Vai al contenuto

Storia, fantastorie e ucronia della pubblicazione italiana di Goldrake and Co. in dvd.

sirtao

Messaggi raccomandati

A parte che per molti adulti i personaggi nippo sembrano tutti uguali , ma non so quanti responsabili Rai sapevano che nel Great c'era Koji , ( dove fu pure doppiato e adattato col nome originale per conto di un privato e non per la Rai ) e che il protagonista di Zeta era il tizio in Goldrake.

Pressapochismo e approssimazione in ogni sua parte per l'appunto.

Aggiungi pure che la gente che si è occupata dell' edizione ita di Goldrake era completamente diversa da quella di Zeta e .....

Abbiamo un doppiaggio adattato in modo ugualmente penoso e pressapochista, con gente che lavora anche negli anime che però non si degna di guardare l'anime che in teoria stava sbancando in Italia anche nei confronti delle famiglie e non solo dei bampini.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 236
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sì, qui è arrivato prima Goldrake in effetti. Qualche tempo dopo grazie alla certosina cura dei doppiatori dell'epoca, tanto attenti al dettaglio e alle regole del buon doppiaggio e adattamento, gli cambiarono voce e nome.

Ma quello non è stato colpa loro, perché la serie la comprarono dalla Francia dove usarono i nomi noti a noi italiani ( cambiammo solo Goldorak e Procion in Proctor).

Pure il nome di Gandal e degli assistenti di Procton.

Successivamente, quando apparvero, pure quelli di Zuril e di Maria.

Poco importa. Non era molto difficile capire che era lo stesso personaggio di Goldrake. E' il solito pressapochismo dei doppiaggi vecchi. In fondo che gli fregava?

Ma di chi parli?Di Alcor ?

Se è lui, come facevano a sapere che era il tizio di Zeta se manco sapevano chi cacchio fosse quest' ultimo ?

Pensa che in Zeta Koji si chiama Rio perché deriva dall' adattamento spagnolo.

L' unico dove si chiama Koji e il Great e i film ( dove lo pronunciano erroneamente "Koii" ) perché arrivati direttamente dal Giappone.

Però sembra, leggendo il libro di Montosi dedicato ai Mazinga, che in Spagna avessero lasciato il nome Koji.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però sembra, leggendo il libro di Montosi dedicato ai Mazinga, che in Spagna avessero lasciato il nome Koji.

Cacchio è vero, ma allora quelli di Mangazine avevano cannato dicendo così ( e io che mi vado a fidare di una redazione dove ci sta Colpi) ?

Esaminiamo la situazione: su Wikipedia c'è scritto che Zeta in Spagna arrivò nel 78 ma solo i primi 33 episodi.

Ho controllato e Koji si chiama Koki ( e Ashura Ashler, ma questo lo sapete già ).

Poi Telecinco , la rete spagnola del Berlusca, lo editò tutto nel 1993 ( quando in teoria Toei e Dynamic si scannavano, secondo Colpi), immagino ridoppiato.

Ancora, un anno dopo un altra emittente della Catalogna trasmise Zeta completa tradotto in catalano.

Anche ipotizzando che le serie non erano licenziate correttamente, da dove si procuravano le piste audio per il doppiaggio ?

Mistero ( chiamate Giacobbo)......

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto può essere...d'altronde pure da noi lo Z venne trasmesso (1988) nel circuito Italia7 da una sorgente chiaramente piratata (le sigle non avevano manco i credits,come le ottenero? Eppure le mandarono in onda...).

Sì la versione trasmessa da Telecinco era ridoppiata. Lessi da qualche parte che nella prima versione Koji era doppiato da una ragazza (!!!) mentre nella riedizione aveva chiaramente una voce maschile (su youtube dovrebbe trovarsi qualcosa a proposito). Comunque se ricordo bene il bando dalle TV italiche (e di conseguenza,credo,nel resto d'Europa) era successivo al 1994,quindi suppongo che i broadcast spagnolo/calatano fossero autorizzati.

All'epoca Mangazine aveva un piccolo spazio dedicato alla programmazione televisive delle girelle sui vari circuiti regionali e ricordo che nel '94 (in particolare,il numero con l'intervista a Malaspina) Goldrake continuava a essere regolarmente citato (io per esempio in quel periodo lo vidi su Telenova). Colpi ha cominciato a lavorare per Dynamic proprio dal '94,se gli è stato detto di provvedere a chiudere i rubinetti è quindi successo in un momento successivo alla messa in onda spagnola.

Comunque,tornando al discorso di qualche giorno fa,resto dell'idea che se mr Hits avesse potuto pubblicare tutto quando ne aveva la possibilità,lo avrebbe di certo fatto. Se non lo ha fatto è perchè qualcuno sopra di lui ha messo i bastoni fra le ruote. Ripeto:non si interrompe una serie a un passo dalla fine se non vende. La si interrompe molto prima .

E se avrebbe potuto pubblicare tutto ai tempi di Dynamic Italia,appunto in un periodo in cui "ci poteva guadagnare",perchè non lo ha fatto? Perchè evidentemente aveva le mani legate. Un italiano in mezzo ai giapponesi conta relativamente: non potrà mai contare quanto un giapponese che magari è pure parente del principale datore di lavoro. Tanto per fare un esempio. E ancora oggi Dynamic e Toei faticano a trovare accordi per distribuire i robottoni in Europa,anche senza Colpi di mezzo. Ti pare che in Spagna o in Francia non annuncino nulla perchè c'è Colpi che "ci vuole guadagnare"? Lui manco lavora più per Dynamic,e come hai potuto vedere d/world si sta convertendo in qualcosa che non ha a che fare con manga e anime.

C'è sotto altro,non si può negare che quando si tratta di diritti per le edizioni estere ci siano sempre casini. Secondo me il suo unico coinvolgimento ha a che fare con la presunta volontà di concludere la Special Edition (nonchè con lo sbloccaggio dei manga nel passaggio d-Books > GP) . Finito questo processo,bario bario Corupi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto può essere...d'altronde pure da noi lo Z venne trasmesso (1988) nel circuito Italia7 da una sorgente chiaramente piratata (le sigle non avevano manco i credits,come le ottenero? Eppure le mandarono in onda...).

Sì la versione trasmessa da Telecinco era ridoppiata. Lessi da qualche parte che nella prima versione Koji era doppiato da una ragazza (!!!) mentre nella riedizione aveva chiaramente una voce maschile (su youtube dovrebbe trovarsi qualcosa a proposito). Comunque se ricordo bene il bando dalle TV italiche (e di conseguenza,credo,nel resto d'Europa) era successivo al 1994,quindi suppongo che i broadcast spagnolo/calatano fossero autorizzati.

All'epoca Mangazine aveva un piccolo spazio dedicato alla programmazione televisive delle girelle sui vari circuiti regionali e ricordo che nel '94 (in particolare,il numero con l'intervista a Malaspina) Goldrake continuava a essere regolarmente citato (io per esempio in quel periodo lo vidi su Telenova). Colpi ha cominciato a lavorare per Dynamic proprio dal '94,se gli è stato detto di provvedere a chiudere i rubinetti è quindi successo in un momento successivo alla messa in onda spagnola.

Per smontare le tue teorie pro-Colpi dirò questo: Toei e Dynamic si sono odiate per molto tempo, ben prima del 1994.

La "pace" è avvenuta con gli OAV di Cutey Honey .

Nonostante questo, come abbiamo visto, gli anime nagaiani venivano continuamente trasmessi in Italia e all' estero.

Colpi disse pure in un intervista a Napoli, con la presentazione dei dvd di Goldrake, che finalmente era tornato in Italia dopo il 1987 ( cioè l'anno di scadenza dei diritti Rai. Come a dire che tutte le repliche successive erano illegali, secondo lui).

Poi ci fu il litigio con la Mondo.

Quella Mondo con cui Colpi era pappa e ciccia e scriveva gli articoli di Mangazine con tanto di ringraziamenti alla fine .

E con cui Granata fece collaborazioni, tipo la serie di Ranma 1/2.

Per questo dico che la guerra tra dynamic e Toei è sempre stata usata a mò di scusa per coprire l'incompetenza e il menefreghismo di chi poteva editare queste serie e non l'ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo dico che la guerra tra dynamic e Toei è sempre stata usata a mò di scusa per coprire l'incompetenza e il menefreghismo di chi poteva editare queste serie e non l'ha fatto.

Ma di chi parli,di Colpi o di qualcuno in seno a Dynamic/Toei? Perchè il tuo discorso è sempre stato: Colpi le serie non le concedeva ad altri perchè voleva pubblicarle lui per guadagnarci personalmente. Ok,però non lo ha mai fatto,nemmeno quando poteva (e quando c'è riuscito la serie è stata interrotta prima della fine). Ci sarà pure un motivo,non ti pare? (e non mi parlare di incompetenza perchè se c'era qualcuno che poteva vantare di canali preferenziali,quello era lui. Ha pubblicato e fatto pubblicare diecimila altre serie non Nagai,se poteva vuoi che non sarebbe riuscito a pubblicare anche le serie storiche di babbo Go?). Da qui parte il mio presupposto che non è possibile dare tutta la colpa a lui. Non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di chi parli,di Colpi o di qualcuno in seno a Dynamic/Toei? Perchè il tuo discorso è sempre stato: Colpi le serie non le concedeva ad altri perchè voleva pubblicarle lui per guadagnarci personalmente. Ok,però non lo ha mai fatto,nemmeno quando poteva (e quando c'è riuscito la serie è stata interrotta prima della fine)

La colpa è sempre sua , in quanto lui ha organizzato le dynamic estere, lui ha scelto gente come di Sanzo .... e ancora, non poteva fare pressione con i patner esteri per pubblicare qualcosa?

Ma forse non gliene fregava manco a lui... perché ho sempre avuto sentore che in Dynamic italia si pubblicasse ogni tanto qualcosina di Nagai ( sia manga che anime) tanto per tenersi buono il "boss" ( Nagai , visto che in fondo era lui che sganciava i soldi per le licenze ).

Link al commento
Condividi su altri siti

lol 'sti giochetti puoi anche evitarli. se non hai una risposta, o non vuoi darla perchè ti sei reso conto di qualcosa che smentisce quanto hai sostenuto finora, non rispondere e basta.

Secondo te che ci faceva un Nagai alla dirigenza delle Dynamic estere insieme a Colpi ?

E quel nome," Dynamic " seguito da Italia, secondo te cosa significava?

Pensi che i Nagai avessero aperto e messo il loro nome in queste filiali tanto per farlo che non avessero nessun beneficio economico dagli affari delle stesse ?

Ma poi perché continuo a scrivere ?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, Colpi disse che le varie dynamic si sciolsero per via di ritardi nel pagare licenze ai Nagai.

Un altra volta disse che era per colpa di una certa "mafia degli anime" riguardo a serie vendute sottocosto e che in Europa ci sarebbe da anni e anni e a cui le dynamic estere si sarebbero piegate ( chissà se Ricchesuccio ha ancora quell' intervista)

Su Lanciostory dice che la colpa era degli ottusi management giapponesi che con una parola potevano vanificare anni di duro lavoro.

Scegli la busta A, B, C ? :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes,l'interviuzza ce l'ho ancora,di recente avevo appunto rispolverato una risposta (credo sul forum del Gure) riguardo la seconda serie abortita di Grendizer: in quell'occasione,circa dieci anni fa,Colpi diceva che fu meglio così perchè se il progetto fosse andato in porto Dynamic probabilmente non c'avrebbe guadagnato nulla. Invece su Lancio Story,dieci anni dopo,da la colpa al giappo che s'era rifiutato di scrivere le sceneggiature.

Mbah,qualunque sia la verità io resto sempre dell'idea che bisogna prendere un pezzo qui,un pezzo là e ricostruire il puzzle,perchè non è un mistero che le sue dichiarazioni siano state spesso contradditorie. Anche per quanto riguarda la vicenda Dynamic Europe.

Al di là di ciò,credo comunque ci sia un fondo di verità per quanto concerne la difficoltà di venire a patti con le pretese nipponiche. Inoltre,se proprio fosse stato così incapace,perchè mai i giappi avrebbero dovuto convicerlo a restare fondando d/world dopo la fine dell'esperienza europea? Lui a quel punto già si voleva ritirare,se il suo lavoro non avesse soddisfatto i Nagai questi ultimi non avrebbero dovuto fare altro che lasciarlo andar via. Solo anni dopo qualcosa si è rotto nei loro rapporti.

Ah,che tu sappia,dopo l'OVA di Cutie Honey sono uscite altre produzioni sotto l'egidia Dynamic/Toei? Perchè se quello è stato l'unico prodotto negli anni '90 significa che la pace durò ben poco... ( e di conseguenza tutto tornerebbe).

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di ciò,credo comunque ci sia un fondo di verità per quanto concerne la difficoltà di venire a patti con le pretese nipponiche. Inoltre,se proprio fosse stato così incapace,perchè mai i giappi avrebbero dovuto convicerlo a restare fondando d/world dopo la fine dell'esperienza europea? Lui a quel punto già si voleva ritirare,se il suo lavoro non avesse soddisfatto i Nagai questi ultimi non avrebbero dovuto fare altro che lasciarlo andar via. Solo anni dopo qualcosa si è rotto nei loro rapporti.

Non dico che non ci sia stata una certa ottusità da parte nipponica, però mi sembra che la si usi sempre come scusa, a mo di alibi.

E Colpi nell' intervista su Lancio fa di tutta l'erba un fascio, come se tutti i nipponici fossero razzisti e ottusi come li dipinge lui: se fosse così allora non mi spiegherei perché TMS e Tatsunoko e Toei ( che ha sempre fatto seri per la Disney sottobanco, dai tempi dei Wuzzles) fecero e fanno così tante collaborazioni con l'estero.....

E d'altronde io a Colpi gli ho sempre sentito dare colpa agli altri quando qualcosa andava storto.

Vorrei poi sapere cosa centrava l'ottusità dei pattern nipponici con l'allontanamento del Lucano dalla Dynamic, per fare un esempio ....

Ah,che tu sappia,dopo l'OVA di Cutie Honey sono uscite altre produzioni sotto l'egidia Dynamic/Toei? Perchè se quello è stato l'unico prodotto negli anni '90 significa che la pace durò ben poco... ( e di conseguenza tutto tornerebbe).

Fecero la serie tv di Cutey Honey F, del 1997 che sostituiva la serie OAV del 1994 ( fu interrotta perché F era destinata alle bambine e si voleva evitare che le mamme comprassero le vhs della serie OAV ben più esplicita.)

Sta di fatto che prima di CH OAV in Spagna si sono visti Mazinga Zeta, alla faccia di chi diceva che il litigio tra Dynamic e Toei bloccava tutto: Colpi disse su Mangazine 23 che la pace tra Dynamic e Toei era avvenuta nel 1992.

In un solo anno gli spagnoli ti contattano Toei, fanno i contratti, si fanno inviare i materiali, traducono e doppiano ben 92 episodi ?

Vabbè , ci puo stare.

Mi ricordo che quando uscirono i dvd Storm , Dynamic Italia annunciò che le serie nagaiane sarebbero uscite nel 2000 ( o era 2001).

Ovviamente non accadde mai.

Sappiamo così di certo che tra il 1992 e 20001 nessuno ha fatto nulla di nulla per fa uscire i robottoni nagaiani in Italia.

Poi tu dici che era saltato fuori che la pubblicazione dei dvd di Goldrake by d/v doveva saltare fuori nel 2003 ( con tanto di contratto firmato), quindi quanto è durato sto litigio Toei /Dynamic ?

dal 2001 al 2003 ?

Due anni ?

Ma non era un ventennio o forse più ?

Ripeto, per me tutti questi ritardi durati anni erano legati ad altri fattori...

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico che non ci sia stata una certa ottusità da parte nipponica, però mi sembra che la si usi sempre come scusa, a mo di alibi.

E Colpi nell' intervista su Lancio fa di tutta l'erba un fascio, come se tutti i nipponici fossero razzisti e ottusi come li dipinge lui: se fosse così allora non mi spiegherei perché TMS e Tatsunoko e Toei ( che ha sempre fatto seri per la Disney sottobanco, dai tempi dei Wuzzles) fecero e fanno così tante collaborazioni con l'estero.....

E d'altronde io a Colpi gli ho sempre sentito dare colpa agli altri quando qualcosa andava storto.

Vorrei poi sapere cosa centrava l'ottusità dei pattern nipponici con l'allontanamento del Lucano dalla Dynamic, per fare un esempio ....

A me non pare proprio che abbia fatto di tutta l'erba un fascio. Ha parlato di specifiche situazioni (a lui) sgradevoli accadute in Dynamic Planning. D'altronde,lavorando per loro,all'epoca non avrebbe certo potuto parlarne male. Quanto al Lucano e alle Dynamic europee,rispolveriamo un pò la famosa intervista "perduta" di dieci anni fa:

"A maggio 2002, esistevano societa' operanti con il nome Dynamic in Italia, Spagna, Belgio, Portogallo, Taiwan ed Hong Kong. Tuttavia era diventata una struttura troppo grande e complessa, e i pericoli di cio' divennero evidenti quando negli ultimi mesi del 2001 fui costretto ad abbandonare il lavoro per un certo periodo per motivi di salute. Quando ritornai mi trovai di fronte ad un inferno di cellule impazzite che agivano senza il minimo ordine, spesso con criteri che tradivano profondamente gli obiettivi di affidabilita' e limpidezza che Dynamic Planning si era proposta. Una situazione inaccettabile, che abbiamo cercato di risolvere col dialogo, solo per trovarci di fronte a persone che poi hanno sfruttato quei momenti di dialogo solo come un'occasione per guadagnar tempo e fare i propri comodi. Percio' alla fine abbiamo deciso che adottare la strategia del "chi fa da se' fa per tre" fosse la soluzione migliore. Dynamic Planning, e d/visual con essa, non sono aziende dal grande potenziale economico, anzi. La nostra forza e' la fiducia che i produttori giapponesi ripongono in noi: quando questa fiducia viene meno perche' le persone che noi abbiamo scelto a rappresentarci all'estero agiscono in modo irresponsabile, quello per noi e' un danno piu' grave di qualsiasi danno economico. La gestione dei diritti d'autore e' una cosa molto complessa, che dubito molti capiscano nel senso giusto. Se vai al mercato, trovi dei venditori che ti offrono cavoli per un euro, altri per 98 centesimi, altri per un euro e 10 centesimi: esiste comunque un concetto di "prezzo medio" o "prezzo standard" per un cavolo. Per i diritti d'autore cio' non esiste: una puntata di cartone animato puo' valere 500 dollari come ne puo' valere 500.000, dipende da un numero svariato di elementi. In una situazione simile, non e' difficile per chi voglia farlo nascondere ingenti guadagni: questo e' cio' che e' successo negli anni settanta ed ottanta, quando si e' creata una vera e propria "mafia degli anime" che ha gestito il mercato internazionale dei cartoni animati realizzando proventi immensi. Ne sanno qualcosa i Nagai, che hanno saputo che "Goldrake" e "Mazinga" erano stati venduti all'estero per puro caso, con cinque anni di ritardo e un guadagno estremamente ridotto. Nel 1994 Dynamic, fondando il dipartimento internazionale, si propose proprio di combattere questa "mafia degli anime" e lo fece proponendo prezzi "reali": mi ricordo la faccia di molti produttori quando cominciammo ad offrire cifre che andavano notevolmente oltre le poche centinaia di dollari che erano abituati a ricevere sino ad allora, o altri stupiti del fatto che riuscissimo a guadagnare qualcosa pur pagando piu' di 800 dollari a puntata! Noi col tempo siamo riusciti ad alzare i prezzi di mercato sino a cifre a volte superiori ai 20,000 euro ad episodio e ad un certo punto, proprio tra il 2001 e il 2002, sembrava che finalmente le varie Dynamic straniere fossero riuscite a rompere la muraglia creata dalla "mafia degli anime" penetrando attivamente nel mercato televisivo. In realta' abbiamo scoperto piu' tardi che questo effetto era stato ottenuto solo perche' si erano adattate agli stessi criteri di tale "mafia", non perche' l'avessero debellata. E' stata una scoperta che ha lasciato i Nagai e me assolutamente allibiti. Gli ultimi due anni sono stati da questo punto di vista un'inferno. Comunque e' stata un' esperienza molto utile per farmi capire come certe persone per il denaro possano arrivare a fare cose che escono completamente dai limiti della mia immaginazione: ho visto gente che ha mentito per tutta la vita sulle sue origini, sui suoi sentimenti, sulle sue inclinazioni sessuali, sul suo livello di studi, persino sulla sua statura fisica, raccontare le piu' incredibili menzogne per estromettermi da Dynamic; ho visto gente che ha finto di essere innamorata di me solo per rubare informazioni; ho visto gente passare mesi, anni mostrando falsi sentimenti solo per i soldi. Figurati che ci sono state persone tanto meschine - e tanto ignoranti - da spargere in giro la voce che io sarei un pedofilo che ha fondato Dynamic Thailandia solo per andare a divertirmi con i (sottolineo "i", non "le") minorenni; peccato che non esista nessuna Dynamic Thailandia e che io in Thailandia non ci sia mai stato; pero' quell'idiota era tanto ignorante da confondere Taiwan con la Thailandia. Oppure c'e' stata qualche altra che mandava fax anonimi ai giapponesi dove venivo denigrato firmandosi "un amico" ma dimenticandosi che sull'intestazione del fax appariva il nome dello studio dal quale lo inviava. Tanto per darti un'idea dei livelli di idiozia di certa persone che andavano in giro credendosi di essere degli dei in terra.

I dipendenti di d/world - me compreso - hanno accettato di rimanere per mesi senza stipendio per sostenere alcune Dynamic straniere che dichiaravano di avere problemi economici dovuti a ritardi di pagamenti da parte delle televisioni; poi abbiamo scoperto che alcuni di questi dirigenti si pagavano stipendi che da soli bastavano a sostenere un ufficio di cinque persone a Tokyo. C'erano addiritture ragazze di 21, 22 anni che prendevano il corrispondente di oltre 4000 euro al mese di stipendio piu' bonus speciali, e altri che si erano abbonati a riviste di heavy metal o di "uomini in divisa" (poliziotti ecc., probabilmente per soddisfare i propri gusti sessuali) con i soldi dell'azienda.

All'inzio c'e' stata solo rabbia nei confronti di questi cialtroni, pero' ora sto passando un periodo estremamente felice. Per quanto d/visual sia ancora un'entita' molto povera di risorse finanziare, stiamo raccogliendo uno staff di persone giovani ed appassionate dall'Asia al Sud America, dal Canada all'Europa e, anche se la mia resistenza fisica non e' piu' quella di una decina d'anni fa, spiritualmente mi sembra di essere tornato ai miei primi anni di permanenza in Giappone. Il nuovo lavoro mi permette anche di stare molto piu' a contatto con autori ed artisti, ed e' un'esperienza spesso appassionante. Dopo aver passato gli ultimi mesi del 2001 paralizzato in un un letto (anzi, un futon) e l'ultimo anno a rodermi dalla rabbia e dalla delusione, a posteriori posso solo dirmi felice di essermi tolto di dosso persone che ucciderebbero la loro madre per una lira. Lavorare con gente che non sai mai quando ti possa tradire e' una situazione insopportabile, da cui finalmente ora mi sento libero.

La scelta finale dei Nagai, che e' anche la mia, e' ora quella di ripartire da zero utilizzando le nostre risorse, che sono scarse dal punto di vista economico, ma enormi in termini di credibilita' ed esperienza."

Finora nessuno ha mai pubblicamente smentito queste parole.

Fecero la serie tv di Cutey Honey F, del 1997 che sostituiva la serie OAV del 1994 ( fu interrotta perché F era destinata alle bambine e si voleva evitare che le mamme comprassero le vhs della serie OAV ben più esplicita.)

Ah beh,una sola serie per il solo mercato interno (non credo sia mai stata annunciata per l'Italia,da che ricordo -anche se su Animania ne parlarono) ,alla faccia delle grandi collaborazioni e dell'amicizia ritrovata. Ma concediamo il beneficio del dubbio,va.

Sta di fatto che prima di CH OAV in Spagna si sono visti Mazinga Zeta, alla faccia di chi diceva che il litigio tra Dynamic e Toei bloccava tutto: Colpi disse su Mangazine 23 che la pace tra Dynamic e Toei era avvenuta nel 1992.

In un solo anno gli spagnoli ti contattano Toei, fanno i contratti, si fanno inviare i materiali, traducono e doppiano ben 92 episodi ?

Vabbè , ci puo stare.

Ammesso che i broadcast spagnoli e catalani fossero autorizzati,non dimentichiamoci comunque che in quel caso si parlava solo di passaggi televisivi. Non era ancora in ballo alcuna opzione per il mercato home video. Ribadisco che il veto sulle tv (perlomeno quelle italiane) è post-1994,nonostante un tot di regionali abbiano continuato bellamente a trasmetterlo.

Mi ricordo che quando uscirono i dvd Storm , Dynamic Italia annunciò che le serie nagaiane sarebbero uscite nel 2000 ( o era 2001).

Ovviamente non accadde mai.

Eh beh,in quel periodo praticamente accadeva la scissione delle Dynamic estere,anche il manga di Getter dovette interrompere la pubblicazione per un annetto buono prima di riprendere tra un numero e l'altro. Non mi stupisce che non uscì nulla. In ogni modo,altra risposta tratta dalla sopracitata intervista :

"E' la domanda da un milione di dollari a cui anche noi ormai non sappiamo dare risposta. Tengo a precisare innanzitutto che il problema non riguarda solo Go Nagai e Toei Animation, ma una schiera di autori e Toei Animation. Sono bloccati allo stesso modo "Ken il guerriero", "Candy Candy", "Ryu" ed un'infinita' di altri prodotti. Molti autori hanno una profonda insoddisfazione verso il modo in cui Toei Animation ha gestito in passato la distribuzione all'estero. Il motivo che ha portato alla rottura del contratto piu' recente tra Dynamic e Toei Animation nel 1997 e' stata essenzialmente l'insoddisfazione per il modo in cui questa ha reagito (o forse e' meglio dire "non ha reagito") di fronte al continuo sfruttamento illegale di opere di Nagai in Italia e Francia. In questi sei anni siamo andati molto vicini a riallacciare i rapporti, sino a quando ad aprile dello scorso anno si era arrivati ad un passo dalla firma di un nuovo contratto, pero' tutte le volte l'intrusione di qualche operatore europeo ha sempre mandato tutto a monte. Ora credo che potrebbero esserci cambiamenti importanti con l'estate, quando la dirigenza di Toei Animation cambiera'. "

E così sai anche perchè dopo Cutey Honey F (1997) non uscì altro sotto Dynamic/Toei.

Sappiamo così di certo che tra il 1992 e 20001 nessuno ha fatto nulla di nulla per fa uscire i robottoni nagaiani in Italia.

Poi tu dici che era saltato fuori che la pubblicazione dei dvd di Goldrake by d/v doveva saltare fuori nel 2003 ( con tanto di contratto firmato), quindi quanto è durato sto litigio Toei /Dynamic ?

dal 2001 al 2003 ?

Due anni ?

Ma non era un ventennio o forse più ?

Ripeto, per me tutti questi ritardi durati anni erano legati ad altri fattori...

Penso proprio di no.Quando si parla di litigio ventennale (ormai è trentennale...) si deve tener conto di alcuni periodi di pace apparente in cui le due aziende hanno saputo sfruttare l'armistizio per pubblicare qualcosa. Nel 2003 Colpi trovò l'accordo proprio perchè le due parti si stavano già mettendo d'accordo per la pubblicazione in dvd dei robò storici nagaiani,è ovvio. Non fossero usciti quei dvd sul mercato nipponico,noi non avremmo avuto neppure 30 secondi di Special Edition Goldracchiosa per il mercato estero/italiano. In questo caso la colpa di Colpi,se così si può dire,è stata quella di aver dovuto aderire giocoforza ad un contratto che dava garanzie solo ai produttori e zero certezze al distributore (lui). Ma dato che in precedenza non si era potuto fare altro,o si faceva così o non sarebbe uscito nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh,una sola serie per il solo mercato interno (non credo sia mai stata annunciata per l'Italia,da che ricordo -anche se su Animania ne parlarono) ,alla faccia delle grandi collaborazioni e dell'amicizia ritrovata. Ma concediamo il beneficio del dubbio,va.

Due serie.

OAV e serie TV.

E basta e avanza come pace ritrovata, perché due aziende che si odiano non co-producono insieme due serie.

E poi pure Colpi disse che avevano fatto pace dal 1992.

Quindi, se credi a lui....

Ammesso che i broadcast spagnoli e catalani fossero autorizzati,non dimentichiamoci comunque che in quel caso si parlava solo di passaggi televisivi. Non era ancora in ballo alcuna opzione per il mercato home video. Ribadisco che il veto sulle tv (perlomeno quelle italiane) è post-1994,nonostante un tot di regionali abbiano continuato bellamente a trasmetterlo.

Credo di si, mi pare difficile ridoppiare una vecchia serie di 92 episodi così dal nulla .... dove li trovi i materiali ?

Se la pace tra Toei e Dynamic era avvenuta come diceva Colpi, allora il periodo ci sta.

Ma è anche vero che da lì a poco è uscita la nuova Honey, sono state fondate le Dynamic europpe, sono usciti i film Toei di Mazinga e co..... cioè, non è una sola rondine a far primavera.

Nessuno ha voluto/potuto far uscire le girelle Toei in questo lungo lasso di tempo ed è un dato di fatto.

Quindi la "pace" tra Dynamic eToei è durata sino al 2000 buono.

"E' la domanda da un milione di dollari a cui anche noi ormai non sappiamo dare risposta. Tengo a precisare innanzitutto che il problema non riguarda solo Go Nagai e Toei Animation, ma una schiera di autori e Toei Animation. Sono bloccati allo stesso modo "Ken il guerriero", "Candy Candy", "Ryu" ed un'infinita' di altri prodotti. Molti autori hanno una profonda insoddisfazione verso il modo in cui Toei Animation ha gestito in passato la distribuzione all'estero.

Che molti autori chiedessero più soldi a Toei è vero.

Ma io ricordo che Ken fu bloccato solo fino a quando d/v si cattò i diritti senza far mai uscire nulla.

Dopo è arrivata Yamato e Ken è uscito velocemente , senza problemi. :whistle:

Candy era invece bloccato per via dei litigi delle due autrici , Toei non c'entrava nulla....

Il veto TV era dovuto al fatto che Colpi disse che erano stati venduti alle TV da qualcuno nonostante i diritti fossero scaduti da anni.

Se li avessero pagati, non ci sarebbero stati problemi, credo.

Peccato che in quel periodo erano nate le Dynamic europee e quindi i diritti dei robottoni Toei erano dati in esclusiva alle vari filiali.

La Spagna fece uscire Zeta perché le Dynamic di Colpi ancora non esistevano.

Il motivo che ha portato alla rottura del contratto piu' recente tra Dynamic e Toei Animation nel 1997 e' stata essenzialmente l'insoddisfazione per il modo in cui questa ha reagito (o forse e' meglio dire "non ha reagito") di fronte al continuo sfruttamento illegale di opere di Nagai in Italia e Francia. In questi sei anni siamo andati molto vicini a riallacciare i rapporti, sino a quando ad aprile dello scorso anno si era arrivati ad un passo dalla firma di un nuovo contratto, pero' tutte le volte l'intrusione di qualche operatore europeo ha sempre mandato tutto a monte. Ora credo che potrebbero esserci cambiamenti importanti con l'estate, quando la dirigenza di Toei Animation cambiera'. "

Questa intervista è davvero del 2002 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'intervista risalga al 2003,visto che si parlava degli esordi di d/visual. In altre risposte infatti Colpi alludeva all'uscita di Mazinkaiser coi soli sottotitoli,perchè all'epoca non avevano ancora abbastanza risorse economiche per doppiare.Al massimo è dei primi mesi del 2004.Quest'intervista non si trova più online,l'ho salvata qualche anno fa.Non ricordo manco per quale sito fu realizzata. Risale proprio all'anno in cui Toei e Dynamic trovarono l'accordo per l'uscita dei dvd delle serie storiche,segno che il cambio di dirigenza di Toei aveva dato i risultati sperati. Ai giorni nostri invece sta succedendo l'opposto: si sta creando la situazione "giusta" perchè qualcuno all'interno di Dynamic (non mi riferisco a Colpi,che non ci lavora più dal 2001) si è fatto da parte. E' peggio di una telenovela,lo so.

NON NOMINATELAAAAAAAAAAAAAAA :pazzia: :pazzia: :pazzia::porco:

:pazzia1:

Ommadonna!! CHI?!? ??? COSA?! :paura:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai giorni nostri invece sta succedendo l'opposto: si sta creando la situazione "giusta" perchè qualcuno all'interno di Dynamic (non mi riferisco a Colpi,che non ci lavora più dal 2001) si è fatto da parte. E' peggio di una telenovela,lo so.

D'accordo, però laora per d/v che gestiva tutto l'ambaradan nagaiano e ala fine è la stessa cosa.

E continuo a dire che sarà una coincidenza che allontanatosi Colpi dal settore, le serie si sono sbloccate.

Si noti poi che mentre Honey, Goldrake e Zeta sono già stati annunciati in altri Paesi in dvd, in Italia tutto tace e non si sa quando se la situazione si sbloccherà.

Credo che l'intervista risalga al 2003,visto che si parlava degli esordi di d/visual. In altre risposte infatti Colpi alludeva all'uscita di Mazinkaiser coi soli sottotitoli,perchè all'epoca non avevano ancora abbastanza risorse economiche per doppiare.Al massimo è dei primi mesi del 2004.Quest'intervista non si trova più online,l'ho salvata qualche anno fa.Non ricordo manco per quale sito fu realizzata. Risale proprio all'anno in cui Toei e Dynamic trovarono l'accordo per l'uscita dei dvd delle serie storiche,segno che il cambio di dirigenza di Toei aveva dato i risultati sperati. Ai giorni nostri invece sta succedendo l'opposto: si sta creando la situazione "giusta" perchè qualcuno all'interno di Dynamic (non mi riferisco a Colpi,che non ci lavora più dal 2001) si è fatto da parte. E' peggio di una telenovela,lo so.

Chiedevo appunto la data precisa perché Colpi parla di litigio avvenuto 6 anni prima e quindi i conti non mi tornavano.

Come poi un operatore europeo possa intromettersi e guastare i rapporti e contratti tra Dynamic e Toei ( ma sono cose lor, che c'entra un operatore esterno ? ) mi è oscuro.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti