Vai al contenuto

Mardock Scramble (the first compression)


Shuji

Messaggi raccomandati

http://www.youtube.com/watch?v=AAidzo9qRP0&

 

Gohands/Starchild, Diretto da Kudo Susumu, su sceneggiatura di Ubukata Tow

 

Mardock Scramble 09 e' il nome forse singolare dato ad un'ordinanza d'emergenza attuata per preservare la vita, in un modo particolare; di fatto una giovane prostituta di nome Rune Balot viene quasi uccisa e 'salvata' ... trasformata in una specie di cyborg, che in collegamento con un essere particolare normalmente di forma di topo ma che puo' assumere qualsiasi forma, si trova a vagare per una strana citta' nella quale la tecnologia e' soggetta a diverse di queste leggi.

 

Questa e' una serie di OVA (licenziata in UK da Kaze, quindi presumibilmente sappiamo che fine fara') tratta da un romanzo dello stesso Ubukata Tow che vediamo alla sceneggiatura. Sorte curiosa questo titolo in quanto gia' circa 5 anni fa doveva essere prodotto da Gonzo ma non se n'era fatto nulla (infatti mi stavo chiedendo che fine avesse fatto).

 

Deve essere gia' uscito il secondo episodio, al momento che io sappia almeno si trova solo il primo.

 

Com'e' sto coso?

 

Mi incuriosisce come possa essere il romanzo.

Questo in quanto la sua rappresentazione si basa su un estetismo 'disperato' che porta ad un ermetismo disarmonico. (qua vedo gia' la gente che si dispera).

 

In altre parole, c'e' una forte ricerca stilistica e rappresentativa ad evidenziare l'ambientazione che pero' non si 'apre' alla narrazione, ma sembra che sia realizzata appositamente per 'celare' qualcosa. Questo rende di per se la narrazione singolare, quasi alla ricerca di un 'cuore nero' del noir, che e' avvolto tra le 'spire' della rappresentazione estetica della citta'.

 

Mi piace molto che fondamentalmente non spieghi una sega per almeno un dieci/venti minuti, per poi lasciare una qualche spiegazione unicamente alle parole del 'classico' mezzo scienziato pazzo, il quale pero' si milita a spiegare sta cosa del 'curioso' protocollo d'emergenza usato che in qualche modo 'sblocca' certi limiti di legge permettendo l'uso di tecnologie proibite.

 

Una storia molto particolare, che si affida tantissimo al comparto grafico specialmente per la mimica facciale e la rappresentazione della citta'. Una storia dove non ci sono sogni ma solo incubi, che poi si scoprono essere solo la realta'.

 

Se non si fosse capito, a me ha colpito in quanto non e' certo una pietra miliare dell'animazione, e in diversi punti non e' che l'uso del 3d sia sto granche', ma riesce a trovare quell'equilibrio tra incomprensibile e 'troppo crudo' che in qualche modo puo' affascinare.

 

Ne esiste un manga edito in Italia da GP, del quale si vede qua un sample;

 

http://www.gppublish...iew.asp?id=1951

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

tanto per fare un esempio recente... anche break blade è una serie di film e ciascuno dura circa 50 minuti.

aspettavo da un po' questo mardock scramble perchè le preview e le informazioni circolate nel tempo mi hanno lasciato l'idea che si tratti di sci-fi in senso stretto e di livello, qualcosa che col tempo è quasi scomparso dagli anime. tant'è che pensavo di prendere il manga, non fosse che si tratta di un'opera in corso (ora al vol.5) e non so come si muove in questi casi GP...

la tentazione di attendere per vedere i tre film insieme è forte, ma la curiosità è tanta quindi forse oggi ci dò un occhio (ammesso che abbia beccato la release giusta LOL).

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per fare un esempio recente... anche break blade è una serie di film e ciascuno dura circa 50 minuti.

aspettavo da un po' questo mardock scramble perchè le preview e le informazioni circolate nel tempo mi hanno lasciato l'idea che si tratti di sci-fi in senso stretto e di livello, qualcosa che col tempo è quasi scomparso dagli anime. tant'è che pensavo di prendere il manga, non fosse che si tratta di un'opera in corso (ora al vol.5) e non so come si muove in questi casi GP...

la tentazione di attendere per vedere i tre film insieme è forte, ma la curiosità è tanta quindi forse oggi ci dò un occhio (ammesso che abbia beccato la release giusta LOL).

 

Il problema è che il manga, per quello che ho visto, è un pochino (tanto) edulcorato nei contenuti. Per i film però mi sa che c'è da aspettare un altro paio di anni con questo ritmo, però volendo il libro è stato tradotto in inglese.

http://www.amazon.com/Mardock-Scramble-tow-Ubukata/dp/1421537648/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1314799192&sr=1-1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo dovrebbe uscire in Giappone in settembre, circa il 3 settembre.

 

(E visto come finisce il primo, no spoiler, un secondo serve proprio :whistle: )

 

Ah ecco, sto leggendo che nel secondo volume (no spoiler) del romanzo vengono 'svelati' i segreti della citta'.

Perfetto, allora l'anime e' fatto veramente bene, in quanto da' esattamente quel 'senso' di 'celare' qualcosa cui accennavo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al cinema però. Per l'uscita home video se ne riparla l'anno prossimo.

Tanto per dire, il primo film è uscito a novembre 2010 in Giappone, e il BD/DVD una settimana fa.

Appunto.

Anzi a dire il vero il film debuttò in ottobre (oramai i film di animazione nippi esordiscono prima all'estero che in madrepatria)

http://www.animenewsnetwork.com/news/2010-08-10/tow-ubukata-to-debut-mardock-scramble-at-ny-comic-con

 

quindi il secondo mi sa ce lo vediamo fra un annetto o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti questo film interessava molto pure a me ma l'avevo perso di vista, quindi ringrazio Shuji per avermelo ricordato aprendo il topic.

Nonostante la curiosità sia tanta, penso che attenderò e vedrò insieme tutti i film, altrimenti mi toccherebbe fare come Break Blade, ovvero dovrei rivedere i film precedenti all'uscita di quello successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto, volendo essere concisi: bello, bello, bello.

 

Era l'altro film dell'autunno passato che attendevo (su quell'altro dovrò prima o poi scriverci qualcosa), ma non me l'aspettavo così ben riuscito. Poi vabbè, c'è da dire che io vado matto per questo genere di storie. Avevo qualche dubbio giusto sul regista (praticamente alla sua prima direzione di peso) ma se l'è cavata decisamente bene. La cosa bella è che questa trilogia ha un'arma dalla sua, la narrazione ermetica appunto, che non sarebbe neanche tanto nuova (per intenderci, altre due serie che posso ascrivere alla stessa classe sono, seppur con obiettivi e fortune assai differenti, Darker Than Black -prima serie eh- e Texhnolyze) ma stavolta conta su un soggetto pronto da anni, già acclamato nella sua forma originale, e trasposto dal suo stesso autore, insomma non esistono rischi di inculature per il prosieguo e per finale.

 

Unici punti negativi: il 3D delle auto, per fortuna limitatissimo, nun se pote vedè (e vabbè che siamo pur sempre parlando di una ex-divisione della Satelight, che già nel settore non brillava granchè, però dai, su) e.. beh si Giusè, nonostante sia una micidiale figatona ti consiglio di vederlo solo assieme agli altri, per il semplice fatto che c'è il più classico dei cliffhanger, di quelli che li vedi da un chilometro, ma che comunque, quando arriva, partono le bestemmie perchè esigi moar.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si Giusè, nonostante sia una micidiale figatona ti consiglio di vederlo solo assieme agli altri, per il semplice fatto che c'è il più classico dei cliffhanger, di quelli che li vedi da un chilometro, ma che comunque, quando arriva, partono le bestemmie perchè esigi moar.

Bene, allora non mi pongo proprio la questione :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Premesso che la graphic novel non l'ho letta, a me sto primo episodio non ha fatto impazzire .La povera fanciullina che ha una vita di cacca e perde la memoria diventa subito dopo una killer cazzutissima, però prima fa vedere un pò di tette... Uhm... originalissimo :°_°:

Gli effetti in CG sono abbastanza bruttarelli, soprattutto durante l'inseguimento in auto.

Caruccio il chara, ma personaggi dimenticabili, tranne, forse, il topastro giallo, che è la versione dotta di Hurricane Polymar.

Modificato da Kuro no Kishi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo film termina con una scena in sospeso... quindi se non vuoi smadonnare come un turco urlando "E ADESSO?!" aspetta che arrivi il seguito

nono i finali sospesi non li sopporto... (eccetto eva :°_°:) converrebbe quindi aspettare anche il terzo, nel caso...

 

Premesso che la graphic novel non l'ho letta, a me sto primo episodio non ha fatto impazzire .La povera fanciullina che ha una vita di cacca e perde la memoria diventa subito dopo una killer cazzutissima, però prima fa vedere un pò di tette... Uhm... originalissimo :°_°:

Gli effetti in CG sono abbastanza bruttarelli, soprattutto durante l'inseguimento in auto.

Caruccio il chara, ma personaggi dimenticabili, tranne, forse, il topastro giallo, che è la versione dotta di Hurricane Polymar.

io sto leggendo il manga, e lo trovo piuttosto "carino". Per quello che riguarda il film, visti i vostri commenti, penso aspetterò ehehe (mi sembra un pò una cosa alla "King of Thorn", che personalmente ho trovato pessimo)

passerà del tempo prima che lo compri.... :PallaFieno:

grazie delle info

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

(mi sembra un pò una cosa alla "King of Thorn", che personalmente ho trovato pessimo)

Non vedo cosa c'entri il paragone. Il film di KoT non era stato pensato come una serie di lungometraggi, era da sempre una cosa stand alone.

Link al commento
Condividi su altri siti

(mi sembra un pò una cosa alla "King of Thorn", che personalmente ho trovato pessimo)

Non vedo cosa c'entri il paragone. Il film di KoT non era stato pensato come una serie di lungometraggi, era da sempre una cosa stand alone.

no, è che mi son spiegato male io, il paragone non era per la questione di quanti fossero, ma riguardo la realizzazione, che in king of thorn non mi ha colpito molto, anzi per niente, (la regia, le musiche e le animazioni).

Tornando a Mardock: i film "a capitoli" in genere non piacciono, sopratutto quando passa molto tempo tra i vari capitoli... odio quando si interrompono le storie a metà, ti devi riguardare quello prima ecc ecc...

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

no, è che mi son spiegato male io, il paragone non era per la questione di quanti fossero, ma riguardo la realizzazione, che in king of thorn non mi ha colpito molto, anzi per niente, (la regia, le musiche e le animazioni).

Ma infatti il film di KoT fa cagare, ma non capisco comunque cosa c'entri con Mardock Scramble.:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo