Vai al contenuto

Watchmen

Mirko

Messaggi raccomandati

Per averlo letto l'ho letto, però diciamo che, francamente, non mi è rimasto impresso + di tanto e, soprattutto alcuni passaggi/sviluppi della storia non mi sono parsi totalmente chiari.

Il significato più importante dell'opera secondo voi poi qual'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

In soldoni, se i supereroi esistessero veramente avrebbero un concreto effetto nell'economia mondiale.

Per averlo letto l'ho letto, però diciamo che, francamente, non mi è rimasto impresso + di tanto e, soprattutto alcuni passaggi/sviluppi della storia non mi sono parsi totalmente chiari.

Oddio, su Watchmen è stato detto tutto e il contrario di tutto e al riguardo esiste una letteratura sterminata (saggi, analisi, tesi di laurea, etc.). In brutale sintesi: Watchmen ha avuto un'influenza, ancora oggi percepibile, sulla quasi totalità dei fumetti degli ultimi 25 anni e reso definitivamente adulto il medium grazie all'uso inedito di una prosa squisitamente letteraria e stratificata, una scansione narrativa prettamente cinematografica, gioco continuo di rimandi visivi e testuali e beffarda circolarità della narrazione. E' altresì vero che di Watchmen, spesso, sono stati colti solo gli aspetti più superficiali risultando in una deriva, in voga negli anni '90, dei "supereroi sporchi, brutti e cattivi". Va comunque letto nel contesto storico in cui è stato creato (apice della guerra fredda Usa/Urss e regime Thatcher in UK) e potrebbe risultare datato e indigesto ai più, certo è che nessuno ha più saputo replicare quei vertici qualitativi. Punto.

Inoltre non bastano decine di letture per comprendere appieno l'opera, perchè ad ogni rigo riletto scoprirai nuovi significati in precedenza sfuggiti.

P.S.: Mi vengono in mente opere recentissime che ancora risentono dell'effetto Watchmen: Authority di Warren Ellis, Ultimates di Mark Millar, Squadrone Supreme di JMS, The Boys di Garth Ennis, The Mighty di Peter Tomasi, Irredemable di Mark Waid, Black Summer/No hero/Supergod di Ellis e potrei continuare per molto ancora...

Modificato da nabiraecalippo
Link al commento
Condividi su altri siti

Tiri in ballo l'economia soprattutto considerando il personaggio invincibile, quello riguarod al quale corpo ed anima si sono staccati durante un incendente, no?

E' lui del resto che, con i suoi poteri, tra tutti poteva maggiormente influenzare gli andazzi, dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora che utilità ha cmq dire che se i supereroi esistessero, questi cmabierebbero l'economia?

E' un inno che gli autori del fumetto fanno a favore dell'esistenza dei supereroi stessi?

Gibbons e Moore vorrebbero supereroi e non politici?

Link al commento
Condividi su altri siti

soprattutto alcuni passaggi/sviluppi della storia non mi sono parsi totalmente chiari.

Quali?

Altrimenti di che discutiamo, del sesso degli angeli?

Per quanto forse la migliore risposta sia una seconda lettura se ci dici quali dubbi ti sono rimasti probabilmente possiamo darti qualche dritta, perché un'opera così completta non è facilmente assimilabile alla prima lettura, sia per via delle tantissime sottotrame sia per via della mole incredibile di materiale aggiuntivo e trasversale, dagli "inserti" tra un capitolo e l'altro fino ad arrivare ai racconti del vascello nero.

Secondo te?

Certo, la cosa più evidentemente è la ricontestualizzazione dei supereroi in un contesto diverso, realistico, che li catapulta da protagonisti di un fumetto supereroistico a personaggi di un'opera letteraria a tutti gli effetti.

Ma come già anticipato da Boyd ci sono evidenti influssi socio-politici, forse più evidenti in V for Vendetta (che Alan Moore aveva appena concluso prima di iniziare Watchemen) ma comunque fondamentali nel contesto, e d'altronde nelle memorie di Holly Mason si legge abbastanza chiaramente una critica al modo di fare dei supereroi, definito direttamente "fascista", sicuramente ben diverso dagli ideali di Moore e più simili a governi come quello della Thatcher o di Reagan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che poi molto ricorrente è la frase "Chi sorveglia i sorveglianti", no?

Una specie di critica al potere non è vero?

Cmq non mi è chiaro, così per iniziare, il perchè dlele continue visite su marte di quel personaggio bionico, del cambio di condotta del comico, della spiegazione tutto sommato bonaria

dell'autoattentato finale

E gli inserti dei fumetti de Il vascello nero che vorrebbero dire?

E' esistita davvero questa serie a fumetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che poi molto ricorrente è la frase "Chi sorveglia i sorveglianti", no?

Una specie di critica al potere non è vero?

è il dilemma su cui alla fine si basa tutta la storia... più che una semplice critica al potere un invito a tenere gli occhi aperti e il cervello acceso

Cmq non mi è chiaro, così per iniziare, il perchè dlele continue visite su marte di quel personaggio bionico,

Parli del Dottor Manhattan? BIONICO?! :pazzia: (questa fa il paio con Lupoi che parlando di FMA diceva di Al che era un robot)

Un'altra lettura, forza, ORA! :goccia:

Il Doc è praticamente un semidio immortale e dai poteri quasi illimitati, su Marte ci va come autoesilio quando l'accusano di diffondere il Cancro per stare lontano da tutti... anche perché nel frattempo stava perdendo interesse per l'umanità lui che può vedere passato presente e futuro diventa sempre più una divinità trascendentale, quando la moglie lo pianta per la controfigura di Blue Beatle non ha più alcun legame con la Terra e sparisce per i fatti suoi

Importante notare come il Doc sia l'UNICO personaggio dotato di superpoteri, gli altri sono tutti semplici umani, per quanto forti o intelligenti nessuno di loro ha capacità davvero sovrumane, ci va vicino Veidt col numero del proiettile afferrato al volo (ma ferendosi lo stesso) ma lui rappresenta più l'idea del superuomo secondo Nietzsche non il classico supereroe con superpoteri

Quindi come dice il titolo stesso più che di supereroi qui si parla di vigilantes mascherati

del cambio di condotta del comico, della spiegazione tutto sommato bonaria

dell'autoattentato finale

Bonaria mica tanto... oh... ma il finale non ti ha ricordato qualcosa? dico... un altro tizio che tipo Veidt ha preso per il culo il mondo intero per ottenere la pace... solo che Veidt ha evitato di farsi trapassare da pacchiani spadoni :giggle:

E gli inserti dei fumetti de Il vascello nero che vorrebbero dire?

Sono una delle chiavi per comprendere tutto l'ambaradan... fai tu... segui bene le vicende del protagonista di quella storia...

E' esistita davvero questa serie a fumetti?

Non credo sia esistita davvero anche se è vero che c'è stato un filone di fumetti sui pirati nella Golden Age... ah... ecco... un'altra cosa da considerare riguardo a Watchmen è che è pure un'allegoria sulla storia dei comics in America, prima popolarissimi e con ampia libertà di espressione poi messi sotto accusa negli anni '50 per istigazione alla violenza e altre cosette che credo dovrebbero suonare a tutti familiari qua dentro :whistle: tanto che per questo si inventarono una legge che imponeva pesantissime limitazioni agli autori per ottenere un "bollino di qualità" in copertina che distingueva i fumetti buoni da quelli brutti sporchi e cattivi... che quindi supravvivevano solo nel circuito underground

C'è una paginetta su wikipedia

Poi c'è questo bel sitonzolo pieno di annotazioni

Comunque tanto per dire l'influenza che ha avuto... hai letto la parte del vigilantes morto perché gli si era impigliato il mantello? ecco... hai visto The Incredibles? ripensa a un discorso di Edna Mode :lolla: (ma anche all'antefatto coi supereroi messi forzatamente a riposo...)

Inutile girarci intorno, Watchmen è una pietra di paragone per tutto quello venuto dopo, punto.

Edit: Dalla wiki ho appreso che la parte sui pirati presenta allusioni a un paio di fumetti realmente esistiti

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

hai letto la parte del vigilantes morto perché gli si era impigliato il mantello? ecco...

Quando Cap divenne il primo Nomad, si fece il costume col mantello, che aveva sempre voluto. Inciampo' subito, capendo eprche' non glielo avevanno mai lasciato mettere.

(sarebbe figo avere uan piccola citazione del genere nel film con Steve che vuole il mantello eprche' fa figo:D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella analisi...

Grazie... e l'ho pure tirata un po' via perché avevo sonno e non c'avevo voglia di farci un papiro... volendo se ne potrebbero tirar fuori anche 20 di papiri...

la morale è che la democrazia è fail.

Anche questa può essere un'interpretazione... ma soprattutto direi di non sottovalutare certi vigilanti paranoici che hanno la bella abitudine di scriversi tutto sul diario :giggle:

hai letto la parte del vigilantes morto perché gli si era impigliato il mantello? ecco...

Quando Cap divenne il primo Nomad, si fece il costume col mantello, che aveva sempre voluto. Inciampo' subito, capendo eprche' non glielo avevanno mai lasciato mettere.

ROTFL! :lolla:

(sarebbe figo avere uan piccola citazione del genere nel film con Steve che vuole il mantello eprche' fa figo:D)

Davvero :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

la morale è che la democrazia è fail.

Anche questa può essere un'interpretazione... ma soprattutto direi di non sottovalutare certi vigilanti paranoici che hanno la bella abitudine di scriversi tutto sul diario :giggle:

E d'altra parte proprio il fatto che alla fine il diario di Rorschach potrebbe mandare a monte il piano di Veidt, si potrebbe vedere come una critica alle soluzioni "demiurgiche" dei problemi dell'umanità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che c'entra il dr. Manhattan con la democrazia? Se succedeva a Semipalatinsk con un Sergej invece che a Gila Flats con un Jon, il mondo arrivava al MAD veloce uguale.

A meno di non intendere che in uno stato di polizia non ci sarebbe stato qualcuno come Rorschach con le sue investigazioni, e quindi il finale in sospeso. Però se c'avevano in URSS assassini seriali dalla lunga carriera...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 13 years later...
  • 4 weeks later...