Vai al contenuto

Trol-Lucas, un cervello in una galassia lontana, lontana.

Erik

Messaggi raccomandati

Cosa che con tutto il discorso non c'entra assolutamente nulla.

(Chiunque capirebbe che sotto vi sono questioni di natura economica, e di continuare a mungere il brand)

Mi riferivo ai film. Non era meno penoso lasciarli invecchiare in pace, come meritano i classici, piuttosto che gravarli di chirurgia estetica per continuare a venderli?

Svendere la dignità di qualcosa per soldi è sempre miseria. Non vale mica solo per le persone. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del nano malefico (non mi riferisco a quello di Arcore :P )

http://www.badtaste....dalla-lucasfilm

voglio proprio vede chi se li caga i suoi film staccati dal franchise di star wars

Persone normali che riconoscono in George Lucas un regista con molto talento.

Il suo film THX 1138 sia la prima versione che l'update e' un film che non ha niente da invidiare ai grandi film classici di Kubrick o Coppola. La grande sfortuna "artistica" di Lucas e' che e' rimasto ingrovigliato in quella macchina fai soldi di Guerre Stellari per oltre 30 anni. E ovvio che allora la percezione delle gente cambia.

Detto questo chi vuole la trilogia di Guerre Stellari come mamma l'ha fatta sa dove rivolgersi (ed esistono anche verisoni upscalate a 720p).

I losers sono colori i quali sono rimasti attaccati a Guerre Stellari. Gente che e' stata incampace di crescere e da la colpa di tutto cio' al povero zio George. Ma come dicono gli americani "get a life!" Se a 30-40 anni state ancori li' a rimuginare per il fatto che zio George cambia i SUOI film come pare e piace siete dei poveri cristi. Fate pena.

Mi riferivo ai film. Non era meno penoso lasciarli invecchiare in pace, come meritano i classici, piuttosto che gravarli di chirurgia estetica per continuare a venderli?

Svendere la dignità di qualcosa per soldi è sempre miseria. Non vale mica solo per le persone. :-)

I film originali non sono stati distrutti. Esistono ancora quindi non capisco la tua critica.

Zio George vuole che le nuove leve vedano la SUA visione aggiornata di quella che e' l'esalogia di Guerre Stellari. Le versioni originali stanno invecchiando benissimo, al sicuro in un magazzino della Lucasfilm. Certo nessuno potra' vederle finche' lui e' in vita, ma questo dimostra che la tua critica e' aria vuota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cobra, scusa un attimo.

Hai presente il titolo di questo topic?

Ti aspetti veramente che qui si intavoli una discussione 'su star wars'?

Io l'ho aperto perche' mi sono rotto le balle di vedere quasi in continuazione ret-con su una storia che, volenti o nolenti, e' stata raccontata in un modo e non da pochi anni.

Ora, ad esempio, da qualche parte ho letto che Lucas avrebbe dichiarato che Han Solo nella famosa scena in cui 'spara prima' in realta' e' solo parso che lo facesse per un errore di 'montaggio' originariamente nella sequenza (non nel montaggio della pellicola).

E chi se ne frega?

Posso dirtelo con una certa cognizione di causa; la percentuale di trasposizione dall'idea dell'autore 'alla carta' (o al video) COME l'autore l'ha pensata se arriva ad una manciata di punti dell'idea originale e' oro che cola.

Dovrei stare ad aspettare che le produzioni rimettano mano ad albi, video, film, da qua fino alla notte dei tempi?

Me ne FOTTO.

QUELLA come e' venuta fuori e' l'opera.

Buona la prima.

Non ho problemi con remake-reimaging-sequel-prequel e quant'altro di derivativo o derivato.

Ben vengano.

Quello che mi sta sul CULO e' quella sorta di 'ricatto' morale che tu autore operi nei miei confronti che SAI bene io abbia gradito e seguito un'opera, e che per ragioni che alla fine possono essere solo di natura commerciale (e non prendiamoci in giro, perche' se non ci fosse valenza commerciale non ci sarebbero i soldi per farlo) in qualche modo 'passi alla cassa' di tanto in tanto.

Ma non con NUOVE opere in qualche modo legate almeno.

Ma con la STESSA rivista.

Eh no, non ci sto a farmi prendere per i fondelli cosi'; lui puo' fare quello che vuole? Io almeno, permettimi, posso mandarlo a cagare?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Shuji : ma guarda che in linea di massima sono d'accordo con te. Cosi' come Geroge Lucas ha il diritto di fare quello che vuole con i SUOI film, cosi' la gente ha il diritto di mandarlo al diavolo se non e' d'accordo con le scelte del regista. Anch'io l'ho mandato al diavolo anni fa, ai tempi della edizione di Guerre Stellari su dvd. E mi sono ben guardato da ricomprare tutto su blu-ray. L'unica cosa che compro con il marchio Star Wars sono i bellissimi libri "making of" di cui sono usciti i primi due volumi dedicati a Guerre Stellari e L'impero colpisce ancora. E sono libri storicamente precisi riferendosi ai film originali. E quando uscira' il terzo volume dedicate al Ritorno dello Jedi sara' il mio ultimo acquisto, dopodiche' e' partita chiusa.

Quello che invece trovo odioso e un controsenso sono quelli che lo criticano come l'antecristo e poi gli vanni appresso comprando tutto il possibile con il marchio Star Wars. Questi a mio modo di vedere sono degli idioti e non li sopporto proprio.

Per me Guerre Stellari e' il primo film uscito nel 1977. Questo e' quello che ho su un dvd-r ed e' quello che guardo con piacere quando ho voglia di rivedere il film. Idem per gli altri due. Delle modifiche che ha fatto negli anni non me ne frega niente perche' ESISTONO versioni non rivedute e corrette. Certo non sono in HD e neanche in full resolution pal/ntsc ma e' un limite che supporto perche' altra scelta non ce'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qualcuno ha visto Red Tails?

Deludente. È un filmetto da poco, molto poco, con una storia assolutamente banalizzata. Non lo salvano nemmeno le sequenze aeree, sono troppo poche e abbastanza sottotono in tutto. Peccato perché dal trailer mi aspettavo molto, molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Shuji abbia ragione (si capiva?), benché legga in lui una rottura evidentemente frutto di uno stillicidio su un suo punto sensibile.

Posso empatizzare fortemente anche con ciò, perché anche io ho i miei punti sensibilissimi. ^^

Oh, credo che nessuno con un po' di sale in zucca direbbe che Lucas non ha il *diritto* (in senso legale, l'unico senso di 'diritto') di fare ciò che crede con la propria opera.

Tuttavia, neppure un autore può cambiare il passato. Pensare di poterlo fare, volerlo fare, è a mio modo di vedere una cosa triste, un non saper accettare che il passato è passato.

Ogni opera, ogni opera reale, passando attraverso complessi processi di realizzazione passa pure attraverso infiniti compromessi. E' ovvio, è inevitabile.

Si dice che Michelangelo avrebbe voluto più azzurro nei panneggi della volta della Sistina, ma che Giulio II non volesse fornirgli tutti i necessari lapislazzuli. Amen.

Quel che è stato è quel che è stato, con i suoi motivi, le sue ragioni, le sue cause efficienti, e i suoi accidenti.

Poi, un prodotto *esce sul mercato*, ovvero qualcuno o qualcosa -foss'anche il caso- sancisce una fine del processo produttivo.

A quel punto, il prodotto ha una sua identità finalizzata dagli eventi. Ogni cosa sia capitata, è stata parte integrante di quel processo formativo di realtà.

Quello è l'originale che la storia sancisce irreversibilmente come tale.

Ora, capisco che un autore voglia -se può- 'tornare in po' indietro' e correggere come non avrebbe potuto.

Ma non si può pensare di SOVRASCRIVERE.

Nel senso: che io sappia Tasso non voleva pubblicata la Liberata. Non l'aveva pubblicata. Quindi io leggo solo la Conquistata, dato che la Liberata è proprio 'leaked' contro il volere dell'autore.

Ma non è il caso di SW. SW è uscito, ed è stato, quello che era.

Si può fare la versione SW', la versione SW'', la versione SW''', ma non si può cambiare la storia e la realtà.

Inoltre, se lo si chiede a me, è grottesco. Tanto Leila Organza avrà sempre quella capigliatura. Vorrano rifare anche quella in CG?

Oh beh, tanto varrebbe fare un remake da zero, allora... no?

Infatti questa cosa è l'unica che non capisco. Il brand è il brand. Se si volesse davvero modernizzare il tutto, bisognerebbe rinarrarlo oggi. Cosa fattibilissima.

Forse allora Lucas è proprio un po' pirla, chissà. Io non lo conosco. ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Unica cosa, 'en passant'; rimaniamo sull'argomentoe non facciamoci voli pindarici su cosa piu' o meno puo' far sclerare qualcuno, cosa che un po' mi fa ridere. :pfff:

P.s.

Da qualche parte o in questo topic o in uno correlato a star wars c'era un articolo in lingua inglese che parlava dell'importanza e del ruolo della prima moglie di Lucas, anche a livello decisionale proprio nei riguardi di star wars.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moglie di Lucas e' stata la responsabile del edit definitivo di Guerre Stellari. E lei che ha dato il taglio "avventuroso" al film, mentre il primo edit era molto piu' in linea con quello di RAN per dire. Visuale dall'esterno, molto distaccato quasi come un documentario. E fu un fallimento, gli amici a cui Lucas mostro' questo edit rimasero basiti.

Quindi una parte del successo del primo film va eccome al edit e alle persone responsabili tra cui appunto la moglie di Lucas.

Da notare pero' che non fu solo lei a lavorare all'edit definitivo, cerano se non sbaglio altre due persone.

Ma pensare che Lucas non abbia mai piu' voluto far circolare il film negli anni successivi solo per ripicca nei confronti dell'ex moglie beh mi sa tanto di una balla spaziale. Tanto che io devo avere da qualche parte la trilogia in VHS (pan and scan sfortunatamente) pubblicata dalla Fox tanti anni fa in Italia. E vi lascio indovinare di quali versioni si tratta. Si, quella originale per tutti e tre i film. E parliamo dei primi anni novanta.

E molto piu' probabile anzi certo che Lucas in quanto artista abbia cambiato opinione sul primo film e sugli altri due. E ora li vede solo come capitoli secondari di una esalogia completa. E il suo diritto in quanto artista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, diciamo che se fossi io non credo farei come fa lui "eliminando" le cose uscite. Insomma... se te vergogni adesso, non è che cercando di cancellarle non c'è nulla da vergognarsi. Se pensi di dover fare di meglio, per carità fallo, ma è un altro discorso.

Detto questo, per uno che ha fatto Howard the Duck, ho sinceramente problemi a capire perché dovrebbe essere problematico perfino Jar Jar, ma vabbè. Perlomeno lo SWs Holiday Special lo ha cercato di seppellire...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
  • 1 year later...

La Repubblica con grande tempismo la propone oggi con l'illuminante titolo "rivelazioni".

L'ho postato solo perchè divertente, non dice nulla ma ford che parte col racconto così è spettacolo puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

UP!

ok, ho finito di rivedermi tutto star wars in ordine rigorosamente cronologico (IV - V - VI - I - II - III)  :°_°: e.. LOL  :°_°: non mi ricordavo avessero dei dialoghi cosi' insulsi :lolla: (e l'ho rivisto tutto in inglese, badate..), e vedere christopher lee saltellare con la spada laser mi ha fatto rotolare mica poco  >_<

mi sto anche leggendo la trilogia di Thrawn, e secondo me merita parecchio, chissa' se Lucas..  :frown:  :frown:  :frown:  :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dico brevemente la mia.

Odio Lucas, lo ritengo semplicemente una persona che ha avuto una fantastica idea, ma che poi abbia aggiunto il resto per pagare gli alimenti alle ex mogli.

Perché tutto il resto è uno stupro continuo.

Io amo quel tipo di fantascienza, sono cresciuto leggendo dei tomi pazzeschi di Asimov e altri.

Ancora adesso Urania e Urania collezione sono le mie letture preferite.

Quando entrai in un cinema della Val Seriana nel 1978 per vedere Star Wars, sono rimasto a bocca aperta per tutto il film esattamente allo stesso modo di quando 20 anni dopo ho visto Matrix.

Abbiate pazienza quindi.

E comunque può darsi abbia ragione lo Zio, sono prodotti per ragazzini che acquisteranno del merchandising, anche se detto da lui lo trovo davvero ridicolo.

Lucas insegue il profitto, riedizione del 97 in VHS presa, ma primo rimaneggiamento, forse per motivi artistici, forse.

Riedizione in DVD del 2004, presa e altro giro di modifiche.

Terzo giro di modifiche nel 2011 per il BD, preso anche quello, ma ormai siamo oltre la mungitura.

Ha ragione anche in parte Shito, i film sono quelli usciti nel 77, 80 e 83, in parte perché io sono più integralista per una volta di lui

Il resto è omaggio al profitto.

Come gli altri episodi, come quelli che verranno.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL, si era ovviamente già scritto tutto.

Comunque tanto per trollare, mi son guardato in sequenza La vendetta dei Shit e Una nuova Speranza; quando mi son visto lo scontro tra Darth Vader e Obi Wan Kenobi dentro la Death Star mi veniva da ridere per come mal si uniformano i 6 film, ripensando a come piroettavano in mezzo al magma quei due, nello scontro finale finivano col sembrare due vecchietti pensionati che avevano paura di rompersi il femore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque può darsi abbia ragione lo Zio, sono prodotti per ragazzini che acquisteranno del merchandising, anche se detto da lui lo trovo davvero ridicolo.

Se qua c'è qualcuno che compra pochissimo merchandising sono io ( giusto un paio di SoC l'anno).

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL, si era ovviamente già scritto tutto.

Comunque tanto per trollare, mi son guardato in sequenza La vendetta dei Shit e Una nuova Speranza; quando mi son visto lo scontro tra Darth Vader e Obi Wan Kenobi dentro la Death Star mi veniva da ridere per come mal si uniformano i 6 film, ripensando a come piroettavano in mezzo al magma quei due, nello scontro finale finivano col sembrare due vecchietti pensionati che avevano paura di rompersi il femore. 

Anche a me ha fatto sempre quell'impressione.

:giggle:

Senza contare della maestosità che esprimono i cloni quando escono da Kamino e poi te li ritrovi che vengono massacrati dagli Ewoks.

Saluti Toma

I Quoti. li chiamavano I Quoti.

Non dimentichiamo sta cosa, che saro' stato piu' di 20 anni chiedendomi che minc*a fossero sti quoti...

:°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora serio.

Ho visto la trilogia di Star Wars da bimbo, e pur non diventando il primo fan, sono stato un discreto fan, Soprattutto c'erano dei punti di fascino molto forti, per me. Ma credo che su tutto, ma proprio su tutto, benché si trattasse davvero di qualcosa di più 'fantasioso' che 'fantascientifico', c'era della serietà narrativa. La gente moriva e soffriva. Al biondino nel primo film gli bruciano la casa con gli zii dentro, iirc. Il vegliardo si fa abbattere alla fine del primo film, giusto? Nel secondo film, anche lì, le battaglie costano vite. Nel terzo film muore il vegliardissimo, e crepano pure gli orsetti del cuore. Tipo mi ricordo una scena fatta APPOSTA per far vedere che hanno caduti pure loro. E chiaramente l'assalto finale alla Death Star è una corsa al massacro, che in confronto la baracconata è Top Gun, davvero.

Credo che *per me* il fascino di Star Wars stesse in questa intensità, veridicità delle situazioni umane al di là della fantasia scenica. Un po' come con Tomino: poco conta che ci siano i mobile suit, contano i sentimenti e i rapporti e i drammi umani di chi ci butta la vita sopra, no? Ecco.

Nelle avventure della trilogia di Star Wars ho sempre trovato quindi questi punti di interesse, anche altri. Un po' di spiritualismo, di panteismo, cose che -ben prima della grossa ventata new age mainstream- face ano anche reflettere quel tantino che non guasta. Eroi e antieroi, peccato e redenzione, misfatto e riscatto - che sono anche dei classici che vanno sempre bene. Specie quando ben dosati e amalgamati, er era il caso.

Poi andai a vedere al cinema The Phantom Menace.

E quit.

Game over with no continue. E ho anche spento il cabinato, già che c'ero.

Link al commento
Condividi su altri siti