Vai al contenuto

Gundam: Reconguista in G aka Tomino's Counterattack

Fencer

Messaggi raccomandati

Il design dei personaggi pare buono, spero a questo punto che non ci sia troppa caratterizzazione tominiana eh.

Addirittura l'opera si mostra tecnicamente convincente laddove di solito il nostro si lascia andare a realizzazioni da quattro soldi.

Però, i piloti che spuntano a baloon nell'inquadratura erano discutibili trent'anni fa, figurarsi oggi! Mai piaciuta quella scelta visiva.

La speranza mia a questo punto è in un Tomino limitato a dettare le linee guida generali del progetto senza troppe pippe da imporre a casaccio.

Una supervisione robusta dei lavori e fine.

Dopotutto io ho sempre considerato Tomino come autore dotato di grandi idee ma scarsamente in grado di rifinirle su schermo.

Quindi, i suoi titoli migliori li ho sempre trovati vittime di alti e bassi fuori controllo.

Comunque, Fencer, il legame con turn A può essere lasciato tra le righe, come semplice indizio senza entrate a gamba tesa.

Poi anch'io ignoro il grado di popolarità di turn A.

Certo, negli anni mi pare che quella serie sia stata rivalutata almeno da una cerchia di pubblico ma da qui a metterne in cantiere un seguito/prequel, boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, Fencer, il legame con turn A può essere lasciato tra le righe, come semplice indizio senza entrate a gamba tesa.

Poi anch'io ignoro il grado di popolarità di turn A.

Certo, negli anni mi pare che quella serie sia stata rivalutata almeno da una cerchia di pubblico ma da qui a metterne in cantiere un seguito/prequel, boh!

Ah, ci sta.

Turn A stava sulle balle al gunota nipponica già solo quando annunciarono il mecha design di Mead, resta comunque un Gundam ma modellini non ne vende nè mi pare sia un programma una versione HD (l'ultima edizione che ricordo è una complete da 300 euro), quindi se avessero scelto per popolarità probabilmente questa serie avrebbe solo dei richiami estetici dovuti allo stesso staff di King Gainer\Turn A con chara designer Yoshida. 

C'è il però che si tratta di Tomino, che già una volta riuscì a fare di testa sua convincendo la Sunrise per Turn A, quindi può scapparci qualcosa che sia legato che possa addirittura arrivare a legare Turn A all'Era Spaziale (per quanto scarsa rilevanza abbia la cosa alla fine). E' chiaro comunque che ReconGuista verrà valutato come prodotto a sè a prescindere dagli antecedenti che richiama (e i richiami sono abbastanza forti, anche uno degli altri mech che si vede sembra la versione antecedente ai mech di supporto di Ginghanam, i cosi lunari pilotati da Swensson ad esempio, l'altro però sembra richiamare una versione evoluta del Dom). Magari anche stavolta gli han detto "Facci una serie e veditela tu".

In ogni caso, io Turn A lo adoro (e pure King Gainer "CAPIRE LE EMOZIONI DEGLI ALTRI E' OVERHEATO!"....) quindi questo è probabilmente il primo Gundam da anni che mi causa un certo hype e voglia di vederlo, quindi lo aspetto con ansia (è invece quasi surreale come Origini mi sia più indifferente di Gundam Marchettone Unicorn).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Fencah, di Turn A livello modellistico avevano fattl quello titolare in MG come 100mo gunpla (non ricordo se per sondaggio ma mi pare di si.. indi dopo l'ostracismo verso gli yankee imho ci hanno ripensato) e deve uscire in estate il Turn X( finalmente!!!!) che compare un uno degli utlimi ep di Build Fighters cmq non hanno roba particolare da promuovere (sempre che non facciano il richiamo in Reconquista..) indi si saranno fatti 4 conti; a livello HG mi pare qualcosa fosse uscito ai tempi ed adeso stanno rifacendo qulacosa (per altto li ODIO che mettono il butterfly effect sull''HG del Turn A appena uscito e non c'è a parte per il MG.. -.-') cmq all'epoca lo avevano snobbato abbstanza per poi rivalutarlo successivamente... certo in giappone non è mai stato pololare come le altre serie; cmq che si paghi dazio/marchetta a Turn A può deciderlo solo Tomino (forse Bandai se vuole spingere qualche vecchio modello ma tanto ne avranno di nuovi da presentare) indi direi che fino a qundo non ci saranno più news consistenti a riguardo rimane solo una (bella? in cuor mio se è un presunto sequel ci sarebbero un paio di cose che mi paicerebbe vedere dentro... ) possibilità e poco altro (e Tomino della continuity di solito se ne fotte....) 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq che si paghi dazio/marchetta a Turn A può deciderlo solo Tomino (forse Bandai se vuole spingere qualche vecchio modello ma tanto ne avranno di nuovi da presentare) indi direi che fino a qundo non ci saranno più news consistenti a riguardo rimane solo una (bella? in cuor mio se è un presunto sequel ci sarebbero un paio di cose che mi paicerebbe vedere dentro... ) possibilità e poco altro (e Tomino della continuity di solito se ne fotte....) 

Come detto, lo so che è solo una possibilità e che probabilmente le somiglianze che ho individuato derivano da una specie di "omaggio" o quando non direttamente dal chara designer che è lo stesso.

Mi pare onestamente che i punti di contatto ci siano, e mi piace pensare che comunque si situi nel filone di quei lavori lì che mi piacciono (in certi casi per la loro apparente leggerezza come King Gainer), Tomino quando ha voluto e potuto fare lavori di questo tipo secondo me ha sempre piazzato qualcosa di piacevole da vedere (poi come detto Turn A per me è un capolavoro). Se poi è un sequel o un prequel o comunque è legato può essere una cosa positiva o meno (credo che nel caso ci sarebbero aspettative diverse),  non ne parlavo per questione di rispetto di continuity, quanto perchè ero semplicemente contento all'idea di poter rivedere quell'universo in particolare che mi piace molto e avevo individuato delle similitudini in tal senso (poi potrebbe pure essere ambientato dodici trilioni di anni dopo o prima, percui......). Tra l'altro prima c'era il baffone, ora c'è il gundam con le rekkie lunghe (non da gatto fortunatamente).

Se è legato, bene, se non è legato bene lo stesso: a farmi salire l'hype per ora è semplicemente che si tratta di una serie di Gundam by Tomino (che ormai non puoi costringere a fare nulla) e se gli lasciano mano libera c'è spazio per un Gundam che vale veramente la pena attendere (ci sono stati Gundam che ho avuto piacere a vedere in questi ultimi dieci anni, come il primo Seed, OO e Build Fighters, ma nessuno era degno di leccare le scarpe a Turn A a mio parere).

Il trailer mi fa ben sperare in un prodotto altrettanto particolare, vedremo quando parte.

Quando parte?

EDIT: Rimetto su il trailer postato da Ryu Soma, che è finito in altri topic:

http://www.youtube.com/watch?v=kX_kQZLb64E

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, a parte il chara (quello è!) ed alcune cose del mecha che richiamano (tu citi i baffoni/recchie, io ho visto nel trailer un ms nero rotondo che sermbra un proto Sumo) sarei anche io possibilista che qualcosa ci azzecchi però forse è melgio non farsi troppe illusioni: in quel senso son daccordo con te, se sarà legato in qualche modo bene (del resto Tomino si sapeva avrebbe voluto continurare in qualche modo la storyline del baffone.. senza il baffone!), sennò non è importante: ciò che conta è che faccia un buon lavoro sulla scia (soprattutto di personaggi/feeling) di Turn A!

Lo staff chiave parrebbe esserci (ecco, ad essere sinceri ci vorrei Yoko Kanno alle ost ma non si può avere tutto...), il trailer visivamente lascia una buona impressione, la sinossi di partenza è interessante... tutto stà a vedere come/quanto ci crede Bandai/Sunrise: partire con un buon design/roba figa è altrettanto importante imho per avere soldi e mano libera indi credo che stavolta giochino più sul claissico/sicuro (come si è visto dal trailer) e cmq non credo vogliano troppo interferire (se non su quello) visto che sennò Tomino ci mette poco a sfancularli... poi tutto può essere ma diciamo che ho molta fiducia! (e qualche speranza che a Turn A ci si leghi in qualche modo, se Tomino lo vule fare è il momento adatto imho/non credo gli ricapiterà l'occasione: il 35mo con lui alla direzione di una serie di Gundam.. imho può chiedere/fare quello che vuole gli diriebbero di si! 

Sulla data non saprei, cmq azzarderei fine 2014/inizio 2015 (del resto hai Unicazz 7 in arrivo a maggio e da quel che ho capito Origin 1 da qualche parte a luglio.. prima di settembre/ottobre non credo se ne riparli!)  

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Gundam Reconguista G is the newest Gundam series with Director Tomino serving as Chief Director. Set in the era following Universal Century, "Reguild Century", it tells the adventure of a pilot cadet of the space elevator protecting organization "Capital Guards" named "Beluri Zenam". Character designer is Kenichi Yoshida, mecha designers are Akira Yasuda, Ippei gyoubu, kimitoshi yamane

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi quel "Reguild" perchè mi fà assonanza con "Rebuild" :P?

Pure a me. Come se si aggiungesse la G di Gundam a qualcos'altro.

eGaGgeGioG

Comunque vedo che guild di per sè può essere forma alternativa di gild, che ha il significato di lastricare d'oro o in senso figurato di donare un aspetto piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

During the Kidou Senshi Gundam 35th Anniversary Announcement, Gundam creator, Tomino Yushiyuki said that the new Gundam: G no Reconguista is not meant for the UC or Origin fans but for the children. The series was made so that children of Gundam fans can enjoy.

How the title of the series was decided
“G” was taken from “ガンタム大地に立つ” “Gundam Daichi ni Tatsu” (Gundam Raising)
“大地” means “Ground”
Originally  レコンギスタ was supposed to be “レコン キ スタ” Reconguista was suppose to be Reconkista originally.
The reason why for the change was because they thought the title wouldn’t stand out.

http://zakitakubu.com/2014/03/20/tomino-reconguista-is-not-for-the-uc-fans-but-for-children/

Uh, la cosa può essere sia un bene che un male.. spero non trolli (troppo) o ci potremmo ritrovare con un secondo ZZ/V a seconda dei casi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ZZ è suo mi pare solo per metà, modello V invece direi che potrebbe essere da escludere. Tomino la fase della depressione e incazzatura l'ha passata (a meno che non gli rompano i coglioni se per caso la serie avesse successo), c'è da sperare che non sia in modalità Brain Powerd più che altro.

Il protosumo a me ricordava parecchio anche il Mahiro, sempre da Turn A.

Link al commento
Condividi su altri siti

2132131.jpg

42375485.png

42372120.png

Sono Fan art, però più che ben fatte devo dire/apprezzo molto!

Il design richaima parecchio lo schema di colori classico bianco/rosso/giallo dell' Rx78 Gundam in generale (tranne i piedi che da rossi son blu) come design pare un mix ben riuscito di un RX78 (design generale/braccia e forma delle gambe)/00(zona del bacino)/V1 Hexa(testa), imho già a vederlo così è bello (e soprattutto vendibile!) e carismatico come dovrebbe essere il mecha del protagonista di una serie robotica (per bambini o con bambini? vedremo..) 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ryu, analizzare la qualità del mecha di questa serie è ancora prematuro.

Come sempre il mecha protagonista è quello più canonico.

Bisogna vedere bene altri mezzi per capire lo stile e le qualità del lavoro svolto.

Certo qui si è partiti abbastanza bene con Gundam ma, direi che tutto il lato visivo pare ben fatto.

Spero che il prodotto sia un minimo più curato dei soliti lavori di Tomino.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bello (almeno ai miei occhi) e tanto mi basta: se il mezzo principale (mi?) facesse schifo farei fatica a vederla la serie; poi conta il tutto certo ma già si è partiti col piede giusto imho; poi staremo a vedere da qui a quando esce/se ne saprà di più.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, qui si è partiti già con il piede giusto.

Io intendevo che per capire la bontà del lavoro sul versante mecha bisognerà vedere soprattutto il lavoro fatto sui comprimari.

Lì di solito c'è molta più libertà di movimento come forme, colori e altre trovate originali.

Insomma per ora siamo al bicchiere mezzo pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che i nomi di chi è stato detto ci lavorerà sono di tutto rispetto e, lista dei (loro) lavori alla mano, si potrebbe quindi stare tranquilli per quel che riguarda l'aspetto visuale, a me però fanno un po' impressione quell'azzurrino sul busto e le corna della testa...

The series was made so that children of Gundam fans can enjoy.

Anche la prima serie di Gundam per Tomino è intesa per bambini.
Le cose che ha fatto avendo come riferimento gli adulti saranno giusto un paio...

eh però all'epoca negli anime per bambini si potevano vedere personaggi che muoiono in modi diversi (magari per accentuare tanto la loro caratterizzazione quanto quella di coloro che gli stavano vicini, insomma poteva essere funzionale e proprio 0079 possiede un po' di begli esempi), o più in genere fare riferimento ad un'ampia varietà di situazioni, anche pertinenti alla natura umana; oggi ci sono molte più restrizioni e tanti argomenti non interessano quasi più, o non vengono ritenuti idonei per determinati spettatori. a questo punto dipende tutto da cosa vuole e cosa può raccontare tomino.

c'è però poi da considerare che da anni tomino parla di anime fatti per divertire (come quotava ryu) ed insegnare. reco in g potrebbe quindi essere veramente la prova di quanto afferma tomino, e di conseguenza la dimostrazione della sua nuova "fase". che poco o nulla potrebbero avere a che fare con quelle precedenti.

immagino che l'autore manderà ancora i suoi messaggi ai telespettatori sfruttando i personaggi della serie tv e le situazioni che li coinvolgono, però non è detto che il modo in cui accadrà sarà quello che vogliono vedere/sentire i diretti interessati, che forse ancora associano al nome tomino determinati canoni proprio da lui stabiliti (ma che in reco probabilmente non troveranno, perchè a tomino non serve più esprimere le proprie idee con forza, con un taglio secco, disperatamente, negativamente per arrivare al positivo eccetera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Garion-Oh, intendevo dire che molti lavori di Tomino si presentano assai interessanti a livello grafico nelle premesse per poi crollare nella resa degli episodi veri e propri.

Se guardiamo al design di Gainer o di Turn A è evidente che Tomino ha sicuramente gusto nello scegliersi i collaboratori visivi ma poi, al momento di animare l'opera, tutto vien fatto al ribasso con quattro soldi.

Dei design affascinanti come quelli del Turn A finiscono mortificati da delle animazioni, fotografia e qualità di disegni da produzione di terza mano.

In Brian Powerd è riuscito pure ad ammazzare un ottimo design di Nagano.

Link al commento
Condividi su altri siti