Vai al contenuto

The Fool - Kawamori reinventa Nobunaga Oda

Fencer

Messaggi raccomandati

In Giappone hanno già fatto un'anteprima del prima episodio. Da quello che leggo, Kawamori sta preparando una trollata suprema:

L'inizio della storia sembra insinuare che Jeanne sia la reincarnazione (?) di Ranmaru, un valoroso giovane che si sospetta essere stato l'amante di Nobunaga. L'incidente di Honnoji in sostanza ha alterato lo spaziotempo di un'altra dimensione o qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Vegeta, evidentemente, Kawamori non è assolutamente al livello di Escaflowne.

Almeno a vedere da questi primi trailer,The fool, pare un prodotto piuttosto sconclusionato e confuso.

Realizzato nemmeno tanto bene a livello di cura grafica...

Escaflowne per me è opera riuscita proprio perché riesce a mescolare un anima pop di derivazione tipicamente anime con un intreccio di storia&personaggi solido, capace di farsi seguire anche da un neofita del linguaggio.

Il tutto con una sottotrama precisa e molto affascinante.

Poi, tecnicamente (come regia, chara&mecha design, eccetera) Escaflowne è superiore a quel poco che si è visto di questo The Fool.

Insomma, pare l'ennesima opera a la scazzo di Kawamori e a questo punto io inizio a stancarmi.

C'è stato un periodo in cui Kawamori pareva capace di produrre anime di grandissima qualità andando a pescare pure nuove e interessantissime leve (Akane ma pure Watanabe).

Ora sembra uno che si parla addosso.

Non so.

Sinceramente sono pure io della tua stessa idea, che Kawamori dia il meglio come soggettista, eminenza grigia dietro le fila, per poi dimostrarsi molto discutibile al timone generale (un po' come Tomino, per quel che mi riguarda).

Link al commento
Condividi su altri siti

Escaflowne per me è opera riuscita proprio perché riesce a mescolare un anima pop di derivazione tipicamente anime con un intreccio di storia&personaggi solido, capace di farsi seguire anche da un neofita del linguaggio.

Kawamori è indubbiamente cambiato con gli anni, ma bisogna anche vedere anche l'aria che tira. Oggigiorno un po' tutte le storie sono state fatte, e lo spettatore ormai conoscere le varie situazioni a menadito. Per me non è demerito che Kawamori sia passato ad un approccio più post-moderno.

E' vero che Escaflowne era un anime più accessibile, ma secondo me Kawamori è rimasto ancora abbastanza accessibile. Praticamente l'unica cosa che hai da spiegare è che alle fan femminili piace lo yaoi. Per il resto non hai eccessi di cast femminile, loli a manetta e harem vari. Già il fatto che il cast principale sia abbastanza bilanciato vuole dire tanto.

(AKB0048 è l'unica eccezione, ma è perché gli era stato richiesto di farlo)

Poi, tecnicamente (come regia, chara&mecha design, eccetera) Escaflowne è superiore a quel poco che si è visto di questo The Fool.

Nobuteru Yuuki è un grande chara designer, ma per il resto esiterei a giudicare l'aspetto complessivo di The Fool da un trailer. Certo poi che Escaflowne era una produzione altamente danarosa e in questo The Fool di sicuro non può rivaleggiare. C'è poi un discorso a parte sulla CG, a cui mi sono abituato già dai tempi di Aquarion, ma che ad altri dà ancora fastidio.

Insomma, pare l'ennesima opera a la scazzo di Kawamori e a questo punto io inizio a stancarmi.

In realtà a ben vedere lo scazzo c'è sempre stato nelle opere di Kawamori sin dal principio. Gli piacerebbe fare un'ora di battaglie ma non ci sono i mezzi, e allora bisogna metterci anche qualcos'altro. Il problema è mantenere alta la qualità. Voglio un Kawamori 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

kawamori al 100% l'abbiamo avuto con arjuna e macross zero. sarebbe cosa buona non esagerare :°_°:

Kawamori è tante cose, ed è perciò riduttivo ascriberlo ad una singola tematica. Faccio notare ad esempio che nellò stesso periodo in cui uscì Arjuna lavorò anche ad Earth Defense Family, che parlava di tutt'altro. Peraltro Arjuna non ebbe neanche molto successo, da cui è chiaro che quella è una strada che è meglio non battere pena la bancarotta. Forse non è un caso che Kawamori si sia dedicato ad anime più allegri dopo.

(Comunque sì, Arjuna con i suoi difetti e tutto era un anime intorno al 100%)

Quanto a Macross Zero, da quello che lessi Kawamori non aveva in realtà una storia pronta per il ventennale di Macross, per cui si sono arrabbattati e hanno tirato fuori qualcosa anche solo per provare la CG. Tra parentesi, al tempo usciva Yukikaze, per cui si sono messi a creare una CG che doveva avere un look diverso dal solito toon shading.

In ogni caso, Arjuna con tutta la sua pedanteria è un caso a parte, mentre in Macross Zero l'ambientalismo era più un fattore secondario, una delle tematiche etiche che molti autori includono di straforo. Peraltro Kawamori non è mai stato anti-tecnologia, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Vegeta, certo, al giorno d'oggi un po' tutte le storie son state narrate ma, permettimi, il bello del miglior Kawamori è proprio il saper tirar fuori il colpo di genio da opere stracolme di cliché.

Escaflowne, in questo non fa eccezione visto che fiutato da lontano, uno poteva scambiarlo con il classico tecnofantasy dagli occhi a mandorla tanto voglioso di buttare tutto a donnine...

Invece, l'approccio è serio, ben ragionato e bilanciato.

Poi, ti dico che pure a me il lato post moderno del recente Kawamori non dispiace, anzi, credo sia l'aspetto suo che più m'intriga.

Però, mi pare che questo suo gusto di mescolare generi e idee tra le più disparate non sia nemmeno cosa così recente.

Anzi, mi sentirei di indicare proprio in questa sua capacità la sua maggiore cifra stilistica.

Sull'aspetto tecnico di The fool, ovviamente non oso sbilanciarmi e solo sui trailer mi son basato per farmi un'idea di massima.

Si giudicherà in maniera più ponderata dopo una visione attenta.

Certo è che quello che si è visto non ispira grande fiducia nell'apparato tecnico.

Che poi, in un trailer si spera di vedere spezzoni presi non a caso ma tra quelli che gli autori reputano buoni...

Sulla CG io non ho problemi.

Anzi, forse un uso intelligente di CG sui Guymelef (e i loro movimenti meccanici e rigidi) avrebbe giovato pure alla riuscita tecnica di Escaflowne.

Riguardo Nobuteru Yuki… beh, si sta parlando di un fuoriclasse, non c'è dubbio.

Però, nel recente Kawamori io metto in discussione la resa su schermo del design scelto.

Mi spiego: spesso con le opere del nostro abbiamo dei bozzetti e degli studi di design d'altissima fattura che poi non si riesce a travasare nell'anime (e qui ritorna un parallelo con Tomino).

Quindi anche in questo The fool non giudico negativamente il design scelto ma la trasposizione di questo in grafica anime.

Infine, sullo scazzo come elemento portante della poetica di Kawamori son d'accordo! Solo, ultimamente mi pare che il nostro non riesca a bilanciarlo bene dando sempre l'impressione di lavorare un po' distratto senza la dovuta concentrazione.

Un esempio è la differenza di resa nell'uso dei personaggi storici all'interno d'una storia di mecha&co.

In Escaflowne Isaac Newton era usato, introdotto e reso graficamente in maniera eccelsa, giocando con la scelta sopra le righe ma pure restando con i piedi ben saldati per terra.

In The fool i personaggi storici sono usati come macchiette (almeno graficamente, per ora).

Anche qui mi pare emerga questo pendere verso lo scazzo che ultimamente sta affossando non poche opere di Kawamori.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, in aquarion evol lo scazzo era funzionale ma lo si capisce solo strada facendo, nel senso che è uno scazzo voluto ed utile ad alleggerire le "lezioni di vita" (messaggi dell'autore, inseriti ed integrati in una narrazione dove a loro volta dei personaggi vivono una storia).

in definitiva lo scazzo e la trollata sono un gioco, però non sono lì solo per far ridere e divertire un po'.

la versatilità di kawamori si vede molto quando fa dei film sulla base delle sue ("sue" in misura comunque variabile, essendo un prodotto animato sempre un compromesso) serie televisive. purtroppo con escaflowne imo non è riuscito a tenere le bocce ferme abbastanza, forse perchè si prende così tanto sul serio che si perde il fascino che contraddistingueva quell'opera, ma con aquarion e macross F si è, uhm, perfezionato? i film hanno generalmente un tono più serio delle loro controparti; è come se queste venissero ripulite e si potrebbe pensare che il risultato finale è proprio quello che voleva fare l'autore in principio. il che, imo, in un certo senso è un po' strano: se la serie tv, per funzionare, deve essere abbellita in un certo modo, e se è vero che un film cinematografico si realizza quando quella serie tv è diventata popolare, privare quest'ultima di ciò che ne ha contribuito il successo non è un controsenso commerciale? eppure alle volte va bene...

è andata così per il primo macross, per F (anche per quel che ho visto di macross 7, ova e film sono un filo meno spensierati rispetto alla serie tv), per escaflowne e aquarion. mi sembra, ma potrei sbagliare, che solo il brand macross si è salvato al cinema.

tornando a nobunaga the fool c'è una situazione un po' diversa in partenza visto che l'anime è anticipato da una recita teatrale e da un romanzo, e non è detto che tutto ciò sia ambientato nello stesso universo narrativo; potrebbe trattarsi di versioni alternative...

cmq w kakkamori (lo penso sul serio, altrimenti non guarderei ciò che fa) e grazie per avermi ricordato di recuperare earth defence family.

Io voglio gia' la second sison.

prima la "versione film" della serie tv! però se si deve distruggere il mondo con amore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Vegeta, certo, al giorno d'oggi un po' tutte le storie son state narrate ma, permettimi, il bello del miglior Kawamori è proprio il saper tirar fuori il colpo di genio da opere stracolme di cliché.

Escaflowne, in questo non fa eccezione visto che fiutato da lontano, uno poteva scambiarlo con il classico tecnofantasy dagli occhi a mandorla tanto voglioso di buttare tutto a donnine...

Invece, l'approccio è serio, ben ragionato e bilanciato.

Il bilanciamento raggiunto in Escaflowne dubito che si potrà replicare oramai, ma a parte questo in The Fool ci vedo anzi la ricerca di un setting elaborato e distintivo, qualcosa di ben diverso dal tipico liceale che trova un robot (come per esempio nel futuro Buddy Complex).

Poi, ti dico che pure a me il lato post moderno del recente Kawamori non dispiace, anzi, credo sia l'aspetto suo che più m'intriga.

Però, mi pare che questo suo gusto di mescolare generi e idee tra le più disparate non sia nemmeno cosa così recente.

Anzi, mi sentirei di indicare proprio in questa sua capacità la sua maggiore cifra stilistica.

In effetti Kawamori ha iniziato con Macross, che era iniziato come una parodia di Gundam e Yamato. In The Fool mi sembra di notare un riciclo di certe idee, ma forse Kawamori vuole realizzare scene che alla fine non si è potuto permettere con gli anime passati.

Sulla CG io non ho problemi.

Anzi, forse un uso intelligente di CG sui Guymelef (e i loro movimenti meccanici e rigidi) avrebbe giovato pure alla riuscita tecnica di Escaflowne.

Penso di no. La CG ha dei limiti, uno dei quali è che per realizzare il modello di ogni singolo design ci vuole tempo. Ad esempio uno dei guymelef minori visti nel finale negli artbook ha le gambe che sono ancora uno schizzo. é più facile creare dei design on the fly quando li fai con la matita, ed è più facile anche creare versioni danneggiate.

Satelight se non altro ci mette molta cura nelle coreografie però.

Riguardo Nobuteru Yuki… beh, si sta parlando di un fuoriclasse, non c'è dubbio.

Però, nel recente Kawamori io metto in discussione la resa su schermo del design scelto.

Mi spiego: spesso con le opere del nostro abbiamo dei bozzetti e degli studi di design d'altissima fattura che poi non si riesce a travasare nell'anime (e qui ritorna un parallelo con Tomino).

Quindi anche in questo The fool non giudico negativamente il design scelto ma la trasposizione di questo in grafica anime.

Infatti l'ideatore del design non è lo stesso che realizza il chara design (quest'ultimo non sarà un genio ma comunque fa un lavoro dignitoso secondo me. Certo poi capitano anche gli episodi coreani...).

Comunque se non altro The Fool può contare sugli ottimi sfondi del team francese capitanato da Thomas Romain.

Infine, sullo scazzo come elemento portante della poetica di Kawamori son d'accordo! Solo, ultimamente mi pare che il nostro non riesca a bilanciarlo bene dando sempre l'impressione di lavorare un po' distratto senza la dovuta concentrazione.

La consistenza della storia è il tallone d'Achille di Kawamori, ma lì però c'entra anche e soprattutto lo sceneggiatore. Le puntate iniziali e finali che sono dirette da Kawamori vanno bene, è il resto che può avere problemi.

Fermo restando che credo ci sia anche un altro "problema": da quello che capisco a metà serie si fa un bilancio della serie, e si guarda cosa è piaciuto al pubblico. La seconda parte della serie cerca di soddisfare di più il pubblico, al prezzo di diventare leggermente meno consistente e bilanciata rispetto alla prima metà. Ad esempio in Escaflowne ci hanno messo meno combattimenti nella seconda parte per questo motivo.

Un esempio è la differenza di resa nell'uso dei personaggi storici all'interno d'una storia di mecha&co.

In Escaflowne Isaac Newton era usato, introdotto e reso graficamente in maniera eccelsa, giocando con la scelta sopra le righe ma pure restando con i piedi ben saldati per terra.

In The fool i personaggi storici sono usati come macchiette (almeno graficamente, per ora).

Anche qui mi pare emerga questo pendere verso lo scazzo che ultimamente sta affossando non poche opere di Kawamori.

Il chara designer e lo sceneggiatore sono due ruoli distinti. Da quel punto di vista, enfatizzare graficamente che Takeda Shingen e Uesugi Kenshin si erano convertiti al buddismo ci può anche stare. Poi che Giulio Cesare lo abbiano vestito come il fantasma dell'opera, mah, non capisco ma non ho obiezioni in realtà. In ogni caso penso che la fedeltà storica non sia l'obiettivo di The Fool. A me basta che non ci mettano roba come Brera o Zessica, che erano design eccessivi. In ogni caso penso che possano riuscire a dare carisma ad ogni personaggio.

tornando a nobunaga the fool c'è una situazione un po' diversa in partenza visto che l'anime è anticipato da una recita teatrale e da un romanzo, e non è detto che tutto ciò sia ambientato nello stesso universo narrativo; potrebbe trattarsi di versioni alternative...

cmq w kakkamori (lo penso sul serio, altrimenti non guarderei ciò che fa) e grazie per avermi ricordato di recuperare earth defence family.

La light novel introduttoria è già finita, consisteva solo in tre capitoli. Comunque è un prologo, non un universo alternativo.

Puoi trovare una traduzione in inglese del primo capitolo qui:

Nobunaga the Fool Minor Arcane Novel

Chapter 1: Ace of Wand ~first part~

http://pastebin.com/NDsQHVUU

Chapter 1: Ace of Wand ~latter part~

http://pastebin.com/izv1cU7U

Earth Defence Family è stato licenziato negli USA sotto il nome di The Daichis. Purtroppo è un'opera incompleta, nel senso che non ebbe abbastanza successo per ottenere una seconda stagione. Un peccato, visto certi episodi imperdibili come "Il giorno in cui l'amore distrusse il mondo".

Se ti interessa, il Kawamori più inedito lo troverai nel film Spring and Chaos, una biografia di Kenji Miyazawa.

Modificato da Final Vegeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, continuo a leggere bene dei film di Macross frontier… dovrò forse recuperarli?

Sono un po' dubbioso dato che i film di riassunto non mi sono mai piaciuti.

Comunque, Roger, il film di Escaflowne è un caso un po' a parte nel tuo discorso dato che si tratta di un'opera completamente inedita e non di rimontaggio.

Tra parentesi, pur non raggiungendo i fasti della serie televisiva ho trovato coraggioso il cambio di atmosfera e grafica (insieme a un paio di idee inedite non male, eh!).

Insomma, non spacca come la serie ma se preso a sé, come film fantasy non è da buttare come molti sostengono.

Certo, inizia come una bomba e per venti minuti sei lì a credere che il miracolo sia avvenuto ma, nonostante tutto, io lo promuovo.

Poi, Yuki non ha deluso nemmeno nel campii design!

Final Vegeta, alla fin fine siamo d'accordo su molte cose, eh.

Diciamo che io rimpiango un po' della concretezza che il Kawamori ha perso ma se son qui, ogni volta, a vedermi le sue opere qualcosa vorrà pur dire! :thumbsup:

Ah, Spring of Chaos lo consiglio anch'io! Decisamente un Kawamori che non t'aspetti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, continuo a leggere bene dei film di Macross frontier… dovrò forse recuperarli?

Sono un po' dubbioso dato che i film di riassunto non mi sono mai piaciuti.

E' che non sono propriamente dei riassunti. Il primo abbastanza. Il secondo è a tutti gli effetti una versione alternativa. Cambiano gli eventi, le relazioni fra i personaggi, le motivazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi cambiamenti son fatti con scene nuove/inedite?

Perché, pure nei film di Eureka seven e Rahxephon le dinamiche di personaggi ed eventi sono differenti ma sempre si tratta di scelte fatte ricalcando/riutilizzando scene della serie.

Pongo questa domanda perché già i riassunti non mi entusiasmano se poi con le stesse scene ci costruiscono delle discutibili variazioni allora siamo proprio a posto.

Cioè, mi spiego: io non sono per le modifiche rispetto alla serie, anzi ben vengano quei film totalmente inediti che rimescolano il materiale originale (Escaflowne ma, a suo modo pure Utena). Quello che proprio non mi piace è quando ci si arrampica sugli specchi con il materiale già realizzato inventandosi cambiamenti campati in aria.

Insomma, a questo punto, se proprio non posso avere il film inedito, preferisco il riassunto da saltare a piè pari che la modifica forzata.

Mah, comunque, credo che recupererò anche questi due film, m'avete incuriosito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gh, sarà il costumino azzuro/blu, sarà il ruolo "storico" ma mi sà di una Saber con le parti cresciute "giuste" (a differenza dell'altra che si è fatta fare un incantesimo... al posto sbagliato :P) 

Boh, vediamo se a stò giro ci si becca Kiavamori (fanservice e/o triquadrangoli amorosi più o meno improponibli con roba mecha decente ) e/o Kakkamori (merda CG + protagonsti emodeficenti), cmq non aspettatevi troppo, anche solo fare qualcosa alla Escaflowne credo che oramai sia al di là delle sue possibilità.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, vediamo se a stò giro ci si becca Kiavamori (fanservice e/o triquadrangoli amorosi più o meno improponibli con roba mecha decente ) e/o Kakkamori (merda CG + protagonsti emodeficenti), cmq non aspettatevi troppo, anche solo fare qualcosa alla Escaflowne credo che oramai sia al di là delle sue possibilità.... 

Ma neppure Esca era poi stò capolavoro... belle animazioni, bel chara di Yuki, storia buona ( ma nulla di trascendentale e/o originale) .

Peccato che a metà serie con l'arrivo delle due gemelle gattone la serie precipiti nesorabilmente verso il baratro e la noia più totale,

Il film poi era cacca spacciata per cioccolata.

Kawamori è il titpo autore nipponico che ha avuto un intuizione azzeccata a inizio carriera ( Macross) e poi c'ha campato di rendita, senza più riuscire a ripetere il colpaccio, sia a livello di idee che di vendite.

Amen.

Link al commento
Condividi su altri siti