Arren Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 (modificato) Di tutto l'intervento ciò che ti è rimasto in mente è che utilizzi parole altisonanti? In caso non ci arrivi, lascia che ti dica una cosa, qualcosa che traspare dalle tue stesse parole: non c'è un senso di realtà nel parlare con te , nè si vede un qualunque desiderio di discussione o un desiderio di conoscenza, ma solo l'inserimento di qualunque cosa esista in categorie precostituite che non ammettono repliche nemmeno davanti al temperamento chiamato realtà. Il senso delle proporzioni è inesistente (guarda tutto il percorso che ti ha portato al pistolotto preregistrato che ti fa tanto incazzare ti tocchino). Semplice guerra santa.Verità, giustizia, amore. Lotta per la verità. Inganno di sè. In base a come uno chiami un videogioco nelle conversazioni con altre persone. Ma per favore. Eccolo qua, il livore che citavo all'inizio e che si dispiega in tutto il suo colore malizioso. Quello che scrivi su ciò che 'traspare' da me è tanto esilarante ai miei occhi, quanto grottescamente arbitrario: primo perché come ribadivo non ci conosciamo e ti pregherei di non ascrivermi intenti che non ho, secondo perché se non avessi avuto interesse a discutere, di certo non avrei partecipato pervicacemente a questo dibattito. Poi sarebbero arroganti gli altri, eh? La realtà non è un temperamento, tra l'altro. E non ci sono deliri bellici nelle mie posizioni, giacché non mi sembra di aver dichiarato di voler uccidere nessuno. Resta il fatto che mi sembra interamente plausibile che, allorché si parli di argomenti quali la fruizione di un'opera e la passione, si finisca per esulare dall'alveo del genere di riferimento. Ti prego inoltre di ricordare che ciò di cui mi biasimi, l'inserimento in categorie precostituite, si chiama pensare. Si tratta di predicare l'universale del singolare, di fissare la realtà osservata (il caos) entro una rete categoriale (l'ordine), come già insegnavano Aristotele prima e la Scolastica poi. No e non ci tengo. Tu mi sembri la brutta copia di Shito. Wow, quante nobili argomentazioni. La cosa figa è che no, non lo sono. C'è gente semplicemente appassionata di qualcosa per il fatto che ci si diverte mentre ci gioca. E al gioco si ferma. Gioca, rigioca, si diverte, gioca meglio e gioca tranquillo.Perchè è quello il fulcro. E un titolo per te costituisce oggetto di un'ammirazione deteriore? Addirittura un di più trascurabile? Come puoi amare qualcosa ignorando volutamente (che è diverso dal disprezzo consapevole) una sua parte così essenziale? 2) il titolo Final Fantasy è uno dei pochissimi titoli la cui origine non ha NESSUNA attinenza con NESSUN titolo della serie. Ha solo la funzione di fare da titolo (e sì, lo conoscono tutti), ma non c'è alcuna connessione col contenuto del gioco stesso. Quindi non è che non importa, è che semplicemente in questo caso non ha davvero alcuna importanza dato che ve ne è lasciata libera interpretazione al giocatore (infatti se aveva senso chiamare il primo gioco Final Fantasy, il senso di chiamare gli altri in quel modo non c'è più, è un semplice caso di fidelizzazione del pubblico); indi la passione ancora non è in discussione. Nulla di un'opera altrui è mai svincolabile dall'intenzione che portò a questa o quella scelta. Si utilizzò il nome FF per un motivo, che è quello che esplicitavi in precedenza. Ancora non capisco il tuo nervosismo di fronte a un fatto così palese: l'appassionato ricerca e analizza arrivando a conoscere, l'ignoranza voluta non è da appassionato. Modificato 27 Novembre, 2011 da Arren Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RyOGo Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 Ok, ma usare il titolo occidentale pubblicamente da parte di gente che conosce anche il titolo originale non è ignoranza voluta, è "venire incontro" a chi è meno appassionato. Se mi parlano di GarouDen devo passare qualche secondo per ricordarmi di quale gioco si stia parlando, così come AkuDora... Succo del discorso: usare il nome occidentale non rende un appassionato meno appassionato, chiedere di usare il nome originale in una discussione ferma da un mese e mezzo e in cui si parla del gameplay è assolutamente inutile, per quanto la si chiami "diffusione culturale"... PErchè il professorino di cose che quasi sicuramente si sanno già sta sempre sulle scatole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 Eccolo qua, il livore che citavo all'inizio e che si dispiega in tutto il suo colore malizioso. Quello che scrivi su ciò che 'traspare' da me è tanto esilarante ai miei occhi, quanto grottescamente arbitrario: primo perché come ribadivo non ci conosciamo e ti pregherei di non ascrivermi intenti che non ho, secondo perché se non avessi avuto interesse a discutere, di certo non avrei partecipato pervicacemente a questo dibattito. Il fatto di snocciolare parole in una discussione non vuol certo dire avere intenzione di "discutere". Anche un complottista o un girellaro si mettono a "discutere". Ciò non significa che le loro intenzione siano buone o che abbiano effettivamente intenzione di aggiungere alcunchè a se stessi e agli altri se non la pura autogratificazione di se stessi e dei loro dogmi. Poi sarebbero arroganti gli altri, eh? Pretendere di incapsulare in poche, criticabili, categorie senza dare nessun conto allo stato effettivi delle cose è arroganza, eh. Quando si spiega che una persona conosce a menadito tutti i titoli di una serie e ne conosce il nome originale, continuare a definirlo non appassionato solo perchè ogni tanto usa il titolo occidentale è qualcosa che può derivare solo dall'arroganza. La realtà non è un temperamento, tra l'altro. E non ci sono deliri bellici nelle mie posizioni, giacché non mi sembra di aver dichiarato di voler uccidere nessuno. Resta il fatto che mi sembra interamente plausibile che, allorché si parli di argomenti quali la fruizione di un'opera e la passione, si finisca per esulare dall'alveo del genere di riferimento. Ogni idea trova il suo riscontro o meno nella realtà. La realtà è quindi ciò che tempera la validità o meno di una posizione. In più, di "deliri bellici" e affini non me ne frega, again, niente. E' semplicemente fuori dalla proporzione delle cose mettersi a smenare parole come amore, verità e giustizia per giustificare quello che altro non è che un semplice preconcetto personale su quella che secondo te dovrebbe essere la passione di una persona. Peggio ancora è arrogarsi il diritto di giudicarla in base a quegli stessi preconcetti. Arrogarsi in più il diritto di ignorare la realtà in base a ciò che si ritiene "giusto" (come la realtà della necessità del cambio di titolo di RE, dove te ne freghi di ciò che è avvenuto perchè sì), è semplice astrazione dalla stessa. Ti prego inoltre di ricordare che ciò di cui mi biasimi, l'inserimento in categorie precostituite, si chiama pensare. Si tratta di predicare l'universale del singolare, di fissare la realtà osservata (il caos) entro una rete categoriale (l'ordine), come già insegnavano Aristotele prima e la Scolastica poi. Again, me ne sbatto di Aristotele prima e della Scolastica dopo. Sono solo nascondigli. Attirare tutto l'esistente in categorie precostituite senza porre attenzione alla realtà fattuale non è pensare. E' pura e semplice arbitrarietà. Giudichi la passione delle persone sulla base di qualcosa che non è altro una tua fissazione personale secondo cosa loro dovrebbero o non dovrebbero fare. Non importa poi che la realtà ponga di fatto delle eccezioni, tipo chi per comprensione con altre persone decida di usare nomi originali, o chi semplicemente trascura ciò che ai fini del gioco è trascurabile pur conoscendone tutti gli aspetti fondamentali, per te se uno non è feticista non è appassionato. A prescindere. E questo non riguarda solo i videogiochi. Io compro e "gioco" con parecchi Myth Cloth, mi godo le immagini passate via Internet, li acquisto, ne discuto con altri appassionati, anche parlando di aspetti tecnici. Però non filo di strisci le interviste giapponesi a chi li costruisce (in quanto di fatto inutili al mio divertimento) nè mi compro le riviste giapponesi contenenti dette immagini che passano via internet. Tuttavia, a nessuno di quelli con cui discuto si sognerebbe di dire che non sono appassionato della serie. A meno che chiaramente non sia uno che pensi che la roba di cui ci si appassiona vada portato persino nel letto in base a preconcetti tutti suoi. Che poi, secondo certi ragionamenti, se io cambiassi il nome del personaggio di un RPG a caso, tipo chiamare un John Jim quando il gioco me ne da' la possibilità (tipo Mass Effect), allora starei compiendo un abuso dell' opera e non sarei appassionato della stessa? Wow, quante nobili argomentazioni. Mi hai chiesto se ti conoscevo, non è qualcosa che richieda un trattato di psicologia. Quel no e non ci tengo è una semplice risposta onesta. Il fatto di essere la brutta copia di Shito è semplicemente il risultato dei tuoi fanatici pistolotti su cosa sarebbe la passione o su chi sarebbe "autorizzato" a chiamarsi appassionato. E un titolo per te costituisce oggetto di un'ammirazione deteriore? Addirittura un di più trascurabile? Come puoi amare qualcosa ignorando volutamente (che è diverso dal disprezzo consapevole) una sua parte così essenziale? Ammirazione deteriore? No, solo inutilità ai fini della fruizione stessa. Una volta che di un gioco appassionano le meccaniche e ci si diverte con onestà tanto da sviscerarne ogni singolo aspetto con piacere, sapere la genesi del titolo è solo un di più che nulla aggiunge o toglie alla mia esperienza del cuore del gioco stesso. Biohazard\Resident Evil avrebbe potuto anche chiamarsi Pincopallo, avrebbe avuto lo stesso stuolo di appassionati comunque. E alcuni di loro non sanno o non si curano del fatto che in originale si chiamasse Biohazard. Ma partire da questo per non definirli appassionati è appunto "grottesca arbitrarietà" smentita dal fatto che di quel gioco hanno saputo cogliere e apprezzare il nocciolo fondamentale che ne costituisce le fondamenta. Che poi a quella casa non abbiano aggiunto le sbarre alle finestre, non pregiudica il fatto che in quella casa ci vivano. Semplicemente, non sono feticisti che sentono il bisogno compulsivo di conoscere il codice binario con cui è stato programmato il gioco. Lo stesso scopo dei programmatori non è certo quello, bensì (e questa è un dichiarazione comune tra gli sviluppatori stessi) che la gente apprezzi il loro lavoro e si diverta sinceramente con esso. Nulla di un'opera altrui è mai svincolabile dall'intenzione che portò a questa o quella scelta. Si utilizzò il nome FF per un motivo, che è quello che esplicitavi in precedenza. E invece in questo caso è perfettamente svincolabile. Di fatto anche nel primo gioco il titolo Final Fantasy non ha alcuna attinenza con il gioco in sè, non ha relazione con le meccaniche, con la trama, con la musica, con l'affresco generale creato dai programmatori del gioco. Zero. E' un semplice inside joke. In più, quel semplice inside joke vale solo per per il primo gioco, dato che evidentemente gli altri non sono il risultato del fatto di trovarsi alla canna del gas. Di conseguenza, sì, nel caso di Final fantasy il feticismo sul titolo è perfettamente inutile. Ancora non capisco il tuo nervosismo di fronte a un fatto così palese: l'appassionato ricerca e analizza arrivando a conoscere, l'ignoranza voluta non è da appassionato. Perchè il tuo è semplice fanatismo. La conoscenza distaccata da un contenuto significativo è sterile, vuota, inutile. Come nel caso del titolo Final Fantasy. Cosa apporta la conoscenza dell'inside joke alla fruizione del gioco? Nulla. E' palese il fatto che sia inutile se non per qualche, appunto, fanatico (come me). Ma dire che una persona che ha giocato tutti i titoli da cima a fondo divertendosi con ognuno degli stessi, impegnandosi a fondo per sviscerare i segreti di ognuno di essi per proprio onesto diletto non sia appassionato della serie stessa perchè non conosce un dettaglio perfettamente inutile è solo presunzione. E' palese anche il fatto che definire non appassionato un tizio che ormai potrebbe tenere lezioni all'Università su RE solo perchè per farsi comprendere meglio da altri durante i discorsi utilizza il titolo occidentali è di nuovo fanatismo. Il fulcro di un videogioco (il nome videogioco non è a caso), l'oggetto della passione e le fondamenta della conoscenza, nascono tutti dal divertimento che dallo stesso se ne traggono. La passione da questo again dipende. Non conoscere un dettaglio come il motivo dell'utilizzo di Final Fantasy non rende chi non lo conosce un falso appassionato, ma chi lo conosce un maniaco, e chi accusa il primo di non essere appassionato semplicemente non si rende conto di essere in errore in quanto ciò che sta predicando è una falsità. Perchè conoscerlo nulla toglie e nulla aggiunge alla sua fruizione del gioco e al divertimento che esso gli procura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 Ok, ma usare il titolo occidentale pubblicamente da parte di gente che conosce anche il titolo originale non è ignoranza voluta, è "venire incontro" a chi è meno appassionato. Se mi parlano di GarouDen devo passare qualche secondo per ricordarmi di quale gioco si stia parlando, così come AkuDora... Succo del discorso: usare il nome occidentale non rende un appassionato meno appassionato, chiedere di usare il nome originale in una discussione ferma da un mese e mezzo e in cui si parla del gameplay è assolutamente inutile, per quanto la si chiami "diffusione culturale"... PErchè il professorino di cose che quasi sicuramente si sanno già sta sempre sulle scatole. Esattamente così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 Shuji: io ricordavo qualcosa di simile anche nella demonologia forse orientale, tipo "conoscendo un nome di un demone/genio, lo si sconfigge e domina". Mi mi hai fulminato con la questione alchemica, perché l'alchimia è un po' l'anello mancante che 'magia' e 'scienza', ovvero è proprio quell'elemento che togliendo la soluzione di continuità tra le due ci dice che ogni 'conoscienza' è 'potenza', così sul piano magico che alchemico che scientifico e oltre. In questo senso, il potere della nominazione stesso viene a cadere nell'ambito del 'coscientia est potentia'... 'Esoterismo' non esattamente alchimia, anche. Che si finisca nell'orbita della Golden Dawn (e molti che non ne hanno mai sentito parlare si stupiscono sempre da chi vi apparteneva/e) e' comunque piu' che plausibile, anche ma non solo per quel tema. (Attenzione se chi non conosce l'argomento si pone a cercare informazioni, non c'e' nulla di proibito o illegale, ovvio, ma e' una cosa che un po' 'rapisce' vedere quasi una 'realta' parallela, e si, parlo di temi in cui vi sia anche la figura di Aleister Crowley). Paradossalmente piu' che altro 'religione', 'culto'; il 'vero nome' corrisponde ad una 'richiesta interiore' di un 'nome' che 'appartenga' e 'faccia appartenere' di converso, al di la' dei ruoli e delle valenze imposte primariamente dalla fede comune e poi dalla consuetudine. Come ogni azione dell'uomo in tempi passati e' cosa ovviamente 'velata' dal mito e dalla leggenda, al pari ne piu' ne meno dei 'rituali' magico/alchemico che altro non facevano che 'nascondere' la sostanza del 'sapere' esposto in modo che l'esposizione non diventasse automaticamente 'traditio'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 (modificato) La fonte e l'esperienza giovanile sono identiche. Non è così, perché se la consuetudine originaria e la fonte coincidessero, qualsiasi aberrazione formale o contenutistica dell'opera sarebbe legittimata. Di nuovo... anche te... totale mancanza di senso della misura non sai distinguere la passione dal fanatismo talebano per cui esiste solo la Verità gli altri sono tutti sporchi infedeli da convertire o ammazzare Quando hai scoperto che il titolo originale era Biohazard... che cazzo t'è cambiato? no dico... a quel punto avevi allora forse il bisogno di andare a cercarti l'edizione giapponese per rigiocarlo da capo e vedere com'era originariamente il gioco? direi di no visto che tanto era sempre quello... immagino avranno cambiato giusto la schermata iniziale col titolo (non lo so non ci ho mai giocato, non me ne frega nulla di quel genere di giochi) e quindi? avrai registrato l'informazione nel tuo cervellino e chiusa lì Sarebbe ben diverso se il titolo restasse uguale ma ci fossero dei cambiementi SOSTANZIALI dentro la storia o censure varie, allora sì che magari viene vglia di cercarsi il gioco in edizione originale e magari ci si può incazzare con chi a te ha venduto un'edizione monca... semplici discorsi di puro buon senso... Quindi io potrei avere legittimo titolo di professare amore per Mononoke Hime, arroccandomi sulla mia visione da adolescente del finale stravolto in italiano, e trovando ampia giustificazione di ciò in un'apologia del mio gusto per quel finale. Ciò non significa che il finale sia meno scorretto. ALT! stai mescolando due questioni diverse, anzi TRE 1a) legittimità dal punto di vista legale: chi distribuisce legalmente un'opera in un paese con i copyright in regola purtroppo sì, è legittimato a massacrarla come gli pare per quanto l'appassionato si possa altrettanto legittimamente incazzare 1b) legittimità morale: Qui non lo sarebbe affatto... ma l'autore originale stesso se ne frega e approva bisognerebbe prendersela con lui 2) preferenze personali: qui non c'è proprio nulla su cui discutere, se uno mi viene a dire "lo so che il finale è diverso ma mi piace di più quello italiano" cazzo vuoi dirgli? vabbè fatti suoi cosa deve fregarne a me? Ben diverso sarebbe il caso di chi insistesse a negare davanti a ogni prova che il finale è stato alterato in maniera significativa, allora gente così o è stupida o è in malafede, vedi certi demoni dell'ottusità che vanno cianciando che non è sicuro che l'edizione dei CdZ made in Carabelli sia poi così sbagliata, anzi, potrebbe essere una traduzione assolutamente corretta, quelli si fa bene a fustigarli. In secondo luogo, non è che si stesse dicendo che la passione comporta il bisogno di 'sbraitare' o 'inveire'. Ma è naturale, credo, che chi ama e conosca qualcosa segnali l'errore eventuale di chi in modo analogo sostiene di farlo. C'è modo e modo di correggere gli altri, si possono far notare gli errori anche senza trattare gli altri da bimbi deficienti, anche probabilmente lo sapevano perfettamente che il nome originale era Biohazard, lo sapevo pure io che appassionato non lo sono manco per niente... ma è più che normale che parlando comunemente di venga spontaneo parlare di Resident Evil perché la maggior parte della gente lo conosce con quel titolo (dopo i film poi...) lo si è usato per anni e anni e non vedo così fondamentale liberarsi di questa che Shito chiamerebbe "cattiva abitudine". Quindi poteva far a meno di mettersi in cattedra dando per scontato che quelli a cui parlava tale informazione non la conoscessero. La cosa più grave è che manco si rende conto di quanto sia irritante... o peggio ancora se ne frega. Piccolo esempio di vita quotidiana, conosci Garion no? lo sai che quanto a Gundam non si può certo dire che manchi di passione... eppure quando vado in fumetteria a trovarlo sia a me che a lui parlando scappa di dire qualche GUndam invece che GAndam, embè? Se poi parlo con qualcuno che non conosco e mi dice GUndam solitamente passo fisso al GUndam pure io, a qualcuno magari lo dico che si leggerebbe GAndam ma dato che solitamente la risposta sta tra "ah, vabbé" e un "'esticazzi?" non perdo tempo a indagare se conoscono la pronuncia corretta o no e nemmeno mi metto a fare catechismo, non ho la vocazione del padre missionario. Così come è perfettamente lecito che una casa impossibilitata ad usare un nome ne usi un altro su quella che è una sua proprietà intellettuale. E' lecito sul piano della vendibilità, è illecito sul piano della conoscenza reale dell'oggetto. Non confondiamo i livelli. Quindi anche tu dai per scontato che se uno scrive su un forum non l'intento di farsi capire da tutti e quindi usa il nome coi cui il gioco è stato venduto da noi è perché il nome originale non lo sa quindi va catechizzato e bacchettato in quanto non vero appassionato che non sa nemmeno di cosa parla... bravo... Chiedere correttezza quando è impossibile Impossibile? Oggi che con internet qualsiasi tipo di dato è alla portata di tutti? Ovviamente si riferiva a Capcom che ha DOVUTO cambiare titolo... e quindi l'ha fatto conoscere in tutto l'occidente come Resident Evil, la responsabilità è LORO, non mia di cliente che mi gioco un titolo magari 80 volte di fila tanto da riuscire a finirlo a occhi bendati ma è perfettamente legittimo che ME NE FREGHI del titolo originale in quanto appassionato di Resident Evil e non di Biohazard... cosa che in questo caso effettivamente coincide al 99,99% basta che il tizio in questione dica Biohazard el posto di Resident Evil quando parla... wow... che cambiamento. Modificato 27 Novembre, 2011 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 TU che hai preso possesso del corpo di Daironne co' sti Brownies! Exorcizo te, omnis spiritus immunde, in nomine Dei Patris omnipotentis! Ce n'è più d'una per ogni occasione, sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 Possiamo fare una sezione di gif animate a tema Pony? Mi sembrano utilissime per discussioni di livello così alto. Arren dico noia perchè arrivare a 8 pagine per discutere se è meglio Biohazard o Resident Evil e per discutere che se io chiamo Biohazard, Resident Evil allora mi piace di meno che a te che lo chiami Biohazard (e già che ci siamo estendiamo la questione a Gandam versus Gundam) sinceramente non può che essere frutto di noia, tantissima, tantissima noia. L'avranno detto in cento, prendo il cartellino del centounesimo. A parte il titolo nella trasposizione è cambiato qualcosa che infici il godimento dell'opera? Non mi pare. I nomi dei personaggi e degli oggetti sono cambiati? Non mi pare. ANZI Se non ricordo male l'edizione nippona era quella senza sangue vero? O c'era il sangue viola non ricordo, che invece nella versione europea è stato aggiunto/fatto rosso. A questo punto dobbiamo metterci a discutere anche del colore del sangue, cazzo, è fondamentale per dare alla nostra esperienza giovanile il giusto valore, cazzu cazzu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 (modificato) [Quindi: RyoGo, Alex: capisco che quando il teatro della disputa diviene teatro di ego ci si intirizzisca, è inevitabile, ma non quotatemi su cose che non ho detto. Altrimenti non mi contraddicete neppure, ma palesate le vostre code di paglia per proiezione inconscia. Ovvero: io non vi ho dato degli ignoranti, come non l'ho dato a Fencer, e sinceramente NON vi considero tali nel merito. Voi avete paura di sentirvi chiamare o essere considerati tali? E se sì, perché? Eccolo là... un'altra tipica tecnica del nostro Shito quando non ha un cazzo di argomento sensato con cui controbattere, Ehm, e tutto il resto del post? Stesso cose ripetute già 49000 volte a cui era già stato risposto altrettante volte... in compenso alla mia osservazione su "Fly me to the moon" nessuna risposta da parte tua, mi auguro che la prossima volta che andrai in Giappone vada a bacchettare Anno in persona, così, per coerenza... Poi oh, non sono (siamo?) all'asilo, "comunella"? Chiunque si trovi d'accordo con me, è d'accordo con me. Chi no, no. Ma con che logiche ragioni? Dei campetti? Ma pensi che ciò che credo e/o predico sia inficiato da chi mi condivide e/o contraddice, o si basi su delle profonde convinzioni personali? Non afferri il sarcasmo, è evidente... (un'altra volta mettero le faccine così capisci) Modificato 27 Novembre, 2011 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arren Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 Se non ricordo male l'edizione nippona era quella senza sangue vero? O c'era il sangue viola non ricordo, che invece nella versione europea è stato aggiunto/fatto rosso. Ti sbagli, la prima edizione giapponese non presentava punti edulcorati o censure di alcun genere, compreso il filmato iniziale che fu poi tagliato e convertito in solo 'bianco e nero' per tutte le versioni occidentali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 (modificato) -Dal punto di vista del giocatore, del consumatore del prodotto, non si dica che un nome non conta nulla. Certo, non conta TUTTO, e non cambia TUTTO. Nessuno, o almeno io, ti dirà questo. Nel caso di BioHazard, un po' cambia. Ad esempio, se pensi a uno che non ci abbia mai giocato, giocare a 'BioHazard' subito ti pone nell'idea che sia una questione scientifica: ci sono gli zombie, ma è un virus. E' un'informazione basica ma molto chiara. Gli zombie sono creature generalmente intese come mistiche, dei resuscitati, il che sta a metà tra la vita e la morte, quindi tra il piano materiale e quello animistico. Con 'BioHazard', il taglio è subito su un piano materiale, biologico. Al contrario, Resident Evil strizza l'occhio all'esatto contrario, dato che 'evil' è un concetto etico, non biologisco-scientifico. Quindi direi che un titolo significa eccome, vedi? Ma concordo con te che il cambio del titolo non cambia i *contenuti* del gioco. Solo che un gioco non è fatto di meri contenuti, o meglio l'esperienza di gioco non è una mera somma algebrica di contenuti, è anche una questione di soggettiva fruzione, e il mind-set in cui un titolo ti dispone influenza l'impatto che un'esperienza ti darà. Ti risparmio strali di psicologica cognitiva in merito, ma sono davvero molto convinto di questo, e non mi importa di quanta psicologia mi dia ragione: lo sono a prescindere da quella. Allora al massimo puoi dire che il titolo è fuorviante per il compratore che si basa solo sue quello (ma ci sono ancora tizi tanto fessi da non leggermi mezza news prima di comprare?) andando a scatola chiusa, poi quando giochi che tutto il casino sia dovuto a un virus lo scopri lo stesso eh... tenpo che l'hai finito quindi l'esperienza è quella, al massimo resti deluso se speravi che ci fosse di mezzo Satana P.S. Bello che metti sullo stesso piano il nome della tua "sorellina" con quello di un gioco, dovrebbe esserne entusiasta... Modificato 27 Novembre, 2011 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mp3dom Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 in compenso alla mia osservazione su "Fly me to the moon" nessuna risposta da parte tua, mi auguro che la prossima volta che andrai in Giappone vada a bacchettare Anno in persona, così, per coerenza... Restando in tema anime, quanti sono quelli che non pronunciano 'Studio Ghibli' come 'Studio Gibli' ? Saranno automaticamente non-appassionati pure loro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 in compenso alla mia osservazione su "Fly me to the moon" nessuna risposta da parte tua, mi auguro che la prossima volta che andrai in Giappone vada a bacchettare Anno in persona, così, per coerenza... Restando in tema anime, quanti sono quelli che non pronunciano 'Studio Ghibli' come 'Studio Gibli' ? Saranno automaticamente non-appassionati pure loro? Lo saranno di arabo libico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 Shuji: io ricordavo qualcosa di simile anche nella demonologia forse orientale, tipo "conoscendo un nome di un demone/genio, lo si sconfigge e domina". Sempre in tema d'oriente... "nessun dorma... nessun dorma..." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 Possiamo fare una sezione di gif animate a tema Pony? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 in compenso alla mia osservazione su "Fly me to the moon" nessuna risposta da parte tua, mi auguro che la prossima volta che andrai in Giappone vada a bacchettare Anno in persona, così, per coerenza... Restando in tema anime, quanti sono quelli che non pronunciano 'Studio Ghibli' come 'Studio Gibli' ? Saranno automaticamente non-appassionati pure loro? Questa la so! Stando a Shito "Studio Gibli" sarebbe proprio la pronuncia corretta, così aveva detto a Lucco alla presentazione di "I sospiri del mio cuore" (e questo titolo gli è toccato dirlo ) solo che francamente mi convince poco, se il nome è preso da quello del vento allora si legge "Ghibli" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 Ghibli è il nome locale del nostro scirocco, che rispetto al suo precursore è più umido, attraversando prima di giungere sull'Italia le acque del Mediterraneo. Localmente il termine ghibli assume numerosi varianti, quali gebli, gibleh, gibli, kibli. Sullo Studio Ghibli, non ho ben capito dove fu l'errore: volevano pronunciarlo "gibli" scrivendolo quindi correttamente in katakana e cannando la scrittura occidentale? Oppure hanno letto male (e trascritto male in katakana) il termine occidentale "ghibli", sbagliando pronuncia (anche se gibli è comunque uno dei nomi usati per il vento in questione) e trascrizione in katakana, mantenendo corretta nelle loro intenzioni solo la scritta in caratteri latini? ---------------------- Visto che dal particolare si è passato al generale e tirati in ballo altri casi, ci metto del mio: Il romanzo di King si chiama "The stand" mentre "L'ombra dello scorpione" è un titolo farlocco, inventato da Bompiani, che chi ha apprezzato il libro non dovrebbe mai usare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 TU che hai preso possesso del corpo di Daironne co' sti Brownies! Exorcizo te, omnis spiritus immunde, in nomine Dei Patris omnipotentis! Ce n'è più d'una per ogni occasione, sì. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 Possiamo fare una sezione di gif animate a tema Pony? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 Una parte di me vorrebbe fare spezzatino di quei cosi li'. Credo che ora come ora il problema sia che quella parte e' quella razionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 Sarà noia , ma almeno in questo forum si arla, si discute, vedo altri forum tristi, vuoti, senza messaggi da giorni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 Una parte di me vorrebbe fare spezzatino di quei cosi li'. Credo che ora come ora il problema sia che quella parte e' quella razionale. La parte irrazionale ti dice invece di collezionarli? (LOL sta bacheca non è roggero-seif per un certo elemento presente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 (modificato) E meno male che nessuno ha tirato fuori la menata su Lupin che all' estero devono cambiargli nome perchè i discendenti di leBlanc si erano incacchiati all' uso del nome senza autorizzazione , altrimenti si andava avanti per altri 200 messaggi. Ooppss... E ancora: Ma quali gif dei pony meglio Rita dai Modificato 27 Novembre, 2011 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 Possiamo fare una sezione di gif animate a tema Pony? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 27 Novembre, 2011 Share Inviato 27 Novembre, 2011 (modificato) Una parte di me vorrebbe fare spezzatino di quei cosi li'. Credo che ora come ora il problema sia che quella parte e' quella razionale. Comunque, Taro, puttanate a parte, io cambierei immagine (anche se ci tengo a far notare Applejack G1 ) perché c'è una cosa là in mezzo ad alto potenziale papirico Modificato 27 Novembre, 2011 da Dairon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati