Vai al contenuto

Anime e Blu Ray

Roger

Messaggi raccomandati

ho rosicato abbastanza vedendo degli screenshot del film di gunbuster in BD, edizione jap/eng/fra. le immagini in png, per ora, sono rintracciabili su 4chan in una delle ultime pagine alla sezione mecha.

per quel che ci riguarda, ad oggi solo sony sta portando qualche anime su questo formato... solo che, essendo il suo catalogo anime piuttosto limitato, uhm... vabbè tekkonkinkreet e paprika :rotfl::crying:

sarà che gli anime vendono poco, sarà che il BD non è diffusissimo, sarà che bisogna aspettare come fu per il dvd, fatto sta che

questo non è giusto

un paio di esempi di cosa ci perdiamo, ne vale la pena anche se le immagini sono pesanti:

width=800 height=453http://i33.tinypic.com/sdn41x.png[/img]

width=800 height=453http://i34.tinypic.com/2niy9g8.png[/img]

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 82
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sarà che gli anime vendono poco, sarà che il BD non è diffusissimo,

Secondo me il Blueray e' uscito durante la congiuntura economica sbagliata. Potrebbe rimanere un formato solo per appassionati cinefili. Perche' diciamo che l'acquirente comune non ne percepisce la differenza col DVD. Tenuto conto poi che PS3 a parte, bisogna ricomprarsi il lettore, pagare un supporto che attualmente costa di piu', ecc...
E poi mannaggia, il region lock fra Italia e Giappone e' diverso.  :crying:

(ah, con quell'immagine li' ci si puo' fare il bannerino!)
Link al commento
Condividi su altri siti

mentre un semplice lettore DVD te lo tirano dietro anche a 30 euro... ma il peggio non è tanto il costo del lettore quanto il fatto che se non hai una TV LCD FullHD o almeno HDReady che cacchio te ne fai? su CRT non credo che la differenza coi DVD sia apprezzabile, aggiungiamoci poi che anche i dischi medesimo in versione BR costano molto di più mentre i DVD son calati a picco... no sinceramente non mi sembra proprio un grande affare a meno che uno non si sia già preso almeno la TV nuova per i fatti suoi perché tanto doveva cambiarla lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre un semplice lettore DVD te lo tirano dietro anche a 30 euro... ma il peggio non è tanto il costo del lettore quanto il fatto che se non hai una TV LCD FullHD o almeno HDReady che cacchio te ne fai?

1-solo chi si informa sa sta cosa, magari alcuni fanno gli sboroni cattano un lettore blurei lo attaccano al crt da 14'' e iniziano a bestemmiare  :rotfl:
2-quanti anni son passati dall'uscita dei dvd a quando hanno soppiantato le vhs? direi che siamo ancora all'inizio..  :whistle:
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io che ci vorranno diversi (molti) anni prima che il Bluray si imponga sul DVD. Certo l'alta definizione è un bel giocattolo, ma abbastanza costoso per chi come me non ha né il televisore né il lettore che la supporta, e non penso che di questi tempi ci siano molte famiglie disposte a spendere 1200-1500 euro per attrezzarsi...  :nono:

Ma poi il 90% della gente non capisce niente di alta definizione, sono ancora al livello che si vedono la TV su LCD da 52" in 16:9 e si lamentano che le persone si vedono nane, figurati se sanno mettere su un sistema per vedersi i Bluray...  ::)

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre un semplice lettore DVD te lo tirano dietro anche a 30 euro... ma il peggio non è tanto il costo del lettore quanto il fatto che se non hai una TV LCD FullHD o almeno HDReady che cacchio te ne fai? su CRT non credo che la differenza coi DVD sia apprezzabile, aggiungiamoci poi che anche i dischi medesimo in versione BR costano molto di più mentre i DVD son calati a picco... no sinceramente non mi sembra proprio un grande affare a meno che uno non si sia già preso almeno la TV nuova per i fatti suoi perché tanto doveva cambiarla lo stesso

Ma ormai le TV Full hd o hd ready te le tirano quasi dietro. :sisi:
Secondo me per natale 2009 attrezzarsi per l'alta definizione sarà fattibile.
Cmq io risolvo a giugno prossimo....sulla lista de nozze già è stato trovato spazio per tele full hd e lettore BR. :pazzia::rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, solo che questo è abbastanza normale, nel senso che questo cambio tecnologico è obbligatorio visto che i crt stanno morendo e non si producono più :nono:
quando ci fu il passaggio da vhs a dvd ci si impiegò abbastanza, però si trattava di due sistemi completamente diversi, i vantaggi erano fin troppo chiari e invitanti.
ora ci stanno gli stessi problemi, solo che parlandone molto di più mi aspettavo una diffusione più rapida :sisi:
almeno per iniziare, le major putenti come appunto sony dovrebbero produrre anche anime in BD :sisi:
ma robba buona però, e sony potrebbe visto che in catalogo ha anche qualcosa di dynit...
poi vabbè, se ci sta chi diffonde anime anche legalmente in streaming gratuiti, mi pare normale che le aspettative di vendita si abbassino ulteriormente :goccia:
Link al commento
Condividi su altri siti

E questa la voglio proprio vedere  :rotfl:

Sara' divertente quando si arrivera' alla produzione, e chi deve assemblare/realizzare l'authroing, per la maggior parte si trovera' con master dalla qualita' insufficiente per l'alta risoluzione  :rotfl:

(le serie girellare in pole position; h oquasi idea che tutta sta vendita da qualche tempo sia anche per evitare, in futuro, di editare su BR  :rotfl: )

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, solo che questo è abbastanza normale, nel senso che questo cambio tecnologico è obbligatorio visto che i crt stanno morendo e non si producono più :nono:

quando ci fu il passaggio da vhs a dvd ci si impiegò abbastanza, però si trattava di due sistemi completamente diversi, i vantaggi erano fin troppo chiari e invitanti.

ora ci stanno gli stessi problemi, solo che parlandone molto di più mi aspettavo una diffusione più rapida :sisi:

almeno per iniziare, le major putenti come appunto sony dovrebbero produrre anche anime in BD :sisi:

ma robba buona però, e sony potrebbe visto che in catalogo ha anche qualcosa di dynit...

poi vabbè, se ci sta chi diffonde anime anche legalmente in streaming gratuiti, mi pare normale che le aspettative di vendita si abbassino ulteriormente :goccia:

Per quello che è attualmente il mercato anime in Italia non vedo a breve termine prospettive rosee... :nono:
Cmq secondo me qualcuno ci proverà tra un annetto...è inevitabile. Poi se sarà o meno un bagno di sangue vedremo. :sisi:
E poi quanto potrebbero costare?i film in blue ray costano almeno un 20%-30% in più rispetto alle controparti in dvd. Per i dvd anime che costano sui 25 euro?30/35 euro a blue ray? :ph34r::pazzia:
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il Blu-Ray è il nuovo LaserDisc. Certo potrebbero dargli una mano abbassando i prezzi, cosa che alcuni rivenditori già fanno (basta vedere online, oppure anche in Italia da Euronics si possono trovare titoli di tutto rispetto a 12,90), ma sempre nicchia rimarrebbe IMHO... a meno che non decidano di fare un colpaccio tipo CD e buttare forzatamente il DVD fuori dal mercato, ma l'interesse per fare una cosa del genere ce l'ha solo Sony. Di anime qua c'ho Ghost in the Shell, Jin Roh e Paprika: i primi due non hanno problemi particolari ma sembra proprio che in partenza la loro qualità non sia poi eccezionale, certo è un abisso rispetto al DVD (gentilmente offerto dai giapponesi in bundle con il BR) ma più che altro perché le versioni in DVD facevano cagare. Gli altri titoli Honneamise Video da quello che ho visto dovrebbero essere di qualità superiore, però c'è da dire che non tutto ha bisogno di HD: prendiamo ad esempio Patlabor, l'unica cosa che si nota di più in HD è il cel leggermente staccato dal background o vari errori qua e la... così come nei film, Full Metal Jacket in HD è penoso e La Cosa non è poi così diverso dalla versione in DVD. Paprika non l'ho potuto provare in DVD ma non è veramente niente di speciale, sembra un master SD upscalato per bene (infatti su televisori HD Ready sembra ottimo).

Per quanto riguarda gli anime in BR in Italia... è semplicemente improponibile considerando i costi altissimi di licenza e cazzabubole varie*, uniti al fatto che non venderebbero una cippa.

* che FORSE sono diminuiti, visto che è da poco uscito Gesù Cristo Ammazzavampiri (no, non lo compro perché fa cagare) che non è proprio un titolo mainstream.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara' divertente quando si arrivera' alla produzione, e chi deve assemblare/realizzare l'authroing, per la maggior parte si trovera' con master dalla qualita' insufficiente per l'alta risoluzione

Sarà comunque un passo in avanti: sino ad oggi abbiamo avuto dei DVD che si vedevano come VHS... in futuro avremo i BD che si vedranno come DVD.  :har:
Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli anime in Italia effettivamente la vedo buia, a meno che non si parli appunto di titoli per il grande schermo (BR dello Studio Ghibli per esempio sarebbero orgasmatici) però io qualche provina e test me lo sto facendo anche su serie più "classiche", non si sa mai.

Magari edizioni limitate a box unici non sarebbero male per certi titoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io che ci vorranno diversi (molti) anni prima che il Bluray si imponga sul DVD. Certo l'alta definizione è un bel giocattolo, ma abbastanza costoso per chi come me non ha né il televisore né il lettore che la supporta, e non penso che di questi tempi ci siano molte famiglie disposte a spendere 1200-1500 euro per attrezzarsi...  :nono:

Ma poi il 90% della gente non capisce niente di alta definizione, sono ancora al livello che si vedono la TV su LCD da 52" in 16:9 e si lamentano che le persone si vedono nane, figurati se sanno mettere su un sistema per vedersi i Bluray...  ::)
A tal proposito stavo ammirando su un LCD Philips FULLHD 37'' il Blue-Ray di Speed Racer, quando mi si avvicina un signore che mi fa:"Certo che si vede bene, non come quelli là"(riferendosi agli LCD che trasmettevano Sky, il digitale terrestre o peggio al TV Normale) c'ho messo 10 minuti buoni a spiegargli il motivo e forse alla fine ha capito che esistono anche i Blue-Ray!!! :pazzia:

Per gli anime in Italia effettivamente la vedo buia, a meno che non si parli appunto di titoli per il grande schermo (BR dello Studio Ghibli per esempio sarebbero orgasmatici) però io qualche provina e test me lo sto facendo anche su serie più "classiche", non si sa mai.

Magari edizioni limitate a box unici non sarebbero male per certi titoli.
Yamato Strikes First!!! :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che gli standard BD sono ancora in continuo sviluppo, quindi è anche difficile orientarsi su un player standalone.

Finora sono usciti 3 profili Bluray: 1.0 che offre le funzioni basilari, 1.1 che introduce la funzione picture-in-picture (2 codec video e audio), e il 2.0 (almeno 3 codec video, 1Gb di memoria e connessione ad internet). Poi ci sarebbe un profilo 3.0 che è riservato solo ai BR audio.

Quasi nessun lettore ha indicato sulla confezione quale profilo supporti, e l'unico indicatore in questo senso è proprio il prezzo: se costa sui 200 euro molto probabilmente avrà solo il profilo 1.0 e le funzioni avanzate dei bluray non saranno disponibili. L'unico lettore capace di tenere il passo con gli standard è la PS3, grazie alla sua dotazione hardware.

È tutto ancora troppo nebuloso per fare un acquisto sicuro che non si riveli una sola, visto che anche comprando un player che supporti l'ultimo profilo uscito (sborsando più di 500 euro) potrebbe accadere che l'uscita di un nuovo standard lo renda obsoleto da un momento all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti