Vai al contenuto

Shin Getter Robot: The Last Day (aka l'ultimo giorno del mondo)

Roger

Messaggi raccomandati

Allora, vi provo a rispondere io. Sappiate che non me ne intendo per nulla di codifiche video, non guardo i dischi acquistati sul pc fermando fotogramma per fotogramma, ma li fruisco in modo, diciamo, "normale". Ho preso i blu-ray, sapete già che il video è in 4:3 e l'audio è 2.0. Ok, ho visto il primo episodio: i sub sono corretti, in quanto il parlato differisce dai sottotitoli (mi viene in mente il discorso su Michiru, nel parlato non si parla di lei, nei sub si dice "Michiru è morta..." o una cosa simile), quindi da questo punto di vista dovremmo essere apposto... Adesso però vi dico una cosa: l'abbiamo comprato io e un mio amico, io in BD lui in dvd. Il lettore che abbiamo è lo stesso (Sony BDP-S5100), il televisore pure (KDL-32HX755 io, mentre, attenzione, lui ha il 55 pollici). Ora, il BD e il dvd si vedono uguali, non si percepisce differenza. Il nostro lettore è considerato un fascia alta da Sony (nonostante costi 130 euro, non millemila milioni) e fa lui l'upscaling dei dvd, passandoli pure in 24p. Ecco, nonostante il mio amico abbia un televisore grosso (55 pollici non sono proprio lo standard nelle case) il dvd si vede da Dio comunque. Per cui: Yamato ha fatto un ottimo lavoro, possiamo esserne soddisfatti, sappiate però che in questo caso conviene prendere i dvd, lasciate perdere i blu-ray a meno che non siate feticisti come me, non valgono la spesa (sono ottimi eh, ma ripeto, identici ai dvd). Questi i miei due centesimi da perfetto incompetente quale sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti,come da conferma alle parole del Joe, e rispondo anche a Montella, volevo dire che siccome i BD e i dvd sono praticamente uguali, è inutile spendere 15-20€ in più.

I dvd tanto sono già sui 45€ circa quindi tanto vale aspettare quando scendono sotto i 40€ che è il prezzo più adeguato IMO.

Tipo "Il pazzo mondo di Go Nagai" che ho preso a 32€

Perché 60€ per dei dvd, anche se ci mettono sopra la fascetta BD, non li spenderei per l'edizione proposta da Yamato.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq è fantastica questa cosa dei DVD che si vedono bene come i BRD o era l'opposto?

Mah! :pfff:

Tieni però conto una cosa: il lettore che abbiamo io e il mio amico fa un upscaling davvero ottimo. Non so su un televisore HD Ready visti con un lettore dvd sgrauso come effettivamente si vedano (in questo caso comunque poco importa, se uno non ha un lettore BD ovvio che compra i dvd...).

Link al commento
Condividi su altri siti

lulz non è che non lo voglio dire, è che non so COME dirlo senza essere frainteso :lolla:

la prima edizione giapponese in dvd di shin getter è oldissima e pace all'anima sua; la seconda edizione in dvd è del 2007, ed è una remastered. nel 2010 shin getter esce in BD.

dunque ci sono 3 anni di distanza tra edizione dvd ed edizione bd. siccome mi riesce difficile credere si tratti di due remastered diverse, nel senso che i materiali impiegati sono gli stessi per dvd e bd, imo ci deve stare un upscale/downscale da qualche parte.

non so se mi sono spiegato :lolla:

cmq di sicuro i master dati a yamato non sono quelli precedenti la rimasterizzazione.

I BD giapponesi di Shin Getter sono degli upscale, sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima edizione giapponese in dvd di shin getter è oldissima e pace all'anima sua; la seconda edizione in dvd è del 2007, ed è una remastered. nel 2010 shin getter esce in BD.

dunque ci sono 3 anni di distanza tra edizione dvd ed edizione bd. siccome mi riesce difficile credere si tratti di due remastered diverse, nel senso che i materiali impiegati sono gli stessi per dvd e bd, imo ci deve stare un upscale/downscale da qualche parte.

non so se mi sono spiegato :lolla:

Oppure, e credo sia molto probabile, la seconda edizione in DVD era una 'HD remastered', ovvero fatta da materiali HD? E' una 'via di mezzo' che in Giappone è stata usata per un po', per rivendere i DVD prima dell'arrivo finale del BD. Tra l'altro, i DVD HD remastered su un buon tubo catodico hanno una resa splendida. :-)

BTW grazie a Joe per la conferma sull'uso dei sub corretti. Utente Shito di Pchan - mission accomplished. XD

Ringraziando soprattutto Fencer e Garion, spero che tutti quelli che amano questa serie possano in questo modo meglio godersela. ^^

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che mi dirigerò su quella BR a tempo debito. Non ho lettori fighi (ho un Panasonic scrauso e una Ps3), quindi preferisco evitare la sorpresa.

Comunque se già i BR originali sono upscale c'è poco da fare, non ce la si può prendere con loro. Almeno per questo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro lettore è considerato un fascia alta da Sony (nonostante costi 130 euro, non millemila milioni) e fa lui l'upscaling dei dvd, passandoli pure in 24p.

questa mi interessa,vuol dire che con quel lettore i dvd di Gurren Lagann o Code Geass,per dire 2 serie in dvd a caso,il movimento di camera orizzontale e verticale non produce gli scatti tipici della conversione 24p/25p ?

ma introduce qualche scia o artefatto o altro?

è inutile spendere 15-20€ in più.

beh io il video a scatti tipico della conversione 24p/25p dei dvd non lo reggo,é una cosa che mi da fastidio,quindi se  i bd non lo presentano perché il formato consente di lavorare il video diversamente meglio buttarci qualche soldo sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

No per quello no.

Si tratta solo di fare delle considerazione di prezzi.

Decidere di spendere 60-65€ per un supporto che sai che non ha molta differenza con quello che puoi acquistare a 40-45€, credo si possa convenire che la seconda sia una scelta più logica

Poi certo il valore del collezionismo ti porta ad altre considerazioni, ma se sorvoli sul mero piacere di avere un oggetto allora fai queste considerazioni.

Saluti Toma

Edit: leggo la problematica di Ale, dopo aver postato, avesse ragione chiaro che è una cosa da tenere in considerazione anch'essa.

Modificato da Il Toma
Link al commento
Condividi su altri siti

E probabile (ma visto che non ho i dvd non posso confermare alcunche') che la YV abbia usato l'euro pulldown per la versione dvd. Quindi si, si dovrebbero avere i microscatti.

Dubito che per la versione dvd abbiano accelerato a 25 fps con conseguente risincronizzazione della traccia audio storica.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accelerazione è nativa, credo. Ovvero 'automatica' se il video è progressivo. Non si deve risincronizzare nulla, è un danno gratuito. Si può bilanciare l'innalzamento di tonalità audio con un picco pitch down di tutta la traccia audio, e non ci vuole nulla.

Al contrario, per fare le cose corrette, bisogna trascodificare il video da 24fps a 25fps 'same speed), e questo è un passaggio in più.

mp3dom, in caso, saprà correggermi, smentirmi o confermarmi - se avrà tempo e voglia. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accelerazione è nativa, credo. Ovvero 'automatica' se il video è progressivo. Non si deve risincronizzare nulla, è un danno gratuito. Si può bilanciare l'innalzamento di tonalità audio con un picco pitch down di tutta la traccia audio, e non ci vuole nulla.

Al contrario, per fare le cose corrette, bisogna trascodificare il video da 24fps a 25fps 'same speed), e questo è un passaggio in più.

mp3dom, in caso, saprà correggermi, smentirmi o confermarmi - se avrà tempo e voglia. ^^

No. Non e' cosi'.

Per master a 24 fps ci sono due modi di portarlo in pal progressivo.

Uno e' accelerare il video da 24 fps a 25 fps. Il problema e' che la traccia audio anch'essa viene accelerata. E quindi occorre una ulteriore lavorazione per fare un pitch correction. In alcuni casi si puo' lasciare l'audio inalterato (e' cosi' che per decenni si sono visti i film pal in tv).

