Vai al contenuto

Pacific Rim - Si realizza il sogno di noi poveri robofan???!!!

m0ntella_9

Messaggi raccomandati

@Kiavik, figo  :°_°:

edit:

per chi non volesse fare il compitino per casa;

gli script di un film in america sono rimaneggiati e riscritti fino all'inverosimile, e lo script effettivamente adoperato in fase di ripresa, chiamato shooting script (appunto) e' scritto *dal regista* e dal direttore della fotografia; in questa fase inoltre sono aggiunti i riferimenti di ripresa e movimento di camera; sostanzialmente gli script non del regista contengono essenzialmente i dialoghi, la suddivisione in scene e relativi beat*, la divisione in atti, e qualche riferimento di ordine spaziale.

*looking for a beat sample, please wait.

NB; per beat si intende un cambiamento di azione/reazione del comportamento di un personaggio; for example;

---

Dallo script di Casablanca, in piccolo e grassetto ho aggiunto il tipo di azione/reazione che si intende suggerire (ovviamente nello script non c'e');

Beat 1

Esterno bazar - Bancarella Biancheria

Il cartello sopra la bancarella del venditore arabo reca scritto 'Lingerie'. Egli mostra ad Ilse un copriletto di pizzo.

(Azione del venditore: Vendendo)

ARABO

Non troverà un tesoro come questo

in tutto il Marocco, mademoiselle.

Proprio in quel momento Rick le si avvicina alle spalle.

(Azione di Rick: Avvicinandosi a lei)

Senza vederlo, Ilse ne avverte la presenza. Finge interesse per i merletti.

(Reazione di Ilse: Ignorandolo)

Il venditore prende in mano un cartellino con la cifra 'settecento franchi'

ARABO

Soltanto settecento franchi

--

Ecco, questo e' uno script base come e' stato realizzato dallo sceneggiatore di cui sopra.

p.s.

:°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervista a Del Toro:

PACIFIC RIM may be a testament to the world-building brilliance of Guillermo del Toro, but there would be no world to build without screenwriter Travis Beacham. He's the one who thought it would be fun to write a kaiju/mecha hybrid, to add an inter-dimensional threat ala H.P. Lovecraft, and to make his steel behemoths ("jaegers") the outgrowth of the flesh-and-blood characters piloting them. Beacham hatched the idea of "the drift": the neurological harmony required for two humans to operate a jaeger together. This is the key emotional component of the film; it's what separates PACIFIC RIM from the kaiju flicks we gorged on in our youth. And it's what inspired a master builder like del Toro to exert every ounce of his creative powers on what should be an enduring, endlessly imaginative sci-fi/fantasy franchise.

Ah, ma quindi lo sceneggiatore fan di evangelion è quello che avuto l'idea della connessione neurale?  :°_°:  :°_°:  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, seriamente, è pacifico che un certo aspetto 'cinematograficamente serio' di Eva compare soprattutto nei due primi episodi. Nel senso che la prima attivazione e il primo lancio dello Shogouki sono forse il momento in tutta la serie in cui si perceppisce di più un feeling di industria bellica, con gli addetti sui ponteggi e le lucine da mezzi pesanti. In effetti il manifesto di Pacific Rim mi ha sempre dato una suggestione simile a quelle scene.

NON STO DICENDO che cose simili le abbia inventate Eva, anche perché non sono un fan 'del genere', e quindi non dubito ci siano N precedenti a me sconosciuti. Sto dicendo che in effetti Eva è statao il 'grosso successo' che ha portato queste cose alla ribalta, ed è questo che segna il corso dei tempi in termini di recrudescenze (anche involontarie) stilistiche. E' come dire che no, la Apple non ha inventato il mouse e le GUI, ma pure è l'azienda che ha portato quelle invenzioni alla ribalta del pubblico mondale, implementandole in prodotti di grande successo e fama. Credo che, del resto, funzioni sempre così.

Ora è *ovvio* -come è stato giustamente rimarcato - che nella *sua* nicchia (quella che di animazione giapponese ne sa davvero, come i suoi autori) Eva non abbia inventato praticamente nulla. E' altrettanto ovvio che al grande pubblico solo blandamente esposto al contenuto specifico di quella nicchia appaia tutto il contrario, e Eva sia stato il 'veicolo impattante' di determinate idee, atmosfere, suggestioni. E' inevitabile. E oso dire che Eva abbia avuto in America una eco persino maggiore che quaggiù da noi - nel bene e nel male.

Ma del resto, questo era il discorso semplice e sensato che tentavo di fare da principio, senza fanatismo alcuno. Evidentemente, 'haters gonna hate' e questo include voler vedere il cieco fanboysmo anche dove proprio non c'è, semplicemente per proiezione. Oh beh.

E' buffo che io che non ho visto il film avessi pensato sin da principio a un Indipendence Day con i daikaijuu classici (sui quali ci sono state pure dichiarazioni di Del Toro, in primis la volontà di tenerli in qualche modo su base antropomorfa per rifarsi ai costumi da mostro) con una spruzzata di Eva giusto a livello di 'tech visual/imaginery suggestions'.

E viene fuori che, alla fine, era proprio così.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa divertente dell'ultimo pezzo e' che viene apertamente contraddetto dal primo.

Lo sceneggiatore nel primo parlando afferma che gli e' piaciuto 'il tono' dell'opera (e basta, non parla di specificita'),

Nel secondo pezzo si parla dell'importanza di un 'neurological harmony' tra due soggetti e una macchina.

A parte che il collegamento neurale cosi' descritto e' differente da quello di Quella Roba li', e' quindi lo stesso sceneggiatore, pur dichiarando di gradire il tono di Quella Roba li', a dire che la questione del collegamento neurale non viene da li'. 
Quindi, il riferimento non c'e' neanche per coincidenza, potendolo escludere per via delle parole dello sceneggiatore (mai parlato a riguardo), per via del fatto che dicendo lo sceneggiatore di conoscere l'opera esplicita cio' che gli e' piaciuto e non enuncia altre citazioni nello specifico, e per via del fatto che i due 'collegamenti' sono a tutti gli effetti di natura differente, afferenti due soggetti umani per una macchina sola, e macchina che e' unita' meccanica e robot in senso specifico.

"(Try) it again, Sam."
(qui volevo arrivare con lo script citato prima)

Fail argument is Fail.

:°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma... io non ricordo nella serie Evangelion biposto e anche quando si trovano in due nell'abitacolo Shinji e Asuka non mi pare che si scambino ricordi o menate del genere, quindi PR sta su tutto un altro livello ed è un'idea diversa da quella di Eva proprio a livello di base, resta solo il controllo mentale del mezzo... e torniamo al solito discorso che manco quello se l'è inventato Eva come il liquido nelle tute e altre menate

In definitiva se uno è fissato continui con la sua fissazione a vedere quel coso dappertutto ma non pretenda di imporlo come la verità rivelata

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

E appunto si parla di influenza e ispirazione, sennò sarebbe plagio  :giggle:

Comunque io per un pò la chiudo qui, nel senso che quelle sono dichiarazioni ufficiali e sono chiarissime, semmai ci tornerò se tra una decina di giorni mi viene di cercarne altre e le trovo.

piuttosto ripensando un pò al film, non posso non pensare che russi e cinesi sono morti per colpa di pentecost che ha tenuto dietro lo striker invece di sfruttare la superiorità numerica. soprattutto pensando che i russi (che sono cazzutissimi, avevano il mark 1 ed erano imbattuti) hanno il mezzo più potente ma anche più lento e quindi più bisognoso di supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

*esplode*

Su Neo Tokyo 3, grazie.

Comunque io per un pò la chiudo qui, nel senso che quelle sono dichiarazioni ufficiali e sono chiarissime, 

E' chiarissimo che lo sceneggiatore accreditato (il fatto che vi sia il nome quello indica non che ci abbia lavorato solo lui, li' il sindacato degli sceneggiatori e' peggio della NSA) abbia scritto esplicitamente SOLO che gli e' piaciuto il tono dell'opera dopo averne visto un film.

Non c'e' altro in quanto hai postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi se la connessione neurale è in 2 sensi e i kaju "vedono" lo scienziato grazie alla loro mente alveare, in pratica conoscono "il piano" il fatto che ci sono solo 4 jaeger rimasti, le loro caratteristiche, etc... etc" in buona sostanza nel momento in cui il tizio si era connesso aveva appena condannato l'umanità

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra una gran spiegazione, nel senso che i kaju sono decisamente più veloci degli jaeger, e potevano tranquillamente andare ad attaccare altre città non difese, per non parlare del fatto che sarebbe stato più efficiente distruggere la bomba il più lontano possibile dal rim

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stanno cercando di spacciarlo per un clone di Eva nella speranza di alzare gli incassi.

O di comprometterli irreparabilmente ( cosa che si diceva voluta).

Ma ripeto, quale EVA o Adamo

670523.jpg

godz8p12.jpg

Collegamenti neurali , Kaiju... tutto questo nel 1977.

Modificato da Zio Sam
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho visto anch'io sto benedetto film.

Avete detto tutto direi, io mi limito ad evidenziare che ho visto il film che mi aspettavo di vedere, e in quanto ha mantenuto 'gli impegni' fin'ora ampiamente anticipati, non posso che averne un ottimo giudizio.

Mi ha fatto morire l'antefatto iniziale in quanto ha risposto perfettamente al dubbio che avevo espresso anche qui, sul fatto che dall'apparizione iniziale dei kaju, alla costruzione di un jager e poi a tutti gli altri passano gioco forza anni, e non mi capacitavo del perche' quindi ci fossero 'gia' tutti sti robottoni a spasso; semplice, appunto, sono passati anni e anni come raccontato all'inizio (l'alternativa era che in qualche modo l'invasione era stata in qualche modo prevista con ampio margine di tempo).

Perfetto, non c'era letteralmente altro modo di portare avanti la storia.

PERO'.

Pero' comprendo per quale motivo qualcuno in un certo qual modo ha percepito meno 'epicness' di quella che comunque c'e'.

E' il livello 'zero' iniziale che manca e non fa compiutamente (per alcuni) elevare per punti progressivi la vicenda; ossia...

Il film alla fine, pur stante l'introduzione ben chiara, alla fine parte gia' con un esercito di robottoni che menano i mostri, quindi il livello 'zero' (l'assenza di robottoni e quindi la strage, l'arrivo dei robottoni etc) e' ben reso ma non consente di arrivare a 'costruire' per passi l'azione.

Nella pratica, il film di per se' e' concentrato nei primi minuti, quello che 'smuove' la storia e' l'invasione dei mostri ma si liquida rapidamente, e quello che a conti fatti nell'economia della storia dovrebbe 'innescare' la vicenda (la sconfitta del gipsy danger) e' a conti fatti un 'turning point', quindi il film dopo l'antefatto inizia con una svolta in qualche modo sovrapposta all'evento dinamico.

Allo stesso modo l'evoluzione dell'eroe e' costruita in modo particolare, con la quasi conclusione del suo primo ciclo naturale di evoluzione (l'eroe ridotto in fin di vita che in qualche modo prepara lo scontro finale), con la figura piu' di un mentore che altro incastrata successivamente quel punto, invece che posta inizialmente.

Rispetto alla solita struttura hollywoodiana quindi ci sono degli 'stop and go' e inversioni ritmiche un po' curiose.

FATTO STA.

Che il tutto e' costruito ad arte per permettere di avere alla fin dei conti un quasi terzo/ultimo atto in piena e totale sboronia pura.

E questo e' TUTTO cio' che mi aspettavo.

PERO'2.

Faccia MOLTA attenzione chi preannuncia questo come film epocale a livello dei grandi film del passato come star wars; Pacific Rim NON e' PIENAMENTE MAINSTREAM nella sua struttura, come ampiamente collaudato dalle parti americane, e quegli 'stop-and-go' su quella struttura metabolizzata da decenni NON possono renderlo una pietra miliare come quei film, che invece sono costruiti con criteri ben precisi di progressione lineare che questo Pacific Rim non possiede.

Link al commento
Condividi su altri siti