Garet Inviato 4 Ottobre, 2010 Share Inviato 4 Ottobre, 2010 (modificato) Visto sabato e m'è piaciuto, bello bello Geniale, se voluta, la scelta di usare l'attore che ha fatto Scarecrow in Batman come vittima del tutto Ah la parte in montagna poteva benissimo essere un corto di Modern Warfare Modificato 4 Ottobre, 2010 da Garet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El Barto Inviato 4 Ottobre, 2010 Share Inviato 4 Ottobre, 2010 (modificato) Non posso che quotare a palla Maximilian: personalmente ho apprezzato la pellicola a tal punto che, se ci riesco, conto di andarlo a vedere al cinema di nuovo (e sarebbe per me la primissima volta). Ci andrò anche per valutare meglio se, per quanto sia riuscito il film, sia effettivamente il magnum opus di Nolan. E su questo ho qualche perplessità, che mi tende per il momento a far preferire The Prestige. Per il momento dico solo che anche mi aspettavo un bel mindfuck sotto acido, e invece ho trovato il tutto estremamente (forse fin troppo, dato l'argomento tratatto) chiaro e lineare. Ma, come detto, conto di vederlo una seconda volta (e magari di rivedermi pure Prestige) per essere più preciso. [imgleft]http://www.i400calci.com/wp-content/uploads/2010/09/inception-airline.jpg[/imgleft]Ok, rivisti entrambi. Allora, visti i commenti non si può non dire che a 'sto film l'hype gli ha fatto male (più di Dark Knight probabilmente). Specie ripensando alle review entusiastiche d'oltreoceano che lo definivano ultracervellotico quando invece è il più lineare dei film di Nolan (assieme ad Insomnia). Maximilian ha ragione: è inutile lamentarsi della natura realistica dei sogni in questo film, anzi secondo me la concezione pseudo-ingegneristica della materia da parte di Nolan potrebbe essre vista come un interessante e differente PDV che nessuno, pochi, o almeno (e così mi salvo in corner, spero XD) nessuno con un bugdet e una popolarità anche solo lontanamente paragonabile aveva trattato finora (ah e per la cronaca, ritengo che Eternal Sunshine of the Spotless Mind sia uno dei migliori film di sempre). Poi non vedo cosa ci sia tanto da lamentarsi dei personaggi, visto che quelli fondamentali sono ben trattati e approfonditi. Anche perchè più che sulle scorribande de 'sti tre, il vero protagonista del film mi sono sembrati i parti della mente degli architetti che si alternano fin dall'inizio della pellicola, e questo di per sè non è un difetto. Però forse è proprio grazie a questo che in film non assurge allo status di capolavoro. Nolan imho, nei dieci anni che son passati dall'ideazione di Inception alla realizzazione, si è preoccupato sopratutto (riuscendo nell'intento fin troppo bene) di mantenere una certa coerenza in tutto questo miscuglio di sogno e realtà dimenticando non tanto i personaggi, quanto di inserire quel fattore X, (che in Memento era il montaggio, in The Prestige la speculazione sci-fi e in Dark Knight, ovviamente, il Joker, e che in Inception non riesce del tutto a essere Maul) che rende non bello / ottimo / eccezionale / salcazzo (quello lo è già) ma leggendario / immortale / fottutocapolavoro il film. Ma alla fine della fiera, non è che cambi granchè per quanto mi riguarda. Ah e a chi si aspettava un film molto più LOLDEEP non so che dire: Nolan non è Oshii, non lo è mai stato e non lo sarà mai (al massimo è più vicino a Kon Satoshi, ma anche questo paragone è abbastanza opinabile -certo mooooooolto meno di un "Miyazaki Hayao = Walt Disney" ), lui ha sempre fatto grandi thriller, scritti e recitati divinamente, ma basta. Non è certo uno che fa discettare i suoi personaggi su (o mette al centro della trama) i massimi sistemi (qualunque cosa questo termine significhi), per quanto i primi possano essi essere realistici e ben caratterizzati. Almeno a me è sempre parso così. Anche se è vero che l'hype montato, come già detto, non ha aiutato granchè in tutto questo. Se poi di dovesse discutere sulla "profondità" relativa al resto della produzine hollywoodiana come sempre Max fa notare, allora in questo senso non vedo cosa ci sia da lamentare, anzi. Riguardo inoltre al finale, superficialmente è sì volutamente lasciato in sospeso (no ma davvero volevate che venisse data una risposta chiara? ma così il cliffhanger e tutte le speculazioni nerd vanno a puttane e poi non credo sarebbe cambiato molto alla fine), ma ad una seconda visione (e grazie all'aiuto di alcuni hint speculazioni nerdiane, per l'appunto sparsi sugli internets, che sennò COL CAZZO che ci avrei mai pensato ) una risposta credo la si trovi: Cobb ritrova i suoi figli nella realtà. Perchè nella scena finale lui NON porta alla mano sinistra la fede nuziale che ancora portava nei vari livelli del sogno. TL;DR: Non è manco per sbaglio il miglior film di Nolan, ma non si può dire che il nostro Chris non sappia il fatto suo. A dir poco Adesso però, dopo Batman 3, PRETENDO un nuovo Prestigio. Modificato 4 Ottobre, 2010 da El Barto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 4 Ottobre, 2010 Share Inviato 4 Ottobre, 2010 (modificato) Cobb ritrova i suoi figli nella realtà. Perchè nella scena finale lui NON porta alla mano sinistra la fede nuziale che ancora portava nei vari livelli del sogno. Potrebbe solo significare che ha finalmente metabolizzato la morte della moglie e per questo non tenta più di legarsi a lei nel subconscio onirico. Del resto alla fine lui decide di lasciarla indietro confinandola nel limbo. L'assenza della fede nuziale potrebbe essere in un certo senso il simbolo della fine del senso di colpa. Per insinuare il dubbio invece di cancellarlo: come mai nelle apparizioni nei vari livelli i figli hanno gli stessi vestiti dell'ultima scena? Mah, credo che ognuno può trarre il senso che preferisce dal finale. Io l'ho visto come realizzazione della felicità di Cobb anche a costo di perdere il senso della realtà. Se il mondo è reale allora si è ricongiunto coi figli. Se sta sognando allora si trova nella proiezione della realtà da lui tanto anelata nel corso degli anni. Anche se la seconda opzione è peggio della prima, entrambe sono meglio che essere svegli in un carcere accusati di un omicidio non commesso. Modificato 5 Ottobre, 2010 da _gallo_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El Barto Inviato 4 Ottobre, 2010 Share Inviato 4 Ottobre, 2010 Mmmh, sì, direi che hai centrato il punto della questione molto meglio di me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 4 Ottobre, 2010 Share Inviato 4 Ottobre, 2010 Voi due, se volete vedere un Vero film dal montaggio non-lineare e tutto da "ricostruire", filate a vedere questo, RAUS; http://www.youtube.com/watch?v=fcrgQ67MYEM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kiavik Inviato 4 Ottobre, 2010 Share Inviato 4 Ottobre, 2010 Voi due, se volete vedere un Vero film dal montaggio non-lineare e tutto da "ricostruire", filate a vedere questo, RAUS O più semplicemente Mulholland Dr. Il cui bluray comprato oggi spacca! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El Barto Inviato 4 Ottobre, 2010 Share Inviato 4 Ottobre, 2010 O più semplicemente Mulholland Dr. Ho ancora la mente fuckuppata più volte se solo ripenso a quel film. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 4 Ottobre, 2010 Share Inviato 4 Ottobre, 2010 Nun e' abbastanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_gallo_ Inviato 5 Ottobre, 2010 Share Inviato 5 Ottobre, 2010 Io li ho visti entrambi, sia quello di Lynch che quello di Iwai. Se devo essere sincero non sono uno sfegato dei montaggi contorti. Apprezzo di più una narrazione lineare. Recentemente mi è capitato di vedere La solitudine di numeri primi. Premesso che a me, contrariamente al parere comune nei confronti del testo di Giordano, il libro è piaciuto molto, in quanto l'ho trovato abbastanza profondo e migliore di tanti immeritati strega di questo decennio; devo dire che il film ha rovinato la narrazione tramite una ricostruzione a finestre temporali, andando avanti e indietro nel tempo, associando momenti distanti fra loro negli anni. La scomposizione in tanti tasselli ha reso una storia piuttosto semplice assolutamente inintelligibile a chi il libro non lo ha letto. Sarebbe stato moltomeglio puntare sulle sensazione più che su artifici registici. :/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 5 Ottobre, 2010 Share Inviato 5 Ottobre, 2010 Ma infatti il montaggio non lineare serve specialmente per questo motivo; una vicenda assolutamente banale e scontata nella sostanza diviene improvvisamente interessante per via della forma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 6 Ottobre, 2010 Share Inviato 6 Ottobre, 2010 Forza, fappatevi su quest'altra interpretazione di Michael Caine http://www.giornalettismo.com/archives/85149/finale-inception-spiegato-michael/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyd Inviato 6 Ottobre, 2010 Share Inviato 6 Ottobre, 2010 (modificato) Forza, fappatevi su quest'altra interpretazione di Michael Caine http://www.giornalettismo.com/archives/85149/finale-inception-spiegato-michael/ Grazie Mr. Caine per averci finalmente illuminato dall'alto della sua intelligenza: senza di lei non avremmo mai potuto capirlo. A proposito, Sir Michael, che potrebbe accompagnarmi alle prossime prime nel caso avessi difficoltà ad interpretare, chessò, un sottotesto, un simbolo o magari una metafora? Grazie mille e mi scusi se ho osato rivolgermi ad un baronetto della Regina. Modificato 6 Ottobre, 2010 da scrofaincalore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onirepap Inviato 6 Ottobre, 2010 Share Inviato 6 Ottobre, 2010 Forza, fappatevi su quest'altra interpretazione di Michael Caine http://www.giornalettismo.com/archives/85149/finale-inception-spiegato-michael/ Grazie Mr. Caine per averci finalmente illuminato dall'alto della sua intelligenza: senza di lei non avremmo mai potuto capirlo. A proposito, Sir Michael, che potrebbe accompagnarmi alle prossime prime nel caso avessi difficoltà ad interpretare, chessò, un sottotesto, un simbolo o magari una metafora? Non dovresti postare quando sei in quei giorni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garet Inviato 11 Ottobre, 2010 Share Inviato 11 Ottobre, 2010 http://www.youtube.com/watch?v=7LC5GU28txs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 11 Ottobre, 2010 Share Inviato 11 Ottobre, 2010 http://www.youtube.com/watch?v=7LC5GU28txs Genio Puro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orion Inviato 12 Ottobre, 2010 Share Inviato 12 Ottobre, 2010 http://www.youtube.com/watch?v=7LC5GU28txs Genio Puro A dir poco Da inserire nell'edizione home video Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndRe Inviato 13 Dicembre, 2010 Share Inviato 13 Dicembre, 2010 a proposito di edizione video, ma sono io che non lo trovo oppure inception è uscito ovunque in dvd tranne che in italia? faccio bene a prendere l'edizione blu ray tedesca a 13 euro su amazon secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aldo Inviato 13 Dicembre, 2010 Share Inviato 13 Dicembre, 2010 Da noi dovrebbe uscire a gennaio, dato che al cinema è uscito con qualche mese di ritardo. Fai benissimo ad acquistare il BD tedesco, dato che il doppiatore italiano di Di Caprio è, come al solito, pessimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndRe Inviato 13 Dicembre, 2010 Share Inviato 13 Dicembre, 2010 Da noi dovrebbe uscire a gennaio, dato che al cinema è uscito con qualche mese di ritardo. Fai benissimo ad acquistare il BD tedesco, dato che il doppiatore italiano di Di Caprio è, come al solito, pessimo. ma guarda che l'edizione crucca ha pure la traccia audio italiana eh! era solo perché voglio vedere il film in HD e non mi va di aspettare, né di pagare il doppio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndRe Inviato 16 Dicembre, 2010 Share Inviato 16 Dicembre, 2010 Boh, io l'ho visto ieri, e in tutta sincerità non l'ho trovato questo capolavoro assoluto. Partendo dal fatto che ero con amici e che eravamo tutti convinti di andare a vedere un gran film (e meditavamo già di prendere per il culo la stroncatura di ColinMckenzie di badtaste per tutto il resto della giornata) francamente non sono certo che Inception regga all'hype. Certo, è un bel film, ben girato e tutto ma sotto sotto cosa mi lascia una pellicola del genere? Il tema del sogno non è così centrale, la trama lineare rende sufficientemente identificabili tutti i momenti (finale a parte, volendo), non ci si chiede mai quale sia davvero la realtà e quale il sogno, il che rende il tutto un po' meno affascinante di quello che potrebbe essere [cut] Ma la vera delusione sono stati i personaggi, numerosi ma tutti incredibilmente anonimi, scialbi, personaggi doc da film di azione ameriggano, bravissimi nel loro campo, dotati di una personalità riconoscibile ma vuoti e insignificanti, tutta la banda di Cobb praticamente segue questa caratterizzazione, e in un film da 2 ore e 30 francamente mi pare che si potesse fare di meglio [cut]. Poi il contenuto del film è ben fatto, la vicenda di Cobb e della moglie e ben costruita fin dal primo accenno, il personaggio di Fisher e il metodo che usano per impiantare l'idea sono ben scritti e tutto, ma è solo questo, perché il contorno è un misto tra Ocean's Eleven e James Bond, e da un film che prometteva di scrutare nei meandri della mente mi aspettavo anche altro. Ottimo blockbuster, ma non riesce a soddisfarmi al 100%. finito di vedere poco fa e questo sembra il commento più in linea con ciò che penso. se non avesse fatto il regista nolan probabilmente avrebbe fatto l'orologiaio. è un creatore di meccanismi perfetti, ma mi sembra mai così (paradossalmente) monodimensionali come in questo caso. al contrario infatti dei suoi altri due film in cui si occupa di percezione del reale questo è sicuramente il più didascalico, lineare, comprensibile, scontato e, probabilmente per compensare, rococò (usato in senso negativo). è anche quello in cui indubbiamente si riesce a "sentire" meno i personaggi, spesso davvero appena tratteggiati. rimango dell'opinione, forse un po' snob, che budget troppo elevati a volte portino i registi a perdere un po' di vista ciò che davvero conta in un film al di là di una serie di scene esteticamente impressionanti. sicuramente un film discreto che però alla luce della filmografia del regista si va a posizionare quasi in fondo alla mia personale lista. almeno adesso ho la prova che nolan è un essere umano capace di commettere qualche passo falso, iniziavo a dubitarne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erik Inviato 6 Febbraio, 2011 Share Inviato 6 Febbraio, 2011 Finalmente l'ho visto anch'io. Dunque, che dire? Ciò che vince del film è l'idea di base, ovvero quella che ruota intorno al ruolo di "spie della mente", che agiscono sul e attraverso il subconscio delle persone per portare avanti un mestiere tra i più intriganti nell'immaginario collettivo: la spia, appunto. La sceneggiatura sfrutta pienamente quest'idea? Non direi. La sovrabbondanza di spiegoni a prova di demente (fondamentali, soprattutto all'inizio del film, me ne rendo perfettamente conto) che accompagna tutto il film rende tutto estremamente didascalico e seccante, quindi l'imprevedibilità ed il ritmo della vicenda vengono così completamente annullati dall'esigenza di rendere la trama fruibile a chiunque. I personaggi servono bene al loro scopo, anche quelli secondari, gli attori sono tutti convincenti e la regia è molto intelligente (anzi, astuta), però devo dire che come film mi è parso, paradossalmente, molto elementare. Elementare perché in realtà è un paradosso immenso per analizzare una delle tematiche più vecchie del mondo (l'elaborazione del lutto) alla quale si risponde con la risposta da manuale: "impara a conviverci e vai avanti". Dove sta l'innovazione di Inception? Nell'idea di base, che funziona tremendamente bene. Ma ci si ferma lì, almeno per me. E' il film dell'anno? COL CAZZO! E' un bel film interessante, con un piglio originale, ma che realmente dona molto poco allo spettatore un po' più complesso del normale. Ecco, diciamo che Inception è un film multistrato pensato per persone monostrato. Diciamo così. :biggrin: Voto? 7. Intriguing but plain. Nice but unimaginative. One word: easy! :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 6 Febbraio, 2011 Share Inviato 6 Febbraio, 2011 Ora poi capi' perche' chiamiamo Nolan 'er trottola' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 19 Febbraio, 2011 Share Inviato 19 Febbraio, 2011 bello bello bello finalmente l'ho visto anche io m'e' piaciuto un botto, la trottola finale e' una trollata di gran classe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boyd Inviato 20 Febbraio, 2011 Share Inviato 20 Febbraio, 2011 (modificato) :crying: I figli rovinano la vasca da bagno, la madre vende le loro trottole su eBay Le trottole dei figli vendute su eBay: tutto per punizione. Rovinano la vasca, la madre mette all'asta i giochi con la foto dei piccoli in lacrime. Tutti contro Nolan, non è giusto! Domani grande manifestazione di piazza in favore della dignità delle trottole e al grido strozzato di "La trottola è mia e me la gestisco io, pappapelo!". Modificato 20 Febbraio, 2011 da CavalierPompetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 20 Febbraio, 2011 Share Inviato 20 Febbraio, 2011 Se invece di Pokèmon, Carte dal culo mistico e Trottole, avessero trasmesso robottoni, ore le vasche del mondo sarebbero salve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati