Vai al contenuto

Doppiaggio: la molletta ieri, oggi e domani

Messaggi raccomandati

Caro il mio Shimunito, non girare attorno alla questione e rispondi. Ultimamente quanti lavori hai avuto senza la Lucky Red?

A parte la mia piccola collaborazione con una scuola di traduzione /adattamento/doppiaggio, e la mia collaborazione con il Festival del Cinema per Roma (ho lavorato per loro, retribuito da loro) nessuno. Direi almeno negli ultimi anni, ovvero dopo Battle Royale. Ma non capisco cosa significhi? E' anormale per lavorare per una sola azienda? Anche prima, lavoravo solo per Dynamic Italia, poi solo per Shin Vision, tranne excursus concordati. Non sono mai stato uomo di squadra, ma uomo di scuderia sempre. :)

E non citarmi quell'anime in streaming sul sito di mtv, che ve lo sarete visti solo te e il tuo gatto.

Non l'ho fatto. E non ho un gatto.

Com'è che non ti hanno chiamato per i film del TUO evangelion?

In effetti contattarano il mio capo-scuderia di allora, che declinò a mio nome. :(

Ma Evangelion non è 'mio', eh. E' di Anno Hideaki, GAiNAX, Sadamoto Yushiyuki e altra gente che ho pure conosciuto. :)

Ma poi un tempo non curavi il manga della Panini? Che è successo, hai preso a puzzare?

Lo curai in toto sino all'ottavo numero prima edizione italiana, ovvero quarto tankoubon. Poi, avrei dovuto anticipare l'adattamento della serie, e quindi dissi al signor Lupoi che non potevo fare un buon lavoro, che occorreva aspettare. L'editore non intendendo aspettare, mi sono fatto da parte. :)

Quindi dall'alto del tuo grande successo lavorativo ti permetti pure di insultare professionisti che hanno fatto la storia della tv? Ma vattene a sturare i cessi! :giggle::girella1:

Non parlo dall'alto di nulla. Il mio non successo lavorativo non c'entra.

Il discorso prescinde dal fatto che io abbia scritto e diretto film cinema, conosciuto autori originali, lavorato in Giappone e curato una rassegba in un festival del cinema nazionale.

Sturassi cessi (con quelli di casa mi capita), lo farei lo stesso - per le cognizioni di causa che ho.

Ma tu, ancora una volta, chi sei?

Oltre a un vigliacco, intendo. ;)

Eva serie tv ha un doppiaggio che bene o male tutti osannano (anche se qualche magagna ci sta)

Più di qualcuna. :(

Beatà gionentu, dannata gioventù.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro il mio Shimunito, non girare attorno alla questione e rispondi. Ultimamente quanti lavori hai avuto senza la Lucky Red? E non citarmi quell'anime in streaming sul sito di mtv, che ve lo sarete visti solo te e il tuo gatto.

Com'è che non ti hanno chiamato per i film del TUO evangelion? Ma poi un tempo non curavi il manga della Panini? Che è successo, hai preso a puzzare?

Quindi dall'alto del tuo grande successo lavorativo ti permetti pure di insultare professionisti che hanno fatto la storia della tv? Ma vattene a sturare i cessi! :giggle::girella1:

Premessa: So che rispondere a uno che usa una mail anonima per non dare la possibilità di essere riconosciuto si dovrebbe evitare ma l'ultima riga è troppo idiota per essere ignorata

Non sono un superfan degli adattamenti di Shito dei film Ghibli TUTTAVIA, sono decisamente MEGLIO i suoi doppiaggi con espressioni ricercate al punto che possono anche lasciare interdetti che non quella SOMMA MERDA che tu spacci per STORIA DELLA TV... il doppiaggio di Ken FA CACARE A SPRUZZO è un lavoro semplicemente INDECENTE che ora non riuscirei a reggere per più di cinque miniti e così sono buona parte dei cosiddetti "doppiaggi storici" di cui guardacaso si mitizza qualche battuta particolarmente riuscita dimenticandosi di tutto il resto

Se non altro Shito è maniacare nella sua aderenza all'originale non si inventa dialoghi di sana pianta come faceva qualcuno dei tuoi miti

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

(ora che ci penso, ma sai che Nadia è l'unico disaster flick dove si distrugge "come scenario protagonista" una metropoli europea continentale? Perlomeno dove c'è il mostro/alieno/elemento fantastico, non il cambiamento climatico o altri fenomeni reali che fanno da prestanome...)

Mhh... non credo, se ho capito bene la tua domanda: c'era già il film Mazinga Z contro il Generale Nero con i mostri di Mikene che facevano a pezzi le città europee ( Mosca, Londra, Parigi. L'italia l'hanno lasciata stare perchè quando sono passati hanno visto che era già in rovina di suo), però non mi pare facessero a pezzi i monumenti.

Invece, nel terzo episodio della serie a colori dei Cyborg 009, quella vista da noi , si combatteva a Parigi e facevano a pezzi l' Arco di Trionfo.

E sono i primi due esempi che mi vengono in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che qui si parla di doppiaggi, vorrei segnalare questa intervista al direttore di produzione della Mondo Tv ( ex Doro Tv ex Itb..)

L'intervista è molto interessante sopratutto in certi passaggi: è incredibile che questo signore, nonostante la sua carica, non avesse la minima idea del perchè in non pochi doppiaggi della Mondo alcuni episodi non sono stati doppiati o del perchè serie coem Gaiking, Gakken o Getter vennero troncate.

Da Oscar la domanda su chi andrebbero i diritti tv di Goldrake in Italia per un eventuale replica ( l'intervista è vecchiotta) e i progetti sulle nuove edizioni dvd di Danguard e non solo :rotfl:

http://www.goldrake....ti/mondotv.html

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda su Eva dovresti farla alla Dynit, però il risultato si vede: Eva serie tv ha un doppiaggio che bene o male tutti osannano (anche se qualche magagna ci sta), al contrario i film vanno dall'osceno al mediocre sia per distribuzione di voci (gli attori crescono e le corde vocali non sempre rimangono uguali) che recitazione.

Vabbè ma, per quanto riguarda la distribuzione delle voci, si sa che sarebbe scoppiato un macello se non avessero utilizzato i doppiatori "storici" (sebbene anch'io pensi che alla Dynit avrebbero dovuto avere più coraggio ed utilizzare un nuovo cast..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscevo l'intervista. Cmq "Doro" in giapponese significa "fango". Il sig. Tominaga che avrà voluto dire? :°_°:

Il bello è che molte notizie dell' intervista si contraddicono con altre dette da terzi.

Per esempio, Galatoli dice che erano loro i primi a importare Goldrake e venderlo alla Rai, ma questi ultimi hanno sempre dichiarato di averlo comprato dalla Francia.

Stesso discorso per Mazinga Z.

Secndo altri, la Rai pare lo avesse comprato dall' edizione spagnola che apparteneva a un emittente locale in buoni rapporti con la Rai , e la cosa sarebbe comprovata dal fatto che Koji si chiamava Ryo come nell' edizione spagnola (Koji in spagnolo ha una pronuncia ambigua).

M su una versione pezzotta dei dvd di Mazinga Z, viene addirittura riportato che i diritti europei appartenevano a una società francese che al tempo fallì e quindi la Rai non potette continuare la serie perchè avrebbe dovuto rifare i contratti con i nippo.

Di Goldrake ricordo un messaggio su Vox Populi della d/v , quando affermarono che il ds lo avevano comprato dagli unici, veri proprietari del ds"contratti alla mano" ( frase aggiunta a mò prova )

Come se ci fosse più di una società che si spacciasse per il proprietario del ds.

Che avranno voluto dire ??

E il bello è che non hanno detto neanche di striscio chi era questo benedetta azienda da cui avevano comprato il ds.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non citarmi quell'anime in streaming sul sito di mtv, che ve lo sarete visti solo te e il tuo gatto.

Hai idea quaanta gente si era buttata a pesce sul fansub di Time of Eve su YouTube, prima coi video di chi li caricava e poi ricaricati da me per "ripristino fansub cancellati"? Lo tolsi perchè mi chiesero GENTILMENTE di rimuoverlo perchè poi sarebbe stato distribuito in streaming, e fui felice della cosa.

Anzi, me lo vidi tutto in inglese perchè ero impaziente, solo l'ultimo episodio lo vidi in italiano (pieno di errori)...

Ah, Shito, qualcuno si sta lamentando di "eccesso di purismo" su Arriety, se ti va, vai te a rispondere su AnimeClick?

Link al commento
Condividi su altri siti

(ora che ci penso, ma sai che Nadia è l'unico disaster flick dove si distrugge "come scenario protagonista" una metropoli europea continentale? Perlomeno dove c'è il mostro/alieno/elemento fantastico, non il cambiamento climatico o altri fenomeni reali che fanno da prestanome...)

Mhh... non credo, se ho capito bene la tua domanda: c'era già il film Mazinga Z contro il Generale Nero con i mostri di Mikene che facevano a pezzi le città europee ( Mosca, Londra, Parigi. L'italia l'hanno lasciata stare perchè quando sono passati hanno visto che era già in rovina di suo), però non mi pare facessero a pezzi i monumenti.

Invece, nel terzo episodio della serie a colori dei Cyborg 009, quella vista da noi , si combatteva a Parigi e facevano a pezzi l' Arco di Trionfo.

E sono i primi due esempi che mi vengono in mente.

Non ricordavo né l'uno né l'altro. :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

In Giant Robo viene più o meno distrutta tutta Parigi, con molti monumenti famosi devastati. Ma era dopo, ovviamente, e lo stile proiettava tutto in una sorta di 'mondo parallelo'.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a riguardarmi il vecchi film di Mazinga, e la Torre Eiffel la distruggono eccome ( a 6:47

http://www.youtube.com/watch?v=4pfbHYKftew&feature=related

Tutto questo mi ricorda un erroraccio in Mazinkaiser vs. Generale Nero: all' inizio del film si vedono espodere tutte le città del Mondo, salvo poi essere di nuovo in piedi ( si fa per dire) durante il film.

E Cmq , già che c'erano , i Mikenes distrugonno la Sfinge, le piramidi e pure la Statua della Libertà.

Link al commento
Condividi su altri siti

link pliz ^^

Forse in un'altra news si lamentavano maggiormente, qui comunque sono i messaggi 11 e 58

http://www.animeclic...yo-anime-awards

Ti ringrazio. Ho risposto seriamente in riguardo alla tua gentile segnalazione. Le critiche erano sparute e tanto pretestuose che onestamente non credo meritassero risposta, ma spero che almeno tu apprezzerai l'intento genuino. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi, quali sono i DS ritenuti il peggio del peggio dagli utenti del P-chan?

E parlo come voci/recitazione, lasciamo da parte l'adattamento che è un discorso più articolato.

Per me i più brutti in questo campo sono il primo di Jenny la tennista ( veramente in-cre-di-bi-le) Vultus 5, Daikengo, e Zambot 3 ( in particolar modo da quando cambiano la voce di Kappei, inascoltabile).

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi, quali sono i DS ritenuti il peggio del peggio dagli utenti del P-chan?

E parlo come voci/recitazione, lasciamo da parte l'adattamento che è un discorso più articolato.

Per me i più brutti in questo campo sono il primo di Jenny la tennista ( veramente in-cre-di-bi-le) Vultus 5, Daikengo, e Zambot 3 ( in particolar modo da quando cambiano la voce di Kappei, inascoltabile).

I più dannosi sono stati senz'altro Saint Seiya, Orange coso e Goldrake. Il secondo l'ho sempre trovato anche inascoltabile, avrei sparato sia a "Sabbrina" che a "Tinetta" (ma che cazzo di nome era? Manco fosse un gatto). Il primo e il terzo mi sono diventati inascoltabili dopo aver sentito i doppiaggi seri.

Quelli nati veramente una merda e considerati tali anche da piccirillo erano Vultus 5 (il protagonista sembrava avere continuamente bisogno d'ossigeno), Demetan (quello con occhio all'occhio del ranocchio) e Conan ragazzo del 2000. In generale mi faceva abbastanza cagare anche un fracco d'altra roba che non mi ricordo più, di sicuro God Sigma e Arbegas, il resto non me lo ricordo.

Menzione d'onore per hokuto no ken dove Bart adulto e Ken sembrava avessero la stessa identica voce e quando parlavano mi straniavo.

A oggi comunque penso che tutti i vecchi doppiaggi a eccezione di qualche mosca bianca vadano bruciati in quanto dannosi per il cervello.

EDIT: Ah già, di Daitarn 3 mi piaceva solo la sigla, per quanto idiota. Il resto nisba.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppiaggio siculo di Melmo si ritrova anche in Captain Jet e qualche personaggio di Ribon no kishi (si vede che Tezuka era particolarmente sfigato in Italia).

Anche Conan ebbe la molletta tra gli interpreti del primo doppiaggio, ma la doppiatrice di Lana era anche peggio.

Particolarmente orrido a livello recitativo generale (salvo qualche mosca bianca presente), per quel che ho ascoltato, è il vecchio doppiaggio di Gundam.

Link al commento
Condividi su altri siti