Vai al contenuto

Panini's counterattack

aznable85

Messaggi raccomandati

Però, visto che ho deciso di fare il fanboy di Panini, facciamo un confronto tra l'edizione d/v, che costava il doppio, e quella Planet

(andate in fondo alla pagina)

http://199xhokutonoken.wordpress.com/2013/06/24/ken-il-guerriero-vol-3-planet-manga-recensione/

Peraltro, viene detto che l'orrido adattamento grafico del n 5 postato più sopra, è pressochè uguale nell' edizione d/v ( però io non ce l'ho e non posso giudicare)  ma nessuno qui  ha mai fatto notare la cosa....

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Volume 3.

Però io leggo semplicemente che nell'edizione D\Visual hanno cannato tagliando quella specifica doppia tavola che invece in Panini han fatto bene, non che in generale l'edizione D\Visual come adattamento grafico abbia il problema evidenziato nella vignetta dove si sono dimenticati di ricostruire i capelli. Insomma, ha preso una circostanza specifica dove la Panini ha lavorato meglio di D\Visual.

A leggere tutte le recensioni però non è che si riporti altro su problemi simili nell'edizione colpiana. Questo sempre premettendo che comunque quella tavola dell' edizione d\Visual fa cagare. Ma trovo molto più da incompetente dimenticarsi di ricostruire la tavola. Questo nelle tre recensioni che ho trovato, ce ne sono altre? Non sarebbe male evidenziare qualche altro caso prima di accusare la gente di partigianeria  in modo più o meno velato (anche perchè mica è detto che tutti abbiano il Ken D\Visual).

Tra l'altro, mica sapevo che in Panini stavano scazzando le traduzioni (nelle altre recensioni dice anche di avere il sospetto che abbiano preso "ispirazione" dalle traduzioni Star, tanto da fare in un'occasione lo stesso errore....) e non usava il nome originale delle tecniche, nè che la versione D\Visual adattasse le onomatopee invece di lasciarle in originale.

http://199xhokutonoken.wordpress.com/2013/06/11/ken-il-guerriero-vol-1-planet-manga-recensione/

http://199xhokutonoken.wordpress.com/2013/06/17/ken-il-guerriero-vol-2-planet-manga-recensione/

http://199xhokutonoken.wordpress.com/2013/06/24/ken-il-guerriero-vol-3-planet-manga-recensione/

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

A leggere tutte le recensioni però non è che si riporti altro su problemi simili nell'edizione colpiana

L' immagine non è solo tagliata , ma tutta sgranata e  c'è troppo contrasto così che si perdono un sacco di particolare.

Faccio pure notare che l'edizione d/v pubblicò in b/n alcune tavole a colori che poi vennero ristampate a colori da GP.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' immagine non è solo tagliata , ma tutta sgranata e  c'è troppo contrasto così che si perdono un sacco di particolare.

L'ho capito. C'è scritto. Ho detto che è una porcata.

Ma..... come dimostrerebbe questo che l'orrido adattamento grafico della Panini, dove si dimenticano di ricostruire le tavole o lo cannano (che tra l'altro non è il primo, credo sia la seconda schifezza in tre numeri), sia allo stesso livello di quello D\Visual?

Perchè là io vedo UN caso di non so quanti volumi. Come permette di fare un discorso generale?

Come dimostra poi (visto che dici che nessuno l'ha fatto notare, con quella nota da fanboy sotto che vabbè, era voluta) che la gente che ha quell'edizione abbia volontariamente omesso di notare quei (QUEL) problema per partigianeria verso la casa giapponese?

Faccio pure notare che l'edizione d/v pubblicò in b/n alcune tavole a colori che poi vennero ristampate a colori da GP.

Pur non essendo nemmeno questa una bella cosa, è tanto grave da definire l'adattamento di D\Visual al livello di quello Panini? (io avevo letto proprio qui tra l'altro che erano le pagine in bicromia ad essere state rifatte in bianco e nero)

Altra cosa: Panini le ha stampate ste pagine a colori?

E qualcuno sa perchè ha di nuovo scazzato il nome delle tecniche come evidenziato dalla recensione del secondo volume ?

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

A leggere tutte le recensioni però non è che si riporti altro su problemi simili nell'edizione colpiana

Quali sarebbero ste pagine? Mi pare difficile credere che Gp abbia rimesso mano ai file di stampa...

Squalo Densetsu aspettava l'edizione Planet perché per lui quella D/Visual era una merda...

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto su, le pagine in bicromia erano state pubblicate in tonalità di grigio.

Ma fu la stessa D\Visual a ristamparle in bicromia, quando ristampò il primo volume. 

Questo è il primo link che ho trovato, ma se ne discusse anche qui.

http://www.animeclick.it/news/15668-ristampato-il-volume-1-di-ken-il-guerriero-edito-da-dvisual

Ma poi ripeto, visto che stiamo giocando ai fanboy (notare che io manco ce l'ho l'edizione d\visual, ho quella Star), Panini ha risolto il problema alla radice stampando le pagine a colori, alla faccia della D\visual cattiva?

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

No, però l'edizione d/v costa il doppio di quella Panini.

E se io avessi comprato l'edizione d/&v, mi girerebbero la balotas a trovare errori simili in un edizione da quasi 9 euro a volume.

Come l'edizione di Slam Dunk by d/v , dove tutte le pagine hanno il bordo tagliato di un bel pezzo come il Ken d/v, ma qualcuno ha mai fatto notare la cosa ?

No.

Sew lo fa Panini su una qualsiasi loro testata ( magari da edicola a 4, 20),  tutti a crocefiggerla.

Ora dimmi te come devo interpretare sto comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se io avessi comprato l'edizione d/&v, mi girerebbero la balotas a trovare errori simili in un edizione da quasi 9 euro a volume.

Come l'edizione di Slam Dunk by d/v , dove tutte le pagine hanno il bordo tagliato di un bel pezzo come il Ken d/v, ma qualcuno ha mai fatto notare la cosa ?

No.

Sew lo fa Panini su una qualsiasi loro testata ( magari da edicola a 4, 20),  tutti a crocefiggerla.

più che altro non scrivere cazzate, che ogni volta che d/v ne combinava una il thread di quell'editore andava avanti a botte di almeno 3 pagine al giorno tanto che spesso non ci si stava più dietro. senza contare che di d/v se ne parlava anche in altre discussioni, sia che c'entrasse o meno.

se tu ti svegli (molto) tardi e ti lamenti del ken d/v dopo anni, o anche solo volessi spargere fumo per sminuire i problemi del ken di panini, almeno fallo senza scassare la minchia agli utenti del forum, senza riferirti a loro con insinuazioni totalmente fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

più che altro non scrivere cazzate, che ogni volta che d/v ne combinava una il thread di quell'editore andava avanti a botte di almeno 3 pagine al giorno tanto che spesso non ci si stava più dietro. senza contare che di d/v se ne parlava anche in altre discussioni, sia che c'entrasse o meno.

se tu ti svegli (molto) tardi e ti lamenti del ken d/v dopo anni, o anche solo volessi spargere fumo per sminuire i problemi del ken di panini, almeno fallo senza scassare la minchia agli utenti del forum, senza riferirti a loro con insinuazioni totalmente fuori luogo.

Come ? Come ?

Di d/v ne ho lette tante, ma qui dentro  ricordo solo i casini riguardo ai ritardi e puerili scuse e proclami  non mantenuti da Colpi.

Sulle edizioni sentivo solo che erano ottime  qui e ottime là.

Io non ricordo minimamente di gente che parlasse della mancanza di tavole a colori e tavole tagliate  in Ken o Slamu Dunk, l'unico a farne parola qui sono stato io, così come sono sempre stato io a segnalare censure come la mancanza di 40 pagine dal Mazinga di Ota e altro.

Quindi non dire cazzate tu, e no, non spargo fumo, ma qualcosa di ben più concreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma basta stronzate Zio, quando c'è stato da mettere DV al muro lo si è fatto; per l'appunto un volume di VJ con un gruppo di pagine in disordine, alcune pagine scazzate in un volume di Getter, vari adattamenti discutibili qua e la.

Per le pagine a colori DV s'è dimostrata sempre di adoperarsi per proporle (nel caso di Devil Lady addirittura recuperò in un fascicolo a parte quelle che non mise in un volume), quindi stà lagna su Slam Dunk lascia il tempo che trova.

Così come le "pagine tagliate" dipendono spesso da fattori tecnici legati al formato e qui riporto un vecchio discorso di Alberto

Sosh, se le tavole fornite dal Giappone sono prive di abbondanze (se gli albi vengono scansionati allora le abbondanze sicuramente non ci sono, tuttavia a volte capita che anche gli impianti digitali siano senza abbondanze), non c'è nessunissima altra scelta che non quella di ingrandire e trimmare (cioè creare le abbondanze mancanti ingrandendo la tavola) proprio come nelle tavole che hai linkato. L'alternativa sono bordini bianchi (e le tavole al vivo non sarebbero più tavole al vivo) dato che non esiste alcun tipografo capace di tagliare con precisione al decimo di millimetro (le tavole al vivo si realizzano tagliando i disegni, quindi anche nell'edizione giapponese hanno tagliato i bordi della tavola... certamente se i bordi tagliati nell'originale non vengono forniti all'editore italiano quest'ultimo è costretto a tagliare ulteriormente la tavola per guadagnare quei 3mm di abbondanza).

Ovviamente la pecca più grande di DV sono state le serie segate, e anche di quello se ne è parlato sempre. Quindi non si capisce con chi te la vuoi prendere.

Panini ovviamente da anni sega serie (per ora possiamo dire "segava") e di porcate ne ha sempre fatte, da sempre, ne fa ancora, tant'è che io non mi fido a prenderegli nulla, ho lasciato Yawara sullo scaffale e mi rode (mi rode che lo abbiano preso loro).

A confronto i prodotti editoriali DV rimangono oro, almeno quelli non segati.

Quindi si Zio, stai scrivendo un cumulo di stronzate da fanboy paninaro, che tira in ballo un editore ormai assente dal mercato da anni per buttarla in caciara.

Adesso le strade sono due quindi, o si torna a parlare di Panini visto che questo è il tread, o vai in qualche tread DV a parlare dei difetti (o presunti tali in certi casi) dei volumi relativi (con qualche anno di ritardo per quanto ti riguarda, noi già ne abbiamo parlato a suo tempo) o continui a insistere come stai facendo e ti becchi un confino di una o due settimane.

Ah ovviamente non ti è consentita replica a questo post, nel qual caso rientreresti nella terza opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lol, va come cerca di cambiare discorso passando dal discorso "Lavoro di adattamento grafico della D\Visual urendo sullo stile di quello Panini" a quello di "Ehhhhhhh, costa poco quindi si possono perdonare le mancanze su".

Una persona corretta (poi vuoi fare il fanboy, e vabbè) se si lamenta dell'assenza delle pagine in bicromia (non a colori, mind you), ci si dovrebbe lamentare dell'assenza di qualunque colore qualunque sia il prezzo a cui viene proposta. E non si parla di UNA tavola scazzata in ventisette volumi, si parla di almeno sei pagine a volume singolo tra colori e bicromia assenti.

Una mancanza è una mancanza, non è che sia più o meno perdonabile a seconda del prezzo del volume (anche perchè ad esempio Saint Seiya Episode G nei primi volumi a 2 euro ti offriva le pagine a colori, finchè non si sono accorti che potevano farci la cresta sopra).

In più, "simili errori"? UN errore per ora. E non riesci a segnalarne altri perchè non hai l'edizione (al che....).

Quindi abbiamo : niente sovracoperta +  copertine messe insieme da un daltonico +  traduzione un po' così (chiamiamola suggestiva) + tecniche scazzate un po' così + urenderie grafiche che manco gli scanlator

(pregiomi mostrare una tavola di Hajime no Ippo:

16c8mqc.jpg

)

. Dal punto di vista strettamente quantitativo direi che non sono giustificati lontanamente manco i 4 e 20.

Ah, e 4 euro e 20 non sono due lire, se si pensa che questa edizione alla fine offre gli stessi contenuti dell'edizione Star con una traduzione apparentemente sullo stesso livello quando non inferiore (a detta del recensore) e un adattamento grafico inferiore con le urenderie di cui sopra. E l'edizione Star costava.... rullo di tamburi..... 5.000 lire. Contro le quasi 9.000 lire dell'edizione Panini!

OOOOOOOOH! Star!

Star!

Star!

Kakka BoyZ!

Kakka!

Kakka!

Ah, e a te girerebbero le belotas se chiunque comprasse una qualunque cosa D\Visual.

Però D\Visual poi le ha messe le pagine in bicromia, Panini sostituirà i volumi graficamente scazzati?

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiistero. 

No.

E mo Slam Dunk che c'entra? Pikkè si salta di palo in frasca?

Ah, io ce l'ho l'edizione di Slam Dunk sia Panini che D\Visual. Entrambe non mi pareva avere problemi grafici (le ho guardate insieme, quindi se una ha dei difetti, allora l'altra li ripete, solo che siccome nessuno s'è mai lamentato nè dell'uno che dell'altra non mi sono messo il problema). Solo che quella D\Visual è stampata meglio e...... è un manga quasi completamente diverso dato che i testi divergono quasi all'80% (notare che Panini ha tradotto un "AAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!" in un "Sembra che voli!", mentre la D\Visual ha scritto "AAAAAAAAAH!", solo che ha sbagliato perchè ha messo un paio di A in meno, in effetti la cosa mi puzza in un prezzo così alto, non va bene).

E tu come fai a sapere che Ken ha le pagine tagliate se non hai l'edizione?

In realtà ce l'hai ma non vuoi ammetterlo perchè pensare di aver cattato roba da Colpi ti fa sentire sporco dentro?

E come facciamo a sapere che quello Panini (che stai difendendo) non sia altrettato "tagliato" (posto che sia tagliato quello D\Visual) visto che non riescono manco a costruire le tavole?

Ah, dici che nessuno crocifiggeva D\Visual per i suoi manga?

Te lo ricordi si Kevin8 incazzato come una biscia perchè anche nelle edizioni presunte "fedeli" del manga si beccava i nomi girellici dei robot?

Te lo ricordi l'Halman che si lametava degli adattamenti colpiani (Getter Uno, due, tre stella)?

Ti ricordi di chi ancora oggi bestemmia per Violence Jack 7 ancora con le pagine scazzate?

Te lo ricordi chi si lamentava della forfora nei primi numeri di Devilman?

Ti ricordi chi si incazzava perchè la roba D\Visual era un po' come la Madonna (sempre sia lodata), perchè quando compariva sugli scaffali era sempre un miracolo?

Ti ricordi chi ha piantato dieci pagine di bordello quando Colpi s'è ritirato per depressione segando almeno dieci manga (ti do' un indizio, ha l'avatar di un tizio con la benda sull'occhio) e che lo mandava ripetutamente a farsi benedire per le cagate come Grande Mazinger?

Ah, e curiosità: ricordi qualcuno qui che si sia lamentato del "bordo tagliato male" dei manga Panini? Perchè io ho letto lamentele solo riguardo le tavole ricostruite male in questo caso e traduzioni col culo negli altri (ciao, aula di gastronomia, ciao SSEPG completamente scazzato, ciao Aron, eccetera). 

Che guarda caso è proprio ciò di cui alcune volte ci si lamentava di D\Visual, che però dando per scontate le magagne di uno o degli altri, va ancora diverse lunghezze avanti rispetto a Panini.

O di cui... mmmmmh.... direi che ci si lamenta di chiunque altro in qualsiasi formato.

Una tua esagerata mania di persecuzione dovuta al fatto che Colpi anni fa ti ha rigato la macchina e quindi va sempre e comunque insultato e deprecato, tanto che anche quando gli altri fanno edizioni di merda si deve comunque dire che sono meglio di quelle D\Visual?

EDIT: Porca putt.... ho perso troppo tempo a cercare la scan.

Si sposta tutto in trollate random?

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

eh beh zio, quindi tutti stronzi se non si mettono a parlare di quello che interessa a te e come vuoi tu.

era importantissimo far notare, impuntarsi ed approfondire QUI l'operato di un altro editore quando si parla di un prodotto panini, non perchè vuoi far deviare il discorso lontano dalla paninarata.

evabbè ma allora parlami anche dello slam dunk panini, dei vari ken granata e star comics.

edit: ma c'ha ragione taro, lascia stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No direi che il tread da adesso in poi può proseguire parlando di Panini; poi come detto se si vuole parlare dei difetti di qualche altro titolo di qualche atlro editore basta ritrovare il tread adeguato (capito Zio?).

Allora, sono buono stasera e il messaggio dello Zio è stato spostato in un tread consono (vediamo chi lo individua per primo).

Zio, alla prossima ti becchi il confino, al mio precedente post ti ho dato indicazioni precise, quindi poi non lamentarti eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

No direi che il tread da adesso in poi può proseguire parlando di Panini; poi come detto se si vuole parlare dei difetti di qualche altro titolo di qualche atlro editore basta ritrovare il tread adeguato (capito Zio?).

Allora, sono buono stasera e il messaggio dello Zio è stato spostato in un tread consono (vediamo chi lo individua per primo).

Zio, alla prossima ti becchi il confino, al mio precedente post ti ho dato indicazioni precise, quindi poi non lamentarti eh.

Ma mica l'ho fatto apposta: se guardi, sono stati postati nello stesso momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo le recensioni quello che pecca di obiettività mi sembra proprio Squalo Densetsu, matella parecchio contro l'edizione d/v e poi omette dove non gli fa comodo.

Giusto per farsi un'idea del personaggio, si lamenta della fedeltà delle traduzioni ma poi lo vedo spesso a fare il ruffiano nella bacheca del Divo :ph34r:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • Anno featured this topic