Vai al contenuto

Shinseiki Evangelion - forma dell'anime, forma dell'uomo (cit.)


Shito

Messaggi raccomandati

Ok, quello lo sapevo. Però pensavo che la cosa si estendesse anche a Shinji (ho sempre visto Eva come una metanarrazione incentrata sulla figura dell'otaku/uomo postmoderno - se vogliamo generalizzare, in fondo i tratti psico-sociologici comuni a otaku e hikkikomori sono il frutto di un determinato contesto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'idea di Shinji protagonista è di Sadamoto. Bisognerebbe chiedere a lui.

Anno voleva fare Sailor Moon coi robottoni  :sweatingbullets:

 

Detta così però è forviante.

 

Il protagonista di Eva era comunque "Shinji", nel senso del pilota dello Shougoki. Solo che Anno pensava di farla femmina, come Noriko. Farlo maschio è stata l'idea, uno degli input, di Sadamoto.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Non si è visto alcun bivio.

 

Rei è e resta un avatar materno. Ed è quello che Shinji cerca di proteggere.

Asuka è la compagna designata.

Misato è una sorella maggiore / madre surrogata.

 

Mi sembra che la Rebuild mostri cosa accade se Shinji preferisce Ayanami, un approccio simile a Fate con le varie route a seconda di chi evoca il tal servant.

 

 

Ovvero mostra cosa accade se un bambino preferisce la mamma a una futura moglie, sì.

 

Un casino.

 

 

Per quello dicevo che se c'è qualcosa da raccontare o per mere necessità economiche c'è spazio anche per la scelta della nave scuola rispetto alla coetanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

e bon, episodio 15.

c'è tanto da dire, non ultimo l'imponente florilegio di -chan presenti nel doppiaggio ita. tutti -chan tranne gendo in questo episodio.

molte e complicate le questioni che si ricollegano alle vicende personali dei personaggi, approfondendole, e qualcosina in più relativamente alla storia generale (su tutte adam/primo angelo e l'istituto segreto marduk che recluta i children).

ma a noi ci piacciono i piccoli problemi di cuore che regalano drama & pathos, e questo episodio è un piccolo capolavoro in tal senso; le rivelazioni di misato a kaji, con quella musica in crescendo, sono il piatto forte. uno si aspetta ceffoni e invece...

ritsuko è sempre più presente ed al bar contribuisce ad un certo pensiero sull'essere umani (conservare e progredire contemporaneamente; poi arriva kaji col suo lapidario "come uomo e donna" che però vale più di una constatazione), la rossa asuka continua ad illudersi (ma quella cosa del bacio con shinji non mi è ancora chiara; davvero solo per noia?) ed un po' di lavanda la fa meritatamente sbarellare, shinji e rei non legano proprio (nemmeno quando viene strizzato lo straccio durante le pulizie in classe, cosa questa che nella mente del piccolo shinji porta già a pensare ad un ruolo ideale per rei... una madre. coicidenze? bè non me lo ricordavo).

bellissimo il discorso di gendo davanti alla tomba di yui. pragmatico tuttavia non privo di sentimento, e uno dovrebbe quindi chiedersi *perchè pragmatico*.

se shinji fosse stato un po' pragmatico anche lui...

 

ep 16.

le conseguenze degli eventi dell'episodio precedente, quali in ordine sparso invidia, nervosismo, gelosia e rabbia, continuano e si accumulano; in questo contesto sembra che a shinji crescano le palle della determinazione. tuttavia il segone mentale arriva puntualissimo e centra il bersaglio. ci pensa la mamma e shinji spaca tuto...

che sia lo shinji della rebuild? io terrei a mente l'angelo di questo episodio per rimettere dell'ordine in quei film anche se è dura...

misato mangia la foglia: troppi segreti circa il second impact, gli eva e adam; c'è una prima frattura importante nel suo rapporto con ritsuko, la quale cmq mostra dei ripensamenti nel progetto che riguarda gli eva (ma a gendo fottesega e a lei va bene così).

che dire dell' "esame di coscienza" di shinji? l'ho trovato giusto ma molto, molto infantile; a tratti tristemente ridicolo. non sono complimenti, si tratta di demeriti in relazione al messaggio veicolato.

è giusto perchè ha senso: shinji ammette di essere un ipocrita che nasconde a sè stesso i problemi esistenti e prosegue cogliendo solo ciò che gli da felicità; altrimenti non potrebbe vivere. una parte del discorso ha anche a che fare con l'io interno (soggetto) e l'io esterno (quello stesso soggetto valutato da altri); questo complica qualsiasi livello di un rapporto interpersonale (non parliamo poi dei comportamenti azione/reazione automatizzata -> shinji che cazzo fai! e shinji in automaticamente si scusa).

va bene, e in effetti non c'è nulla di male nel fare solo ciò che arreca felicità a sè stessi. è egoistico ma tanto non sei uno di quelli che va a scocciare gli altri.

tuttavia... per quanto in tutto ciò vi sia attinenza con fatti veri e possibili, è inutile stare fermi su sè stessi e continuare ad ingannarsi. lo dice pure misato che non basta un passo, ma se ne devono fare di più per andare avanti... allora se hai la soluzione in mano perchè non la usi? perchè ti dai un senso in base alle reazioni degli altri se dici che è questo il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due note:

 

alla fine dell'episodio 15, quando Kaji e Misato si baciano, ci fu un contenzioso tra regista e sceneggiatore se Misato dopo un po' avesse dovuto toccare con la mano il braccio di Kaji, dimostrando di essere completamente 'presa' dal bacio, o meno. Alla fine concordarono per un "prima sì, ma poi si stacca". :-)

 

Sul bacio di Asuka. E' il suo conflitto con l'essere adulta. Ricorda che il discorso del profumo che Misato non le vuole prestare verrà poi messo in relazione (nell'episodio 22') con il fare l'amore, come le cose da adulti e quelle da bambini. Quando Kaji torna riportando Misato ubriaca (una cosa da adulti), Asuka riconosce su di lui quel profumo di lei (una cosa da adulti). Asuka ha un forte conflitto con la sua crescita, perché come tutte le ragazze che sviluppano una sorta di misoginia preadolescenziale teme l'arrivo della sua femminilità (più in là dirà di odiare di dover avere il menarca, e dirà che il coito è una cosa ridicola che lei non farà mai, nella più classica erotofobia infantile).

 

Nell'episodio 16, è bellissimo come Misato, che nell'episodio precedente ha iniziato a risolversi, a tratti ragioni proprio da madre. Lo notano tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì il comportamento di misato nell'ep 16 è proprio quello di una madre premurosa che davanti agli altri deve, in quanto richiesto da un ruolo di madre, rimproverare il figlio per qualcosa ma vive il conflitto di doverlo fare, dal momento che in questo caso il figlio "è solo un bambino" e quanto accaduto è solo... normale (shinji è avventato, ma si tratta di un sentimento che in questo contesto potrebbe fargli bene... certo in realtà non è andata per nulla bene visto che l'angelo lo cattura).

l'affiatamento tra i due è però solo immaginario; non c'è una vera e propria sintonia. shinji sembra addirittura il figlio che misato non ha avuto (e forse vorrebbe, anche per correggere i propri errori e sorpassare i propri problemi, però questa è speculazione personale).

inoltre shinji non capisce gli adulti. effettivamente non ne è in grado...

 

l'episodio 17 è particolare, pieno di dialoghi schietti. tolta la misteriosa scomparsa della sezione americana in nevada ed alcuni inevitabili riferimenti a questioni sulla trama generale degli eps passati, è l'inizio della storia di toji; in realtà qualcosa si era già visto nell'episodio precedente, negli atteggiamenti di hikari.

ogni volta che rivedo quei cocomeri provo una grande sensazione di disagio. non so perchè. eppure il discorso di kaji è positivo.

 

nell'ep 18 si gioca a palla avvelenata (shinji sta al centro) e gli eva sembrano definitivamente degli zombie.

non bastava gendo al posto di misato* e non bastava nemmeno il peso di una frase come "preferisco morire piuttosto che uccidere un essere umano"; dunque il combattimento tra lo 01 e lo 03, con finale di episodio compreso, e soprattutto entrato il funzione il dummy system, rivela completamente quanto questa serie sia roba partorita da una mente che ha più di qualche rotella fuori posto.

episodio molto cattivo e non è finita...

 

* è stato furbo dare una certa forma a questo personaggio per poi tirarlo via, mettendo shinji nelle mani di suo padre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo gli episodi 15/18, un pò di pensieri sparsi (non sto rivedendo la serie, dato che l'ho rivista pochi mesi fa e aspetto i BD): l'ep 15 si caratterizza dal punto di vista grafico per gli splendidi disegni curati da Suzuki Shunji (il mio dir.animaz. preferito dopo Honda Takeshi), suoi erano già stati gli eps 1,5,7. Un episodio privo di azione ma di particolari inerenti i personaggi financo riguardanti la loro vita privata. Dall'incontro padre/figlio al cimitero, dove vediamo il lato "umano"di Gendo, fino alle scene riguardanti le coppie Shinji/Asuka e Misato/Kaji. Riguardo queste ultime, certo la scena del bacio tra i due Children è caratterizzata da un infantilismo vistoso, soprattutto da parte di Shinji, che sembra davvero reagire in maniera automatica, senza rendersi bene conto, pur su provocazione di Asuka. Non credo che il bacio venga dato solo per noia: sicuramente da parte di Asuka c'è stata una reazione alla notizia che Misato e Kaji erano insieme, ma personalmente credo che le cose le siano sfuggite di mano. Il fatto che non voglia nemmeno "sentire il respiro" di Shinji dimostra la sua erotofobia, misoginia ecc. ma quel bacio, che quasi non vediamo, dura davvero parecchio, ed è Shinji a interromperlo per non soffocare. Da notare che dopo che Shinji si è "staccato" da Asuka, lei, per alcuni secondi, rimane inebetita nella posizione iniziale del bacio stesso, poi si allontana violentemente (ma non vediamo la sua espressione) e va a fare i gargarismi in maniera ostentatamente chiassosa come per sminuire l'accaduto... Ci tornerò in occasione dell'episodio 22'. La toccante confessione di Misato a Kaji è naturalmente ben più adulta, dico proprio come situazione, anche se sembra quasi che lei un pò ci marci, pur essendo essenzialmente sincera, e Kaji si comporta da gentiluomo. Interessante il particolare del braccio di Misato descritto da Shito. Poi, entra in scena Adam, che più tardi si chiamerà Lilith, ok. L'ep. 16 è quello della svolta. Durante la produzione di questi episodi, Anno cominciò ad avere dei feedback da parte del pubblico, dopo la messa in onda delle prime puntate, e si accorse che i fans si stavano focalizzando sull'aspetto "sbagliato" della serie, ovvero i combattimenti, i misteri, il fanservice, ecc. Mentre Tsurumaki Kazuya si occupava dell'ep. 16, Anno era impegnato con l'episodio 14, e aveva quindi deciso per la prima volta di mostrare "l'Animo"di un personaggio (il monologo di Rei) visto "dal di dentro". Inizialmente, la sceneggiatura prevedeva che l'Apostolo dell'ep.16 si esprimesse con un linguaggio umano, ma poi si era considerato opportuno approfittare dell'occasione per fare avere a Shinji un confronto con se stesso, da cui la decisione di "scindere" il protagonista in due diversi sé, utilizzando la stessa sua voce, prendendo spunto dalle istanze del citato ep. 14 e citando (e anche il titolo dell'ep. è una grossa citazione, pur di un libro che Anno non ha praticamente mai letto!) la teoria del Super Io di Freud. La scena finale con il Berserk dell'Eva è fantastica (i disegni dell' ep. sono curati da Hasegawa Shinya, già all'opera precedentemente sull'ep. 9). Interessanti ovviamente le reazioni "da mamma" di Misato, Asuka e Rei preoccupate per Shinji; il risveglio all'ospedale, con una Rei molto materna e una Asuka palesemente gelosa. Gli episodi 17 e 18, dopo tanti autoconclusivi, compongono nuovamente un tutt'uno. Il 17, che non mi entusiasma molto graficamente, è un pò la calma prima della tempesta, con dialoghi molto interessanti (i cocomeri...) e i soliti misteri ( la scomparsa della sezione estera, l'istituto Marduk, ecc.) e un Toji preoccupato per chissà cosa (ma ovviamente il pubblico "sà"). Incredibilmente vediamo Rei che si preoccupa per gli altri (per Shinji, in realtà), che parla con Toji (!), che ringrazia (!!) continuando sia  pure delicatamente il suo percorso di "umanizzazione" partito con l'episodio 6 (e anche nel 15, c'era la scena dell'ascensore...). Con il 18 (animazioni di Kise Kazuchika, della IG production, già responsabile dell'ep. 13, e che poi si rivedrà in Air) la situazione precipita, il dramma si consuma velocemente. Shinji, incapace di reagire, lascerà involontariamente in mano al padre la situazione (personalmente non vedo stridere l'elemento "umano" di Gendo dell'ep. 15 con la cattiveria mostrata qui, credo semplicemente che i due aspetti convivano, insieme, ovvio, a molti altri fattori). Impressionante la distruzione dell' Eva 03, e povera Hikari, che sta dolcemente preparando il Bento per il suo amato! L'urlo di Shinji, resosi conto dell'accaduto  (mentre Misato ha il rammarico di non aver rivelato anzitempo la verità al ragazzo) chiude drammaticamente l'episodio. Il prossimo sarà uno dei più belli dell'intera serie.

 

Edit-Dimenticavo di citare lo splendido dialogo (omeostasi/transistasi) tra Ritsuko e kaji nell'ep.15.

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

ep 19

 

"non c'è tempo per i capricci di un bambino".

Gengo Ikari

 

quanto ha ragione il buon gendo.

il problema di shinji è tutto qui e alla fine viene detto che più chiaramente non si può. da cosa nascano questi capricci è probabilmente la cosa più interessante. a dispetto di quello che è stato detto nelle pagine passate, penso che shinji un po' viziato lo sia stato veramente da quando è entrato nella nerv; dovrebbe bastare pensare come misato, con fatica, si sia progressivamente sempre più esposta nei suoi confronti "rinchiudendolo" in modello protettivo che è in antitesi con quello paterno, freddo e distaccato (ma in realtà non mi è mai sembrato completamente disinteressato, anche escludendo il piano professionale; certo si è creato un muro contro muro ma la vita è anche così).

è complicato, perchè in questo contesto shinji è riuscito ad instaurare dei tipi di legami con altri soggetti che sono quindi entrati a far parte della sua vita.

questi rapporti sono singolari, specifici e nel complesso rappresentano una specie di bilancia. l'equilibrio è però molto precario e si nota.

anche shinji ha un atteggiamento affettivo e protettivo verso queste persone, sebbene esso probabilmente derivi dal fatto che in quelle persone ed in quei rapporti sembra più che altro specchiarvisi.

in definitiva shinji non è sè stesso, ma qualcosa che cerca di dare un senso alla propria vita partendo dall'esterno (wow cosa ho scritto).

grazie kaji che tra un'innaffiata e l'altra ai cocomeri ci avvisi della tua death flag, ma soprattutto fai notare cosa significhi essere un uomo.

la scena del treno, vista da toji ed in parte un reprise di quella vista in un episodio precedente, cos'era? è una delle scene più strane (poi succederà qualcosa di più cervellotico, ma fin qui...).

segone mentale a parte, gran bell'episodio con tempi registici e scene altamente d'effetto, spettacolari anche in assenza di azioni altamente dinamiche (non ci sono quelle scene girate a velocità smodata tipiche dei combattimenti moderni, intramezzate da qualche flash o esplosione, nelle quali non si riesce a seguire una cippa della dinamica dei movimenti... è l'esatto opposto. è molto più soddisfacente vedere una scimmia incazzata e ricalcata su dei cel).

requiem per asuka e rei.

fin qui, più o meno come nella rebuild ma di questo preferirei parlarne a tempo debito.

 

ep 20

 

l'episodio si riapre con slum king che rivela tutta la sua potenza.

nella prima parte dell'episodio, tra tecnobubbole alternate a pseudopippe filosofiche, mentre shinji compie il suo percorso di rinascita c'è tempo per fare il punto della situazione.

in definitiva supishinji vede nemici everywhere ed il più significativo tra questi è suo padre; non suona come una novità... è tutto dannatamente simile a daitarn 3, solo più esplicito e ridondante. un loop di pesi.

poi la grande rivelazione: shinij, da piccolo, aveva già visto lo 01 e quindi decise di fuggire da padre e madre.

sì ma come ha fatto? lo hanno lasciato andare senza preoccupazioni o era un piccolo ninja irrintracciabile? è scappato per attirare l'attenzione dei genitori? tutto cozza un po' con i vari ricordi di amore materno ed in qualche modo anche paterno.

nella seconda parte shinji, ancora disciolto nell'lcl, sbarella... pilotare l'eva è l'unico modo per essere considerato ed apprezzato, anche da suo padre, ed avere più di qualcuno che si prende cura di lui; quindi questa è la sua ragione di esistere e nella quale riporre i massimi sforzi.

che poi conduce ad impulsi sessuali indifferenziati che si tratti di misato, asuka o rei.

bella shinji, al trentesimo giorno di lcl t'è partito l'ormone!

infine quel momento di intimità tra kaji e misato.

il peggio sta per arrivare...

Link al commento
Condividi su altri siti

evaep19tmb.png

 

BATTAGLIA DA UOMO

 

Splendido titolo per un episodio che rappresenta un pò il canto del cigno dal punto di vista produttivo per la serie. Infatti, dopo questa puntata (curata graficamente dal divino Honda Takeshi, e giudicata così importante da avere un filmbook tutto per sé) nelle successive vi fu all'epoca un crollo dei tempi/budget. Gli episodi 20/26 sono stati realizzati con tempi sempre più stretti e con sempre meno soldi, ponendo poi rimedio alla cosa nei Laserdisc. Qui abbiamo uno Shinji profondamente ferito nell'animo (per gli eventi del precedente ep.) che decide ancora una volta di lasciare la Nerv. Bella la scena alla stazione con Misato (la distanza "simbolica" tra i due che parlano) e il precedente confronto padre/figlio. Scopriamo che Toji è ancora vivo (splendida la scena "onirica" del treno) pur se menomato. Shinji sembra voler fuggire, ma poi... Zeruel! Il più potente Apostolo che abbia mai attaccato la Nerv mette i nostri in ginocchio, e Shinji (grazie anche alle parole di Kaji) decide di tornare a combattere. Vi sono, in questo episodio, diversi richiami nelle inquadrature/situazioni al primo, il che ci fa comprendere come tutto sommato il protagonista sia cambiato. Il confronto con Gendo (speculare a quello del primo episodio) mostra chiaramente uno Shinji risoluto, direi alla fine di un percorso, pronto ad affrontare la sua "battaglia da uomo", appunto. Il combattimento con Zeruel, beh, c'è poco da dire, fantastico. Lo Shogouki non è mai stato così spaventoso, e per scoprire il fato di Shinji bisognerà attendere l'ep. 20. Intanto, il risveglio dell'Eva (vedi i commenti di Gendo/Fuyutsuki e di Kaji) sembra prefigurare nuovi colpi di scena...

 

Ep. 20. Episodio scritto autonomamente da Anno, che ricicla parecchi cut dei precedenti, in maniera stilosissima come al solito. Assistiamo ai tentativi di recupero di Shinji, dissolto nell'interno dello Shougoki (celebre l'errore del plug suit dentro l'entry plug al posto dei vestiti normali che Shinji indossava nella precedente puntata) e scopriamo che già in precedenza (per Yui, ovviamente) si era provato a fare un tentativo del genere, fallendo. Bello il dialogo/scontro tra Misato e Ritsuko. Nel mentre, Shinji vive un'altra esperienza onirica, che fa tornare ricordi sopiti (Roger: credo che il "fuggire" di Shinji fosse metaforico; in pratica, lui ha visto lo Shougoki per la prima volta quando sua madre è scomparsa e a questo, e all'indifferenza del padre, lui ha detto "no" ed è fuggito, rimuovendo pure dei ricordi spiacevoli), mette a nudo i suoi desideri, per culminare in una vera e propria "seconda nascita"(qualcosa di simile si era già visto alla fine dell'ep.16), di fronte a una incredula e commovente Misato in lacrime. Nel frattempo, le condizioni psicologiche di Asuka continuano a peggiorare... Nella scena finale, vediamo il coronamento del riavvicinarsi tra Misato e Kaji, con una scena molto "adulta", e Kaji sembra presentire la propria uscita di scena...

 

Roger, mi raccomando, i prossimi episodi guardali in versione Director's Cut (ovvero la versione finale voluta dall'Autore)!^^

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

ep 21 director's cut

 

nerv, la nascita.

 

come si suol dire: tanta roba.

 

qq63ia.jpg

 

trattasi sia di una sorta di prequel alla serie sia di una continuazione degli eventi in tempo presente; i momenti passato/presente sono alternati ed il ritmo è vivace.

in definitiva l'episodio mette un po' di ordine tra i vari discorsi fatti in precedenza relativi ad adam ed al 2nd impact, al progetto di perfezionamento dell'uomo ed ai rapporti interpersonali del cast principale quando era più giovane, passando per la seele. qui kaji esce di scena in modo figo, in linea con il personaggio quale è.

la cosa che mi è sembrata strana è il rapimento di fuyutsuki da parte della seele per impedire che il progetto di gendo proseguisse. sembra più un pretesto per raccontare dei flashback interessanti che qualcosa di effettivamente sensato.

tra un ricordo e l'altro, raccontati proprio dal vecchio consigliere di gendo, due sono quelli che imo lasciano di più il segno: il passato dello stesso fuyutsuki e quello della madre di ritsuko.

nel primo caso è una bella storia di vita che dona la giusta dignità al protagonista che la rivive, facendolo uscire dall'ombra perenne nella quale è vissuto fin dall'inizio della serie. il punto iniziale è fuyutsuki in veste di docente universitario, un uomo intelligente e dalla vita tutto sommato normalizzata; quindi c'è un primo contatto con yui, una donna particolare alle spalle della quale c'è già la seele e che diviene la cavia per un grosso esperimento al quale presenzia pure shinji. con il tempo spunta fuori gendo, che effettivamente almeno un po' sgradevole lo si può definire e le vite dei tre si intrecciano in modo indissolubile per via del progetto in cui sono coinvolti. in questo evolversi della storia ad un certo punto si inserisce appunto la madre di ritsuko (in realtà anche sua figlia, ed a loro volta misato e kaji) e big shit happens. mai dare ascolto alle bambine dall'aspetto malvagio che parlano nell'angolino buio di una stanza :nono:

tutto il resto è di contorno, in parte già noto ma opportunamente riarrangiato, o si tratta di particolari che meritano qualche precisazione (ad esempio yui, rei, lo 00... siamo sempre lì anche se si cambia nome).

 

quando kaji parla con fuyutsuki dopo averlo liberato, sia nel doppiaggio che nei sub si fa riferimento al campione di adam trafugato e consegnato a gendo. nella traduzione inglese al posto di campione c'è embrione. quale dei due?

 

ep 22 director's cut

 

almeno, essere umano.

 

principalmente la storia di asuka; non credo ci sia molto da dire se non che il suo rifiuto verso tutti, compresa sè stessa, e tutto esplode definitivamente. quindi arriva il quindicesimo angelo e la rossa si rivela una ragazzina dal passato complesso, che fantasticava di essere adulta per bastarsi (ugh) e realizzarsi.

ah sì, si parla di eva prodotti in massa in giro per il mondo; quindi la lancia di longinus va a farsi benedire in orbita lunare (non ho capito se ciò è voluto da gendo o se era l'unica possibilità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'ep. 21' inizia una serie di 4 episodi che sono stati fortemente ritoccati e integrati con nuove scene per la versione HV. E' importante sottolineare che questa versione "definitiva" di tali episodi è stata rilasciata in Giappone solo dopo l'uscita al cinema di EoE. Pertanto, le scene aggiuntive sono in parte pensate per non stridere con gli ep.25' e 26' (ovvero EoE suddiviso in due parti e pubblicato negli ultimi due volumi LD/VHS, affiancando gli ep. 25 e 26 originali). Detto questo, sull'ep. 21' non ho molto da aggiungere. Riguardo al rapimento di Fuyutsuki, mi sembra che non sia solo un mero pretesto, dato che i flashback seguono il flusso di coscienza anche di Misato e Ritsuko, ad esempio, non solo il punto di vista del vicedirettore della Nerv. La Seele voleva in effetti carpire qualche informazione a Fuyutsuki, forse portarlo dalla sua parte, o magari in alternativa eliminarlo, non fosse stato per l'intervento di Kaji (che si mette definitivamente nei guai, anche se, prima di morire -la segreteria telefonica e il microfilm o quel che è- lascia le sue speranze in eredità a una commossa Misato). Finalmente vediamo Yui, e viene anche un pò approfondito il personaggio di Gendo, oltre allo stesso Fuyutsuki, che scopriamo essere stato un pò asociale fin da giovane, oltreché attratto dalla stessa Yui. Inoltre, facciamo conoscenza con la madre di Ritsuko (e viene un pò chiarito il travagliato rapporto che aveva con la figlia, vedi anche l'ep.13). Mi sono sempre domandato se Rei 1 fosse andata a provocare la dott. Akagi su ordine di Gendo... Mah? Finale triste, con uno Shinji che invece di consolare Misato, sceglie (ma và?) di "fuggire" ancora una volta (va bè che con quello che ha passato negli ultimi ep...). Riguardo il discorso Embrione o Campione... Beh, quello che Kaji ha trafugato per Gendo, è Adam ridotto allo stato embrionale, quindi sembrerebbe più corretto "Embrione", ma immagino Shito avrà tradotto fedelmente dall'originale, quindi bisognerebbe chiedere agli autori...

 

Ep. 22'

 

L5NJ6DHQK2M0K7QDML394U4QE-22_C342_c_mid.

 

E' il mio episodio preferito, assieme ai 25 e 26, della serie. La femminilità controversa di Asuka viene messa a nudo, il suo animo "sporcato" dall'attacco psicologico dell'Apostolo; la sua fragile psiche, che ultimamente era già stata messa a dura prova, finisce per collassare, in un caleidoscopio di ricordi sgradevoli, di "certezze" crollate (il pilotare L'Eva...), inquietanti visioni. Durante il suddetto crollo psichico della ragazza, che scopriamo rifiutare di se stessa persino il ciclo ("Non voglio assolutamente avere dei bambini!"), si scoprono fugacemente alcuni particolari. Innanzitutto, le aspettative di Asuka nei confronti di Shinji (vedi i collegamenti con l'ep. 9, quando Asuka chiudeva le "Mura di Gerico" scopriamo che poi si era messa a piangere; e l'ep. del bacio); anche se prova del rancore per essere stata superata da lui, Asuka si mostra probabilmente gelosa quando lo vede chiacchierare con Rei. Si sente inoltre trascurata dallo stesso Shinji ("Non mi aiuti mai, non mi abbracci neppure!"), ed è interessante la sovrapposizione  della figura del ragazzo con quella di Kaji (vedi il maldestro tentativo di seduzione nel flashback iniziale), al quale infantilmente Asuka si rivolge ancora per ricevere un impossibile aiuto. Scopriamo molto del passato della Second Children: il rapporto con la madre, impazzita dopo un esperimento fallito, tanto da sostituire la figlia con una bambola (collegamento -tra l'altro- con la celebre scena dell'ascensore con Rei); quello con il padre, che non ha nemmeno aspettato il successivo suicidio della moglie, per cercare "conforto" altrove. E, in mezzo, una bambina che, sentendosi indesiderata, dice di voler diventare forte ("Vivrò da me stessa"), senza l'aiuto degli altri, dei maschi soprattutto, autoingannandosi e ripudiando la propria femminilità, ma... "Sono solo bugie!"...  La descrizione dell'Animo ferito di Asuka è imho uno dei momenti più alti della serie. Poi, tante scene grandiose, come quella del bagno ("Che schifo"), la telefonata della madre adottiva, o quella della battaglia (Hallelujah Chorus come OST!), battaglia che viene conclusa dallo Zerogouki con la conseguenza di spedire in orbita la Lancia di Longinus (cosa, questa, strategicamente voluta da Gendo). L'accenno alla produzione di massa degli Eva è un anticipo di Air. Nel prossimo episodio, altri eventi cataclismatici, altre rivelazioni...

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per alcune precisazioni.

cmq sarà che il rapimento di fuyutsuki non è tecnicamente funzionale a qualcosa relativo ai vari schemi della seele e quindi l'ho trovato superfluo. cmq nell'ep 22 se ne parla come se fosse stata una farsa, ma non è molto chiaro.

sugli episodi director's cut c'è cmq da dire che, almeno per quel che riguarda l'ep 22, ci sono state scelte bizzarre:

http://wiki.evageeks.org/Guides:Episode_22_OA_vs._DC

 

cut 183A, 217 e 410

 

ep 23 DC

 

lacrime.

 

sostanzialmente dopo alcuni strascichi dell'episodio precedente relativi ad asuka, ormai priva di volontà, alla scomparsa di kaji ed al doppio gioco di gendo, è il capitolo dedicato a rei.

lacrime è una parola ricorrente in più occasioni... se ne parla per via di un gattino della nonna di ritsuko (scritto così sembra la trama di un episodio di beautiful XD ), sono quelle di asuka nell'ennesimo momento di debolezza, ma soprattutto capitano quando rei II piange a bordo dello 00 mentre è attaccata da un angelo, il penultimo, il quale parrebbe stesse cercando di diventare una cosa unica con lei e/o comunicare.

nella DC c'è un momento in cui l'angelo dell'episodio è composto dagli angeli visti precedentemente.

sempre a proposito di lacrime, shinji non ne ha e lo fa notare.

ed ecco quindi che arriva rei III e, a causa di alcune lacrime improvvise da parte di questa, si ricomincia ad alludere alla presenza di un'anima.

l'ultima a versare lacrime è però ritsuko; sono lacrime per un amore (?) non corrisposto da parte di gendo e qui c'è un bel doppio giochino registico che va a sostenere la narrazione.

da una parte c'è il chiaro riferimento alla madre di ritsuko, la quale ha anticipato gli stessi esatti passi della figlia (si può anche dire che la figlia abbia coscientemente ripercorso gli stessi esatti passi della madre). all'epoca però non vi fu lo zampino della seele.

dall'altra la grande scoperta di cosa sia rei effettivamente: stessa meccanica di quando kaji si intruffolò nei sotterranei della nerv, però questa volta è misato a portare a termine la missione seppur per questioni personali (la Verità, che però senza le spiegazioni di ritsuko sarebbe stata parziale).

dunque si apprende cosa sono i dummy system (unità per pilotare gli eva ricavate da cloni senza anima di rei, lasciati a galleggiare in una enorme vasca sotterranea) e ritsuko con un click mette fine alla loro produzione. viene rivelato che gli eva sono esseri umani senza anima, ma un'anima viene installata in essi; anche rei, cioè un prodotto, raccoglie un'anima.

all'anima, che tragedia gli ultimi 5 minuti.

chissà come la prendono gendo e la seele... ognuno aveva i propri interessi.

 

ah! scingi rifiuta le avances di misato perchè è ghè!!11!! ma no è che a lei basterebbe chiunque :sbal:

ah! ritsuko ha un palmare touchscreen. sono cose importanti :sisi:

 

ep 24 DC

 

l'ultimo messaggero sacrificale

 

nei primi 5 minuti:

1 asuka è annichilita

2 shinji capisce che c'è un legame tra rei, sua madre e suo padre

3 il gattino di cui sopra, poraccio, era di ritsuko e si è lasciato morire perchè lei non tornava da troppo tempo

4 shinji si sente solo e non sa cosa fare; puntuale come un angioletto protettore ecco che appare kaworu, il 5th chidren, e subito le tenere guanciotte di shinji arrossiscono

 

in questo preciso istante finisce evangelion ed inizia yaoigelion!!

cmq terminata questa buco lica parentesi, gli eventi prendono una piega che definire caotica è troppo riduttivo. kaworu è l'ultimo angelo ed è stato inviato dalla seele (?). shinji riesce ad avere ragione su di lui perchè... a kaworu non cambia nulla se vivere o morire, ma (?) anzi morire volontariamente rappresenta l'unica libertà assoluta per lui, solo che... si fa volontariamente uccidere (un nuovo esempio di coerenza) come forse da programma di qualcuno che non si sa chi sia precisamente (un conto è la seele, un conto quel c'è scritto nelle pergamene, un altro è arrivare a pensare che la seele possa manovrare gli angeli). alla base di questi discorsi c'è comunque una questione di vita o di morte: o gli angeli o gli umani.

tutto ciò tenendo presente che quello creduto finora non è adam ma lilith, il secondo angelo, e noi umani siamo tutti stronzi lilim.

invece gli eva sono progenie di adam (nell'episodio precedente però si affermava che sono esseri umani...). anche gli angeli discendono da adam e da adam devono tornare. gli angeli e gli eva sono praticamente della stessa materia :sbal:

nonostante tutto è un altro episodio di grande impatto visivo dall'inizio alla fine.

 

ecco, ora c'è il finto finale televisivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

(unità per pilotare gli eva ricavate da cloni senza anima di rei, lasciati a galleggiare in una enorme vasca sotterranea)

Nella prima DC (cioè i laserdisc e le vhs ita) sullo sfondo delle Rei galleggianti veniva mostrato il ritrovamento di Adam (crocifisso al contrario) e come avviene la sua clonazione.

Quelle scene sono state eliminate da tutte le versioni successive. L'unico modo per vederle attualmente è prendere il box bluray e guardare la sigla di testa di Eva in versione estesa, dove sono state recuperate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo