Vai al contenuto

Gurren Driver: Kiss me Fabulous Takuto of the Rebellion

Roger

Messaggi raccomandati

• Risposte 816
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quindi in una futura edizione italiana Takuto lo facciamo doppiare da Ivo? :whistle:

bè, considerando che nel finale tutti i cavalieri si sono riappropriati delle proprie armature per lanciare, insieme, gli ultimi colpi prima di lasciare tutto nelle mani dell'eroe takuto... che wako è stata trattata come una dea (e pure lei, insomma, un'armatura ce l'aveva!)... massì sicuramente sarebbe appropriato e ne uscirebbe un doppiaggio fabulous.

lollate a parte mi spiace un po' che la serie si sia conclusa così velocemente; la gestione dei tempi della storia poteva essere migliore con qualche episodio in più... oppure, precedentemente, si poteva perdere meno tempo con i vari kiraboshi: tanto era una società segreta alla quale solo degli illusi credevano. gran trollata di headd, che un po' si era comunque intuita, ma non ho avuto la possibilità di gustarmela a dovere ghignando.

IMO tutto sommato star driver, forte dell'ottimo estro creativo, aveva le caratteristiche per osare (visto che si gioca con i personaggi: più dramma, magari anche qualcuno che crepasse seriamente), ma si ferma un attimo prima e *ci voleva proprio* va a parare nel buonismo. bò, sarà stato per via dell'orario di trasmissione... così è soltanto OK, si lascia guardare come un geass seconda stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' finito anche peggio di come pensavo, non c'è stata nemmeno una sghignata finale, ci rendiamo conto?

Spero la Bones vada in ritiro spirituale e ne torni un po' più seria.

E voglio sapere come andava a finire la saga del Babyshiba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita questa serie anch'io, e devo dire che alla fine m'è piaciuta molto. Davvero una notevole rilettura di un grande classico, ottimamente "attualizzato" senza per questo venir eccessivamente sminuito, anzi. Mi è piaciuto molto come nella prima parte si sia dato il giusto spazio alla presentazione dei personaggi e dell'ambientazione, grazie ad una regia esperta, qui poco improntata all'action e più al mistero, che ha davvero giovato all'economia del tutto. A questo si aggiunga l'ottima sceneggiatura di uno che, vabbè che ve lo dico a fare, è un mostro di bravura e l'ho sempre pensato, bravisimo nel dare il giusto equilibrio e rapporto nella presentaione del cast, del loro passato e delle proprie motivazioni (mi è piaciuta molto, fra le altre cose la scelta di chicche come le citazioni di uno dei classici della letteraura europea novecentesca, per niente fuori posto).

E al di là di queste ottime premesse, gli episodi finali sono semplicemente perfetti, con tutti i personaggi che finalmente scoprono del tutto le carte prima dell'intensissimo e riuscitissimo scontro finale. È davvero un peccato che questa serie ai tempi non se la sia cagata nessuno. Già, perchè Skull Man di Izubuchi Yutaka e Mori Takeshi, serie tv del 2007 liberamente tratta da un manga stravecchio di Ishinomori, che è l'anime di cui stavo parlando, è davvero una piccola gemma, che andrebbe va riscoperta.

Direte voi, "Tutto molto bello, ma cosa cazzo c'entra con Star Driver, apparte essere un'opera della BONES? Niente, no?". Già, avete ragione.

È proprio questo il punto.

...

Quando ho finito di vedere l'ultimo episodio di Star Driver, mi sono chiesto se fosse davvero necessario tracciare un bilancio della serie, specie considerato tutto l'hype che in gran parte io da solo avevo montato su questi stessi lidi pochi mesi fa. Se fosse necessario davvero compiere questo esercizio di auto-critica a posteriori in pubblico. Questo perchè, al di là dell'onestà intellettuale in ciò insito, alla fine si sarebbe trattato comunque di poca cosa, considerato anche che a conti fatti, non c'era molto da dire, a voler essere ragionevoli. E mi sono dunque chiesto, mentre rispondevo "sì" alla domanda postami dal computer "rimuovere in modo definitivo la cartella Star Driver ?" se non fosse davvero il caso, se fosse più signorile rispondere con uno stilosissimo silenzio, carico di superiorità, carico di "ma piantala, che hai cose ben più serie da fare e pensare" e anche di ">>implicando che la tua opinione possa interessare a qualcuno OLOLOLOLOLOLOL".

Me lo sono chiesto davvero, e dopo lungo riflettere (qualche migliaio di femtosecondi) mi sono anche dato una risposta.

Risposta che, come avrete già intuito a questo punto, suonava più o meno così: «Silenzio una bella sega, porca di quella puttana troia schifosa».

[imgleft]http://img190.imageshack.us/img190/7793/hermannhesse1927photogr.jpg[/imgleft]Mesi fa, quando arrivarono le prime info chiare sulla serie, ero eccitato come un ragazzino. Cazzo, Igarashi Takuya, ovvero il regista della miglior commedia e dello shonen più stiloso del decennio passato, animazioni BONES e alla sceneggiatura Enokido Yoji, ovvero il co-autore della serie più... più GROSSA degli anni '90 e di Diebuster A.K.A. "L'ULTIMO GRANDE OVA", Minchia zio, robot spadaccini, effetti speciali a go-go, la promessa di tante cose imbarazzantiiiii, una grande epica sull'adolescenza (che uno dice eh ma che palle che argomento abusato, ma cazzo dici brutto idiota le migliori serie d'animazione hanno sempre trattato di queste tematich e poi oh, sopratutto de 'sti tempi una storia del genere è più che mai necessaria e poi porca zozza io ho venti fottutissimi anni, rientro ancora -per poco, porcatroialadra- nella fascia demografica di riferimento ideale della serie, sicuramente avranno tante cose da dirmi e io saprò aprezzarle al meglio), dai dai dai che sarà una gran serie!

Il cazzo.

Dopo i primi due episodi, che per quanto ben animati e fast-paced facevano presagire un trainwreck quasi immediato, i nostri geni hanno deciso che no, basta, adesso rallentamo il ritmo e la pijamo con più calma. Il problema è che si sono proprio fermati e là sono rimasti praticamente fino al finale. Gran bel modo di gestire il ritmo, complimenti.

Durante la serie, comunque, è eternamente aleggiato (volutamente) lo spettro di Utena. Ora, non posso definirmi propriamente un fan della serie del '97, per la semplice ragione che non credo di averla saputa comprendere fino in fondo, a causa di quel matto di Ikuhara, l'uomo che infiniti mal di testa mi addusse. Tante volte, durante la serie, mi sono infatti sentito come Homer Simpson

Twin Peaks, dicevo "figo!" a certe trovate, ma in me rimaneva sempre l'idea di essere un povero idiota e ignorante che veniva trascinato via senza resistenza dai viaggi carichi di simbolismi e allegorie di quel pazzo, che più di una volta ho avuto la sensazione che semplicemente volesse trollarci alla stragrande, ma non ne ho le prove, quindi taccio. A questo si sggiunga che la serie sono stato costretto a vedermela in qualcosa come 6 giorni. Ora, io sono uno che a malapena riesco a vedermi 2-3 episodi a settimana, figuriamoci una roba come Utena in 6 giorni! Il fatto è che quel bastardo di Beppe mi aveva invitato a vedere il film di Utena, lui che, (muori male) se l'era vista con calma. E io gli dico ma non poto, non ho ancora visto la serie, NON SAREBBE STATO FILOLOGICAMENTE CORRETTO. E lui niente, "devi veni settimana prox". E io vabbè, nun m'annava de litigà, e Utena era una visione che avevo in sospeso da tempo comunque.

Risultato: cervello fuso, abile ormai solo a formulare minacce con diversi gradi di fattibilità verso Beppe. Poi vabbè, finita la visione della serie, il film è stato letteralmente il colpo di grazia ma ciononostante, come ho giò detto, rimane la serie più GROSSA che abbia mai visto: 39 episodi pieni di così tanti dialoghi brillanti, così tanti momenti di puro lulz spesso ai limiti della follia che però riuscivano a essere perfettamente coerenti con lo spirito della serie, così tanti duelli tutti simili ma differenti e appassionanti, così tanti spunti ricercati e interessanti (l'episodio delle uova di Nnami, santo cielo...), ma sopratutto (ed è in ultima analisi per questo e solo per questo che posso comunque dire di aver tremendamente apprezzato Utena) così tanti personaggi profondamente e ottimamente caratterizzati, ognuno con una storia, ognuno con qualcosa da raccontare. Il succo c'è, bello corposo, il contorno è il non plus ultra, dai così Ikuni!

Ecco, tutto sto pippone per dire che Star Driver non ha nè succo, nè contorno, nè niente. Ma proprio niente niente niente.

Di imbarazzante, di epico, non c'è gnente. I figaccioni che tanto avrebbero dovuo far mettere in imbarazzo tutti gli spettatori eterosessuali della serie non si sono visti (a questo punto che le fujoshi con un minimo di memoria -implicando che esistano? sì- si saranno dette "eh ma ti ricordi Host Club?", sospirando poi sconsolate), le divise scolastiche non vanno oltre all'abituale denuncia alla Buoncostume che si beccherebbe ormai il 90% delle serie giapponesi, della serie "siete tutti bravi a sfidare convenzioni e saltare barriere vecchie di almeno vent'anni, eh?". Poi ci stanno i due protagonisti che vabbè, ma dico io, hai Miyano Mamoru e Fukuyama Jun sui due protagonisti, due tizi ultraspecializzati nel ruolo di primedonne sborone/isteriche, e falli incazzà un pò porcozio! Takuto in particolare, la rabbia che mi ha fatto. Ma dico, sei Miyano, hai appena esclamato "IT'S A PINCH!!!", che a conti fatti rimane l'unica bella battuta dell'intera serie, ha un potenziale fenomenale per diventare un meme che manco ALL HAIL BRITANNIA, e forzalo a manetta cristostanto! Enokì, e faglielo esclamare 20 volte a puntata! Tanto bastano 4 puntate, ovvero un mese in tempi umani, ovvero un anno in tempi internet, e la gente lo avrà assimilato o rigettato e blacklistato dovunque, ma ad ogni modo se lo sarà ricordato. Dopo, solo dopo, lo fai declinare con "it's a wonder" e menate simili, ma solo dopo!

La serie non ha le grandi animazioni di pacca BONES, tolti i primi due e l'ultimo episodio, ma comunque anche in quel caso si tratta di poca roba (se penso che c'è gente che ha osato paragonare la battaglia finale a quella di Gurren Lagann... non so se ridere o spararmi; e nel mentre tutti gli animefan con un minimo di memoria si saranno -spero- detti tra loro "Eh ma ti ricordi il Circo Itano di Eureka seveN?" sospirando). Non ha la stilosa e giocosa regia di Igarashi, che dopo sempre quei primi due episodi non si sa che fine abbia fatto. Già, perchè la serie non ha UNA PORCOZIO UNA invenzione di regia in 20 e passa episodi, a tal punto che si potrebbe dire che Igarashi è diventato il Renè Ferretti giapponese: sembra quasi che si sia deciso volutamente di cancellare ogni traccia di stile dalla regia, senza neanche sognarsi di chiamare magari a dirigere gente come Kyoda o Ando che erano libere e che alla serie avrebbero potuto dare un buon contributo.

Il massimo che si vede è qualche inquadratura Utena-style, come quando in un flashback Katahiro Ryosuke parla ad Head in una pausa mentre dipingeva Sora: la telecamera inquadra Ryosuke (che frall'altro assomiglia tremendamente al direttore Watari di RahXephon, seconda -e ci starebbe pure tutta la storia dell'uccello in gabbia eccetera eccetera- citazione della serie, e a questo punto io dico fra me e me: "eh, ma ti ricordi Rah?" Però io non sospiro, piuttosto bestemmio a manetta, ma non vi preoccupate, sono democratico e tollerante, difenderò fino alla morte il vostro diritto di sospirare e financo sbuffare, così tanto ma così tanto da eguagliare gli sbuffi dei cetacei, quelli alti 6 metri. Tanto l'acqua poi la recuperiamo con le cisterne della Watanabe Co.) e poi Head tre volte ciascuno, e ogni volta il numero di tele attorno a Head aumenta. Oppure i tiri a freccette al Club degli Sfigati. Ecco, queste scelte se si fossero effettuate in una serie dall'alta qualità registica le avrei sopportate, così invece è solamente LA POVERATA DEL DECENNIO. Igarà, io non so perchè tu abbia fatto così poco, non lo so e non mi interessa, sappi però che, come disse una volta il buon Hermann, chi si estrania dalla lotta è un gran figlio di mignotta. Ecco.

[imgright]http://30.media.tumblr.com/tumblr_lb75psBr6J1qbpk2yo1_500.jpg[/imgright]Ma sopratutto, questa serie è il fallimento di Enokido. Caro Yoji, ci sarà una ragione se, a mia memoria, solo Tomino nel passato ha scritto da solo tutte le sceneggiature di una serie di 2 kur (24-26 episodi) basata su un soggetto originale, no? Tomino era Tomino, a lui non gliene fregava un cazzo del pubblico, te no.

In venticinque diconsi VENTICINQUE FOTTUTI EPISODI non si riesce a dare un minimo di spessore a NESSUNO dei peronaggi. Nulla, zero, niente. Per dire, arrivo all'ottavo episodio, mentre i due piacioni si scontrano chiedendomi perchè non si sia non dico voluto attuare un'introspezione ma un minimo approfondire i caratteri dei due, ma questo, col senno di poi, è niente. Dato che durante la lol, battaglia finale continuavo a chiedermi perchè cazzo me ne dovesse importare qualcosa delle sorti de 'sto branco di pezzenti, ora che OMG L'UMANITA' RISCHIAVA DI VENIRE ANNIENTATA DAL BIG BAD DE STA MINCHIA. Che abbiamo saputo, nel mezzo? Che l'adolescenza è una figata e va goduta al massimo facendo i coglioni (ma và? e io che credevo che gli adolescenti d'oggi fossero così illibati, signora mia...). Frall'altro questo lo sappiamo mica perchè veniamo coinvolti nella vita quotidiana dei ragazzi, che è fatta di alti e bassi, e ne vengono evidenziati gli aspetti caratterizzanti, anche magari in maniera più o meno allegorica (Topless anyone? E TRA PARENTESI L'AVEVI SCRITTO TU STESSO QUELLA SERIE, BASTARDO) che non mi faccia dire "ah, ecco, dunque questo è un METAFORONE. Wow. Bella idea. E quindi? Aiutami a dire sticazzi, zio".

E non è manco perchè viene dato un qualche spazio nel tracciare i caratteri, no, è che perchè lo stesso Takuto lo va a urlare ai quattro venti a più riprese, che l'adolescenza è una figata e se la deve godere. Bwavo Enokido, BVAVISSIMO, *clappity clappity clappity* questa sì che è la nuova frontiera dell'animazione, i mei complimenti. Pirandello te fa na pippa. Deficente. Tutti i vari archi, anche quello di Mizuno & Marino, riescono ad avere zero mordente, a non dare una ragione sensata al perchè uno dovrebbe continuare la visione. Una serie che dovrebbe essere un'epica sull'adolescenza che riesce a non fare minimamente empatizzare un'adolescente, se non è un fallimento questo, allora non abbiamo più niente da dirci miei cari! Che poi ho capito perchè stanno su un'isola: ma quale metaforone dell'adolescenza e puttanate varie, la verità è che, decenni fa, c'era in Giappone una parte della popolazione così anonima, così vuota che nessuno nell'arcipelago se la filava, e allora s'è tutta esiliata in questa cazzo di isoletta, forse per organizzare un suicidio di massa. Poi son comparsi i meacha e forse devono aver scoperto che tra sfigati quali erano c'erano affinità, e hanno detto lasciamo perde, và, ma questo inizialmente non era previsto.

Mi sembra un antefatto plausibile.

Insomma, questa serie non ha niente da mostrare, niente con cui intrattenere e sopratutto NIENTE DA DIRE™. E sapete che fine fanno a casa El Barto questo tipo di serie? Bravi, finiscono nel'oblio assoluto (gli autori no, loro al prossimo passo falso passano direttamente alla gogna pubblica). E non ho ancora finito con le lamentazioni, eh no cari miei, si potrebbe aggiungere ad esempio una considerazione sul fatto che se questo è destinato ad essere il nuovo standard d'animazione autoriale mainstream (<-- non è una contraddizione) allora preferisco spararmi, ma non lo farò. Però non si può non negare che al confronto Geass R2, ripeto R2 ma pure qua non andrò oltre, che ci manca solo che mi metto a lodare Taniguchi. Io però ho imparato una cosa da tutto questo, sì, dai, chiudiamo con una nota positiva. Non mi faro più fregare dall'hype, mai più! Ok, per REDLINE non lo farò perchè non potrà non essere un capolavoro, ma posso dirvi che se avessi davvero la possibilità di viaggiare nel tempo, come Head desiderava, allora chiederei in questo istante a Beppe di prestarmi i suoi anfibi in modo che io possa tornare indietro fino allo scorso settempre e pestare a sangue il me stesso del passato dicendogli, mentre lo pesto: "Allora, giovinetto di merda, finiamo questa abiura. Okay? Rispondi «Sì». Credi tu che la Bones sia lo studio con più FUFFA™ incorporata in tutto il Giappone? Rispondi «Sì». Credi tu che il mondo dell'animazione giapponese si sputtana da solo, e non ha bisogno di niubbi sprovveduti occidentali come te fra i coglioni? Rispondi «Sì». Credi tu nel valore della GAiNAX e di Imaishi Hiroyuki? Rispondi «Heil». Hai tu il libero arbitrio? Rispondo io: «sì». E ora non parlare più di Star Driver, fallo sparire dai tuoi pensieri. E ringrazia che vivi in un Paese libero."

Credevate (e mi avevate fatto credere) di poter rivoluzionare la galassia. Non provateci mai più, brutti idioti che non siete altro.

Modificato da El Barto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non vi piaceva perchè siete arrivati fino in fondo? Valla a capire la gente che si guarda una serie intera allo scopo di parlarne male, se non vi piace generalmente lo capite entro il sesto episodio no? Se una serie non si risolleva entro il dodicesimo cosa pensate? Che avvenga il miracolo nelle rimanenti 12? MAH

Per me gran anime, ma un capolavoro mancato avesse potuto durare il doppio, s'è andato troppo avanti a "villain of the week" anzichè concentrarsi sui personaggi veramente interessanti e che avevano qualcosa da dire, Head s'è liquidato in pochissimo tempo e ancora mi interrogo sul senso di esistere della Vanishing Age se non quello di fare da plot-twist di metà serie.

Se sento ancora parlare di Utena ammazzo qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai tutti i torti: per me, in questo caso, "uno ce prova sempre". Insomma, non sempre ovviamente, ma checcazzo, una cosa è vedersi una cosa che la butti via al 1 o terzo episodio: l'altra è serie ZOMG BONES+ENOKIDO+saircazzo, nel mio caso, sì, ci speri anche a metà serie (che poi secondo me qualcosina che facesse sperare, tipo la minisaga delle sorelle, c'è stata).

Diavolo: poteva anche solo far ridere di più, quello poteva avvenire a qualunque episodio (o quasi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una serie non si risolleva entro il dodicesimo cosa pensate? Che avvenga il miracolo nelle rimanenti 12?

Con Gun X Sword fu così, la serie parti a metà, ma pure Giking LoD, che droppai dopo il decimo circa si riprese.

Io invece per SD avevo brutte aspettative, visto che era BONES, ed era dai tempi di Rah che non faceva un robotico decente, ma stavolta s'è ripresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ElBancio. Avevo intenzione di guardare Skullman, ma mi hai fatto passare la voglia.

lassa stà i paroloni rotanti, è una bella miniserie (non che ci volesse bones per arrivare a quel risultato, ma questo è un altro discorso...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eureka ha il brutto difetto di perdersi completamente nella parte della caverna ma anche lì il giudizio finale rimane più che positivo, boh io non so la gente che cosa si aspetta da cartoni animati che hanno un target di riferimento l'adolescente medio nippone, non certo il trent'enne smaliziato con velleità ghezziste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, mo' non puoi dire che qui si sia snob (e per questo non sia piaciuto Fap Driver), però. Insomma, la serie più commentata della scorsa stagione è stata Infinite Stratos (e mi pare di capire che circa la metà di chi ha visto Horou Musuko se la sia vista...).

Link al commento
Condividi su altri siti

No vabbeh ero sarcastico, però appunto teniamo presente che sono prodotti che mirano a un target comunque di liceali o poco più che liceali quindi, ok, ci sono i livelli di lettura, però alla fine è ovvio che non bisogna aspettarsi questo mostro di sostanza, sono anime divertenti che fa piacere guardare e che dovrebbero lasciare tutti abbastanza contenti senza urlare all'aborto... Insomma, vedila come un disco degli AC/DC, non è sto mostro di tecnica ma alla fine te lo ascolti contento no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dairon ha ragione Gara, alla fine El Barto ha solo speso una o due parole in più per dire quello che hai detto tu nel post #761 e cioè che erano talmente presi da fare l'anime figo che si sono dimenticati di sviluppare la trama...

Modificato da War3333
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lord Gara: non l'ho droppata perchè sono un fottuto niubbo fesso et sprovveduto. E perchè non m'era bastata l'inculata presa la primavera scorsa da Akane Kazuki, di cui, dopo aver visto (e adorato) Noein ed Escaflowne, avevo ingenuamente deciso di cominciare Heat Guy J. Non l'avessi mai fatto, porcadiquellatroiacciaeva. E ancora, dopo un anno, quella serie non l'avevo ancora droppata (e non ne ho ancora raggiunto la metà). Ma adesso SD mi ha fatto capire perchè l'avrei dovuta droppare già al primo ep.

Per il resto, t'ha risposto Dairon. Non è manco più un problema di contenuto. È un problema di non intrattenere minimamente (altro che "essere figo"), di non vedere l'esistenza della serie minimamente giustificata da un impianto stilistico / animazioni / regia / chiamalocomecazzotipare degno di questo nome, di non farti non dico appassionare o impersonare ma almeno empatizzare con / interessare a nessun personaggio (volpino incluso).

A questo si aggiunga che comunque si vede lontano un parsec che Enokido c'aveva intenzione di dare un senso a tutta la storia. Il punto è che è sempre tutto rimasto così in superficie, così tanto da essere impalpabile, quasi come avesse paura per l'appunto di strabordare o scontentare il pubblico, ma questo me lo aspetterei da un novellino, non da uno che ha scritto Diebuster -ripeto: Diebuster-, santo cielo!

boh io non so la gente che cosa si aspetta da cartoni animati che hanno un target di riferimento l'adolescente medio nippone

(Target che per inciso ha stroncato la serie, visti gli ascolti disastrosi. I DVD/BR invece vanno molto bene.)

Avevo intenzione di guardare Skullman, ma mi hai fatto passare la voglia.

Peccato, non era mia intenzione. Ma comunque faresti molto bene a ripensarci, sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti