Vai al contenuto

E la ragione per cui mi trovo bene su Pluschan è...

Shito

Messaggi raccomandati

Cosa c'è di male in due giovani che si incontrano, si piacciono, amoreggiano e comunque tutto sommato non si sentono (o capiscono di non esserlo) legati al punto da intraprendere una storia più seria, che fra l'altro potrebbero benissimo intraprendere successivamente con qualcun'altro che li punge più in profondità nell'animo?

Tralasciando i casi di Tizio che illude/si prende gioco/approfitta di Sempronia.

Il 'tralasciando' è giusto e degno, ma il punto è che l'atto sessuale è e deve giustamente essere attuato nella considerazione del significato profondo che comporta, del cambiamento che comporta, della responsabilità che comporta.

E' solo perché i maschi hanno avuto convenienza a stare al gioco della dell'ugualianza tra i sessi che si è arrivati a credere che fare certe cose, e averle fatte, sia lo stesso per un maschio e una femmina.

Ma è una bugia che segna solo la seconda, e serve al sollazzo del primo.

Modificato da Shito
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, non sapevo. Testi che approfondiscono? Mi verrebbe da supporre sia un adattamento legato all'evoluzione degli ominidi di cui non abbiamo "esempi" oggi, ovvero il passaggio al bioma di savana e alla caccia su tempi lunghi (resistenza del bambino etc.).

(più che altro è affascinante che non esisterebbero ragioni per cui una società più tecnologicamente complessa dovrebbe fare altrimenti!)

Niente testi di approfondimento purtroppo, si tratta di elementi raccolti in giro su riviste varie (mi pare ce ne fosse uno pure su un numero recente di Focus..), ma del resto certe osservazioni sono piuttosto recenti, difficile quindi trovare testi specifici al riguardo.

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha detto che libertà sessuale e leggerezza nelle relazioni siano cose buone? Io no, non lo penso nemmeno. Non dare per scontato che sia così, e che sia per tutti così.

Cosa c'è di male in due giovani che si incontrano, si piacciono, amoreggiano e comunque tutto sommato non si sentono (o capiscono di non esserlo) legati al punto da intraprendere una storia più seria, che fra l'altro potrebbero benissimo intraprendere successivamente con qualcun'altro che li punge più in profondità nell'animo?

Tralasciando i casi di Tizio che illude/si prende gioco/approfitta di Sempronia.

mmh, a mio parere il discorso tuo vale finché non si incomincia a fare sesso a vuoto ovvero tanto per fare sesso con una persona che piace.

Ok, la tua visione è condivisibilissima e la rispetto, ma non ha senso considerare il contrario come qualcosa di insensato.

Non c'è nulla di male nel "fare sesso con una persona che piace", sempre sottinteso finché non ci si approfitta deliberatamente dei sentimenti altrui facendo soffrire qualcuno.

Anzi, il non avere preconcetti, chiusure o repressioni a tal riguardo, e l'accettarci come entità biologiche dal nome Homo sapiens con degli istinti ed una sessualità, può aiutare a vivere quest'ultima molto meglio, piuttosto che magari aggiungendoci limitazioni forzate e blocchi mentali.

Il sesso va bene fintanto che si tenta di conoscere l'altra persona, altrimenti davvero è meglio la masturbazione.

Seh.

Considerando poi che dovrebbe essere normale prima conoscere a fondo la persona e poi andarci a letto, si capisce perchè la libertà sessuale non sia ok. Ma anche omettendo questo, il tuo discorso è valido, almeno secondo me, finché si fa sesso con una porta aperta per eventuali relazioni.

No, "conoscere a fondo la persona" prima di andarci a letto non è la "normalità", è solo un'altra via, così come l'andare a letto con una persona senza conoscerla poi tantissimo. Sono entrambi due modi di vedere il rapporto con l'altro sesso condivisibilissimi, semplicemente si tratta di situazioni diverse, con esigenze diverse, sviluppi diversi, conclusion diverse ecc.

A te sono piaciute sempre e solo ragazze di cui prima avevi appreso vitamorte&miracoli dopo un discreto periodo di conoscenza?

Sulla leggerezza nelle relazioni: non penso sia un male assoluto, si può conoscere una persona, e, vista che non c'0è intesa sufficiente per una storia, tenere cmq un rapporto non impegnativo finchè si rimane single. Tuttavia non so per una donna quanto possa essere appagante una cosa del genere ... Ma non lo so veramente, non è una cosa retorica.

Se ho capito cosa intendi di solito è meno appagante, perché le donne sono molto più emotive degli uomini ed hanno istinti inconsci differenti; ma non significa che non esistano donne che hanno subito in chiaro che un rapporto magari è di solo sesso e non sentono il bisogno di avere di più.

Cmq aspettiamo che Shito ci illumini meglio

Guarda che Shito non è la Bibbia concordata che porta la Verità e la Luce a chi vive nelle ombre, eh.

Mi guardo bene dal dire che il sesso femminile sia "dominante" in Italia, ho chiesto ad altri (sirtao) perché pareva fosse la sua posizione su che dati ragionasse.

Non parlavo nemmeno di "ruoli", né mi pare di avervi accennato. Ti chiederei al massimo di che parli riguardo questo mettere sui piedistalli.

Interessante la questione del matriarcato, ma dovresti dare un quadro di riferimento più dettagliato. Ho il sospetto (ma dico il sospetto, posso sbagliare) che parli di "matriarcato" in termini molto, molto laschi.

Un amico suggerisce questo libro:

J.J. Bachofen, 'Il matriarcato', 2 voll., Einaudi, Torino 1988.

Cmq, con tutte le complicanze e i casi singoli a fare da eccezione, conta che alla fine l'Italia è il paese dei poeti trecenteschi con le varie Beatrice/Laura/Tiziachenonmelada, degli stilnovisti, dei patemi d'amore, dei mammoni, del "la mamma è contenta" e "fai un piacere a mammà", del "Silvia rimembri ancor"; gli antichi romani rispettavano enormemente la figura matriarcale in confronto alle altre civiltà e artisti moderni di ogni natura hanno mostrato devozione e dedizione molto ampie per la figura femminile, che fra la gente comune è invece spesso idealizzata e conferita di importanza eccessiva (se non ossessiva) a livello sentimentale e relazionale.

Nei paesi nordici o dell'est invece per le donne è un po' più dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione è a modo suo interessante (senza contare che credo di essere stato tra gli ultimi a chiederti la ragione per cui ti trovi bene quì su pluschan).

Tuttavia, dopo aver letto le prime tre pagine e mezzo del topic mi è venuto un certo qual gran mal di testa, quindi questo mio primo intervento è da intendersi alquanto parziale e sommario. Non che, essendo io volubile e capriccioso, debbano essercene necessariamente degli altri, benchè di cose fighe da scrivere ne abbia ancora "forse" un sacco.

1)Tutti coloro che sono contrari alla tesi di Shito, rispondendogli e portando il topic fino all'ottava pagina gli danno in effetti ragione (quindi anch'io lo sto facendo nel mio piccolo).

2)Shito, in uno dei primi post di questo topic scrivi:"Tuttavia, la cosa veramente 'buffa' (non in senso spregiativo) è che voi, da maschi che siete, state speculando maschilmente delle presunte logiche della psiche femminile".

Ora, correggimi se sbaglio, ma pure tu, Yamaga e Freud siete maschi.

Quindi, salvo un eccezione, stiamo parlando/teorizzando di maschi tra maschi e di femmine sempre tra maschi. In sostanza dell'"ideale" (le virgolette non sono da me usate a caso) femmile secondo un'ottica maschile.

Il che non è troppo rappresentativo della psiche e dell'indole delle stesse, n'est-ce-pas?

3)Essendo, almeno parzialmente*, d'accordo con te, ho pensato che fosse utile avere quanti più pareri femminili posibili.

E quindi, prendendo esempio da altri che mi hanno preceduto, ho ben pensato di linkare questa discussione a tutte le femmine checonosco che hanno un minimo di infarinatura di manga e anime (ivi compreso mia sorella).

Spero che la cosa ti sia gradita, e che ci sia qualche risposta decente da parte loro (non che lo dia per scontato, anzi). Cmq nel caso ti aggiornerò :hitler:

*Mi pare però che tu, più che generalizzare, estremizzi un pò troppo. Anzi, mi pare a tratti che tu in merito alla questione abbia certezze un tantinello granitiche :happy:

@Nimue. Se non ti sei annoiata di questa discussione e ci stai ancora leggendo: Usciamo insieme una di queste sere?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nimue. Se non ti sei annoiata di questa discussione e ci stai ancora leggendo: Usciamo insieme una di queste sere?

Mi sono annoiata di questa discussione, come tutte le femmine si annoiano di tutto dopo poco. La seguo, ma per il momento non ho nessun apporto da offrire.

A parte una dettagliata esegesi del color lavanda. :sbal:

Se tu mi rispetti come donna e come persona, posso pensare ad offrirti una di queste due sfaccettature.

Rispettivamente, la prima quando ho finito di comprare scarpe, mutande e camicette inutili, la seconda non saprei: al momento c'è la segreteria telefonica. Quando torna faccio un fischio, se torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha detto che libertà sessuale e leggerezza nelle relazioni siano cose buone? Io no, non lo penso nemmeno. Non dare per scontato che sia così, e che sia per tutti così.

mmh, a mio parere il discorso tuo vale finché non si incomincia a fare sesso a vuoto ovvero tanto per fare sesso con una persona che piace.

Ok, la tua visione è condivisibilissima e la rispetto, ma non ha senso considerare il contrario come qualcosa di insensato.

Non c'è nulla di male nel "fare sesso con una persona che piace", sempre sottinteso finché non ci si approfitta deliberatamente dei sentimenti altrui facendo soffrire qualcuno.

Anzi, il non avere preconcetti, chiusure o repressioni a tal riguardo, e l'accettarci come entità biologiche dal nome Homo sapiens con degli istinti ed una sessualità, può aiutare a vivere quest'ultima molto meglio, piuttosto che magari aggiungendoci limitazioni forzate e blocchi mentali.

Il sesso va bene fintanto che si tenta di conoscere l'altra persona, altrimenti davvero è meglio la masturbazione.

Seh.

Considerando poi che dovrebbe essere normale prima conoscere a fondo la persona e poi andarci a letto, si capisce perchè la libertà sessuale non sia ok. Ma anche omettendo questo, il tuo discorso è valido, almeno secondo me, finché si fa sesso con una porta aperta per eventuali relazioni.

No, "conoscere a fondo la persona" prima di andarci a letto non è la "normalità", è solo un'altra via, così come l'andare a letto con una persona senza conoscerla poi tantissimo. Sono entrambi due modi di vedere il rapporto con l'altro sesso condivisibilissimi, semplicemente si tratta di situazioni diverse, con esigenze diverse, sviluppi diversi, conclusion diverse ecc.

A te sono piaciute sempre e solo ragazze di cui prima avevi appreso vitamorte&miracoli dopo un discreto periodo di conoscenza?

Sulla leggerezza nelle relazioni: non penso sia un male assoluto, si può conoscere una persona, e, vista che non c'0è intesa sufficiente per una storia, tenere cmq un rapporto non impegnativo finchè si rimane single. Tuttavia non so per una donna quanto possa essere appagante una cosa del genere ... Ma non lo so veramente, non è una cosa retorica.

Se ho capito cosa intendi di solito è meno appagante, perché le donne sono molto più emotive degli uomini ed hanno istinti inconsci differenti; ma non significa che non esistano donne che hanno subito in chiaro che un rapporto magari è di solo sesso e non sentono il bisogno di avere di più.

Allora ho riflettuto a lungo prima di rispondere, credo che la risposta migliore alla parte sottolineato ma anche a tutto il resto sia: " a seconda di come si intenda la propria vita, a seconda dello spirito col quale si decide di viverla e al quale si è predisposti ".

Quindi rispondendo alla seconda domanda: sono io che decido quali ragazze farmi piacere.

Per me la decisione è a monte quando si statuisce in che modo vivere. E non dico neppure che una modalità sia migliore dell'altra, se si è capaci di apprezzarle ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti ma chiaramente tanto più si guadagna in leggerezza, quanto più avanza la solitudine.

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono annoiata di questa discussione, come tutte le femmine si annoiano di tutto dopo poco.

E fai bene! Pure io, pur essendo un maschio, mi sono annoiato di questa discussione. In effetti, essendo come già detto volubile e capriccioso, mi annoio di tutto molto in fretta.

La seguo, ma per il momento non ho nessun apporto da offrire.

E fai bene anche quì. Io invece di apporti da offrire ne avrei anche, ma mi parrebbe di dare perle ai porci. Quindi nisba :snob:

A parte una dettagliata esegesi del color lavanda. :sbal:

Il lavanda è il mio colore preferito (assieme a qualsiasi colore tu possa apprezzare) :sisi:

Se tu mi rispetti come donna e come persona, posso pensare ad offrirti una di queste due sfaccettature.

Rispettivamente, la prima quando ho finito di comprare scarpe, mutande e camicette inutili, la seconda non saprei: al momento c'è la segreteria telefonica. Quando torna faccio un fischio, se torna.

Le persone in generale non le rispetto per principio, le donne le rispetto tutte per lo stesso motivo. Va bene uguale? :unsure:

Inoltre io apprezzo qualsiasi sfaccettatura tu abbia da offrirmi. E non c'è nulla di inutile a questo mondo, al massimo può essere superfluo ed effimero. Ma d'altronde siamo nell'era del superfluo e dell'effimero, per cui... :D

Ah, anche la segreteria telefonica ha un suo fascino, specie se è una donna affasscinante e intelligente a risponderle :sisi:

In attesa di sue ulteriori risposte (anche via PM va bene), le porgo i miei migliori omaggi ed ossequi.

Kobayashi

Ah! Quasi dimenticavo :doh:

Mia sorella ha risposto al primo post di Shito.

Riporto il tutto integralmente:

"Non che la mia opinione sia molto interessante, ma ci ho pensato un po' su e l'argomento mi interessava...

Potrei aver frainteso, ma direi che Shito ha delle convinzioni basate su preconcetti e stereotipi che magari si possono anche applicare a parecchie donne, ma che non sono caratteristiche genetiche o intrinseche del gentil sesso (come a me sembra che lui stia suggerendo).

Ora, magari a te sembrerà che io mi concentri sulle così dette eccezioni se ti dico che un sacco di ragazze che conosco con l'elenco di caratteristiche che sono state fatte c'entrano ben poco - ma se (come mi sembra che sia stato fatto) si suggerisce che le femmine siano fatte in una certa maniera e gli uomini in un'altra (fermo restando che non mi importa cosa sia meglio) - il fatto che ci siano delle eccezioni centra eccome. Per come la vedo io ci sono state tutta una serie di pressioni su entrambi i sessi in direzioni diverse, e la stragrande maggioranza delle persone ci si conforma.

(Non centra molto a questo punto, ma ho molto apprezzato vedere che una ragazza dicesse la stessa cosa che penso spesso anch'io sulla cosiddetta parità fra i sessi.)

Con questo non voglio affatto dire che dovrebbe augurarsi che più donne (o persone) si iscrivano al forum. Per niente. La maggior parte della gente, a prescindere dal sesso, fa cagare (è la legge di Sturgeon applicata agli esseri umani, và). In un forum dove andavo sempre, dopo il successo di un videogioco Otome, si sono iscritte un'enormità di ragazzine 14enni ed è stato un cataclisma.

Non che non si stesse già avviando alla merda pura, ma loro sono riuscite a far raschiare il fondo e a raggiungere livelli di imbecillità tali da rasentare il fantascientifico.

Alla fine, io mi baso sulla mia personale esperienza e lui sulla sua. Almeno scrive in maniera interessante.

Non oso nemmeno sfiorare il discorso sulle ragazze che si mettono costumi succinti per far presa sugli otaku, in Inghilterra è un cancro.

Almeno due anni fa ho visto un ragazzo vestito da Yattodetaman, anche se non ho avuto il coraggio di rivolgergli la parola e chiedergli se potevo fargli una foto. Certo che però mi sono commossa.

Non c'entra proprio niente. C'era anche un Piramidhead. Anche quello era proprio figo.

Caro fratello, come puoi notare i miei pensieri non sono nemmeno minimamente coerenti. Ma non è perché son donna, è perché sono io.

Ja!"

Spigne come pochi maschi qua dentro la mia sorellina, eh? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fenotipi psicologici, sì.

Sono la verità sotto alle affinità elettive di cui Goethe, e un sacco di altre cose.

E mutano nel tempo.

I fenotipi psicologici sono endemici in uno spazio tetradimensionale, dove la quarta dimensione è chiaramente il fattore T.

Anche le eccezioni, non sono singolari. Sono fenotipiche.

Le eccezioni sono fenotipi psicologici di minoranza in un dato spazio endemico E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver provato entrambe, direi che se il mestiere più antico del mondo tiene banco non sono io ad aver gusti differenti.

Certo che conoscere meglio la persona che t'intriga è davvero fantastico, almeno secondo me... sarà che io sono sensibile e premuroso per davvero (atteggiamento altamente sconsigliato se si conoscono ragazze otaku, che son spesso piene di problemi e paranoie quasi sempre immotivate... ecco, di questo non ne abbiamo ancora parlato...), ma sarà che se attiro un po' è appunto perchè le donne le rispetto profondamente (gli uomini anche, ma certamente in modo diverso)...

E forse è questo che molti non capiscono, che le donne richiedono attenzioni differenti dagli uomini, hanno esigenze diverse, la parità di diritti non deve significare parità di trattamento, ma di rispetto dei diritti, o almeno credo... ed è un altro motivo per cui una ragazza ce la vedo poco qui dentro, perchè più ci si addentra nelle nostre passioni (perchè qui di questo si parla), e più entriamo in una zona decisamente "intima", e quindi non so quanto a una ragazza (otaku) possa interessare ciò che scriviamo, figuriamoci intervenire, altrimenti lo farebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fenotipi psicologici, sì.

Sono la verità sotto alle affinità elettive di cui Goethe, e un sacco di altre cose.

E mutano nel tempo.

I fenotipi psicologici sono endemici in uno spazio tetradimensionale, dove la quarta dimensione è chiaramente il fattore T.

Anche le eccezioni, non sono singolari. Sono fenotipiche.

Le eccezioni sono fenotipi psicologici di minoranza in un dato spazio endemico E.

Guarda che nella sua risposta negava anche questa possibilità, eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver provato entrambe, direi che se il mestiere più antico del mondo tiene banco non sono io ad aver gusti differenti.

Certo che conoscere meglio la persona che t'intriga è davvero fantastico, almeno secondo me... sarà che io sono sensibile e premuroso per davvero (atteggiamento altamente sconsigliato se si conoscono ragazze otaku, che son spesso piene di problemi e paranoie quasi sempre immotivate... ecco, di questo non ne abbiamo ancora parlato...), ma sarà che se attiro un po' è appunto perchè le donne le rispetto profondamente (gli uomini anche, ma certamente in modo diverso)...

E forse è questo che molti non capiscono, che le donne richiedono attenzioni differenti dagli uomini, hanno esigenze diverse, la parità di diritti non deve significare parità di trattamento, ma di rispetto dei diritti, o almeno credo... ed è un altro motivo per cui una ragazza ce la vedo poco qui dentro, perchè più ci si addentra nelle nostre passioni (perchè qui di questo si parla), e più entriamo in una zona decisamente "intima", e quindi non so quanto a una ragazza (otaku) possa interessare ciò che scriviamo, figuriamoci intervenire, altrimenti lo farebbero.

Quoto, sia il sottolineato che il resto. ti sostituisco solo parità di trattamento con uguaglianza, lo trovo più adatto.

Sulle ragazze con problemi e varie, ci sono quelle che li hanno per davvero e per le quali è ok tutto l'affetto del mondo, quelle che se li fanno venire per le quali secondo me sarebbe ok un pò di trattamento duro del tipo: indurisciti/cresci e basta piagnistei ( l'ultima la dico non per esperienza personale ma per aver visto appresso a una tizia del genere la caduta di uno dei miei migliori amici. Non era una otaku, ma piena di paranoie creata da lei stessa o forse simulava coscientemente, boh )

Il comportamento migliore, con certe ragazze, penso sia quello duro e non quello da tergilacrime, anche e forse soprattutto per la ragazza stessa. ( i fazzoletti per le lacrime vere si potranno sempre cacciare )

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Il comportamento migliore, con certe ragazze, penso sia quello duro e non quello da tergilacrime, anche e forse soprattutto per la ragazza stessa.

Per certe ragazze (donne soprattutto) il comportamento migliore è non darle retta così capiscono che "non ce l'hanno solo loro" e non sono così fondamentali in questo pianeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lacrime di dolore dell'amata non si devono tergere, ma raccogliere.

E non si può questionare sulla fonte del dolore. E' antiempatico e anticlimatico.

Se ognuno resta solo nella propria vita, non c'è comunione.

E senza comunizione, non c'è amore.

Come anche il Cristo sapeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Oh, ripensandoci su (sebbene non sia sicuro di avere mai detto il contrario) sono attualmente convinto che un forum di anime non possa essere "imbastardito" da una qualsivoglia presenza femminile. Gli Anime sono di per loro natura masturbazione maschile, sia essa fine a se stessa che promotrice di cambiamenti psicologici, fisici e comportamentali, e perciò assolutamente inadatti/inutili ad una femmina.

Posso capire l'entusiasmo sfrenato causato dal bishonen di turno, ma non sarebbe meglio sfogare tali "turpIi" desideri in altri luoghi(ad esempio shojo forum)?

A proposito di questi, non avendone frequentato nessuno, almeno in Italia, sono statisticamente rilevanti?

Chiedo perchè fino a pochi anni fa le fumetterie (almeno quelle che frequentavo io) erano esclusivamente bazzicate da maschi. Oggi invece sono preoccuposamente infestate da ragazze. E mi si dice che sono ormai loro a detenere il potere pecuniario(e la capacità di spenderlo) tra le nuove generazioni.

Dai che fra un pò ci troveremo ragazze otaku immerse negli oggetti che feticisticamente titilano le loro fantasie, mentre a noi ex-otaku toccherà una grigia vita di lavoro, senza passioni. E magari ci toccherà pure fare il bucato,stendere, cucire e cucinare al posto loro.

Una sorta di scamio di ruoli insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti