Vai al contenuto

Rebuild of Evangelion

El Barto

57 utenti hanno votato

1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

• Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti

Messaggi raccomandati

large.IMG_20210826_210840.jpg.d37ed6439910da346f47fd8b59c99e8f.jpg

Posto qui che ci sono parecchi pezzi dalla Rebuild, anche se non mancano i grandi classici (sì ci sono due versioni di Fly me to the moon, ma non sono quelle della sigla della serie). Davvero molto bello come confezione, ci sono anche interviste alla Hayashibara e alla Takahashi. Sono molto soddisfatto.

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
On 8/22/2021 at 5:29 PM, Roger said:

c'è la coerenza della storia sci-fi, ossia l'elemento superficiale, e su questo sono d'accordo che alcuni aspetti sono lacunosi.

poi però c'è la coerenza sentimentale (autobiografia, metanarrazione, opinione personale del mondo... chiamala come vuoi) e questa va bene così, che si sia d'accordo o no. anno ha quell'opinione, quei sentimenti, quelle emozioni, quelle motivazioni e nessuno può cambiargelieli perchè sono parte della *sua* vita. personalmente ritengo abbia ottenuto un lavoro migliore che in passato perchè ha trovato una possibile soluzione/conclusione alla quest che lo soffocava; prima era molto più confusionario e pure indeciso (se la giocava in loop tra la negazione e lo stallo; qui è stato proattivo)

Non so, sinceramente non sono mai stato troppo d’accordo nel mettere in disparte la componente Sci-fi di Eva in favore del “vero” messaggio che l’autore voleva veicolare con la propria opera.

A mio avviso il principale fascino di Eva sta proprio nel mescolare le varie anime del racconto.
A esempio il rapporto tra Shinji, il padre e l’eva 01 (con  la madre a far capolino) l’ho sempre trovata una brillantissima intuizione per far compenetrare il racconto sci-fi e ultra pop (i robottoni) con il discorso di fondo (l’alienazione, la solitudine, i difficili rapporti interpersonali, un modo per uscirne).

Quindi, ritenere la “superficie” di Eva come paccottiglia sacrificabile a mio modesto parere è errato.

Ecco nel Rebuild mi pare che il felice connubio della serie sia venuto a mancare soprattutto nel viaggione finale dove, come regista/autore/demiurgo massimo, Anno è andato in confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Wario P.W. said:

Non so, sinceramente non sono mai stato troppo d’accordo nel mettere in disparte la componente Sci-fi di Eva in favore del “vero” messaggio che l’autore voleva veicolare con la propria opera.

forse non mi sono spiegato. non è che la si mette in disparte e addio, ma con eva è troppo evidente che si parla di più questioni contemporaneamente, due delle quali in pratica stanno nella tua frase quotata. sicuramente ci sono dei punti di contatto, anche importanti, tra queste tematiche.

la mia distinzione voleva semplificare due dei piani di lettura che eva ha da sempre avuto; il "messaggio" dell'autore, per quanti strani giri faccia, è cmq la componente dominate dell'opera ed è intoccabile. tutto il resto, bello che sia, esiste ma verrà sempre dopo ed è sempre stato subordinato al precedente.

cmq l'aspetto sci-fi, quando si parla di eva in animazione, è *sempre* stato molto problematico ma in ogni caso mi sembra che con la rebuild si sia data qualche smussatina per renderlo più accessibile (ci sono ancora dei misteri, quelli di sempre, ma il treno ormai è passato).

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Roger said:

la mia distinzione voleva semplificare due dei piani di lettura che eva ha da sempre avuto; il "messaggio" dell'autore, per quanti strani giri faccia, è cmq la componente dominate dell'opera ed è intoccabile. tutto il resto, bello che sia, esiste ma verrà sempre dopo ed è sempre stato subordinato al precedente.

This.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Se Anno è furbo allora vende i diritti del franchise alla Diznei, così possono fare millemila reboot, universi alternativi, midquel e sequel.
I fan vogliono la versione alternativa in cui Shinji è invecchiato tra il 2 ed il 3? Alla grande, c'è l'attore di Kylo Ren che è emo ed inutile al punto giusto!
C'è un calo di vendite di action figure? Universo alternativo con Rei rasta reggae ed Asuka lesbica bsdm.
E' pure ora che Tarantino si dizneizzi, Samuel L. Jackson al posto di Gendo ci starebbe benissimo. Come John Travolta al posto di Fuyutsuki ed Olivia Newton John al posto di Ritsuko.

Coi megasoldi Anno potrebbe dedicarsi al suo vero sogno: "Pomi d'ottone e manici di scopa 6.66, you can (not) sing", con Scarlettona al posto della Lansbury. Successone!

Teo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Top 10 Highest-Grossing Domestic Films in Japan in 2021

Rank Film Box Office
1 Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time 10.28 billion yen US$89.5 million  
2 Detective Conan: The Scarlet Bullet 7.65 billion yen US$66.6 million
3 BELLE 6.53 billion yen (as of December 12) US$56.9 million
4 Tokyo Revengers (live-action) 4.47 billion yen US$38.9 million
5 Rurouni Kenshin Saishūshō The Final 4.34 billion yen US$37.8 million
6 The Untold Tale of the Three Kingdoms 4.03 billion yen US$35.1 million
7 ARASHI Anniversary Tour 5×20 FILM “Record of Memories” 4.0 billion yen (estimate) US$35 million
8 We Made a Beautiful Bouquet 3.81 billion yen US$33.2 million
9 Masquerade Night 3.77 billion yen (as of December 12) US$32.8 million
10 My Hero Academia THE MOVIE: World Heroes' Mission 3.37 billion yen (as of December 12) US$29.3 million

https://www.animenewsnetwork.com/news/2021-12-29/final-evangelion-film-tops-japan-box-office-in-2021-so-far/.181107

:whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Roger said:

Top 10 Highest-Grossing Domestic Films in Japan in 2021

Rank Film Box Office
1 Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time 10.28 billion yen US$89.5 million  
2 Detective Conan: The Scarlet Bullet 7.65 billion yen US$66.6 million
3 BELLE 6.53 billion yen (as of December 12) US$56.9 million
4 Tokyo Revengers (live-action) 4.47 billion yen US$38.9 million
5 Rurouni Kenshin Saishūshō The Final 4.34 billion yen US$37.8 million
6 The Untold Tale of the Three Kingdoms 4.03 billion yen US$35.1 million
7 ARASHI Anniversary Tour 5×20 FILM “Record of Memories” 4.0 billion yen (estimate) US$35 million
8 We Made a Beautiful Bouquet 3.81 billion yen US$33.2 million
9 Masquerade Night 3.77 billion yen (as of December 12) US$32.8 million
10 My Hero Academia THE MOVIE: World Heroes' Mission 3.37 billion yen (as of December 12) US$29.3 million

https://www.animenewsnetwork.com/news/2021-12-29/final-evangelion-film-tops-japan-box-office-in-2021-so-far/.181107

:whistle:

Francamente, non mi stupisce nulla in questa classifica; eva macchina da soldi si sapeva da mo', il solito Conan, Bakahero/MyHero che spero prima o poi impieghino risorse altrove, tokyo revengers e' di moda, diciamo che un po' mi stupisce Kenshin, anche perche' quel Final e' ehm una variante patchwork di film

Link al commento
Condividi su altri siti

a me però stupisce la cifra, anche perchè è quanto totalizzato nel solo giappone.

https://www.boxofficemojo.com/releasegroup/gr3652735493/?ref_=bo_ydw_table_40

cmq la si voglia considerare per com'è andata con i cinema quest'anno di pandemia, eva sta al 40esimo posto della classifica mondiale; volutamente mi ripeto: sono solo gli incassi del giappone. cosa sarebbe successo se fosse arrivato nelle sale di tutto il mondo? (in realtà può anche essere che date le condizioni sia stato più profittevole lanciarlo su amazon, certo, ma cosa impedirà di averlo anche al cinema non appena amazon toglierà il guinzaglio e prima dell'edizione home video?).

a tutto questo si aggiungono proventi vari da amazon, home video (in patria il BD dovrebbe essere uscito 15 giorni fa), merchandising e quant'altro.

è pazzesco. davvero una macchina da soldi mai vista prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BD del quarto è già uscito in patria? Mi sembra prestino, ma non ne so davvero nulla. Cmq sì, niente da stupirsi per il successo. Tra l'altro mi pare avessero mandato più avanti rispetto alla distribuzione iniziale una versione con migliorie grafiche al cinema, tanto per raggiungere i dieci miliardi di yen (aspettativa dichiarata da Anno stesso). Poi secondo me prima o poi finirà nei cinema del resto del mondo (in particolare nel nostro, si spera). E hanno tirato fuori pure la versione upgradata del terzo film, che immagino diventerà quella 'definitiva' per future edizioni estere...

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè

https://en.wikipedia.org/wiki/Rebuild_of_Evangelion#Titles

in giappone è cresciuto tantissimo ed era già popolare 20 anni fa. mica ne ha risentito di quei 9 anni tra il terzo ed i quarto film. quando uscirà avatar 2 di cameron dubito fortemente accadrà un miracolo simile (il brand è james cameron, non avatar).

sono molto curioso di vedere come andranno ultraman prima e kamen rider dopo. eva 3+1 è andato meglio del godzilla dello stesso regista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei curioso di vedere un Eva animato non di Anno; a parte il lato artistico, dico proprio cosa combinerebbe a livello di incassi. Poi chissà, forse se davvero faranno il film midquel Anno avrà un ruolo più defilato lasciando fare magari a Tsurumaki. Potrebbe essere il 'passaggio' verso un'incarnazione animata del brand slegata infine dal suo creatore. E poi con i soldi che fattura, non credo lasceranno passare altri dieci anni...

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Roger said:

you can (not) buy it

No, vabbè, le mille versioni HV le ho prese solo per la serie classica^^. Del Rebuild ho solo i 3 BD di Dynit (cmq molto simili agli originali). Certo, se tirassero fuori una Fap edition come si deve (leggi: piena di extra fisici), chissà. Ma credo che ad Anno/Khara piacciano le edizioni essenziali. Basti vedere come sono i BD giapponesi della serie rispetto alle varie Ultimate Edition del mondo ecc. (e l'edizione Standard di un paio di anni fa è ancora più scarna).

Evangelion: Dynit e il misterioso indizio sui social. Blu-Ray in arrivo?  [IN AGGIORNAMENTO]

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Roger said:

in giappone è cresciuto tantissimo ed era già popolare 20 anni fa.

infatti il dato che dico io e' riferito dall'inizio, se prendiamo anno per anno o per gruppi di anni, no.

Da qualche parte nel topic delle vendite c'e'; ricordo ad esempio il risultato incredibile di Your Name, che era entrato nella classifica degli all time a ridosso di non so quante posizioni da Evangelion, che era bello li' in testa monoliticamente.

Poi la cosa triste, che oramai nessuno mi sa ricorda, e' che gli otaku si fissavano sui dati di vendita per un motivo: erano stati fatti degli (strampalati) calcoli che mostravano che le serie tv che vendevano 10.000 copie o piu' di 10.000 copie, avevano una possibilita' alta di vedere una nuova stagione.

Visto che ormai le vendite sono come sono, alla fine manco interessa piu' tenersi aggiornati piu' di tanto (e infatti e non da oggi ma direi oramai da anni, il 'mio' di fissato s'era defilato e non ho potuto piu' mandare aggiornamenti)

Link al commento
Condividi su altri siti