Vai al contenuto

Pacific Rim - Si realizza il sogno di noi poveri robofan???!!!

m0ntella_9

Messaggi raccomandati

Ha preso l'idea del titano d'acciaio del Tetsujin, ha inserito gli elementi distintivi del Super-Robot "made in Go" (pilota interno e "proiezione" del dolore al corpo del pilota, armi bianche, ecc.) e ha sigillato il tutto con elementi tipici del blockbuster americano.

Io non ho visto PR e non posso giudicare quanto ci sia di Eva ( o di qualsiasi altro Mecha) in esso, però.... però qui si citano miriadi di anime robotici che utilizzano idee simili a Eva ma molto prima, che in USA non hanno mai visto.... e dubito che gli sceneggiatori yankee ( solitamente ignoranti come capre e che non vedono più in là del Pacifico o dell' Atlantico) siano gente che si è andata a vedere tutti gli anime prodotti da  Astroboy a oggi per trarne ispirazione.

Se non erro, Del Toro e' un fan del genere e quindi ha visto ben oltre quello che e' arrivato in USA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro, Del Toro e' un fan del genere e quindi ha visto ben oltre quello che e' arrivato in USA.

Sarà come dice lui, però niente mi toglie dalla testa che qualcuno si ricordasse dei fumetti Marvel di Godzilla e degli Shogun Warriors  e poi abbia detto a del Toro" ehi, ti piacerebbe fare un film ispirato a queste stronzate? Però dobbiamo cambiare i personaggi perché i diritti sono out ..." detto ciò, poteva farlo chiunque, mica solo un appassionato di robot.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello di queste 'citazioni', quando gli estensori non conoscono granche' l'argomento o lo conoscono secondo dei canoni particolari, e' che spesso generano dei mostri (appunto).

All'uscita di Kill Bill ero stato il primo tra i 'colleghi' a parlare di Shurayukihime come uno dei film principali 'citati'; all'inizio invece erano tutti (tutti) partiti per la tangente a parlare di non-ricordo-piu' quale film francese. Quando Tarantino (nerd da paura su quel tipo di cinematografia come per quella italiana di genere) aveva fatto il nome di quel film, sono caduti parecchi peri dal cielo, alcuni li ho impallinati con gusto a mo' di tiro al piattello.

Ora 'mutatis mutandis', c'e' una ampia, amplissima, sottovalutazione di come determinate opere entrino o meno in contatto con determinati autori; SE Del Toro dice che non c'e' Quella Roba, non c'e'. Punto. Almeno nel realizzare film di genere, dio bono, mettiamo da parte i complottismi e gli 'what if'. Non e' umanamente possibile continuare a credere che di tutto quello citato Del Toro non citi UN TITOLO (perche' so che urtero' la sensibilita' dei fag e simili, ma Quella Roba e' un pidocchioso titolo nel mare magnum dell'animazione nipponica e non speldne fulgido nel cielo a mo' di stella cometa per il genere umano e per i pinguini in genere).

SE Sadamoto a precisa domanda manco rimarca il concetto e parla di tokusatsu (cosa vera del resto ma pochi ne hanno parlato in realta') e di 'altri anime', che altro c'e' da dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha preso l'idea del titano d'acciaio del Tetsujin, ha inserito gli elementi distintivi del Super-Robot "made in Go" (pilota interno e "proiezione" del dolore al corpo del pilota, armi bianche, ecc.) e ha sigillato il tutto con elementi tipici del blockbuster americano.

Io non ho visto PR e non posso giudicare quanto ci sia di Eva ( o di qualsiasi altro Mecha) in esso, però.... però qui si citano miriadi di anime robotici che utilizzano idee simili a Eva ma molto prima, che in USA non hanno mai visto.... e dubito che gli sceneggiatori yankee ( solitamente ignoranti come capre e che non vedono più in là del Pacifico o dell' Atlantico) siano gente che si è andata a vedere tutti gli anime prodotti da  Astroboy a oggi per trarne ispirazione.

Oltre al fatto che qualsiasi professionista degno di questo nome si DOCUMENTA quando inzia un progetto basato su idee e concetti a lui presumibilmente sconosciuti. Indi il la tua critica dei "registi americani sono ignoranti come capre" e' un offesa gratuita. Ti piacerebbe che dicessi, gli italiani sono tutti ignoranti come capre che non vedono aldila' delle alpi. Rintanati nella loro esistenza di pizza, pasta, madolino e mafia ?  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

SE Sadamoto a precisa domanda manco rimarca il concetto e parla di tokusatsu (cosa vera del resto ma pochi ne hanno parlato in realta') e di 'altri anime', che altro c'e' da dire?

Che per fortuna l'interpretazione di opere culturali, sia essa letteratura, teatro, cinema etc... non si esaurisce con le parole dell'autore/scrittore/regista... Semmai quello e' il punto di partenza, non quello di arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è essenzialmente la verità, cmq.

Michia, goooool!

Verita' come italiani popolo di mafiosi ? Verita' come italiani popolo voltagabana senza un briciolo di civilita' ? 

Tu non stai parlando di verita', ma di stereotipi. 

Indi il la tua critica dei "registi americani sono ignoranti come capre" e' un offesa gratuita.

Ma quale offesa gratuita, sono sotto anche buono.

Evidentemente non hai mai visto come gli americani vedono il Mondo fuori dall' America nei loro film.

E tu non sai manco che faccia abbia un americano. Ma per favore chi ti credi di essere ? L'ignoranza dell'uomo lambda italiano su storia e geografia del proprio paese non e' seconda a nessuno. Quindi prima di guardare aldila' delle alpi guarda la realta' intorno a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu non sai manco che faccia abbia un americano. Ma per favore chi ti credi di essere ? L'ignoranza dell'uomo lambda italiano su storia e geografia del proprio paese non e' seconda a nessuno. Quindi prima di guardare aldila' delle alpi guarda la realta' intorno a te.

Ma che ti stai fumanfdo , Cobra ?

Guarda che io faccio veramente fatica a seguire certe sparate che fai, ma veramente.

E cmq io so benissimo che faccia hanno gli americani, ma loro evidentemente, non sanno neppure la differenza tra un bue e una mucca

barnyard-ritornoalcortile.jpg

e li hanno pure pagati, questa massa di ignoranti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la fiera degli stereotipi davvero ridicola qualcuno si ricorda che Del Tor non è nord Americano ma Messicano e che Mazinga Z in Messico è stato trasmesso e se andate sul tubo trovate pure gli episodi, per il resto trovo ridicolo che ragionare per schemi sciovinisti, non sono un filo americano, ma mi pare che ci son fior di registi con i dovuti controcazzi.

p.s.

Dimmi un po Max ma scrivi anche per gli Americani mo?

http://www.bleedingcool.com/2013/07/15/your-brief-history-of-giant-robots-adi-tantimedhs-look-it-moves/

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La battaglia di Hong Kong è spettacolare, secondo me è il top del film, mi ha divertito di più dello scontro finale per un paio di motivi.

Scene splatter comunque non ce ne sono, gli abitanti sono in secondo piano, a parte in una scena ma dite che pure i rifugi sono presi da Evangelion? :°_°:

Io comunque fomentato dal film ed in attesa del prequel ho comprato Gigantic di Rick Remender... :snob:

So Guillermo del Toro’s Pacific Rim opened last weekend and there are some people who think it’s a rip-off of Transformers.

Those people are idiots who deserve to be laughed at, but it did remind me that the giant robot genre was always a bigger deal in Asia than in the West, and it was time to write a basic history so you know where it all came from.

:giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

andate sul tubo trovate pure gli episodi, per il resto trovo ridicolo che ragionare per schemi sciovinisti, non sono un filo americano, ma mi pare che ci son fior di registi con i dovuti controcazzi.

Ma che in America ci siano registi, sceneggiatori  coi controcazzi nessuno lo nega, ma ci sono anche tanti incapaci che sprecano milioni di dollari per fare cagate colossali.

D loro il cinema è un industria che deve sempre andare avanti e che produce tot film  al kilo tipo le salciccie.

Qualcuna viene buona, qualcun altra decisamente no.

si ricorda che Del Tor non è nord Americano ma Messicano e che Mazinga Z in Messico è stato trasmesso e se andate sul tubo trovate pure gli episodi,

Si, ma tu li hai letti i fumetti di Godzilla contro Red Ronin ?

PR ti ricorda di più quello o Mazinga Z ?

Io direi più il primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi più il primo.

Mi sa che abbiamo visto un film diverso perché in ogni movimento pesante ed imponente ho rivisto i giganti nagaiani, come le poche armi come il raggio protonico e la spada del gipsy danger, poi è ovvio che è tutto filtrato dalla poetica del regista che ricordiamo P.R. è un film di del toro dall'inizio alla fine, con quel gusto vagamente steampunk che si è visto per esempio in hellboy
Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi più il primo.

Mi sa che abbiamo visto un film diverso perché in ogni movimento pesante ed imponente ho rivisto i giganti nagaiani, come le poche armi come il raggio protonico e la spada del gipsy danger, poi è ovvio che è tutto filtrato dalla poetica del regista che ricordiamo P.R. è un film di del toro dall'inizio alla fine, con quel gusto vagamente steampunk che si è visto per esempio in hellboy

ma lui il film non l'ha visto, solo che ha un esagerato gusto per le trashate d'annata che non si è filato nessuno e spera con tutto sè stesso che c'entrino qualcosa nel discorso.

Io non ho visto PR

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è essenzialmente la verità, cmq.

Minchia, goooool!

Verita' come italiani popolo di mafiosi ? Verita' come italiani popolo voltagabana senza un briciolo di civilita' ? 

Tu non stai parlando di verita', ma di stereotipi. 

Al cuore di ogni stereotipo c'è appunto una verità massimalista, che lo stereotipo cristallizza tagliando fuori le eccezioni, ma resta la verità massimalista.

So Guillermo del Toro’s Pacific Rim opened last weekend and there are some people who think it’s a rip-off of Transformers.

Those people are idiots who deserve to be laughed at, but it did remind me that the giant robot genre was always a bigger deal in Asia than in the West, and it was time to write a basic history so you know where it all came from.

E io che credevo che i Transformes *fossero*, in buona sostanza, roba giapponese da principio... ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

ma lui il film non l'ha visto, solo che ha un esagerato gusto per le trashate d'annata che non si è filato nessuno e spera con tutto sè stesso che c'entrino qualcosa nel discorso.

E mi sa che per la legge divina del caso sarò anche quello che ci avrà azzeccato, invece di sparare titoli di centinaia di anime robotici  che del Toro manco conoscerà.

Ma poi, tu li hai letti i fumetti di Godzilla e degli SW ?

Non rispondere, perché tanto so già la risposta.

E io che credevo che i Transformes *fossero*, in buona sostanza, roba giapponese da principio... ^^;

Shito, è meglio che tu non abbia mai visto certe interviste e reportage di quando uscì il primo film dei TF: gli americani li  ritengono delle invenzioni 100% americane, la Takara manco la citano, per loro i TF li ha inventati Hasbro !

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora 'mutatis mutandis', c'e' una ampia, amplissima, sottovalutazione di come determinate opere entrino o meno in contatto con determinati autori; SE Del Toro dice che non c'e' Quella Roba, non c'e'. Punto. Almeno nel realizzare film di genere, dio bono, mettiamo da parte i complottismi e gli 'what if'. Non e' umanamente possibile continuare a credere che di tutto quello citato Del Toro non citi UN TITOLO (perche' so che urtero' la sensibilita' dei fag e simili, ma Quella Roba e' un pidocchioso titolo nel mare magnum dell'animazione nipponica e non speldne fulgido nel cielo a mo' di stella cometa per il genere umano e per i pinguini in genere).

Io dico: P I R A N D E L L O :prof:

e con questo faccio il trampolino di lancio per l'altro topic :discobongo:

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi sa che per la legge divina del caso sarò anche quello che ci avrà azzeccato, invece di sparare titoli di centinaia di anime robotici  che del Toro manco conoscerà.

Ma poi, tu li hai letti i fumetti di Godzilla e degli SW ?

Non rispondere, perché tanto so già la risposta.

sei in crisi eh? :lolla:

So [/size]Guillermo del Toro’s [/size]Pacific Rim opened last weekend and there are some people who think it’s a rip-off of [/size]Transformers.[/size]

non le storie (sempre se si parla della primissima serie. cmq in giappone l'opera era già andata un po' per i fatti suoi).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shito: Rapidissima parentesi sui TF per non contribuire troppo alla fiera dell'OT, Takara ha inventato i Diaclone non i TF, quando Hasbro ha deciso di appropriarsene e di commissionare una relativa serie animata a quel punto la "manovalanza" sarà stata nippo ma le idee sono americane e per quanto mi riguarda quei TF lì, quelli della Generation One, quella di Oprimus Prime (fotte sega che i nippo lo chiamino Convoy) e relativa continuity sono USA

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shito: Rapidissima parentesi sui TF per non contribuire troppo alla fiera dell'OT, Takara ha inventato i Diaclone non i TF, quando Hasbro ha deciso di appropriarsene e di commissionare una relativa serie animata a quel punto la "manovalanza" sarà stata nippo ma le idee sono americane e per quanto mi riguarda quei TF lì, quelli della Generation One, quella di Oprimus Prime (fotte sega che i nippo lo chiamino Convoy) e relativa continuity sono USA

Si, le idee sono yankee, ma i robot, cioè il 90% dei personaggi che vi appaiono, sono esteticamente di ideazione nipponica.

Quindi ho sempre trovato presuntuoso, da parte degli americani, spacciarli per un prodotto 100% americano ( la Takara non viene mai citata da nessuno).

Poi se vogliamo fare i precisini, il termine Trasformer ( senza la "n" e la "s" però  )lo inventò al Gig, quindi sono pure un poco italiani....

Link al commento
Condividi su altri siti