Vai al contenuto

[waiting for] Giant Robot THE ANIMATION - The Day the Earth Stood Still

Messaggi raccomandati

Personalmente credo che una cosa sbagliata sia peggio del nulla. Perché è un valore negativo. E, che so, -3 è meno di 0, no?

Una cosa sbagliata fa solo danno, vergogna e cattivo servizio a un'opera. Andrebbe rimossa. A prescindere che ce ne sia una migliore a sostituirla. Andrebbe rimossa e basta, in quanto tale.

Anch'io penso che francamente se ne potrebbe fare a meno. Allo stato attuale per me il valore di una versione solo sub e di una col doppiaggio attuale di Giant Robo sarebbe lo stesso, visto che di fatto le due coincidono (il doppiaggio cannato non esiste), ma alla fine uno spoofer non mi fa nè caldo nè freddo. Se c'è solo lui però nascono questioni sul prezzo, ovviamente, perchè non è che sia molto contento di dover pagare un doppiaggio cannato.

Certo, capisco PERCHE' l'abbiano messo (economia e altri fanatici).

Il discorso dell'economico lo capisco, ma chiaramente 'economico' può voler dire non eccelso.

Di solito vuol dire l'esatto contrario. Merda venduta a prezzo elevato con qualche scusa o per il nome famoso (che poi è la scusa con cui viene venduto il vecchio doppiaggio, ci sono Lupin e Zenigata).

"Sbagliato', 'errato' sono cose che esistono su un altro livello d'analisi.

Claro. Il doppiaggio di Giant Robo attuale è cannato, quindi indubitabilmente danneggia l'opera e l'edizione in cui è inclusa se è l'unico.

Almeno dal mio punto di vista.

Problema è, come hai già agevolmente cercato di farmi capire per Shin Getter, il mio punto di vista non è quello delle case editrici.

Si posso fare cose dignitosamente economiche.

Mi piacerebbe, ma come anche lì mi hai già detto il nostro mercato non ha la cultura per accettare roba solo sub (che sarebbe economicamente fattibile rispetto al ridoppiato e costerebbe meno, ma che la gente non accetta per via del fatto che siamo abituati al doppiato) e non ha la cultura per distaccarsi da un doppiaggio solo perchè è ben recitato e se lo vedevano così da piccoli.

Si possono fare cose ricchissime ma sbagliate, indi indignitose. Sono cose proprio diverse.

I know.

I box dei film Dynamic presentati dai soliti noti erano ricchissimi. Ma erano comunque una cacca che presentava un taglia e cuci di roba doppiata male e adattata peggio. Poco facevano le ore di interviste ai doppiatori.

Ma ti leggo piccato, Fencer. Problemi?

Ti stavo dando ragione. Poi spiegavo che a me avere qualcosa in più non darebbe fastidio in sè, me lo dà quando è l'unica scelta, ma capivo che avevano scelto quell'approccio non perchè dignitoso ma perchè economico.

Anche se il fatto che io la capisca non vuol dire che la cosa mi piaccia. D'altronde sai come la penso (ne discutemmo ai tempi di Shin Getter), io personalmente avrei un solo e molto semplice gusto: il meglio. 

Mi capita di dovermi adattare (anche per via del fatto che gli anime in Italia non vendono una sega), ma questo non vuol dire che li giustifichi o mi faccia prendere in giro, infatti di base, io questo GR sto pensando di prenderlo subito, ma moltissimo dipenderà dal prezzo di lancio. Io non pago miliardi per un'edizione solo sub con un doppiaggio scrauso spacciato per buono. 

Probabilmente mi sono solo espresso male comunque. 

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque gradirei sapere quanto costa un doppiaggio italiano e in particolare quanto costerebbe ridoppiare Giant Robo con i suoi sette OVA (così restiamo in topic) facendolo dirigere da qualcuno che non smanaccia in sala doppiaggio. Qualcuno lo sa?

Perchè non avrei problemi a spendere per averlo. Sento sempre dire che farebbe lievitare di molto i prezzi, ma non si scende mai nei particolari (cosa che secondo me aiuterebbe comunque le stesse case editrici, dato che ormai il "doppiare costa troppo" è diventato un meme che prendiamo tutti per buono, ma se sapessimo quanto costa diventerebbe più di un mème e prenderebbe la consistenza di una vera motivazione: Akira è a oggi ancora una bestemmia), indi vorrei sapere di fronte a cosa mi troverei se una casa decidesse di ridoppiare e ricaricasse il prezzo sul compratore senza televisioni di mezzo, considerato il numero medio di compratori del nostro mercato.

Tanto per capire con chi me la devo prendere (case, CNL dei doppiatori, piratozzi, eccetera). Delle comunicazioni chiarificatrici da parte di una delle case editrici (roba del tipo: sapete perchè vi trovate ancora sti doppiaggi? Per via di X, Y e Z, non le solite porcate sui "doppiaggi cinematografici" che poi sono cannati negli adattamenti) secondo me aiuterebbero anche nella comunicazione sincera verso l'utenza.

Poi boh, si può pure restare su questo livello di comunicazione con le case, ovvero l'apriorismo verso chi se l'è meritato.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti passo dei dati molto rozzi che ho raccolto mentre parlavo con i colleghi giapponesi di Time of EVE. ^^

Potremmo direi che doppiare un film di difficoltà media (non un incubo in termini di quantità di parlato o cose particolarissime come abbondanza di protagonisti infantili, che so), della durata di 120mins, con un output 'home video' (quindi niente masterizzazioni Dolby per le sale e altre cose tecniche di natura 'cinematografica'), per il mercato home-video (i prezzi sindacali cambiano, mi pare, se si lavora per il circuito cinema o per l'home-video), sia intorno a 20.000 Euro, forse qualcosina in più (22.000). Dico per fare un buon lavoro. Non perfetto ma buono, molto buono.

Questo ovviamente sfruttando al meglio le risorse, avendo una struttura di alto livello dal pdv tecnico e un comparto di alto livello dalpdv delle competenze umane e artistiche.

Nella mia esperienza, il lavoro del doppiaggio ha ampi margini di 'ottimizzazione'. La competenza dei soggetti professionali coinvolti non risulta soltanto nella bontà artistica del risultato, ma anche nell'effettiva efficenza produttiva che evita stupidissimi sprechi, che sono frequenti dove manchi la necessaria competenza.

Se parliamo di sette episodi di durata anche lunghetta come Giant Robo ovviamente il costo, sempre molto alla grossa, va misurato in proporzione di minutaggio.

Per un cinematografico i costi tendono circa a raddoppiare. Per intenderci, potremmo dire che doppiare per bene Akira per il cinema sarebbe costato ta i 40000 e i 50000 euro, credo (il film non è semplice, per altro).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti passo dei dati molto rozzi che ho raccolto mentre parlavo con i colleghi giapponesi di Time of EVE. ^^

Potremmo direi che doppiare un film di difficoltà media (non un incubo in termini di quantità di parlato o cose particolarissime come abbondanza di protagonisti infantili, che so), della durata di 120mins, con un output 'home video' (quindi niente masterizzazioni Dolby per le sale e altre cose tecniche di natura 'cinematografica'), per il mercato home-video (i prezzi sindacali cambiano, mi pare, se si lavora per il circuito cinema o per l'home-video), sia intorno a 20.000 Euro, forse qualcosina in più (22.000). Dico per fare un buon lavoro. Non perfetto ma buono, molto buono.

Questo ovviamente sfruttando al meglio le risorse, avendo una struttura di alto livello dal pdv tecnico e un comparto di alto livello dalpdv delle competenze umane e artistiche.

Nella mia esperienza, il lavoro del doppiaggio ha ampi margini di 'ottimizzazione'. La competenza dei soggetti professionali coinvolti non risulta soltanto nella bontà artistica del risultato, ma anche nell'effettiva efficenza produttiva che evita stupidissimi sprechi, che sono frequenti dove manchi la necessaria competenza.

Se parliamo di sette episodi di durata anche lunghetta come Giant Robo ovviamente il costo, sempre molto alla grossa, va misurato in proporzione di minutaggio.

Per un cinematografico i costi tendono circa a raddoppiare. Per intenderci, potremmo dire che doppiare per bene Akira per il cinema sarebbe costato ta i 40000 e i 50000 euro, credo (il film non è semplice, per altro).

Grazie. Che botta comunque.

Vuol dire che per fare un doppiaggio decente di Giant Robo (7 OVA dai 40 minuti all'ora di durata) potrebbe costare indicativamente dai 50.000 ai 70.000 euro che vanno ad aggiungersi al resto.

In pratica, a parte casi sporadici gli anime in Italia non possono permettersi di venire doppiati. E quando finiscono le girelle e il mecenatismo delle televisioni si chiude baracca salvo qualche film al cinema?

(a scanso di equivoci, ricordo che io preferisco il nulla al fatto male)

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

a cose fatte del tutto a gusto (Elite dei Dieci? WTF?) e tutte cose così.

veramente, mi pare ragionevolmente corretto. In originale è 十傑集, che letteralmente dovrebbe essere tipo "gruppo dei dieci eccellenti" o "eccellente gruppo dei dieci"

Elite dei Dieci non mi pare sia tanto sbagliato, anche se presumo ci possa essere modi migliori di renderlo

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica, a parte casi sporadici gli anime in Italia non possono permettersi di venire doppiati.

Ti correggo: non possono essere doppiati decentemente ( perché la tecnica della sacra molletta tutto può).

E quando finiscono le girelle e il mecenatismo delle televisioni si chiude baracca salvo qualche film al cinema?

Ma è sempre stato così, dopo l'abboffata delle tv private di inzio anni 80.

Già da metà anni 80 in poi gli unici che potevano permettersi di comprare e doppiare anime decentemente era Mediaset, grazie al fato che si fregava la stra-grande maggioranza della pubblicità televisiva ( con cui paghi i doppiaggi), il resto la Rai.

Altrimenti c'erano la Mondo  e Odeon TV che usavano la molletta causa forza maggiore ( leggi, "se no  fallivano" anche se poi Odeon ha chiuso lo stesso).

Ma è la scoperta dell' acqua calda ( lo sapete tutti e più volte ho spiegato la cosa).

Elite dei Dieci non mi pare sia tanto sbagliato, anche se presumo ci possa essere modi migliori di renderlo

Tenendo conto del labiale, elite dei dieci per suona bene e scorrevole, l'altra alternativa era lasciare il nome in originale o tradurlo letteralmente per dargli quell' che  di onorifco in italiano.

Se era per me li chiamavo 10 magnifici eroi .

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

veramente, mi pare ragionevolmente corretto. In originale è 十傑集, che letteralmente dovrebbe essere tipo "gruppo dei dieci eccellenti" o "eccellente gruppo dei dieci"

Più che altro, direi che 'elite' è francese, ovvero un forestierismo che non ha luogo in un adattamento italiano se non in calco di un pari forestierismo nell'originale giapponese (tra l'altro, 'elite' è un termine molto usato in giapponese). Jukkeshuu, come per gli Hakkeshuu di Orochi (K.O.F.), si può rendere in un sacco di modi, e si discuterà del più corretto, ma non introducendo un forestierismo indebito.

Come dire che no, Mister non puù swapparsi con Lord, a gusto di un adattatore. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mediaset pur avendo soldi da spendere non ha mai dedicato gran cura per gli anime, sul fronte doppiaggio il livello recitativo da metà anni 90 in poi è sempre stato in genere sotto quello Yamato.

Ai tempi d'oro la Dynamic buttava fuori serie su serie, televisive o OVA, se sul fronte dell'adattamento da tempo sappiamo che non era certo rose e fiori, quanto meno a livello puramente recitativo e del parco voci a disposizione non aveva eguali nel settore anime.

All'epoca poteva permettersi di spendere certe cifre perchè c'erano molti più clienti a comprare, tra l'altro la cifra riportata da Shito combacia più o meno con la cifra di 3000 euro per episodio doppiato che diversi anni fa avevamo come valore di riferimento.

Supponendo 60000 euro per GR, con 2000 acquirenti il costo diverrebbe di 30 euro per il doppiaggio nuovo, non certo un cifrone. Il problema è capire se ci sono questi 2000 clienti oppure se stiamo messi peggio. Certo che se GR vendesse meno di 2000 pezzi allora possiamo dichiarare ufficialmente morto il mercato italiano, neanche più un morituro abbiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponendo 60000 euro per GR, con 2000 acquirenti il costo diverrebbe di 30 euro per il doppiaggio nuovo, non certo un cifrone. Il problema è capire se ci sono questi 2000 clienti oppure se stiamo messi peggio. Certo che se GR vendesse meno di 2000 pezzi allora possiamo dichiarare ufficialmente morto il mercato italiano, neanche più un morituro abbiamo.

Io avevo capito che piazzare 1000 copie di un dvd anime era già un megasuccessone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, direi che 'elite' è francese, ovvero un forestierismo che non ha luogo in un adattamento italiano se non in calco di un pari forestierismo nell'originale giapponese (tra l'altro, 'elite' è un termine molto usato in giapponese). Jukkeshuu, come per gli Hakkeshuu di Orochi (K.O.F.), si può rendere in un sacco di modi, e si discuterà del più corretto, ma non introducendo un forestierismo indebito.

Elite ha smesso di essere un foresterismo da un paio di secoli, Shito, non più di qualche altro gozziglione di parole.

Non metterti a rompere i coglioni su stronzate del genere: Elite è una parola in Italiano corrente che rappresenta perfettamente il senso del termine originale, che tra l'altro è a occhio un termine piuttosto "ricercato" quindi "Elite" funziona pure meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elite ha smesso di essere un foresterismo da un paio di secoli, Shito, non più di qualche altro gozziglione di parole.

Non metterti a rompere i coglioni su stronzate del genere: Elite è una parola in Italiano corrente che rappresenta perfettamente il senso del termine originale, che tra l'altro è a occhio un termine piuttosto "ricercato" quindi "Elite" funziona pure meglio.

Shito intende dire che siccome elite è un termine di origine francese  che non è presente in GR ( che è prodotto giapponese) , non andava usato per principio di fedeltà : se in nippolandia usano delle parole  giapponesi per chiamare l'elite dei dieci, in italiano andava usato un termine italiano che corrispondesse il più possibile al nome  originale, non inserendo parole straniere che i giappi non usano in quel contesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo, e qua davvero ormai siamo in zona split: quand'è che un termine smette di essere forestiero per entrare ormai naturalizzato nella lingua corrente? Io la faccio molto semplice, se c'è nel Dizionario della Lingua Italiana, allora ste menate hanno davvero il sapore di una sega a due mani, ovvero qualcosa che ti godi solo tu nella tua intimità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo capito che piazzare 1000 copie di un dvd anime era già un megasuccessone.

Idem, 2000 copie di GR? manco nei sogni bagnati del Lucano, lo so, è triste ma è così

Shito intende dire che siccome elite è un termine di origine francese  che non è presente in GR ( che è prodotto giapponese) , non andava usato per principio di fedeltà : se in nippolandia usano delle parole  giapponesi per chiamare l'elite dei dieci, in italiano andava usato un termine italiano che corrispondesse il più possibile al nome  originale, non inserendo parole straniere che i giappi non usano in quel contesto.

Che come principio sarebbe anche corretto se si trattasse di una parola straniera che è ancora effettivamente tale ma ormai questo non è più il caso

Aggiungo, e qua davvero ormai siamo in zona split: quand'è che un termine smette di essere forestiero per entrare ormai naturalizzato nella lingua corrente? Io la faccio molto semplice, se c'è nel Dizionario della Lingua Italiana, allora ste menate hanno davvero il sapore di una sega a due mani, ovvero qualcosa che ti godi solo tu nella tua intimità.

Quoto, queste sono le tipiche menate da ufficio complicazioni affari semplici che piacciono tanto a Shito che deve complicare all'inverosimile qualunque situazione facendosi delle pare allucinanti, non piace la parola "elite"? e scegliamo un sinonimo va bene, ma scartarlo solo perché non sarebbe italiano dai... ma come i nippo hanno i garaigo che vanno intesi come fossero giapponese (se no i vari "kissu" li dovremmo lasciare "kiss" LOL) ci sono parole straniere che vanno considerate come italiano o vogliamo togliere "computer" e sostituirlo con "elaboratore elettronico"?

Cazzo fossero queste le vere magagne di quel doppiaggio allora me lo terrei tutta la vita

Poi vabbè io sono quello che si è trovato infastidito nel doppiaggio di Macross dal sentire "le valkyrie" al posto di "i valkyrie" perché le auto sono femmine ma i caccia militari sono maschi, ma queste sono anche un po' menate mie che son fissato su 'ste cose HuberSagara-style

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le tue parole dimostri davvero il tuo livello.

Continua così. La volgarità immotivata, l'insensatezza, l'incapacità di seguire un discorso logico ti arrecheranno senz'altro stima e pregio neglio occhi di tutti.

Bravo. :-)

Hint per tutti: si chaima 'forestierismo' proprio quella parola straniera che *è entrata* nel vocabolario di un'altra lingua. Elite è un forestierismo. Ci sono anche vari tipi di forestierismo: prestito diretto (elite), calco (sciampagna), adattamento (messa-in-scena), etc. Quindi?

In giapponese 'elite' (eriito) è un termine di gairaigo (forestierismo) tanto quanto lo è in italiano. Anzi, come è già scritto da principio, è un forestierismo più usato in giapponese che in italiano (a occhio). Quindi, no.

'Jukkeshuu' non ha nulla come un francesismo dentro.

E' proprio una semplice realtà, non c'è bisogno di nessun ragionamento arzigogolato per vederlo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ora però non spaccatemi il capello in quattro sul termine elite, però. :har:

Fencer, quelli sono tre esempi tra le molte discussioni qui presenti che dimostrano come il robusto fruitore di anime sia particolarmente scorbutico.

Non si tratta di esempi per dimostrare un supposto sbarramento di fuoco contro il ridoppiaggio di Giant robot.

Come avevo scritto, non sempre un'ipotesi può nascere da una riga quotata in un forum, a volte può venir fuori da una somma d'umori captati leggendo qua e la.

Ecco, quei tre esempi (tra i molti altri sparsi) per me palesano una certa rigidità da parte dell'appassionato di animazione.

E per Giant robot, nello specifico, si parla d'una ristretta cerchia di acquirenti all'interno già di una nicchia.

Quindi molto più esigenti e/o fanatici.

Il risultato a mio avviso (=sega mentale)  è che un ridoppiaggio fatto per accontentare una iper nicchia correrebbe il serio rischio di essere respinto da questa (respinto non a priori con i forconi in piazza, eh).

Riassumendo si tratterebbe di un ridoppiaggio a rischio e quindi una grossa spesa (che è il principale problema) dall'incerta efficacia sul pubblico che l'ha richiesta (che è un problema secondario).

Da qui le mie perplessità (=seghe mentali).

Perplessità che vanno ad appesantire una situazione già problematica se non di pura utopia ovvero un sereno ridoppiaggio di Giant robot.

Nessun forcone da parte del fruitore assennato/fanatico di Giant robot.

Un ostacolo in più sì.

Poi, a quanto pare, Shito ha pure aggiunto che non si tratterebbe di un ridoppiaggio semplice a priori.

Altra aggravante (no forconi) della situazione.

Sempre riguardo gli interventi di Shito qui sopra.

M'ha incuriosito, anzi no, direi terrorizzato non tanto lo scazzo nella resa di alcuni termini in Giant robot ma l'adattamento dei dialoghi più semplici.

Il mio timore quindi non è riguardo l'elite o quel che dovrebbe essere ma il senso di molti dialoghi.

Sinceramente, preferisco il termine scazzato (in bontà o malafede) all'insieme d'una struttura di dialoghi modificati qua e là.

Il termine scazzato può disturbare (e molto, l'ammetto) ma i dialoghi adattati allegramente finiscono per alterare il senso dell'opera.

Poi, sull'utilità di inserire il doppiaggio storico in Giant robot (che ricordo per buona pace di Fencer: a me non frega di averlo) vorrei chiedere a Shito se non potrebbe essere accettabile l'inserimento come puro specchietto per le allodole.

A mio avviso se inserito come extra con una chiara spiegazione (magari potrebbe essere anche un extra interessante, intendo questa spiegazione) finirebbe per ottenere un doppio risultato: far vendere qualche copia in più agli schiavi dell'amarcord e assumere un valore "d'inchiesta storica" tra gli extra di una fantomatica edizione di lusso.

Ovviamente, se questo inserimento costasse troppo tempo o denari, il gioco non varrebbe certo la candela e si passerebbe al cestino.

P.S. per Fencer e per qualche altro malevolo: il caso Wolf's rain io l'ho chiuso positivamente via pm con il moderatore Ryoga che colà era intervenuto. Inutile utilizzare quel caso come randello sul mio capo. In quella discussione non avevo serio motivo di aggiungere altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ora però non spaccatemi il capello in quattro sul termine elite, però. :har:

Dillo a Shito non a tutti

Il risultato a mio avviso (=sega mentale)  è che un ridoppiaggio fatto per accontentare una iper nicchia correrebbe il serio rischio di essere respinto da questa (respinto non a priori con i forconi in piazza, eh).

Se fatto bene con impegno assolutamente nessun rifiuto, se anche ci fosse qualche piccola sbavatura alla fine sarebbe tollerata, non confondere la pignoleria estrema di qualche fissato con un rifiuto generale please

Poi, a quanto pare, Shito ha pure aggiunto che non si tratterebbe di un ridoppiaggio semplice a priori.

Altra aggravante (no forconi) della situazione.

Shito è uno che ha passato nottate insonni per decidere come rendere un "kakkoi" in Kiki...

M'ha incuriosito, anzi no, direi terrorizzato non tanto lo scazzo nella resa di alcuni termini in Giant robot ma l'adattamento dei dialoghi più semplici.

Il mio timore quindi non è riguardo l'elite o quel che dovrebbe essere ma il senso di molti dialoghi.

Sì vabbè dove cazzo vuoi arrivare che il giapponese è intraducibile e quindi dato che tanto una traduzione corretta non può esistere teniamoci pure tutti gli svaccamenti che tanto non si potrebbero correggere? ci avrei giurato che Shito ti avrebbe dato l'assist per riprendere questi discorsi del cavolo, te l'ho detto già prima lui non fa testo e anche se ci dovesse essere davvero qualche PICCOLO dettaglio non sbagliato ma del tipo "avrei scelto di renderlo in modo leggermente diverso ma il senso è rimasto quello" alla fine daremmo un rene per avere solo situazioni del genere!

Sinceramente, preferisco il termine scazzato (in bontà o malafede) all'insieme d'una struttura di dialoghi modificati qua e là.

Il termine scazzato può disturbare (e molto, l'ammetto) ma i dialoghi adattati allegramente finiscono per alterare il senso dell'opera.

Che il secondo caso sia peggiore lo pensiamo tutti ma questo non giustifica il primo e soprattutto non giustifica chi prende questo come scusa per non sbattersi nemmeno A PROVARCI a correggere gli svarioni, cosa poi non così terribile da fare, qua su questo forum in pochi giorni con l'aiuto di Garion si è riusciti a correggere i copioni di tutto Shin Getter se te lo sei perso non ditemi che dei professionisti SERI non potrebbero fare altrettanto con GR che mi metto a ridere

Poi, sull'utilità di inserire il doppiaggio storico in Giant robot (che ricordo per buona pace di Fencer: a me non frega di averlo) vorrei chiedere a Shito se non potrebbe essere accettabile l'inserimento come puro specchietto per le allodole.

Lascia stare, per lui un doppiaggio sbagliato non ha ragione di esistere punto, te l'ha già detto mille volte e non cambierà mai idea e da un certo punto di vista lo comprendo perché così non si fa che perpetuare "il mito" del DS di un'opera ma poi io mi dico "ma 'stigrandissimicazzi" una volta che ho il ridoppiaggio corretto poi aggiungano tutti quelli farlocchi che vogliono tanto non li ascolterò mai

Ovviamente, se questo inserimento costasse troppo tempo o denari, il gioco non varrebbe certo la candela e si passerebbe al cestino.

Ma magari i DS costassero più dei nuovi, si ridoppierebbe tutto, sappiamo che non è così

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le tue parole dimostri davvero il tuo livello.

Continua così. La volgarità immotivata, l'insensatezza, l'incapacità di seguire un discorso logico ti arrecheranno senz'altro stima e pregio neglio occhi di tutti.

Bravo. :-)

Hint per tutti: si chaima 'forestierismo' proprio quella parola straniera che *è entrata* nel vocabolario di un'altra lingua. Elite è un forestierismo. Ci sono anche vari tipi di forestierismo: prestito diretto (elite), calco (sciampagna), adattamento (messa-in-scena), etc. Quindi?

In giapponese 'elite' (eriito) è un termine di gairaigo (forestierismo) tanto quanto lo è in italiano. Anzi, come è già scritto da principio, è un forestierismo più usato in giapponese che in italiano (a occhio). Quindi, no.

'Jukkeshuu' non ha nulla come un francesismo dentro.

E' proprio una semplice realtà, non c'è bisogno di nessun ragionamento arzigogolato per vederlo.

il fatto è che si necessita una traduzione nella nostra lingua, che è ben diverso dal trascrivere in italiano quello che c'è in giapponese (che non è insensato, ma per applicare tale procedimento devono sussistere determinate -ovvie- condizioni).

tornando a GR se 'elite' dovesse essere il termine più appropriato, tra quelli esistenti, per conveire il significato originale, essendo elite riconosciuto, accettato e diffuso nel linguaggio nostrano, non utilizzarlo sarebbe un errore. non si sta parlando di cambiamenti come ramen = tagliatelle fatte in casa.

(e sì, anch'io so quella storia dei forestierismi, ma per tradurre efficacemente non è escluso il passaggio per una fase di adattamento, anzi, e ridurre a zero l'adattamento per una questione di principio non è di certo la cosa migliore da fare).

Link al commento
Condividi su altri siti