Jump to content

Microsoft

Recommended Posts

Per le App Universali, così come per la nuova interfaccia, prima aspetto di provare con mano.

Non mi stupirei se le app universali arrancassero su cellofono\tablet, o siano scomodissime su PC, per dirne una.

Sul browser dico solo ERA ORA, non si tratta di qualcosa di cui vantarsi(anche se le ultime versioni di IE sono dignitose)

In generale, W10 è quello che la gente si aspettava da W8, a occhio e croce- Sicuramente il fatto che sia gratuito come upgrade per chi ha W7 farà un po' incacchiare chi ha pagato l'upgrade a W8, ma credo che è molto possibile che l'upgrade gratuito in futuro diverrà lo standard, non fosse altro per evitare grane come con XP che è ancora usato ovunque.

Tra l'altro, mi chiedo invece cosa intendano fare per gli attuali Windows Phone: idealmente dovrebbero aggiornare gratuitamente a W10 almeno tutti quelli con WP8.1

Semplicemente non vogliono che si ripeta la situazione con windows XP, l'upgrade gratuito, penso sia un moto per corteggiare l'enorme fetta di persone che sono su 7 e non vogliono schiodarsi da li, dopo quel che è successo con win 8.

Io sono scettico per l'aspetto grafico, che sinceramente non apprezzo.

Si sa qualcosa su eventuali requisiti minimi?

Desktop virtuali, interfaccia tutta nuova, gestione di più schermi rinnovata, Cortana (che non un'assistente messa lì per far figo come Siri), app in finestra, Continuum per i dispositivi ibridi, e la lista andrebbe avanti a lungo...

Per tutte le features che hanno inserito basta fare un po' di ricerca, sono fin troppe per mettersi ad elencarle.

Ma la cosa più importante è che con Windows 10 si realizza tutto il potenziale dell'ecosistema MS, specialmente con il discorso delle app universali e dell'interoperabilità tra dispositivi, ed è qualcosa che va ben al di là di quello che stanno facendo i concorrenti, per portata ed implicazioni.

Semplicemente non vogliono che si ripeta la situazione con windows XP, l'upgrade gratuito, penso sia un moto per corteggiare l'enorme fetta di persone che sono su 7 e non vogliono schiodarsi da li, dopo quel che è successo con win 8.

Presente! Prima di lasciare W7 mi sa che cambierò il PC... per cui se ne riparlerà tra MOLTO tempo anche se sicuramente quest'interfaccia mi piace molto di più dell'8, almeno c'è ancora il desktop e il menù start a cui hanno affiancato le app personalizzabili... ci voleva tanto? pretendevano che usassi un monitor da 23" come un tablet da 7"? che poi il touch per PC la trovo una cosa del tutto inutile serve solo a farti spendere soldi, usare il mouse è sicuramente meno stancante di allungare il braccio. Dell'assistente invece non so che farmene, mi sa tanto di orpello succhiarisorse.

Per le App Universali, così come per la nuova interfaccia, prima aspetto di provare con mano.

Non mi stupirei se le app universali arrancassero su cellofono\tablet, o siano scomodissime su PC, per dirne una.

Non credo proprio che arranchino, alla fine la tecnologia è sempre quella, semplicemente si potrà sviluppare una sola volta invece di due, che è una cosa molto buona.

Anche sull'iPad alcune applicazioni sono palesemente "da smartphone", poco da fare da quel punto di vista, ma il solo fatto di poterle far girare in caso di bisogno è abbastanza importante.

Sicuramente è una mossa che arricchirà il parco di applicazioni e renderà più appetibile la piattaforma, che era quello che serviva (fosse arrivata un anno in anticipo questa mossa avrebbe cambiato molto i rapporti di forza, ma vabbè).

Sul browser dico solo ERA ORA, non si tratta di qualcosa di cui vantarsi(anche se le ultime versioni di IE sono dignitose)

Bah, l'11 per un utente finale era già un buon browser, da quel punto di vista non c'era tutto questo bisogno impellente di ripensare totalmente il browser.

Certo, meglio così, visto che comunque c'era un certo bisogno di svecchiamento e di slegarsi dai retaggi di alcune versioni non proprio riuscite.

Sul non vantarsi farei notare che Google si è vantata del "project butter" con la 4.1 di Android, e non c'era un cazzo da vantarsi ai tempi considerando che i WP e iOS del tempo mica laggavano.

Inutile fare considerazioni da fanboy, è un bene che Android abbia investito sulla fluidità ai tempi come è un bene che MS abbia sentito la necessità di dare un "taglio" ai vecchi browser.

In generale, W10 è quello che la gente si aspettava da W8, a occhio e croce- Sicuramente il fatto che sia gratuito come upgrade per chi ha W7 farà un po' incacchiare chi ha pagato l'upgrade a W8, ma credo che è molto possibile che l'upgrade gratuito in futuro diverrà lo standard, non fosse altro per evitare grane come con XP che è ancora usato ovunque.

Beh, l'upgrade a W8 era da XP in poi (Xp, Vista, W7), non è proprio la stessa cosa.

E sarei anche pronto a scommettere che ben in pochi hanno fatto l'upgrade da 7 a 8.

Tra l'altro, mi chiedo invece cosa intendano fare per gli attuali Windows Phone: idealmente dovrebbero aggiornare gratuitamente a W10 almeno tutti quelli con WP8.1

Le test build arrivano a febbraio, quindi direi proprio di sì.

Tutti i Lumia o quasi dovrebbero avere l'aggiornamento al 10, sugli altri dipende sempre dal supporto delle case (ma temo che in pochi vedranno W10).

che poi il touch per PC la trovo una cosa del tutto inutile serve solo a farti spendere soldi, usare il mouse è sicuramente meno stancante di allungare il braccio.

Ma un portatile con touch l'hai provato?

Io con il T100 quando navigo uso praticamente sempre il touch (e se sono proprio in cazzeggio stacco anche la tastiera), lo trovo enormemente più comodo e naturale se tutto quello che c'è da fare è cliccare quattro link o scrollare qualche pagina a scazzo.

Poi sugli schermi giganteschi è un altro paio di maniche. ma non avendoli mai provati non mi esprimo, anche se l'idea di regolare ogni volta la posizione del monitor per passare da mouse+tastiera a touch è una cosa che a priori mi farebbe impazzire, visto che per me la posizione del monitor è sacra.

che poi il touch per PC la trovo una cosa del tutto inutile serve solo a farti spendere soldi, usare il mouse è sicuramente meno stancante di allungare il braccio.

Ma un portatile con touch l'hai provato?

Ok, dovevo specificare desktop (ma sopra parlavo del mio 23" pensavo fosse implicito), non ho mai avuto un portatile

Poi sugli schermi giganteschi è un altro paio di maniche. ma non avendoli mai provati non mi esprimo, anche se l'idea di regolare ogni volta la posizione del monitor per passare da mouse+tastiera a touch è una cosa che a priori mi farebbe impazzire, visto che per me la posizione del monitor è sacra.

Ecco, intendevo questo

Poi per carità sul mobile è tutto diverso, adesso ho un tablet LG e scrollo col dito che è un piacere, ma appunto un dispositivo del tutto diverso usato in modo diverso in posizioni diversi per usi diversi.

Edited by Alex Halman

duh... immagina che xp sia l'ultimo OS prodotto da microsoft nel 2014. se i tuoi concorrenti principali offrono gratuitamente l'upgrade per l'OS e tu non ti allinei, xp vale quanto 8.1

a me interessa solo non essere forzato ad avere bing integrato e/o un windows depotenziato, anche se lo capirei per varie ragioni (da una parte per incrementare automaticamente le quote di presenza di sistemi proprietari, dall'altro spingere ad un upgrade successivo ricorrendo a prezzi molto bassi).

l'interfaccia non mi dispiace, ma è un discorso relativo... finchè non la provo non posso avere certezze. l'idea della schermata con le tiles in win 8 non era malvagia, però si è rivelata inutile; non ho capito se con win 10 verrà eliminata del tutto o se la situazione resterà grossomodo quella attuale di win 8.1

le app universali sono una bella scommessa. significa che non serve più una xbox?

Se guardi gli screen noterai che l'interfaccia di W10 è quella di W7 col menù start in cui sono state integrete le piastrelle delle app, app che poi sono usabili in finestra e non solo a schermo intero (anche qui semplice buon senso che non si capisce come ci abbiano messo ANNI ad arrivarci) In pratica l'uovo di Colombo che accontenta un po' tutti

le app universali sono una bella scommessa. significa che non serve più una xbox?

Umh, non mi pare che abbiano detto niente relativamente a questo.

I giochi per Xbox continueranno a richiedere la console, direi, l'unica differenza è che li portai giocare anche in "streaming" sul pc (e miglioreranno il supporto alle app sull'xbox)

poi questa era la Consumer Preview, le novità più tecniche e la presentazione del sistema agli sviluppatori, IT e Pro la faranno al Build2015. lo avevano già annunciato mesi fa.

Universal App. presentate come una cosa semplice....fare un applicazione che deve essere fruibile e funzionale da uno schermo di un telefono a quello di un 84"... non è facile (forse il motivo per cui Apple tiene distinti OSX e iOS) mentre microsoft sembra aver trovato davvero il "linguaggio" giusto e questo è davvero eccezionale sia come sviluppo tecnico che come funzionalità di questo sistema nel futuro. ()

e questo video (sicuramente già postato) rende benissimo l'idea, anche per l'integrazione tra applicazioni x86 e Windows Runtime

e quando lo ho visto ho pensato... ecco, Microsoft è la nuova Apple! anche se sono solo prototipi e alcune idee non si realizzeranno mai in prodotti effettivi, credo che sia una buona "filosofia" di come le applicazioni e i vari dispositivi (pc telefoni, tavolette) dovrebbero dialogare tra loro.

per quello che è stato detto ad oggi sono contento, mi piace l'evoluzione dell'interfaccia metro (come sempre flat, chiaro preciso e ordinato, e adesso Android prova un po ad imitare con il material design...) che finalmente riesce a trovare una buona convivenza con il desktop.

win10_windows_startscreen1_web.jpg

WaaS,

con win 10 aggiornamenti continui e infiniti con il nuovo sistema di win update, meno frammentazione di versioni e possibilità di inserire nuove funzionalità più velocemente, altra cosa non da poco. (forse un po' rognosa per le aziende)

cortana... buono l'uso a casa  e per l'ufficio può essere estremamente comodo in determinati settori (non il mio) quello che hanno presentato non ha nulla che fare con Siri, si tratta di un prodotto molto più evoluto. comunque anche questa la si dovrebbe provare in italiano tra qualche mese.

----

punti negativi:

deep cloud integration. senza un microsoft account puoi fare poco, niente ricerche con cortana, niente app, niente sincronizzazioni de salacazzo. niente.... spero che il sistema sia utilizzabile degnamente senza bisogno di collegarlo obbligatoriamente online.. vedremo.

-----

settimana prossima probabilmente verrà distribuita al pubblico questa build: 10.0.9926.0.fbl_awesome1501.150119-1648 (anche perché è l'unica stringa fbl_awesome1501 che ho trovato in giro) anche se oggi le demo le hanno fatte con la build cortana 10.0.9924.0.fbl_cortana.150116-2027

e cominciano a girare stringhe delle build che dovrebbero essere per WP "Windows10 for Mobile" 10.0.9925.0.fbl_mobs_dev02.150119-2000

Edited by Tetsuo

Sì beh, ignorando che le app universali sono una cosa mai vista prima, che l'interfaccia di windows 8 è stata cambiata in parecchi punti (settings e notifiche, charm bar, desktop sempre presente anche nei tablet) e che hanno riscritto da zero un browser cosa vuoi di serio?

O sei tra quelli che se non dicono di aver cambiato un kernel o inserito un nuovo file system non sono contenti (anche se all'utente finale nessuna delle due cose cambia una mazzafionda)?

(per altro nei dettagli tecnici comunque scenderanno in seguito, visto che non è roba da presentazione ma è molto meglio rilasciare articoli su technet o sui vari blog microsoft)

Uhm...dunque; da quello che si vede sul video, e' un evoluzione di Metro, sia come l'interfaccia che altro e una (forse l'unica nel video) applicazione che mostrano girare e' il client email che funziona esattamente come quello base su Android. Le 'APP UNIVERSALI', ad ora, hanno di notevole il nome.

Il browser; considerando che sono anni che non uso explorer, sono lieto che ne abbiano rifatto finalmente uno nuovo, che tanto in ogni caso non utilizzero'; direi comunque che era anche ora che superassero Explorer, poi...

La nuova versione delle DX?

Quindi, tutto molto 'bello' il restyling, il "re-calling" (lol) di Android, tanto lieto che Metro sia piu' figo; si attenderebbe comunque roba ben piu' succosa (che magari non siano gli occhialini e il 'windows 10 che ci hanno costruito intorno', ecco)

(che magari sono la cosa piu' bella del mondo, ma...)

Il fatto e' che sia le console sony che quelle Nintendo hanno una funzione di remoto/e remote control, che si adopera con le rispettive portatili; in questo caso si adopera quello che si ha a disposizione (i pc)  :giggle:

Piu' che altro ho un dubbio; non e' la prima volta che sento parlare di sta cosa sui pc (lo streaming/game), ma a che riguardo l'avro' sentita, forse era qualcosa di legato a Steam?

Mi rispondo da solo: Yes:

http://store.steampowered.com/streaming/?l=italian

Quindi, tutto molto 'bello' il restyling, il "re-calling" (lol) di Android, tanto lieto che Metro sia piu' figo; si attenderebbe comunque roba ben piu' succosa (che magari non siano gli occhialini e il 'windows 10 che ci hanno costruito intorno', ecco)

Non sono molto sicuro di capire cosa tu intenda con succoso.

Tipo, cosa c'era di così succoso nella presentazione di Windows 7, nuova taskbar a parte?

Quando hanno presentato roba davvero succosa (Vista) laggente ha parlato per anni solo di Aero quindi onestamente alla fine sticazzi, quando fai vedere la nuova veste grafica e quattro chicche hai già raggiunto il limite dell'attenzione dell'utente medio.

Il fatto e' che sia le console sony che quelle Nintendo hanno una funzione di remoto/e remote control, che si adopera con le rispettive portatili; in questo caso si adopera quello che si ha a disposizione (i pc)  :giggle:

Non hanno spiegato bene il funzionamento, ma se il remote control viaggia via rete domestica è praticamente la stessa cosa, però funzionante.

Con Vita/PaddoneU se vai in bagno e hai un muro in mezzo hai finito di giocare.

Semplicemente, si sta parlando di windows10, si sta parlando dell'introduzione; essendomene altamente fregato di informarmi su cosa ci sia di nuovo in windows10 mi aspettavo qualche informazione piu' importante di queste.

Un sistema operativo dovrebbe essere un 'qualcosa' su cui girano programmi principalmente, fin'ora vi ho visto solo programmi girare.

Francamente, di come fosse la presentazione di windows 7 non me ne ricordo piu', ma comunque perlomeno erano circolate ben altre informazioni che non fossero queste. E ho windows 7 64bit anche per le informazioni che erano circolate.

Da professionista, devo capire se per me ha un senso spendere soldi sia per questo windows10, sia per il possibile sbattimento con driver e periferiche, sia per possibili e anzi piu' che probabili costi di upgrade di programmi.

Al momento, non vedo nulla per cui valga la pena farlo.

Tutto quanto ho potuto vedere fin'ora, mi e' sembrato solo molto 'surface' (cite) o 'scena'.

P.s.

il discorso streaming; l'ho visto anch'io il video di Farenz; qua pero' c'e' da capire un piccolo dettaglio; sempre e solo parlando di quel davvero poco che non sia 'scenico' o 'coreografico' (occhialini) il remote controlling delle varie console comunque e' legato a 'questioni' sullo WIF; se questo streaming di 'TEN' si basa su cablaggi in rete, non e' che alla fine sia granche' paragonabile 'in termini di efficacia' (aka; se collegassi in remote vita o quell'altra con la console con un cavo ethernet, sarebbe una cosa oltremodo differente da un remote controlling).

P.p.s.2

Non sto dicendo a te, sia chiaro, MA se qualcuno pensa veramente che ci sara' tanta gente che cambia le proprie abitudini lavorative perche' 'chai gli occhialini di minority report', beh, penso che ci sia qualcuno che gli occhiali dovrebbe usarli davvero per osservare la realta'.

W10 è, rispetto a W7, interessante solo per la "unificazione" di interfacce e app. Insomma, hanno presentato il "vero" ecosistema MS.

Non sono certo quanto possa importare a un "normale" utente finale che ha già W7 di passare a W10, almeno finché non ci saranno app universali degne di nota assenti in versione "desktop"

Da professionista, devo capire se per me ha un senso spendere soldi sia per questo windows10, sia per il possibile sbattimento con driver e periferiche, sia per possibili e anzi piu' che probabili costi di upgrade di programmi.

Tutto quanto ho potuto vedere fin'ora, mi e' sembrato solo molto 'surface' (cite) o 'scena'.

Beh, ma scusa, non si sa ancora una data (late 2015 generico), molte cose sono ancora non finalizzate (quindi sarebbe stato controproducente scendere troppo nei dettagli).

Non è che ti devono convincere adesso se fare o no l'upgrade fra 10 mesi.

Una preview vera di tutto l'ecosistema l'avremo più avanti. 

P.s.

il discorso streaming; l'ho visto anch'io il video di Farenz; qua pero' c'e' da capire un piccolo dettaglio; sempre e solo parlando di quel davvero poco che non sia 'scenico' o 'coreografico' (occhialini) il remote controlling delle varie console comunque e' legato a 'questioni' sullo WIF; se questo streaming di 'TEN' si basa su cablaggi in rete, non e' che alla fine sia granche' paragonabile 'in termini di efficacia' (aka; se collegassi in remote vita o quell'altra con la console con un cavo ethernet, sarebbe una cosa oltremodo differente da un remote controlling).

La questione è che la copertura garantita dalle console è minima, non arriva manco lontanamente a quella di un router decente (e se una ha una casa particolarmente grande o con muri spessi può sempre risolvere con un AP).

Io non credo che, per dire, in bagno Farenz sia senza wi-fi.

Poi ripeto, bisogna sempre vedere come pensano di implementarlo.

P.p.s.2

Non sto dicendo a te, sia chiaro, MA se qualcuno pensa veramente che ci sara' tanta gente che cambia le proprie abitudini lavorative perche' 'chai gli occhialini di minority report', beh, penso che ci sia qualcuno che gli occhiali dovrebbe usarli davvero per osservare la realta'.

Per ora sicuramente no, in futuro potrebbe essere una tecnologia che viene comoda per svariati utilizzi (poter avere la preview olografica in dimensioni reali di qualcosa è moooolto interessante, lì si è parlato di progettazione 3D, ma pensa anche solo allo shopping, pensa alla differenza che farebbe cambiare i mobili di una cucina avendo la possibilità di visualizzare tutto con degli occhiali simili).

Semplicemente, si sta parlando di windows10, si sta parlando dell'introduzione; essendomene altamente fregato di informarmi su cosa ci sia di nuovo in windows10 mi aspettavo qualche informazione piu' importante di queste.

Un sistema operativo dovrebbe essere un 'qualcosa' su cui girano programmi principalmente, fin'ora vi ho visto solo programmi girare.

Francamente, di come fosse la presentazione di windows 7 non me ne ricordo piu', ma comunque perlomeno erano circolate ben altre informazioni che non fossero queste. E ho windows 7 64bit anche per le informazioni che erano circolate.

Ma windows 7  e Windows 10 sono stati presentati in ude periodi differenti. Quando fu presentato il primo, gli smartphone non erano così diffusi e non c'era questa mania dell'integrazione dei sistemi mobili con quelli fissi(ma anche con i sistemi di videogaming)(che poi è una mania buona da alcuni punti di vista :giggle: ). Oggi c'è molta più utenza che si crede geek solamente perché sa accendere il pc o settare gli APN sul cellulare :giggle: , è normale che presentino solamente ciò che l'utente finale può capire. Come diceva Chibi, se avessero iniziato a parlare di kernel et simlia, non ci avrebbe capito niente una bella percentuale di pubblico,sia durante la presentazione che sui vari giornali/siti/articoli in genere successivi.

Oltre il fatto che è una preview. E' presto per dire qualsiasi cosa se  non "Bella la roba olografica"/"Che schifo la roba olografica"/etc...Deppiù non si può

Comunque, se fossi un professionista, aspetterei almeno vent'anni per cambiare W7. Ancora oggi non sono disponibili i driver di tutte le periferiche su cui viene installato/aggiornato W8. E non parliamo dell'aggiornamento a W8.1

Figuriamoci questo 10 :pfff:

Comunque MS ha annunciato che durante l'estate 2015 verrà lanciato il primo sumafo top di gamma con W10

Edited by Chocozell

Beh, ma scusa, non si sa ancora una data (late 2015 generico), molte cose sono ancora non finalizzate (quindi sarebbe stato controproducente scendere troppo nei dettagli).

Non è che ti devono convincere adesso se fare o no l'upgrade fra 10 mesi.

Una preview vera di tutto l'ecosistema l'avremo più avanti. 

P.s.

La questione è che la copertura garantita dalle console è minima, non arriva manco lontanamente a quella di un router decente (e se una ha una casa particolarmente grande o con muri spessi può sempre risolvere con un AP).

Io non credo che, per dire, in bagno Farenz sia senza wi-fi.

Poi ripeto, bisogna sempre vedere come pensano di implementarlo.

P.p.s.2

Per ora sicuramente no, in futuro potrebbe essere una tecnologia che viene comoda per svariati utilizzi (poter avere la preview olografica in dimensioni reali di qualcosa è moooolto interessante, lì si è parlato di progettazione 3D, ma pensa anche solo allo shopping, pensa alla differenza che farebbe cambiare i mobili di una cucina avendo la possibilità di visualizzare tutto con degli occhiali simili).

Chibi, per citare qualcosa di 'recente', quando presso il grande pubblico e' "stata divulgata" la tecnologia RFID per il primo periodo ho anche dimenticato tutti gli scenari con gente che parlava di "clienti che vengono riconosciuti quando entrano nuovamente in un negozio, che vengono quindi salutati o pure consigliati su altri prodotti in qualche modo legati a quelli che avevano già comprato nel negozio." Etc, etc.

Si e' visto il tutto infatti.

Il discorso e' che tantissimi 'proiettano' scenari futuri degni di racconti di fantascienza nella realta', nella realta' in cui anche per vedere un pidocchioso film in 3D di manco due ore ed una tantum, c'e' una marea di gente che si lamenta.

Le possibilita' poi che qualcuno cambi modo di lavorare perche' fa figo, quando poi a dirla tutta c'e' ANCORA una percentuale imbarazzante di windows 98 in giro E di programmini che ci girano su, fatti, realizzati ed adoperati senza che chi li abbia fatti a volte non sia piu' manco in vita...

Per il discorso 'streaming-game'*, poi, appunto, stara' tutto da vedere di che tipo di collegamenti stiamo parlando; il discorso di Farenz e' ovviamente sacrosanto, ma per fare prove concrete, i criteri da utilizzare sono un pelo differenti.... io potrei anche dire che non ho avuto problemi in un appartamento di 100mq circa collegando psvita a ps3 (esiste anche la seconda possibilita'), ma a mia volta parlerei tanto per parlare.

*che non e' una novita', ed e' gia' stata introdotta su STEAM da un sacco di tempo...

W10 è, rispetto a W7, interessante solo per la "unificazione" di interfacce e app. Insomma, hanno presentato il "vero" ecosistema MS.

Non sono certo quanto possa importare a un "normale" utente finale che ha già W7 di passare a W10, almeno finché non ci saranno app universali degne di nota assenti in versione "desktop"

Da utente di W7 dico... un cazzo  :har: sì l'interfaccia è carina ma il solo pensiero di dovermi sbattere coi driver o di trovarmi ad avere qualche problema coi miei emulatori fino a che non escono release apposite o scoprire poi che 8GB di RAM non bastano e ce ne vogliono 16 mi fa tranquillamente desistere, tanto delle DX12 se non cambio scheda video che me ne faccio? (e giochi nuovi non ne compro, il più "recente" che ho Assassin's Creed Revelation... e ancora non l'ho nemmeno installato :lolla: ) l'assistente non la voglio (a meno che non sia una yuria type 100 :D:fap ) e ho soprattutto il terrore di lasciare un OS che va da Dio per trovarmi poi a imprecare per i BSD. No grazie, lasciamo pure che altri facciano da cavie poi magari con calma... ma io sono uno che anche solo all'idea di fare un formattone e dover reinstallare tutto da capo sta male perché non c'ho sbatta :giggle:

Chibi, per citare qualcosa di 'recente', quando presso il grande pubblico e' "stata divulgata" la tecnologia RFID per il primo periodo ho anche dimenticato tutti gli scenari con gente che parlava di "clienti che vengono riconosciuti quando entrano nuovamente in un negozio, che vengono quindi salutati o pure consigliati su altri prodotti in qualche modo legati a quelli che avevano già comprato nel negozio." Etc, etc.

Si e' visto il tutto infatti.

Vabbè, è difficile valutare scenari futuri così su due piedi.

Resta il fatto che in alcuni ambiti la tecnologia RFID è stata veramente d'aiuto, prendo giusto come esempio le chiavi delle auto con chip RFID, più comode e sicure delle precedenti.

Ovvio che per ora siamo giusto ai what if, ma va anche bene così, e qualche campo di utilizzo bene o male lo si troverà.

E per lo streaming più che Steam citerei quanto fatto da Nvidia con i suoi tablet/console android.

Comunque sempre servizi non paragonabili, qui è streaming da ecosistema chiuso (console) ad una miriade di dispositivi diversi (che l'utente probabilmente già ha).

Se il tutto sasarà una funzionalità che le altre console per ora non hanno e che difficilmente potranno avere (non hanno un ecosistema da sfruttare).

Umh, non mi pare che abbiano detto niente relativamente a questo.

I giochi per Xbox continueranno a richiedere la console, direi, l'unica differenza è che li portai giocare anche in "streaming" sul pc (e miglioreranno il supporto alle app sull'xbox)

sì infatti... ora leggo che questo riguarda la xbox app, quindi è un caso a sè.

le universal app sono altro e riguardano pc, tablet e smartphone; pertano l'xbox penso dovrebbe avere vita a sè e al limite integrarsi a modo suo nell'ecosistema microsoft.

poi c'è office: davvero mi sembra una rivoluzione così grande che stento a crederci. presente di default con l'OS? naturalmente non avrà tutte le funzionalità di una suite commerciale ma idealmente, se si può lavorare offline anche solo con gli strumenti di base, sarebbe una gran cosa. spero solo non venga tutto condizionato dall'uso esclusivo con il cloud, peggio ancora dovesse trattarsi di one drive e dropbox (che di per sè sono buoni, ma sono stufo di tutti questi account... vorrei poter lavorare con word ed excel in santa pace).

se non capisco un cazzo ditemelo pure, che io sono uno di quelli che ancora si chiede perchè deve avere accesso a roba xbox dallo store presente in windows :lolla:

Presente! Prima di lasciare W7 mi sa che cambierò il PC... per cui se ne riparlerà tra MOLTO tempo anche se sicuramente quest'interfaccia mi piace molto di più dell'8, almeno c'è ancora il desktop e il menù start a cui hanno affiancato le app personalizzabili... ci voleva tanto? pretendevano che usassi un monitor da 23" come un tablet da 7"? che poi il touch per PC la trovo una cosa del tutto inutile serve solo a farti spendere soldi, usare il mouse è sicuramente meno stancante di allungare il braccio. Dell'assistente invece non so che farmene, mi sa tanto di orpello succhiarisorse.

"moto invece che modo... " 

Io ho molta "paura" ad un eventuale aggiornamento su questo pc, dove sto scrivendo, considerando che l'unico cambiamento HW è stata la ram (ho 6 gb) e un Hard disk, immagini che con l'uscita di windows 10, il driver per la mia creative e scheda video non ci saranno...sob.

Win 8, voleva imporre un certo modo di usare il software, alla tablet, obbligandoti a forza ad usare una interfaccia scomodissima per l'uso desktop.

duh... immagina che xp sia l'ultimo OS prodotto da microsoft nel 2014. se i tuoi concorrenti principali offrono gratuitamente l'upgrade per l'OS e tu non ti allinei, xp vale quanto 8.1

a me interessa solo non essere forzato ad avere bing integrato e/o un windows depotenziato, anche se lo capirei per varie ragioni (da una parte per incrementare automaticamente le quote di presenza di sistemi proprietari, dall'altro spingere ad un upgrade successivo ricorrendo a prezzi molto bassi).

l'interfaccia non mi dispiace, ma è un discorso relativo... finchè non la provo non posso avere certezze. l'idea della schermata con le tiles in win 8 non era malvagia, però si è rivelata inutile; non ho capito se con win 10 verrà eliminata del tutto o se la situazione resterà grossomodo quella attuale di win 8.1

Non ho ben capito il paragone, XP è stato ed è stato usato moltissimo, perchè è durato a livello commerciale e di supporto, di più di tutti gli altri sistemi microsoft rilasciati prima, vuoi perchè il suo successore tardava di continuo, vuoi che con il tempo sie era trovato un modo di renderlo "affidabile" dopo anni di studi tramite tool terzi, vuoi che Vista fosse uscito male e imposto con la forza.

Se guardi gli screen noterai che l'interfaccia di W10 è quella di W7 col menù start in cui sono state integrete le piastrelle delle app, app che poi sono usabili in finestra e non solo a schermo intero (anche qui semplice buon senso che non si capisce come ci abbiano messo ANNI ad arrivarci) In pratica l'uovo di Colombo che accontenta un po' tutti

Semplicemente chi imponeva certe scelte se ne sbatteva del lato tecnico, per poi stupirsi di come win 8 fu snobbato dal grande pubblico.

Da utente di W7 dico... un cazzo  :har: sì l'interfaccia è carina ma il solo pensiero di dovermi sbattere coi driver o di trovarmi ad avere qualche problema coi miei emulatori fino a che non escono release apposite o scoprire poi che 8GB di RAM non bastano e ce ne vogliono 16 mi fa tranquillamente desistere, tanto delle DX12 se non cambio scheda video che me ne faccio? (e giochi nuovi non ne compro, il più "recente" che ho Assassin's Creed Revelation... e ancora non l'ho nemmeno installato :lolla: ) l'assistente non la voglio (a meno che non sia una yuria type 100 :D:fap ) e ho soprattutto il terrore di lasciare un OS che va da Dio per trovarmi poi a imprecare per i BSD. No grazie, lasciamo pure che altri facciano da cavie poi magari con calma... ma io sono uno che anche solo all'idea di fare un formattone e dover reinstallare tutto da capo sta male perché non c'ho sbatta :giggle:

Sarà un caso che per un anno ti permettono upgrade gratuito ? Ti fanno da beta tester senza pagare ?  :°_°:

Va detto che pure nel primo anno Windows 7 aveva i suoi problemi a digerire certe configurazioni HW, ma vale anche il 8.