Jump to content

Rebuild of Evangelion

El Barto

57 members have voted

1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

• Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

This poll is closed to new votes

Recommended Posts

Non ho mai capito fino a che punto si fosse arrivati nella iniziale realizzazione di 3.0, quello che doveva essere il seguito diretto di 2.0. Considerando che il terzo film è poi uscito già con notevole ritardo (1 anno e mezzo separava il secondo dal primo, 3 anni e mezzo il terzo dal secondo), anche se niente in confronto a 3.0+1.0^^, mi chiedo se si fosse arrivati al max alla sceneggiatura/storyboard o fosse iniziata in parte la produzione e poi Anno, andato in crisi, avesse messo tutto in naftalina (magari riservandosi di riutilizzare tale materiale in futuro, come pare potrebbe accadere) per poi tirare fuori Q (che, come ho già detto, mi ha sempre dato l'impressione di essere stato realizzato con una certa fretta, vedi la sua durata di solo un'ora e mezza, mentre 2.0 era 20 minuti più lungo). Chissà se ci sono dichiarazioni in merito? Farò qualche ricerca.

Edited by Den-chan

48 minutes ago, Godai said:

Con il Near. Il third probabilmente sarebbe stato un primo tentativo di quello che abbiamo visto noi in 3.0 + 1.0. Kaji e Kaworu mettono per due volte i bastoni tra le ruote a Gendo. 

Quindi Kaworu in 3.0, trovandosi apparentemente dalla parte di Gendo, era un 'infiltrato'?

Questa è una bella domanda in effetti, probabilmente Gendo lo ha tenuto in quanto il ruolo di Kaworu solo lui poteva averlo vista la sua unicità. Infatti alla fine del 3.0 Kaworu si rende conto di essere stato ingannato con la storia delle lance e si fa esplodere.

9 hours ago, Shuji said:

No, si accennava proprio ad un ipotetico Live Action di cui si parla ogni tanto da un piu' di una decina d'anni

Beh, tu sì, certo, mi riferivo al fatto che al momento, di esistente, "eva live action" sono solo quei tre spezzoni. E Love&Pop, si capisce. ;-)

DGYfv2JW0AAnA97.jpg

(certo che con la penna sull'avambraccio avrebbe potuto scrivere "never knows best", eh?)

Edited by Shito

23 ore fa, Great Starred ha scritto:

Consiglio il breve ma esatto articolo di Film Tv numero 33 anno 29, pag 32: "c'era tre volte".

Per chi non usa collezionare riviste, Film Tv fa uscire in edicola un annuario, tra dicembre e gennaio, con tutte le proprie recensioni.

Ma in PDF c'è? Non compro più cartaceo, preferisco il digitale. 

Guest Great Starred
28 minuti fa, Godai ha scritto:

Ma in PDF c'è? Non compro più cartaceo, preferisco il digitale. 

Sicuramente, gia'da qualche anno. Comprando la rivista non ho mai pensato a cercarlo, ma penso si trovi facilmente. 

Secondo me questo 🧵 chiarisce alcuni punti sull'importanza di Kaji all'interno della Rebuild, dateje na letta.

Cmq a costo di passare per un FilmBro livello "This Shot is Brilliant" vorrei aggiungere che c'è secondo me una scena che spicca tra tutte, ed è quando, proprio alla fine, con Shinji sulla spiaggia bagnata dall'oceano azzurro dopo aver salutato tutte e tutti, cut dopo cut l'animazione degrada tornando agli schizzi preparatori. A me è come se dicesse: "Per arrivare questa semplicità e serenità apparentemente banalissima c'è tantissimo lavoro dietro". Quella scena, e quella subito dopo con Mari e Shinji che corrono via dalla telecamera mano nella mano ma senza che nessuno preceda l'altro (in quella che è praticamente la loro prima interazione "umana" di tutta la saga), mi sembrano forse gli statement più chiari di tutto il film, e il bello è che sono fra i pochissimi non soffocati dalla verbosità :°_°: (oltre che delle risposte?addendum?callbacks? riusciti alle scene finalissime dei 2 vecchi finali)

Edited by El Barto
  • Like 1

El Barto: a livello stilistico, Anno aveva elaborato molto sull'espressività dei meri schizzi, persino statici, quando realizzò (per virtù di necessità) l'episodio 26. AI tempi, dichiarò che aveva avuto un'epifania, perché (disse) si era reso conto che anche se il pubblico dell'animazione era abituato e richiedeva la cel-sakuga, eta tutto superfluo. Dichiarò "mi rei conto che nel momento in cui le doppiatrici davano voce e espressione a uno schizzo, il personaggio era tutto là". Qualcuno ricorderà come da questi pensieri venne poi l'uso di "scene di camera mobile su manga" in KareKano.

Quindi, da allora, nella sua tecnica di animazione meta-registica, Anno ha spesso usato la destrutturazione del mezzo espressivo animazione.

Ha ragione, ma è ovvio. Personalmente, se da un punto visivo concordo con Takahata che l'animazione giapponese abbia nello scorrere grafico narrativo degli emaki una delle sue radici, sono altresì convinto che tutta l'animazione moderna, nata anche con Tezuka e con la sua implementazione della limited animation, venga essenzialmente da una "interpretazione dei manga" affine al kamishibai, che poi è come una via di mezzo tra il bunraku e il rakugo, no? Un fumetto le cui vignette vengono lette dalle "voci" (i doppiatori) dei personaggi. La destrutturazione dell'animazione messa in scena da anno alla fine ritorna esattamente lì.

per saperne di più:

Amazon Prime Video Streams Hideaki Anno Documentaries With English Subtitles

Amazon Prime Video began streaming the two-part documentary series Hideaki Anno and Hitoshi Matsumoto fireside chat (Anno Hideaki+Matsumoto Hitoshi Taidan) with English subtitles worldwide on Friday. It also began streaming the two-part documentary series Hideaki Anno: The Final Challenge of Evangelion (Sayonara Subete no Evangelion ~Anno Hideaki no 1214-Nichi~) with English subtitles in several countries outside of Japan.

Amazon Prime Video describes Hideaki Anno and Hitoshi Matsumoto fireside chat:

Two of Japan's top creators come together for a special fireside chat. Hideaki Anno, creator and director of the Evangelion series, and Hitoshi Matsumoto, producer of Documental and FREEZE, sit down to discuss their respective creative philosophy and approaches, the spread of their work abroad, their future creative endeavors, and more.

Amazon Prime Video describes Hideaki Anno: The Final Challenge of Evangelion:

Evangelion is coming to an end. NHK spent 4 years with exclusive access to Hideaki Anno, documenting his creative process behind the final Evangelion: 3.0+1.01: Thrice Upon A Time. For the first time, the camera is allowed inside Anno's studio. The documentary attempts to capture why master filmmaker Hayao Miyazaki (STUDIO GHIBLI) describes him as one who sheds blood for his films.

Sayonara Subete no Evangelion ~Anno Hideaki no 1214-Nichi~ (literally, Good Bye, All of Evangelion: Hideaki Anno's 1,214 Days) is the extended version of NHK's Professional: Shigoto no Ryūgi: Anno Hideaki Special documentary on director Hideaki Anno's life during the last Evangelion film's production. Amazon Prime Video in Japan began streaming this extended version earlier this month. In Japan, the documentary is available in Japanese with English subtitles, although the subtitles are apparently missing for the first two minutes.

curioso soprattutto per l'ultimo, quello in grassetto.

No no, in giappo lo chiamano proprio "sensei", e lui stesso in una scena successiva dice, nel doppiato (circa) "neanche sono un vero dottore, mi impegno a interpretare il ruolo di un medico". Vero è che nel contesto narrativo potrebbe svolgere entrambi i ruoli, ma noi lo vediamo solo dottoreggiare.

Edited by El Barto
  • Like 1

Un giovane aspirante doppiatore mi ha fatto vedere una scena presumo climax del film.

Oh, con tutto che sono un grande estimatore (eufemismo) dell'originale, non posso evitare di dire che il tono melodrammatico della scena, unito alla sentenziosità dei dialoghi, e all'uso della musica e dei controluce fanno sembrare il tutto una puttanata colossale, a miei occhi. Ma proprio un fantamelò terribile. Oh, e il catino di sangue bello denso degno del peggior OVA ottantino, o erodoujin (che poi non è molto diverso), lol. Vengono in mente le schifezze a là Kawajiri, e di quell'epoca schifosa. XD

Detto questo, trovo carino che Anno abbia pensato di contraccambiare gli omaggi che Fukasaku Kinji gli fece con Battle Royale. Parlai proprio di persona col figlio Kenta, a mi sentivo un po' scemo a dirgli che tante cose nel film del padre mi facevano pensare a Eva. Gliene feci una lista, e gli dissi candidamente che dovevano di certo essere tutte "visioni" mie, perché un' omo dell'età di Fukasaku Kinji si sarebbe mai messo a guardare cartoni animati?. Lui (Fukasaku Kenta) fece un gran sorriso, e mi disse che avevo perfettamente e puntualmente ragione, perché lui era un grande fan di Eva e l'aveva fatto vedere tutto al padre proprio prima che girasse BR. Eravamo a Torino. Fukasaku Kinji era da poco scomparso.

Quindi, aver visto in animazione la scena dell'amico di Shuya a cui scoppia il collarino è in qualche modo dolce. Bravo Anno-kun, questa nuova opera di spoglio non la vedrò (salvo esserne obbligato, temo), ma va bene così, vai bene così come sei, come ti disse quel tuo amico già al tempo dell'ideazione di quel personaggio lì.

Edited by Shito

1 ora fa, Shito ha detto:

Un giovane aspirante doppiatore mi ha fatto vedere una scena presumo climax del film.

Se non ho capito male la scena in questione è la morte di Kaworu, giusto? Allora in questo caso è presente nel terzo film, non nel quarto (dove viene solo mostrata brevemente -davvero pochi istanti- in un paio di rapidissimi flashback).

Edited by Den-chan

5 hours ago, Shuji said:

Se ha bisogno di incoraggiamento lo si puo' anche portare sul tetto di qualche palazzo alto-

Te ci scherzi, ma in passato ci ha proprio fatto un pensierino. Lo dice nel documentario NHK (che ho visto l'altra sera sul Tubo), anche se ne avevo già letto. Altra opzione era saltare davanti a un treno. Ma in generale fu frenato dalla paura del dolore che avrebbe provato in ambo i casi.:sweatingbullets:

6 hours ago, Den-chan said:

Lo dice nel documentario NHK (che ho visto l'altra sera sul Tubo)

è lo stesso di cui ho postato le immagini? nel quale anno spiega di essere cosciente che la radice del suo malessere (shinji è la principale raffigurazione di anno, ma questo si sapeva già) deriva dalla figura paterna, ossia un uomo che al lavoro ci ha rimesso una gamba e che a seguito di tale fatto ha condizionato molto pesantemente la vita famigliare a tal punto che anno, di riflesso, fin da bambino disegnava robot mancanti di qualche arto (in un certo qual modo questa sua reazione significava che cmq provava affetto, non ricambiato, per il padre).

cmq sarebbe ora di ammettere che eva è sempre stato, dal punto di vista di gendo, la rappresentazione di un suicidio assistito ed indolore.

Sì, è lo stesso documentario, che ha seguito tutta la realizzazione di 3.0+1.0. A parte la frustrazione dei collaboratori, che si sono trovati agli ordini di uno che non si presentava in studio per diversi giorni di fila, e che fino all'ultimo anno di lavorazione rifaceva da capo parti di sceneggiatura, la faccenda del padre mi ha colpito molto, non solo per quanto riguarda gli arti mancanti, ma, andando più a fondo, per il conseguente risultato di rappresentare personaggi con 'parti mancanti', incompleti, 'rotti'. Ci sono anche alcuni interventi di Moyoco, che più che parlare del marito, sembra riferirsi al proprio figlio, o 'al suo animaletto'.^^

Su Gendo: voleva rivedere Yui, era la sua ossessione. Il resto era un mezzo/una conseguenza.