Vai al contenuto

Panty & Stocking with Garterbelt

Roger

Messaggi raccomandati

visto che a me personalmente hanno dato sui nervi, facendomi abbandonare prematuramente la serie.

Ti sei guardato 5 episodi su 14, che senso ha discutere sul senso della serie? (e tra l'altro nei primi 5 episodi solo 2 non sono in ordine, quindi anche questa giustificazione mi pare abbastanza tirato)

Detto questo il topic di Shito a riguardo su plusnet mi pare di ricordare fosso molto ben argomentato e interessante.

Ma è proprio questo il punto. L'avere un miliardo di dialoghi è una scelta stilistica veramente poco digeribile, quasi anti-narrativa se capisci cosa intendo. E a questo punto, se ti devo stare a seguire nei tuoi deliri di onnipotenza stilistici, che almeno ci sia qualche contenuto degno di essere visto, un fine ultimo a cui giungere attraverso quelle bordate di dialoghi.

E allora? Per un altro mostrare mutande ogni 3 secondi e mezzo può essere una scelta stilistica veramente poco digeribile, ma non per questo Aika è una serie pretenziosa, o vuoi sostenere il contrario?

Non è una scelta singola di cui stavo parlando, ma la summa di tutte le scelte unite a come la serie viene venduta.

Un Kaiba che, a memoria, viene venduto in 3 box a prezzo decente è chiaro che abbia aspettative di popolarità e di vendita diverse rispetto ad un Haruhi programmato in 8 DVD (se ricordo bene, non ho voglia di andare a cercare).

Già solo questo porta a differenze di marketing e quindi di creazione di aspettative moooolto differenti.

Ed è chiaro e lapalissiano che con premesse simili Haruhi non poteva che essere una serie dal forte richiamo per gli otaku (e il fatto che tu altrove ti sia lamentato del fatto che ce n'è per tutti a livello di stereotipi mi lascia perplesso, perché era ovvio che così dovesse essere).

Altrimenti rimane solo una masturbazione dell'autore e niente di più. Se alla fine di 2001 il viaggio nell'iperspazio dura un estenuante quarto d'ora c'è un motivo ben preciso, se Mr. Vendetta è un film quasi muto c'è un motivo ben preciso, se in Funny Games il protagonista riavvolge la pellicola c'è un motivo ben preciso. I personaggi di Bakemonogatari, invece, parlano a macchinetta senza alcun motivo particolare (se non irritare lo spettatore, presumo).

E' uno stile che a te non piace, per me finché i dialoghi non raggiungono livelli merdosi alla katanagatari non è un problema.

Che NisiOisiN scriva infiniti dialoghi pieni di citazioni, meta-humour o chissà che altro per me non è un problema, come non lo è se Anno si mette a citare tutto quello che gli piace, non sono scelte contenutistiche.

Non vedo proprio il perché. Si tratta solo di tradurre un'opera da un media ad un altro in modo che sia più apprezzabile dallo spettatore. Se fossi un regista e mi offrissero di fare un adattamento non mi farei certo scrupoli ad adattare lo stile per renderlo più adatto al media televisivo. (i contenuti invece non vanno toccati)

Ma quei dialoghi sono i contenuti, o meglio, sono ciò che rende riconoscibile Bakemonogatari da un'altra light novel (hitagi crab mi pare si trovi in inglese, dagli un'occhiata, togli i dialoghi e cosa rimane?).

Rivoluzionare lo stile peculiare di un prodotto mi parrebbe un'operazione molto più ambiziosa di un qualsiasi adattamento fedele, e quindi più pretenziosa.

Ma infatti io non ho visto nessuna di queste serie, e ti parlo dalla prospettiva di uno che non è un otaku neanche per niente. Dal mio punto di vista può farne anche 2000 di anime così, rimarrà sempre una scelta pretenziosa.

E se tutti gli anime fossero fatti così?

Non sarebbe più pretenzioso il contrario?

Scelta pretenziosa, visto che in Mind Game molte cose (specialmente nella parte centrale) erano comunque davvero fini a se stesse. (per far vedere in quanti modi diversi è possibile utilizzare il media animazione)

... ok, ho sbagliato io a citare Mind Game, diciamo se avesse girato tutti gli anime come Kaiba (che ha uno stile particolare ma non così sperimentale come è invece Mind Game).

Tipo ad esempio avere una bella trama, dei bei personaggi, un bel messaggio, qualche innovazione contenutistica di rilievo?

Mi dispiace, ma non regge. Bisogna prima pensare alla sostanza, e poi al contorno. Yuaasa l'ha capito, Shinbo no.

E infatti Bakemonogatari non ha venduto un cazzo mentre Kaiba e Tatami Galaxy hanno registrato guadagni astronomici...

No eh?

Lamentati quanto vuoi ma non è con la sostanza che vendi, e per interessare lo spettatore i mezzi sono altri, e per quanto pure io non gradisca la cosa c'è del merito anche in questo.

La cosa che mi piace un sacco è ovviamente l'aspetto tecnico. Le animazioni ancora oggi sono a livelli disumani. Ma se andiamo a vedere trama e messaggio, sembra che ci sia dietro chissà che simbolismo, chissà che tramone... e invece è solo trolling. (vabbè ma la Gainax è maestra a far sembrare profondi i suoi anime) Ergo pretenzioso.

Solo trolling FLCL :pazzia: :pazzia:

A parte il simbolisco che a me è parso sensato (o meglio, non tutto è random) dietro a FLCL c'è una costruzione dei personaggi che il 90% dell'animazione si sogna, chi se ne frega se non c'è un tramone, io me lo riguarderei anche solo per un personaggio come Ninamori (che non è neanche tra quelli principali).

Tatami invece non capisco perché ti ostini a chiamarlo pretenzioso. A me sembra che sotto tutta quella patina ci siano contenuti ben sostanziosi. Poi boh, vabbé, magari abbiamo due concetti diversi della parola "pretenzioso" :)

:pazzia: :pazzia: Te l'ho anche riquotata, la mia definizione era puramente un giudizio di forma, non di contenuto (visto che poi il discorso partiva dal percepire a pelle un anime, quindi non un giudizio a visione effettuata).

P.S. se l'hai visto, che ne pensi di School Days?

Non ho visto e non intendo vederlo.

Ci sono poche cose che mi fanno vomitare più dello yandere gratuito (e infatti odio visceralmente anche higurashi e merdume vario).

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti rimane solo una masturbazione dell'autore e niente di più. Se alla fine di 2001 il viaggio nell'iperspazio dura un estenuante quarto d'ora c'è un motivo ben preciso, se Mr. Vendetta è un film quasi muto c'è un motivo ben preciso, se in Funny Games il protagonista riavvolge la pellicola c'è un motivo ben preciso. I personaggi di Bakemonogatari, invece, parlano a macchinetta senza alcun motivo particolare (se non irritare lo spettatore, presumo).

E' uno stile che a te non piace, per me finché i dialoghi non raggiungono livelli merdosi alla katanagatari non è un problema.

Che NisiOisiN scriva infiniti dialoghi pieni di citazioni, meta-humour o chissà che altro per me non è un problema, come non lo è se Anno si mette a citare tutto quello che gli piace, non sono scelte contenutistiche.

Non so se s'era capito ma ti stavo portando tre esempi di scelte stilistiche che a me proprio non vanno giù, ma sono usate per comunicare qualcosa altrimenti impossibile da far capire allo spettatore, e quindi le accetto e "perdono", diciamo così. Lo scopo dei dialoghi estenuanti di Bakemonogatari qual è alla fine? Nessuno o sbaglio? :happy:

Ma quei dialoghi sono i contenuti, o meglio, sono ciò che rende riconoscibile Bakemonogatari da un'altra light novel (hitagi crab mi pare si trovi in inglese, dagli un'occhiata, togli i dialoghi e cosa rimane?).

Vedi che lo dici pure tu? E allora perché dovrei perdere tempo a seguire una cosa che, a parte i suoi dialoghi che qualcuno può trovare discretametne interessanti e divertenti, non offre nulla?

E se tutti gli anime fossero fatti così?

Non mi sembra un discorso molto sensato... in ogni caso probabilmente non vedrei anime :happy:

... ok, ho sbagliato io a citare Mind Game, diciamo se avesse girato tutti gli anime come Kaiba (che ha uno stile particolare ma non così sperimentale come è invece Mind Game).

Non vedo dove sia il problema, anzi, mi sembra girato molto bene, mi pare il giusto compromesso tra forma e sostanza.

Tipo ad esempio avere una bella trama, dei bei personaggi, un bel messaggio, qualche innovazione contenutistica di rilievo?

Mi dispiace, ma non regge. Bisogna prima pensare alla sostanza, e poi al contorno. Yuaasa l'ha capito, Shinbo no.

E infatti Bakemonogatari non ha venduto un cazzo mentre Kaiba e Tatami Galaxy hanno registrato guadagni astronomici...

No eh?

Lamentati quanto vuoi ma non è con la sostanza che vendi, e per interessare lo spettatore i mezzi sono altri, e per quanto pure io non gradisca la cosa c'è del merito anche in questo.

Ok ma qui non si sta parlando di vendite :nono:

Solo trolling FLCL :pazzia: :pazzia:

A parte il simbolisco che a me è parso sensato (o meglio, non tutto è random) dietro a FLCL c'è una costruzione dei personaggi che il 90% dell'animazione si sogna, chi se ne frega se non c'è un tramone, io me lo riguarderei anche solo per un personaggio come Ninamori (che non è neanche tra quelli principali).

Parlo a livello di trama e messaggio eh, come anime di puro intrattenimento è sempre ottimo anche per me :sisi:

Tatami invece non capisco perché ti ostini a chiamarlo pretenzioso. A me sembra che sotto tutta quella patina ci siano contenuti ben sostanziosi. Poi boh, vabbé, magari abbiamo due concetti diversi della parola "pretenzioso" :)

:pazzia: :pazzia: Te l'ho anche riquotata, la mia definizione era puramente un giudizio di forma, non di contenuto (visto che poi il discorso partiva dal percepire a pelle un anime, quindi non un giudizio a visione effettuata).

Ok ho capito ora che vuoi dire... però non puoi usare un termine come pretenzioso, che serve a descrivere una certa relazione tra forma e contenuto, solo per descrivere la forma. Dì "Bizzarro", "Poco commerciale", piuttosto... :banana:

Ci sono poche cose che mi fanno vomitare più dello yandere gratuito (e infatti odio visceralmente anche higurashi e merdume vario).

Yandere?...

...

...

Okay dopo aver visto cosa significa su wiki ti posso dire che no, non c'è yandere gratuito.

(breve parentesi su SD)

Te l'ho portato come esempio perché lo considero l'esatto opposto di una serie snob, ovvero una serie in cui i cui contenuti superano (e di gran lunga) la forma.

Infatti parte da una totale (ma voluta) sciatteria in più o meno tutto: trama, personaggi, musica, chara design, animazioni, regia sono quanto di più cliché esistano, ma è solo fumo negli occhi perché in realtà l'obiettivo della serie è un altro: quello di decostruire 20 anni di storia degli Harem Anime giapponesi, e ci riesce appieno.

Cosa succederebbe se dei personaggi realistici seguissero le logiche assurde degli harem anime? Il risultato è veramente interessante e capace di mostrarci a quali bassezze può arrivare l'essere umano. E purtroppo quello che succede non è neanche troppo assurdo come può sembrare a un primo sguardo. Se personaggi del genere ci infastidiscono tanto è perché almeno in uno di loro possiamo trovare qualcosa che ci contraddistingue, in un certo senso, ed è una cosa difficile da accettare. Io stesso conosco persone molto simili, nel carattere, ai pg di questo anime (sebbene non si arrivi agli estremi degli ultimi episodi).

E per quanto riguarda il finale, visto che mi hai citato questo "yandere" purtroppo presumo che tu lo conosca già, ma nel caso metto sotto spoiler lo stesso:

omicidi passionali di questo tipo ne succedono tutti i giorni

.

È proprio una serie anti-snob, altro che. Infatti vedi quanti si fermano al "nice boat" o l'hanno evitata perché "gnugnu è tratta da un eroge"?

Insomma mi farebbe piacere se te la vedessi a mente aperta e mi dicessi cosa ne pensi. È molto, molto, MOLTO più profonda di un Bakemonogatari a caso :)

Su higurashi e merdume vario concordo, ma School Days proprio non c'entra niente con quella roba là.

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. se l'hai visto, che ne pensi di School Days?

:pazzia: :pazzia: :pazzia:

School Days è un capolavoro. Devi assolutamente sopperire a questa grave mancanza!!

Cioè, è decisamente geniale. Quelli dell'0verflow hanno capito tutto di come dev'essere orchestrata una VN, e lo studio che l'ha trasposta in animazione (non ho voglia di andarmi a cercare qual'è) ha capito tutto di come dev'essere trattato il suo adattamento.

Quel simpaticone di Maeda dovrebbe inchinarsi e imparare da loro :sisi:

Modificato da Nighthawk
Link al commento
Condividi su altri siti

Bho pure per me School Days è una stronzata, definirlo capolavoro mi pare un po' eccessivo, sarà che non sono riuscito ad andare oltre il 6 episodio per via delle varie stronzate che hanno cercato di propinarci(Rocco Makoto), ma da quello che mi hanno raccontato credo di non essermi assolutamente perso nulla. :PallaFieno:

P.S. Dimenticavo, Gainax con questa nuova versione delle Superchicche torna a rullare.... merda. :rotfl:

Modificato da Nemochan
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non è che se è una merda la seguiamo dopo l'inizio perché è Gainax, oso sperare.

Comunque non ho capito, dalle nius qua trombano a tutto spiano, se non era lol-puccioso era un hentai. Ora, un hentai Gainax sarebbe un capolavoro maximo, ma... :pazzia:

S. D. non ha fatto scuola, e questo è male (almeno per il fatto che fosse inaspettato)

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti lo stile grafico ricorda più le Power Puff Girls

Io non capisco come possa ricordare PeS le superchicche

Superchicche_nuovieps.jpg

Hanno la stessa somiglianza di stile che possono avere Kurumada e Shingo Haraki.

Paffy e Yumi le ricordano molto di più.

Non tantissimo, ma già di più.

E poi Yoshiara ha detto solo di essere un fan delle superchicche, oppure di essersi eslicitamente ispirato a loro nello stile per PeS?

E aggiungo che, a seconda dell' andamento di questa serie sul mercato, tutta l'animazione nipponica cambierà radicalmente.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

-Yoshinari did conceptual design, Nishigori did the finalized character design.

-The cartoony style was chosen to allow for super-violent and stylish action sequence without losing some sort of twisted cuteness.

-The whole Gurren-Lagann animation team is involved: Sushio, Chikashi Kubota, Akira Amemiya, Tadashi Hiramatsu, Shouko Nakamura, Takashi Mukouda...

-Yoh Yoshinari is trying too do as many big action sequences as he can.

-Even if action sequences are the main dish, there is some sort of story going on in the background, as well. Panty & Stocking are supposed to be "angels", but they have problems with the bosses at "Heaven". Panty & Stocking's "Heaven" is a "blissful and peaceful" place filled with politeness, rules and pretending. Panty & Stocking are characters are extremely honest and don't go around "pretending" just for politeness: if Panty thinks someone is hot, she won't go around bullshiting her way by claiming she likes him for his personality and will just tell him that she wants to fuck him; if Stocking thinks someone is being annoying, she won't quietly ignore it, she will make sure, usually by force, that whoever is being annoying stops being annoying. Why hasn't "Heaven" gotten rid of them? Because they're some of the strongest angels around and they need them to fight against the monsters called "Ghosts" that "Hell" is sending to terrorize Earth.

-They managed to get a broadcaster that promised them to let them do whatever they wanted with no censorship whatsoever. The show will begin its run in October 2010.

:superfap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei evidenziato anche:

if Panty thinks someone is hot, she won't go around bullshiting her way by claiming she likes him for his personality and will just tell him that she wants to fuck him

:discobongo: :discobongo: :discobongo: :discobongo:

aka gli otaku sono morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa succederebbe se dei personaggi realistici seguissero le logiche assurde degli harem anime?

personaggi realistici seguissero le logiche assurde

personaggi realistici

personaggi realistici

personaggi realistici

:dawson: :dawson: :dawson:

Non mi puoi scrivere ste cose, non basta inserire dei comportamenti da psicopatici e dire "oh, ma gli essere umani si comportano anche così", non è il modo né di costruire una storia né di esplorare davvero il comportamento umano.

Ma poi sarebbero sti personaggi realistici? Le tre eroine principali, Sekai, Kotonoha e Setsuna sono 3 cazzo di stereotipi viventi, inutili, prevedibili, molli, e quindi inette ed odiose nel loro essere succubi di quello che invece è forse l'unico personaggio accettabile nella sua inutile mediocrità, ovvero Makoto, che pur non essendo credibile risulta essere odioso ma triste, rifugge tutto ciò che richiede impegno, cerca scuse, cerca una facile via di uscita a tutti i problemi che incontra, un personaggio debole che nella sua debolezza si comporta nel modo peggiore.

Sulla carta sarebbe interessante, in realtà per trovare dei pregi nel personaggio bisogna ignorare i comportamenti inspiegabili e leggere molto tra le righe, perché l'anime si focalizza su tutto tranne che sul rendere interessanti i personaggi, cosa che tra l'altro mi rende ancora più difficile credere alla lettura dei "personaggi realistici in un contesto assurdo".

Sulla decostruzione degli harem anime ci credo anche meno, a me pare un eroge costruito sulla falsariga di tanti altri eroge (nella mia limitata esperienza citerei kimi ga nozomu eien, che anchì'esso aveva bad end e finali "di forte impatto"), che ha avuto successo per le bad end in cui si andava ad incasinare l'odioso protagonista, il che ha portate a ricavarsi un simile anime.

Se si può trovarci qualcosa di interessante forse è il perculamento potente della seconda metà, in cui ogni essere femminile finisce a letto con il protagonista, e senza che poi ci sia un reale motivo dietrò ad almeno metà delle vicende, roba tranquillamente equiparabile alla parte finale di Geass R2, in cui Taniguchi sembra dire "lolol, ora mi diverto con i plot twist insensati", in School Days è un po' un "lolol, ora mi diverto a far scopare Makoto con tutte", si prende la struttura stessa della serie e la si percula mostrandone gli eccessi.

Cosa anche mediamente divertente da guardare, ma non trovo un capolavoro Geass R2 e a maggior ragione non trovo apprezzabile School Days, per quanto tra gli episodi 8 e metà dell'11 qualche risata me la sia anche fatta (e al riguardo devo dare ragione a Dairon).

Io stesso conosco persone molto simili, nel carattere, ai pg di questo anime (sebbene non si arrivi agli estremi degli ultimi episodi).

Cambia frequentazioni, ti conviene ^^

E per quanto riguarda il finale, visto che mi hai citato questo "yandere"

Ok, roba del genere succede (dio mio, più o meno tutto succede, ma non per questo è rappresentabile senza un contesto adeguato).

E per quanto la vicenda di Kotonoha, pur nelle sue esagerazioni, possa anche presentare uno sviluppo verosimile (in fondo lei era già disadattata), la parte di Sekai è piuttosto gratuita, decisamente poco verosimile e in generale molto brutta.

E sta roba, quando gratuita, fa veramente pena e schifo.

È molto, molto, MOLTO più profonda di un Bakemonogatari a caso :)

Semplicemente Bakemonogatari non vuole essere profondo, e l'essere profondo o meno non è comunque un fattore di merito, non tutte le storie possono o devono essere profonde.

E in ogni caso non ritengo lo sia particolarmente neanche School Days (vista la superficialità con cui tratta le presunte tematiche), a questo punto se proprio devo scelgo tutta la vita la prima serie di ef, almeno lì che sia forma che sostanza (invero non tantissima, ma almeno non c'è la necessità di leggere tra le righe motivazioni che probabilmente nessuno aveva pensato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.

Prima di iniziare la visione discutevo con il dikappero su un possibile ordine di visione che massimizzasse i pregi della serie.

A posteriori mi sento di averne trovato uno molto solido, consiglio quindi la visione degli episodi nel seguente ordine:

-12

-1

-8 (almeno la seconda metà)

-9

-10

-11 (almeno fino al minuto 10)

-nice boat

(quelli dal 2 al 7 si possono tranquillamente saltare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi puoi scrivere ste cose, non basta inserire dei comportamenti da psicopatici e dire "oh, ma gli essere umani si comportano anche così", non è il modo né di costruire una storia né di esplorare davvero il comportamento umano.

Ma poi sarebbero sti personaggi realistici? Le tre eroine principali, Sekai, Kotonoha e Setsuna sono 3 cazzo di stereotipi viventi, inutili, prevedibili, molli, e quindi inette ed odiose

...e quindi, delle adolescenti abbastanza realistiche, no?

Hai ragione sullo "stereotipi". Partono come stereotipi (nei primi 3-4 episodi), ma poi diventano fin troppo realistiche, nella loro vuotezza. E questo rientra nell'interpretazione parodistica/decostruttoria dell'anime. La presenza di Makoto fa cadere come un castello di carte l'intera "istituzione" harem anime, perché mostra come praticamente tutto il genere si basi su situazioni e comportamenti dei personaggi assurdi e costruiti a tavolino, che si reggono in equilibrio assolutamente precario. Basta una spinta (o una 'botta', in questo caso :giggle: ) a far crollare tutto. E quindi vediamo che, una volta sostituito il manaka o il peto ichitaka di turno con una persona realistica (per quanto meschina), la situazione degeneri in un turbine di follia, com'è giusto che sia.

Makoto, che pur non essendo credibile risulta essere odioso ma triste, rifugge tutto ciò che richiede impegno, cerca scuse, cerca una facile via di uscita a tutti i problemi che incontra, un personaggio debole che nella sua debolezza si comporta nel modo peggiore.

Sulla carta sarebbe interessante, in realtà per trovare dei pregi nel personaggio bisogna ignorare i comportamenti inspiegabili e leggere molto tra le righe, perché l'anime si focalizza su tutto tranne che sul rendere interessanti i personaggi, cosa che tra l'altro mi rende ancora più difficile credere alla lettura dei "personaggi realistici in un contesto assurdo".

Fidate che a quell'età, e di questi tempi soprattutto, molte cose che succedono nella parte di mezzo dell'anime non sono poi tanto lontane dalla realtà. Se da un lato School Days è un perculamento/decostruzione selvaggia degli harem anime (non di sè stesso, attenzione), dall'altro è un ritratto terrificante di molti adolescenti di adesso, giapponesi e non. Certo, molte cose sono esagerate (nella fattispecie gli episodi 11 e 12), ma altrimenti non sarebbe potuto essere ANCHE una parodia.

Cambia frequentazioni, ti conviene ^^

Per fortuna me le sono lasciate dietro ai tempi del liceo, ma ancora oggi continuo a sentire storie allucinanti da sorelle e cugine varie :P

Ok, roba del genere succede (dio mio, più o meno tutto succede, ma non per questo è rappresentabile senza un contesto adeguato).

E per quanto la vicenda di Kotonoha, pur nelle sue esagerazioni, possa anche presentare uno sviluppo verosimile (in fondo lei era già disadattata), la parte di Sekai è piuttosto gratuita, decisamente poco verosimile e in generale molto brutta.

E sta roba, quando gratuita, fa veramente pena e schifo.

La parte di Sekai è quella più verosimile, invece. Quella di Kotonoha parte dal presupposto di avere una persona già fragile e ingenua di suo, che si ritrova a subire tutte le sfighe del mondo.

Sekai, invece, è una ragazza normale che

- Viene cornificata quelle 30 volte, anche in diretta, diventando la barzelletta della sua classe

- Rimane incinta e all'ameboide non gliene frega un cazzo, anzi, le fa consigliare dalla sua "rivale" una clinica per abortire e pure via sms (che delicatezza) :giggle:

- E tutto questo dopo che la "rivale", che lei stessa aveva usato come "trampolino di lancio" per raggiungere l'ameboide se lo limona di fronte a lei, dopo averle sbattuto in faccia l'amara verità sulla sua persona

- Che in realtà è solo orribile e meschina; tutto quello che ha fatto fino a quel momento è stato solo frutto dell'egoismo, ed è stata lei la causa principale della situazione.

Indi per cui, trovandosi senza più alcuna via d'uscita, si sfoga su quello che pensa sia la causa dei suoi mali, quando invece è sé stessa. Io non ci vedo niente di assurdo e/o gratuito. Se l'è meritata diciamo. Aho poi sarò malato io (è possibilissimo :giggle: )

Semplicemente Bakemonogatari non vuole essere profondo, e l'essere profondo o meno non è comunque un fattore di merito, non tutte le storie possono o devono essere profonde.

E in ogni caso non ritengo lo sia particolarmente neanche School Days (vista la superficialità con cui tratta le presunte tematiche), a questo punto se proprio devo scelgo tutta la vita la prima serie di ef, almeno lì che sia forma che sostanza (invero non tantissima, ma almeno non c'è la necessità di leggere tra le righe motivazioni che probabilmente nessuno aveva pensato).

Ma come "non vuol essere profondo"...

cmq, ef?

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

La gente "normale" nel 99% dei casi semplicemente lo sfancula al primo tradimento vissuto, se è il realismo il problema.

Non credo che una ragazza innamorata, a vedere insieme a tutta la sua classe un filmino in cui il suo ragazzo si scopa un'altra, possa "semplicemente" sfancularlo...

...e soprattutto se il ragazzo t'ha lasciato il ricordino :whistle:

(vero o falso che sia)

Credo che pressoché qualunque adolescente ci rimarrebbe UN TANTINO traumatizzata... a meno di non essere una donna di ghiaccio o una zoccola vera... :)

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

(posto che se non erro il discorso non ha senso, dato che non mi pare venga cornificata in primis per il video, quindi poteva sfancularlo normalmente prima)

Nel 99% dei casi in cui "subisca un trauma" non reagisce in quella maniera. Più probabilmente una persona si chiude in sé stessa (generica nevrosi, per usare termini un po' arcaici) e/o semplicemente "si mette a pensare ad altro", perché se fosse altrimenti e massacrasse la fonte del trauma la popolazione diminuirebbe a livelli neolitici molto velocemente.

Del resto, se avessero voluto che fosse VAGAMENTE realistico penso sia innegabile che avrebbero ALMENO evitato una di queste tre cose:

- il supermassacro finale alla Battle Royale

- che qualcuno cui viene vojà de scopà importi qualcosa più "ma vedi d'annà a fanculo, a stronzo" quando venga cornificato. Cioè, una bella baruffona certo, ma qui stiamo parlando di delitto premeditato dopo un mese di relazione di sesso puro. Un po' improbabile.

- profilattico, questa tecnologia così evoluta da essere sconosciuta a noi poveri mortali! (per alcune centinaia di volte)

... Wait, sto davvero criticando School Days in termini di realismo? :pazzia: Forse è meglio parlare del realismo di P&S o di K-On!!.

Link al commento
Condividi su altri siti

(posto che se non erro il discorso non ha senso, dato che non mi pare venga cornificata in primis per il video, quindi poteva sfancularlo normalmente prima)

No, lei scopre di essere stata cornificata proprio grazie a quel video, insieme al resto della classe :giggle:

Nel 99% dei casi in cui "subisca un trauma" non reagisce in quella maniera. Più probabilmente una persona si chiude in sé stessa (generica nevrosi, per usare termini un po' arcaici) e/o semplicemente "si mette a pensare ad altro", perché se fosse altrimenti e massacrasse la fonte del trauma la popolazione diminuirebbe a livelli neolitici molto velocemente.

Ma guarda che Sekai fa proprio quello; subito dopo la "proiezione" non va più a scuola, si chiude in casa per un bel po'. Torna a scuola solo quando scopre di essere incinta, per comunicarlo all'ameba, e poi torna a chiudersi in casa.

Del resto, se avessero voluto che fosse VAGAMENTE realistico penso sia innegabile che avrebbero ALMENO evitato una di queste tre cose:

- il supermassacro finale alla Battle Royale

Vabbè... a parte che di delitti passionali è pieno il mondo, quella parte io la vedo come una "catarsi", diciamo così. È volutamente esagerata perché è il culmine del percorso di parodia/decostruzione degli harem anime.

- che qualcuno cui viene vojà de scopà importi qualcosa più "ma vedi d'annà a fanculo, a stronzo" quando venga cornificato. Cioè, una bella baruffona certo, ma qui stiamo parlando di delitto premeditato dopo un mese di relazione di sesso puro. Un po' improbabile.

Dai pure tu la fai troppo semplice, non è mica solo per le corna che Sekai fa quel che fa... è una situazione più complicata. :lolla:

- profilattico, questa tecnologia così evoluta da essere sconosciuta a noi poveri mortali! (per alcune centinaia di volte)

Questa cosa la spiegano direttamente per bocca di Makoto: "Erano la prime volte e forse non siamo stati prudenti"

E poi può anche essere che quella di Sekai fosse una gravidanza nervosa.

... Wait, sto davvero criticando School Days in termini di realismo? :pazzia: Forse è meglio parlare del realismo di P&S o di K-On!!.

Mah secondo me dietro le ovvie esagerazioni (che ammetto anch'io ci siano) parodistiche la vicenda di School Days è abbastanza realistica, e per quello abbastanza inquietante...

Modificato da Kiavik
Link al commento
Condividi su altri siti

...e quindi, delle adolescenti abbastanza realistiche, no?

Hai ragione sullo "stereotipi". Partono come stereotipi (nei primi 3-4 episodi), ma poi diventano fin troppo realistiche, nella loro vuotezza. E questo rientra nell'interpretazione parodistica/decostruttoria dell'anime. La presenza di Makoto fa cadere come un castello di carte l'intera "istituzione" harem anime, perché mostra come praticamente tutto il genere si basi su situazioni e comportamenti dei personaggi assurdi e costruiti a tavolino, che si reggono in equilibrio assolutamente precario. Basta una spinta (o una 'botta', in questo caso :giggle: ) a far crollare tutto. E quindi vediamo che, una volta sostituito il manaka o il peto ichitaka di turno con una persona realistica (per quanto meschina), la situazione degeneri in un turbine di follia, com'è giusto che sia.

E che enorme differenza ci dovrebbe essere rispetto al già citato Kimi ga Nozomu Eien?

Una volta che hai sostituito le gag con del brutto drama hai oggettivamente aggiunto qualcosa di utile?

E comunque non si creano personaggi realistici incentrando tutta la loro vita intorno ad un solo personaggio (per quanto debba essere il protagonista e quindi amato alla follia da tutto il cast) e svalutando tutte le altre relazioni interpersonale.

In quel modo crei solo del facile drama, e nient'altro.

Se da un lato School Days è un perculamento/decostruzione selvaggia degli harem anime (non di sè stesso, attenzione), dall'altro è un ritratto terrificante di molti adolescenti di adesso, giapponesi e non. Certo, molte cose sono esagerate (nella fattispecie gli episodi 11 e 12), ma altrimenti non sarebbe potuto essere ANCHE una parodia.

Insomma, un ritratto in cui la cosa più terrificante è l'idiozia delle protagoniste che si ritrovano a dover amare Makoto nonostante tutto, non mi pare stigmatizzi il comportamento dei giovani d'oggi, proprio perché dovendo sottostare a queste logiche non può creare una vicenda né seria né di vera denuncia.

Sarebbe stato molto più terrificante se la gravidanza di Sekai fosse finita in tutt'altro modo (e di storie di gravidanze indesiderate ce ne sono a milioni, non si può neanche dire che ci volesse chissà quale immaginazione, ma doveva finire alla Battle Royale e allora ok).

La parte di Sekai è quella più verosimile, invece. Quella di Kotonoha parte dal presupposto di avere una persona già fragile e ingenua di suo, che si ritrova a subire tutte le sfighe del mondo.

Più che altro è una persona sola il cui unico vero legame è Makoto (cioè, una che si innamora del coglione solo perché la guardava nel treno, la cosa dovrebbe dirla lunga), togli Makoto e non ha più niente.

Il che comunque ha un suo filo logico.

Viene cornificata quelle 30 volte, anche in diretta, diventando la barzelletta della sua classe

Lo zimbello era la tipa che si spompinava il ragazzo e poi francamente dopo che Makoto aveva cornificato Kotonoha con lei che pretendeva?

Ma poi a maggior ragione che cazzo stai ancora con Makoto alla fine? Il fatto che sia necessario alla trama non rende la cosa realistica.

Proprio perché è "normale" non dovrebbe comportarsi in modo così masochistico.

- Rimane incinta e all'ameboide non gliene frega un cazzo, anzi, le fa consigliare dalla sua "rivale" una clinica per abortire e pure via sms (che delicatezza) :giggle:

E' anche quella che ha annunciato a tutti la sua gravidanza in classe, cosa assolutamente irreale e ridicola.

- E tutto questo dopo che la "rivale", che lei stessa aveva usato come "trampolino di lancio" per raggiungere l'ameboide se lo limona di fronte a lei, dopo averle sbattuto in faccia l'amara verità sulla sua persona

Sì, ma non doveva neanche arrivare a quel punto, possibile che tutte le sue amiche, compagne di lavoro, parentado vario non esista? Non mi pare che la vicenda fosse così segreta da poter pensare che nessuno ne sapesse niente.

Tolto il plot device Setsuna sta tizia aperta, amichevole, iperattiva e tutta si ritrova da sola?

Bullshit.

Indi per cui, trovandosi senza più alcuna via d'uscita, si sfoga su quello che pensa sia la causa dei suoi mali, quando invece è sé stessa. Io non ci vedo niente di assurdo e/o gratuito. Se l'è meritata diciamo. Aho poi sarò malato io (è possibilissimo :giggle: )

Ma infatti le due citrulle si meritano tutto il male del mondo :°_°:

Non credo che una ragazza innamorata, a vedere insieme a tutta la sua classe un filmino in cui il suo ragazzo si scopa un'altra, possa "semplicemente" sfancularlo...

Era una festa del club di basket comunque.

E parliamo della stessa persona che sarà stata per mesi insieme a due ragazze (ridicole poi le parti in cui tutti si chiedono con chi sta Makoto e nessuno lo sa esattamente e partono pippe mentali pazzesche :rotfl:).

Comunque sì, in effetti mica si sfanculo uno del genere, anche se ti ha tradito con tutte le ragazze della scuola e se ne fotte del figlio che hai in grembo gli prepari una bella cenetta di capodanno (o era natale? boh).

Questo sì che è credibile :sisi:

Ma come "non vuol essere profondo"...

Perché, lo vuole?

Se togliamo Hitagi Crab non mi pare ci sia praticamente alcun intento introspettivo/analitico, e anche in Hitagi Crab parliamo comunque di una parte minima.

cmq, ef?

http://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=8192

Di cui è interessante anche un confronto tra visual novel e anime, in particolare sulla vicenda di Chihiro (i finali sono completamente differenti, forse più significativo quello della VN, più figo quello dell'anime).

E c'è pure una bad end nel gioco :°_°: (omicidio e suicidio)

Link al commento
Condividi su altri siti