Vai al contenuto

Che film avete visto oggi?

El Barto

Messaggi raccomandati

Quello che voglio dire e' che NON possiamo valutare il film per via della forte accezione politica; faremmo lo stesso discorso di Disney nel volerlo fare così ma a carte invertite.

Non avrebbe molto senso.

35 minutes ago, Shuji said:

La Sirenetta

Poi se c'è il topic qualcuno sposti o me lo dica.

Partiamo da un assunto che e' molto più complicato alla fine di quanto sembri all'inizio.

La Sirenetta e' un buon film 

Halle Bailey e' splendida nella parte. E non e' lei il problema del film 

L'operazione e la riuscita sono simili ad Alladin live, se vi e' piaciuto Alladin vi piacerà anche questo 

E questo e' l'assunto.

E le cose belle da dire finiscono qui.

La cosa si fa complicata perché dobbiamo parlare di scelte.

E' una scelta dire di voler ambientare la storia nei Caraibi. (Anche se girato un Sardegna)

Se siete svegli capirete subito perché; per poter mettere dei personaggi di colore.

E' una scelta.

Una scelta improntata all'ipocrisia in quanto essendo la regina del luogo di colore, e dovendo piu che volendo avere il principe quasi a livello iconico, bianco caucasico, viene detto che e' stato adottato.

E' una scelta.

Ci sta iconicamente che le sorelle di Ariel siano tutte di nazionalità differente, possiamo intendere la cosa in relazione ai vari mari, ci sta.

E' una scelta.

Nei "festeggiamenti" si ha infine l'equivalente demografico di una bandiera arcobaleno baciato dal sole, con conseguente integrazione mondiale, e buona pace se e' un forte stiracchiare la morale della favola.

A scopo meramente politico.

E' una scelta.

Ma e' anche l'amarezza di veder soggiogata una favola a fini politici.

Il film e' bello, del resto la storia quella e'.

Non c'e niente di male nelle conclusioni politiche.

Ma in una favola di questo tipo in teoria terreno di minori?

Quote per riportare dal cambio pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

A mia nipote di 7 anni è piaciuto moltissimo (ma ovviamente lei del sottotesto politico manco se n'è accorta..).

P.S.

Citazione

Ci sta iconicamente che le sorelle di Ariel siano tutte di nazionalità differente, possiamo intendere la cosa in relazione ai vari mari, ci sta.

Beh, ciò desta anche battutacce sul Re Dei Mari "con una donna in ogni porto", ma sorvoliamo.

Modificato da Eymerich
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo dire che già l'originale animato è per me indegno in quanto deprecativo dell'originale letterario, ma del resto trovo ancor più indegno che Paracelso prima e Andersen poi avessero ibridizzato le "sirene" (razza mediterranea aviaria e spaventosa, urlante) con le ondine del Reno (razza teutonica ittica e avvenente, melodiosa).

Non so perché poi ci sia passato di mezzo il magico servo di Prospero ne La tempesta, ma Lorelei?

798px-Waterhouse_miranda_the_tempest.jpg

Non Ariel, Miranda. Dai capelli rossi, in questa versione.

BYW, sono l'unico a pensare che l'origiinale fiaba di Andersen riprendesse un po' i temi di Ifigenia in Aulide?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Shito ha scritto:

Volevo solo dire che già l'originale animato è per me indegno in quanto deprecativo dell'originale letterario, ma del resto trovo ancor più indegno che Paracelso prima e Andersen poi avessero ibridizzato le "sirene" (razza mediterranea aviaria e spaventosa, urlante) con le ondine del Reno (razza teutonica ittica e avvenente, melodiosa).

Se non erro tale "ibridizzazione" era già avvenuta in epoca medievale con l'incontro tra la cultura mediterranea e quella teutonica..

Modificato da Eymerich
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

RAPITO di Bellocchio

A furia di parlare di bei 🎥 film credo sia stranamente passato in cavalleria il concetto di bel Cinema

Ecco,  questo Rapito è Bel Cinema, nel senso di un qualcosa davvero interessante ed utile, una storia reale di cui non conoscevo l'esistenza. Trasformata e romanzata in un gran film da Bellocchio.

Se non sapete di che tratta potete trovare la solita cartella stampa copia incollata ovunque sul web.

Che se dico che tratta della figura del papa proprio al limitare della breccia di porta pia, raccontando un caso "giudiziario" tra potere temporale e spirituale, poi mi si imbippa Godai.

Ribadisco

Bel Cinema. Consigliato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paradossalmente, questo film mi interessava in parte, ma sapete cosa mi ha dato una cattiva impressione? Il titolo. Mi è sembrata subito una scelta banale e non sono riuscito ad andare oltre. >_< Magari ci sarà un bisenso (anche "rapito" nel senso di "estremamente attratto", in senso mistico?) o altro motivo per cui in realtà è più intelligente di quanto sembri, ma non riesco a percepirlo in contemporanea al primo pensiero di cui sopra.

Diciamo che ho sperimentato la potenza dei dettagli del marketing. E la cosa mi dispiace un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minutes ago, Anonimo (*lui*) said:

Paradossalmente, questo film mi interessava in parte, ma sapete cosa mi ha dato una cattiva impressione? Il titolo. Mi è sembrata subito una scelta banale e non sono riuscito ad andare oltre. >_< Magari ci sarà un bisenso (anche "rapito" nel senso di "estremamente attratto", in senso mistico?) o altro motivo per cui in realtà è più intelligente di quanto sembri, ma non riesco a percepirlo in contemporanea al primo pensiero di cui sopra.

Diciamo che ho sperimentato la potenza dei dettagli del marketing. E la cosa mi dispiace un po'.

Nonono

Il titolo non è niente di mistico.

"Rapito " è il caso giudiziario di cui accenno. È anzi incredibilmente sobrio. 

Guardalo. 

È un film che consiglio spassionatamente e senza tema di smentita 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shuji ha scritto:

incredibilmente sobrio. 

Eh, forse è quello il problema.

(Volendo, pure il trailer proiettato al cinema -- quello del protagonista che recita lo Shemà Israel e viene visto da un altro ragazzo -- forse era meno avvincente di un altro che ho trovato in seguito -- che chiariva più o meno le premesse della storia. La distribuzione avrà valutato diversamente. Appunto, belle queste differenze potenzialmente cruciali.)

Cercherò di recuperarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su YouTube c'è questo, che è quello più esplicativo a cui mi riferivo:

Al cinema ne ho visto un altro, con in particolare una sequenza piuttosto lunga in cui il ragazzo protagonista si metteva sotto le coperte e recitava molti versi dello Shemà Israel, e veniva scoperto da un altro. In generale tutto il pezzo non mi aveva convinto particolarmente per regia, recitazione ecc. Ma appunto, era un'impressione estemporanea che però ho notato essere persistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa non ti convince di un bambino di 6 anni reali cui viene insegnato di recitare qualcosa e che si trova ad essere portato via dagli affetti praticamente nel cuore della notte? 

Poi, mi parli di regia e quant'altro in un trailer, sei serio? ^^;

Per inciso qua ad esempio e' tutto enormemente più sincopato, ma e' scontato

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Shuji ha scritto:

Poi, mi parli di regia e quant'altro in un trailer, sei serio? ^^;

Beh, sì. Se un trailer mi dà una scarsa impressione di "qualità tecnica", anche se la trama potrebbe essere interessante, non mi invoglia particolarmente...

Con tutta la stima per l'attore bambino, avrei cercato di dare in un trailer un'immagine più vasta del film. Il secondo, al di là dell'essere più sincopato, per esempio, mi mostra un impegno nelle ambientazioni, costumi, scene di massa ecc. che nel primo era molto meno evidente.

Probabilmente erano due trailer per pubblici diversi?

(Ad essere onesti, quando ci si trova davanti un nuovo film italiano d'autore, si riaffaccia lo stereotipo di opere con tre ambientazioni e regia minimale, in cui non si fa nulla in più dello strettamente necessario per rischio di sforare il budget... Quindi sarebbe utile sfatare questa impressione dal trailer, perché poi il film sia guardato con meno preconcetti.)

Modificato da Anonimo (*lui*)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il materiale che usano nei trailer spesso non e' neanche messo insieme dalla reale produzione ma da soggetti terzi, come spesso per le musiche impiegate, emblematico il trailer di suicide squad che indicava un Mood che nel film non c'era ed in Warner (tra le tante fesserie fatte) erano stati costretti a fare rimontare la prima parte del film da chi aveva realizzato il trailer -

Insomma, il trailer non serve a molto più che a farsi un idea se quanto nel film potrebbe interessare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

HYPNOTIC

curioso a scimmia di vedere questo Affleck flop, considerando che ben Affleck non è propriamente un cane anche se non ho verificato se l'ha scritto luì o gli servivano dei soldi per qualche motivo, ho visto pure questo film.

Il problema e' presto detto, e' un film che tende sempre a spiazzare il pubblico, ma lo fa nel modo sbagliato, non dando mai concretamente elementi per capire il cosa accade, se non dopo.

In questo modo non c'e mai concretamente costruzione o partecipazione o anche almeno una base embrionale di dialogo con lo spettatore.

Che resta seduto a vedere la propria fine, mentre esce dalla sala con una storia che bara dall'inizio alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK no, sto guardando tale Winnie The Pooh Sangue E Miele, che è letteralmente uno slasher dove l'orsacchiotto giallo ed il maiale sono diventati adulti/enormi e fanno a pezzi, torturano e si mangiano le persone.

E, sorvolando sul soggetto, è davvero un gran bel slasher movie, assolutamente nulla da invidiare a wrong turn ecc.
lol ci sta pure gnocca di un certo livello.

Cioè lol

Modificato da Tufio
Link al commento
Condividi su altri siti