Un secondo modo di fare e' applicare una procedura di pulldown (analoga a quella 2:3 del NTSC) chiamata pero' in questo caso euro-pulldown. In questo caso passi da 24 fps a 25 fps SENZA accelerazione audio. La quale rimane nativamente sincronizzata. L'effetto negativo di questo secondo modo di fare e' che il video pal ha dei microscatti ogni mezzo secondo se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Lo standard è sempre stato l'accelerazione. I deck attuali HDCAM possono fare a piacimento, in tempo reale, lo speedup (con o senza correzione del tono), l'euro pulldown o la trascodifica alla vecchia maniera. L'euro pulldown sui film normalmente non si fa... con 24 frame tutti diversi gli scatti sono troppo evidenti e la gente europea non è abituata come quella americana agli scatti (abbiamo sempre avuto speedup). Sugli anime acquista un attimo di senso poiché il framerate è più limitato. Se non ci sono panning praticamente l'effetto non si nota proprio oppure lo si nota ma con molta fatica. Tra le varie possibilità l'euro pulldown (soprattutto se 'soft') è probabilmente l'opzione più 'reversibile'. Ignorando le ripetizioni si riottiene un 24p con audio già perfetto. Lo speedup ha comunque un degrado sull'audio. Se il tono non si corregge c'è un ricampionamento, se invece si corregge c'è pure l'applicazione di algoritmi lossy più o meno validi. Se l'algoritmo non è valido si hanno artefatti/disturbi di ogni tipo. Soprattutto voci tendenti al metallico, effetti di eco/riverberi inesistenti sul mix originale e cose così. I mix 5.1 sono quelli che soffrono di più in quanto subentra anche un discorso di 'sincronia' tra i vari canali e la correzione di pitch tende ad alterarla. Per questo sui film delle major la correzione ancora non si fa (tranne qualche caso).

Fine OT

Edit: BTW sempre più convinto che ci sia qualcuno di Yamato in incognita a leggere :D

Modificato da mp3dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh svariate cose scritte qui che poi si ripresentano da altre parti in modo più o meno velato...

A questo punto che si presentino... saranno mica tutti timidi. Mal che vada la si butta in caciara...

Forse non vogliono ripetere l'esperimento del loro defunto forum.  :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh svariate cose scritte qui che poi si ripresentano da altre parti in modo più o meno velato...

A questo punto che si presentino... saranno mica tutti timidi. Mal che vada la si butta in caciara...

Secondo me quello che aggiorna lo Yamato Shop però non ci legge :nono:

La versione BR è ancora DISONIBILE e contiene ancora i DVD  :sisi:

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro lettore è considerato un fascia alta da Sony (nonostante costi 130 euro, non millemila milioni) e fa lui l'upscaling dei dvd, passandoli pure in 24p.

questa mi interessa,vuol dire che con quel lettore i dvd di Gurren Lagann o Code Geass,per dire 2 serie in dvd a caso,il movimento di camera orizzontale e verticale non produce gli scatti tipici della conversione 24p/25p ?

ma introduce qualche scia o artefatto o altro?

è inutile spendere 15-20€ in più.

beh io il video a scatti tipico della conversione 24p/25p dei dvd non lo reggo,é una cosa che mi da fastidio,quindi se  i bd non lo presentano perché il formato consente di lavorare il video diversamente meglio buttarci qualche soldo sopra

Allora, prima avevo come lettore un Panasonic, e gli scatti erano davvero disturbanti... Ora esserci ci sono ancora, ma si notano moooolto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima avevo come lettore un Panasonic, e gli scatti erano davvero disturbanti... Ora esserci ci sono ancora, ma si notano moooolto meno.

Ottimo, allora il dvd e' veramente progressivo. Sti cazzi e' un giorno da festeggiare, la YV entra finalmente nel mondo moderno.

I microscatti non mi danno fastidio da tanto che sono abituato al NTSC. Acquisto confermato, si tratta solo di aspettare un calo di prezzo.

Speriamo che la YV continui su questa strada.  

Link al commento
Condividi su altri siti