Vai al contenuto

Next Generation Console

War3333

Messaggi raccomandati

http://www.dday.it/redazione/20224/sony-conferma-ps4-neo-la-console-4k-con-potenza-straordinaria

La nuova console esiste ma non verrà mostrata nel corso del prossimo E3. PS4 Neo costerà più dell'attuale PS4 e i giochi, anche quelli già pubblicati, potranno contare su un comparto grafico migliore

Dopo una serie infinita di rumor e voci di corridoio più o meno attendibili, Sony ha finalmente confermato l'esistenza di PS4 Neo. La console viene definita dalla stessa società come una PS4 “High-End”, una macchina in grado di supportare la risoluzione in 4K e una grafica migliorata in quasi tutti i giochi.

Andrew House, presidente di Sony Interactive Entertainment, ha poi specificato che PS4 Neo sarà più costosa dell'attuale modello in commercio a 350 dollari e si rivolgerà prevalentemente agli hardcore gamer, oltre agli utenti dotati di televisioni 4K e in cerca di contenuti caratterizzati da risoluzioni più alte.

“Questo modello affiancherà e completerà l'attuale versione di PS4” sono state le parole di House. “Entrambi i modelli saranno in vendita per tutto il ciclo vitale della console”. Le notizie su PS4 Neo non si fermano però qui.

La nuova e chiacchieratissima console non sarà infatti presentata all'E3 della prossima settimana, mentre tutti i giochi PlayStation 4 saranno compatibili con la nuova versione. Sony ha fatto sapere infine che “tutti o la grande maggioranza di titoli già editati” saranno ottimizzati per sfruttare il maggior calcolo computazionale di PS4 Neo.

"Vogliamo assicurarci di avere un'ampia gamma di esperienze possibili per sfruttare il nuovo sistema, in modo da poterlo presentare nella sua interezza", ha spiegato House a tal riguardo. "La presenza di un nuovo hardware non causerà problemi con quello vecchio. Tutti i giochi supporteranno infatti lo standard PlayStation 4 e una gran parte di questi trarranno beneficio anche dalle nuove specifiche di PlayStation 4 high-end".

Lo sta facendo di nuovo. Anche il settore PS è destinato a fallire <.<

Scherzi a parte, non so. Sono in dubbio.

Abbi fiducia in Sony. Con tutte le cazzate fatte, se non sono ancora zompati in aria, significa che hanno il diavolo dalla loro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente la cosa da videogiocatore ora come ora non mi preoccupa. 

Per come la vedo io una console ha un senso quando ha dei giochi esclusivi che ne giustifichino l'esistenza, cosa che la Ps4Neo per scelta di Sony non ha, i giochi vanno fatti per entrambe.

Non mi preoccupo nemmeno tanto per il fatto che s'ipotizza, ovvero che non ottimizzeranno più i giochi per la Ps4 "classica", primo perchè comunque è da vedere e sono abituato ormai a non giocare più a risoluzioni "ultra" (che nemmeno m'interessano, gioco ancora a 720p sull'HD-Ready), secondo perchè alla fine ora come ora siamo a Ps4 = 40 milioni - Ps4Neo=0: nessuna casa può permettersi di ignorare questo dato e alienarsi la base installata maggiore.

Forse lo farà Sony per qualche titolo, ma con le software house interne che hanno secondo me non ci sarà il problema (i Naughty Dogs ad esempio hanno una reputazione da mantenere).

Penso insomma che gli user Ps4 dal punto di vista videoludico non potranno lamentarsi a meno di essere technofag che vogliono il massimo, in quel caso col tempo (se non floppa ignominiosamente, che non è che sia impossibile se non ha giochi esclusivi, ricordo Jaguar e 3DO che fine hanno fatto) dovranno passarci. Non troppo magari perchè c'è sempre la Ps5.

Dal punto di vista multimediale invece si vedrà.

Per quanto riguarda la VR, se è vero che la console va a 4.9 teraflops comunque i 60 FPS (men che meno i 120 FPS) non li regge e rischia di faticare anche sui 30 (le 1070, che sono sotto le 1080, vanno a 9 teraflops circa e non tengono i 60 stabili a quanto pare).

Insomma, è tutto da vedere. Stanno rischiando probabilmente per imporre qualcosa come dice mtpgpp, c'è da vedere cosa e c'è da vedere se all'utenza (e alle case) fregherà. Per ora la Ps4 è una certezza, lasceranno questa certezza?

EA fa ancora le versioni Ps3 dei suoi titoli annuali (e c'è la corsa a Steam), quindi ho qualche dubbio.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Microsoft ha presentato la sua revisione della One, la S, più piccola del 40%, alimentatore interno (cosa inedita per xbox) e il pad supporterò pure lo stantard Bluetooth, quindi in teoria sarà più semplice usare il wirless su pc senza arnesi proprietari.

Da quel che non ho capito è la possibilità di cambiare Hard disk a piacimento o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Cinque anni come ciclo di vita di una console ci può anche stare, quindi Ps4->Ps5 okay. Anche perchè MS nel 2017 tira fuori la Scorpio.

Sono anch'io dell'idea che invece quella che non ha senso è la PsPro (la versione "Pro" di ROTR 20th si vede meglio sì.... ma al prezzo di 30 FPS in meno), per giunta senza lettore BR 4K (le motivazioni che han dato poi sono folli, tipo la storia di non volere che la loro utenza passi al pc, non vedo come una console di qualunque potenza possa pensare di fermare l'idea in questione vista la rapidità di evoluzione dei pc, figuriamoci una console obsoleta con una scheda video di fascia media).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 anni sono un periodo di riferimento irreale per una console.

Meglio ancora sulla PS4 sulla quale questi fantomatici giochi next gen non e' che abbiano fatto capolino in massa; poi:

la PS2 e' durata 12 anni

la PS3 faccio presente che e' ancora in circolazione nella versione SSlim, poi volendo potremmo stabilire un arco temporale 2006-2014, quindi sugli 8 anni (con quella versione li' invece siamo gia' a 10 anni)

Vero che la customizzazione non e' poi tanto spinta come alle origini, quindi i periodi effettivi di riferimento possono concretamente ed economicamente non essere lunghissimi, ma restano comunque oggetti destinati a durare molto piu' a lungo ad esempio dei pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, a meno di ripensamenti o di scimmie impossessatesi anche del reparto Playstation, in Sony hanno sempre dichiarato che la 5 sarebbe uscita a 10 anni di distanza dalla 4. Quel 2018 lí, non so. Mi sembra un rumor altamente a caso. Anche perché la Ps4 deve ancora essere lanciata da imho. Ce l'ha mezzo mondo, ma non ha chissà quale parco giochi

Inviato da Tapatalk con il mio Ginga Bisumafo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, a meno di ripensamenti o di scimmie impossessatesi anche del reparto Playstation, in Sony hanno sempre dichiarato che la 5 sarebbe uscita a 10 anni di distanza dalla 4. Quel 2018 lí, non so. Mi sembra un rumor altamente a caso. Anche perché la Ps4 deve ancora essere lanciata da imho. Ce l'ha mezzo mondo, ma non ha chissà quale parco giochi

Inviato da Tapatalk con il mio Ginga Bisumafo

Non è un rumor di qualche interno, è la sparata di un analista.

Tipo il polpo Paul buonanima.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Che la PS4 sia stata sfruttata male a livello di titoli non ci piove ma continuo a non ritenere assurdo il rumor (che ovviamente è e rimane un rumor) di una nuova console per più o meno fine 2018.

La PS è stata messa sul mercato nel 1994/95 la PS2 nel 2000 la PS3 è stata immessa sul mercato nel 2006 e la PS4 nel 2013/2014.

Il ciclo vitale da "top console" è quindi di 5-7 anni se anche la PS4 dovesse avere un ciclo di 5 anni non ci sarebbe nulla di strano.

Ovvio che poi Sony dovrebbe continuare a far uscire titoli per PS4 anche con l'uscita di una nuova console come fatto per le altre (PS e PS2 sono state tenute in vita per 10-12 anni circa) nel 2018 sarebbero 12 anni per PS3 quindi potrebbe benissimo essere che avremo l'abbandono definitivo di PS3, una nuova console e ancora supporto per PS4 per almeno altri 5 anni.

L'upgrade di PS4 a PS4Pro è un update di poco conto, abbastanza inutile e inferiore sotto tutti i punti di vista a quello che promette essere l'update di Xbox One, il famoso project Scorpio già menzionato da Fencer.

Sony si troverà quindi con una console enormemente meno potente di quella della concorrenza e, se temono anche la concorrenza dei PC, non vedo perché non dovrebbero correre ai ripari e accelerare sullo sviluppo di un nuovo prodotto di punta.

Alla fin fine è anche la concorrenza a dettare l'evoluzione, se i rivali fanno meglio di te non puoi stare con le mani in mano perché pensavi che avresti potuto sfruttare un prodotto per 10 anni, se ti accorgi che dopo 5 anni il tuo prodotto non è più valido non puoi che rimboccarti le maniche e lavorare sul nuovo.

Detto questo da felice possessore di PS4 sicuramente non mi auguro di dover spendere altre centinaia di euro nel breve (e infatti son contento che PS4 Pro sia inutile, così non ho nemmeno la tentazione di sostituire la mia console) ma se davvero l'acro vitale di PS4 dovesse essere più breve rispetto alle previsioni non mi sentirei assolutamente di affermare che al reparto Playstation siano impazziti, anzi farebbero solo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque posto che a me non dispiace mai che i miei investimenti durino a lungo, sono più interessato a una nuova console (magari retrocompatibile al 100%) che a una generazione mezzana.

Sopratutto perchè rischia di avere il classico problema della castrazione della più potente per far girare il tutto sulla macchina meno performante.

Almeno nuova console, nuovi giochi esclusivi (perchè alla fine quello conta, altrimenti per fare generazioni mezzane attacco il pc mostro appena acquistato al televisore Full HD e pace e bene), niente palle di mezzo con diversi settaggi e console di serie A e B nonostante tutto (è vero soprattutto per la X-One e la Scorpio).

Facendo un discorso personale, i fattori che mi attirano verso una console sono essenzialmente questi: giochi esclusivi di cui sopra (ad esempio un Uncharted, un Last of Us, un God of War e via così, Sony le esclusive le ha), accessibilità (ficco il disco nella console e si parte) e divano (perchè sì, il pc è figo e va bene, ma mettersi con le chiappe sul divano davanti a un 50 pollici è una sensazione diversa).

Potenza a parte, nè PsPro nè Scorpio ora come ora soddisfano tutte e tre le condizioni (il pc invece è salito con il poterlo attaccare alla tivvì), perchè è già stato annunciato che non avranno esclusive, indi le esclusive PsPro saranno le stesse di Ps4 che già posseggo (mi chiedo oltretutto quanto una grafica apparentemente migliorata possa far presa su un pubblico più casual dell'hardcore gamer o del malato di tecnologia all'avanguardia, mi ricordo cosa successe col Wii U che alcuni nemmeno distinsero dal predecessore), quelle Scorpio saranno le stesse di X-One che escono su pc (e ho appena comprato un nuovo pc in grado di far girare dignitosamente quelle esclusive, nel caso me ne interessasse qualcuno), l'accessibilità ormai è generale e il gioco da divano lo fanno sia la Ps4 sia il mio pc se voglio.
Ergo, ora come ora sia PsNeo che Scorpio per me (e ribadisco: per me) sono fuori questione come acquisto in quanto superflue, salvo forte valutazione dell'usato (ma forte forte) e sono forse più interessato a NX (che ha le solite esclusive Nintedo).

Anche Scorpio secondo me rischia di essere castrata comunque, perchè l'aver voluto limitarne il parco titoli accoppiandola a forza con l'X-One (nonostante l'imbarazzante differenza di potenza) penso che inevitabilmente ne impedirà lo sfruttamento totale o comunque per chi non è affamato di grafica a tutti i costi (ergo non è una delle due categorie di cui sopra) non lo renderà un acquisto impellente come potrebbe esserlo una console "nuova". Fossi in Microsoft  cambierei la Scorpio in una console sì retrocompatibile, ma ritratterei sulla coincidenza della line-up e farei in modo che gli sviluppatori potessero creare delle esclusive senza dover perdere tempo a ottimizzare per due console di potenza così differente.

Idem per una ipotetica futura Ps5 (che mi auguro sia molto più potente di una PsPro e non monti una scheda grafica di fascia medio bassa come la RX480, che non so bene come reggerà il 4K a 60 FPS, ma chissà).

Insomma, a me vanno anche bene i 5 anni a generazione, ma che siano generazioni che portino in dote giochi nuovi ed esclusivi che sfruttino le nuove console senza castrazioni varie e non siano l'equivalente di un pc.

La vecchia tattica di Sony e MS, dove la prima soprattutto più che alla potenza brada si assicurava che i suoi first party sviluppassero giochi interessanti da far girare solo sulla sua console, in modo che alla gente non fregasse una sega di quanto fosse meno potente di un pc.

Anche perchè il pc non lo prenderanno mai come potenza, non so cosa gli sia passato per la testa di fare una dichiarazione simile con una console che nasce obsoleta come la PsPro. Se qualcuno sentirà il bisogno di un pc, ci passerà comunque e giocherà comunque a risoluzioni superiori alla Neo se ne avrà la possibilità.

Ciò che secondo me bisogna fare non è inseguire i pc, ma rendersi alternativi ad essi (come prima) con i titoli esclusivi di cui sopra, perchè again: se giochiamo a chi ce l'ha più lungo il pc vince a mani basse.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè il pc non lo prenderanno mai come potenza, non so cosa gli sia passato per la testa di fare una dichiarazione simile con una console che nasce obsoleta come la PsPro. Se qualcuno sentirà il bisogno di un pc, ci passerà comunque e giocherà comunque a risoluzioni superiori alla Neo se ne avrà la possibilità.

Ciò che secondo me bisogna fare non è inseguire i pc, ma rendersi alternativi ad essi (come prima) con i titoli esclusivi di cui sopra, perchè again: se giochiamo a chi ce l'ha più lungo il pc vince a mani basse.

Parole sante.

Poi io come un imbecille quale sono ho preordinato sia una PSPRO che una PSVR.

Ma mi raccomando non prendetemi come esempio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un discorso personale, i fattori che mi attirano verso una console sono essenzialmente questi: giochi esclusivi di cui sopra (ad esempio un Uncharted, un Last of Us, un God of War e via così, Sony le esclusive le ha), accessibilità (ficco il disco nella console e si parte) e divano (perchè sì, il pc è figo e va bene, ma mettersi con le chiappe sul divano davanti a un 50 pollici è una sensazione diversa).

Il discorso divano ormai non regge più come punto di diversità con le console.

Ormai quasi tutti i giochi da Steam hanno la compatibilità col Joypad microsoft.

Io Neptunia da PC me lo gioco in salotto sul 55".

Poi vabbè diventa scomodo per quesi pochi o vecchi che richiedono mouse e tastiera, am con 150 euro passa la paura e ti compri un Crounchmaster dove appoggiarli.

Cmq per Fate Extella, SRW e G Generation coi sub eng dovrò prendere una ps4.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti