Vai al contenuto

Trol-Lucas, un cervello in una galassia lontana, lontana.

Erik

Messaggi raccomandati

@Shito

Diciamocelo pure: chi non amava SW nei primi anni 80 ?

C'era tutto quello che un ragazzino sognasse : avventura, astronavi, robot, mostri di tutti i tipi, un cattivo mascherato di cui non si vede la faccia e un povero sfigato che tutti ignorano destinato a fare grandi cose ( praticamente l'adolescenza incarnata).

Poi cresci, e vedi che è tutto un insieme di versacci, da l' ansimare di Darth Vader, alla suoneria da cellulare di R2D2 fino ai versi da alce in calore di Chewbecca.ecc.... conditi con pupazzi del muppet show o quasi.

E quel poco di buono , di smaliziato e cinico che c'era nella serie  Lucas te lo toglie in nome del politicamente corretto ( tipo Han Solo che risponde al fuoco) e balle varie.

Vabbè ma il brand stava già prendendo una brutta piega nel 78, quando in tv uscì questo ( se avete 2 ore da buttare nel cesso e siete fan di SW duri e puri dovete guardarlo)

http://www.dailymotion.com/video/xn5gsj_the-star-wars-holiday-special_shortfilms

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

sfrondato dai personaggi inutili (Anakin, Qui Gonn, Obi, JarJar, Amidala, Yoda, Grievus, Dooku, R2D2 e staltro, etc.) il prequel non è male. Nel senso che è la storia di come l'unico personaggio dotato di cervello dell'intera galassia riesca a prendere il giusto ruolo di comando che gli compete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono del '76, ma non ho visto alcun film della trilogia al cinema. Non so perché, visto che sicuramente quando uscirono il secondo e sopratuttto il terzo già frequentavo le sale cinematografiche.

Mio fratello è del '73, quindi suppongo fosse più 'in età giusta' lui di me. ^^

In compenso mio padre era e credo sia tuttora un grande estimatore della trilogia di SW.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

sfrondato dai personaggi inutili (Anakin, Qui Gonn, Obi, JarJar, Amidala, Yoda, Grievus, Dooku, R2D2 e staltro, etc.) il prequel non è male. Nel senso che è la storia di come l'unico personaggio dotato di cervello dell'intera galassia riesca a prendere il giusto ruolo di comando che gli compete.

LOL sapevo che lo dicevi  :hitler:  :hitler:  :hitler:

ad ogni modo il mio personaggio preferito resta R2D2, il droide astromeccanico tsundere, spigne in tutti i film  :fash1:

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi io mi sono sempre chiesto: ok Vader che difenta Fener perchè, insomma, già si immaginavano tonnellate di paninari che lo chiamano Lord Water e non era carino, ma perchè cambiare R2D2 in C1P8? Per fare la rima "stai bene non sei rotto?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che quando uscì Star Wars ci fossero già i paninari, si era ancora alla fine dei '70. ^^

Sarà già stato detto, ma l'adattatore aveva poi dichiarato che "Ciunopiotto" fosse 'bello' e 'divertente' perché suonava come 'Gianni e Pinotto'.

I'm serious. No joke.

Nel mio caso, la trilogia di Star Wars è stata tra i primi film che ho visto in lingua originale. Ci fu un (breve) momento in cui l'allora Fininvest decise che per i giovani italiani imparare l'inglese fosse importante, e in collaborazione con la rivista Speak-Up inaugurò tutta una serie di iniziative di prodotti cinematografici e cinetelevisivi in lingua inglese. Il pomeriggio andava in onda 'Familiy Ties', e una volta alla settimana, credo in seconda serata, c'era lo spazio "Film O...", dove O non era il personaggio della pur brava Pauline Reage, ma stava per 'originale'.

Credo facessi gli ultimi anni delle elementari, forse. Avevo inziato a studiare inglese con una madrelingua in quarta elementare, e chiaramente leggevo i sottotitoli e riconoscevo una parola su 100, però la mia esperienza era tipo "mmmmh.". Siccome ho sempre avuto la tendenza a imparare a memoria i suoni anche delle lingue che non conosco, imparai a memoria svariati dialoghi soprattutto di Empire Strikes Back e Return of the Jedi - li ricordo ancora a memoria. ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso, la trilogia di Star Wars è stata tra i primi film che ho visto in lingua originale. Ci fu un (breve) momento in cui l'allora Fininvest decise che per i giovani italiani imparare l'inglese fosse importante, e in collaborazione con la rivista Speak-Up inaugurò tutta una serie di iniziative di prodotti cinematografici e cinetelevisivi in lingua inglese. Il pomeriggio andava in onda 'Familiy Ties', e una volta alla settimana, credo in seconda serata, c'era lo spazio "Film O...", dove O non era il personaggio della pur brava Pauline Reage, ma stava per 'originale'.

Uhmm interessante, questa trovata dei film trasmessi in originale non la ricordavo ..... ehh quando Mediaset faceva qualcosa di intelligente ogni tanto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo facessi gli ultimi anni delle elementari, forse. Avevo inziato a studiare inglese con una madrelingua in quarta elementare, e chiaramente leggevo i sottotitoli e riconoscevo una parola su 100, però la mia esperienza era tipo "mmmmh.".

Ricordo anche io. Mi rimase impresso anche perché nei sottotitoli R2 veniva scritto "Artoo". Ma lì per lì il collegamento a "erre-due" non mi venne. Di certo non c'era nessun C1P8 però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi io mi sono sempre chiesto: ok Vader che difenta Fener perchè, insomma, già si immaginavano tonnellate di paninari che lo chiamano Lord Water e non era carino

L'han chiamato Fener perchè sì, era uno dei cambiamenti a caso tipo Iena Plissken (in originale è Snake). 

All'inizio addirittura era creditato DarT Fener invece di Darth (sbaglio che in realtà se non avevi i copioni ci potrebbe pure stare visto che la storia dei Darth non è venuta fuori per secoli... solo che loro i copioni li avevano), diversamente dalla nuova trilogia dove però si tenevano i nomi a caso salvo R2D2 e C3PO per qualche strana ragione. Va a fare compagnia al resto dei nomi a caso, Leila al posto di Leia (se proprio gli fregava di non venire perculati dai paninari io avrei cambiato Organa più che Leia), Han\Ian, Cloni\quoti.

Così, perchè sì.

Semplicemente all'epoca venne adattato da caproni ignoranti che ritenevano più importante il loro gusto rispetto all'originale, quando non sbagliavano per becera ignoranza della lingua inglese (tipo con "L' Impero colpisce ancora" per "The Empire Strikes Back", che è molto banalmente "Il contrattacco dell'Impero" o "L'impero contrattacca" visto il verbo, il che ha anche senso dopo gli avvenimenti di A New Hope). Non c'è un senso dietro. Capitava.

Modificato da Fencer
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi chiedo sempre se nel mio mestiere siano più tragici i palesi cambiamenti 'tutto a caso' o i palesi errori da matita blu della prof alle medie.

"Non posso simpatizzare con la mente di un assassino, non ce la faccio!" <- fanciulla bionda protagonista di puntata di non so quale banale seriam tv americano sull'OMG crime pissicologico.

Per la serie: oooook.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ma vogliamo ricordare ne Il Ritorno dello Jedi (rivisto ieri) AVVICINATEVI ALLE TORPEDINIERE SPARANDO DA PUNTO IN BIANCO, penso sia una delle traduzioni di from point blank range più belle mai sentite

D'altro canto, in uno Spazio che è nero, la Stella della Morte spicca proprio in quanto grigia metallo. XD

Anche l'azione contro i remoti è bellissima. Mi chiedevo perché Obi-Wan tirasse in ballo dei presunti morti, degli antichi. Cosa c'entravano? Eeeeh! Non consideravo le migliorie del nostro doppiaggio.

Vogliamo proseguire?

No so, dire che una "Lama di Luce" è un concetto un tantino più fantastico di "laser" che no, non si ferma a comando in un dato posto. X°

Ah, sui nomi Fencer non dimenticare Luke  divenuto Lyuke, for either some reason or no reason at all.

Quanto a Dart, non crucciarti. Ancora oggi, in Italia si parla ufficialmente di Blututt, no? Blututt è notoriamente il contrario di Bluqualcos, credo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

tiè

L’adattamento italiano di Star Wars fu una sorta di miracolo, considerando che si trattava di un film di fantascienza ed erano gli anni Settanta: il doppiaggio fu infatti opera di grandi attori teatrali,del calibro di Massimo Foschi, Glauco Mauri, Ottavia Piccolo, Corrado Gaipa e tanti altri, coordinati dal direttore Mario Maldesi (quello, per intenderci, che ha curato il doppiaggio di Hollywood Party con Peter Sellers, uno dei film più spassosi della storia del cinema).
Quindi il film fu recitato, non semplicemente tradotto in italiano, da voci bellissime e dalla grande capacità interpretativa, che conferirono alla saga in versione italiana un valore aggiunto inestimabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi venite a parlare di doppiaggi di film di genere 'miracolosi' e 'artistici', che ho ancora in canna il dente avvelenato di Solaris di Tarkovskj, adattato da Dacia Maraini con tra le voci quella (resa dialettale come altre per convinzioni artistiche) di Pasolini.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi venite a parlare di doppiaggi di film di genere 'miracolosi' e 'artistici', che ho ancora in canna il dente avvelenato di Solaris di Tarkovskj, adattato da Dacia Maraini con tra le voci quella (resa dialettale come altre per convinzioni artistiche) di Pasolini.

E io mi ricordo che Tarkovskj, che sapeva l'italiano, quando vide il film alla prima disse " ma che ca$£o avete combinato ?"

L’adattamento italiano di Star Wars fu una sorta di miracolo, considerando che si trattava di un film di fantascienza ed erano gli anni Settanta: il doppiaggio fu infatti opera di grandi attori teatrali,del calibro di Massimo Foschi, Glauco Mauri, Ottavia Piccolo, Corrado Gaipa e tanti altri, coordinati dal direttore Mario Maldesi (quello, per intenderci, che ha curato il doppiaggio di Hollywood Party con Peter Sellers, uno dei film più spassosi della storia del cinema).

Quindi il film fu recitato, non semplicemente tradotto in italiano, da voci bellissime e dalla grande capacità interpretativa, che conferirono alla saga in versione italiana un valore aggiunto inestimabile.

Ho la sensazione che se lo doppiassero oggi, SW avrebbe delle voci e una recitazione da schifo, fatte al risparmio .

Avete mai sentito i ridoppiaggi di Amadeus o C'era una Volta in America ?

Orribili, come recitazioni e voci

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfere di cristallo a parte, SICURAMENTE il doppiaggio di Star Wars è recitato. Certo, recitato come superlativo assoluto di adattato mi fa dubitare dell'intelligenza altrui, ma sorvolando al solito il problema è.... capita che recitino roba a caso.

Cosa che al minimo fa pensare che chi scrisse quell'intervento (che gira da un po', ma mi pare fosse roba stile edbris) confonda miracolo con occasione mancata pensando che vogliano dire la stessa cosa.

O nel caso più estremo, scriva miracolo per intendere pattume.

Link al commento
Condividi su altri siti