Vai al contenuto

Joker

Messaggi raccomandati

Oggi pigliamo i biglietti al mitico multisala torri bianche di Vimercate. Sala VIP ovviamente2e5qszn.gif

Vimercate è la cacca, Arcadia rulez soprattutto quella di Melzo :sisi:

Io non so ancora quando riuscirò ad andare a vederlo :goccia:

Modificato da Garet
Link al commento
Condividi su altri siti

Riportiamo ben tutto il paragrafo :PallaFieno:

La realizzazione, assolutamente maestosa, unisce attori in carne ed ossa ad elementi realizzati al computer di rara fattura, per un fotorealismo che ha dell’incredibile. Tutto questo esaltato dal 3-D, che in alcuni casi stupisce per resa ed efficacia. Ma al di fuori di questa sfavillante carrellata di elementi tridimensionali, è il continuo riciclo di elementi presi da altre opere a lasciare perplessi, con tutti i cliché del caso: i fan di videogiochi come Halo e Final Fantasy troveranno tanti (troppi) elementi presi di peso dalle loro serie preferite, mentre alcuni elementi della narrazione stessa (l’anti-militarismo, l’umano cattivo per forza, la natura che trionfa sempre) non porteranno altro che a dejà-vù continui da opere di ben altro spessore ed importanza storica. Insomma, se Terminator 2 era uno squarcio di quella che sarebbe stata la CG del futuro e Titanic un vero e proprio viaggio nel tempo e nel cuore, Avatar è solo un enorme calderone di colori sfavillanti e frizzanti coreografie.

Splendido, senza dubbio: ma verrà davvero ricordato negli annali del cinema per questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto c'è un altro angolo visivo dal quale si può osservare Avatar, cioè come un alien invasion movie: i Na'vi sono noi terrestri mentre gli umani hanno il ruolo degli alieni invasori.

Dopotutto non è Titanic un film sci-fi sulla fine del mondo?

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto c'è un altro angolo visivo dal quale si può osservare Avatar, cioè come un alien invasion movie: i Na'vi sono noi terrestri mentre gli umani hanno il ruolo degli alieni invasori. Dopotutto non è Titanic un film sci-fi sulla fine del mondo?

Credo ti sia rimasto un "Titanic" in mezzo alla frase, ma comunque sì, la duplice lettura è più che possibile: è evidente.

Le parole "E così gli alieni invasori se ne tornarono sul loro mondo morente" bruciano come il fuoco nella mia memoria. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ti sia rimasto un "Titanic" in mezzo alla frase, ma comunque sì, la duplice lettura è più che possibile: è evidente.

No, no, parlavo anche della duplice lettura di Titanic: nave-microcosmo/pianeta-macrocosmo.

Mmm ... in questo caso sospendo il giudizio.

Personalmente tendo a leggere quel tipo di vicenda umana per quello che è: una storia d'amore straordinaria.

Per interpretare un tipo di lettura così ambizioso dovrei rivedermi il film in un momento in cui la mia emotività riesce a starsene del tutto sigillata per gli affari suoi, per lasciare il raziocinio libero di fare e disfare connessioni.

In altre parole non ho mai nemmeno pensato di interpretare Titanic come una metafora cosmica! :lol:

In realtà, se devo essere sincero, trovo che questi sovra-ragionamenti tolgano ogni valore alla storia, perché puntano a dimostrare una tesi che con essa, in effetti, non ha nulla a che vedere. Mi viene in mente l'inquietante e sconcertante interpretazione comunista dei Puffi, come altro esempio di questo tipo di analisi iperbolica.

Fortuna che la duplice lettura in Avatar e così evidente da non dare adito a simili scervellamenti. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riportiamo ben tutto il paragrafo :PallaFieno:

La realizzazione, assolutamente maestosa, unisce attori in carne ed ossa ad elementi realizzati al computer di rara fattura, per un fotorealismo che ha dell’incredibile. Tutto questo esaltato dal 3-D, che in alcuni casi stupisce per resa ed efficacia. Ma al di fuori di questa sfavillante carrellata di elementi tridimensionali, è il continuo riciclo di elementi presi da altre opere a lasciare perplessi, con tutti i cliché del caso: i fan di videogiochi come Halo e Final Fantasy troveranno tanti (troppi) elementi presi di peso dalle loro serie preferite, mentre alcuni elementi della narrazione stessa (l’anti-militarismo, l’umano cattivo per forza, la natura che trionfa sempre) non porteranno altro che a dejà-vù continui da opere di ben altro spessore ed importanza storica. Insomma, se Terminator 2 era uno squarcio di quella che sarebbe stata la CG del futuro e Titanic un vero e proprio viaggio nel tempo e nel cuore, Avatar è solo un enorme calderone di colori sfavillanti e frizzanti coreografie.

Splendido, senza dubbio: ma verrà davvero ricordato negli annali del cinema per questo?

Volevo essere pietoso, copi-incollando solo una frase :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

In altre parole non ho mai nemmeno pensato di interpretare Titanic come una metafora cosmica! :lol:

In realtà, se devo essere sincero, trovo che questi sovra-ragionamenti tolgano ogni valore alla storia, perché puntano a dimostrare una tesi che con essa, in effetti, non ha nulla a che vedere. Mi viene in mente l'inquietante e sconcertante interpretazione comunista dei Puffi, come altro esempio di questo tipo di analisi iperbolica.

Erik, non è una mia interpretazione particolarmente originale: lo disse Cameron ai tempi. In fin dei conti, non trovo così difficile immaginare Titanic anche come un film sci-fi sulla fine del mondo, oltretutto vincerebbe anche sul confronto con 2012. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo essere pietoso, copi-incollando solo una frase :lolla:

Lo faccio io, Shuji.

:rape: :rape: :rape: :rape: :rape: :rape: :rape: :rape: :rape: :rape: :rape: :rape: :rape: :rape: :rape: :rape: :rape: :rape: :rape:

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

Erik, non è una mia interpretazione particolarmente originale: lo disse Cameron ai tempi. In fin dei conti, non trovo così difficile immaginare Titanic anche come un film sci-fi sulla fine del mondo, oltretutto vincerebbe anche sul confronto con 2012. :)

Ma vedi, per quanto circostanziabile e sensata (o ufficializzata dal regista), trovo un'interpretazione del genere comunque fuori fuoco. O fuori scala.

Anche perché, se dovessimo prenderla come buona, sarebbe lo stesso messaggio nascosto in film come Alive e Il Poseidon, il cui straordinario valore è quello sì di mostrare la tenacia della vita umana ma è proprio tramite il racconto di un singolo avvenimento straordinario che vi si santifica la vittoria.

Insomma, ad andare troppo nel generale si rischia di trascurare quello che è il particolare ... che è esattamente quello che fa grandi i film di questo genere.

Ad ogni modo siamo più nel campo del gusto personale che in quello dell'analisi delle tematiche, quindi direi che ho già sproloquiato più che a sufficienza. :lolla:

Bene, back in Topic: Avatar ROCKS!!! :dance2: :dance2: :dance2:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le "similitudini" tra AVATAR e questo racconto le notai anch'io anni fa non appena cominciarono a circolare i primi elementi sulla trama del film di Cameron..

Tra l'altro questo racconto è reperibile in italiano sul 19° volume della collana curata da Isaac Asimov LE GRANDI STORIE DELLA FANTASCIENZA (volume in cui sono raccolti i migliori racconti di fantascienza del 1957), e sullo stesso volume si trova il racconto di Harlan Ellison SOLDIER, per l'appunto il racconto adattato dallo stesso Ellison per la serie OUTER LIMITS citata nell'articolo..

Coincidenza curiosa, nevvero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Coincidenza curiosa, nevvero?

Ma anche no. :lol:

Voglio dire: a prendere un'idea che ci piace e svilupparla in maniera originale non ci vedo nulla di strano.

Basta farlo con onestà e coscienza, se questo è il caso.

Sì, perché è una cosa molto comune che idee che sembrano richiamarsi l'un l'altra, in realtà siano nate del tutto autonomamente.

Io stesso, nel mio piccolo, potrei comporre una lista di idee "rubatemi" da altri davvero singolare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, perché è una cosa molto comune che idee che sembrano richiamarsi l'un l'altra, in realtà siano nate del tutto autonomamente.

Io stesso, nel mio piccolo, potrei comporre una lista di idee "rubatemi" da altri davvero singolare. ;)

Beh, non sembra questo il caso perchè, almeno per quanto riguarda l'opera di Ellison e TERMINATOR, Cameron ha dovuto riconoscere ufficialmente l'origine della sua "ispirazione" (e pare anche che abbia dovuto sborsare un bel pò di soldi ad Ellison..).

Comunque è un fatto che sia SOLDIER che CALL ME JOE vennero scritti nel 1957 e sono oggi reperibili insieme nella stessa antologia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vimercate è la cacca, Arcadia rulez soprattutto quella di Melzo :sisi:

Io non so ancora quando riuscirò ad andare a vederlo :goccia:

Infatti, sala energia (due proiettori digital 2K :baffi: impianto audio semplicemente spettacolare, potente e cristallino), fila 11-12, posti centrali.

Il resto non esiste nemmeno.

(purtroppo oggi ero un po' troppo avanti e leggermente a lato, il che, soprattutto per il 3D, non è il massimo)

Detto questo passiamo ad Avatar, è un bel film? Certamente sì, è un capolavoro? Ma manco per il cazzo a mio modo di vedere, è un bellissimo blockbuster, si lascia vedere, ti tiene incollato per 2 ore e mezza, ha effetti stupefacenti, ha un ottimo utilizzo del 3D (anche se ci sono un po' di scene in cui della roba viene verso lo schermo in modo gratuito, ma non è l'unica fighettata inutile quindi ci chiudiamo un occhio), una bella regia, combattimenti veramente belli, insomma, tutto quello che può avere di bello un blockbuster.

Però domani mi sveglierò e Avatar non mi ricorderò neanche più cos'è, per lo meno non come film, è una pietra miliare della tecnica, ma il film è la solita roba una storia già sviscerata più volte (inutile fare i soliti esempi, gia lì sappiamo) in tutti i modi possibili, e Avatar non ci aggiunge niente di veramente interessante.

La storia d'amore? Semplicemente superficiale, lo vede 3 secondi e la selvaggia già capisce che lui "ha il cuore forte", mi veniva quasi da ridere.

E come viene gestita, due tizi che corrono tra vegetazione fosforescente/luminescente (possibile che non ci siano alberi normali?), vanno a caccia, cazzeggiano, si divertono, cosa coglie Jake dei Na'vi? Le uniche scene che potrebbero farci capire qualcosa (l'uccisione dell'animale e la cerimonia funebre) durano 5 secondi e non cogliamo poi niente, lo stesso concetto di fratellanza, che dovrebbe essere un segno distintivo, si riduce a "ci tocchiamo durante le cerimonie", 2 ore e mezzo di film e non si è saputo fare di meglio? Belli i voli, le scene d'azione e tutto il resto, ma io cerco anche altro.

E Pandora, la parte sulle sinapsi era interessante, ci si potrebbe fare addirittura un film sopra, e invece che, "parlagli con il cuore", 10 secondi e l'interfacciamento con l'animale è stato sviscerato, la rete tra le piante? La dottoressa ne parla, tutti la prendono per il culo, 15 secondi e l'approfondimento è finito. EPIC FAIL da questo punto di vista, non c'è altro da dire, parti davvero interessanti trattate così alla cazzo solo per lasciare spazio alle scene figose...

Non ho nemmeno troppo gradito la fighettazione di animali e piante, tutte le piante sono strane, luminose, particolari, gli animali sono pieni di orpelli, coloratissimi, le narici sono in bella vista non protette, belli, per dio, ma mi aspettavo un'attenzione di un altro tipo, così come i mecha hanno delle "gambe" per niente credibili, per non parlare dello shuttle che non si capisca come faccia a stare in volo con due cagate di motori.

Niente nerdgasmo per quanto riguarda il contorno, solido, bello, figo, ma anche qui io mi aspetto anche un altro tipo di attenzioni.

Il resto è una storia telefonatissima (solo 5 hanno cavalcato il bat-drago, wow, non me lo aspettato propro che il sesto sarebbe stato Jake) con anche qualche passaggio affrettato (prima dicono che testeranno Jake per decidere se dovrà morire, poi senza che né il capo tribù né nessun altro dica niente gli fanno il test per farlo diventare uno di loro, alla faccia), i comprimari sono per lo più abbozzati e quindi interessanti (Tsu'Tey è praticamente nullo, tanto per citarne uno), insomma, niente da tramandare ai posteri.

E per di più come dice anche giustamente Shuji l'empatia c'è poco, la tecnica sembra funzionare anche, ma non è la stessa cosa di un attore reale, e alla fine anche questo aiuta a rendere i comprimari Na'vi comparse dall'utilità discutibile.

Insomma, bella regia, bel ritmo, 90% delle scene da lasciare senza fiato, ma non mi basta per ritenerlo un capolavoro, ieri mi sono visto Moon, budget ridicolo però film eccellente, sci-fi d'eccezione.

E mi scuseranno i tifosi di Cameron, ma se per avere un blockbuster da miliardi di dollari di incasso allora bisogna sacrificare molte delle idee valide perché la gente vuole scene fighe ed esplosioni allora io continuerò a preferire Moon, meno soldi, meno durata, zero scene fighe ma domani, quando mi sveglio, mi ricorderò di aver seguito una storia e dei personaggi che mi hanno lasciato qualcosa.

P.S. Detto questo aspetterò comunque la extended di Avatar, visto che Cameron non è nuovo a tagliare via parti interessanti dalla versione cinematografica, e no, la scena di sesso non è una parte interessante, anzi, meno male che l'han tagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel pop-corn movie. Niente di più niente di meno.

Molto belli gli effetti speciali, il resto decisamente meno. Soprattutto la trama decisamente scontata e in diversi frangenti pure noiosa e gli stessi personaggi che in pratica risulatano insignificanti.

Il 3d è pure carino e funziona bene, però se dietro non c'è sostanza, non c'è una trama degna di questo nome, non ci sono personaggi capaci di coinvolgerti...beh tutto questo non serve ad un cazzo.

Altro che rivoluzionare, qua si ammazza il cinema. :hitler:

Sicuro ho goduto di più a vedemme Transformers 2. :superfap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel pop-corn movie. Niente di più niente di meno.

Molto belli gli effetti speciali, il resto decisamente meno. Soprattutto la trama decisamente scontata e in diversi frangenti pure noiosa e gli stessi personaggi che in pratica risulatano insignificanti.

Il 3d è pure carino e funziona bene, però se dietro non c'è sostanza, non c'è una trama degna di questo nome, non ci sono personaggi capaci di coinvolgerti...beh tutto questo non serve ad un cazzo.

Altro che rivoluzionare, qua si ammazza il cinema. :hitler:

Sicuro ho goduto di più a vedemme Transformers 2. :superfap:

:pazzia: :porcorientale:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranformers NOOOOoooooo

Cavolo, è proprio l'esempio della baraconata brutta, senza idee, piena di combattimenti senza senso, senza abilità registica e in cui non si capisce un cazzo (soprattutto non si capisce come si possano spendere quelle cifre per delle cose colorate che si muovono/ruotano a caso su schermo).

Poi ovviamente c'è Megan Fox quindi il film già per questo ha i suoi pregi, ma per il resto >_

Tra l'altro dimenticavo su Avatar, ma la colonna sonora? Non era proprio possibile fare di meglio visto i fracchilioni spesi per produrlo? :goccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non sembra questo il caso perchè, almeno per quanto riguarda l'opera di Ellison e TERMINATOR, Cameron ha dovuto riconoscere ufficialmente l'origine della sua "ispirazione" (e pare anche che abbia dovuto sborsare un bel pò di soldi ad Ellison..).

Ristabiliamo un po' di verità storica, Cameron non ha ammesso proprio nessun plagio e non ha pagato manco po' cazzo ma anzi disse: "Si prendesse il suo fottuto credito, cyborg e viaggi nel tempo sono temi comuni a tutta la science-fiction". Fu la Heymdale a cagarsi sotto e a raggiungere un settlement per non trovarsi imbrigliata in infiniti litigi legali. Ellison è una persona notoriamente arrogante e litigiosa che accusa di plagio chiunque gli capiti a tiro un giorno sì e l'altro pure (aveva minacciato anche J.J. Abrams per Star Trek). E comunque figuriamoci se Cameron ha bisogno di copiare da un coglione simile che oltretutto sta con un piede nella tomba. Bene, detto questo, vi saluto che devo tornare a vedere Avatar.

Ah, dimenticavo: non dimenatevi troppo tutti quanti, che il cetriolo fa tanto male. :lol:

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti