Jump to content
Pluschan

Nausicaa (manga ed anime)

Recommended Posts

Comunque, dopotutto, concordo con Roger: l'ideale sarebbe vedere Anno all'opera su qualcosa di nuovo (o magari un vecchio progetto mai realizzato e ora rinnovato, che so...).

Purtroppo il dopo eva è stato magro, finora, se si guarda alle novità.

Paradossalmente il nostro il meglio l'ha fatto tornando a eva.

Inoltre, io spero che Tsurumaki, finito il nuovo eva si stacchi da Anno per fare lui qualcosa di nuovo senza farsi impelagare in Nausicaa 2.0.

Purtroppo è vero quel che scrivi.

Io sono dell'idea che pure ritornare a eva sia stata una scappatoia per poter produrre lungometraggi per il cinema con le spalle coperte.

Voglio dire, agli artisti coinvolti nel rebuild il talento per fare qualcosa da zero non manca.

Poi, però bisogna fare i conti con la realtà.

Infatti, non mi dispiacerebbe che khasa potesse produrre roba nuova dopo eva potendosi appoggiare a una situazione economica resa solida dal loro marchio più famoso. 

Certo, tornando a Nausicaa, fare un rifacimento di un'opera così nota sarebbe un restare nei binari del "marchio sicuro".

Comunque, dopotutto, concordo con Roger: l'ideale sarebbe vedere Anno all'opera su qualcosa di nuovo (o magari un vecchio progetto mai realizzato e ora rinnovato, che so...).

Anno ha sempre portato in animazione le sue passioni di ragazzo. Solo, trasfigurandole e cambiando loro nome (ma anche no, vedi re:cutie honey). Chiedere qualcosa di *nuovo* a lui mi sembra un ossimoro.

Per i progetti mai realizzati, la Gainax sta cercando fondi per Blue Uru.

KareKano è stata la cosa migliore che Anno abbia fatto dopo Eva.

Questo per non contare il suo contributo nell'ultimo episodio di Abesho, si intende.

Inoltre, io spero che Tsurumaki, finito il nuovo eva si stacchi da Anno per fare lui qualcosa di nuovo senza farsi impelagare in Nausicaa 2.0.

Mah, ti ha già risposto Garion a riguardo; io personalmente ringrazio che ci siano Sadamoto e Himagawa e non lui su Blue Uru (come per i fatto che essendo impegnato con Eva non ha messo mano a Yamato 2199: dalle sue intenzioni/rimostrazne "scherzose" a Izubuchi sospetto sarebbe stato una roba invedibile/fanboystica enfatizzando a mille i difetti della serie del 74...), imho se il "meglio" attuale è Eva rebuild bè.. Anno può pure tornare tranquillamente a girare filmini live (action?) con la handycam che con l'animazione ha già dato/non ne sento la mancanza.

13 episodi di riassunti, roba che manco l'endless eight :lolla:

Sono 3 (e mezzo?) quelli di riassunti (e per altro montati anche bene), non facciamo paragoni ingrati con una serie imho anche bella (Karekano) seppur con difetti evidenti contro una roba per lo più brutta/Insipida (Haruhi s2) 

Guarda che a me Karekano è piaciuto ma da metà in poi è un riassunto continuo dai, e soprattutto l'anime copre solo la prima parte del manga, manca tutta la parte di lui praticamente c'è solo quella di lei

Shito, pensa che Karekano non m'è piaciuto quasi per nulla... a parte i primi sei episodi (mi pare) e qualcosa d'altro qua e la.

Poca roba, comunque, e pure quegli episodi che mi son piaciuti alla fine non riescono a bilanciare una serie che definire mediocre è ancor poco.

Irritante addirittura se si vuole sviscerarlo nei significati urlati in faccia allo spettatore.

Parere mio, ovviamente.

Sull'intervento di Anno in Abenobashi, invece, tendo a non contare come sue opere dove il nostro è intervenuto da collaboratore.

Infatti, Anno è presente anche in FLCL e Diebuster se non erro ma ben mi guardo da ricordarle nella sua filmografia essenziale.

Garion-oh, con "qualcosa di nuovo" intendo un'opera originale, non un remake o un adattamento di altro.

Tutto qui.

Anch'io ho notato che Anno è un autore che "rielabora" in continuazioni suoi vecchi chiodi fissi.

Ma, appunto una "rielaborazione" nuova/inedita sarebbe preferibile, una volta concluso il rebuild, invece di ributtarsi su un adattamento di un vecchio (non in senso dispregiativo, eh) fumetto.

Ruy Soma, non dirmi che pure Anno è entrato nel novero dei registi che hanno un debito da saldare con te! :thumbsup:

Comunque, non voglio tessere qui le lodi del rebuild, solo far notare che delle ultime opere firmate da Anno il rifacimento cinematografico di Eva è forse la cosa più riuscita.

Almeno tra quello che ho visto io, cioè Ritual :frown: e Re:cutie honey :frown:  :frown:  per i live e Karekano >_< per l'animazione.

Ma, figurati che a me non è spiaciuto Q... :sweatingbullets:

Però sinceramente ancora non riesco a inquadrare bene il rebuild.

Forse a tetralogia completa saprò dare un giudizio più equilibrato.

Tornando a Nausicaa, credete dunque che il corto prima di Q possa essere indicativo di qualcosa che bolle in pentola alla luce delle recenti dichiarazioni di Miyazaki?

Garion-oh, con "qualcosa di nuovo" intendo un'opera originale, non un remake o un adattamento di altro.

Non la farà mai, perché cmq le sue idee le ha già esposte tutte.

Certo, potrebbe fare come altri registi (tipo Oshii) e continuare a raccontare le stesse cose cambiando confezione.

O potrebbe dirigere la nuova serie di Sailor Moon!

Tornando a Nausicaa, credete dunque che il corto prima di Q possa essere indicativo di qualcosa che bolle in pentola alla luce delle recenti dichiarazioni di Miyazaki?

Che Evangelion Final terminerà in modo da funzionare come perfetto prologo a Nausicaa? :°_°:

Garion-oh, il tuo intervento lo terrei da parte per futuri colpi di scena! :giggle:

Regista di Sailormoon e Final come ponte per Nausicaa... per gli dei! :gcompagnone:

Tornando serio un attimo, beh, sì direi che l'auspicio d'una carriera alla Oshii non mi dispiacerebbe. Dopotutto non son rari i casi di autori che reiterando gli stessi elementi son riusciti a costruire carriere di primo piano.

• 3 weeks later...
  • 6 years later...

Un mesetto fa ho fatto vedere Nausicaa alle mie nipotine (9 anni  e 7 anni e mezzo) La più grande ha poi fatto il disegno qui sotto (spero non mi denunzi in futuro per violazione di copyrigth...).

photo_2019-09-30_00-12-45.thumb.jpg.9590bac7e66fcd8a390e239211fd1b3d.jpg

Hanno visto il film, è piaciuto a entrambe, l'unica domanda fatta è stato sul significato di "esuvia". Non hanno avuto difficoltà di sorta col resto dei dialoghi. La più piccola ha commentato "è stato un bel film anche se un pochino triste". Che gli adulti e le loro fisime su certi doppiaggi si facciano da parte, prego.

• Like 3

Mi ricorda quando feci vedere Howl alle figlie di una collega di mia madre(che non sapevo come mantenere). Lo videro due volte di fila da me, si fece fare la copia ed a casa loro lo rividero tutta la notte :lolla:

Quanto odio ingiustificato nei miei confronti da parte dei genitori quella volta 😕

• 10 months later...

Se ben ricordo era una cosa che venne nominata solo in delle interviste non focalizzate.

Chi conosce il contenuto di EVA:PARANO sa che Anno, dichiaratamente, dopo aver letto il finale del manga di Nausicaä "voleva solo rifare quello in animazione, e così ha fatto il finale di Evangelion". In Evangelion, specie Mgaokoro, i rimandi (significa: furti con scasso) a Nausicaä si sprecano. Non sto parlando del Soldato Titano, con le sue ali di luce (che è fin nella SIGLA di Eva), ma dico di Kshana che è Anne che è Asuka, capelli rossi e trecce (da bambina) e madre impazzita con la bambola e tutto. Ah, il Soldato Titano si chiama Ohma, ma avrebbe potuto chiamarsi Algernon, per come parla e evolve. Ohma che evolve e si dice "arbitro e giudice" dell'umanità (oh, Mars!), e Nausicaä che viene sempre riferita come "apostolo" (sì, shito), perché è una persona, non un essere soprannaturale. La "voglia di apocalisse" che Anno aveva alla fine di Eva veniva dal finale di Nausicaä, suggestioni tremendamente affini a quelle dell'Aum Shinrikyou, specie in quegli anni. Lo dicono in EVA:SCHIZO, oltre che in molte altre fonti giapponesi, articoli, saggi. Ma la "viuolenza distruttrice" di Shinji in Magokoro ("quindi che muoiano tutti!") è assolutamente quella di Nausicaä che fa radere al suolo la cripta, e tutta la sua ipotesi e tentativo evolutivo controllato della specie, da Ohma.

Per dire.

• Like 2