Vai al contenuto

Fushigi no umi no Nadia (visione ed analisi)

Shito

Messaggi raccomandati

Era un bait per avere un tuo commento nel topic, epico che ti ho pescato. ^^

Sì, in effetti io lo conoscevo più per gli e-konte stessi, sai? Che poi va detto che i registi 'duri' si fanno gli e-konte da soli, e considerano proprio quelli la 'regia' dell'animazione (in effetti...), mentre invece per l'enshutsu si parla più di 'direzione dei lavori' di puntata.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sai per caso quando subentra Higuchi alla regia generale, dico da quale episodio esatto?

A dirti la verità, io non sono uno che cerca di documentarsi sullo staff fino a questo punto.

Ho il roman album di Nadia, magari lì c'è scritto qualcosa di preciso.

Altrimenti ci sarebbe da acquistare questo.

http://style.fm/as/getsuani2/index.html

Comprende un'intervista a Higuchi sul capitolo delle isole.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che pensavo che lo stile del primo episodio considerato "shimahen", ovvero il prossimo, è molto molto simile a uno dei primi, ovvero quello in cui Jean e Nadia arrivano sul Nautilus per la prima volta. Ci sono gag del tutto analoghe a livello stilistico. Inoltre, alcuni dei primi episodi di Nadia hanno una vauge molto tokusatsu (vedasi la prima comparsa del Gratan), e Higuchi è il matto dei tokusatsu, come si sa.

Generalmente (sto pensando a quanto scritto negli inserti dei LD di Eva), si attribuisce a Higuchi una certa passione per lo stile da commedia, da cui il tono più ridanciano dei primi episodi di Eva con Asuka, e in effetti questo poi nello shimahen di Nadia si vede. Tuttavia, mi chiedo quando accadde realmente il passaggio di testimone. :-)

Quel volume che posti è recente? Mi sa che l'avevo visto a Febbraio da Mandarake a Osaka, in allegato c'era o una bambolina o una stampa di un disegno originale di Honda Takeshi (dio), ma ci credi? Non l'ho preso. ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un'immagine dell'illustrazione di cui parlo? Link pliz!

Per me cmq il viso di Nadia è molto legato a Sadamoto '90, oppure a Suzuki Shunji. C'è una rotondità, una morbidezza che poi si è evoluta verso un tratto più spigoloso.

Per esempio, questa era la cover in-house del gioco per X68000 FM-Towns:

Nadia:.The.Secret.of.Blue.Water.223479.jpg

Che imho è proprio Fushigi no Umi no Nadia al 100%. ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Da piccolo, invece, quando vidi il braccio del fratellino che si staccava la mia faccia fu questa -> °_°

Probabilmente i censori di Mediaset non capirono la scena (forse per il B/N -o erano tonalità seppia?- e il gioco di inquadrature).

Anch'io invece compresi benissimo come Shito: Elektra solleva il corpo del fratellino, il braccio si stacca e cade. Ci rimasi di merda.

Nella scena si avverte perfettamente la situazione da olocausto e quel momento è estremamente forte, un pugno nello stomaco che, per quanto possa esser stato preparato col dramma degli episodi precedenti, coglie comunque

all'improvviso.

Omake:

ly4jc.jpg

Per quanto riguarda Nadia, per me questa è l' Illustrazione (con la maiuscola).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio l'idea del "si è staccata la spalla, ed è caduto prima l'avambraccio, siano al gomito, poi l'omero sino alla spalla staccata" che mi agghiacciò, perché era molto realistica e chiara ai miei occhi.

Tipo: tump-thud. °_°

Quell'illustrazione è veramente classica, sì. Sadamoto che disegna in stile cel fa sempre effetto, e poi ormai è rado!

Altre classiche di Y.S: sono:

43509.jpg

219717.jpg

(anche se questa ho sempre il dubbio che ci sia la mano di Hiramatsu Tadashi...)

Poi lo stile diventò:

323596.jpg

...che è proprio un'altra cosa, imho.

Ma prima di allora, OMAKE:

sadamoto_yui-ichijo.jpg

In fondo erano solo cinque anni di distanza, a ripensarci...

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Shito intendevo l'immagine linkata da Zenone.... Appena torno a casa guardo le altre che sono filtrate qua in ufficio.

Il prototipo di Rei è bellissimo, posso dire che forse è quasi meglio della Rei vera? Vabbeh che non centrerebbe nulla col personaggio, quella lì sopra è troppo espressiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente i censori di Mediaset non capirono la scena (forse per il B/N -o erano tonalità seppia?- e il gioco di inquadrature).

Forse la lasciarono perchè non c'era sangue, e perchè la scena era già censurata di suo, nel senso che il braccio cadeva ma non lo facevano vedere in maniera troppo esplicita.... e sopratutto non c'era sangue!

Perchè chi censura, sa che se non c'è sangue può lasciare la scena.

Così ci becchiamo assurdità tipo nei CdZ dove tagliano un goccetto di sangue che scende dalla fronte mentre la Mamma di Crystal versione Zombie ce la becchiamo tanquillamente .

Bisogna anche dire che in MS guardano gli anime da censurare in modalità veloce , e quindi certe scene che durano pochi attimi possono scappare a un occhio poco attento, tipo la scena quando Nadia vede il feto con le cervella esposte nel terz' ultimo episodio.

Chissà quanti pimpi italiani ha traumatizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da piccolo, invece, quando vidi il braccio del fratellino che si staccava la mia faccia fu questa -> °_°

Anch'io invece compresi benissimo come Shito: Elektra solleva il corpo del fratellino, il braccio si stacca e cade. Ci rimasi di merda.

Nella scena si avverte perfettamente la situazione da olocausto e quel momento è estremamente forte, un pugno nello stomaco che, per quanto possa esser stato preparato col dramma degli episodi precedenti, coglie comunque

all'improvviso.

Omake:

ly4jc.jpg

Per quanto riguarda Nadia, per me questa è l' Illustrazione (con la maiuscola).

:fap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa strano leggere questi commenti, perché rivedendo la serie l'effetto "sono dei bimbi" per me è molto forte.

La illust di Nadia tennista è imho veramente stupida, ovvero brutta, come tutte le illust totalmente fuori contesto.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa strano leggere questi commenti, perché rivedendo la serie l'effetto "sono dei bimbi" per me è molto forte.

Ti fa strano perchè hai guardato Nadia in maniera superficiale e non nella sua essenza più profonda.

Vedi gi alberi e non la foresta.

La illust di Nadia tennista è imho veramente stupida, ovvero brutta, come tutte le illust totalmente fuori contesto.

Nadia è stata concepita così come la conosciamo per far fappare gli otaku e quell' illustrazione ne sottolinea ed esalta questa sua funzione .

Quindi pefettamente inserita nel suo contesto, se posso dirlo.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

animu.ru-fushigi-no-umi-no-nadia-(1024x768)-wallpaper-002.jpg

Ma guardatela come è innocente , questa Nadia, pura e cristallina , immersa nella sua età di bambina .

Soltanto dei pervertiti come voi possono beare i loro bassi istinti in immagini così prive di qualsivglia malizia. :°_°:

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti