Shito Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 (modificato) Che miseria. Volevo ricordare a tutti che non ha senso 'ragionare' su una storia, su dei personaggi, *trascendendo* la loro dimensione narrativa. Il personaggio non esiste come ente fuori dal narrato in cui è intessuto. I what if non hanno senso, i 'dopo sarà successo che' non hanno senso, specie quando speculati dal pubblico. Una storia inizia, finisce, ed è finita. Non ha senso cercare il *suo* senso fuorii di *essa*. Non sapremo mai se la Mondella e il Tramaglino abbiano proliferato. Mi sa che forse hai sbagliato esempio... Non finiva con 'sarà castigo sarà perdono' e lo scioglimento del voto di lei da parte di San Fracesc... ehm, Fra' Cristoforo? Non ricordavo di gravidanze narrata dall'Anonimo, o da chi dietro a lui si celò. Modificato 21 Giugno, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
G'Pochi Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 Sì, è un'eroina tragica in questo modo. E' lei che piange, non Kimiko. Kimiko teme per il futuro della sua piccola, mentre Noriko si rende conto di 'non avere più un futuro', poiché è uscita 'fuori dal tempo' - come un otaku dopo questa frase penso proprio che non ci sia da dare più altre spiegazioni; più chiaro di così... dovrebbero aver capito tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 Non finiva con 'sarà castigo sarà perdono' e lo scioglimento del voto di lei da parte di San Fracesc... ehm, Fra' Cristoforo? Non ricordavo di gravidanze narrata dall'Anonimo, o da chi dietro a lui si celò. No, prosegue raccontando che Renzo rileva una filanda e con Lucia hanno una prima figlia di nome Maria e ne seguiranno altri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 Non finiva con 'sarà castigo sarà perdono' e lo scioglimento del voto di lei da parte di San Fracesc... ehm, Fra' Cristoforo? Non ricordavo di gravidanze narrata dall'Anonimo, o da chi dietro a lui si celò. No, prosegue raccontando che Renzo rileva una filanda e con Lucia hanno una prima figlia di nome Maria e ne seguiranno altri... WoW, alle medie dovevo avere una versione tagliata. ^^; BTW il finale di Fermo e Lucia era molto più dramatic, no? E poi era molto Michelangiolesco! ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
G'Pochi Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 siamo passati da GunBuster ai Promessi Sposi... c'è qualcosa che non quadra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 Sì, è un'eroina tragica in questo modo. E' lei che piange, non Kimiko. Kimiko teme per il futuro della sua piccola, mentre Noriko si rende conto di 'non avere più un futuro', poiché è uscita 'fuori dal tempo' - come un otaku dopo questa frase penso proprio che non ci sia da dare più altre spiegazioni; più chiaro di così... dovrebbero aver capito tutti Ma sarà mica che state parlando a me con questa cazzata (legittima, e io legittimamente dico che non ha senso, in caso spiego perché per quanto mi sembri ovvio) dell'otaku "fuori dal tempo", come il questionario dei tre giorni? Guardate che io ho chiesto un'altra cosa. E' possibile pensiate sia quello che lega Noriko agli otaku, ma io ho chiesto un'altra cosa. In tal caso, bastava rispondermi "niente, io penso che ci sia quest'altra cosa in ballo". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 Anche i Bluvertigo... mamma mia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 (modificato) Sì, è un'eroina tragica in questo modo. E' lei che piange, non Kimiko. Kimiko teme per il futuro della sua piccola, mentre Noriko si rende conto di 'non avere più un futuro', poiché è uscita 'fuori dal tempo' - come un otaku dopo questa frase penso proprio che non ci sia da dare più altre spiegazioni; più chiaro di così... dovrebbero aver capito tutti Mah, io penso di aver capito alla spiegazione di Garion tempo fa. Noriko nella storia è un'eroina sostenuta da tutto il pianeta di cui l'autore però ogni tanto usa degli sprazzi di vita vissuta come pretesto per parlare dell'argomento otaku, cosa che non sminuisce le gesta della stessa ma in teoria avrebbe dovuto molto velatamente invitare un determinato pubblico (in cui imho per noi è impossibile vestire i panni) a una riflessione su se stessi. Noriko non è una otaku marcia, ma una parte (o tutto) del pubblico (locale) che guardava Gunbuster era formata da otaku marci. Punto. Cioè, non credo ci fosse altro, cosa fanno prima o dopo Noriko e Kazumi poco importa alla fine. Modificato 21 Giugno, 2012 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
G'Pochi Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 Ma sarà mica che state parlando a me con questa cazzata dell'otaku "fuori dal tempo" no il mio era un commento generico riferito a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 Ma sarà mica che state parlando a me con questa cazzata dell'otaku "fuori dal tempo" no il mio era un commento generico riferito a tutti Brafo. Adesso devi solo preparati al trattamento di abiura dell'altro thread. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 Mah, io penso di aver capito alla spiegazione di Garion tempo fa. Noriko nella storia è un'eroina sostenuta da tutto il pianeta di cui l'autore però ogni tanto usa degli sprazzi di vita vissuta come pretesto per parlare dell'argomento otaku, cosa che non sminuisce le gesta della stessa ma in teoria avrebbe dovuto molto velatamente invitare un determinato pubblico (in cui imho per noi è impossibile vestire i panni) a una riflessione su se stessi. Noriko non è una otaku marcia, ma una parte (o tutto) del pubblico (locale) che guardava Gunbuster era formata da otaku marci. Punto. Cioè, non credo ci fosse altro, cosa fanno prima o dopo Noriko e Kazumi poco importa alla fine. Su questo hai ragione ma il discorso era deviato per via di quella che per me era un critica assolutamente ingiusta all'amica rimasta sulla Terra a condurre una vita "normale" che non fa per niente pena, ha solo scelto un'altra strada che sentiva più sua, che c'è di male? perché dovrebbe fare pena? ha perso l'occasione di diventare un'eroina? e chi ci dice che gli interessasse esserlo? magari per lei era più importante costruirsi una famiglia e da quel poco che sappiamo pare ci sia riuscita, buon per lei, dall'altro lato abbiamo Noriko che avrà raggiunto i suoi obiettivi ma degli evidenti rimpianti li ha avuti pure lei, non importa che scelte fai ogni volta che ne fai una ottieni qualcosa al prezzo di qualcos'altro, che sia un prezzo alto o basso lo può stabilire solo chi lo paga non c'è un metro universale per tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 (non rivolto a nessuno nello specifico) Visto che s'e' raggiunta la verita' assoluta, che commenti ed interpretazioni personali sono rigettati in funzione di questa, e che si sta iniziando a parlare di promessi sposi, io sarei dell'avviso di chiudere il topic. Tanto da qualche parte ce n'e' anche un altro aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 Mah, io penso di aver capito alla spiegazione di Garion tempo fa. Noriko nella storia è un'eroina sostenuta da tutto il pianeta di cui l'autore però ogni tanto usa degli sprazzi di vita vissuta come pretesto per parlare dell'argomento otaku, cosa che non sminuisce le gesta della stessa ma in teoria avrebbe dovuto molto velatamente invitare un determinato pubblico (in cui imho per noi è impossibile vestire i panni) a una riflessione su se stessi. Noriko non è una otaku marcia, ma una parte (o tutto) del pubblico (locale) che guardava Gunbuster era formata da otaku marci. Punto. Cioè, non credo ci fosse altro, cosa fanno prima o dopo Noriko e Kazumi poco importa alla fine. Su questo hai ragione ma il discorso era deviato per via di quella che per me era un critica assolutamente ingiusta all'amica rimasta sulla Terra a condurre una vita "normale" che non fa per niente pena, ha solo scelto un'altra strada che sentiva più sua, che c'è di male? perché dovrebbe fare pena? ha perso l'occasione di diventare un'eroina? e chi ci dice che gli interessasse esserlo? magari per lei era più importante costruirsi una famiglia e da quel poco che sappiamo pare ci sia riuscita, buon per lei, dall'altro lato abbiamo Noriko che avrà raggiunto i suoi obiettivi ma degli evidenti rimpianti li ha avuti pure lei, non importa che scelte fai ogni volta che ne fai una ottieni qualcosa al prezzo di qualcos'altro, che sia un prezzo alto o basso lo può stabilire solo chi lo paga non c'è un metro universale per tutti. E poi magari a casa c'ha i chogokin del gunby e ci frega tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 (modificato) @Halman: Ma infatti non c'è ragione razionale perchè Kimiko faccia pena. Ha scelto la sua strada e l'ha percorsa fino in fondo. Nello stesso tempo poi è croce e delizia della nostra stessa protagonista, che combatte per difenderla ma non può passare del tempo con lei che era la sua migliore amica. La vita che facciamo non comprende esclusivamente noi, siamo parte di un microcosmo umano che comprende anche i nostri cari e meno cari. E' questo il prezzo che Noriko paga per combattere la guerra contro gli alieni, ma è anche ciò che la spinge a combattere quella stessa guerra. Da una parte, è il modo che ha per vivere insieme a loro, combattere per proteggerli. E' quello che deve e vuole fare (che è il sogno bagnato di qualunque essere umano). E le persone care sono ciò che perde dopo averla vinta. Però alla fine lo paga salato, il suo sacrificio. Lei e la oneesan che pur di non vederla morire si sacrifica insieme a lei e che rende meno pesante il tutto. Nulla toglie al suo eroismo e alla sua abnegazione per difendere il pianeta (che infatti se la ricorda a distanza di 10.000 anni e se la ricorderà probabilmente per più di 10.000 anni) ma questo non rende la vittoria meno amara. E' bello vedere che alla fine non l'hanno dimenticata, ma il finale di Gunbuster è il classico finale dolceamaro, fortunatamente meno gratuito di altri, ma sempre dolceamaro. Per me è la ciliegina sulla torta tra l'altro. All'americana si direbbe "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità e un fottio di sacrifici". Modificato 21 Giugno, 2012 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 (modificato) Tra l'altro, tanto per tornare sempre, sempre a Delitto e Castigo, Noriko era 'segnata'. La cosa era cominciata con la morte del padre, e la sua 'passione', il suo 'sogno' è quello di vendicare/riscattare il padre caduto nello spazio. Questa 'frattura' nella sua infanzia la spinge sin dove la spinge, ma non è nulla come la normalità. Kimiko è solo il prototipo di una bambina/ragazza/donna normale, sempre in archetipi molto nipponici. :-) (hint: alla fascia dell'avant-garde, Oscar si mette con l'amico di infanzia, come il 90% delle osakesi nei '70, e risolve sé stessa nell'amore muliebre ^^ ) Modificato 21 Giugno, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 (modificato) Sì, è un'eroina tragica in questo modo. E' lei che piange, non Kimiko. Kimiko teme per il futuro della sua piccola, mentre Noriko si rende conto di 'non avere più un futuro', poiché è uscita 'fuori dal tempo' - come un otaku (come Garion ricordava in una frase che era una lama) Peccato pero' che il finale di Gunbuster sia in antitesi con quanto hai scritto. Il finale giusto sarebbe stato lei imprigionata per l'eternita' in quel nulla temporale senza possibilita' di scampo. Allora li' si che "l'uscita fuori dal tempo" acquista tutto il suo senso. Ma l'OVA procede in altro modo, Noriko esce dal tempo "temporaneamente" per poi ritornare illesa nel tempo normale con la terra che li' presente ad aspettare il ritorno di entrambe le pilotesse. Modificato 21 Giugno, 2012 da Cobra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 Da una parte, è il modo che ha per vivere insieme a loro, combattere per proteggerli. E' quello che deve e vuole fare (che è il sogno bagnato di qualunque essere umano). How happy is the blameless vestal's lot! The world forgetting, by the world forgot. Eternal sunshine of the spotless mind! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 Eh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 (modificato) Sì, è un'eroina tragica in questo modo. E' lei che piange, non Kimiko. Kimiko teme per il futuro della sua piccola, mentre Noriko si rende conto di 'non avere più un futuro', poiché è uscita 'fuori dal tempo' - come un otaku (come Garion ricordava in una frase che era una lama) Peccato pero' che il finale di Gunbuster sia in antitesi con quanto hai scritto. Il finale giusto sarebbe stato lei imprigionata per l'eternita' in quel nulla temporale senza possibilita' di scampo. Allora li' si che "l'uscita fuori dal tempo" acquista tutto il suo senso. Ma l'OVA procede in altro modo, Noriko esce dal tempo "temporaneamente" per poi ritornare illesa nel tempo normale con la terra che li' presente ad aspettare il ritorno di entrambe le pilotesse. Non sai cogliere il senso di un kana alla rovescia (che nel mio testo era reso con una sillaba invertita, se non l'hanno corretto pensando che fosse uno slato). No, non c'era bisogno del sacrificio 'fisico' di Noriko per compierne la tragedia. Non basta un'umanità intera a dirti "bentornat3" quando quella non è la tua umanità. Il finale è per confermare che il sacrificio non è stato vano (l'umanità è sopravvissuta), non per alleviare l'entita di un sacrificio comunque compiuto. Jung ha mantenuto la sua promessa, ma mentre la faceva stava piangendo anche lei. Consiglio: rigardati l'anime, cercando di dare peso alle cose che ne hanno. Eh? Citazione da "Papa Alessandro"... XD Modificato 21 Giugno, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 Ne....so quanto prima. Vabbè, pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 21 Giugno, 2012 Share Inviato 21 Giugno, 2012 (modificato) http://www.monadnock...ems/eloisa.html ^^ Modificato 21 Giugno, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 21 Giugno, 2012 Autore Share Inviato 21 Giugno, 2012 fine OT, vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garion-Oh Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 fine OT, vero? Chiudiamo il forum? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 Diciamo che sarebbe un passo avanti se ogni tanto qualche discussione non venisse fatta ricadere sul "sempre verde" tema degli "Otaku" che tanto appassiona piu' delle serie animate e dei manga di cui si parla, e sul quale tema a prescindere e non solo c'e' un'ampia sezione sul forum in cui parlarne, e quindi si limitassero a riguardo gli split. Period. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 (modificato) @ Shito : io non ho mai negato il sacrificio di Noriko. Critico il fatto che questo "sacrificio" non sia poi cosi distruttivo per lei. Ripeto se gli autori avessero voluto mettere l'accento sul sacrifico ultimo di Noriko non l'avrebbero fatta ritornare sulla terra. L'avrebbero lasciata da sola nello spazio per l'eternita' e ci avrebbero mostrato solo la terra ancora viva. Questo finale si che sottolinea il suo sacrificio totale. Ma visto che l'ultima inquadratura comprende sia la terra che le due pilotesse beh e' un finale che non e' poi cosi' tragico. Se non ti sta bene critica gli autori, sono loro che hanno deciso cosa mettere nella inquadratura finale eh. Quindi ai loro occhi un senso quel finale ce lo doveva avere. Ed e' un finale di speranza per i due personaggi. Parli dell'umanita' che non le appartiene, beh a nessuno di noi appartiene l'umanita' nel suo complesso. La nostra "umanita'" e' fatta dai nostri cari, i nostri amici e basta. Gli altri 7 miliardi e rotti di persone sul globo rappresentano una umanita' amorfa, indeterminata di cui abbiamo coscienza ma che di fatto non determina la nostra vita. Si Noriko non vedra' piu' sua madre, o le sue amiche di un tempo. E allora ? Ha 20 anni o giu' di li', a quel eta' puoi ricrearti una vita perche' la vita ce l'hai davanti. Quindi non riesco a compatire une personaggio che si ha fatto un sacrificio, ma e' un sacrificio che non le preclude tutta la sua vita adulta. In effetti si puo' dire che Noriko inzia a vivere quando ritorna dal suo combattimento finale. Fino ad allora per lei il tempo e' fermo. Lei non va avanti mentre il resto del mondo si. Modificato 22 Giugno, 2012 da Cobra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati