Dairon Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 Diciamo che sarebbe un passo avanti se ogni tanto qualche discussione non venisse fatta ricadere sul "sempre verde" tema degli "Otaku" che tanto appassiona piu' delle serie animate e dei manga di cui si parla, e sul quale tema a prescindere e non solo c'e' un'ampia sezione sul forum in cui parlarne, e quindi si limitassero a riguardo gli split. Period. Quel che sembra difficile per alcuni è non parlare di "otaku" quando palesemente non c'entrano un cazzo. Alcuni magari a monte di questo forum, eh. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 (modificato) Certo, sicuramente parlare di 'otaku' come sociologia è OT in un thread su Punta al Top!... Senza dubbio è la GAiNAX che parla di otakuzoku all'otakuzoku, e così mi ha detto lo stesso Yamaga Hiroyuki, presente Takeda Yasuhiro, proprio in faccia. Se mai l'ovvio e l'evidente ebbero bisogno di conferma, si intende. Ai tempi aveva appena finito Abesho e stavano progettando proprio Punta al Top! 2. Da questo punto di vista, spiaccia o meno, tutto questo thread potrebbe/dovrebbe già stare in toto nella sezione Zankoku-na Tenshi no These, dato che è di questo che i suoi autori parlano, prima che il loro pubblico. Modificato 22 Giugno, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 (modificato) Secondo me è una palese cazzata (che non merita alcun tempo ad essa dedicato, essendo una cazzata) prendere come allegoria dell'essere appassionato di qualcosa* una tizia che combatte isolata dei mostri spaziali in preda agli effetti della quadridemensionalità dello spaziotempo. Non c'azzecca niente. Ripeto, non è necessariamente una cazzata generatasi qui, ma sono d'accordo a sentire che sarebbe bello smettere di parlarne. Non è una cazzata parlare del fandom di GB, ma 1) qui non lo si sta affatto facendo 2) in caso, ci vuole un altro thread. *= tra l'altro, se la metafora era proprio essere otaku come sottocultura di quel periodo e luogo, credo sia tutto ancora più sballato. Modificato 22 Giugno, 2012 da Dairon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 (modificato) Dato che, che tu lo voglia o meno, Punta al Top! *parla* di questo -come gli autori hanno dichiarato- se tu lo trovi una cazzata (liberissimo), invece di frignare che il mondo patli d'altro puoi semplicemente smettere di parlarne tu, no? Chi ti obbliga a renderti ridicolo negando ciò che -oltreché palese- è dichiarata intenzione creativa di un'opera? Semmai dici che tutta l'opera è una cazzata, benone, ma ancora: che ne parli a fare? :-) Modificato 22 Giugno, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 Che cosa ho negato, scusa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 22 Giugno, 2012 Autore Share Inviato 22 Giugno, 2012 Certo, sicuramente parlare di 'otaku' come sociologia è OT in un thread su Punta al Top!... Senza dubbio è la GAiNAX che parla di otakuzoku all'otakuzoku, e così mi ha detto lo stesso Yamaga Hiroyuki, presente Takeda Yasuhiro, proprio in faccia. Se mai l'ovvio e l'evidente ebbero bisogno di conferma, si intende. Ai tempi aveva appena finito Abesho e stavano progettando proprio Punta al Top! 2. Da questo punto di vista, spiaccia o meno, tutto questo thread potrebbe/dovrebbe già stare in toto nella sezione Zankoku-na Tenshi no These, dato che è di questo che i suoi autori parlano, prima che il loro pubblico. non hai capito. è *OVVIO* che la "questione otaku" ha un certo peso *ANCHE* in gunbuster, così come è *ANCHE* giusto che per amor di discussione venga tirata in ballo *QUI*. quel che fa girare i cosi è che si ricada sempre in quel discorso, indiscriminatamente che si parli di questo o quell'anime a caso, in questo o in quel topic, magari perdendo di vista l'argomento principale. saranno i numerosi OT sugli otaku, nelle altre discussioni, che hanno saturato le palle e quindi ora si riflettono su questa discussione? ma più che questo, il problema è che è spuntato fuori manzoni. cioè ok capisco pirandello, ma manzoni no... manzoni è una cosa seria e siccome in 'sto periodo ho splittato/spostato fin troppi topic, e guardacaso c'era sempre un minimo comune denominatore, è troppo chiedere di non esagerare? vabè che tanto si fa presto a cancellare i post, ma poi chi li sente 'sti comunisssti che si lamentano della censura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 (modificato) Anche io preferisco Pirandello (davvero!), ma Manzoni ok, dai, era solo l'OT involontario di una boutade random di esempio (l'in-joke era che proprio lui è un canone ticipo do tecnica narrativa, obv) dove Alex mi ha giustamente corretto. :-) Alla fine, considerando che qui siamo perlopiù (?) ultratentenni che parlano di cartoni animati, davvero trovi stano che gira e mena si finisca spesso a parlare di otakuzoku? Con la GAiNAX ovviamente non fa neppure notizia, ma anche con altra roba, si potrebbe forse riempire pagine di "è più forte Goku o Luffy?" o "Ma il GunBuster vincerebbe contro il Daitarn?" Lo si voglia o meno, i quindici anni sono passati da un pezzo, e voltarsi a rigardarli *è* l'essere otaku, nonché il parlare da e di otaku. Come la GAiNAX, appunto. Modificato 22 Giugno, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 (l'in-joke era che proprio lui è un canone ticipo do tecnica narrativa, obv) Naturalmente, Manzoni, un canone che dovremmo lasciarci alle spalle... (davvero, studiarlo a scuola per una nazione come la nostra è demenziale!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 22 Giugno, 2012 Autore Share Inviato 22 Giugno, 2012 Anche io preferisco Pirandello (davvero!), ma Manzoni ok, dai, era solo l'OT involontario di una boutade random di esempio (l'in-joke era che proprio lui è un canone ticipo do tecnica narrativa, obv) dove Alex mi ha giustamente corretto. :-) Alla fine, considerando che qui siamo perlopiù (?) ultratentenni che parlano di cartoni animati, davvero trovi stano che gira e mena si finisca spesso a parlare di otakuzoku? Con la GAiNAX ovviamente non fa neppure notizia, ma anche con altra roba, si potrebbe forse riempire pagine di "è più forte Goku o Luffy?" o "Ma il GunBuster vincerebbe contro il Daitarn?" Lo si voglia o meno, i quindici anni sono passati da un pezzo, e voltarsi a rigardarli *è* l'essere otaku, nonché il parlare da e di otaku. Come la GAiNAX, appunto. ma anche no, non è che se in un forum di anime e manga non si parla intensivamente di otakuzoku (come lo intendi tu, peraltro) allora ci si rincoglionisce a tutto spiano. se non si era capito, anche l'OT non è un (LOL) reato. però quando tutto ciò straborda e manda in vacca un'altra bella discussione, l'ennesima, beh significa che è ora di darci un taglio. cmq mi sembra che negli ultimi anni gainax sia cambiata fin troppo, e che abbia definitivamente perso quel "tocco" che la rendeva speciale. (l'in-joke era che proprio lui è un canone ticipo do tecnica narrativa, obv) Naturalmente, Manzoni, un canone che dovremmo lasciarci alle spalle... (davvero, studiarlo a scuola per una nazione come la nostra è demenziale!) ebbasta... aprite 'sto cacchio di topic su manzoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eymerich Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 Alla fine, considerando che qui siamo perlopiù (?) ultratentenni che parlano di cartoni animati, davvero trovi stano che gira e mena si finisca spesso a parlare di otakuzoku? Con la GAiNAX ovviamente non fa neppure notizia, ma anche con altra roba, si potrebbe forse riempire pagine di "è più forte Goku o Luffy?" o "Ma il GunBuster vincerebbe contro il Daitarn?" Lo si voglia o meno, i quindici anni sono passati da un pezzo, e voltarsi a rigardarli *è* l'essere otaku, nonché il parlare da e di otaku. Come la GAiNAX, appunto. Questo discorso ha senso solo in Giappone, ma qui non siamo in Giappone (per fortuna..). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 Alla fine, considerando che qui siamo perlopiù (?) ultratentenni che parlano di cartoni animati, davvero trovi stano che gira e mena si finisca spesso a parlare di otakuzoku? Con la GAiNAX ovviamente non fa neppure notizia, ma anche con altra roba, si potrebbe forse riempire pagine di "è più forte Goku o Luffy?" o "Ma il GunBuster vincerebbe contro il Daitarn?" Lo si voglia o meno, i quindici anni sono passati da un pezzo, e voltarsi a rigardarli *è* l'essere otaku, nonché il parlare da e di otaku. Come la GAiNAX, appunto. Questo discorso ha senso solo in Giappone, ma qui non siamo in Giappone (per fortuna..). Perché, in Giappone a 30 anni (ma anche a 15...) sono così ritardati? Penso di no, eh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 Perché, in Giappone a 30 anni (ma anche a 15...) sono così ritardati? Penso di no, eh... Beh in giappone gli otaku non sono proprio visti bene. E piu' in generale non sono visti bene coloro che guardano anime (senza essere appunto otaku) dopo una certa eta', diciamo dopo l'adolescenza. Insomma se a vent'anni stai ancora guardando anime e' meglio non farlo sapere in giro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RyOGo Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 Vabbè i quindicenni che si chiedono se è più forte Goku o Naruto esistono eccome, in Italia... E ci litigano anche pesantemente! Un anno dopo insultano chi si guarda One Piece perchè i cartoni son cose per bambini, ovvio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 (modificato) Su Manzoni citerò un commento di Tiziano Sclavi che approvo alla grande : " uno scialbo bigotto che ci ha messo una vita a scrivere un romanzetto dove i lombardi parlano toscano". Lo si voglia o meno, i quindici anni sono passati da un pezzo, e voltarsi a rigardarli *è* l'essere otaku, nonché il parlare da e di otaku. Come la GAiNAX, appunto. Ma la Gainax non sono come noi, perchè noi parliamo dell' otakuismo, loro invece lo fanno. E ribadisco, con GB, il concetto dell' otakuzoko l'hanno espresso male, perchè Noriko non è un otaku passiva che guarda e parla di quelloo che fanno gli altri mentre vede scivolar via la sua vita. Lei è attiva , si impegna e realizza il suo sogno. C'è gente come il sottoscritto compatisce più Kimiko che Noriko perchè non è solo Noriko che abbandona l'amica, ma anche il contrario: Kimiko non ha le capacità per seguire Noriko nello spazio, i suoi sogni si infrangono con la dura realtà e le tocca fare la vita che fa sulla Terra ( che mgari non era quello che sognavava , chissà) , senza manco avere il potere di proteggere la propria figlia. Perchè alla fine il titolo di stà serie è "punta al Top!" che mi pare chiaro come messaggio. E' un concetto ben diverso da Eva, dove il protagonista è un negativo misantropo che ha paura di tutto e tutti e inadatto a vivere: lì la critica agli otaku è palese e recepita in maniera chiara e senza fraintendimenti, tanto da scatenare il vespaio che tutti sappiamo. Ma secondo voi 100 GB bastavano a sterminare l'intera armata di alieni senza usare quel cacchio di trucco del buco nero ? Secondo me si. Modificato 22 Giugno, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 22 Giugno, 2012 Autore Share Inviato 22 Giugno, 2012 uff.... quelli del meteo mentivano. oggi è venerdì ma ci sono ancora 40 gradi africani. in auto ce ne saranno anche di più. prima di andare incontro al bollente destino lascio qui una cosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 Vabbè i quindicenni che si chiedono se è più forte Goku o Naruto esistono eccome, in Italia... E ci litigano anche pesantemente! Un anno dopo insultano chi si guarda One Piece perchè i cartoni son cose per bambini, ovvio. E in Italia ci sono i trentenni che litigano se iuno dice che " XXXXX (nome dell' anime che preferite) è una merda" e l'altro dice " no è un capolavoro , non capisci un ghez", che è ancora peggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 Perché, in Giappone a 30 anni (ma anche a 15...) sono così ritardati? Penso di no, eh... Beh in giappone gli otaku non sono proprio visti bene. E piu' in generale non sono visti bene coloro che guardano anime (senza essere appunto otaku) dopo una certa eta', diciamo dopo l'adolescenza. Insomma se a vent'anni stai ancora guardando anime e' meglio non farlo sapere in giro. Parlavo del fatto che dicessero chi è più forte tra Goku e Luffy (cosa che secondo me non succede per nessuna delle due fasce d'età, ma forse avete trovato 15enni più pirla di quanti ne ho trovati io), non dei comportamenti sociali deviati come veder male una persona perché guarda una cosa piuttosto che l'altra. Sempre che quest'ultimi si sviluppino in una certa maniera (a volte ho l'impressione che lì non freghi poi molto di cosa ti guardi alla tv, ma vabbè, non so). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 Leggo qua e la' nelle risposte; francamente, non mi interessa e non sto 'cercando' da altri giustificazioni o meno di quello che fanno o scrivono; quello che so e' che ho splittato 'n' discussioni di mio e anche altri l'hanno fatto per discussioni che sono partite per la tangente NONOSTANTE sia stata realizzata un'area dedicata ( http://www.pluschan....angelo-crudele/ )per quel tipo di discussioni e che tra spostamenti e similari conta circa 5000 messaggi. E potrei chiudere con 'nuff said. In senso 'logico' posso far rientrare QUALUNQUE tipo di argomento in un altro, il discorso che gli otaku hanno o meno a che fare con Gunbuster, oltre ad essere chiaro in che senso tangente ci rientra, quindi e' forzoso tanto quanto forzato puo' esserlo parlare di tutt'altro in un altro argomento. Credendo che questo non debba diventare un lavoro, mi auguro che non si debbano spostare singoli messaggi qua e la'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 (modificato) il discorso che gli otaku hanno o meno a che fare con Gunbuster, oltre ad essere chiaro in che senso tangente ci rientra, quindi e' forzoso tanto quanto forzato puo' esserlo parlare di tutt'altro in un altro argomento. Ecco, questa è falsità (alla meglio). In Punta al Top! quello dell'analisi sull'otakuzoku è argomento *inteso* *deliberatamente* dagli *autori. Non è speculazine del pubblico. Che Punta al Top! *sia stato fatto apposta dai suoi autori per parlare di quello * è un FATTO. Non un'opinione. Né mia, né di altri. E un dannato dato di fatto confermato dalla voce di chi ha fatto quella cosa, e sa lui perché l'ha fatta, e come l'ha fatta. Quindi, parlare di otakuzoku con Punta al Top! non è tangente, è centrale. Non è come farlo, che so, parlando di Candy Candy, no. Piuttosto, dimenticavo: Qualcuno cambi il titolo. In giapponese è "Top wo Nerae!" In italiano è "Punta al Top!" La traduzione americana è semplicemente insensata qui. Per favore, non ricordateci sempre che da noialtri anche "gli anime" sono arrivati dall'Atlantico. Per la serie: sì, GunBuster è un OAV epocale, davvero. BUMP :-) Modificato 22 Giugno, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 Anche di quello. Non solo di quello. Anyway, io direi che si può tranquillamente continuare il discorso sull'otakueria marcia giapponese nel topic delle seghe mentali per chi ha interesse o volontà di farlo. Qui appoggio Shuji sul chiudere questo topic che ormai mi pare solo uno stucchevole "Perchè no, perchè sì". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 Non cerco dialogo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 (modificato) Anche di quello. Non solo di quello. Anyway, io direi che si può tranquillamente continuare il discorso sull'otakueria marcia giapponese nel topic delle seghe mentali per chi ha interesse o volontà di farlo. Qui appoggio Shuji sul chiudere questo topic che ormai mi pare solo uno stucchevole "Perchè no, perchè sì". Certamente nessuno (sicuramente non io) si metterebbe a dir male di chi volesse, che so, parlare di tutta la 'fisica di GunBuster', per come espressa nelle celebri lezioni-omake. Io stesso avevo parlato forse qui anche di altro, ovvero del tema del tensai/douryoku nella narrativa post-bellica giapponese e nel manga/anime in particolare, da cui Punta al Top! prende (paridocamente) le mosse. Come si vede, i topic correttamente a tema sono anche più d'uno. La cosa che mi stupisce e che ci si scagli su un finto-OT (dato che il tema è, al contrario, squisitamente IT sul titolo in questione), ma non è che altro tema emarga e soffochi per il primo. Quindi, che senso ha? Nessuno, salvo lasciar presumere una vaga eco di inadeguatezza percepita da chi lamenta una realtà legittima alla quale pure non ha alcuna alternativa reale da proporre. Tipo: "si parla di qualcosa su cui non mi sento di dare un contributo educato/sensato/pertinente, quindi *nessuno* dovrà parlarne, altrimenti mi da fastidio". Modificato 22 Giugno, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 Se vuoi continuare in eterno a parlare di otaku esiste lo spazio, agli altri piace anche cazzeggiare (OMG, questa cosa esiste!) e parlare dell'anime in se' (anche andando al di la' di quanto effettivamente detto nella serie stessa, quindi 'specularci' su) senza continuare a tornare in eterno sull'argomento otaku. E su quell'argomento in quello spazio c'e' un topic aperto proprio su questo titolo. (con titolo mi pare anche 'corretto'). O prosegui di la' con sempre questo benedetto tema dell'otaku, o chiudo questo topic e si prosegue su quell'unico altro topic, perche' se la cosa e' stata splittata e' un po' surreale che si continui a parlarne qui e non sul topic assai piu' dedicato, e motivo ulteriore per cui quello esiste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 La cosa interessante è che in realtà, qui non si sta parlando di otakuzoku. Probabilmente, proprio come in GB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuka Osawa Inviato 22 Giugno, 2012 Share Inviato 22 Giugno, 2012 E soprattutto, cos'altro c'è da aggiungere? Noriko, nel suo mondo di SF, è un'eroina appasionata e tragica, vittima dell'effetto Urashima (perdita del tempo sincrono della propria vita) che ha 'sacrificato' all'altare della sua passione/attività nobile. In questo, mostra allegoricamente al pubblico di otaku il rischio della loro stessa 'passione', non certo altrettanto eroica (la vita NON è una SF-drama), ma spesso sinanco vissuta come tale (cfr Otaku no Video). Cosa C'è Di Difficile? :) Niente. Però, ti faccio una domanda: quanti otaku hanno capito sta cosa? Comunque, se era questo il messaggio dell'anime, penso di aver buttato il tempo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati