per ragioni anagrafiche, credo) e si era optato per rifare il disco rock in versione sinfonica con tanto d’orchestra (se mi passi un altro paragone musicale discografico).
Poi, arrivati a metà si è tornati in maniera maldestra al “battiamo sui piatti che qualcosa verrà fuori”.

Proprio questa indecisione nella pianificazione l’ho trovata discutibile.

Ma mi accorgo di ripetermi e la chiudo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

credevate che fosse finita  E INVECE VI SBAGLIAVATE

........................................

Final Evangelion Film's Blu-ray Disc/DVD Tease New Prologue to Previous Film

(potevo usare un font size più grande per degli effetti più speciali ma ho già perso troppo tempo a colorare le lettere per infastidire chi legge)

per chi ha fretta:

Spoiler

"Evangelion: 3.0 (-46h)" bonus video debuts on home video on March 8

:paura:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se 'sto prologo è ambientato prima del terzo film non aveva più senso pubblicarlo nell'ultima recente edizione del suddetto terzo? Cmq immagino si tratterà di uno short di non più di dieci minuti (che questo seghi le gambe all'ipotizzato -da Anno stesso- possibile film midquel?).

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Godai said:

Potrebbe essere la messa in animazione del fumetto che davano durante la proiezione? Comunque qualunque spiegazione vogliono dare di quei 14 anni di buco è ben accetta

Potrebbe essere, ma il titolo è diverso... Cmq con tutta la carne al fuoco che avevano messo nel quarto dubito che con un corto (non penso proprio faranno una roba di tipo 30/40 minuti per un direct to video) riuscirebbero a fare quadrare tutto. Chissà in effetti se verrà pure doppiato...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

bentornati tutti!

oggi c'è il 2x1

nella prima parte qualche scena upgradata del film. ne vale la pena ma sarebbe stato meglio non mungere così sfacciatamente. come già scritto in precedenza, il BD con 3.0+1.11 uscirà a breve in giappone...

nella seconda parte c'è kamen live!

Link al commento
Condividi su altri siti