Vai al contenuto

Che film avete visto oggi?

El Barto

Messaggi raccomandati

Visitatore Great Starred
15 ore fa, Chocozell ha scritto:

Io ci provo. 

Lungi da me sprecarmi per difendere Encanto, però questo commento è davvero strano. Poi ognuno ha una sua opinione e ciò è imprescindibile.

1) I testi delle canzoni non sono incomprensibili. Anzi, sono molto sensati. Perdono di mordente rispetto alla controparte inglese, ma è impossibile l'1:1, soprattutto quando devi attenerti a una certa melodia. Il canto poi non è mai coperto dalla musica. Al più, nel film sono presenti diversi momenti di controcanto. La versione italiana da questo punto di vista è un po' più povera (ne mix?) della versione inglese, ma comunque non direi minimamente che inficiano l'ascolto o la comprensibilità delle parole. Se poi si parla della versione 120p, beh.

2) No. Cioè, no. Come può essere una trama del genere ingarbugliata?

SPOILER per chi non lo ha visto:

Mirabelle non ha un dono. E' un po' emarginata per questo. Si accorge però che il miracolo non sta funzionando a dovere. Indaga. Scopre la causa. Finale commovente. Cioè, "commovente" è un parolone, ma ci siamo capiti.

3) Stupidate belle e buone. Partendo dal presupposto che il film non voleva raccontare il male di vivere che la nonna ha incontrato o narrare gli orrori che le persecuzioni hanno provocato alla famiglia Madrigal, cosa pretendevi?

4) Mi dispiace, guardo poco gli Youtuber. Sono in grado di avere una mia opinione e, in qualche modo, argomentarla, seppur non in maniera ottimale. 

Ha una trama tagliata con l'accetta. Sarebbe difficile per chiunque dare un riassunto esatto di quello che succede e, per lo piu', verrebbe criticato perche' sta inventando cio' che il film non dice.

Non intendo che sia il peggior Disney... ma certo, ci va molto vicino. 

Modificato da Great Starred
Link al commento
Condividi su altri siti

Video inutili. Che la porta di Mirabelle fosse quella di Casita è palese. Cioè, viene proprio mostrato. Mancavano solo i cartelloni se

51 minutes ago, Great Starred said:

Ha una trama tagliata con l'accetta. Sarebbe difficile per chiunque dare un riassunto esatto di quello che succede e, per lo piu', verrebbe criticato perche' sta inventando cio' che il film non dice.

Non intendo che sia il peggior Disney... ma certo, ci va molto vicino. 

Tagliata con l'accetta? E' una trama linearissima. Mancavano solo i cartelli con la didascalia di ciò che stesse succedendo a schermo per renderla più chiara. Non ha nemmeno un buco di trama. Anche perché sarebbe difficile, visto che è di una semplicità spiazzante.

1 hour ago, onirepap said:

Puo piacere o non piacere, ma cavolo , nella versione originale era fortemente narrativa, a parte il fatto che il testo perde molto del suo significato, ma la metrica faceva schifo, manco le sigle della D'Avena negli anni d'oro erano scritte cosi male e ridondanti, e non e' nemmeno la canzone adattata peggio in quel film

Sono rimasto sorpresissimo anche io di come i testi siano molto vicini all'originale. 

4 minutes ago, ryoga said:

Il peggiore è quel megafloppone di big hero 6. 

Scommetto che youtube è pieno di video che lo dicono ma purtroppo non ho tempo per guardarli.

sam1.jpg

Potresti andare a vedere i dati di vendita!

2 hours ago, onirepap said:

Faccio come coming out, a me mi e' piaciuto molto encanto, lo visto ben consapevole che non e' un capolavoro, ma e' molto godibile , la storia non e' brutta, magari per essere esplorata sarebbe stato meglio una serie tv(cosa che sembra stia per accadere), l'impianto e' teatrale, sembra appunto che sia un musical a Broadway, le canzoni sono gradevolissime.,  e mi sono piaciute sia in inglese che in italiano, con un adattamento molto fedele senza stonare con la metrica, cosa che non e' successa con Frozen(maddo' ma chi ha scritto le canzoni in italiano che erano abominevoli, in primis Let it go)

Ma quale coming out. E' un film piacevolissimo. Si guarda con le aspettative giuste e risulta molto godibile. Se ci si aspetta un documentario di Veltroni si parte con le aspettative sbagliate. E forse anche troppo basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, Chocozell said:

2 hours ago, onirepap said:

Faccio come coming out, a me mi e' piaciuto molto encanto, lo visto ben consapevole che non e' un capolavoro, ma e' molto godibile , la storia non e' brutta, magari per essere esplorata sarebbe stato meglio una serie tv(cosa che sembra stia per accadere), l'impianto e' teatrale, sembra appunto che sia un musical a Broadway, le canzoni sono gradevolissime.,  e mi sono piaciute sia in inglese che in italiano, con un adattamento molto fedele senza stonare con la metrica, cosa che non e' successa con Frozen(maddo' ma chi ha scritto le canzoni in italiano che erano abominevoli, in primis Let it go)

Ma quale coming out. E' un film piacevolissimo. Si guarda con le aspettative giuste e risulta molto godibile. Se ci si aspetta un documentario di Veltroni si parte con le aspettative sbagliate. E forse anche troppo basse.

Io noto che molte persone critichino i film Disney e Pixar per partito preso, qualche fedecchia e' davvero uscita come L'ultimo LightYear, ma prima c'e' stato quel film delizioso che e' Turning red, preceduto da quel piccolo capolavoro che e' Soul, non tutti i film ovviamente possono essere capolavori(altrimenti non lo sarebbe nessuno), le ciofeche ci sono state, ma seguite se non da capolavori, comunque da film godbilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, onirepap said:

Io noto che molte persone critichino i film Disney e Pixar per partito preso, qualche fedecchia e' davvero uscita come L'ultimo LightYear, ma prima c'e' stato quel film delizioso che e' Turning red, preceduto da quel piccolo capolavoro che e' Soul, non tutti i film ovviamente possono essere capolavori(altrimenti non lo sarebbe nessuno), le ciofeche ci sono state, ma seguite se non da capolavori, comunque da film godbilissimi

Il problema sorge quando la gente vuole vederci cose che invece non ci sono. O aspettative di un certo tipo perché il contesto sociale le pretende.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Chocozell said:

Il problema sorge quando la gente vuole vederci cose che invece non ci sono. O aspettative di un certo tipo perché il contesto sociale le pretende.

D'altro canto e' anche vero che certi film meritino la merda che ottiene, anche perche' sono caricatissimi dallo studio ed il pubblico si aspetta il meglio come l'Ultimo film Pixar che dalle aspettative sarebbe dovuto diventare il nuovo Star wars

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro visto cosa sta succedendo con i film pixar da due anni a questa parte viene da chiedersi se c'è un problema. quelli usciti dalla riapertura dei cinema sono andati abbastanza male. quelli 3D di disney, che distribuisce anche pixar, forse se la sono cavata un po' meglio ma sono distantissimi dai numeroni che facevano qualche anno fa.

nonostante siano, per la critica, tutti film bellissimi.

può però essere che su D+ siano molto visti ma non è questo il loro canale primario per i quali sono stati pensati, visto che i soldi non arrivano allo stesso modo.

purtroppo 'sti film con i personaggi che, ormai da anni, nei trailer fanno continuamente le solite smorfie irritanti non riesco proprio a guardarli quindi non saprei dare un'opinione ;D

ieri stavo provando a guardare inside out e gnente, non ce la faccio proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Chocozell said:

Credo che il problema sia proprio la scarsa forza dei cinema a valle della pandemia e di un servizio streaming che permette di fruirne comodamente sul divano. 

La pandemia e' stato un cambiamento epocale delle nostre abitudini, ci siamo visti film in prima visione direttamente a casa, ed a molti andare al cinema e' diventato del tutto superfluo, e penso sopratutto ai genitori, che trovano piu comodo i film Disney direttamente in streaming, invece di accompagnarli al cinema comprare pop corn vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

però una diminuzione del flusso di gente che va al cinema c'è stato in generale. difficile dire che sia solo perchè tanto prima o poi qualcosa arriva in streaming e dunque il sentimento di aspettare prevale sull'andare al cinema.

non è che, sopra ogni cosa, prima della pandemia abbiamo vissuto in una bolla di incassi superiori al dovuto e la pandemia l'ha semplicemente fatta scoppiare, riportandoci alla normalità che c'era prima?

sono molto curioso di vedere come reagiranno gli studi in questa prospettiva di guadagni più ristretti e pertanto cosa offriranno nel prossimo futuro, considerato anche che il loro valore azionario è crollato (aka gli investitori hanno meno fiducia).

imo un cambiamento è alle porte, e pure i gusti mutevoli delle persone potrebbero far parte di questo discorso.

relativamente a questo aspetto è molto strano che gli ultimi film animati disney non incontrino il favore di un numero importante di spettatori perchè, piacciano o meno, sono progetti studiatissimi proprio per dare soddisfazione ed essere semplicemente accettati quasi universalmente. i primi a chiederli dovrebbero essere proprio i bambini...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, Roger said:

però una diminuzione del flusso di gente che va al cinema c'è stato in generale. difficile dire che sia solo perchè tanto prima o poi qualcosa arriva in streaming e dunque il sentimento di aspettare prevale sull'andare al cinema.

non è che, sopra ogni cosa, prima della pandemia abbiamo vissuto in una bolla di incassi superiori al dovuto e la pandemia l'ha semplicemente fatta scoppiare, riportandoci alla normalità che c'era prima?

C'è da capire in che misura. Nel senso, io ricordo che quando uscì La vendetta dei Sith, aspettavi una cosa tipo 8 mesi per vederlo, perché Sky lo diede ad Agosto e il film uscì il Dicembre precedente tipo. Ora il gap si è drasticamente ridotto a 1 mese per Primafila e 1 mese e mezzo scarso per Sky cinema. Questo è ancora più vero per le piattaforme streaming. Il ridimensionamento a questo punto direi che dipende dal valore che il cliente attribuisce al film. Anche perché il "cinema" è una cosa che deve piacere. A un bambino cinema o tv 55" risultano uguali. Ovvio che io genitore risparmi 200$ di uscita, se possibile. 

Poi c'è da tenere conto che grazie alla pandemia gli streaming hanno inziaito a farla da padrone e le nuove generazioni sono cresciute a pane e Netflix. Non voglio fare un parallelismo esagerato, ma è come se io parlassi di vhs a uno cresciuto con i dvd. Ovviamente, i cinema esistono ancora, a differenza delle vhs, quindi l'esempio non è proprio calzante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Great Starred
13 ore fa, ryoga ha scritto:

Il peggiore è quel megafloppone di big hero 6. 

Scommetto che youtube è pieno di video che lo dicono ma purtroppo non ho tempo per guardarli.

In effetti ne ho trovati molti. Ne consiglio la visione, anche perche' sono piuttosto divertenti e anti-stress.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Great Starred
13 ore fa, Chocozell ha scritto:

Encanto ha una trama linearissima. Mancavano solo i cartelli con la didascalia di ciò che stesse succedendo a schermo per renderla più chiara. Non ha nemmeno un buco di trama. Anche perché sarebbe difficile, visto che è di una semplicità spiazzante.

L'episodio di ieri di "Un oceano di avventure" e' estremamente lineare, nonostante questo (o proprio per questo) non si capisce niente. Mi riferisco alla storia del prosciugamento della cascata, chi ha costruito il meccanismo, perche' l'abbia fatto, come abbia fatto, tutto lasciato in sospeso.

La difficolta' spesso sta nella troppa semplificazione. 

13 ore fa, Chocozell ha scritto:

Video inutili. 

Che siano inutili per te, non vuol dire che siano inutili per me, o per altri che passano di qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Great Starred said:

L'episodio di ieri di "Un oceano di avventure" e' estremamente lineare, nonostante questo (o proprio per questo) non si capisce niente. Mi riferisco alla storia del prosciugamento della cascata, chi ha costruito il meccanismo, perche' l'abbia fatto, come abbia fatto, tutto lasciato in sospeso.

La difficolta' spesso sta nella troppa semplificazione. 

Che siano inutili per te, non vuol dire che siano inutili per me, o per altri che passano di qua.

Non ho idea di quale sia l'episodio di ieri de "un oceano di avventure" perché non lo seguo e non è nemmeno mia intenzione recuperarlo, ma posso dire con certezza che in Encanto non c'è nulla che venga lasciato al dubbio. Viene spiegato anche il senso e il significato della Candela-Miracolo, per dire.

7 hours ago, Great Starred said:

Il problema di chi è nato con Youtube in mano è che perde tempo a cercare risposte altrove invece di applicarsi per capirle da sé :sisi: 

Modificato da Chocozell
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Den-chan said:

Elvis sono intenzionato ma 'sta cosa dei Ghibli mi ha monopolizzato. Mi sono perso pure la riedizione dei due Batman di Burton per lo stesso motivo.

Avrei voluto sapere di più su Elvis. Ma da un buon spaccato del personaggio, non della persona, che curiosamente sembra esistere per il pubblico.

E' un buon film

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Shuji said:

Avrei voluto sapere di più su Elvis. Ma da un buon spaccato del personaggio, non della persona, che curiosamente sembra esistere per il pubblico.

E' un buon film

Elvis negli USA e' una vera e' priopria icona della cultura popolare, credo che per loro sia difficile dividere il mito dall'uomo, quindi si e' optato per questione visione verso il personaggio che verso la persona

p.s.

Ancora lo devo vedere, quindi posso di grandi stronzate

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, onirepap said:

Elvis negli USA e' una vera e' priopria icona della cultura popolare, credo che per loro sia difficile dividere il mito dall'uomo, quindi si e' optato per questione visione verso il personaggio che verso la persona

p.s.

Ancora lo devo vedere, quindi posso di grandi stronzate

Ad esempio il film "Goodbye Christopher Robin"  mi ha fatto conoscere il mondo non tanto idilliaco del creatore di Winnie the Pooh 

In E!vis tutto parte dal punto di vista del suo celebre manager,che tranquillamente ha più spazio di lui

Link al commento
Condividi su altri siti

visto the gray man, film Netflix che ultimamente ha fatto un po' discutere di sè perchè è uno di quelli che la critica definisce in un modo ed il pubblico un altro, facendo risaltare un grande divario tra i due. ok RT è un aggregatore e bla bla però è un punto di riferimento molto importante e non è una novità che possa influenzare l'opinione di molti.

qui, nello specifico, c'è anche il carico di chi sono i registi, ultralodati che arrivano soprattutto dalle glorie di avengers infinity war ed endgame, e quali attori sono riusciti a portarsi dietro (tra cui anche un chris evans che imo è sempre più prossimo a fare coming out).

beh il film non è certo un capolavoro della cinematografia che vuole rivelare il senso della vita o spiegarti perchè guardando all'orizzonte puoi trovare il te stesso interiore che hai sempre cercato (e che eri già ma non lo sapevi). tizio esce di galera dove ci era stato messo per patricidio a patto di diventare un agente segreto, nome in codice six perchè è il sesto che l'agenzia recluta. si scopre che gli attuali vertici dell'agenzia sono corrotti, six viene a saperlo da un ex membro e l'agenzia assolda lo spietatissimo evans per farlo fuori, l'ex capo ci va di mezzo perchè utile a far uscire six allo scoperto e via verso il finale tra mazzate e botti senza risparmiarsi. ovviamente six è il top del top per via di un trauma infantile, quindi auguri a buttarlo giù.

è dunque un film scontatissimo che sfrutta diverse location europee e che è inevitabilmente debitore a molti precursori dello stesso genere, tra cui commando (film seminale, ricordatevelo per sempre lol). ma è anche un film come john wick, che VUOLE dare il meglio di sè puntando sull'effetto che fa un protagonista semimuto ma cazzutissimo (gosling, che cmq fa qualche battuta e la sua preferita è un grugnito quando le prende. per certi versi la sua interpretazione ricorda quella che ebbe in drive), la sua antitesi evans (un fighetto vanitoso ed anche un po' isterico, senza regole, che non sa perdere. cmq tosto pure lui), altra gente di contorno piazzata in ruoli chiave tra cui la sempre stupenda ana de armas che sgambetta, scalcia, spara, tira cazzotti, guida un'auto mentre esibisce quel faccino :3

insomma è un film che volutamente punta più alla spettacolarizzazione dei personaggi e delle scene che li coinvolgono, che alla storia, e imo i russo ci riescono molto bene.

extra: ad un certo punto evans dice, riferendosi a gosling: altri 10 milioni al primo che spara in testa a quel bambolotto ken.

visto che gosling sarà ken nel film di barbie... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti