Vai al contenuto

Translated Anime - quando gli Americani reimmaginano il Giappone

Erik

Messaggi raccomandati

look di Tetsuya

Hiroshi, profano!  :rotfl:
Tetsuya era il pilota del Great Mazinger.

Comunque anche io credo che sarebbe molto più facile buttar giù un Gundam o comunque una serie di real robots, che però a me non piacciono.
Anzi, non sono affatto un esperto, per cui domando conforto a chi lo è sicuramente più di me e qui c'è pieno, ma penso proprio che se dovessero fare un film sui robot con buonissime probabilità partirebbero proprio da Gundam. Se non sbaglio negli States è, o comunque è stato un successone, l'anime.

EDIT: ecco, ho saltato l'ultima risposta di Erik, sorry ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 547
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

look di Tetsuya

Hiroshi, profano!  :rotfl:

Tetsuya era il pilota del Great Mazinger.

Occazzo, è vero! :doh:

So' troppo gaijin. :goccia:

Chiedo perdono ... com'era? Gomenne? :notworthy:

si è gomen (gomen-ne come rafforzativo)

eppoi non sei gaijin, e' piu' corretto gnurant  :lolla: (gaijin è lo straniero in mezzo ai giapponesi, non uno che non sa nulla di giappone)  :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

si è gomen (gomen-ne come rafforzativo)

Got it. :sisi:

eppoi non sei gaijin, e' piu' corretto gnurant  :lolla: (gaijin è lo straniero in mezzo ai giapponesi, non uno che non sa nulla di giappone)  :sisi:

So cosa significa gaijin, e la mia non era una sparata a caso ... metti che per me voi siate così Japan-oriented da essere assimilabili a degli autoctoni, e vedrai immediatamente il perché mi definisco un gaijin, in questo forum. :thumbsup:

In questo senso trovo corretto considerarmi "lo straniero", "l'esterno". :sisi:

:lolla: :lolla: :lolla:

EDIT: Ecco, vedo che Shuji ha capito al volo. :cheers:
Link al commento
Condividi su altri siti

E chi decide, ai giorni nostri, cosa è competenza di chi?

Come si fa a dire "tu non puoi far bene, perché non sei nato lì"?

Siamo sicuri che questo salto culturale sia così abissale com'era in passato?

Erik, non ne voglio fare una questione di "determinismo ambientale" ovviamente  ;D

Però, ad esempio, ricordo d'aver letto un'intervista fatta ad Ang Lee all'epoca del suo Hulk, in cui il regista diceva che per un orientale è difficile accostarsi ai comics americani. Questo perchè, per esempio, per gli orientali l'eroe è colui che combatte facendo uso delle arti marziali, mentre la concezione occidentale non prevede necessariamente questo binomio.

Occhio pero' a non cadere nella valenza estrema del discorso, in quanto i giapponesi i comics americani li conoscono eccome  :whistle:

Altrimenti ad esempio, che personaggio sarebbe questo di Watsuki?

jin-e.jpg

:lolla:
(e' stato lui a dire che per Jin di Rurouni kenshin ha, ehm, "citato" un certo personaggio degli X Men  :whistle: )

Senza parlare ad esempio della fissazione dichiarata di Katzura per Batman, che in varie occasioni ha riportato in 'altra' forma in alcune sue opere  :whistle:

Insomma, alla fine l'unico discriminante concreto e' quello del fatto che rappresentati 'live' taluni anime sarebbero decisamente da 'R' o da 'PG13', nella migliore delle ipotesi, e questo non favorirebbe di certo la distribuzione nelle sale...
Link al commento
Condividi su altri siti

I robottoni, Transformers l'ha dimostrato, sono tecnicamente adattabili. Il buon (ri)sceneggiatore, il regista e i produttori sapranno selezionare storie e motivi narrativi adeguati, a mio modo di vedere.

Macross è una space opera molto real, e molto pop, ed in più ha una cosa che in America vende quasi sempre: gli intrecci romantici. War movie pieno di sentimento. Non mi stupisce che si voglia seguirla, visto anche quanto era nota negli USA.

City Hunter? Andiamo, questo è già bello e pronto per un trattamento serio (a parte il buffo precedente con Jackie Chan).

Mazinga Z? Antico, sempliciotto... ma proviamo a pensarci su.

Cattivissimo Ex Militante nelle Schiere Hitleriane con Assistente Transgender e un mucchio di Sgherri Tutti Uguali (le Maschere di Ferro, pronte per la Sindrome dello Stormtrooper), che alla prima uscita schiera fra gli altri un robot con la testa da teschio (Garada) e un coso a due teste (Doublas).

Già i cattivi iniziali sembrano degni di Tim Burton... e l'eroe? Un aitante, coraggioso e inizialmente un po' tonto appassionato di motori (non vi ricorda un poco l'inizio di Transformers, solo con una motocicletta e un fratellino rompi appeso?) che è anche il nipote del Probo Scienziato che Vuole Usare la Tecnologia a Fin di Bene, e per questo costruisce un automa che lancia cazzottoni con propulsione a razzo.

Infantile? Volutamente, sì. Anche la Mummia è un franchise fortemente puerile, ma genera un sacco di revenue.

Cowboy Bebop? Per me sarebbe una hit. Speriamo in bene, anche se con la Fox di mezzo...

GaoGaiGar sarebbe, se ben adattato e ridotto, un altro esempio. Parente stretto dei trasformabili, vede insieme alcuni degli elementi più di cassetta: protagonista cyborg non mononeuronico ma sborone quanto basta, belle ragazze, un bambino alieno con ruolo salvifico, e un robottone principale che comprende nel suo assemblaggio iniziale un leone meccanico senziente, uno stealth e la motrice di un treno ad alta velocità. Un mucchio di robot combinabili e trasformabili di contorno che non guastano.

E poi c'è la tecnica finale, una delle più toste che ci siano. Me li vedo i ragazzini, a urlare "Hammer Hell! Hammer Heaven!" mentre GGG sullo schermo sfonda a martellate lo Zondar di turno e gli strappa il nucleo energetico.

Daitarn 3 e Big O? James Bond e Bruce Wayne con il robottone. E i meganoidi erano antagonisti fantastici già in animazione. Oppure, sogno proibito, Giant.

Ah, e stando all'esempio fatto precedentemente, la versione "remastered" del Jeeg originale in Kotetsushin Jeeg per esempio è buona, bullonata e tosta al punto giusto senza strafare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Confermato il ritorno in pista della Imagi Sutdios, che grazie a 25 milioni di dollari di fondi racimolati può tornare al lavoro sui suoi progetti, congelati temporaneamente a gennaio per mancanza di liquidi: Astroboy e Gatchaman.

Astroboy, pertanto, ha ufficialmente una nuova data d'uscita: 23 ottobre 2009. :snack:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

[non so se è già stato detto, cmq...]

Per il film di cowboy bebop pare che la stessa sunrise

sia coinvolta nel progetto, tanto che se lo script

non sarà di loro (sunrise) gusto il film la fox non lo potrà fare

mah, che dire speriamo che sta cosa porti qualcosa di buono ^^;

ah, per chi ancora non lo sapesse keanu reeves farà spike (ehm  :rotfl::rotfl: )

fonte: http://www.animenews...wboy-bebop-deal

Link al commento
Condividi su altri siti

[non so se è già stato detto, cmq...]

Per il film di cowboy bebop pare che la stessa sunrise

sia coinvolta nel progetto, tanto che se lo script

non sarà di loro (sunrise) gusto il film la fox non lo potrà fare

mah, che dire speriamo che sta cosa porti qualcosa di buono ^^;

ah, per chi ancora non lo sapesse keanu reeves farà spike (ehm  :rotfl::rotfl: )

fonte: http://www.animenews...wboy-bebop-deal

Beh, il fatto che sia Reeves a interpretarlo è per me il problema minore: forse non sarà perfetto fisicamente - Spike è una stanga, dopotutto - ma poteva andare decisamente peggio. Dopotutto "se si fa" il film è anche grazie al suo entusiasmo.

Semmai, mi fa molto piacere che Sunrise abbia deciso di difendere uno dei suoi brand migliori con un buon accordo: è una buona garanzia. Dovesse muoversi qualcosa anche su altre serie, spero seguitino nella stessa politica (inviare Tomino a scegliersi le voci, per esempio, fa simpatia ma non basta a questi livelli...).
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellobello, l'ho visto oggi nella tua galleria e pensavo fosse legato a questo thread...

Per me la conferma è ottima, e mi piace come stanno impostando il discorso costumi: una tuta da Hurricane Polymer realizzata con gli stessi canoni estetici non sfigurerebbe davvero.

Ah, immagino che ci venga risparmiato il bidone saccen... er, 7-Zark-7, vero?  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, immagino che ci venga risparmiato il bidone saccen... er, 7-Zark-7, vero?  ;)

Lo spero con tutto il cuore. :crying:

Sappiamo che sarà fedele al cartone ... ma non sappiamo se alla versione originale o a quella rimontata/rimaneggiata per il mercato USA! :pazzia:

Devo comunque ammettere di avere un ottimo presentimento per questo film, quindi c'è di che ben sperare, ma non posso, in questo momento, darti alcuna seria rassicurazione. :nono:
Non ci resta che attendere. :snack:
Link al commento
Condividi su altri siti

• Shuji pinned this topic