Vai al contenuto

Alcool e caffè, ma anche unicorni


Shito

Messaggi raccomandati

Ancora: è tutto un processo alle intenzioni.

 

Nella sostanza, ovvero nella realtà dei fatti, cambiare la pronuncia di una vocale è MOLTO MENO che cambiare un titolo esso tutto.

 

Poco conta se l'autore abbia avallato una scelta commerciale poco dopo o molto dopo l'originale, no? E' sempre l'autore.

 

Quindi?

 

No, non ho ragione gné gné gné.

 

Stai proiettando te stesso nei tuoi argomenti.

 

Soprattutto, tu parli di me e ti difendi così, io non parlo di te, ma dei fatti e dei titoli e delle cose.

 

Sai cosa significa, vero?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente, la tua crociata su Verità e Balle varie è buona giusto per te. Così come le tue presunte verità.

Again, Capcom USA, ramo americano di Capcom, ha scelto come nome per la versione occidentale di BioHazard Resident Evil.

Quindi, cazziare delle persone che ne parlano solo perchè lo chiamano Resident Evil e non BioHazard è totalmente folle e indicante la tua totale mancanza di misura.

Piangere come un bimbo non cambia un fatto molto semplice poi: gli anime sono un prodotto di nicchia in cui generalmente vive un fortissimo lasciar fare che porta al totale disinteresse di molte case giapponesi che a sua volta porta ai risultati che ci sono stati negli anni ottanta e in misura minore, anche adesso.

I franchise videoludici invece vengono trattati a stretto contatto dai colossi del videogame. Capcom USA e Capcom Japan per RE hanno lavorato a stretto contatto. E anche non con i colossi, eh, Gust è notoriamente un produttore a cui non devi rompere i coglioni.

 

Fatto, tra l'altro:

 

http://www.gamesradar.com/gr-asks-why-was-biohazard-renamed-resident-evil/

 

E hanno deciso di mantenere quel titolo, pur non variando praticamente NULLA del contenuto originale del gioco, che era pure doppiato in inglese ab origine. Non è servita nemmeno sta gran localizzazione.

 

I Cavalieri dello Zodiaco invece hanno problemi che vanno ben oltre il titolo. Fosse solo quello il casino.

Fai un paragone che non sta nè in cielo nè in terra.

E ancora, tu che parli di argomentazioni, in tutto quel topic a parte il "Io so voi no" che ultimamente tiri fuori ogni cinque secondi, non hai espresso nulla. Zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora: è tutto un processo alle intenzioni.

 

Ovvio che è un processo alle intenzioni. Erano le intenzioni di Cavazzoni nell'imporre la vocale che sono sempre state in discussione.

 

Nella sostanza, ovvero nella realtà dei fatti, cambiare la pronuncia di una vocale è MOLTO MENO che cambiare un titolo esso tutto.

Poco conta se l'autore abbia avallato una scelta commerciale poco dopo o molto dopo l'originale, no? E' sempre l'autore.

 

Il problema è che quella sostanza tu fino in questo momento ancora non l'hai capita.

Non ho MAI detto che la casa madre non abbia fatto una cazzata a chiamarlo Resident Evil. Ma semplicemente che l'ha chiamato così passando per giunta dalla filiale giapponese.

Quello che ho DETTO è che non sbaglia chi, nel voler parlare con qualcuno del gioco, lo chiama Resident Evil. E' il nome con cui tutto il mondo occidentale, dal cinnazzo all'hardcore gamer, identifica quel determinato prodotto.

Tu stesso hai detto che te ne fotti di quello che fa il venditore dato che deve vendere (al che ci si chiede perchè tanto casino sui titoli di certi film) ma te la prendi con chi lo chiama a quel modo.

Pur essendo giusto per scelta di Capcom (non di un presunto licenziatario a caso). Io non salto alla gola di chi in mia presenza lo pronuncia gUndam, perchè non è colpa sua, bensì di chi ha scelto quel titolo o quella pronuncia.

 

Quindi?

 

Quindi tutto quel nescafè o quel che è ti ha fatto malissimo.

 

No, non ho ragione gné gné gné.

 

Stai proiettando te stesso nei tuoi argomenti.

 

Soprattutto, tu parli di me e ti difendi così, io non parlo di te, ma dei fatti e dei titoli e delle cose.

 

Sai cosa significa, vero?

 

Mah, io guardo a quel che stai facendo.

Hai fatto un intervento in un topic che era fermo da un mese e mezzo, solo per riprendere chi in quei quattro interventi aveva chiamato BioHazard "Resident Evil".

Ti ho spiegato che era corretto chiamarlo così nel discorso visto che si parlava di titoli usciti in occidente, che l'aveva scelto la casa madre indi per un discorso tra persone che lo giocavano era perfettamente normale e lecito chiamarlo così.

Tu hai semplicemente bollato il tutto come sciocchezze senza spiegazioni di sorta sulla base di tue esperienze vere o presunte (hai mai adattato la serie Resident Evil? Potevi dirlo).

Al che si reitera, e di nuovo "ho ragione io, perchè è la mia filosofia, blabla". E di nuovo, saccenteria a vagoni dall'alto di non si sa cosa.

Poi all'ennesima risposta di un muro contro muro inutile, faccio che chiudere visto che avevi deciso di non rispondere, lasciando ben chiaro che se c'era qualcosa da dire, si poteva farlo via PM, compresa la riapertura del topic OT creato per l'occasione.

Tu prendi, t'incazzi e spammi la discussione in due topic che nulla c'azzeccano continuando a non fornire spiegazioni.

Vedi tu se non ti stai comportando come un marmocchio.

 

EDIT: Tra l'altro, la cosa figa è che hai spammato la discussione nel topic sbagliato. Quello della questione gUndam è "Nessuno ce la fa" eccetera.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio litigare, no.

 

Non mi diverte, non ha senso farlo.

 

Io voglio rendere palese a te e a tutti l'incongruenza, l'autocontraddizione e indi l'incorrettezza e sinanco l'idiozia di alcune tue affermazioni/posizioni.

 

Fin'ora sono stato zitto ma ora devo dirlo, hai rotto er cazzo! basta! dacci un taglio! quello che scrive emerite puttanate sei te che ti metti a dare la "patente da appassionato vero" a chi apprezza un gioco solo perchè lo chiama col titolo occidentale invece di quello giapponese, come se riprendessi uno perché Gundam lo chiama Mobil Suit Gundam invece che Kido Senshi Gundam, sei veramente ridicolo... e parla quello che ha messo la sua firma su un film col titolo Moccia-like che non c'entra una fava con quello nippo

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Topic riaperto.

Qualunque siano gli interventi elencati in questo topic, la risposta e i commenti vanno qui.

Per quel che riguarda le sezioni che modero, se vedo un altro spam da qualche parte in nome di Giustizia e Verità, faccio che spostarlo quando posso, e cancellare quando non posso.

Ringrazio chi mi ha dato una mano spostando i messaggi e voglio sperare di non doverlo di nuovo chiedere. Perchè non lo farò.

Appena posso penserò a un titolo decente che non sia l'angolo dell'off topic videoludico.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

.

Il gioco era già noto alla filiale statunitense in fase di creazione. E il titolo comunicato dai giapponesi agli americani era BioHazard. Semplicemente ottenere il copyright del termine biohazard in America ed Europa è impossibile, dato che c'era già chi lo usava ed era un termine di uso comune.

Al che è partito il sondaggio interno che dicevo, è stato scelto Resident Evil (per via della magione) e la cosa è stata comunicata a Mikami per l'approvazione. E Mikami ha approvato (dopo un bel po' di opera di convincimento), senza che qualcuno gli dovesse pagare qualcosa e balle varie come succede con Kurumada.

Sempre parlando di Mikami, non è uno che dice "Come viene viene" tant'è vero che quando determinati atteggiamenti non gli piacevano, ha preso armi e bagagli e se ne è andato nonostante fosse il creatore dei franchise di maggior successo della casa, come Devil May Cry.

 

Da quanto hai scritto tu non ti sembra uno stupro quello, sebbene tollerato dall'autore, che in genere è intollerante ?

 

Perchè shito se la prende con l'appassionato che non si prende la briga - nel suo piccolo - di scavare oltre l'eventuale errore dell'editore.

 

Perchè se sei uno che di un gioco ne parla su un forum e ne sa tutte le cose che tu sai ne sei appassionato ( questo per distinguerti da un casual gamer innanzittutto ).

 

 

Perchè normale che di una cosa non frega niente a colui che ne ha a che fare per guadagno, mentre debba fregare tanto a colui che ci investe sopra molto tempo per passione.

 

 

E allora giustamente eresia e tristezza se anche un appassionato, per giunta documentato, legittima lo stupro dell'opera di cui è appassionato.

 

 

 

Perchè di Resident Evil non frega niente a me, non frega molto a Capcom che doveva guadagnarci sopra, non frega molto manco all'autore che al massimo potrà dire a se stesso io so che il titolo vero era tale, peggio per loro per la perdita che ne ha ricavato il gioco. Ma loro chi ?

 

I veri appassionati come te - e al punto 1 è dimostrato che sei appassionato - che alla fine sono gli unici a cui potrà importare qualcosa dell'oggetto della loro passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al vento le parole non si sprecano mai,

c'è sempre chi le coglie

-e in genere tace felice e pago della sua comprenzione-

e ogni tanto c'è anche qualcuno le ricorda persino.

 

----

 

Ricordo una volta, quanto entrai nella prima comunità dedicata al NeoGeo che trovai. Era internazionale, ma c'era un gruppo di italiani.

Che erano lì da prima di me.

Tra loro, c'erano anche un paio di persone che sapevano di cosa parlavano.

Che amavano davvero il NeoGeo.

 

Mi dispiacque tanto leggere cose ignobili come "FATAL FURY", "ART OF FIGHTING", e simili.

 

Ho incominciato a predicare.

 

Ovviamente, ho dato del cretino a tutti. Gente che non mi conosceva, che pensava solo "ma che cazzo vuole, questo, appena arrivato?".

 

Ma lentamente, tra ironia e sarcasmi e insulti, le cose sono cambiate.

 

Ora al 99% quelle stesse persone dicono "GarouDen" (short for "Garou Densetsu"), o "Ryuuko (short for "Ryuuko no Ken") e simili.

 

Ora negherebbero come sia inizato il cambiamento, ma cosa importa. Non vado mica in cerca di credito.

 

La cosa bella è che poi la terminologia è proliferata. Altre community nate a seguire l'hanno adottata. E chi ci approdava, fosse più giovane o meno informata, trovava posti dovi si usavano i nomi VERI.

 

E così ho fatto per 'AkuDora' (Akumajou Dracula) su 'Castlevania'. O per un sacco di altre cose in cui mi sono imbattuto.

 

Spesso ha funzionato. La verità è una cosa che tutti evitano, ma se insisti si radica. E' fantastico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè di Resident Evil non frega niente a me, non frega molto a Capcom che doveva guadagnarci sopra, non frega molto manco all'autore che al massimo potrà dire a se stesso io so che il titolo vero era tale, peggio per loro per la perdita che ne ha ricavato il gioco. Ma loro chi ?

 

I veri appassionati come te - e al punto 1 è dimostrato che sei appassionato - che alla fine sono gli unici a cui potrà importare qualcosa dell'oggetto della loro passione.

 

Ma agli appassionati che gliene dovrebbe fregare della ricerca del vero e dell'originale? Visto che non ha nulla a che vedere con il motivo per cui sono appassionati (ovvero che il gioco è divertente da giocare).

Quello di cui tu parli è un feticismo tutto particolare che potranno avere persone come Shito (e forse tu), legittimo, ma questo non può essere motivo di biasimo verso tutti gli altri appassionati che se ne fregano del titolo originale e che, magari, sono contenti di aver avuto Resident Evil perché Biohazard è un titolo generic as fuck (buttiamoci dentro un'altra espressione inglese) e non gliene importa una beata minchia del fatto che sia originale.

Hanno torto? Manco per il cazzo, perché, fino a prova contraria, non vanno dall'appassionato talebano a rompergli l'anima perché vorrebbe Biohazard, sono contenti di aver avuto un bel gioco con cui si sono divertiti per parecchie ore, stop, niente di più, e se lo sarebbero ugualmente goduto se si fosse chiamato Biohazard.

Le seghe mentali sul titolo sono roba da maniaci, non da appassionati, e posto questo distinguo potremmo anche star qui a distinguere sul quanto noi stessi riusciamo ad essere maniaci verso le cose che ci piacciono, ma oggettivamente, who cares, il problema non sta tanto nelle nostre ferme convinzioni (chiamiamole pure fissazioni), il problema sta nel volerle imporre perché l'altro modo di pensare è triste (per chi?).

 

Insomma, facendo un paragone del cazzo (anche perché voglio andare a letto e quindi devo tagliare corto), a vedere la gente mettere la fettina di limone nella Weiss viene schifo e ribrezzo, e se fosse una persona che conosco gli sputerei in un occhio (figurativamente, intendiamoci), ovviamente non mi sognerei di dire niente ad una persona che non conosco, al massimo, e proprio al massimo, potrei provare a spiegargli perché è una pratica che andrebbe evitate, ma gli darei certo del cretino.

Che invece è quello che fa Shito (anche se credo fosse una provocazione voluta la sua), e che a tuo modo fai anche tu, quando parli di eresia e di tristezza.

E francamente entrare in una discussione sfondando la porta per sbattere in faccia le proprie convinzioni non mi pare il modo più astuto per discutere della cosa, ma vabbè...

Per altro non credo che aprendo un topic a parte in modo civile la discussione avrebbe avuto minore risalto, anzi, considerando l'alta presenza di bastian contrari del forum non mi stupirei se l'approccio scelto si rivelasse in definitiva fallimentare (generalmente le provocazioni funzionano se a farle è un utente sconosciuto, la cui parola ha pochissimo valore per gli altri utenti, il flame diventa quindi necessario per far sì che gli altri considerino l'opinione, Shito è qui da anni e ormai ha superato i 3000 post, non credo abbia bisogno di alzare i toni per farsi ascoltarsi).

 

Ricapitolando, magari evitando le provocazione e definizioni come quella di "vero appassionato" e quindi le critiche a quelli "falsi" si potrebbe riuscire a riportare il topic su un discorso un minimo civile, no?

 

P.S. Siamo davvero sicuri che chiamare un gioco con la contrazione giapponese, che per un italiano non vuol dire una cippa, sia poi così tanto meglio che chiamarlo con un titolo inglese inventato (che aprioristicamente non vuol dire una cippa)? Cioè, capisco la figaggine dell'usare il titolo originale, ma come si fa a dire che solo così si può amarlo? Un titolo che non vuol dire niente (perché in una lingua non comprensibile) come cambia l'esperienza di gioco essa tutta?

Si può dire che usare un titolo non originale è una mancanza di rispetto, ma per quanto l'apprezzamento possa essere distorto, questo apprezzamento non cessa di esistere.

Mi pare quantomeno eccessivo porre dei paletti basati su questioni così di lana caprina.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Insomma, facendo un paragone del cazzo (anche perché voglio andare a letto e quindi devo tagliare corto), a vedere la gente mettere la fettina di limone nella Weiss viene schifo e ribrezzo, e se fosse una persona che conosco gli sputerei in un occhio (figurativamente, intendiamoci), ovviamente non mi sognerei di dire niente ad una persona che non conosco, al massimo, e proprio al massimo, potrei provare a spiegargli perché è una pratica che andrebbe evitate, ma gli darei certo del cretino.

 

 

 

Cristo, ne hai visti sul serio? :fear:

Link al commento
Condividi su altri siti

bhò a me sembrano tante pippe mentali inutili, chi ha piacere ad usare il nome nippo usi quello chi ha piacere ad usare quello occidentale idem.

 

 

Shito per curiosità tu usi il nome "originale" per tutto? Parlando con gli amici gli dici se sei indeciso se fare un viaggio a "London" o "Paris", o se ti capita di parlare di astronomia esponi le teorie di "Johannes Kepler" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'è di male nel limone nella weiss? Ci sta da dio, specie nella franziska

wtf.jpg

 

(perlomeno stai parlando solo delle Weiss e non delle Weizen, vero? :fear: )

 

Comunque Shito certamente si firma Walt-hari, per filologia. :hitler:

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

"belga"

 

c'è un abisso tra le bianche e le weizen tedesche, ma proprio un abisso

 

è proprio diverso il bicchiere in cui vanno portate, le bianche hanno il boccale le wizen il tipico bicchiere allungato e stretto

 

te dov'è che vai? knofler? stinger?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh a me lo stinger ha fatto cagare, e me lo avevano presentato come il posto coi club sandwich più buoni del mondo

 

anche il knofler non mi è piaciuto neanche un pò

 

ma sono gli unici posti in cui sono stato da quelle parti, sennò conosco posti buoni verso montebelluna (Barchessa di Villa Pola, birre artigianali buonissime) oltre ovviamente a treviso e paesi vicini

Link al commento
Condividi su altri siti

ah beh a me lo stinger ha fatto cagare, e me lo avevano presentato come il posto coi club sandwich più buoni del mondo

 

anche il knofler non mi è piaciuto neanche un pò

 

ma sono gli unici posti in cui sono stato da quelle parti, sennò conosco posti buoni verso montebelluna (Barchessa di Villa Pola, birre artigianali buonissime) oltre ovviamente a treviso e paesi vicini

 

Il knofler è un bordello, più che altro.

 

Vai all'Old George in via Ca' Rossa o Ae Bricoe in via Martiri . Sono posti molto poco snob, ma questo offre il luogo (per assurdo Mestre ha ristoranti decenti...).

 

Per vera scelta di birre devi andare verso le terre selvagge Padova.

Link al commento
Condividi su altri siti

scelta di birre ce n'è di ampia ed abbondante già a treviso, la ridetta barchessa, il birrificio san gabriel (per cui non vado pazzo), un'altra birreria artigianale che devo ancora provare, e un locale kitsh arredato come fosse un castello medievale (tutto in plastica) di nome Morgana's castle verso conegliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo