Vai al contenuto

The Fool - Kawamori reinventa Nobunaga Oda

Fencer

Messaggi raccomandati

La regia di Hidekazu Sato sembra miri ad essere apertamente visibile anche se forse non è particolarmente brillante o ispirata. Del riferimento ad Evol se ne poteva fare anche a meno (gradirei non mi venisse ricordato quanto deboluccio è venuto Evol). Aspetto grafico decente, anche se certi momenti sembrano di qualità inferiore, il mecha non in CG in particolare (il mecha in CG a me piace). L'itaGliano è e rimarrà un punto particolarmente dolente.

Detto questo, un buon inizio veloce. Mi è piaciuta la transizione iniziale, con i personaggi che parlano del più e del meno e poi parte l'azione. Non ho capito il motivo del corno che amplica la voce, ma Da Vinci è un grande e mi aspetto grandi cose da lui. Carini i cavalli che planano, non c'è neppure bisogno di animare la corsa :p Ammazza quanto è homo Mitsuhide. C'è bisogno del prossimo episodio per giudicare veramente la storia nonchè l'azione, anche se la storia della reincarnazione di Mori Ranmaru è una grande trollata.

Mi piace come hanno trovato il modo di infilarci le parole finali di Oda, zehi ni oyobazu (il vecchio equivalente di shikata ga nai), mettendoci contemporaneamente anche la versione zehi mo nashi che è diffusa nei videogiochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo epiodio è escaflowne x evol. però è più evol, magari meno trollonico, magari aquarion origini, magari è meglio non pensarci troppo :°_°:

bon, a me è piaciuto. è un inizio bilanciato nel quale si presentano i personaggi principali delineandone il carattere iniziale, ne appaiono alcuni che si presume saranno influenti, altri vengono intravisti oppure nominati. da vinci sa fin troppe cose che mi ricorda quel tizio delle ciambelle... e giovanna, sulla quale viene piazzato il mistero, non sarà mikono-saaan però... mah vedremo :lolla:

i mecha sono un po' strani, forse un po' scarni... cmq si tratta di armature molto grosse; quella del protagonista è un po' smilza e mi aspetto un qualche upgrade del corpo.

considerando che sulla home del sito della serie c'è un bel robottone trafitto, non do nulla per scontato e mi aspetto grandi cose :hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo epiodio è escaflowne x evol. però è più evol, magari meno trollonico, magari aquarion origini, magari è meglio non pensarci troppo :°_°:

bon, a me è piaciuto. è un inizio bilanciato nel quale si presentano i personaggi principali delineandone il carattere iniziale, ne appaiono alcuni che si presume saranno influenti, altri vengono intravisti oppure nominati. da vinci sa fin troppe cose che mi ricorda quel tizio delle ciambelle... e giovanna, sulla quale viene piazzato il mistero, non sarà mikono-saaan però... mah vedremo :lolla:

i mecha sono un po' strani, forse un po' scarni... cmq si tratta di armature molto grosse; quella del protagonista è un po' smilza e mi aspetto un qualche upgrade del corpo.

considerando che sulla home del sito della serie c'è un bel robottone trafitto, non do nulla per scontato e mi aspetto grandi cose :hitler:

Quoto tutto, Da Vinci Grande Mago ci starebbe troppo bene :lolla:

Per ora sicuramente Esca meets Evol ma la parte buona di Evol! infatti invece di Amata qua abbiamo più Kagura :giggle: e Giovannona coscialunga più che Mikono potrebbe essere la versione TOPA di Hitomi... pesca pure i tarocchi :lolla: e potrebbe portare altrettanta sfiga  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è che questo tipo di reazione spunta sempre nei lavori di Kawamori?

Sarà perchè il più delle volte butta dentro roba ad cazzum tanto per e la gente rimane un'attimo basita?

Qui si pescano personaggi storici più o meno come se piovesse che manco Fate...

Io continuo a ribadire che finche' non si vedono cani in giro, tutto va bene.

Bè, il "Cane" in realtà c'è: sceneggiatore/ideatore/regista.. magari non lo vedrai nella serie (odido, mai dire mai, di solito un suo "expy" figo/belloccio/sgravo/occhialuto lo schiaffa da qualche parte...) ma visto che qui stà ambientazione con pianeti "binati" mi dà l'idea di "universo alternativo" e/o passato/futuro (e dopo aver visto il robot principale pseudo Sol Aquarion..) non escluderei del tutto il discorso premonizoni/ricordi di vite precdenti... che poi ci sia un cane o meno boh (ma già l'inzio con la premonizone/ricordi del passato sul tradiemto Gaytsuhide mette sull'attenti :P )

Quoto tutto, Da Vinci Grande Mago ci starebbe troppo bene :lolla:

Per ora sicuramente Esca meets Evol ma la parte buona di Evol! infatti invece di Amata qua abbiamo più Kagura :giggle: e Giovannona coscialunga più che Mikono potrebbe essere la versione TOPA di Hitomi... pesca pure i tarocchi :lolla: e potrebbe portare altrettanta sfiga  :°_°:

Ok, lo Scazzo scorre potente in mè, farò le veci di Shuji a stò giro...

Mah, forse l'inizio sullo pseudo Giappone feudale non è manco malvagio (Gaytsuhide a parte... sarà da contratto che l'emoricchione tira ed il Kiava c'hà un debole per i soggeti ambigui..)  anche se di fondo, 3 tizi parlano per lo più dei cazzi loro ed assistono alla distruzione di Forte Coraggio però... la CG dei mezzi non posso dire di trovarla bella.. anzi!

Vabbè che oramai lo standard del sottoscritto per una CG fatta bene/apprezzabile è Yamato 2199 (indi tutto il resto è noia...) ma tutto sommato è più o meno vedibile (anche se mi pare un rip/off di Evol, forse un filo meno invasiva/ più integrata...) 

Ma arrivamo direttamente all'higlight dell'epsodio (indi tralasciamo tutta l'inutile introduzione con la biondona che viene osteggiata/derisa/avvicinata e sedotta nel giro di 5 minuti (chissà mai se rivedremo le Alpi Svizzere :P) 

1) Giovannona Coscialugna (per altro mi pare Sheryl con un colore di capelli umano.. sarà un caso :P) passa dal fare la contadinotta sfigata/odiata da tutti ad una sorta di zoccola spaziale (non che mi lamenti del costumino.. ma si passa da un setting rurarl/medievale ad una sorta di hi-tech steampunk... dove giri con la sottoveste di Saber/pseudo armatura... vabbè) con un non meglio precisato ruolo di "segretaria spaziale" (sotto la  scrivania?); vabbè, lì tanto di cappello a Leonardo il Piacione (ed anche un pò Magnifico :P) , fin qui quasi tutto bene ma poi...

2) La suddetta e Leonardo (ok, fà figo avere il genio inventore sommo nel cast.. ma sotto Re Artù? Se qualcuno salta fuori con "Yes , Your Majesty" e/o si mettono a nominare Excalibar/usarla come un giga beam  sappiate che muoiono TUTTI!) vincono un viaggio premio in orbita (sulla flotta di  Space Capitan Magellan.. benda sull'occhio/cicatrice inclusa ovviamente, manca solo Toori meccanico!) con giro turistico sul pianeta/nazione dell'Ovest (umh,.. mi ricorda il dualismo terra/pianeta dei Busoni di Evol.. non è che volevano bruciare la biondona perchè troppo figa/femminile per i loro gusti? :P) e, logicamente che fanno?

Rubano una nave (con dentro il mechafigosupersegreto che il buon Da Vinci ha costruito/doveva sperimentare) e fuggono... perchè così! Senza un motivo... (e qui è partito il primo "ma vaff...")

3) Le navi di scorta gli sparano (perchè è bello fare il tiro ai piccioncini.. scusate ma mi dà tanto l'idea che Leonardo e socia facciano una gita per pomiciare a cazzi loro!) e poi si interrogano che forse è il caso di prenderli vivi (ma dai? Sarà contento Rè artù che gli hai spaccato il giocattolo nuovo!) e/o recuperare almeno il mezzo ma non c'è tempo per la vaselina... difatti il "pene spaziale" (il modulo da sbarco o è quello o è una freccia uscita molto male..) si schianta (in/per culo.. scegliete voi chi dei 3 è la recchia.. io voto Mitsuhide!) dove c'è il trio della sfiga (per altro avrebbe dovuto fare un buco più grande del lago di Como e/o vaporizzare un paio di montagne e/o almeno lasciare una scia consistente di mort oltre che disintegrasi all'impatto... 2do "vaffa" e avanti così!)

4) (la nota più positiva dell'ep) Chara footage in cui si vede più di una gnocca commentare il "tu scendi dalle stelle" ("e mi starai sulle balle..." visto che Giovannona è maggiorata e gaijin... vediamo quanto ci mette lo pseudo harem a decidere di eliminarla :P) .. ma allora non è una serie busona! O per lo meno c'è anche qualcosa per noi maschietti :P 

5) Ovviamente i tipi della nave madre (oltre a parlare un pessimo italiano... ma hanno contattato Kazz'è per avere delucidazioni sulla pronuncia/gli hanno prestato i doppiatori?) buttano giù un paio di Mecha armati fino a denti che, dopo averci pensato, si mettono a sparare a cazzo alla nave (per altro, immobile e indifesa) mancandola clamorosamente (vaffanculo? Vaffanculo! e siamo a 3...) mentre il nostro (Buon?) protagonsita, che da giorni sognava di ingropparsi Giovannona si lancia a capofitto contro lo scafo  (Bollente?) e conseguente  4to vaffanculo quando poi apre ""a cozzate" la nave...

6) Mecha al comando e tipa in braccio eccolo fare lo sborone (quando prima era andato in fase emo per aver visto un pò di scartine massacrate... ed io che pensavo che Guerra=morte e desolazione senza respawn, si vede che qui qualcuno pensava di giocare ad un JRPG e/o log Horizon :P) mentre tutto gli esplode attorno... ma un modo non da bimbomikia spaccatutto per fare incontrare stì 2 sfigati non cera?

Non si usa più presentarsi dicendo" ciao io sono Oda Nobuanga, mi chiamano il Pazzo e distruggerò il mondo.. vuoi essere la mia ragazza?" Era più carino dai!

In definitiva, mi pare un brutto accrocchio di Evol/Esca anche se per ora più il 1mo (oddio, bisogna vedere se e quanto la meneranno sulle visioni/tarocchi, cmq nulla di buono a prescindere) che già dalla partenza si distingue per la piattezza della resa CG/battaglie mecha (ma aspettiamo il debutto dell'unità principale per dirlo!) e la forzatura del "first contact".... se si inzia così mi aspetto spledori anche maggiori nei prossimi, questo imho è da 4/5 a seconda dei gusti!

E' sempre un piacere constatare che il Kiawa proprio non ce la fà a fare una serie pseudo decente se ci ficca mecha e palate a cazzo, imho sarà derp e/o al max scazzo pesante (ed inconcludente?) come Evol... non sono ancora sicuro ma direi che "Emonaga the Shit" gli si addice meglio :P 

(editato e corretto che era un'orrore grammaticale... e prob. lo è ancora... :P) 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

A me e' piaciuto per vari motivi;

e' cosa abbastanza rara non avere un pirla come protagonista, questo va a recuperare la faiga spaziale e se la porta nel robottone tamarro, vojo di'. Mi ha dato strane 'vibes' alla Kamina (ok, in questo caso pero' servirebbe un altro termine ^^)

Trovo molto interessante questo 'ulteriore' passo avanti da kawamori nella gestione di personaggi 'storici'; in piu' di un'occasione abbiamo visto personaggi e situazioni 'svuotati' dai relativi contesti ma andanti pur sempre a ricoprire il medesimo ruolo cui il personaggio storico di riferimento (per quanto assurdo, pure in simil beat'em up quali Tenjo Tenge e Ikkitousen alla fine hanno pur ridotti dei riferimenti precisi) 

Qui kawamori fa un passo avanti, elimina ovviamente il contesto cui i personaggi fanno riferimento, ma i personaggi stessi sono a guardare il tutto fin'ora almeno, quasi 'nuovi', evocando quasi soltanto l'eco dei loro nomi, costruendo pero' sia nuove storie che personaggi totalmente nuovi.

Quasi fossero appunto delle carte di tarocchi, immagini preservate dal tempo, che vengono fuori dalle carte stesse per fare 'marameo'.

Qualcuno altrove fa notare che i periodi in cui sono esistiti tali personaggi, non sono neanche cosi' tanto ed enormente differenti come ci potevamo aspettare (tranne ovviamente Giulio Cesare, coff):

Jeanne D'Arc 1412-1431
Leonardo da Vinci 1452-1519
Ferdinand Magellan 1480-1521
Takeda Shingen 1521-1573
Akechi Mitsuhide 1526-1582
Uesugi Kenshin 1530-1578
Oda Nobunaga 1534-1582
Toyotomi Hideyoshi 1537-1598
Oda Nobukatsu 1558-1630

Insomma, tanto per continuare a parlare di carte, le carte e il setup e' integralmente messo su in un episodio, e pure questo se ci pensate non e' cosa da poco, vedi buddy complex e altri che hanno necessita' di almeno un paio di episodi per mettere sul piatto tutte le pedine. Quindi gia' dalla seconda puntata, la prossima, si puo' avere uno sviluppo della vicenda. Ripeto, non e' cosa da poco, specie considerando che oltre al setup sono stati ben cesellati altri mille mila personaggi.

Stiamo a vedere ^^
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà perchè il più delle volte butta dentro roba ad cazzum tanto per e la gente rimane un'attimo basita?

Qui si pescano personaggi storici più o meno come se piovesse che manco Fate...

Cross-over del genere non sono una vera novità. Per esempio La Lega dei Gentiluomini Straordinari di Alan Moore.

E' interessante come vi ci si aggiungano personaggi pseudo-storici come re Artù e la regina Himiko.

Rubano una nave (con dentro il mechafigosupersegreto che il buon Da Vinci ha costruito/doveva sperimentare) e fuggono... perchè così! Senza un motivo... (e qui è partito il primo "ma vaff...")

E' chiaro che questo Leonardo non ha come obiettivo una vita lunga e agiata. E' un eccentrico quanto Nobunaga, e agisce per dei suoi motivi.

Nella novel introduttiva viene mostrato che Leonardo era scontento perché non riceveva un'udienza da Artù, e che gli serviva un tizio veramente speciale per far muovere il robottone. Anche tralasciando ciò, è chiaro che Da Vinci aveva comunque intenzione di rubare il suo robottone prima o poi, quindi ogni momento per fuggire era buono per lui. Su quella logica, procedere sotto il segno del destino (la visione di Jeanne) era la cosa migliore.

3) Le navi di scorta gli sparano

Il gesto di Da Vinci può chiaramente essere interpretato come una forma di alto tradimento. Mi piace la reazione pronta della flotta di Magellano.

e poi si interrogano che forse è il caso di prenderli vivi

Magellano ha detto che non gli importava se fossero vivi o morti. Non erano riusciti a distruggere la loro nave quindi c'era una possibilità che fossero vivi.

(per altro avrebbe dovuto fare un buco più grande del lago di Como e/o vaporizzare un paio di montagne e/o almeno lasciare una scia consistente di mort oltre che disintegrasi all'impatto... 2do "vaffa" e avanti così!)

Stai pensando ad un meteorite con una massa di svariate tonnellate per metro cubo in caduta libera. Quella era una nave spaziale, con un motore ammaccato ma comunque in grado di effettuare una certa decelerazione sufficiente a salvare la vita dell'equipaggio ma non a non farla sembrare una stella cadente.

ma allora non è una serie busona! O per lo meno c'è anche qualcosa per noi maschietti :P 

Perché, non era evidente da tutte le immagini di Jeanne che circolavano? :p

buttano giù un paio di Mecha armati fino a denti che, dopo averci pensato, si mettono a sparare a cazzo alla nave (per altro, immobile e indifesa) mancandola clamorosamente (vaffanculo? Vaffanculo! e siamo a 3...)

In realtà per via dell'angolazione dell'inquadratura non possiamo essere sicuri che non abbia colpito la nave di lato. In ogni caso, a quella distanza, in planata e con i sistemi da calibrare è stato un risultato accettabile. Tutti gli altri colpi poi sono andati visibilmente a segno.

mentre il nostro (Buon?) protagonsita, che da giorni sognava di ingropparsi Giovannona si lancia a capofitto contro lo scafo  (Bollente?) e conseguente  4to vaffanculo quando poi apre ""a cozzate" la nave...

? Il portellone si è aperto da solo all'improvviso (probabilmente c'entra Da Vinci) e Nobunaga è caduto dentro.

In ogni caso se una nave del genere non avesse dei sistemi antitermici non potrebbe resistere al rientro orbitale.

(quando prima era andato in fase emo per aver visto un pò di scartine massacrate... ed io che pensavo che Guerra=morte e desolazione senza respawn, si vede che qui qualcuno pensava di giocare ad un JRPG e/o log Horizon :P)

Ma quale fase emo, era solo sopraffatto dal dolore per la perdita dei suoi soldati :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho trovato gradevole come "intro episode". Più che escaflowne o aquarion mi viene da pensare a FSS, è ovvio che il tutto sia un unico gigantesco Troll atto a creare un universo parallelo con gente che ha solo il nome dei personaggi di riferimento (il fatto stesso di mettere Ishida,Hideoshi, e Nobunaga dalla stessa parte la dice lunga). Credo che la storia possa avere un'evoluzione positiva, insomma il materiale cè, rimando il mio giudizio ai prossimi episodi.
Per il Mecha design Kawamori ha adottato lo stile del frontier (il mecha di Nobunaga è un VF-25), e la cosa mi rende alquanto felice, daltronde sul mecha design non avevo dubbi. 

Modificato da Kazuma
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamolo dai... il Kawa s'è visto Horizon (quello senza Log) e gli è piaciuto un botto... e IMHO ciò è BENE, lo Scazzo scorre possente e come dice giustamente Shuji qua abbiamo almeno uno Sborone per protagonista che quando vede una tizia con due belle tette pensa "mmm... questa me la piglio io" invece di restarne terrorizzato. Già solo per questo la visione la merita ampiamente... che stia finalmente volgendo al termine la stagione dei robotici con protagonisti emo/inutili? sperem...

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL, te stai dando lo stesso tipo/genere di risposte che ho dato io per Buddy Complex  :°_°:

La differenza è che in Buddy Complex c'è uno a bordo di un robottone che non riesce a prendere un tipo che gli sta sotto i piedi, qui ci si lamenta per una deviazione di un paio di metri ad un chilometro di distanza :p La plot armor di Buddy Complex è proprio su un'altro livello.

Poi sì, in tutti gli anime, specie se mecha, ci dev'essere una certa sospensione dell'incredulità. Volendo fare le pulci, c'è qui la scena del massacro dove Nobunaga urla ma nessun soldato di Takeda gli bada. In ogni caso volendo avresti potuto sempre girare la scena diversamente con Nobunaga in un posto più sicuro. In Buddy Complex non puoi girare le scene che caratterizzano il protagonista in maniera diversa, perché altrimenti lui avrebbe un'altra caratterizzazione e quindi sarebbe un prodotto interamente diverso.

E' forse un po' tardi per dirlo, ma c'è critica e critica. Per esempio la storia del database con la schedatura di tutte le persone era un colpo di scazzo (è più una critica ai cliché della fantascienza). Accetto tranquillamente una valenza simbolica delle scene, e perciò The Fool alla fine lo salvo (critico più che altro il ruolo povero di Jeanne finora), mentre Buddy Complex anche a livello simbolico mi perplime.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma è ovvio che si sia più critici con un autore veterano, specie se in tutta la sua carriera, e indipendentemente dai suoi alti e bassi, è pur sempre qualcuno che di poco si piega alle mode del momento e ha qualcosa da dire agli spettatori (anche fosse solo intrattenimento, scazzo o puttanate, sono ben fatte :giggle: ) a modo suo.

quindi w il kakkamori e vediamo dove ci porta nobunaga :hitler:

p.s. almeno è stato spiegato subito perchè nobunaga, solitamente un personaggio molto particolare, è 'fool'. in vari anime che ho visto in passato, fin dal principio nobunaga era dato allo spettatore come specie di dio della guerra, quasi un pazzo per carattere, metodi ed un certo tipo di eccentricità. in linea di massima un personaggio comunque sanguinario, scomodo e astuto, del quale prevaleva la parte negativa e così era per tutto il tempo per il quale compariva; se c'era qualcosa di buono o veniva appena accennato oppure omesso in toto. non so cosa abbia in mente kawamori, ma piazzarlo come protagonista di una storia (con i robottoni/armature, con altri personaggi storici di spicco, con il dualismo oriente-occidente ai quali si aggiunge ciò che sta in cielo) è imo molto, molto ambizioso. probabile che anche questo nobunaga alla fine non sarà diverso dagli altri, però sarà interessante scoprirne evoluzione (visto che qui è un nobunaga giovane, energico, insoddisfatto, che si prefigge di cambiare e scombussolare lo stato delle cose) e personalizzazione dell'autore.

per me, sulla carta, è una serie incoraggiante e vincente. poi ovviamente si vedrà...

p.p.s. ora che me ne ricordo... evviva pure masaomi kanzaki, per il suo hagane :hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. almeno è stato spiegato subito perchè nobunaga, solitamente un personaggio molto particolare, è 'fool'. in vari anime che ho visto in passato, fin dal principio nobunaga era dato allo spettatore come specie di dio della guerra, quasi un pazzo per carattere, metodi ed un certo tipo di eccentricità. in linea di massima un personaggio comunque sanguinario, scomodo e astuto, del quale prevaleva la parte negativa e così era per tutto il tempo per il quale compariva;

WUT?

Modificato da Syrus
Link al commento
Condividi su altri siti

sostanzialmente è fool perchè da come si comporta non è chiaro cosa intende. un esempio di questo comportamento lo si ha quando, dopo la battaglia al castello, piange e ride contemporaneamente. ma anche le poche battute di quando va ad avvisare il castello dell'attacco nemico ne sono una spiegazione... nobunaga non viene preso sul serio perchè è solito spararle, si è fatto la reputazione pagliaccetto (di contrasto, in questo caso vediamo però che è uno intelligente poichè aveva perfino capito che l'attacco del nemico era più che altro un test).

edit: o ti riferivi ad altro che ho scritto? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti